PRIMO CONTATTO

Opel Mokka Electric: tutta da guidare

Questa potente versione a batteria della Opel Mokka non costa poco, ma tra le curve è un vero spasso. L’autonomia, però, non è un granché e il baule è piccolo.
Pubblicato 20 novembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.300
  • Autonomia (dichiarata)

    336 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    54 kWh
Opel Mokka Electric
Opel Mokka Electric 54 kWh 281 CV GSe
Cara sportivetta

opel mokka gse 2025 11 04

Con la grintosa Opel Mokka-e GSe si amplia la gamma della piccola crossover tedesca, che c’è anche 1.2 a benzina da 136 CV (col cambio manuale), 1.2 ibrida (con il robotizzato e 145 CV) o elettrica con 156 CV. Già ordinabile, anche la GSe va a corrente; non costa certo poco, ma ha una meccanica raffinata per la categoria: come nelle “cugine” Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e (le case sono nel gruppo Stellantis), il motore scarica sulle ruote anteriori ben 281 CV, “tenuti a bada” da un differenziale autobloccante.

Ha la faccia (un po’) più cattiva

opel mokka gse 2025 11 07

Fuori, la Opel Mokka-e GSe non cambia molto rispetto alle versioni più “tranquille”; comunque, la maggiore sportività è evidente senza essere troppo vistosa. Merito della griglia del paraurti anteriore in nero lucido e dei dettagli giallo fluorescente, come le pinze dei freni che s’intravedono dalle razze dei bei cerchi in lega di 20”. Inoltre, volendo, c’è il cofano anteriore verniciato di nero (300 euro).

Sedili da corsa

opel mokka gse 2025 11 14

Non manca di grinta nemmeno l’abitacolo, dove le plastiche sono tutte rigide, ma ben assemblate tra loro. Il cruscotto digitale e lo schermo dell’infotainment (con di serie il navigatore e i comandi vocali) orientato verso il guidatore si leggono bene, ma a rubare la scena, nella Opel Mokka-e GSe, sono i sedili anteriori: riscaldabili, (come pure il volante a tre razze rivestito in pelle), col poggiatesta integrato e fianchetti molto pronunciati,  contengono bene il corpo in curva e sono anche comodi (a meno di non essere di corporatura particolarmente robusta). D'effetto, poi, l’Alcantara di un colore grigio scuro e la pedaliera in alluminio a vista. 

Un “mini” bagagliaio 

opel mokka gse 2025 11 12

Meno comodi, nella Opel Mokka-e GSe, sono i posti dietro: per via del taglio spiovente degli sportelli posteriori, il divano è poco pratico da raggiungere per chi supera i 180 cm; lo spazio per le gambe e la testa ai lati non è male, ma viaggiando in tre si sta stretti all’altezza delle spalle. Quanto al bagagliaio, è curato, ma 310 litri di capienza con i cinque posti in uso (40 in meno rispetto a quello delle 1.2) sono pochi persino per una crossover lunga solo 415 cm.

È un po’ rigida, ma in curva non fa una piega

opel mokka gse 2025 11 05

La Opel Mokka-e GSe scatta con grande vivacità (la casa dichiara 5,9 secondi nello “0-100”) e nel nostro breve test in pista a Jarama, in Spagna, abbiamo raggiunto molto in fretta i 180 km/h di tachimetro; poi, l’allungo si smorza un po’, ma di certo si avvicinano i 200 km/h dichiarati. Le doti migliori, però, si notano sulle strade extraurbane e nel misto stretto: è stabile nei curvoni veloci e, pur restando reattiva nei cambi di direzione repentini, ci è parsa meno “nervosa” di altre auto con cui è imparentata: insomma, un’auto coinvolgente ma anche “facile” e rassicurante; peccato solo per la risposta del retrotreno che resta un po’ brusca sulle asperità. Capitolo freni: la potenza dell’impianto è ok per un’auto che sfiora i 1.600 kg a vuoto, ma gli amanti della guida sportiva la sfrutterebbero più facilmente e con più fiducia se la corsa del pedale fosse un po’ più breve.

Se la fai correre si deve fermare spesso 

opel mokka gse 2025 11 06

Secondo la casa, un “pieno” di corrente della Opel Mokka-e GSe basta per percorrere in media 336 km; già non sono molti, e la batteria da 54 kWh (50,8 realmente utilizzabili) si scarica in fretta se si sfruttano appieno i 281 CV a disposizione. Cosa che abbiamo fatto in brevi tratti nel nostro test, al termine del quale, sul cruscotto, abbiamo letto un consumo di 5 km/kWh. Facendo un rapido calcolo, ci sembra più realistico stimare un’autonomia di circa 280 km. La ricarica avviene con una potenza fino a 100 kW, con tempo minimo di circa 25 minuti per il 10-80%.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Quanto a comfort è ben attrezzata e non mancano chicche da vera sportiva.
  • Look
    Lo stile sobrio ma personale è valorizzato da pochi, ma indovinati tocchi di sportività.
  • Guida
    Notevoli sia lo sprint sia la velocità che è possibile tenere fra le curve.
PERCHÉ NO
  • Autonomia
    I 336 km promessi dalla casa non sono tanti e andando svelti se ne fanno molti di meno.
  • Bagagliaio
    Di per sé il modello non ha un vano capiente e di spazio per i bagagli nelle versioni elettriche ce n’è ancora meno.
  • Prezzo
    Sfiziosa e coinvolgente nella guida, questa crossoverina costa davvero cara.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV) 207 (281)
Coppia max Nm 345
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 54 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 5 ore 15 min a 11 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,9
Autonomia (km, ciclo WLTP) 336
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 415/179/152
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1597
Capacità bagagliaio litri 310/1060
Pneumatici (di serie) 225/40 R 20

VIDEO

Opel Mokka Electric 54 kWh 281 CV GSe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
3
3
23
VOTO MEDIO
1,7
1.735295
34
Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
20 novembre 2025 - 17:51
Ci vuole coraggio a proporla a quel prezzo, ma ancora di piu a comprarla...
Ritratto di hal lamio guccino
20 novembre 2025 - 21:45
1
non più "goelettric" di nome e di fatto? :(
Ritratto di Goelectric
21 novembre 2025 - 11:09
Mai stato in realtà!
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2025 - 05:54
4
Ho visto ben due Mokka Electric sul carellone in giro di qualche giorno.....un mio amico con la corsa Electric l'ha portata un assistenza perché si era spenta e non sanno manco loro come intervenire.... è lì da due mesi....ma mi chiedo.. sono preparati in stellantis?....o vendono auto elettriche senza conoscerle?....ma....
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:49
Ci è stata data illuminante (e illuminata) spiegazione in altro thread. Il problema è (sarebbe) che essendo il 95% degli italici dei meccanici (per auto termiche), col solo restante 5% a coprire tutti gli altri "lavori" => dove/quando lo trovi chi potrebbe mettere mani a una bev??
Ritratto di Leonubi75
21 novembre 2025 - 08:31
Il problema non è Italico ma generale. Per intervenire sulle elettriche serve gente formata e questa non scresce sugli alberi! Il problema è ancor più marcato con i carrozzieri, in caso di incidente prima devono rivolgersi al meccanico formato, solo dopo possono intervenire sul mezzo per non rischiare di fulminarsi!
Ritratto di Claudio Tolli
21 novembre 2025 - 23:18
non sanno nemmeno aggiustare le termiche. PSA è morta e sepolta
Ritratto di Ste_79
21 novembre 2025 - 19:28
3
Hai perfettamente ragione....in effetti sarei indeciso, a parità di prezzo, fra una Tesla o una stellantis di bassa qualità (come tutte le stellantis di El can e compagnia)
Ritratto di NTTCAD
21 novembre 2025 - 22:49
Secondo me lo fanno apposta a venderle così care: visto che le auto elettriche sono semplici da costruire, cercano di guadagnare il massimo da quelle poche che riusciranno a vendere, finché dura la moda delle elettriche che come tutte le mode non durerà a lungo.
Ritratto di vincenzo98
20 novembre 2025 - 17:54
336 Km che non sono mai reali, e se si inizia ad essere pesanti con l'accelleratore (pare l'abbiano creata per questo) immagino che l'autonomia si dimezzi... Con quel prezzo poi ne venderanno un paio, in linea con la concorrenza di 600 Abarth
Ritratto di hal lamio guccino
20 novembre 2025 - 21:49
1
La batteria troppo piccola ed è un giocattolo da usare per brevissimi spostamenti in città e pochi dintorni.
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2025 - 16:34
In pratica sembra destinata, come target, a chi fa i botti di notte.
Ritratto di giocchan
20 novembre 2025 - 17:54
Una roba venduta a un prezzo delirante, esattamente come le "sorelle" 600e Abarth, Junior Veloce e Y HF... l'unica cosa che salva queste auto è che reppresentano una categoria in via d'estinzione. Quante auto ci sono con più di 250cv e più corte di 420cm? Queste quattro, più Alpine A110, Mini / Aceman, GR Yaris... e stop PS: ci sarebbero pure Dallara Stradale e Morgan Classic/Supersport... ma quelle sono di un'altra categoria
Ritratto di giocchan
20 novembre 2025 - 17:55
A scanso di equivoci: tra le auto sovracitate, A110 tutta la vita... :)
Ritratto di Ultimojedi
20 novembre 2025 - 18:18
A 20k potrebbe avere un senso. A 47k è follia pura. Sinceramente non capisco il senso di mettere N ingegneri (N > 0) a lavorare per sfornare un prodotto di cui venderanno - se va bene - 50 unità. Fosse una fuoriserie, una supersportiva, un prototipo da studio. Invece questa?
Ritratto di Gna2222
20 novembre 2025 - 19:01
nei fatti è una roba a costo quasi zero, cioè è semplicemente una elaborazione più che altro estetica. Tra l'altro ammortizzata su praticamente 5 (?) modelli ovvero questa, la 600, la Junior, la Y e la 208. E' praticamente una trovata di marketing, e ovviamente concordo che ne venderanno (in Italia) un migliaio tra tutte le sopracitate sommate tra di loro. Il prezzo a cui le vendono è necessario per permettergli di assicurarsi un profitto nonostante ne vendano 3. Penso che pur se le avessero prezzate di partenza a 15mila euro in meno non le avrebbe comprate nessuno. Almeno così non le compra nessuno ma ci guadagnano
Ritratto di Ultimojedi
20 novembre 2025 - 19:51
Sì ma c'è pure un messaggio. Questa è pubblicità negativa. Fai un'auto denominata BIDON Sol-A e poi dici "eh le elettriche non si vendono". Io penso che facciano proprio apposta per dire "eh vedi noi le facciamo ma non le comprano".
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 21:45
3
Al contrario... secondo me lo fanno per vendere le termiche. Vedi questa e finisci per comprare il 1.2 puretech a 30k, pensando pure di aver fatto un affare.
Ritratto di Ultimojedi
20 novembre 2025 - 21:52
Ma è esattamente quel che ho detto. Boicottaggio dell' elettrico per smerciare in termico indecente.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 22:13
3
:-)))) ed e un vero peccato: perche' sanno disegnare molto bene e non penso che manchino le competenze per fare un prodotto di livello superiore, invece sembra si accontentino di pescare clienti a strascico.
Ritratto di Ultimojedi
20 novembre 2025 - 22:16
Vero ma assolutamente folle.
Ritratto di Claudio Tolli
21 novembre 2025 - 23:23
in PSA le competenze sono totalmente assenti, questi non sanno fare auto, che le compra va incontro a problemi e butta via soldi
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2025 - 22:25
1
Certo boicottaggio per poi pagare multe sulla CO2, insomma come scavarsi jna fossa da soli..
Ritratto di Ultimojedi
20 novembre 2025 - 22:47
Non proprio. Fanno di tutto per far fallire la transizione e mettere i legislatori di fronte al fatto compiuto. In effetti preferiscono rischiare una multa piuttosto che aprire linee di ricerca e impianti sulla cui tecnologia non sono sicuri. Pagata la multa si pensa all' anno successivo, ma se assumi operai e ingegneri poi te li tieni. Preferiscono la multa.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2025 - 00:58
1
Ah quindi sono avanti pensano salterà tutto col rischio che invece altri costruttori ce la facciano.. ah no aspetta è un complotto dei costrutyori europei tutti assieme contro quelli cinesi, maddai
Ritratto di Ultimojedi
21 novembre 2025 - 03:56
Confronta con dotazione e prestazioni di una BYD Atto 2 e dimmi se quest' auto ha senso. Della Model 3 non ne parliamo nemmeno.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2025 - 09:53
1
Forse perché non riescono a fare di meglio e mettono sul mercato quello che hanno.. proprio terra terra eh
Ritratto di Ultimojedi
21 novembre 2025 - 10:16
È purtroppo vero, però non siamo nel 2005. Io ho visto in showroom telaio motore e sospensioni Tesla ad Amsterdam nel 2014 e non lavoro nell' automobile, e all' epoca era pure open source. Devo anche ricordare che in F1 quando si ipotizzò di togliere il KERS alla Ferrari fecero una gioiosa cerimonia funebre? Certi atteggiamenti poi si pagano.
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2025 - 19:00
1
Sarà fatica la bev da 156cv costa 37k
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2025 - 19:03
1
Giocchan non è neanche brutta come non lo sono le altre 3 sorelle ma è proprio il powertrain ad essere sbagliato, con un 1.6 da 220-250cv sarebbero state delle buone hot hatch con almeno 10k euro di meno.. sembra che vogliano ammazzare del tutto la categoria
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 21:13
3
Ma aldilà del powertrain e' sbagliata pure la qualità degli interni. A questo punto meglio una Dacia.
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2025 - 22:26
1
Dacia una sportiva da oltre 200cv??
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 22:38
3
Ma no! Intendevo che se vuoi toglierti uno sfizio il prodotto deve essere più completo, altrimenti tanto vale comprarsi un'auto economica.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2025 - 00:51
1
Le prestazioni non è che necessitino di finiture premium.. opel è generalista e tanto propone ( meglio di dacia fidati) non è questo il punto
Ritratto di Flynn
21 novembre 2025 - 02:48
3
Francamente essere generalista non la trovo una scusante per proporre certi contenuti. Se spendo X pretendo una qualità di un certo livello. Sbaglierò.. ma il continuo calo delle vendite Stellantis non è dovuto unicamente al Puretech.
Ritratto di Claudio Tolli
21 novembre 2025 - 23:25
fai anche 20k in meno, son giocattoli che non hanno alcun valore
Ritratto di Trattoretto
20 novembre 2025 - 18:35
Coi cinesi in campo questo prezzo di listino è totalmente fuori mercato
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 18:51
3
Anteriore ? Ma anche no, dai !
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2025 - 18:53
1
Andrà a ruba anche questa..
Ritratto di endurist
20 novembre 2025 - 19:24
Se piace questa auto , c'è a benzina che supera anche i 200 Km /ora e costa 20.000 euro in meno e con autonomia dichiarata di quasi 800 Km. Il puretech ? Ora ha la catena e non ( dovrebbe ) avere problemi.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 20:30
3
Ok la catena, ma il Puretech rimane un 3 cilindri con i limiti del caso. ( vibrazioni e sound )
Ritratto di endurist
20 novembre 2025 - 21:25
Ormai sono quasi tutti 3 cilindri . Più leggeri , meno consumi , meno costosi ecc.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2025 - 21:36
3
Si, lo so' cio' ' non toglie che spesso vibrino fastidiosamente e suonino come una sgradevole pernacchietta. Francamente qiesto atteggiamento non lo capisco: sembra quasi che di fronte allo spauracchio elettrico ormai ci si faccia andar bene qualsiasi cosa.
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2025 - 16:42
Sì però è una scelta che non farei. 26.7 per 1.2 tre cilindri... con 1.100 euro in più prenderei la Skoda Fabia con il 1.5 4 cilindri. Mai avuto fascinazione per le macchine tedesche o ceche, ma il 3 cilindri lo capisco (anzi lo tollero) su macchine da ben meno di 20.000 euro, Pandina o Mitsubishi Space Star, se devo superare 25.000 euro vado su qualunque cosa abbia 4 cilindri.
Ritratto di otttoz
20 novembre 2025 - 19:53
uccisa in culla dalle cinesi
Ritratto di BZ808
20 novembre 2025 - 20:06
A quella cifra è invendibile...
Ritratto di Gasolone
20 novembre 2025 - 20:39
Una Opel 600 Abarth?
Ritratto di Beppe_90
20 novembre 2025 - 20:40
Bella lotta di vendite con la 600 Abarth .. che poi è la stessa auto hahaha
Ritratto di Mirko21
20 novembre 2025 - 20:44
MAI UN'ELETTRICA.
Ritratto di Autosport
20 novembre 2025 - 21:20
Eh vabbe'..............
Ritratto di Pepetto
20 novembre 2025 - 21:36
Un solo interrogativo …-come si fa?
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:53
Note di merito: i dischi posteriori, e il fatto che non paga il bollo
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2025 - 09:37
opel potrebbe fallire al pari di lancia e alfa romeo, ridotti a marchi senza senso
Ritratto di Fortesque
21 novembre 2025 - 10:46
Sembra la T-Roc. E non è un complimento.
Ritratto di Rav
21 novembre 2025 - 11:01
4
Il cliente tipo di questa macchina puó essere solo uno che è nato con la passione per Opel, poi gli è venuta quella dell'elettrico, ha tanti soldi da spendere, fa pochissimi km e si straccia le vesti per la Mokka. Di fatto non esiste.
Ritratto di Puppamelo
21 novembre 2025 - 11:53
...ma sono del mestiere ?
Ritratto di Tfmedia
21 novembre 2025 - 12:19
2
La strada del fallimento è in discesa, si fa meno fatica a percorrerla...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 13:04
Elettrico stellantis. Non so se fidarmi o no.
Ritratto di Claudio Tolli
21 novembre 2025 - 23:29
stellantis evitala proprio, auto di scarsa qualità costruttiva, interni scadenti, e problemi enormi con richiami continui, non sanno costruire auto, è un dato di fatto
Ritratto di lapietradario
21 novembre 2025 - 14:37
1
Ormai questo motore elettrico da 281 CV Stellantis lo piazza come il prezzemolo
Ritratto di sergioxxyy
21 novembre 2025 - 15:47
Maz si rendono conto che è il prezzo di una camera e cucina!!!!!!!!!!!!
Ritratto di L-anziano
21 novembre 2025 - 18:17
Basta dare un'occhiata all'esito del sondaggio e al primo commento. Tutto il resto è noia.
Ritratto di Claudio Tolli
21 novembre 2025 - 23:17
47.300 euro per una utilitaria! Bocciata con infamia senza appello, un prodotto che non ha alcun senso!
Ritratto di palazzello
22 novembre 2025 - 09:51
Da guidare??? a 47000 euro??? ma anche no!!!!
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2025 - 15:32
Questi sono matt i

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci