PRIMO CONTATTO

Opel Zafira: cambia faccia, non carattere

Si aggiorna la monovolume Opel Zafira: frontale meno elaborato, nuovi fari a led e sistema di assistenza a distanza OnStar di serie. Il 2.0 a gasolio più potente spinge forte, ma vibra un po'.

28 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.570
  • Consumo medio

    20,4*
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Zafira
Opel Zafira 2.0 CDTI 170 CV S&S Innovation 7 posti

*valori indicativi

Arriva a ottobre

Opel Zafira e basta, non più Tourer: così si chiama la versione aggiornata della monovolume tedesca. Il frontale perde i caratteristici fari con inserti neri “a boomerang” in favore di luci dalla forma meno elaborata, collegate visivamente al fregio nella griglia (più bassa e larga) da un inserto interno. Cambiano anche i paraurti e il disegno interno dei fanali. Le consegne di questa nuova edizione (ordinabile da metà estate, prezzi a partire da 26.270 euro) inizieranno da ottobre: solo le 1.6 CDTI, con 120 o 134 cavalli, non arriveranno prima di fine anno. I motori (a benzina, gasolio o metano, da 120 a 170 CV) sono invariati: solo la versione a Gpl non dovrebbe essere riproposta. I consumi ufficiali dovrebbero ricevere una “limatina”. Tre gli allestimenti: Elective, Innovation (quella provata, per 1.800 euro in più aggiunge navigatore, interni in finta pelle, sensori di distanza anteriori e posteriori, fendinebbia, telecamera di retromarcia e luci e tergicristalli ad azionamento automatico) e Business (per le flotte, con navigatore e sensori di parcheggio anche davanti di serie).

Niente più tasti

Anche dentro, interventi limitati, ma “giusti”: la parte alta della consolle centrale non è più affollata di tasti per il sistema multimediale, al cui posto c'è un moderno dispositivo con schermo sensibile al tatto, compatibile con le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto per collegare gli smartphone. Di serie, inoltre, tutte le Opel Zafira hanno il sistema OnStar: premendo un tasto ci si mette in contatto con un operatore al quale chiedere indirizzi e informazioni, che poi invierà in tempo reale sul navigatore. Inoltre, c’è un pulsante SOS per allertare i soccorsi (per malore o altro, si attiva automaticamente in caso di urto di forte entità). Infine, da fine anno sarà disponibile anche la funzione per creare in auto un hotspot Wi-Fi ad alta velocità. OnStar è gratuito per il primo anno, poi richiede di sottoscrivere un abbonamento (più, eventualmente, un extra per il Wi-Fi).

Matrice di led

L'altro nuovo dispositivo di sicurezza introdotto nella Opel Zafira con l'aggiornamento sono i fari a matrice di led: sono costituiti da più punti di luce che l'elettronica aziona indipendentemente per creare un “cono” d'ombra attorno agli altri veicoli per non abbagliarli, per spostare il fascio dall'altra parte della strada quando si guida nei paesi ove si circola a sinistra, per dirigere la luce solo in basso in città ecc). Confermati invece l'Opel Eye (la telecamera che riprende i segnali stradali e li ripropone nel cruscotto) e il cruise contro adattativo con frenata automatica d'emergenza.

Cruscotto aggiornato a metà

Con l'aggiornamento si è modernizzato pure il cruscotto della Opel Zafira, che ora ha gli indicatori di temperatura dell'acqua e del livello del carburante digitali anziché a lancetta. Il piccolo schermo multifunzione monocolore è bianco anziché rosso, ma non dà molte informazioni: si sente la mancanza di pittogrammi che ripetano le indicazioni del navigatore quando lo schermo principale visualizza altro e delle informazioni sull'audio riprodotto al momento. Per il resto, l'abitacolo è invariato: i posti della seconda fila si possono muovere verso il centro della vettura per avere più spazio per le spalle (il posto centrale si ripiega per diventare un bracciolo) e dal fondo del baule si possono estrarre due posti in più; peccato che siano poco sfruttabili per adulti, dato che lo spazio per testa e gambe scarseggia. Molto comode al contrario le poltrone, con ampie regolazioni (c'è anche il cuscino estensibile e sollevabile nella parte anteriore, per sostenere meglio le cosce).

Spinge forte, ma vibra

Nella guida, la Opel Zafira conferma pregi e difetti della versione precedente al restyling: grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico (optional, il prezzo non è stato definito) fra le curve si rivela piuttosto agile, specialmente quando sono regolati in posizione Sport. In Tour, invece, diventano troppo “teneri”: anche andando a spasso si è a rischio mal di mare. Nella posizione intermedia, comunque, si ottiene un buon compromesso fra assorbimento delle asperità del fondo e precisione di guida. Il 2 litri più potente ha 170 cavalli tonici: spinge con vigore già prima dei 1500 giri e non si ferma che a ridosso dei 4000. Peccato solo che, proprio ai bassi regimi, trasmetta qualche vibrazione a pedali e volante; mentre dal “ticchettio” (udibile anche a caldo) si capisce da lontano che è un diesel. Inoltre, il cambio manuale a sei marce ha innesti un po' contrastati e una leva dall'escursione lunga.

Secondo noi

Pregi
> Abitacolo. Lo spazio per cinque abbonda e non manca di soluzioni “furbe” per modularlo. Davvero comode le poltrone.
> Gamma. I motori sono molti, compreso l'apprezzato 1.6 turbo a metano da 150 CV. E la dotazione non è povera.
> Sicurezza. Anche le versioni “base” hanno di serie il sistema OnStar; e non mancano l'Opel Eye e i nuovi fari a matrice di led.

Difetti
> Cambio. Ha innesti legnosi e una leva dalla corsa lunga.
> Terza fila. C'è poco spazio: è quasi solo per bambini.
> Vibrazioni. Il 2.0 è vigoroso ma ai bassi giri trasmette un po' di vibrazioni; e non è neppure silenzioso.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1956
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 129*
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate*  
Velocità massima (km/h) 205
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l) 20,4
   
Quanto è grande*  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/193/169
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1685
Capacità bagagliaio litri 152/610-785/1860
Pneumatici (di serie) 225/50 R17

 

*valori indicativi

Opel Zafira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
9
20
9
19
VOTO MEDIO
2,9
2.945945
74
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
28 giugno 2016 - 15:20
Niente male, un buon monovolume, razionale e ben fatto.
Ritratto di Fabio_01
28 giugno 2016 - 16:23
Una vera e propria versione Europea della Buick Envision
Ritratto di Ale94
28 giugno 2016 - 16:24
Non male anche se queste nuove Opel invecchiano presto....
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2016 - 16:29
ma quindi i fari matrix sono di serie sulla innovation o dalla base?? non si capisce molto chiaramente...sui pregi e sulla voce SICUREZZA sembra siano di serie..pare strano... e poi l'opel Onstar fico ma voglio vedere scaduto il primo anno chi rifà l'abbonamento..sarebbe utile per il wi fi in macchina più che altro... Le ultime opel hanno dei bei interni...eliminando i 50 tasti che avevano sono molto più eleganti e moderne...
Ritratto di cris25
28 giugno 2016 - 16:34
1
Migliorata parecchio, adesso risulta anche più pulita nel frontale! Gli interni erano ben fatti anche nella pre-restyling; le ultime Opel sono qualitativamente valide, poi che piacciano o no è un altro discorso...
Ritratto di MAXTONE
28 giugno 2016 - 17:57
L'idea che mi trasmette questo restyling e' che in Opel non abbiano la più pallida idea di quale direzione prendere per il design, prima elaborato poi semplificato. E la preferivo prima, più aggressiva e personale.
Ritratto di ct46
28 giugno 2016 - 20:16
scusate ma trovo assurdo in un auto che parte da 27.000 euro ritrovarmi il quadro strumenti della Karl che a sua volta e quello della Corsa. Opel ultimamente va' troppo al risparmio (vedi Opel Corsa).
Ritratto di Francesco58
28 giugno 2016 - 20:51
da un anno felice possessore di una Zafira Tourer cosmo 120 CV esclusivamente a benzina ,navi 950, sensori ante e post, allarm, gomme goodyear Fourseason colore bianco. Km. 11000. Un solo aggettivo.....FANTASTICA!
Ritratto di Bandit72
15 marzo 2017 - 10:24
Ciao, scusa, ma a consumi come va? Sarei interessato anch'io al benzina, ma indeciso tra il 140cv automatico.
Ritratto di Francesco58
25 aprile 2017 - 17:20
urbano 12 km litro extra urbano 16 autostrada 14 l automatico -3 km litro il benzina va bene × max 15000 / 17000 km annui il benzina e impagabile × confort e silenziosita.
Pagine