PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: nasce per il gas

Con il motore modificato per l’impianto a Gpl, ottiene fino a 3.500 euro di incentivi statali, garantisce costi di manutenzione simili a quelli del modello a benzina e poca spesa per il carburante. E’ anche sicura e pratica, ma è molto lenta in ripresa

14 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.300
  • Consumo medio

    A Gpl 13,5
  • Emissioni di CO2

    A Gpl 119 grammi/km
  • Euro

    4
Opel Corsa
Opel Corsa 1.2 GPL-Tech 3 porte Club
Un motore fatto apposta

Le Opel Corsa a Gpl in vendita da un paio d’anni a questa parte sono auto “normali” sulle quali viene montato un impianto a gas. La nuova Gpl-Tech, invece, “nasce” per andare a gas: ha un motore rinforzato nelle valvole e nelle sedi valvola, gli elementi che sono più sollecitati nel funzionamento a Gpl.

Così l’affidabilità è garantita anche dopo lunghe percorrenze con un utilizzo “tirato” del motore, e la manutenzione resta pressoché identica a quella del modello a benzina: tagliandi ogni 30.000 km o un anno, con l’unico costo supplementare di un nuovo filtro del Gpl (circa 15 euro). Inoltre, essendo la Opel Corsa Gpl-Tech  “omologata” a gas invece che “trasformata” ed emettendo solo 119 g/km di CO2, la Corsa Gpl-Tech ha diritto a un incentivo statale di 2.000 euro (il prezzo finale è uguale a quello di una Corsa a benzina) che diventano 3.500 in caso di rottamazione di una vecchia auto Euro 0, 1 o 2. Nel prezzo è compreso tutto quello che serve davvero: 6 airbag, ESP, radio con lettore di cd e mp3 e “clima” manuale.

Spazio e finiture sono ok

L’abitacolo della Opel Corsa Gpl-Tech è abbastanza ampio da ospitare quattro adulti senza problemi (ma si può viaggiare anche in cinque), e le regolazioni del posto guida soddisfano anche chi arriva ai 190 cm di altezza. Plancia e pannelli sono moderni e semplici, con finiture curate (seppur non lussuose) e un buon numero di vani portaoggetti.

Buona la visibilità in marcia, mentre quella di tre quarti posteriore risente dei montanti massicci. Il baule ha una capacità di 285/1100 litri, ed è pari a quello di una Corsa “normale”: la bombola del gas da 42 litri rientra senza sporgere nel vano della ruota di scorta.

Si va tranquilli. Fin troppo

La guida della Opel Corsa Gpl-Tech è soprattutto sicura: la Corsa ha freni potenti e una buona tenuta di strada, con un comportamento prevedibile e interventi piuttosto anticipati dell’ESP nelle situazioni di emergenza. Abbastanza buono il comfort garantito dalle sospensioni sulle buche.

I 75 CV del motore (80 andando a benzina) non sono pochi per un 1.2, ma per avere un po’ di brillantezza occorre “tirare” le marce: sotto i 3000-3500 giri la spinta è scarsa, e basta un falsopiano per veder calare la velocità, anche tenendo giù tutto l’acceleratore. Insomma, occorre usare molto il cambio, che per fortuna è ben manovrabile: gli innesti sono precisi, anche se non morbidissimi.

E i consumi della Opel Corsa Gpl-Tech? Non abbiamo potuto misurarli con precisione, ma stimiamo che non siano lontani da quelli dichiarati: 13,5 km con un litro di gas (su percorso misto). Niente male: con il Gpl a 0,55 euro al litro, equivarrebbero a una spesa di poco superiore ai 4 euro ogni 100 km.

Secondo noi

PREGI
>Abitacolo Lo spazio è buono, il posto guida adatto anche agli “spilungoni” e i portaoggetti sono ampi.
>Sicurezza La dotazione comprende sei airbag e l’ESP, la tenuta di strada è senza sorprese e i freni sono potenti.

DIFETTI
>Ripresa La Corsa riprende a fatica ai regimi medi e bassi. Per viaggiare un po’spediti, sorpassare o effettuare delle salite, sono richieste frequenti scalate.
>Visibilità A causa dei montanti spessi, quella di tre quarti posteriore è limitata.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1229
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55(75)/5600
Coppia max Nm/giri 110/4000
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori disco
Freni posteriori tamburo
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/171/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1136
Capacità bagagliaio litri 285/1050
Pneumatici (di serie) 185/55R 15
Ampia la gamma della Corsa: si parte dal piccolo 1.0 a benzina da 60 CV, fino ad arrivare alla potente 1.6 turbo da 192 CV della OPC, passando per i turbodiesel con potenze da 75, 90 e 125 CV. Per chi usa spesso l'auto in città possono bastare le versioni con il motore 1.0. Tra i diesel, il 1.3 CDTI da 90 CV offre prestazioni brillanti e consuma poco. Ma non può avere il filtro antismog F.AP. Quest ultimo è di serie sulle 1.7 CDTI e a pagamento (600 euro) sulle versioni 1.3 CDTI ecoFlex. Per le versioni a Gpl, l'unica ad avere l'impianto montato direttamente in fabbrica è la 1.2 Gpl-Tech 3p.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.0 Club 3p 12.500 B 998 60/44 150 18,2 17,9 134 1025
1.0 Club 3p Gpl 14.800 G 998 60/44 150 18,2 17,9 134 1025
1.0 Enjoy 3p 13.800 B 998 60/44 150 18,2 17,9 134 1045
1.0 Enjoy 3p Gpl 15.780 G 998 60/44 150 18,2 17,9 134 1045
1.2 Club 3p 13.000 B 1129 80/59 168 13,9 17,2 139 1055
1.2 Club 3p Gpl 14.980 G 1129 80/59 168 13,9 17,2 139 1055
1.2 Enjoy 3p 14.300 B 1129 80/59 168 13,9 17,2 139 1075
1.2 Enjoy Gpl-Tech 3p 16.300 G 1129 75/55 155 13,9 13,5 119 1136
1.2 Sport 3p 15.750 B 1129 80/59 168 13,9 17,2 139 1075
1.2 Sport 3p Gpl 17.730 G 1129 80/59 168 13,9 16,4 139 1075
1.2 Cosmo 5p 16.400 B 1129 80/59 168 13,9 16,4 139 1105
1.2 Cosmo 5p Gpl 18.380 B 1129 80/59 168 13,9 16,4 139 1105
1.4 Enjoy 3p 14.900 B 1364 90/66 173 12,4 16,9 142 1085
1.4 Enjoy 3p Gpl 16.880 G 1364 87/64 173 12,4 16,9 142 1085
1.4 Sport 3p 16.350 B 1364 90/66 173 12,4 16,9 142 1085
1.4 Sport 3p Gpl 18.330 G 1364 87/64 173 12,4 16,9 142 1085
1.4 Cosmo 5p 17.000 B 1364 90/66 173 12,4 16,9 142 1108
1.4 Cosmo 5p Gpl 18.980 G 1364 87/64 173 12,4 16,9 142 1108
1.6 Turbo GSI 3p 20.500 B 1598 150/110 210 8,1 12,7 189 1195
1.6 Turbo OPC 3p 23.400 B 1598 192/141 225 7,2 12,7 190 1203
1.3 CDTI ecoFlex Club 3p 14.400 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1130
1.3 CDTI ecoFlex Club 3p F.AP. 15.000 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1130
1.3 CDTI ecoFlex Enjoy 3p 15.700 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1150
1.3 CDTI ecoFlex Enjoy 3p F.AP. 16.300 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1150
1.3 CDTI ecoFlex Sport 3p 17.150 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1150
1.3 CDTI ecoFlex Sport 3p F.AP. 17.750 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1150
1.3 CDTI ecoFlex Cosmo 5p 17.800 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1180
1.3 CDTI ecoFlex Cosmo 5p F.AP. 18.400 D 1248 75/55 163 14,5 22,2 119 1180
1.3 CDTI Enjoy 3p 16.300 D 1248 90/66 172 12,7 20,8 127 1180
1.3 CDTI Sport 3p 17.750 D 1248 90/66 172 12,7 20,8 127 1180
1.3 CDTI Cosmo 5p 18.400 D 1248 90/66 172 12,7 20,8 127 1210
1.7 CDTI Sport 3p F.AP. 19.250 D 1686 125/92 195 9,9 20,8 130 1223
1.7 CDTI Cosmo 5p F.AP. 19.900 D 1686 125/92 195 9,9 20,4 132 1265
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Ritratto di blanco93
19 gennaio 2014 - 17:58
salve io ho una opel corsa gpl , posso mettere una scarico modificato ??
Ritratto di Op Corsa Fai Schifo
27 aprile 2014 - 12:13
Ma il tech, sta per TECNOLOGIA di presa per i fondelli di chi compra un' auto che viene fatta credere FUNZIONALE? L' ho comprata prima che uscisse questo articolo e, AHIME', posso dire che insieme a TANTISSIMI altri UTENTI, ci siamo resi contro, chi prima chi dopo, che questa auto, e tutta la compagnia opel è una FREGATURA, tanta pubblicità, ma solo PACCHI SCADENTI. Come detta la pubblicità Opel? Macchina tedesca? Ma va là, coreani, cinesi, fanno meglio! 1° fregatura, che in fase di vendita dicono sono propri i consumi. La vendono dicendo che con un pieno di gpl percorre 450km. Con un pieno di solo gas, l' auto percorre una media di 300-320 km.Che fine hanno fatto il restante? Questo accade d' Estate, d' Inverno, l' Autunno e Primavera, Che ci si trovi a Bolzano o a Palermo. Piede pesante o piede leggero. 320 Km, STOP. Certo, il discorso è che parte a benzina, percorre della strada a benzina, e poi passa a gas. Ma quanta strada deve percorrere prima di passare a gas? 1km? 10? Dipende da talmente tanti fattori che.. è una fregatura. E se la temperatura si avvicina agli 0°C? La macchina NON passa a GAS! 2° Assistenza INESISTENTE. Quando inizi ad avere problemi, i meccanici sembrano dileguarsi. Il titolare della concessionaria si nasconde, e il venditore è sempre impegnato.. e ti si para un energumeno per dire che l' auto venduta, non ha PROBLEMI. Motori che strappano o si spengono mentre sono in marcia. Filtri, iniettori, sono da cambiare spesso, e non si risolve il problema. Le centraline.. Sono difetti di fabbrica, ma spesso ti portano allo scadere della garanzia. Freno che si indurisce, e non cammina più. Andatevi a leggere nei vari forum di cosa sto parlando. Tanti e troppe DELUSIONI. Anche chiamando la opel GM di Roma, si viene SOLO e SEMPRE presi per il C..O!!! Gli UNICI che hanno DAVVERO RISOLTO i PROBLEMI con le opel, sono quelli che l' auto, sopratutto i possessori della Corsa a Gpl, se ne sono disfatti, VENDENDOLA o ROTTAMANDOLA! A che serve mettere la Schiffer o uno che và in moto, per vendere auto che non funzionano? La opel fà solo SCHIFFER!!! PUNTO.