PRIMO CONTATTO

Peugeot e-3008: più sprint, “meno” batteria

Con 325 CV e la trazione integrale, la crossover elettrica con doppio motore è molto scattante. Ma non può avere la batteria da 97 kWh delle versioni meno potenti.
Pubblicato 23 maggio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.000
  • Autonomia (dichiarata)

    490 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Capacità della batteria

    73 kWh
Peugeot e-3008
Peugeot e-3008 73 kWh 325 Dual Motor Launch Edition
ORA ANCHE 4X4

Crossover elettrica lunga 454 cm, la Peugeot e-3008 ha un “taglio” della carrozzeria piuttosto sportivo, con il lunotto inclinato e un accenno di coda, che strizza l’occhio alle coupé. Come la sorella maggiore e-5008 (più lunga di 24 cm e con la parte posteriore più squadrata), la e-3008 arriva ora anche nella nuova versione 4x4, che ha un motore anche dietro ed è più potente (325 CV). C’è solo con batteria da 73 kWh; non disponibile quella da 97 kWh prevista per la versione a motore anteriore da 230 CV, che avrebbe permesso di sfruttare un po’ più a “cuor leggero”, pur nel rispetto dei limiti di velocità, le maggiori prestazioni. Prezzi non ancora disponibili, ma per le ricche versioni di lancio Launch Edition, le prime ad arrivare con inizio consegne per fine estate-inizio autunno, stimiamo 55.000 euro per la e-3008 e 59.000 per la e-5008. 

Ricarica ok, ma non da record

Optional il caricatore di bordo da 22 kW in corrente alternata (quella delle colonnine più diffuse e delle wallbox), ma ancora non si sa quando sarà disponibile, né quanto costerà. Di serie, la Peugeot e-3008 accetta 11 kW al massimo. In corrente continua, invece, accetta fino a 160 kW: secondo la casa, agli stalli più rapidi il 20-80% si fa in mezz’ora. Si tratta di modalità di ricarica solo discrete per un’auto di questa categoria.

Interni curati

Il tunnel della Peugeot e-3008 è molto alto e, insieme alla plancia prominente, avvolge quasi come in una sportiva; lo stile è moderno, personale e gradevole, ma lo spazio per le gambe non è dei più generosi. Nulla da ridire sulle finiture; il tessuto grigio usato con generosità è piacevole e rischiara un po’ un abitacolo di per sé poco luminoso anche per via del mini-lunotto. Molte le plastiche morbide, gradevoli al tatto; solo dietro i rivestimenti sono un po’ meno curati, come del resto accade sulla maggior parte delle auto, anche più costose di questa.

Il software del sistema multimediale deriva da quello della precedente 3008, ma è più personalizzabile e facile da usare. La metà sinistra dello schermo di ben 21” (l’altra è per l’infotainment) è per il cruscotto: per vederlo bene, bisogna abbassare il piccolo volante schiacciato nelle parti superiore e inferiore; meno che in altre auto della casa, soprattutto del passato, ma si tratta ancora di un compromesso. 

Meglio viaggiare in quattro

Molto buono lo spazio per quattro, un po’ meno per cinque: come in molte auto di pari dimensioni, manca infatti un po’ di spazio in larghezza. Il pavimento è piatto, ma il mobiletto centrale (con due bocchette del “clima”) sporge un po’. I sedili anteriori, ampi, sono piuttosto avvolgenti. 

Bagagliaio nella media

La capacità di carico della Peugeot e-3008 è buona, adeguata a una crossover di queste dimensioni; il portellone è ampio e motorizzato. Nei lati del vano, ci sono due comodi ganci per le borse e due tasche; l’anello di chiusura del portellone (nella soglia) è protetto. Pratico lo schienale in tre parti reclinabili: abbassando quella centrale, si può viaggiare comodi in quattro pur caricando oggetti lunghi. Non ci sono invece le utili levette nei lati per abbassare il divano a distanza. Anche il baule è curato nelle finiture, col pianale che può stare su due livelli a scelta in base alle esigenze di carico. Buona l’altezza disponibile sotto la cappelliera. 

Non ama le esagerazioni

Pur con 325 CV (102 in più della versione con la stessa batteria), la Peugeot e-3008 rimane una crossover soprattutto comoda. È vispa sia in accelerazione che in ripresa (la casa dichiara 6 secondi nello “0-100” e 3,8 nell’“80-120”) e le sospensioni cedono poco al rollio in curva, ma il peso di oltre 2.100 kg si fa sentire: detto che la tenuta di strada è più che buona, l’agilità non è tra i punti di forza. Inoltre, con il motore davanti ben più potente di quello dietro (213 contro 112 CV), al limite il comportamento è simile a quello di una trazione anteriore: l'auto allarga con l’avantreno. Rassicurante. In manovra e nelle svolte, i montanti limitano molto la visibilità; se non altro, la retrocamera aiuta molto e, come nella versione a un solo motore, si potranno avere le telecamere a 360°. Niente male lo sterzo, per rapidità e precisione.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi fisici
    Sono pochi ma curati e facili da azionare: il selettore delle modalità di guida e la rotella dell’audio sul tunnel, la levetta della trasmissione e perfino i tasti al volante.
  • Insonorizzazione
    L’abitacolo è ben isolato da fruscii e rumore di rotolamento: due cose che, di solito, sulle elettriche si notano di più perché il motore è così silenzioso.
  • Interni
    Lo stile è originale e moderno, con riusciti rivestimenti in stoffa. Inoltre, ci sono tanti e grandi portaoggetti e le finiture sono molto accurate.
PERCHÉ NO
  • Batteria
    Peccato che non si possa avere l’accumulatore  più grande previsto per le versioni meno potenti.
  • Niente one-pedal e autohold
    Sono due funzioni che renderebbero più “leggera” la guida nel traffico: entrambe non arriveranno neppure con futuri aggiornamenti software.
  • Ricarica
    Da un progetto così moderno ci aspettavamo maggiore capacità di ricarica invece di 11 kW e 160 kW. E il caricatore da 22 kW si farà attendere un anno e non si potrà montare sulle auto già vendute.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 157 (213)/104-6.000
Coppia max Nm 343/250-4.370
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 83 (112)/14.000
Coppia max Nm 166/1.000-4.375
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 235 (325)
Coppia max complessiva Nm 509
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 73 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW (22 kW optional)
In corrente continua 160 kW
Tempo di ricarica 4 ore e 30' a 11 kW
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,0
Autonomia km (ciclo WLTP) 490
Consumo medio km/kWh (ciclo WLTP) n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 454/189/164
Passo cm 274
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2.262
Capacità bagagliaio litri 470/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/50 R 20

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Ritratto di giocchan
23 maggio 2025 - 19:19
Grosso furgone sovrapprezzato. Un tempo si diceva "eh ma c'è Model 3/Y a molto meno..."... ora mi viene da dire: aspetto Atto 3 restyling, con batteria maggiorata e interni "occidentali tipo Atto 2" (e magari anche con prezzo aggressivo made-in-Ungheria - come hanno appena fatto per la Dolphin Surf). PS: anche senza aspettare, già oggi preferireri di gran lunga Seal U e la splendida Sealion 7... a quella cifra la scelta è ampia...
Ritratto di forfait
23 maggio 2025 - 19:53
id7 pare attualmente il must
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2025 - 01:39
1
;)))
Ritratto di NeuroToni
23 maggio 2025 - 23:05
Se avesse avuto la batteria da 97kwh avrebbe oltrepassato i 2400kg, dunque meglio così.
Ritratto di Rav
24 maggio 2025 - 00:31
4
Al di là di tutto, anche del fatto che sia elettrica, se hai 55mila euro compri una Peugeot 3008? Con 55mila euro ci compri la iX1 con 204cv (che parte addirittura da 47k), la EQA con 190cv costa poco di più. Non sono del tutto sicuro che quei 100cv in più valgano l'acquisto di una Peugeot e non lo dico per denigrarla perchè mi piace pure, nonostante preferissi quella che avevo io, seconda serie. È bella, dentro è un'astronave, ma il suo giusto prezzo in questa versione sarebbe, a stare larghi, 45mila euro. Già costa parecchio la hybrid, che a sto punto ha ben più senso nonostante il 1.2
Ritratto di AZ
24 maggio 2025 - 10:35
Prezzo alto, linea barocca e a due volumi e mezzo (roba da anni '80!), finiture deludenti e autonomia gravemente insufficiente.
Ritratto di giocchan
24 maggio 2025 - 14:52
Più che quello, mi disturba il muso, col brutto "monociglio" che collega i fari e la finta "mascherina gigante" nera (che su una BEV nemmeno serve... in Peugeot evidentemente credono ancora vada di moda...)
Ritratto di Danza
24 maggio 2025 - 11:17
Chi è il matto che butta lì 55K per una peugio'? Avesse almeno il 3 cilindri 1200....
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2025 - 13:37
Bella. Bel design ed elettrico che sembra all’altezza delle concorrenti.
Ritratto di Trattoretto
24 maggio 2025 - 14:34
Dei tre difetti citati, l’unico veramente penalizzante è l’assenza della modalità one pedal e dell’auto hold che è comodo nelle partenze in salita. Il resto mi sembra in linea con la migliore concorrenza.
Ritratto di BZ808
24 maggio 2025 - 14:36
Brutta e costosa, la vecchia, a paragone, è più bella e attuale...
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