PRIMO CONTATTO

Porsche 911: spinge forte e sterza (alla grande) pure dietro

Le ruote posteriori sterzanti della nuova Porsche 911 convincono per la rapidità di risposta e il 3.0 è vigoroso anche ad alto regime. Il cruscotto è più bello che pratico e manca Android Auto.
Pubblicato 26 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 125.999
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    205 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche 911
Porsche 911 Carrera S
Una sola carrozzeria

La storia della Porsche 911, iniziata nel 1963, è quella di un lento e continuo affinamento. Anche in questa ottava generazione, come ci si aspettava. Il motore è un sei cilindri boxer “appeso” dietro le ruote posteriori; l’abitacolo ha due comodi sedili più due strapuntini (pratici per riporvi borse, giacche e poco altro) e finiture di lusso. Fuori, il nuovo modello si riconosce per i fanali assottigliati, le maniglie a scomparsa, il terzo stop a elementi verticali montato dentro la griglia sotto il lunotto e per l’enorme spoiler retrattile che va da una parte all’altra della coda. Con questa Porsche 911 (sigla di progetto 992) si perde poi la differenza di carrozzeria fra le versioni a quattro ruote motrici (le “4”) e quelle a trazione posteriore, come quella guidata: una volta, le prime avevano passaruota più larghi ed erano riconoscibili per un elemento rosso che univa i fanali. Ora tutte esibiscono “fianchi abbondanti” (si arriva a 185 cm di larghezza) e le luci posteriori che si congiungono al centro della coda. Al momento si possono ordinare solo le Carrera S: le altre seguiranno nei prossimi mesi.

Il “solito” 3.0, ma aggiornato

Se la precedente Porsche 911 era fatta per il 63% di acciaio, per la nuova si scende al 30% ed è il leggero alluminio a farla da padrone. A dispetto di ciò, il peso è aumentato: di circa 55 kg. La colpa? Va in parte al nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con otto marce anziché sette (studiato per alloggiare il motore elettrico della versione ibrida, che dovrebbe esordire fra quattro anni in occasione del restyling), ma anche al filtro antiparticolato. Il motore è il 3.0 della precedente 911, aggiornato e potenziato a 450 CV. Nuovi, fra l’altro, i turbocompressori e il sistema di aspirazione: gli intercooler sono sopra il motore, appena dietro la griglia, anziché lateralmente dentro i paraurti, dove ora trovano posto i filtri dell’aria (accessibili dai passaruota: per cambiare quelli della precedente 911 si doveva smontare il paraurti).

Riusciti i richiami al passato

È entrando in auto, comunque, che si coglie appieno il salto generazionale: abbandonata la consolle a sviluppo verticale, si è tornati alle linee orizzontali delle Porsche 911 degli anni 60 e 70. La plancia è sottile e verticale, e integra lo schermo di 10,25’’ del sistema multimediale: moderno, reattivo e intuitivo, offre Apple CarPlay ma non Android Auto. Manca anche la ricarica wireless ed è difficile che questi due elementi vengano introdotti successivamente: per installare il protocollo di Google (che sviluppa Android Auto), il colosso di Mountain View richiede l’accesso ai dati dell’auto e la Porsche non intende concederlo. Per quanto riguarda la piastra di ricarica senza cavo dei cellulari, non è proprio possibile inserirla nel vano fra i sedili perché sarebbe troppo vicina al cambio, che scalda e dove non c’è spazio per sistemi di raffreddamento; e nella plancia non c’è posto. Sotto il display si trovano dei comandi a levetta zigrinati che sono un piacere da azionare e la leva del cambio, un piccolo elemento verticale rettangolare con la stessa finitura. Inedito pure il cruscotto: l’unico elemento “reale” è quello centrale a lancetta per il contagiri (con il perno dell’ago che richiama quello montato nelle Porsche 911 delle prime generazioni); ai lati, due schermi che riproducono strumenti tondi digitali, ampiamente configurabili e a loro volta disegnati in modo da richiamare le 911 d’epoca. L’esecuzione è squisita, e la miscela di moderno e antico è riuscita; peccato solo che la corona del volante copra quasi interamente le aree esterne dei due display. Dove si trova l’indicatore del livello del carburante.

Di serie? davvero poco

Non cambia neppure la tradizione di far pagare dispositivi che dovrebbero essere di serie, a cominciare da quelli per la sicurezza. Gli specchietti ripiegabili elettricamente richiedono 348 euro, altri 671 servono per la telecamera posteriore, 1.745 per il cruise control adattativo, 842 per il controllo dell’angolo cieco, 488 per la radio Dab e così via. Insomma, per avere una Porsche 911 Carrera S equipaggiata come si deve (ma senza eccessi) vanno messi in conto almeno 20.000 euro di optional.

Quattro sterzano meglio di due

Il “piatto forte” è ovviamente la guida: la carreggiata larga permette un’immediatezza di inserimento in curva sconosciuto alle precedenti Porsche 911. Solo lodi, poi, per lo sterzo: più diretto e con servoassistenza elettrica ma anni luce avanti, per precisione e quantità di informazioni che trasmette, rispetto a quello delle prime 911 della generazione appena pensionata (le prime a montare un comando non idraulico). In questo aiutano anche le ruote posteriori sterzanti: lo fanno in direzione contraria a quelle anteriori per aumentare l’agilità a bassa andatura, e nella stessa per rendere ancora più stabile l’assetto alle alte velocità. La loro risposta è così naturale e immediata da non risultare “artificiale” (rispetto alle altre Porsche con lo stesso sistema, ora il software di gestione è scritto dalla casa e non fornito dallo specialista ZF): sono un optional da 2.308 euro che consigliamo di spendere senza neppure pensarci. Esemplare anche la logica di funzionamento del nuovo cambio automatico: persino sul tortuoso circuito Ricardo Tormo vicino a Valencia non abbiamo mai sentito la necessità di usare le palette al volante (che, in verità, trasmettono il comando con un quasi impercettibile ritardo rispetto ai migliori “doppia frizione”).

Pagare, ancora…

La Porsche 911 tiene fede alla sua fama di automobile dalla doppia anima: grazie anche agli ammortizzatori elettronici (964 euro, con assetto ribassato) e alle barre antirollio attive (3.294 euro), l’assorbimento delle asperità della strada e il contrasto dell’inclinazione laterale della carrozzeria in curva sono di qualità. Un altro optional “da avere assolutamente” è il ricco pacchetto Sport Chrono (2.385 euro) che include, fra le altre cose, i supporti del motore attivi (si ammorbidiscono o induriscono per privilegiare rispettivamente il comfort o la rapidità di risposta) e la rotella al volante per selezionare la modalità di guida, compresa la specifica Sport Plus. Quest’ultima rende più reattivi cambio e motore, apre le valvole dello scarico sportivo (2.672 euro) per avere un sound più aggressivo e modifica l’intervento dello sterzo posteriore. A differenza delle precedenti Porsche 911, l’Esp - nella modalità Sport Plus - non cambia taratura (e non è troppo permissiva, trattandosi di una vettura sportiva), perché molti clienti si erano lamentati delle reazioni impegnative che l’auto assumeva in certe condizioni: ora per “sciogliere le briglie” (parzialmente o del tutto) si deve ricorrere a un apposito tasto nella plancia.

Di che cosa sia capace il 3.0 a sei cilindri della Porsche 911 lo si può intuire già solo leggendo la scheda tecnica: riprese poderose da basso regime e un allungo che termina solo quando il limitatore fa capolino a 7500 giri. A dispetto di essere turbo, infatti, questa unità non disdegna di girare alto, quando la sua “voce” diventa piuttosto “squillante”: merito anche di un condotto che collega il propulsore al fondo della cappelliera, dove una membrana vibra alla frequenza dell’aria che si muove nel motore e produce un rumore aggressivo (e acuto), non lontano da quello dei motori aspirati.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Rapido e “vellutato” come un robotizzato a doppia frizione dev’essere, in modalità automatica è da lode anche quando si va in pista.
Sterzo. Quello anche sulle ruote posteriori è diretto ma non “nervoso” e offre una risposta naturale che poche altre auto possono vantare.
> Stile interno. Funzionale e con pratici comandi fisici per le funzioni principali, mescola modernità e richiami alla tradizione.
> Versatilità. Pagando, il motore, il cambio, lo sterzo e le sospensioni danno la possibilità di mettere l’auto a suo agio in pista come nel traffico.

DIFETTI
> Android Auto. Non c’è e non arriverà: questa è una vettura “amica” soltanto degli iPhone.
> Dotazione. Visto il prezzo, ci si aspetterebbe un equipaggiamento di serie molto di più ricco (specie in funzione della sicurezza).
> Ricarica wireless. Ormai c’è persino nelle utilitarie, eppure in una sportiva di lusso non si è trovato il modo di integrarla.
> Visibilità del cruscotto. I due monitor ai lati del contagiri fanno scena e richiamano gli elementi delle 911 d’epoca, ma ai lati sono coperti dalla corona del volante.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32981
No cilindri e disposizione6 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri331 (450)/6500 giri
Coppia max Nm/giri530/2300-5000
Emissione di CO2 grammi/km205
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom. doppia friz.) + retromarcia
Trazionepostariore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)308
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,7
Consumo medio (km/l)11,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm452/185/130
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg1515
Capacità bagagliaio litri132 ant. 264 post.
Pneumatici (di serie)245/35 R20 ant. 305/30 R21 post.

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Porsche 911
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Ritratto di elitropi cristian
26 gennaio 2019 - 12:37
€ 126000,00 di macchina e mi fanno pagare gli specchietti elettrici ?!? Optional che sono di serie sulle utilitarie... Gliele lascerei tutte le Porsche a sti miserabili di Tedeschi
Ritratto di andrea120374
26 gennaio 2019 - 16:52
2
Miserabili tedeschi e poi tu hai una golf .... Patetico
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 04:42
2
Se non puoi permetterla è inutile rosicare.
Ritratto di Reallyfly
26 gennaio 2019 - 12:53
Non ha android auto, mi dispiace non cambio telefono
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Scaloppo
27 gennaio 2019 - 16:11
Come fa la redazione a consentire la presenza di un utente del genere senza bannarlo dal sito?
Ritratto di Scaloppo
27 gennaio 2019 - 16:13
Scusate, ho visto che è perfettamente in linea con il commentatore medio. Ma certa gente non ha una vita? Ma parlare delle auto invece di tifo inutile?
Ritratto di Rikolas
26 gennaio 2019 - 13:20
Ma come si fa a lamentarsi di un auto SPORTIVA solo perchè non ha Android auto? Ma signore santo, ce la fate a capire che su un auto sportiva l'infotaiment non ci sta a fare NULLA? La finite con queste sciocchezze? Le auto sportive devono essere ESSENZIALI, prive di inutili orpelli e comodità, contano solo le prestazioni e il piacere di guida, stop! Su auto del genere non dovrebbe esserci nemmeno la radio, chi compra queste auto vuole solo divertirsi e basta. Chi desidera viaggiare comodo con il telefono in macchina e impianti stereo vari, si compri un altra auto, non una 911... Davvero non capite nulla, almeno astenetevi da fare certi commenti.
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 13:36
2
Si ma allora non ci sarebbe dovuto nemmeno essere Carplay.
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:08
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mc9
26 gennaio 2019 - 14:15
La 911 è un auto per tutti i giorni, per lavoratori e gente che lavora viaggiando. Il tuo discorso è condivisibile ma solo se si parla di una 911 GT2 RS nata per la pista.
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:08
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di flavio84
26 gennaio 2019 - 15:25
Volevo scrivere la stessa cosa, poi ho letto il tuo commento....daccordisssimo con tre s!!!
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di FG
26 gennaio 2019 - 15:43
@Rikolas ma che stai a dire? questa è una Carrera S (ovvero quasi la versione base delle 911), non una GT3 o GT2 (come sottolinea Mc9): la usano avvocati per andare a lavoro e manager per le vacanze... mi pare che sei tu che non capisci nulla :D Ce lo vedi il professionista 60enne in coda in città senza radio e clima?
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Reallyfly
26 gennaio 2019 - 18:14
hai capito che la battuta era ironica su android auto?
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2019 - 21:44
2
sei tutto scemo ridikolas
Ritratto di Pavogear
27 gennaio 2019 - 13:18
Ti do ragione in parte, nel senso che ok, un'auto sportiva nasce per essere pura, per andare spremuta fino al massimo in pista e per essere portata su qualche strada ricca di curve per divertirsi un po' nel week-end, e in quei momenti non esiste radio, non esiste tecnologia di connettività che tenga: sei solo tu e la tua macchina, e vuoi ascoltarti il suono del motore. Però nella vita di tutti i giorni certe comodità possono essere utili. Come detto anche da altri, la 911, soprattutto in configurazione Carrera S, o comunque non GT3 o GT2, è un' auto da tutti i giorni, come sempre più le sportive, anche di Ferrari, stanno diventando, quindi certe comodità che diventano inutili quando si usa l' auto per ciò per cui è nata, diventano utili se non fondamentali. Poi è chiaro che dipende da persona a persona, io la trovo fantastica e praticamente perfetta anche se non ha Android auto, però effettivamente è una piccola pecca che forse con l' aggiornamento futuro potrebbe essere eliminata
Ritratto di luperk
26 gennaio 2019 - 13:22
facessero la rs5 cabriolet sarebbe la migliore granturismo cabrio sulla piazza.
Ritratto di Epigrams
26 gennaio 2019 - 16:48
I possessori delle lussuosissime Mercedes S 63 AMG Cabriolet da 612 hp si staranno scompisciando dalle risate (se parliamo di granturismo cabrio comodissime e veloci).
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Epigrams
27 gennaio 2019 - 13:24
Grazie per la proposta Clementina, ma poi la mamma di Boss V6_Busso diventa gelosa...
Ritratto di Unknown
27 gennaio 2019 - 13:47
Grazie per la proposta Clementina, ma poi quel ragazzino sfiga*o, privo di vita, qui a contaminare il sito con decine e decine di account, viene nuovamente allo scoperto (quello che tempo fa si palesava sotto l'identità di un certo Damien Gelmini e che oggi figura come quel down di Epigrams).
Ritratto di Epigrams
27 gennaio 2019 - 13:58
L'esca è stata lanciata, la preda ha abboccato. Nonostante non commenta la preda passa il suo infinito tempo libero a "sorvegliare" il sito di AV per controllare i commenti. Si sa mai che qualcuno faccia riemergere i demoni della preda, dove senza alcun dubbio c'è la totale certezza che dietro ai deliri fisici e mentali del profilo Highway_or_VAG in realtà ci sia V6_Busso, -Boss-, Boss-600, Unknown, cioè lo stesso che tutt'ora pubblica prove "copia incolla" di Lamborghini o Maserati sulle quali non ci è nemmeno mai salito.
Ritratto di luperk
27 gennaio 2019 - 19:37
haha, solo un cogIione poteva citare quel catamarano della S cabrio da 2250 kg a confronto della perfetta RS5 (RS5 coupè 1730 kg, RS5 coupe carbon edition 1670 kg).
Ritratto di luperk
27 gennaio 2019 - 19:38
ops mi correggo, i chili della S cabrio 63 sono 2310 kg. Lo spasso domenicale dopo la sconfitta del chievo, lol
Ritratto di Epigrams
27 gennaio 2019 - 20:10
2310 kg di lusso e 3,5 sec nello 0/100 con la velocità massima di 300 km/h. Proprio da pisciargli in testa alla RS5 come lusso, prestigio, prestazioni, esclusività.
Ritratto di Epigrams
27 gennaio 2019 - 20:04
Solo un deficiente senza alcuna conoscenza in merito può paragonare il peso delle auto che esistono con quelle immaginarie come la RS5 cabriolet inesistente. Poi se un poveraccio come te preferisce una banalissima A4 con 2 porte e un V6 da 450 hp rispetto ad una Mercedes S 63 AMG Cabriolet da 612hp o Bentley Continental GTC Speed Cabrio W12 640 hp è un problema tuo, non delle persone normali alla ricerca della granturismo cabrio perfetta.
Ritratto di luperk
28 gennaio 2019 - 13:29
sai leggere o hai la terza elementare? ho confrontato il peso delle due coupè, e comunque è facile prevedere il peso della cabrio. Però l'idlota e troll dietro il tuo nickname non ha abbastanza neuroni da comprendere che il barcone di s cabrio senza neanche ruote sterzanti posteriori può essere solo una veloce barca nello 0-100 kmh che va solo dritto. Ah già, la coupè è anche 0.4 decimi più veloce nello 0-60 mph rispetto alla rs5, 3.0 vs 3.4, proprio una divario incolmabile e dovuto ai soli 160 cv in più. La s lasciala al concetto di personal luxury, anche se dubito tu sai cosa sia. La rs5 è molto più sportiva, più ricca di features tecniche e di certo non meno confortevole, basta guardare la presenza dei sedili con massaggio ed il confronto dei decibel interni dai test. Ma te sei la ridicolezza in persona.
Ritratto di Epigrams
28 gennaio 2019 - 14:01
Bambinetto rinkoglionito che si spaccia possessore di un Q3 3.0 TFSI ABT ma poi si lamenta del peso delle Granturismo. Tutti i difetti elencati da te in realtà sono pregi. Il peso elevato (a causa dell'estremo lusso) è un pregio, i i160 cv in più sono un lusso. Il motore da 612 cv è un lusso. Un divano massaggiante al posto guida sulla Mercedes è un lusso. In confronto la RS5 sembra una piccola e insignificante formica. Mi sa che ancora non hai capito cosa vuol dire "miglior granturismo cabrio", citare le 4 ruote sterzanti x elogiare la (secondo te) miglior "granturismo cabrio" quantifica la tua totale incompetenza in materia.
Ritratto di luperk
28 gennaio 2019 - 19:55
haha ora entra nella comparazione anche la Q7, dai, c'è anche la escalade ext 6.1 rwd diesel da buttare nella mischia. Ma quanto sei cogIione e rosicone? uno spasso proprio. la rs5 è migliroe in mille aspetti
Ritratto di Epigrams
28 gennaio 2019 - 20:13
Impossibile essere più cogIioni di uno sfigato che cerca di mettere in cattiva luce gli audisti scrivendo scemenze senza senso pro Audi. Meno male che 9 utenti su 10 ti hanno sgamato, infatti neanche ti rispondono. Io invece ogni tanto mi diverto a provocarti, e tu ogni volta ci caschi come un pollo mostrando la tua vera faccia da sfigatone (probabilmente fiattaro) che cerca di infangare ciò che non potrà mai permettersi, è più forte di voi.. (Ps. io l'Audi, una vera Audi, con motore e trazione da vera Audi c'è l'ho davvero).
Ritratto di FG
26 gennaio 2019 - 15:44
Vero... ma perché evidentemente non ci sono difetti più importanti :D mica se li possono inventare, se l'auto va bene...
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Yasnarrod
26 gennaio 2019 - 15:48
1
Hahaha
Ritratto di mcih80
26 luglio 2019 - 23:38
È giusto così, le 911 non hanno difetti.
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 13:51
2
Nel capitolo delle 911 ad essere onesto non mi piace. Quella pensionata aveva raggiunto il livello di perfezione e non vedo perché aggravare il peso per aumentare prestazioni già elevate, che sarebbero comunque aumentate per il maggiore uso di alluminio, quasi vanificato invece. Esteticamente ha un posteriore pesantissimo e le prese d'aria anteriori sanno di cheap. L'unica cosa che mi piace sono gli interni, davvero belli.
Ritratto di littlesea
26 gennaio 2019 - 17:05
1
Che poi...55 kg di aggravio per una marcia in più ed un filtro antiparticolato (anche su un benzina, ahimé)? 55 al netto, perché se considerassimo anche il guadagno proveniente da altri aspetti...Mah! Molto strano...
Ritratto di Clementina Pompinara
26 gennaio 2019 - 21:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Unknown
27 gennaio 2019 - 13:49
Capisco che ormai il sito è in delirio e non penso si possa fare qualcosa per ripristinarlo, peró promuovere account del genere, penso sia un insulto per quei pochi normali che scrivono...
Ritratto di Clementina Succhiacazzi
26 gennaio 2019 - 21:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Davz
26 gennaio 2019 - 22:59
Vedo che la Clementina ha seminato anche qua.
Ritratto di neuro
27 gennaio 2019 - 08:46
la mancanza della ricarica wireless è un difetto? incredibile!
Ritratto di gennaro briganti
27 gennaio 2019 - 10:17
1
L' Auto per eccellenza e un sogno per tutti! Chapeau!
Ritratto di Senna78
27 gennaio 2019 - 12:11
Bella è bella, non si distanzia molto dall'ultimo modello, ma aumentare il peso nel 2019 su una sportiva è inconcepibile! Il rumore poi è quello di una triste a4...bocciata...alfa 4c tutta la vita!
Ritratto di Pavogear
27 gennaio 2019 - 12:15
Che dire, come al solito Porsche non delude le aspettative quando si parla di 911 e riesce sempre a migliorare anche quando sembra impossibile. Interni ottimi, una linea magnifica e una meccanica sopraffina
Ritratto di palazzello
28 gennaio 2019 - 08:23
I miei complimenti ai progettisti che riescono a cambiarla senza cambiarla...filante proporzionata, pulita, larga, tutto nei punti giusti. Quanto alla tecnologia che ci sia o meno un optional tipo android o i specchietti elettrici è una mancanza sicuramente perchè privilegia uno status piuttosto che tutti gli altri: se io ho android cosa ho di meno rispetto a uno che ha un iphone?? Intanto non me la posso comprare e quindi il problema non si pone!!!
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2019 - 10:12
2
Bellissima auto, la 911 è sempre un capolavoro, in tutte le generazioni.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 gennaio 2019 - 10:32
1
Top. Ah no, manca android.... ahahah che problema eh... Poi vorrei sapere quanti possessori di 911 hanno android e quanti l'iPhone.
Ritratto di mika69
28 gennaio 2019 - 11:57
Quella calandrona in plastica è elemento alieno in questa Porsche.
Ritratto di HaldeX
29 gennaio 2019 - 18:17
1
Tecnicamente avanti, ma esteticamente penso che sia seconda solo alla 996....
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 04:50
2
Che cubo, io ho i-phone! Scherzo, quest’auto è un mito.
Ritratto di gbvalli
9 febbraio 2019 - 18:43
1
Semplicemente un sogno !
Ritratto di riccardino56
9 febbraio 2019 - 20:24
1
Bella, sono passato in concessionaria qui a Londra Porsche West London per vederla dal vivo e non hanno nemmeno un esemplare disponibile, mi hanno detto che la stanno vendendo presentando al cliente un video in grande schermo Agli inglesi piace
Ritratto di riccardino56
9 febbraio 2019 - 20:25
1
Ritratto di Illuca
14 febbraio 2019 - 18:26
Sempre al top. E chi dice che é brutta o vecchia o sempre uguale é per invidia
Ritratto di Albeee94
30 marzo 2019 - 01:47
3
Bella davvero, ma comprerei macchine più dure e pure!
Ritratto di bepaul
5 maggio 2019 - 18:24
1
Mi piace come un dino!
Ritratto di elleffe
9 luglio 2019 - 22:38
Ho provato la 911S in pista. Una sensazione di potenza è tenuta di strada meravigliosa. La macchina si inserisce in curva con naturalezza ed al uscita sentì il motore che spinge vigoroso. Sterzo strepitoso e cambio sbalorditivo. Un esperienza a dir poco esaltante. Grazie al mio accompagnatore e a Porsche Italia che ha organizzato l’evento. Dimenticavo il circuito......il più bello del mondo Imola!
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