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Porsche Panamera: Ora sa anche bere gasolio

Alle potenti versioni a benzina a sei e a otto cilindri, si aggiunge la 3.0 V6 turbodiesel: è brillante, silenziosa e ha tutte le doti della grande viaggiatrice. Come le sorelle, però, fa pagare parecchio anche optional che dovrebbero essere di serie.

26 luglio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 83.299
  • Consumo medio

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    172 grammi/km
  • Euro

    5
Porsche Panamera
Porsche Panamera 3.0 V6 Diesel
Non può ruggire

Dopo la suv Cayenne, ora anche la grossa coupé a cinque porte Panamera cede al turbodiesel. Qualche purista storcerà il naso. Però, bisogna dire che la Panamera non è una sportiva pura, come la 911. E poi, non tutti i clienti del marchio tedesco si esaltano ascoltando quel rombo coinvolgente che solo il motore a benzina sa regalare, meglio se a sei o a otto cilindri, e si sentono pienamente soddisfatti solo quando vedono l’ago del contagiri schizzare oltre quota sei, settemila giri. C’è anche chi preferisce godersi il comfort di marcia a cinque stelle, apprezzando l’atmosfera ovattata e lussuosa che auto come la Porsche Panamera sanno offrire. Magari, senza continue e fastidiose soste per fare rifornimento.

A gasolio, ma non sembra

E infatti, il 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV della Panamera, lo stesso che equipaggia la Cayenne, l’Audi Q7 e la Volkswagen Touareg, è estremamente silenzioso (non si avverte il solito, fastidioso borbottìo dei diesel), e non turba mai la quiete che regna nell’abitacolo, neppure quando lo si spreme nella guida sportiva. Certo, i 250 cavalli del sei cilindri a gasolio non sono molti se confrontati con i 299 del 3.6 V6 a benzina o con i 400 del 4.8 V8. Tuttavia, sono più che sufficienti per rendere brillante la grossa coupé tedesca, tanto da garantire un buono scatto al semaforo (i dati ufficiali parlano di 6,8 secondi nello “0-100”, esattamente quanto la 3.6 V6, e a noi il tempo è sembrato realistico) e una velocità di punta degna del rango della Panamera (la casa dichiara 242 km/h).

Una coppia davvero sostanziosa

A impressionare di più, comunque, è la formidabile coppia di cui è capace il 3.0 a gasolio. I 550 Nm disponibili fra i 1750 e i 2750 giri fanno sì che il motore sia prontissimo nella risposta ai comandi, con un tiro e una progressività non indifferenti. Anche a basso regime, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, ci si sente schiacciare contro lo schienale del sedile, con una buona spinta fin oltre i 4000 giri. Ovviamente manca l’allungo di cui sono capaci i motori a benzina, tuttavia la Panamera Diesel si dimostra adatta anche a un uso moderatamente sportivo. Tanto più che a livello di sterzo, freni e sospensioni, la tradizione del marchio viene rispettata. La tenuta di strada e la precisione con cui s’impostano le traiettorie sono da vera sportiva. Anche il cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti (di serie) si comporta bene. Non ha la velocità del PDK a doppia frizione (disponibile sulle altre versioni), ma si distingue per gli innesti morbidi; e nell’uso sportivo, utilizzando le due levette dietro il volante, sa anche far divertire.

Fino a 1200 chilometri con un pieno?

Anche sul fronte dei consumi la Panamera Diesel ha qualcosa da dire. La Porsche dichiara una percorrenza media di 15,4 km/l ed emissioni pari a 172 g/km di CO2 (che diventano 15,9 km/l e 167 g/km di CO2 con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento su cerchi di 19”, previsti come optional): non poco per un bestione della stazza e con le prestazioni della coupé tedesca. Nel nostro breve test sulle strade tedesche abbiamo letto 11,3 km/l sul computer di bordo della macchina, che, comunque, è un valore di tutto rispetto (ottenuto anche grazie al sistema Stop&Start, di serie). Per la casa, con gli 80 litri del serbatoio si possono percorrere fino a 1200 chilometri; una distanza considerevole, che consente a chi viaggia sulla Panamera Diesel di pianificare poche soste nelle aree di servizio, guadagnando tempo e denaro nei lunghi tragitti, dove si può sfruttare al massimo la parsimonia del 3.0 a gasolio (che alla velocità di 130 orari in ottava marcia contiene il regime a soli 1900 giri).

Non si smentisce

Per il resto, la coupé a gasolio ricalca i pregi e i difetti delle altre Panamera. Ha un abitacolo confortevole e ben rifinito; si guida bene e sa farsi amare anche da chi ogni tanto vuole concedersi una guida sportiva. Peccato che faccia pagare cari i numerosi optional (alcuni dei quali dovrebbero essere di serie e non a pagamento) e che a livello estetico non sia del tutto convincente, soprattutto sul piano dell’equilibrio delle forme (la coda appare un po’ sproporzionata).

Secondo noi

PREGI 

> Comfort. L’abitacolo è ben insonorizzato, ampio (c’è spazio a volontà, anche sui sedili posteriori) e luminoso; le poltrone sono confortevoli e le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto (specie, quelle pneumatiche, che costano 3.528 euro).
> Guida. Anche senza avere la potenza delle “sorelle” a benzina, la Panamera è piacevole da guidare. Tiene bene la strada, è veloce e sa adattarsi a ogni situazione, nel traffico del tragitto casa ufficio, sulle lunghe autostrade e nel misto, dove riesce anche a far divertire.
> Motore. Pur essendo a gasolio (un tempo sarebbe stata un’eresia su una Porsche), si comporta bene anche su un’auto che ha velleità sportive. Ha una coppia vigorosa, è pronto e molto fluido. E si fa sentire poco.

DIFETTI 

> Comandi. I tasti sulla ingombrante consolle centrale sono troppi e confondono: per usarli al meglio servono tempo e pazienza.
> Linea di profilo. La fiancata, con la parte centrale molto allungata, la porta anteriore corta e la coda bombata e “pesante”, è poco equilibrata.
> Optional. Su auto da 80.000 euro, accessori come i vetri posteriori scuri (474 euro) e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (480 euro) dovrebbero essere di serie.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2.967
No cilindri e disposizione 6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 184 (250)/3800
Coppia max Nm/giri 550/1.750
Emissione di CO2 grammi/km 172
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione Posteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 4.970/1.931/1.418
Passo cm 2.920
Peso in ordine di marcia kg 1.880
Capacità bagagliaio litri 445/1.273
Pneumatici (di serie) 245/50 ZR 18 ant. e 275/45 ZR18 post.
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Ritratto di Mister Grr
26 luglio 2011 - 17:55
però non riesco proprio a guardarla...si vede in giro per caso? Io ne ho vista una, bordeaux tra l'altro. Orribile.
Ritratto di lollo76
6 settembre 2011 - 19:41
1
a parte la linea da bacarozzo allungato..........SI VEDE PROPRIO CHE IL MONDO E ALLO SBANDO.....UN MOTORE A NAFTA SULLA PORCHE.......... DOPO LA FERRARI 4X4 ORA QUESTA................ TRA UN PO' LA FIAT FARA' DELLE BUONE MACCHINE?!??
Ritratto di Andry9188
26 luglio 2011 - 18:17
la ritengo la Porsche piu' brutta mai concepita. Mi manca la 959.
Ritratto di Micrista
29 luglio 2011 - 16:32
concordo pienamente....la 911 traga è decente...se dovessi scegliere tra la panamera e la mia micra (da ben 117 cv) prendo la micra....affidabile,piccola,potente....la 959 è EPICA!
Ritratto di gig
26 luglio 2011 - 21:01
Non mi piace per niente, sorattutto davanti; però, solo da una Porsche ci si possono aspettare finiture così perfette. Gli interni sono i miei preferiti. Il motore credo sia il più adatto per apprezzare il comfort che solo una Porsche sa offrire, gustandosi appieno anche l' ottima spinta del motore. Unico problema, gli optional: almeno i sensori di parcheggio dovrebbero offrirli di serie; i vetri scuri, secondo me, fanno bene a tenerli come optional (da trasparenti fanno ammirare i pregiati rivestimenti interni). Se avessi i soldi la comprerei volentieri.
Ritratto di galeotto
26 luglio 2011 - 21:54
non condivido il motore a gasolio...oggi ne ho viste due per strada e secondo me è bellissima
Ritratto di prinz4ever
27 luglio 2011 - 05:01
3
di come la penso io, concepisco il diesel, ma non mi piace come linea.
Ritratto di Micrista
29 luglio 2011 - 16:36
io il Diesel lo adoro...tranne per la mia micra di adesso...sennò ho guidato solo auto diesel...e mi trovo benissimo!!!la panamera secondo me fa ca**re
Ritratto di abarth1285
27 luglio 2011 - 09:57
1
ho avuto occasione di provarlo su un'Audi A6 e devo dire che il 3.0 V6 è davvero un bel motore, ricco di coppia e quando serve perfino cattivo nell'erogazione, però non sono pienamente d'accordo col motore a gasolio su una Porsche, anche se la Panamera è una berlinona da quasi 20 quintali...mi sa leggermente di blasfemo...opinione soggettiva cmq!!
Ritratto di money82
27 luglio 2011 - 10:54
1
Io non amo molto il diesel, sarà che faccio 15.000 km l' anno e non ho mai sofferto della "sindrome del diesel : lo compro per consumare meno", purtroppo per le strade vedo una marea di gente che spende il 10-15% in più sull' acquisto e il 30% in più sulla manutenzione perchè il prezzo del gasolio è inferiore di 15 centesimi al litro...si facessero un po di conti e scoprirebbero che sono in perdita anche dopo 7-8 anni, comunque io una porsche diesel non la acquisterei mai, sebbene trovo giusto far decidere ad ogni cliente la propria vettura o la possibilità di scegliere. In foto non rende molto ma dal vivo è una signora macchina.
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