PRIMO CONTATTO

Land Rover Range Rover Sport: ha un’anima ancor più sportiva

Rinnovata dentro e fuori, ha il suo punto forte nel nuovo V8 5.0 da 510 CV. È esaltante su asfalto e sicura in fuori strada.

11 settembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 83.700
  • Consumo medio

    6,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    353 grammi/km
  • Euro

    5
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover Range Rover Sport 3.0 TDV6 HSE Automatica DPF
Che sguardo cattivo!

Come la “sorella” minore Discovery, anche la “baby” Range si è rifatta il trucco, con fari di nuovo disegno, mascherina a due barre, paraurti e parafango anteriori che le danno un carattere ancor più sportivo.

Anche nella coda, i fanali e il paraurti contribuiscono a rafforzare l’immagine grintosa e filante della fuoristrada inglese.

Lusso e tanta tecnologia

L’abitacolo è lussuoso e accogliente, come sempre sulle Range. Ma ora è anche meglio rifinito e ancora più tecnologico. I sedili hanno nuovi sostegni laterali regolabili elettricamente; c’è un inedito navigatore satellitare; i comandi del cambio automatico sequenziale sono ripetuti sul volante e c’è un sistema di aiuto al parcheggio con cinque telecamere (optional, surround camera, da 875 euro), di grande aiuto anche in fuori strada.

Di serie ci sono gli interni in pelle, il navigatore e un sofisticato impianto hi-fi. Il baule è abbastanza ampio e ben rifinito.

Attenti a non farla arrabbiare

Se con il vecchio V8 “4200” da 390 CV già sapeva soddisfare i palati esigenti, ora che sotto il cofano c’è il 5.0 Supercharged a iniezione diretta di benzina da 510 CV e ben 625 Nm di coppia massima, la Range Rover Sport fa paura. Con l’otto cilindri il macchinone inglese ha uno scatto bruciante (per la Casa passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi) e una ripresa davvero impressionante. Il tutto, condito con l’inconfondibile rombo pieno del V8, che riempie l’abitacolo (senza essere troppo invadente) quando si schiaccia a fondo il pedale dell’acceleratore.

Guidarla è un piacere (e anche lontano dall’asfalto se la cava egregiamente). Un solo difetto: il peso c’è e si sente (supera i 2500 chili), soprattutto nei cambi di direzione repentini e nelle curve. La tenuta di strada, comunque è sempre sicura. È scarsa, invece, la visibilità posteriore.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Abitacolo ampio, accogliente e ben costruito: non si sentono scricchiolii, neppure sullo sconnesso. Efficace l’insonorizzazione.
> Motore. Il 5.0 impressiona per la potenza e la notevole progressività.

Difetti
> Peso elevato. Oltre due tonnellate e mezzo sono tante.
> Visibilità posteriore. In manovra si fa fatica a valutare bene dove finiscono il muso e la coda.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 4999
No cilindri e disposizione 8 cilindri a V
Coppia max Nm/giri 625/2500
Potenza massima kW (CV)/giri 375 (510)/6000
Emissione di CO2 grammi/km 353
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/200/178
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg -
Capacità bagagliaio litri -
Pneumatici (di serie) -
Non ampia e con motori tutti potenti, la gamma della Range Rover Sport. A benzina c'è solo un motore: è il nuovo 5 litri sovralimentato da oltre 500 CV che le regala a questa Suv prestazioni da sportiva. Due, invece, i tubodiesel. Il 3.0 TDV6 da 244 è il motore più equilibrato per prestazioni e costi di gestione. Ma, per chi “non si accontenta mai” c'è anche il 3.6 TDV8 da 272 CV.
 
Versione Prezzo Alim cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
5.0 V8 Supercharged 83.700 B 4999 510/375 225 6,2 6,7 353 n.d.
3.0 TDV6 SE 63.300 D 2999 244/180 193 9,3 10,8 243 n.d.
3.0 TDV6 HSE 68.700 D 2999 244/180 193 9,3 10,8 243 n.d.
3.6 TDV8 HSE 74.050 D 3628 272/200 209 9,2 9,0 294 n.d.
Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
15
10
4
4
VOTO MEDIO
3,7
3.659575
47
Aggiungi un commento
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 11:05
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Land Rover via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille!