PRIMO CONTATTO

Renault Captur: nel traffico senza stress

La Renault Captur full hybrid viaggia fluida e silenziosa, soprattutto in città, e promette consumi contenuti. Ma l’ingombro del sistema ibrido riduce la capacità del bagagliaio.
Pubblicato 08 luglio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Captur
Renault Captur 1.6 Hybrid 145 R.S. Line E-Tech
Ecco la terza ibrida

Lanciata alla fine del 2018, la seconda generazione della Renault Captur è una crossover compatta ma anche ospitale, oltre che moderna nello stile. Non c’è diesel, ma in compenso si può scegliere con motori a benzina, a Gpl oppure ibridi, addirittura di tre diversi tipi. Alla 1.3 TCe mild hybrid e alla 1.6 E-Tech plug-in, infatti, ora si aggiunge questa versione intermedia: la 1.6 E-Tech full hybrid, con la stessa meccanica che abbiamo già provato filante crossover-coupè Arkana (qui il primo contatto) e nella piccola Clio.

Si tratta di un sistema sofisticato, che combina un 1.6 a benzina da 94 CV a due motori elettrici: il più potente (da 49 CV) muove le ruote, da solo o insieme al 1.6, l’altro (da 20 CV) fa da motorino d’avviamento e da sincronizzatore della trasmissione. Il cambio, a quattro rapporti e dal funzionamento automatico, entra in funzione solo quando la vettura è già in movimento, dato che la Renault Captur E-Tech parte sempre in modalità elettrica, sfruttando la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh che si ricarica durante i rallentamenti (ancora di più se si utilizza la modalità “B” del cambio). Il sistema eroga una potenza combinata di 143 CV e, secondo la casa, permette alla crossover francese di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi.

Parola d’ordine, fluidità

Guidando tranquilli, della Renault Captur E-Tech si apprezzano la silenziosità e la fluidità di marcia. In città, per la gran parte del tempo si viaggia solo in elettrico, e anche quando il 1.6 si avvia e inizia a distribuire potenza alle ruote non si avvertono scossoni. Rimandiamo una misurazione più precisa a una prossima prova su strada, ma già in questa prima presa di contatto svolta prevalentemente su strade di città e statali, la Renault Captur E-Tech 145 ci è parsa economa: alla fine del test, il computer di bordo segnava 19,6 chilometri con un litro, un valore non lontano dai consumi dichiarati. Si può anche selezionare la modalità di guida Sport: il motore a benzina resta in funzione molto più spesso e l’andatura si fa più briosa, ma insistendo sull’acceleratore la rumorosità diventa evidente. Leggero, diretto e abbastanza preciso lo sterzo, mentre gli ammortizzatori non troppo morbidi e i cerchi da 18” dell’allestimento R.S. Line della prova lasciano filtrare nell’abitacolo le asperità più “secche”.

Spaziosa sì, ma si perdono litri

Curato tanto nello stile quanto negli assemblaggi, l’abitacolo della Renault Captur ospita comodamente anche chi siede dietro grazie allo spazio e alla presenza delle bocchette del “clima” e di due porte Usb per ricaricare smartphone e tablet. Moderna la plancia, che integra due display, uno da 7” per il cruscotto digitale - di buona leggibilità ma non molto personalizzabile nelle schermate - e l’altro, posizionato a sbalzo al centro, per il sistema multimediale. Di serie è disposto orizzontalmente e ha una diagonale di 7”, ma per 300 euro si può avere un display più grande, a sviluppo verticale e di 9”3.

Abbastanza rapido e intuitivo da utilizzare in entrambe i casi, offre su questa versione il navigatore e i protocolli di connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto. Tutti i comandi sono a portata di mano, inclusi quelli del climatizzatore automatico (che, però, è solo monozona). Per riporre gli oggetti si può contare su capienti tasche nelle porte e sull’ampio vano sotto la leva del cambio, e anche il bagagliaio si fa apprezzare per la praticità: ha una forma regolare, un ampio portellone e il divano scorrevole. Ma la soglia di carico dista ben 78 cm dal suolo e, a causa dell’ingombro della batteria, rispetto alle versioni solo a benzina o alle ibride leggere perde 115 litri: la capienza minima (a divano tutto indietro) è di 305 litri, anziché 420. 

La dotazione è buona

La Renault Captur E-Tech 145 è già ordinabile. I prezzi partono da 25.750 euro per la Zen che comprende, tra l’altro, il climatizzatore manuale, il cruise control, i fari full led, la frenata di emergenza automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di mantenimento in corsia, l’accesso senza chiave e gli specchietti ripiegabili elettricamente. La R.S. Line che abbiamo guidato costa 2.950 euro in più e aggiunge, oltre agli accessori già citati (sistema multimediale con navigatore e “clima” automatico), i vetri posteriori scuri, la retrocamera e i sensori di parcheggio anche anteriori, nonché diversi elementi sportivi: i cerchi di 18”, paraurti più grintosi nello stile, rivestimenti specifici con cuciture rosse. Rispetto alla versione ibrida plug-in E-Tech 160 - con un sistema ibrido simile, ma con una batteria da 9,8 kWh ricaricabile via cavo, per un’autonomia dichiarata in solo elettrico di 50 km - con questa E-Tech 145 si risparmiano (a parità d’allestimento) circa 6.000 euro.

Secondo noi

PREGI
> Impianto multimediale. Piacevole nella grafica e di facile utilizzo, offre anche numerose funzionalità .
> Interni. L’abitacolo è moderno e ispira una sensazione di qualità: gli assemblaggi sono precisi e i comandi facili da raggiungere. Buona l’abitabilità.
> Sistema ibrido. Ha un funzionamento fluido e silenzioso, e a basse velocità fa viaggiare molto spesso in elettrico: realistici i bassi consumi dichiarati per il 1.6.

DIFETTI
> Bagagliaio. Si sfrutta bene grazie al divano scorrevole, ma la capienza non è un granché. E la soglia di carico è alta da terra.
> Climatizzatore. Ha comandi riusciti e la regolazione automatica è efficace. Ma non c’è, neppure a pagamento, una versione bizona.
> Comfort. Sullo sconnesso, i cerchi di 18” della R.S. Line usano qualche saltellamento sulle asperità più “secche”.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri148/3600
  
Motore elettrico 1 
Potenza massima kW (CV)/giri36 (49)/n.d.
  
Motore elettrico 2 
Potenza massima kW (CV)/giri15 (20)/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)105 (143)
  
Emissione di CO2 grammi/km111
No rapporti del cambio4 +2 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)170
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,6
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)20,0
Autonomia max in elettrico (km, cliclo WLTP)3 km circa
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm423/180/158
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1364
Capacità bagagliaio litri305-421/11149
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Renault Captur
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
81
62
40
62
VOTO MEDIO
3,2
3.20376
319
Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
8 luglio 2021 - 16:35
Macchina perfetta per fare il taxi se non fosse per il bagagliaio piccolo
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2021 - 16:45
Tra le prime due foto c'è scritto "plug-in hybrid", mentre è full hybrid
Ritratto di Alfiere
8 luglio 2021 - 18:56
2
Saranno le foto della plug, tanto sono uguali esternamente
Ritratto di gt3mc12
8 luglio 2021 - 16:54
In strada macchina bella e proporzionata anche le basic con prezzo allettante ovvio serve amante del genere. A parte il prezzo eccessivo comode le ricaricabili per chi ha il box e il casalavoro a portata
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2021 - 17:52
2
Questo sistema ibrido Renault è molto interessante. Sarebbe bella una comparativa tra Renault Captur e Honda Jazz.
Ritratto di Dr.Torque
9 luglio 2021 - 08:56
L'auto in sé non mi esalta ma sono d'accordo nel ritenere la via dell'ibrido di Renault come la soluzione più interessante attualmente disponibile sul mercato. Resta solo da verificarne l'affidabilità.
Ritratto di demarchig
12 luglio 2021 - 13:26
Ma non hanno già fatto la comparativa ful Hybrid Clio/Jazz/Yaris ?
Ritratto di Pintun
8 luglio 2021 - 20:25
Interessante ma non comprerei una Csptur per avere il baule di una Clio, che poi rispetto alla Clio consuma pure di più. Finché non risolvono il problema delle batterie che uccidono il baule niente ibride
Ritratto di Meandro78
8 luglio 2021 - 20:34
Oppure pensano a vetture immaginate con tali motorizzazione e le si disegna razionalmente partendo da quelli.
Ritratto di Roomy79
8 luglio 2021 - 21:39
1
Questa formula tecnica pensando All' affidabilita' dai 4 -5 anni in su fa salire i brividi
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 12:41
4
allora punta sulla arkana che ha più spazione anche nel baule
Ritratto di Pintun
9 luglio 2021 - 15:05
Anche un Ducato ha più spazio :-))). La prima Caprur era veramente interessante e con il divano scorrevole aveva un signor baule considerando le dimensioni. Non la comprai perché proprio non mi piacevano gli interni e la proponevano solo con chiave elettronica. Ora gli interni sono molto belli ma mi hanno rovinato il posteriore e per la crescita delle dimensioni ha un baule cresciuto troppo poco. Riuscissero almeno a mettere le batterie sotto il divano non si penalizzerebbe troppo il baule. Comunque avrei valutato seriamente la Clio se avessero fatto la Sporter del nuovo modello, anche lei senza chiave elettronica come eri costretto a prendere sulla vecchia.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 15:50
4
chissa cosa avrai mai contro la chiave elettronica o contro i bauli cresciuti ma non abbastanza. sei anche contro i fari led perchè fanno troppo luce?
Ritratto di Pintun
11 luglio 2021 - 08:43
Un'auto oltre i 4.20 m e alta quasi 1.60 dovrebbe avere 500 litri di baule senza divano scorrevole, sfruttando meglio lo spazio in altezza. Vedendo la comparativa fatta sul numero 3 di AV, trovo anche inaccettabile che la profondità del baule a divano su parta da 67 cm e arrivi a 83. 83 dovrebbe essere il valore a divano tutto indietro. La chiave elettronica, come i fari led, vanno bene come optional, basta non essere costretti ad averli.
Ritratto di Flavio8484
9 luglio 2021 - 21:46
Peccato si ribalta....
Ritratto di gianno
9 luglio 2021 - 09:36
Bah, è un po' un polmone per avere due motori
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 09:49
Sarebbero 3 contando anche quello che funge da motorino di avviamento. Però, in definitiva, quello principale è pur sempre un 1.6 aspirato da 94 cavalli col picco max a 5600 rpm... direi che questa sia studiata solo per guida da ibrida tipica, acceleratore al minimo a massima fluidità con l'ausilio dell'elettrico. Altrimenti temo diventi poco piacevole.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 12:43
4
se si cerca una versione brillante sicuramente il 1.3 è più adatto
Ritratto di ziobell0
9 luglio 2021 - 09:42
la macchina ha una bella linea, come stile ha migliorato tantissimo la precedente edizione, ma per un utilizzo "familiare" ha un bagagliaio troppo piccolo...300lt ,neanche per una gita fuori porta, basta un passeggino e lo spazio è finito
Ritratto di Fabio_C
9 luglio 2021 - 09:45
Personalmente, non sono un estimatore di SUV e Crossover, ma devo dire che esteticamente questa Captur è gradevole. Ovviamente come tutte le nuove tecnologie porta con se tutte le perplessità legate all'affidabilità nel tempo e i relativi costi di gestione. Credo che un primo bilancio lo si potrà trarre dai possessori tra un 4-5 anni di utilizzo. Resta il fatto che per portarsi a casa una Renault, di questo tipo, ci vogliono quasi 30K€ sconti a parte...
Ritratto di deutsch
9 luglio 2021 - 12:49
4
la versione zen con lo stesso motore parte da 25750. ampiamente allineato con la auto full hybrid
Ritratto di Jackmino
10 luglio 2021 - 18:57
Ritirata l'altro ieri, intens etech hybrid con sconti vari e ritiro usato 21k ottimo come prezzo!
Ritratto di Sepp0
9 luglio 2021 - 12:26
E... niente, anche a questo giro ci sono 10k di troppo sul prezzo finale. Se continuiamo di questo passo la prossima Panda costerà 20 mila euro come niente.
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 14:54
La 4x4 ormai già lì tocca con qualche optional qua e là
Ritratto di ANDRE64
10 luglio 2021 - 09:17
Io ho acquistato 6 mesi fa la versione GPL/BENZINA con una media di 13,5 km con 0,63 euro. Visto il prezzo di listino e i consumi non esistono ibride o plug-in che tengano. Tutte consumano e costano molto di più.
Ritratto di ANDRE64
10 luglio 2021 - 09:22
Aggiungo che ha un 1.0 turbo molto brillante e silenzioso un baule primo come capienza della categoria 536 litri , molto spaziosa e grande confort di marcia. Un crossover indovinato.
Ritratto di Pintun
12 luglio 2021 - 09:55
Vero, peccato abbiano rovinato il posteriore, quello della vecchia mi piaceva molto questo invece proprio no. Discorso inverso per gli interni. Il Tce 100 non lo conosco ma se è simile al Tsi 95 dovrebbe essere un ottimo motore
Ritratto di Il bue
14 luglio 2021 - 13:42
6
Molto interessante. Diesel sarebbe perfetta, ma anche Gpl ha il suo perchè. Ibrida assolutamente no, principalmente perchè non tollero il cambio automatico.
Annunci

Renault Captur usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Captur usate 201811.90014.27090 annunci
Renault Captur usate 201910.49914.560121 annunci
Renault Captur usate 202013.90018.900439 annunci
Renault Captur usate 202113.80020.160237 annunci
Renault Captur usate 202217.80020.710127 annunci
Renault Captur usate 202316.90022.36034 annunci
Renault Captur usate 2024001 annuncio

Renault Captur km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Captur km 0 202224.80030.2805 annunci
Renault Captur km 0 202320.40023.41027 annunci
Renault Captur km 0 202414.90017.9006 annunci