PRIMO CONTATTO

Renault Arkana: ha grinta e promette di “bere” poco

La suv-coupé Renault Arkana ha un abitacolo ampio e un sistema full hybrid da 143 CV efficiente e vivace. Peccato che non si possa avere il “clima” bizona.
Pubblicato 21 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    111 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Arkana
Renault Arkana 1.6 Hybrid R.S. Line E-Tech
Una suv-coupé che non ti svena

Gli automobilsti italiani sono sempre più attratti dalle crossover con forme sportive e con un “cuore verde”. Caratteristiche presenti nella Renault Arkana che, oltre a essere “modaiola” grazie allo stile slanciato da suv-coupé, può contare su listino non troppo “pesante” per il portafoglio. Non fa eccezione la 1.6 E-Tech full hybrid da 143 CV, con un prezzo al di sotto di quello medio delle concorrenti: 31.850 euro per la versione Intens, 34.650 per la R.S. Line del nostro test. E per spendere ancora meno c’è la mild hybrid 1.3 Tce da 140 CV: scopri qui come va. 

Tanto spazio per quattro

La nuova Renault Arkana 1.6 E-Tech convince anche per l’ampiezza dell’abitacolo (ma non per l’accessibilità del baule, alto da terra) e per la completezza della dotazione (che, però, non prevede il “clima” bizona, neppure tra gli optional). Parente della più piccola crossover Captur (con cui condivide il disegno del frontale e degli interni), l’Arkana è comoda, spaziosa (anche dietro, nonostante la linea del tetto che scende verso la coda), piuttosto luminosa e ha finiture in gran parte curate. Al centro della plancia svetta il grande schermo verticale a sfioramento di 9,3” del sistema multimediale (reattivo, e personalizzabile con icone e schede animate), che ha di serie il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto.

Fino a 3 km in elettrico

Poco più potente della 1.3 mild hybrid da 140 CV (che abbina al quattro cilindri turbo un piccolo motogeneratore a 12 V e una batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh) la Renault Arkana 1.6 E-Tech 145 da 143 CV è la versione full hybrid. Il sistema ibrido è composto da due motori elettrici, uno da 49 CV che, assieme al 1.6 aspirato a benzina, fa muovere le ruote anteriori, e uno da 20 CV che fa da motorino d’avviamento per il quattro cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi dello speciale cambio a quattro marce privo di frizione e di sincronizzatori (denominato Multi-mode). I due motori più potenti (termico ed elettrico) sono collegati tra loro dall’innovativa trasmissione: una soluzione che, secondo la casa, migliora l’efficienza complessiva a livello di recupero e utilizzo dell’energia (per contenere i consumi), mantenendo fluido il funzionamento. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh è posizionata sotto il piano del baule (togliendo un po’ di spazio al vano, che passa da 518/1311 a 492/1278 litri). Stando ai dati ufficiali, a seconda delle condizioni di utilizzo, l'autonomia possibile in modalità completamente elettrica è di 3 km (la batteria si ricarica in frenata e con il motore termico). Inoltre, sempre secondo la Renault, il sistema ibrido consente alla Arkana E-Tech di muoversi in città a zero emissioni per l’80% del tempo, con una riduzione dei consumi urbani fino al 40% rispetto a un motore a benzina della stessa potenza. 

Non sembra assetata

Il nostro test della Renault Arkana 1.6 E-Tech R.S. Line si è svolto lungo un percorso in gran parte cittadino ed extraurbano, in cui abbiamo potuto apprezzare le doti dinamiche della vettura, che appare agile, ben isolata dalle imperfezioni dell’asfalto grazie alle efficaci sospensioni (che contribuiscono anche a contenere il rollio in curva), e piuttosto vivace, soprattutto selezionando la modalità Sport, che rende più reattivo il sistema ibrido. Certo non la si può definire un’auto sportiva, anche se qualche soddisfazione riesce comunque a concederla. E senza incidere troppo sui consumi. Alla fine della nostra prova di 58 km, infatti, il computer di bordo indicava una media di 16,2 km con un litro di benzina, che costituisce un ottimo risultato, specie se si tiene conto che le strade attraversate in città erano piuttosto trafficate e che abbiamo percorso anche alcuni tratti di tangenziale.

L’Arkana 1.6 E-Tech, comunque, è un’auto da guidare senza fretta, per poter godere del buon comfort e per sfruttare al massimo la marcia in elettrico. Ottima la fluidità, fin dalla partenza: grazie alla trasmissione priva di frizione e associata ai motori a corrente, l’avviamento è sempre al 100% elettrico e gli strappi in accelerazione sono ridotti nei passaggi di marcia. E pure il successivo intervento del motore termico è quasi impercettibile. Inoltre, la “voce” del 1.6 si sente solo quando si accelera con decisione e il motore sale di giri a lungo, prima che il cambio passi al rapporto superiore.

Una bella dote

La Renault Arkana 1.6 E-Tech R.S. Line è la versione con il look più sportivo e anche la più ricca e costosa: di serie ha i fari full led, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, i sensori dell’angolo cieco, il navigatore e il caricabatteria senza fili per gli smartphone. La Intens, priva, tra l’altro, dei sedili in pelle, delle poltrone riscaldabili e con regolazioni elettriche e del sistema di parcheggio col volante che gira da solo (utilissimo, perché dietro di vede proprio poco), fa risparmiare 2.800 euro.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. Il prezzo non è elevato e comprende parecchi accessori, anche a livello di sicurezza attiva.
> Impianto multimediale. È completo e facile nell’utilizzo. Gradevole il grande schermo di 9,3”.
> Sistema ibrido. Sa dare vivacità alla macchina, senza perdere fluidità di funzionamento.

DIFETTI
> Accesso al baule. La soglia di carico è alta da terra e chi è alto può urtare lo sporgente blocchetto della serratura del portellone quando è aperto.
> “Clima”. È monozona: quello a due zone non si può avere neppure cercando tra gli optional.
> Visibilità posteriore. In manovra, la forma della parte posteriore non fa percepire al meglio gli ingombri della carrozzeria.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri148/3600
  
Motore elettrico 1 
Potenza massima kW (CV)/giri36 (49)/n.d.
  
Motore elettrico 2 
Potenza massima kW (CV)/giri15 (20)/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)105 (143)
  
Emissione di CO2 grammi/km111
No rapporti del cambio4 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)20,4
Autonomia max in elettrico (km, ciclo WLTP)3 km circa
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/182/157
Passo cm272
Peso in ordine di marcia kg1435
Capacità bagagliaio litri492/1278
Pneumatici (di serie)215/55 R18
Renault Arkana
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Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 15:53
Da dentro a fuori mi sembra la coerenza della sproporzione.
Ritratto di andrea10
21 giugno 2021 - 16:16
Sarei troppo di parte giudicando una vettura che vendo , però mi sembra molto centrata come vettura , considerando il segmento. Premetto che a me sti Suv coupè fanno quasi orrore , potrebbe essere una buona scelta con un 4wd e un dci, così lo vedo poco centrato e soprattutto troppo costoso. Misura ben 4.60 mt ma il pianale è sempre Clio/Captur e si vede dagli interni, che però hanno molta cura e son spaziosi. La compreranno quelli che usano il macchinone per portare i figli a scuola,così consumeranno pochissimo
Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 16:22
"Misura ben 4.60 mt ma il pianale è sempre Clio/Captur" il problema, se così vogliam dire, è esattamente quello. Comprendo la scelta in un'ottica di risparmio e/o contenimento dei costi. La comprendo meno in relazione a certe dimensioni ottenute che fanno emergere chiaramente quanto hai scritto. Per l'estetica nel complesso lascio l'ultima parola a chi la comprerà.
Ritratto di Yuri85zoo
21 giugno 2021 - 16:48
sono coscente che oggigiorno la condivisione delle piattaforme sia tutto per ottimizzare i costi, ma date le dimensioni non potevano appunto utilizzare il pianale della megane? dalla quale riprende la fanaleria pur di sembrare di una categoria maggiore di ciò che in realtà è, tradendosi con gli interni delle sorelline. Per il discorso forme, dato che il mercato ci sta condannando ai barconi, questa cerca di dissimulare
Ritratto di Gasolone xv
21 giugno 2021 - 20:58
Mi sembra un mix infelice di tecnologie, batterie, motori elettrici che fa parecchio a botte con l'affidabilità a medio e lungo termine.
Ritratto di Cilindrata
21 giugno 2021 - 21:24
@andrea10: per curiosità, quale potrebbe essere il profilo socio culturale dell'acquirente di quest'auto?
Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 21:40
Il guidatore inconsapevole. Tra l'altro credo sia l'unica auto sul mercato sopra i 4500mm che non dia la possibilità di avere il bizona manco a pagamento. Ennesimo indizio di come l'aver riadattato quest'auto su di una clio non sia stato il massimo delle idee. O almeno, dipende sempre dal mercato cui si vuole rivolgere.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 00:11
4
Avrò sfruttato il bisogna un paio di volte negli ultimi 12 anni, se non lo avessi non ne sentirei la mancanza. E chissà quanti utenti interessati all'acquisto rinunceranno dopo aver scoperto che usa il pianale della Captur allungato. Almeno qui hanno montato i dischi dietro così eliminiamo quella critica. Cmq su alvolante c'è la prova della 1.3 ed ottiene ottimi risultati anche in termini di consumi in rapporto alle dimensioni. Niente male, chissà questa
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 00:11
4
Ops bizona
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 06:35
Non c’entra nulla quante volte si usa un optional, quello è un aspetto che è rilegato alla tua esperienza e non a quella di tutti. Il problema è ciò che offre, in termini di dotazioni e di caratteristiche meccaniche, rapportato al prezzo ed alle dimensioni esterne finali. E la sua derivazione da un’auto di segmento C stona col suo voler essere di segmento C o D, peggio. Perché, sebbene il prezzo lo suggerisca, alcuni aspetti caratteristici glielo impediscono.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 06:37
*derivazione da un’auto si segmento B, non C.
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 07:24
Personalmente concordo con Deutsch in merito al clima: già si può fare a meno dell'automatico, però capisco che è molto soggettivo. In merito al discorso pianale, penso che specialmente nei segmenti fino al C, alla maggior parte dei clienti non frega nulla sapere che pianale usa un'auto, per A e B credo non freghi nemmeno sapere dei freni. Posto che non mi siano fastidio un 30 cm in più di lunghezza, il confronto con Captur sta soprattutto nei quasi 5000 euro in più per questa.Credo che nessun potenziale cliente di Captur possa anche minimamente pensare a questa. Potrebbe togliere invece clienti a Kadjar, sia per dimensioni simili, sia perché quest'ultima c'è più solo a benzina, che è come aver praticato l'eutanasia del modello.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 08:21
Non credo. Questa è totalmente diversa dalla Kadjar sia per come si presenta sia come offerta meccanica e tecnologica. La Renault l'ha messa per accaparrarsi ulteriori clienti affascinati dall'immagine che può suscitare un SUV coupè, non per togliere clienti ad un modello di discreto successo e che può contare soprattutto sul diesel ancora. Le auto sono ben differenti. Ed il problema del pianale non riguarda l'interesse di un cliente per uno piuttosto che per un altro, quanto invece per quanto può offrire effettivamente l'auto. Il problema di quanto sia consapevole un acquirente in fase d'acquisto in merito al prodotto che sta scegliendo è un altro discorso. Per di più, pianale non significa solo base meccanica ma anche base di partenza per dotazioni, abitacolo (preso pari pari dalla Clio), qualità generale percepita. Aspetti di gran livello per una clio da 20k, molto più criticabili per una vettura da 30-35k. Ed il problema del bizona, lo chiarisco per evitare ulteriori fraintendimenti, non è legato al quanto lo si utilizzi, questione del tutto individuale, ma effettivamente a quello che porta in dote ed all'idea che contribuisce a dare di un'auto. Tra cui le bocchette posteriori. A chi interessa? A tutti, o forse a nessuno. Ma su un'auto di 4600 mm certi aspetti possono fare la differenza. Accessorio, tra l'altro, che veniva proposto sulla Grande Punto 15 anni fa.
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 08:37
Convengo con l'intervento di #check_mate. La chiave interpretativa del problema non è l'auto in sé, che un perché lo ha pure. È il prezzo dell'auto, contenuto rispetto alle concorrenti forse, ma non rispetto a ciò che è la sua indole. È stata sottolineata la buona dotazione ad eccezione del clima, vero, ma quanti di quegli accessori si trovano su auto di seg. B ed alcuni addirittura sul seg. A? Cruise control, full led e sistemi di sicurezza attiva si trovano su quasi tutte le segmento B oggigiorno. Non a caso deriva da una Seg. B. Non deve stupire quindi la loro presenza. Il tutto riduce le motivazioni principali per la scelta di questa allo spazio interno maggiore ed allo stile sicuramente differenti dalla Captur, ma vorremmo ben vedere essendo più grande. In definitiva, c'è di meglio. E non esteticamente perché quello dipende da ciascuno di noi. La scelta del pianale è stata fatta innegabilmente per abbassarne il costo finale, vedremo con il suo mercato se questa fattore potrà essere determinante.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 08:40
Esattamente.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 09:35
4
ma l'acquirente medio non ragiona così, infatti qui è stata fortemente criticata la captur per i tamburi dietro ..... ed infatti gli acquirenti l'anno snobbata così tanto che è la più venduta in europa nel suo settore. tutti le analisi tecniche si scolgono come neve al sole con 500 euro in più di sconto o una finanziamento con in regalo un'enciclopedia. d'altronde chi non gradisce questa suv coupe per l'assenza del bizona può sempre puntare sulle alternative che ce l'hanno come x4 e glc e q3 sportback. brava renault, un nuovo prodotto con motori elettrificati
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 09:58
Le analisi tecniche sono pertinenti in un blog in cui si parla d'auto e in cui è più che giusto valutare un'automobile in relazione alla totalità dei suoi aspetti. Giustificare un'auto perché "l'acquirente medio non bada invece a certi aspetti" oltre che ad essere parecchio riduttivo per la discussione che stiamo facendo, riporta il confronto al pari di quello che si potrebbe avere su di un'auto in un forum di cucina. Se qui si parla di auto è lecito fare certe valutazioni, quelle fatte da un possibile acquirente in fase di acquisto, con tutto il rispetto, non mi riguardano e non ritengo che siano d'interesse ai fini dell'oggetto. Usarle per giustificare un proprio gusto a favore o sfavore è ancora più riduttivo. I motivi per cui certe scelte siano state fatte sono leggittimi e comprensibili, ma non in relazione alle vendite che se ne possono fare. È un punto di vista per me approssimativo ed off topic. D'altronde, la Captur vende perché nel suo segmento ha un ottimo rapporto qualità prezzo, così come lo ha la 2008 ecc ecc ma infatti il problema non è per loro.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 10:15
4
certo ma lo scopo delle case costruttrici è fare un prodotto che vende. se dessimo retta ai forum ci troveremmo con auto particolarmente tecniche ma che poi nessuno compra perchè a parole tutti vogliono il massimo ma poi nella realtà occorre fare il confronto col portafogli. il che si scontra inevitabilmente coi commenti presenti in ogni prova ..... dovrebbe costare almeno 5000 in meno. non è la prima ne l'ultima che usa un pianale già usato su modelli di dimensioni inferiori (si chiamano modulari apposta). è un forum di auto non di tecnica di auto. che poi molti utenti prendano spunto da ogni cosa solo per criticare è un dato di fatto, costa troppo, ha i tamburi, il telaio inferiore, non ha il multilink, è un finto ibrido, l'ibrido è solo da città, è elettrica ect ect. poi chiaro per qualcuno può essere importante il bizona, alcune arrivano a quattro, d'altronde la dotazione è sempre un compromesso col prezzo e questa mi sembra abbia un buon rapporto col prezzo
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 10:56
Non lo discuto. Ma bisogna riconoscere che a volte è più costruttivo discutere sugli aspetti globali di un'auto e non esaltarla o sminuirla perché non vende, o vende troppo. Se ne ricava di più da una critica per un confronto che da un elogio per tendenze e gusti personali. Le critiche per partito preso sono una costante, ma non è questo il caso visto le motivazioni sono consistenti e tangibili. Il non essere d'accordo poi è un altro paio di maniche. Io, da acquirente mediamente consapevole, trovo che per questa Arkana sia un limite, per come vuole apparire, essere costruita su un pianale da segmento B. E non per le tasche di chi la sceglie, anzi quello è quasi un vantaggio, ma per quello che se se ne può trarre in relazione a quanto poi la si va a pagare. È tutto contestualizzato. Così come il fatto che i panali siano "modulari" non può essere una giustifica per costruire auto con una escursione di anche mezzo metro. Se una serie 5 fosse costruita sul pianale di una serie 1 chiunque storcerebbe il naso. E questo caso non è poi così dissimile dal primo. Un aspetto che lo evidenzia è semplicemente la posizione degli assi delle ruote rispetto allo sviluppo del corpo vettura. Non è una prerogativa tutta sua, anzi ci sono diversi altri esempi. L'unica attenuante è che si parla di un'auto "generalista" con poche velleità, se non quella di apparire. In un blog di auto e giusto analizzare anche la sostanza, oltre che l'apparenza, senza farsi ingannare dall'idea che sia un "macchinone". Un saluto.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 11:23
4
se si parla di tecnica mi sta benissimo a condizione che spariscano tutte le critiche sul prezzo perchè inevitabilmente ne sono l'antitesi. chiaro che un prodotto o soluzione più raffinato vada, in teoria, meglio e costi di più. vero anche che la serie 5 no la fanno sulla base delle serie 1, e ci mancherebbe visto il costo, ma ci fanno la serie x1, x2 active tourer ect. ormai i telaio sono sempre più condivisi... un pò da tutti. il tanto vituperato suv perchè consuma tanto.... ma poi scopri che questo macchinone con tanto spazione e tanto bagagliaio nella versione 1.3 finta ibrida, come in molti chiamano le mild, consuma, ed inquina, meno della nuovissima fiat tipo 1.0, che peraltro va molto meno, so che non è una tua critica ma generale ma è per esprimere il concetto che alla fine conta è il risultato finale globale. meglio un tamburo che frena bene piuttosto che un disco che frena male.... ma molti la pensano diversamente... meglio un disco perchè superiore sulla carta ..... fa niente se poi frena male
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 11:55
Perdonami ma il prezzo non può fungere da antitesi quanto da discriminante, insieme con le altre, per comprendere o meno certe scelte tecniche. Inoltre è giusto che la piattaforma di una serie 1 sia usata anche per X1 o X2, ma è anche vero che il salto in termini dimensionali non è di 400 mm bensì di 200 scarsi. Il che si riflette nelle proporzioni globali. Basti guardare il passo della arkana, che aumenta di soli 80 mm rispetto a quello della captur (2720 vs 2640) a discapito di un aumento dimensionale di quasi 350 mm (4230 vs 4570). Il risultato si nota semplicemente da come sembra meglio ottimizzato il profilo di una captur rispetto a quello di una arkana. Ovviamente questa è una mia analisi, me le immagini parlano da sole e contribuiscono a farsi un’idea più nitida del concetto.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 12:13
4
la rivista aveva scritto passo + 14 ma in effetti leggendo i dati della prova sembrano 8. una delle due versione di alvolante sbaglia. la lunghezza totale spesso è condizionata dalla forma dei paraurti, e ad essere pignoli da 4.23 a 4.57 ci sono 340mm non 350 o 400. e tra le serie 1 e la gran tourer ce ne sono 250mm. una qualsiasi versione sw di berlinetta aggiunge 300/400 mm allo stesso pianale. poi ripeto analisi tecnica da appassionati ma che lascia il tempo che trova anche perchè dalla carta alla pratica non mi è ancora chiaro quali effetti devastanti porti tale differenza
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 12:23
Nessuno ha infatti parlato di effetti devastanti, Deutsch. Prima di opinare un parere altrui è consigliabile comprenderlo a fondo in modo da non fare apparire la propria come una critica per il succitato partito preso. Appigliarsi poi a 10 mm per contestare una osservazione ben più globale mi sembra nuovamente molto riduttivo, nuovamente da antitesi parecchio approssimativa. D'altronde non mi addentrerei troppo sul paragone BMW - Renault perché vuoi giustificare un salto di due/tre segmenti, a livello meramente dimensionale, con uno di un segmento e mezzo, forse. È parecchio contraddittorio così come il mettere sullo stesso piatto della bilancia un delta di 10 mm con uno di 100. Credimi, non è fraintendendo il parere altrui che si fa apparire una tesi più consistente.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 12:30
4
e focus, astra, ceed, i30, golf, megane ect praticamente tutte le sw di categoria rispetto alle berline hanno differenze di 300/400 mm. continuo a non capire questa differnza sulla carta dove porta. perchè leggessi a causa del telaio della captur la arkana evidenzia importati limiti di tenuta o altro potrei capire, ma altrimenti si sta discutendo di cosa
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 12:37
Deutsch, mi stai confermando di aver discusso di qualcosa di cui non hai inteso il merito, portando avanti un'antitesi a che pro?! Ahaha! Va beh, comunque hai la fortuna di poter rileggere quanto scritto, non c'è un limite massimo di volte. Ti auguro, di nuovo, un buon proseguimento di giornata. È stato, comunque, un piacere, come sempre.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 12:56
4
alla prossima check
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 12:45
#deutsch perdonami ma non comprendo il senso di criticare interventi altrui chiamandoli "semplici analisi da appassionati", quando poco prima hai scritto che il bizona è inutile ... ma solo perché a te non serve. Voglio dire, capiamo innanzitutto che senso vogliamo dare ad una nostra opinione, prima di cercare punti deboli in quella altrui.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 13:14
4
digitalhunter il senso del commento sul bizona voleva intendere che sarà pure una mancanza ma dal peso, personalmente, poco rilevante. poi magari senza il bizona non vive. sono gusti ci mancherebbe. il resto della discussione era sul fatto che questa auto è basata sul telaio della captur, ma ancora nessuno ha spiegato questa differenza sulla carta come si traduce nei fatti atteso che dall'articolo non viene evidenziato alcuna conseguenza
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2021 - 13:58
relegare a prodotto fallimentare un auto per la non presenza del bizona, significa che quest'auto e' perfetta. a 31.000 euro ti da tantissimo. se ne troviamo un'altra con queste caratteristiche tecniche. sul fatto che sia una piattaforma modulare e quindi condivisia con la piu piccola captur non vedo il problema. la piattaforma VW che spazia dalla Polo alla Passat e li a dimostrazione che non e' un problema
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 14:08
4
bravo vincenzo 73 ecco qualcuno che non ragiona sulla carta
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 14:41
E chi ha parlato di "fallimentare", scusa? Allora è proprio vero che il 70% degli italiani ha problemi di comprensione in lettura. Avevo sempre dato poco seguito a questo dato ma la pratica mi ha smentito. Voglio concludere questo ragionamento dicendo, di nuovo, che quando il tema in questione è X, dire che Y e Z fanno anche così non significa che allora va bene per tutto, bisogna vedere in che modo. Sulla competitività della vettura parliamone, innalzarla a paladina della convenienza mi pare un approccio un tantino fazioso.
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 14:56
@vincenzo stai seriamente cercando un'altra vettura alla pari "con queste caratteristiche techine"?! Quali caratteristiche? Quella di una Captur venduta con un sovrapprezzo di 10 Mila euro? Suvvia, mettete da parte i gusti per avvalorare la credibilità delle affermazioni.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 15:17
4
sempre esagerati, captur intens etech 27300, arkana 31850. di listino sarebbero meno della metà dei 10000 che indichi, ovvero 4550, ma nella realtà la arkana ha una dotazione più completa. e questi sono fatti.
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 15:42
Ehm… se ti diverti a puntualizzare cerca almeno di non inserire solo i dati che ti fanno comodo, la differenza di prezzo è di quasi 6000 euro a listino: 24700 intens contro 30350 arkana, entrambe 1.3, entrambe tce, entrambe intens. Fortuna che non ti piaceva <ragionare sulla carta>!! 6000 euro per due paraurti maggiorati come dicevi? Azz…
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 15:47
Ma soprattutto, prima ci vieni a dire che “l’acquirente medio per 500 euro in più di sconto fa sciogliere qualsiasi analisi tecnica” ed ora ci vieni a giustificare 5650 euro di rincaro per avere la stessa macchina col profilo coupe e qualche litro in più nel bagagliaio? Un po’ confuso questo acquirente medio, eh.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 16:09
4
l'importante è non dire all'utente che questa costa 10k piu di una captur quando il listino è molto diverso. è solo una puntualizzazione per correggere un errore. quanto ai 500 euro qui stiamo parlando di due segmenti diversi pur se sullo stesso telaio, uno po come paragonare q2 e q3 sportback, li si ce ne sono 10k di differenza
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 16:20
Si ma ti ho chiesto, alla luce della tua affermazione che per 500 euro l'acquirente medio abbatte qualsiasi tipo di analisi tecnica, ed alla luce del fatto che tu abbia appoggiato il fatto che questa vettura abbia "specifiche tecniche" senza rivali a quel prezzo, quali siano queste specifiche tecniche senza rivali? Se la prima è la Captur che costa 4-5-6000 euro in meno. Il paragone Q2-Q3 credo non sia troppo pertinente, a partire dal fatto che vengano proposti interni completamente differenti, sia nel design che nella qualità complessiva, e non sono stati semplicemente trasportati gli interni della A1 sul Q3. Giusto per dirne una.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 16:29
4
si può anche semplicemente dire, ho sbagliato a dire 10k di differenza, non muore nessuno ad ammettere una svista. nel tuo Messaggio riferisci cose che non ho mai detto. sarebbe meglio riportare il contenuto corretto altrimenti si rischiano altre sviste. in merito all'analisi tecnica il fatto che la captur monti i tanto criticati tamburi al posteriore e nonostante questo sia reginetta di vendite in europa mi sembra una risposta eloquente al quesito posto
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 17:09
"tutti le analisi tecniche si scolgono come neve al sole con 500 euro in più di sconto" è stato scritto da te. Ma a quanto vediamo ti piace andare a sentimento, 500 euro di sconto sono fondamentali per non considerare l'assenza di freni a disco o via discorrendo, mentre un rincaro di 5k su un'auto che ti piace sono giustificabili proprio perché... ti piace! Tra l'altro non penso di dover dire che "ho sbagliato", visto che si ragiona spannometricamente e non "sulla carta". Però stiamo ancora aspettando questo contenuti tecnici senza eguali che giustifichino addirittura un rincaro 10 volte superiore alla cifra che, quegli stessi contenuti tecnici, avrebbe dovuto oscurarli. Attendo ancora!
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 18:00
4
non sto difendendo un'auto che mi piace, ma un concetto. non ho renault in casa e non ho in progetto di acquistarne una. sinceramente ultimamente sono andato a vedere un paio di auto di altro marchio, diciamo non francese, elettriche. se facessero due versione di una macchina generalista una con monozona ed una con bizona ma a 500 euro in più .... dubito che la gente sceglierebbe la seconda, o meglio magari li spendi ma per mettere il cerchio più grosso non certo, pensiero mio, per metter il bizona. ben diverso è il discorso di passare da un'auto di poco più di 4.2 a quasi 4.6. li volente o nolente devi mettere mano al portafogli perchè di fatto è una taglia superiore, quindi più spazio dentro e nel bagagliaio, poi ognuno valuta le sue esigenze ma per comprare questa taglia i prezzi sono questi o superiori quindi 5k sono normali per il passaggio altre invece ne chiedono 10k, ma ti danno una plancia nuova. poi magari per te 5 o 10 non fa differenza, ma anche qui mi permetto di dire personalmente che secondo me la gente gli da una certa importanza. di questa auto apprezzo le motorizzazione elettrificate soprattutto la full hybrid - cosa ancora rara oggi - e la dotazione di adas completa che personalmente mi interessa molto più di avere 2 o più zone del clima, ma è personale, altri potrebbero vederla in maniera opposta. sulla linea invece non sono convinto aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 16:21
4
Ma forse tu intendi la 1.3 non quella dell'articolo .... Peccato che la Captur, a differenza della Arkana, non è mild Hybrid e nemmeno automatica ...
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 18:07
4
errore mio, ora anche la captur 1.3 è mild hybrid ma rimane manuale
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 16:13
4
sulla sinistra trovi la voce listino, nuovo, renault, captur versione.... e c'è scritto 27300, ti aiuto metto il link https://www.alvolante.it/listino_auto/renault-captur
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2021 - 17:46
@DigitalHunter i crossover sono l'ultima cosa che prendo in considerazione. li aborro. detto questo intorno ai 450 full hybrid non c'e' nulla a poco piu di 30.000. se poi, seguendo il ragionamento, questa' e' una captur, la Tiguan e' una Polo e potremmo continuare
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 18:49
Un conto è un pianale derivato, un altro è un pianale riadattato. Sfruttare la modularità funzionale di un progetto è una cosa, ben diverso è riadattarlo. Se il contenimento dei costi sia l’obiettivo comune delle due scelte, nella prima risulta più apprezzabile che nella seconda. Nuovamente, si invitano i qui presenti ad apprezzare gli sbalzi, anteriore e posteriore, della Arkana e confrontarli con quelli della Captur. Risulterà tutto più chiaro in seguito.
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2021 - 18:57
@DigitalHunter a mio parere nell' Arkana è un po' sottodimensionato e considerando che si tratta di una suv-coupé, la cosa è ancora più evidente. Immagino quindi che non possa avere delle doti dinamiche "straordinarie"
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 19:11
4
suc- crossover sono macchine non certo destinate alla guida sportiva ma a quella comoda con famiglia ed a volte 7 posti. chiedergli le prestazioni dinamiche, almeno su quelli normali, è come chiedere confort ad una ferrari oppure un bagagliaio ampio ad una fiat 500
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 19:52
#volpe bianca è assolutamente così, giustamente vista l'auto. Ma è anche vero che potremmo star qui anni a discuterne. La verità è che c'è chi si accontenta di avere un'auto sovradimensionata rispetto alla base su cui è montata e chi no. Chi si accontenta magari reicarna lo spirito dell'acquirente medio, che non bada minimamente a certi aspetti ed è disposto a spendere 30-35k perché tanto ha un'auto dalle dimensioni importanti, esteticamente. Dentro e fuori gli basterebbe confrontarla con la Clio per farsi ven.ire più di qualche dubbio circa la reale sostanza della stessa. Diciamo che dipenda dalle priorità di ciascuno di noi, insomma.
Ritratto di andrea10
22 giugno 2021 - 18:21
Il cliente tipo proviene da una berlina segmento C o Suv non coupè ,in cerca di sportività (intesa come nuova forma e cioè della coppia subito disponibile col motore elettrico della E-Tech 145cv) o dello spazio ma con forme più sinuose (il bagagliaio è addirittura meglio del Kadjar ed ha l'abitacolo più accogliente della categoria)
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 21:00
Infatti quando ho scritto che credo poco sia un'alternativa a Captur,, ma piuttosto a kadjar, oltre che per il prezzo, pensavo soprattutto ai cm in più, che sono più di 30. La Captur può essere alternativa a Clio perché poco più lunga., ma chi cerca un'auto sui 4.25 non valuterà mai una di quasi 4.60. Questa tenterà chi proviene da Megane Sporter o da Kadjar, magari anche qualcuno da Clio o Captur, ma penso pochi
Ritratto di Al Volant
21 giugno 2021 - 16:18
i suv coupè mi danno l'impressione di auto da cartone animato, però questa l'ho vista dal vivo e non è male. Il problema rimane sempre il prezzo, difficile che un cliente renault spenda tanto, seppur concorrenziale come dicono nell'articolo( che poi chi sarebbero i concorrenti ? Citroen ?)
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 00:20
4
Nella prova la paragonavano alla C4, alla formentor ed alla exceed. Nessuna però ha un versione full Hybrid. La Citroen c'è elettrica mentre Seat e Kia possono essere plug-in ma sono tutte soluzioni diverse
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 giugno 2021 - 13:29
9
La formentor nasce dalla stessa piattaformare modulare di Tiguan, Karoq, Ateca... ovvero Golf, segmento C. Qui stiamo parlando di una Clio che ha preso degli anabolizzanti
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 14:06
4
le differenze di cm sono già state indicate. volevo capire all'atto pratico, non teorico, quale conseguenza porta l'uso di un telaio "inferiore"
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 14:45
@alessandro sono completamente d'accordo. È pretestuoso volerla considerare al pari anche di una semplice formentor 1.5 TSI solo perché prezzo e dimensioni sono simili. La formentor ha una base di sviluppo più avanzata, il prezzo, in questo caso, è "drogato" dalla presenza dell'ibrido. Altre cose per giustificare un costo >30k stento a vederle. Però, sai, è lunga 4600mm quindi è giustificato...
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2021 - 16:21
La vista laterale e lo schermo centrale sono le parti meno riuscite a mio parere, bene il 1.6 full hybrid.
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 16:42
Ottima la scelta di adottare pneumatici ribassati senza eccedere. Prezzo onesto (considerando gli sconti). In proporzione costa meno di uno scassone youngtimer.
Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 16:55
però ha i fanali a filo...
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 18:20
Eh non ho voluto ripetermi. È un caso meno grave di Hyundai ma pur sempre negativo. Poi la striscia Led è proprio lì nell'angolo quasi a cercare di incassare il colpetto.
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 17:24
Quasi tutto costa meno d'uno "scassone youngtimer", che tra pochi anni si muoverà solo col ragno...
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2021 - 18:22
Ottimo suggerimento. Aprire una azienda che produce ragni. Guadagni assicurati vista la miopia di vedute di certi esperti d'auto.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2021 - 20:13
Oppure aprire una azienda che produce fari di gomma ..
Ritratto di katayama
21 giugno 2021 - 22:24
@Trattoretto Sull'elettrico a Melfi non cambio idea, sorry. Troppo presto per una capacità produttiva così.
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 giugno 2021 - 13:30
9
Bene il prezzo???? 36mila euro lo reputi un buon prezzo per una Clio?
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 22:03
Evidentemente è giustificato perché è il macchinone da 4 metri e 60. Viva l'apparenza che abbatte la sostanza, insomma.
Ritratto di ziobell0
21 giugno 2021 - 17:04
Quindi mi propongono un prezzo da segmento medio ma pianale e interni li riprendono da un'utilitaria? Wow, venderà a raffica
Ritratto di Check_mate
21 giugno 2021 - 17:08
infatti se si è un minimo consapevoli in fase d'acquisto, le ragioni per preferirla alla capture sarebbero ben poche. Forse solo qualche litro in più nel bagagliaio, ma varrebbe il sovrapprezzo? Per me no
Ritratto di Andrea Doria
23 giugno 2021 - 02:06
@Check_mate. A meno che non si è letteralmente affascinati dallo stile suv coupé e poter dire in giro che "è più grande del Captur".
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2021 - 06:48
Contenti loro, insomma.
Ritratto di john_doe
21 giugno 2021 - 17:09
Praticamente una Captur col terzo volume. Non so, non credo ne vedremo girare molte.
Ritratto di otttoz
21 giugno 2021 - 19:04
si vergognino,pulciari,senza tergilunotto
Ritratto di 19andrea81
21 giugno 2021 - 20:23
Secondo me la concorrente diretta di questa auto con questa motorizzazione e la Toyota CHR. Più spaziosa,interni migliori,niente CVT
Ritratto di MaxLaMenace
22 giugno 2021 - 10:21
Concordo una delle concorrenti dirette sia come categoria che come prezzo è la toyota C-HR un pò più corta ma però in confronto ha interni premium e con il motore 2.0 184 cv prestazioni e consumi molto migliori !
Ritratto di 19andrea81
23 giugno 2021 - 13:13
Per me la chr non ha per niente interni premium
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2021 - 20:41
2
Hanno dimenticato di scrivere che è proprio brutta!
Ritratto di Ricci1972
21 giugno 2021 - 21:56
Nemmeno er'cane accetterebbe di salirci, scapperebbe.
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2021 - 22:54
2
X-D
Ritratto di Pintun
21 giugno 2021 - 20:48
I suv coupé li trovo abbastanza inutili, poi rispetto ad una Captur è vero che ha più baule ma è anche 30 cm più lunga e quindi non me la rende un'alternativa. Di migliore della Captur c'è il posteriore. Interni belli, ma lo schermo in plancia è troppo grande
Ritratto di Cilindrata
21 giugno 2021 - 21:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mc9
22 giugno 2021 - 09:44
Gusti. Chi siamo noi per criticare come vengono spesi i soldi altrui? Anche a me piacerebbe vedere solo hatchback e berline, però devo abituarmi all'idea che quest'auto venderà alla grande
Ritratto di Cilindrata
22 giugno 2021 - 21:43
Mi scuso con la Redazione per il commento inappropriato.
Ritratto di domila
21 giugno 2021 - 22:53
No. No e no. E dopo averne vista una dal vivo per me è ancora più no. Qua Renault ha secondo me prodotto uno dei suoi punti più bassi in quanto ad estetica.
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2021 - 08:50
Preferisco la capture. È più bella.
Ritratto di Lupo11
22 giugno 2021 - 09:55
2
Apprezzo la grande opera di ingegneria di questo sistema ibrido , ma mi sembra troppo complesso, di affidabilità da verificare e comunque con consumi non eccelsi. Continuo ad essere affascinato dall’ibrido Honda. Piuttosto i giornalisti non capiscono che per le full hybrid non ha senso di parlare di autonomia delle batterie in kilometri. Le Fh sono fatte per alternare continuamente ev e ibrido, quindi è più importante capire in media la percentuale di elettrico. Riguardo al modello in particolare a me piacciono i suv “coupe”, (o meglio i suv con montante C inclinato)li trovo più slanciati e meno furgoncini. Questo però mi sembra grande fuori e piccolo dentro, non mi convince.
Ritratto di zeusdany89
22 giugno 2021 - 10:15
3
Scusatemi ma questa lamentela della derivazione da Clio/Captur non la capisco. ormai tutti i costruttori usano piattaforme modulari per la costruzione, eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che Audi Q7 è costruito sulla stessa piattaforma della A4. Ormai queste piattaforme sono talmente modulari che questo discorso mi pare poco sensato. Per quanto riguarda la vettura in se è apprezzabile lo sforzo di Renault di produrre un sistema ibrido vero e non le pagliacciate plug-in di altri gruppi che una volta scaricata la batteria consumano pari o peggio delle versioni solo benzina.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 11:08
Non si lamenta nessuno perché certe piattaforme nascono per poter soddisfare un'ampia gamma di modelli e non per essere adattate per uno in un salto di due segmenti in cui non lo si maschera neanche.
Ritratto di MaxLaMenace
22 giugno 2021 - 10:42
Vorrei solo fare presente che le concorrenti dirette sia come categoria che come prezzo Sono la toyota C-HR che un pò più corta ma però in confronto ha interni premium e con il motore 2.0 184 cv prestazioni e consumi molto migliori ! E la Honda CR-V che è molto più spaziosa e sempre con consumi e prestazioni e affidabilità molto superiori a Renault.
Ritratto di Lupo11
22 giugno 2021 - 15:35
2
Forse volevi dire la futura Honda HRV? La Crv è di un’altra categoria, in tutti i sensi. Invece anche hrv sarà su base di seg. B (Jazz), con il montante C inclinato ma manterrà dimensioni compatte (433)
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 giugno 2021 - 13:27
9
Ragazzi, 36mila euro per una clio vitaminizzata! Ma perchè??? Credo che se uno voglia la macchina grande, con 36 mila euro si può spostare su Tiguan o meglio su Skoda Kodiaq. non capisco la politica commerciale di Renault. non giudico nemmeno l'estetica, quella è soggettiva, ma il prodotto in generale NON è da 70 milioni delle vecchie lire.
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 14:51
E pensa che c'è chi la definisce "economicamente conveniente" perché a 34 mila euro ha di serie le stesse cose di una Swift che ne costa la metà! Pensa te che convenienza!!! PS sottoscrivo il tuo ragionamento.
Ritratto di Lupo11
22 giugno 2021 - 15:37
2
Perché la misurano al metro. 36k da scontare per un suv da 460 cm sembra ottimo come prezzo. Ma se poi, come penso, il passo è quello da seg. B , allora sono tutti sbalzi, o no?
Ritratto di DigitalHunter
22 giugno 2021 - 17:19
Più o meno si, il passo è comunque importante, sono i limiti derivanti dall’adozione di un pianale da segmento B a farla sembrare sproporzionata
Ritratto di fastidio
22 giugno 2021 - 13:41
7
Una GLC coupè a metà prezzo, viste le notevoli somiglianze tanti la scambieranno per la tedesca..
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 giugno 2021 - 13:43
9
è una battuta la tua vero?
Ritratto di fastidio
23 giugno 2021 - 13:23
7
c'è un velo di ironia e un velo di verità..
Ritratto di Vincenzo1973
22 giugno 2021 - 13:55
tenendo conto di segmento e dimensioni, i 31.850 richiesti sono una buona offerta
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 14:12
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giomelo
22 giugno 2021 - 17:42
non critico questa auto ma mi limito ad osservare come Renault, Peugeot, Opel e Giap sfornano modelli ogni mese mentre FIAT (Stellantis) è ferma a Y10 di 15 anni fa, 500L e 500X di dieci anni fa che non si possono avere ibride e degli ADAS nemmeno a parlarne. Delle crossover che vendono tanto, specie ibride nelle metropoli ,nemmeno l'ombra. Vanno avanti a serie speciali che non gli costano nulla o ad assurdità come la giulia GTA di cui ne venderanno dieci. Guardate la VW,dalla T-roch hanno fatto la T-cross e vendono a iosa. E' evidente come l'auto non sia più il core business e tra poco in Italia non si costruiranno più auto. Già ora con Stellantis la componentistica va ai francesi, ovviamente, perchè è la Peugeot che ha comprato FCA.
Ritratto di stefbule
22 giugno 2021 - 21:17
12
Non si può avere il clima bizona, capirai che difetto. Forse i problemi son ben altri in un'auto.
Ritratto di Andrea Doria
23 giugno 2021 - 02:16
Personalmente non la trovo malaccio, aggiungerei pure carina, considerando la categoria che non mi attira. Il frontale è ordinato e gradevole, così come la coda; non vedo esasperazioni. Poi, però, penso al fatto che sotto sotto è una Clio (senza nulla togliere alla valida Clio)... e pure negli interni. Questo vuol dire presentare un segmento C con interni e impostazione da B: male.
Ritratto di Giulio uno
23 giugno 2021 - 05:52
troppo lunga per la città
Ritratto di LanciaRules
23 giugno 2021 - 08:00
Ragazzi un 1.6 da 172 km/h non si vedeva dagli anni 70...
Ritratto di zal97
23 giugno 2021 - 10:58
Esatto....e tenuto conto delle dimensioni e dello spazio interno suppongo che venga anche utilizzata come auto da famiglia e per viaggiare. Pesa circa 1450 kg. (con quelle dimensioni mi sembra molto ottimistico) + 4 persone e bagagli significa che siamo intorno ai 1800 kg. portati a spasso da un motore aspirato da 94 cv. Francamente pensare che in autostrada, dove l'apporto dell'elettrico è inesistente, possa consumare poco e un esercizio di fede e ottimismo. E lo dico con cognizione di causa perché ho tenuto per 9 mesi una Toyota Corolla Sw 1.8 hybrid.
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2021 - 11:35
Difatti è un sistema nato pensato per una segmento B, su questa i compromessi si fanno evidenti.
Ritratto di Geffri
23 giugno 2021 - 23:48
?
Ritratto di Claudio48
4 luglio 2021 - 08:28
Peccato non si possa avere il clima bizona, pazienza ed il tergilunotto ben più importante? Chissenefrega del bizona!
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