PRIMO CONTATTO

Renault Scénic X-Mod: famigliare dal carattere “duro”

È la versione più corta della nuova Scénic (ha 5 posti anziché 7, e 22 cm di lunghezza in meno). Si tratta di una monovolume grintosa, la cui eccellente abitabilità contrasta con un assetto sin troppo rigido e sportivo. Tanto da compromettere il comfort.
Listino prezzi Renault Scénic X-Mod non disponibile
Pubblicato 21 agosto 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    136 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Scénic X-Mod
Renault Scénic X-Mod 1.5 dCi 110 CV Dynamique
Originale davanti e dietro

Il frontale è aggressivo, con inserti color alluminio ai lati e generose prese d’aria, mentre dietro ci sono inedite luci “a boomerang”. La X-Mod è la versione “corta” della Scénic (434 cm e 5 posti, anziché 456 cm e 7 posti): è l’ideale per chi cerca una monovolume grintosa – come viene ben sottolineato dalle ruote di 17” con gomme ribassate – ma anche relativamente compatta come pure generosa in termini di abitabilità.

Il motore della versione da noi testata è un 1.5 turbodiesel da 110 CV (è disponibile anche in versione da 106 CV, ma è omologato Euro 4 anziché Euro 5 ed è sprovvisto di filtro antismog). Il prezzo è inferiore alla media della categoria, ma la dotazione di serie è piuttosto completa: comprende anche il navigatore, il cruise-control, il climatizzatore bizona e i sensori di parcheggio posteriori.

Tanto spazio, ma alcuni comandi fuori posto

La plancia è moderna, con una grande “palpebra” che ospita la strumentazione digitale, e i materiali utilizzati trasmettono una gradevole sensazione di qualità. L’abitacolo è luminoso e l’abitabilità davvero notevole: c’è spazio per cinque adulti, senza sacrifici per chi siede dietro.

Ampio anche il bagagliaio. Apprezzabile l’abbondanza di vani portaoggetti, mentre è criticabile la posizione dei comandi del navigatore e del pulsante che attiva il freno a mano elettronico, seminascosta dal cambio. Scomodo il bracciolo fra i sedili anteriori.

Grande tenuta di strada, ma scarso comfort

Le sospensioni rigide e le ruote con gomme ribassate, assieme a uno sterzo (servoassistito elettricamente) molto rapido e preciso la rendono divertente da guidare, oltre che efficace e sicura. Tuttavia, le buche si sentono troppo e il comfort è più da sportiva che da famigliare.

Il motore è sufficientemente brillante, però non impressiona per grinta: chi “ha fretta” farà bene a orientarsi sui più potenti 1.9 e 2.0 (fino a 160 CV). Secondo la Casa può spingere la Scénic fino a 180 km/h e farla passare da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi: sono dati realistici. È comunque molto fluido nel funzionamento e anche piacevolmente silenzioso, oltre ad apparire abbastanza parco nei consumi (19,2 km/l dichiarati).

Secondo noi

> PREGI
Navigatore. Fornisce indicazioni chiare ed è di serie già per la versione "base".
Spazio. Non manca né davanti né dietro, dove ci sono tre poltrone singole: si viaggia comodi in cinque.
Sterzo. Era un punto debole della versione precedente: ora è rapido e preciso.

> DIFETTI
Bracciolo. È scomodo perché si trova all’altezza dell’anca: troppo in basso per appoggiarci il gomito.
Comandi. Il freno a mano a pulsante è mal posizionato, e i comandi del navigatore sono poco intuitivi.
Comfort. Con la taratura sportiva delle sospensioni si è ricercata la massima guidabilità, ma si paga pegno sui fondi sconnessi.

 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Coppia max Nm/giri240/2000
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/185/164
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1419
Capacità bagagliaio litri437-522/1637
Pneumatici (di serie)205/55 R 17
Alla base c’è la 1.6 16V a benzina da 110 CV (costa 19.500 euro). Più potente e sofisticata la 1.4 TCe, una turbo da 130 CV (e da 22.000 euro). Le diesel “partono” dalla 1.5 dCi, disponibile in versione da 106 CV (attenzione, è l’unica Euro 4 della famiglia: le altre sono tutte Euro 5) e da 110 CV. Salendo di cilindrata ci sono un 1.9 da 131 CV e un 2.0 da 150 CV (installato nella versione Proactive con cambio automatico, da 28.750 euro) e da 160 CV. Gli allestimenti partono dal più semplice Confort passando al già completo Dynamique, ma dalla 1.5 dCi in su si può avere anche il più raffinato Luxe.
VersionePrezzoAlimcm³CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.4 TCe Comfort22.000B1.397130/9619010,514,11681379
1.4 TCe Dynamique23.250B1.397130/9619010,514,11681379
1.6 16V Confort19.500B1.598110/8118511,713,31741362
1.6 16V Dynamique20.750B1.589110/8118511,713,31741362
1.5 dCi Confort21.500D1.461106/7818012,420,41301420
1.5 dCi Confort21.500D1.461110/8118012,319,21361419
1.5 dCi Dynamique22.750D1.461110/8118012,319,21361419
1.5 dCi Luxe24.000D1.461110/8118012,319,21361419
1.9 dCi Dynamique24.000D1.870131/96195n.d.18,21451468
1.9 dCi Luxe25.250D1.870131/96195n.d.18,21451468
2.0 dCi Luxe Proactive28.750D1.995150/1102009,714,31841577
2.0 dCi Luxe26.545D1.995160/1182059,115,21731547
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