PRIMO CONTATTO

Skoda Rapid Spaceback: brio e sostanza non costano troppo

Fresca di debutto, la Skoda Rapid Spaceback ha un aspetto giovanile, un ampio baule e non costa molto. E con il 1.2 turbo a benzina da 105 CV si guida con piacere. Piuttosto sottotono, però, le finiture.

26 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.960
  • Consumo medio

    18,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Skoda Rapid Spaceback
Skoda Rapid Spaceback 1.2 TSI 105 CV Active
Se la gioca anche sul prezzo
 
La Skoda Rapid Spaceback segna il debutto della Skoda nel settore delle cinque porte di medie dimensioni. Lunga 430 cm (18 in meno della Rapid da cui deriva) punta sul grande baule (415 litri con il divano in uso) ma pure sul prezzo, allettante in rapporto alla dotazione completa (già la meno cara Active ha di serie sei airbag, il climatizzatore e la radio). Niente male anche la carrozzeria della Rapid Spaceback che, pur non brillando per originalità, è proporzionata e trasmette una sensazione di freschezza che manca alle altre Skoda.
 
Solo turbo
 
Già in vendita, la Skoda Rapid Spaceback è proposta solo con motori turbo. Quelli a benzina sono i 1.2 da 86 o 105 CV (oggetto del test) e il 1.4 da 122 cavalli con cambio a doppia frizione DSG). Il 1.6 a gasolio è proposto in versione da 90 (anche con il DSG) e 105 CV. Il listino va da 16.260 euro per la 1.2 TSI Active (86 CV) a 22.400 per la 1.6 TDI Style Plus con il ricercato tetto panoramico in cristallo raccordato al portellone (dotato, in questo caso, di lunotto più esteso e brunito). 
 
Solida ma economica
 
L’interno ampio e razionale (per via della plancia lineare, con i comandi ben disposti e dei tanti portaoggetti) della Skoda Rapid Spaceback è gradevole e i materiali hanno un’aria robusta. A ricordarci che questa non è una vettura di lusso sono le plastiche, belle a vedersi, ma dure al tatto. Ok la posizione di guida, comoda e ampiamente regolabile (ma il bracciolo fra i sedili, che è sempre di serie tranne che nella Active, quando è in posizione d’uso intralcia nel momento in cui si aziona il cambio). La disponibilità di spazio è buona se si viaggia in quattro, meno se si è in cinque: chi siede al centro del divano non sa dove mettere le gambe per via della zona centrale del pavimento alta e larga. Il baule, facilmente accessibile attraverso l’ampio portellone, ha una forma regolare, dispone di due grossi ganci nella pareti (per appendervi le borse) e può essere dotato di fondo regolabile su due altezze (200 euro) e di reti fermabagagli (80 euro).
 
Perfino divertente
 
Su strada la Skoda Rapid Spaceback 1.2 TSI Active dà subito confidenza e si fa apprezzare per il brio del 1.2 turbo a benzina da 105 cavalli (alla sua portata lo “0-100” in 10,2 secondi e i 193 km/h di velocità massima). Bene pure la precisione sia dello sterzo (piuttosto leggero) sia del cambio a sei marce. Complici le sospensioni non troppo cedevoli (che, tuttavia, assorbono con efficacia le buche) e le ruote in lega di 16 pollici (660 euro) dell’esemplare in prova, l’appoggio nelle curve è sicuro: la Skoda Rapid Spaceback ha messo in luce un’apprezzabile maneggevolezza. Promossa anche la visibilità, grazie all’estesa superficie vetrata. Infine, i consumi: secondo il computer di bordo, nel corso del test (su strade extraurbane, affrontate con un certo brio) abbiamo mantenuto un’interessante media vicina ai 14 km/l. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Baule. È capiente e ben sfruttabile.
> Guida. Facile e anche divertente.
> Prezzo. Risulta basso in rapporto ai contenuti dell’auto.
 
Difetti
> Bracciolo. In posizione d’uso ostacola l’azionamento del cambio.
> Finiture. Le plastiche sono tutte dure al tatto.
> Posti dietro. Il divano è comodo solo per due: chi siede nel mezzo ha poco spazio per le gambe.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 175/1550-4100
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriori
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/170/146
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1170
Capacità bagagliaio litri 415/1380
Pneumatici (di serie) 185/60 R15

 

Skoda Rapid Spaceback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
58
39
20
35
VOTO MEDIO
3,1
3.122905
179
Aggiungi un commento
Ritratto di demarchig
26 settembre 2013 - 15:57
Non è lontanissima dalla golf
Ritratto di Erdadda
26 settembre 2013 - 19:57
1
Hahahahaha barbonline è bella!!
Ritratto di BETTER
27 settembre 2013 - 11:57
Apparte che l'allestimento di partenza nella Golf è il Trendline, la Confortline è la versione con ''quello che serve'' senza troppo fronzoli, ma è funzionale e completo, il clima c'è è manuale ma guarda che funziona e raffredda lo stesso anche se non ha i numerini colorati!!!! A volte dovrebbero cambiare il titolo dei commenti, per esempio il tuo doveva essere: stronzline.
Ritratto di Nikotrix
28 settembre 2013 - 13:46
Lascia perdere chi è fazioso. Solo perchè guida una golf o una qualsivoglia Volkswagen, si sente minacciato da ogni critica, peraltro obiettiva in quanto, come giustamente dici, a 17.800€ non si possono far pagare i fendinebbia, e 850 € per la variante a 5 porte. Senza contare la mancanza di comandi al volate, del bracciolo centrale e 395(!) € per un colore pastello...
Ritratto di BETTER
27 settembre 2013 - 11:59
Brutta e anonima sembra una tempra seza culo... La salvano i mototri e la solidità del gruppo Volkswagen.
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:52
Bruttissima auto..design obrobrioso..inadatta al mercato italiano..la salva il gruppo ma nn la vorrei neanche gratis
Ritratto di miscone
26 settembre 2013 - 15:59
1
la trovo un auto valida. Con questo colore rosso è proprio carina. Penso che potrebbe vendere bene. Ma aspettiamo la versione bi-fuel. O almeno fatemi una 1.4 con le 4x4. Anche solo per me :)))
Ritratto di fabri99
26 settembre 2013 - 19:40
4
Sono d'accordo, anche a me piacerebbe una bella versione 4x4, magari anche RS... Quindi, se la fanno, anche per me grazie... Ciao!
Ritratto di Nikotrix
28 settembre 2013 - 13:48
Mi aggiungo, Skoda hai già 3 acquirenti di una variante 4x4! Di questi tempi è già un risultato! Al lavoro
Ritratto di sokrates
26 settembre 2013 - 16:13
il frontale e bruttissimo
Pagine