PRIMO CONTATTO

Subaru Outback: comoda e versatile. Ma il cambio…

La nuova edizione della crossover giapponese è accogliente e si comporta bene anche nel fuori strada, ma la trasmissione CVT non è un fulmine.

23 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.330
  • Consumo medio

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    161 grammi/km
  • Euro

    6
Subaru Outback
Subaru Outback 2.5i Unlimited Lineatronic
Non guidi da solo
 
Via di mezzo fra una grande wagon con l’assetto rialzato e una suv, la quinta generazione della Subaru Outback (la prima è nata 20 anni fa) si conferma una crossover spaziosa e, grazie anche alla trazione integrale, capace di affrontare fondi molto scivolosi. Inoltre, è dotata di serie del sistema Eye Sight, basato su due telecamere nella parte alta del parabrezza, che raggruppa vari sistemi di aiuto alla guida: dal regolatore di velocità adattativo, alla frenata automatica, fino alla segnalazione di uscita involontaria dalla propria corsia.
 
Da 36.290 euro
 
Gradevole nell’aspetto, anche se non molto originale, la Subaru Outback sarà in vendita dal 28 febbraio 2015 con una ricca dotazione e soltanto nelle versioni con il cambio a variazione continua di rapporto, abbinate ai motori boxer a benzina e a gasolio (quello a Gpl al momento non è previsto). La versione meno cara è la Free con il 2.0 turbodiesel da 150 CV: a 36.290 euro offre anche l’airbag per le ginocchia del guidatore e il sistema X Mode, che ottimizza il funzionamento del 4x4 nel fuori strada e attiva il dispositivo per mantenere costante la velocità nelle discese più ripide. La Style, a 39.315 euro e sempre con lo stesso motore, aggiunge l’avviamento senza la chiave (c’è un tasto) e il tetto apribile. La più ricca Unlimited include nel prezzo il navigatore, i sedili in pelle, le ruote di 18” e i vetri posteriori scuri. Con il 2.5 a benzina da 175 CV costa 41.330 euro; 43.350 con il 4 cilindri a gasolio.
 
Poco ricercata
 
Assemblato con cura, l’abitacolo della Subaru Outback è spazioso e offre molto agio anche per chi diede ai lati del divano che, mediante una pratica levetta annegata nell’imbottitura, permette di reclinare leggermente lo schienale all’indietro. La persona nel mezzo viaggia meno comodamente per via del mobiletto fra le poltrone anteriori, invadente. La posizione di guida con ampie regolazioni è confortevole mentre i numerosi comandi sono disposti in maniera tradizionale e, quindi, si individuano subito. Fa eccezione il display per il climatizzatore nella consolle: così sottile e denso di informazioni, non è il massimo della leggibilità. Invece, seppur numerosi, anche i grossi tasti nel volante s’individuano senza difficoltà. Considerati i prezzi elevati della vettura, però, ci saremmo aspettati dettagli più ricercati, una plancia dall’aspetto più attraente e materiali di qualità superiore (non sono poche le plastiche dure al tatto). Il baule è capiente (fino a 1848 litri), facilmente accessibile e dotato di ganci portaborse a scomparsa, oltre che di due pratiche leve nelle pareti per ripiegare automaticamente il divano. 
 
Stabile, ma lenta
 
La buona visibilità e il favorevole diametro di svolta fanno presto dimenticare i generosi ingombri della Subaru Outback 2.5i Lineartronic Unlimited: pur non molto agile, nella guida la crossover giapponese non è impegnativa e si rivela stabile. Il 2.0 a benzina da 175 CV è silenzioso, ma non così brillante, anche per via della lentezza con cui il cambio CVT (a variazione continua di rapporto) risponde ai comandi del guidatore. La situazione migliora leggermente inserendo la modalità sport con il tasto nel volante e, volendo, si possono anche inserire manualmente le sette “marce virtuali” preimpostate con le levette al volante. Tuttavia, questa non è una crossover sportiveggiante e non si sente la necessita di utilizzarle. 
 
Confortevole
 
La Subaru Outback 2.5 Unlimited, infatti, preferisce andature rilassate (lo sterzo non è dei più pronti), nelle quali si fa apprezzare per il comfort, anche se viaggiando a 130 km/h l’isolamento dell’abitacolo dai fruscii aerodinamici potrebbe essere migliore. Nulla da ridire, invece, sul funzionamento del regolatore di velocità adattativo (nel sistema EyeSight), un autentico co-pilota, che permette di mantenere costanti sia la velocità sia la distanza dai veicoli che precedono. Finito l’asfalto, questa crossover ha affrontato disinvolta un fuori strada nel fango (il fondo dell’auto è distante ben 20 cm dal suolo) e ripide discese (il dispositivo che mantiene costante la velocità si è dimostrato efficace). I consumi della Subaru Outback 2.5 Unlimited, infine, non sono eccessivi per una vettura di queste caratteristiche: 10 km/l la media calcolata dal computer di bordo.
 
Secondo noi
Pregi
> Fuori strada. Se l’è cavata bene.
> Sistema Eye Sight. Si è rivelato un valido ausilio alla guida.
> Spazio. È abbondante.
 
Difetti
> Cambio. Non tiene testa alle più moderne trasmissioni automatiche e a doppia frizione.
> Interno. Dati i prezzi dell’auto, li avremmo desiderati più raffinati.
> Rumorosità. A velocità autostradali, quella aerodinamica è avvertibile.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2498
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 129 (175)/5800 giri
Coppia max Nm/giri 235/4000
Emissione di CO2 grammi/km 161
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (CVT) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 198
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2
Consumo medio (km/l) 14,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 482/184/161
Passo cm 275
Peso in ordine di marcia kg 1598
Capacità bagagliaio litri n.d./1848
Pneumatici (di serie) 225/60 R18

 

Subaru Outback 2.5i Unlimited Lineatronic
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4
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Ritratto di cris25
24 gennaio 2015 - 12:25
1
ma alcuni punti non mi convincono, ad esempio i fanali posteriori e i fendinebbia tondi, davvero grandi! Cmq nel complesso è un'auto valida...
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2015 - 13:01
7
Piu che grevole mi piace. Pero tolto cio con tutta onesta fatico a capire "perche comprarla" . Sará in grado di andare su qualche sterrato in piu, ma non è ne comoda ne con interni decenti. Non mi metto a guardare le finiture di solito, ma su una wagon che va vissuta e usata per viaggiare un minimo di decenza dev'esserci.. Inoltre non costa poco, ne ovviamente è una corridrice.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2015 - 13:19
3
Secondo me, quest'auto (come la maggior parte delle subaru) è per chi bada al sodo e vive fra le montagne, ove con le sue peculiarità se la cava piuttosto bene (altezza da terra, trazione integrale, affidabilità in generale). Okay gli interni non sono curati per lo standard europeo, ma probabilmente sono fatti per durare e non per apparire. Il prezzo non è basso perché in esame c'è la top di gamma, lo si dà alla dotazione e alla raffinata meccanica. Certo a benzina con cvt è impronibile da noi, meglio il diesel manuale (di pari prezzo). Comunque un piccolo OT: hanno pubblicato la mia nuova prova su InSella, del mio ex scooter.
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2015 - 13:36
7
Questa meccanica raffinata non l'ho capita, ha i sistemi che hanno tutte con una 4x4 a gestione elettrica, per di piu su una Wagon che di certo non andrá in fuoristrada ma solo su sterrati piu semplici. Una raffinatezza la trovo utile su sportive e fuoristrada. Piuttosto se si bada al sodo non si spendono queste cifre . Farei più fossi in subaru , delle versioni delle Legacy (berlina) meglio fatte in prestazioni generali se sono cosi bravi nelle rafifnatezze..
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2015 - 13:56
3
Non ho esperienze dirette con le subaru, con "si bada al sodo" intendevo nella categoria non in assoluto, visto che è una wagon piuttosto spartana ed essenziale. Probabilemente in europa se la fileranno in pochi per le ragioni da te dette. Comunque per non andare più in OT rispondimi su InSella oppure in privato ;)
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2015 - 13:38
7
.
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2015 - 13:48
7
Bravo nello scrivere cosi tanto su un "mezzo" (come si dice da queste parti). Io di qualche 50ino potrei anche scriverci qualcosa, però pensavo di fare la prova dell' Integra o il Forza da buon Hondista.. Il problema è che inSella è davvero poco frequentato e non mi spinge a farlo se poi nessuno chiacchiera sui commenti sulla prova
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2015 - 13:58
3
Anche questo è vero, se proprio ci tieni a farla leggere pubblica qualcosa sul forum di AV. Ma a questo giro non lo faccio per ovvie ragioni ;)
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2015 - 13:07
4
A me piace la linea di questa Outback! Peccato per gli interni un po'....miseri!
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2015 - 13:22
3
Di un'auto poco diffusa e conosciuta da noi. Brava redazione! Qualcuno ha idea che posto è la foto sotto "CONFORTEVOLE"?
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