PRIMO CONTATTO

Suzuki Swift: ha imparato le buone maniere

La nuova generazione mantiene il motore 1.6 a benzina e l’aspetto grintoso della serie precedente. Ha 11cavalli in più, ma è un po’ meno “arrabbiata” e molto più sfruttabile (anche se il baule rimane piccolo): il cambio ha la sesta lunga e le sospensioni non tormentano la schiena.
Pubblicato 27 ottobre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    147 grammi/km
  • Euro

    5
Suzuki Swift
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Tre porte e uno spoiler

La seconda generazione dell’utilitaria sportiva della Suzuki non tradisce la formula della precedente, ma “mette una pezza” su alcuni punti deboli. Anche l'aspetto è ispirato a quello dell'antenata e non stravolge le linee della Swift: la griglia frontale nera è a nido d’ape, con la targa al centro, e i fari (allo xeno di serie) bruniti. I fendinebbia sono incastonati dentro due finte prese d’aria e, sotto le porte, sono presenti due minigonne. La coda è la parte che cambia di più rispetto alle Swift “normali”: non soltanto è presente uno spoiler sul portellone, ma, in basso, da un (finto) estrattore d’aria color titanio spuntano due vistosi terminali di scarico, grandi come bazooka. Per ora, la Sport è disponibile esclusivamente con carrozzeria a tre porte, ma entro fine 2012 arriverà anche a cinque.

C’è spazio, ma non per i bagagli

Anche lo spazioso abitacolo è caratterizzato in chiave sportiva, pur senza eccessi. Infatti, il volante (di serie con i comandi per radio, cruise control e vivavoce Bluetooth) è rivestito in pelle traforata con cuciture rosse. Queste ultime le ritroviamo sulla cuffia della leva del cambio e sui sedili, che sono specifici e trattengono bene il corpo in curva ma, purtroppo, si possono regolare solo a scatti e offrono uno scarso supporto lombare. Esclusiva per la Sport anche la pedaliera in metallo con gommini antiscivolo. Come per tutte le Swift, i montaggi sono accurati e le plastiche non sgradevoli al tatto (benché tutte rigide); nel complesso, gli interni danno un’idea di solidità, anche se forse manca un po’ di fantasia nelle linee. Essendo questa versione a tre porte, ovviamente l'accessibilità ai posti dietro è meno agevole rispetto a quella delle Swift a cinque porte (specie se si sale da sinistra: il sedile del guidatore richiede di tirare due leve per consentire l’accesso al divano, mentre il sedile di destra ne ha una sola). Dietro, comunque, se si esclude lo spazio non abbondantissimo per le gambe, non si sta male: c'è “aria” sopra la testa e delle profonde rientranze sotto i finestrini che fanno da poggiagomiti. E, poiché l'auto è omologata per quattro persone, non c'è neanche da preoccuparsi del passeggero centrale. Risicato, invece, il baule: con quattro sacchetti della spesa è già pieno; inoltre, la soglia di carico è a 78 cm da terra e, quando si abbatte lo schienale del divano, si forma uno scalino.

Ricca, ma quei particolari...

Davvero completa la dotazione: la Swift Sport è venduta senza optional, dato che anche il colore metallizzato, in cinque tinte, e il bianco perlato sono di serie. Oltre ai già citati comandi al volante e ai fari allo xeno troviamo sette airbag, l'Esp, gli specchietti ripiegabili elettricamente, la presa Usb per ascoltare la musica digitale e il climatizzatore automatico; senza contare che, sino a fine gennaio 2012, il prezzo include un corso di guida sicura di due giorni (vitto e alloggio compresi). Come nelle “sorelle”, però, anche nella Sport si notano alcune "sviste": alle piccole mancanze dei sedili di cui abbiamo già scritto si aggiunge l’assenza della cordicella che solleva la cappelliera quando si apre il portellone; e, per attivare il computer di bordo, bisogna infilare la mano fra le razze del volante e armeggiare con un comando sul "vetro" del cruscotto (poco pratico e potenzialmente pericoloso nella guida).

Niente turbo: le marce vanno “tirate”

Il motore è derivato dal 1.6 che equipaggiava la precedente generazione di Swift Sport, ma ora i cavalli sono 136 anziché 125, mentre la coppia sale da 148 a 160 Nm (disponibili a un regime più basso: 4400 giri anziché 4800). Molto trattabile, il 1.6 spinge con brio a qualunque regime, senza, però, essere mai davvero cattivo. Per ottenere il meglio, le marce vanno “tirate” parecchio, quasi come se si guidasse una moto sportiva. “Spremendo” in questo modo il motore, secondo la casa la vettura può scattare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e, insistendo con l’acceleratore, si possono toccare i 195 km/h. Da verificare i consumi: nel nostro breve test sulle colline e in autostrada nei dintorni di Barcellona, il computer di bordo segnava circa 12 km/l; certo, non abbiamo avuto il piede leggero, ma è anche vero che il dato di omologazione parla di una media di 15,6 km/l. A mitigare i consumi, provvede anche la sesta marcia lunga (prima il cambio ne aveva cinque): a 130 km/h di tachimetro, l'ago del contagiri è poco sopra quota 3400.

Fa tutto piuttosto bene, ma è “muta”

Un bel passo in avanti rispetto alla precedente Sport è stato compiuto a livello di insonorizzazione e di sospensioni: anche a velocità autostradali, i rumori rimangono fuori dall'abitacolo (se si escludono i fruscii causati dai grandi specchietti laterali), mentre la nuova taratura del molleggio non fa coricare troppo l'auto in curva (dove mette in mostra una buona tenuta di strada) pur mantenendo un discreto assorbimento delle asperità dell'asfalto. Completano il quadro uno sterzo forse non direttissimo come ci si potrebbe aspettare visto il tipo di vettura, ma sufficientemente preciso e tale da richiedere il giusto sforzo, oltre che dei freni efficaci e molto ben modulabili. Tirando le somme, rispetto alla precedente Sport forse si è perso un po' di “carattere” (anche a causa del suono allo scarico, ora quasi inavvertibile), ma sicuramente ora l'auto è molto più gradevole nell'uso di tutti i giorni.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Per essere una “sportivetta”, la Swift Sport non è scomoda, al contrario: ha sospensioni che assorbono discretamente pavé e dossi artificiali e anche viaggiando in autostrada si parla col vicino senza alzare la voce.
> Dotazione. Di serie c’è tutto quello che serve e anche di più: persino un corso di guida (ma solo sino a fine gennaio).
> Sicurezza. Sette airbag e l’Esp sono di serie; in aggiunta, la Swift ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Senza dimenticare i ben modulabili quattro freni a disco e gli alti limiti di tenuta in curva

DIFETTI
> Baule. Di spazio ne offre poco (bastano due trolley per riempirlo) e non è pratico da caricare.
> Dettagli. Soluzioni come il comando del computer di bordo o i meccanismi di regolazione dei sedili richiederebbero una messa a punto.
> Quattro posti. Il divano a cinque posti non si può avere neanche pagando.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31586
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/ 6900
Coppia max Nm/giri148/4400
Emissione di CO2 grammi/km147
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm389/170/151
Passo cm243
Peso in ordine di marcia kg1045
Capacità bagagliaio litri211/892
Pneumatici (di serie)195/45 R17
Aggiungi un commento
Ritratto di gordinibiancoblu
27 ottobre 2011 - 19:05
sono riusciti nel fare peggio.....
Ritratto di gig
27 ottobre 2011 - 19:08
... i miei gusti e le sue dimensioni... Parere mio...
Ritratto di Jinzo
27 ottobre 2011 - 20:21
e fanno i 1.6 cc da 136cv.... beve e costa....gomme da 17" oltre i 100€ a gomma....per 18000€ sarà difficile che qualkuno spenda per un auto cosi visto che ci sono allo stesso prezzo buoni diesel o gpl e metano....la mia critica... cmq la suzuki a me piace
Ritratto di Fabiocs86
27 ottobre 2011 - 21:44
visto quanto costa la 500 abarth!!!
Ritratto di Zack TS
29 ottobre 2011 - 12:47
1
ma perché le mini quanto hanno di cilindrata??? non mettiamo in mezzo la crisi, perché questo è un motore assolutamente abbordabile
Ritratto di cooper
25 gennaio 2012 - 11:14
sono ampiamente superiori nella dinamica di guida sportiva alla nipponica.
Ritratto di Zack TS
25 gennaio 2012 - 19:46
1
ah quindi hai già provato la swift sport?
Ritratto di brunastro
8 gennaio 2013 - 04:52
12
...ma che stai a di,di che modello parli...questa per lo meno è equilibrata,la 500 fa paura..la mini costa un occhio...che vuol dire dinamica di guida ???
Ritratto di TUONO1000
28 ottobre 2011 - 10:12
e che vuoi mettere la 500 Abarth con questa anonima vetturetta orientale? Ma dai.
Ritratto di blve
28 ottobre 2011 - 17:40
1
Anonima e perchè non direi proprio visto che quando uscì ebbe un enorme successo...e poi come prestazioni e costi stiamo sugli stessi livelli della 500 abarth...c'è una differenza di costo in favore della Swift di scarso 1000 €...io la trovo un'ottima auto che ha solo un grande difetto...il baule...Saluti.
Ritratto di Zack TS
29 ottobre 2011 - 12:48
1
beh questa non è da tamarro almeno!.....la 500 ha il vantaggio di essere turbo
Ritratto di brunastro
8 gennaio 2013 - 04:55
12
...sempre ammesso che sia un vantaggio....io preferisco l'aspirato.
Ritratto di brunastro
27 novembre 2011 - 17:29
12
no, dico, appunto vuoi mettere....meglio la suzuki,se non altro per il prezzo,e per lo spazio....per non parlare delle tamarrate dei biadesivi.
Ritratto di das
28 ottobre 2011 - 16:21
Dunque: se la Leon di mio padre 1.9 tdi 110 cv fa 192 km all'ora come fa sta Swift con 136 cv a farne 195?. Secondo: ma su ste Swift ce l'hanno messa la spia dei fari anabbaglianti (considerando che ce l'ha pure la Punto)? Per il resto mi piace.
Ritratto di giovanni b 87
1 novembre 2011 - 18:16
è una questione di aerodinamicità...la leon rispetto alle swift è un auto molto più aerodinamica,quidi oppone meno resistenza all aria...contrariamente non credo proprio ke la leon di tuo padre stacchi lo 0-100 km/h in 8.7 secondi...si e no ce ne vorranno circa 11.5 giusto?sono 2 auto diverse...pure mio padre ha una laguna 2.2 dci 150 cv e fa quasi 230(al tachimetro) ma nello 0-100 impiega poco meno di 10 secondi...ecco spiegato! ;) saluti.
Ritratto di das
1 novembre 2011 - 18:49
fa circa 11.5 sullo 0-100 è vero. Ho capito, quindi è più aerodinamica la Leon. Grazie per la delucidazione :D
Ritratto di 19miki90
28 ottobre 2011 - 16:39
4
La swift non mi dispiace anzi! Ed ha il pregio di essere una delle ultime aspirate...
Ritratto di Fede97
28 ottobre 2011 - 17:09
beh dai non è male :)
Ritratto di elruspa
28 ottobre 2011 - 23:10
bè non è proprio male,anche se io l'avrei fatta con un bel turbo da 160-170 cv
Ritratto di Francesco78
29 ottobre 2011 - 09:38
Che delusione sono veramente deluso ...... potevono migliorare fornendo la nuova swift con motori tsi vw e cambio dsg.........io possiedo una suzuky swift 4x4 del agosto 2006 costo 17.000,00 euro.... i difetti che ho riscontrato dodazione povera, motore lento bisogna avvicinarsi al fuori giri per sentire cantare il motore, e cambio inpreciso con cambiate veloci, manca luce nel casetto porta oggetti, ecc.... Potevano Migliorare drasticamente prestazioni consumi e inquinamento.......fornendosi dal patner volkswagen............
Ritratto di brunastro
8 gennaio 2013 - 04:59
12
...ma scusa quando l'hai comprata non hai visto che la dotazione era povera e mancava la luce nel cassetto...poi col 4x4 che ci vuoi fare le corse...ma per piacere
Ritratto di Zack TS
29 ottobre 2011 - 12:50
1
carina, a me piace.....per stare al passo con le concorrenti l'avrei fatta turbo (anche senza superare i 150 cv), anche se comunque preferisco la guida dell'aspirato
Ritratto di manu.ibiza
29 ottobre 2011 - 18:47
bella la swift...mi piaceva anche la serie precedente...però era meglio se montavano il tsi come accordo tra vw e suzuky...ormai l'aspirato nn va piu di moda...
Ritratto di lambofan
30 ottobre 2011 - 10:53
bella,ma preferisco le abarth
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2011 - 19:29
1
é una piccola con un muso molto vistoso che però non cade nel "tamarro" come altre del suo segmento.. L' avrei fatta turbo da 160cv circa per dare fastidio come prestazioni sia a 500/punto abarth che mini cooper S. Il prezzo è ok
Ritratto di emy82vts
31 ottobre 2011 - 14:48
non capisco con che auto voglia competere!! sono tutte meglio motorizzate... secondo me è un flop!!!
Ritratto di enry-t
3 novembre 2011 - 00:43
Salve a tutti, pensate cosa sarebbe questa macchina con il 1.6 multijet da 120 cv che la fiat ha dato alla Suzuki per la SX4.... Altro che swift sport...SUZUKI facci un pensierino!
Ritratto di monodrone
3 novembre 2011 - 21:28
nelle botti piccole c'è il vino buono! un'ottima auto, non può che migliorare. Ad evere gli sghèi ci farei un pensierino. già, prorpio un bel ferro. brava suzzu!!!
Ritratto di brunastro
4 novembre 2011 - 10:53
12
Sembrerebbe una vettura dotata di una discreta sportività senza esagerare.Dedicata ad una utenza che ama una guida divertente,sicura, ma anche comoda.Giusto prezzo considerando gli allestimenti completi tutti di serie e anche qualche cosa in più(credo sia l'unica a dare il metallizzato compreso nel prezzo)....A mio parere la Suzuki con la nuova gamma di Swift ha fatto centro ed entra nel segmento delle piccole sportive a testa alta. L'estetica poi è un fatto personale giustamente opinabile.
Annunci

Suzuki Swift usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift usate 201810.29913.41019 annunci
Suzuki Swift usate 201910.49914.40020 annunci
Suzuki Swift usate 202012.60015.07015 annunci
Suzuki Swift usate 202113.50016.20027 annunci
Suzuki Swift usate 202214.89917.71016 annunci
Suzuki Swift usate 202317.99918.8608 annunci
Suzuki Swift usate 202419.95019.9503 annunci

Suzuki Swift km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift km 0 202319.40021.7303 annunci
Suzuki Swift km 0 202416.02018.3707 annunci