PRIMO CONTATTO

Tesla Model Y: bella guida, tanto spazio e dettagli “low-tech”

La Model Y è la suv medio-grande della Tesla: è un po’ più pratica della Model 3 da cui deriva e si guida quasi altrettanto bene. Ma fari e aiuti in manovra non sono i suoi punti di forza.
Pubblicato 07 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.970
  • Autonomia (dichiarata)

    507 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 ore a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    75 kWh
Tesla Model Y
Tesla Model Y Long Range
Non si fa attendere

Semplificando molto, la Tesla Model Y può essere considerata come la versione suv della berlina elettrica Model 3: la plancia è la medesima, così come gran parte degli interni e della meccanica (con un motore posteriore e uno anteriore, così da disporre della trazione integrale). Lunga 478 cm (9 in più della berlina, che a sua volta misura esattamente quanto un’Alfa Romeo Stelvio) e alta 160 (16 in più), è offerta per ora solo nella versione provata: la Long Range da 351 CV, con 507 km di autonomia media dichiarata e prezzo di 61.970 euro.

Già ordinabile a € 69.970, ma con prime consegne da fine 2021 se non inizio 2022, la Tesla Model Y Performance: 462 CV, 480 km di autonomia e uno “0-100” in soli 3,7 secondi. Come per tutte le Tesla, gli optional sono ridotti al minimo: ci sono le tinte diverse dal bianco perlato (€ 1200 o 2200 per il rosso), i cerchi di 20” anziché 19” (€ 2.200), gli interni bianchi al posto di quelli neri (€ 1.200) e le funzioni di guida avanzate, che approfondiremo fra poco, a € 3.800 o 7.500. La casa californiana è poi una delle poche che non stanno subendo le conseguenze della “crisi dei semiconduttori”: i tempi di consegna per un esemplare non in pronta consegna sono di soli due mesi, se non meno.

Guida autonoma? quasi

Di serie per la sicurezza la Tesla Model Y offre molto: frenata automatica d'emergenza, monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control adattativo, centraggio in corsia e tanto altro (l’insieme è quello che la Tesla chiama Autopilot). Optional l’Autopilot Avanzato (€ 3.800), che aggiunge la guida automatica nelle rampe d’ingresso e uscita delle autostrade, nei sorpassi e nei cambi di corsia (tutte operazioni che vanno comunque “autorizzate” dal guidatore, azionando gli indicatori di direzione quando suggerito dall’auto, e che richiedono che le mani rimangano sul volante), oltre alla funzione di arresto del cruise control adattativo (in coda l’auto si ferma e riparte da sola), il sistema di parcheggio automatico e il Summon (l’auto entra ed esce dai parcheggi da sé, andando avanti o indietro, comandata dal telefonino).

In Europa non possiamo avere, per legge, tutte le funzioni presenti negli Usa e quindi è difficile giustificare i 7.500 euro di spesa per la “Guida autonoma al massimo potenziale” che, da noi, aggiunge solo lo stop e la ripartenza ai semafori (identificati dalle telecamere di bordo). La promessa è che con questo secondo pacchetto arriverà gratuitamente anche la guida realmente automatica su tutte le strade, comprese quelle cittadine. Per ora il sistema è ancora in fase di sviluppo negli Stati Uniti (e comunque le normative europee ne impediscono l’uso), ma, dato che si tratta unicamente di una funzione software (al pari dell’Autopilot Avanzato), può essere sbloccato in un secondo tempo.

Ha un’aria scomoda

Molto spaziosa, la Tesla Model Y offre parecchi centimetri per le gambe e sopra la testa. Al pari della Model 3, la pulizia delle linee domina l’interno: gli unici comandi fisici sono quelli delle “quattro frecce” (nel soffitto) e le rotelle cliccabili sul volante (che si usano perfino per regolare specchietti e volante). Praticamente tutto il resto si gestisce dallo schermo centrale di 15”, dalla reattività senza pari nel mondo automobilistico. Questa scelta radicale implica però non pochi compromessi: i comandi tattili distraggono dalla guida, in particolare quelli del “clima”.

Persino le bocchette dell’aria della Tesla Model Y si regolano dal display (nascondendo temporaneamente altre funzioni) e oltretutto la loro funzionalità è molto carente: quelle anteriori non si possono chiudere, per cui se il flusso d’aria dà fastidio si può scegliere di indirizzarlo altrove (sperando di non disturbare gli altri passeggeri), oppure di ridurre la velocità della ventola (al limite spegnendo l’impianto). I diffusori posteriori, poi, si possono orientare, ma per chiuderli occorre agire sullo schermo anteriore: decide chi siede davanti. Assente, poi, il cruscotto: la velocità è mostrata nell’angolo in alto a sinistra del display. Un ulteriore motivo di distrazione, quindi: un head-up display sarebbe davvero il benvenuto.

Ci guardi anche i film

Non convenzionale neppure il sistema multimediale della Tesla Model Y: mancano Android Auto e Apple Carplay, però di serie ci sono funzioni impossibili da trovare su auto di altre case: videogiochi (compreso uno di corse, da guidare con volante e pedali della vettura), blocco di disegno, mixer di musica, browser internet, Spotify e molto altro. Perfino i video in streaming di YouTube e Netflix. Il tutto gratis il primo anno (poi, alcune funzioni online costano 10 euro al mese). Di serie ci sono anche un valido hi-fi, una doppia piastra per la ricarica wireless dei cellulari e comandi vocali evoluti: capiscono quasi tutto alla prima senza ricorrere a frasi-chiave e sono molto utili per gestire navigatore, telefono e altro mentre si è alla guida, senza passare dal display.

Bene le finiture

In attesa che apra la fabbrica di Berlino, per ora le Tesla Model Y per l’Europa sono tutte prodotte in Cina. Rispetto alle Tesla viste nel recente passato e costruite negli Usa, le finiture segnano un passo in avanti: ben realizzate le guarnizioni delle porte e a punto gli accoppiamenti. Curati anche i dettagli, come le tasche delle porte rivestite in moquette e il vano di carico che non presenta plastiche a vista. Peccato, però, che sia privo di ganci, anelli e guide fermacarico. Assente perfino il tendalino: è vero che i vetri dietro sono scuri, ma dall’esterno e usando una pila è possibile comunque vedere il contenuto. La casa non dichiara la capacità (o meglio, la dichiara in litri di liquido e non con lo standard VDA usato dalla gran parte delle altre case, che impiega per la misurazione blocchetti solidi di uguale misura) ma possiamo dire che è di poco superiore a quella della Model 3. Il vano è quindi molto ampio e comprende pure un grande doppiofondo; senza contare il secondo bagagliaio sotto il cofano anteriore. Inoltre, il portellone motorizzato è comodo e lo schienale del divano in tre parti reclinabili aumenta la praticità.

Ti fa vedere male

Alla guida della Tesla Model Y convince subito la spinta dei due motori, a volte persino eccessiva: nel traffico ci siamo trovati meglio con la taratura “comfort”, che addolcisce la risposta dell’acceleratore. Sportivo anche lo sterzo, che è diretto (appena 2 giri da un estremo all’altro) e, per il tipo di veicolo, molto preciso. Di contro, il diametro di svolta è elevato (poco più di 12 metri) e la visibilità scarsa: il lunotto è quasi orizzontale e i montanti del parabrezza sono spessi. Di conseguenza, negli spazi ristretti e in manovra si pena un po’, anche perché le pur numerose telecamere non consentono la visione a 360°: lo schermo mostra separatamente cosa c’è dietro e ai lati. E questo non è l’unico dettaglio “low-tech”, un po’ stonato su un’auto che per altri versi fa sfoggio di tecnologia: i fari sono dei comuni full led ad accensione automatica. Quelli più evoluti, come i pixel led o quelli a matrice di diodi offerti da certe rivali, non sono disponibili (probabilmente perché queste tecnologie sono illegali negli Usa, patria della casa, e le Tesla sono praticamente identiche in tutto il mondo).

Alte prestazioni (pure in ricarica)

Quel che non difetta alla Tesla Model Y Long Range sono le prestazioni: la spinta così corposa e immediata consente di completare i sorpassi in un baleno. Di alto livello pure le possibilità di ricarica: l’auto accetta fino a ben 250 kW di potenza dalle colonnine a corrente continua (come i più recenti Supercharger, di proprietà della casa e riservati per ora alle Tesla) e 11 kW con l’alternata. Ben tarati pure i sistemi di sicurezza e le sospensioni: anche sotto la pioggia battente che ha caratterizzato questo primo contatto, la trazione e la direzionalità non sono mai mancate. Merito anche dei “gommoni” su cerchi di 20” (€ 2.200) dell’auto del test che, di contro, riducono il comfort sulle asperità più marcate; d’altra parte, l’auto non monta sospensioni regolabili che aiutino a compensare la minore capacità di assorbimento. Bene, infine, la modulabilità dell’impianto frenante. Del resto, come in tutte le Tesla, appena si preme il pedale del freno si interrompe il recupero di energia, quindi l’elettronica non deve occuparsi di gestire il passaggio fra i due, che su tutte le altre elettriche può causare una riduzione della linearità di risposta dell’impianto. In ogni caso, dischi e  pinze si usano davvero di rado, dato che non manca la funzione one-pedal che aumenta molto il freno motore (e quindi il recupero di corrente in rilascio), consentendo di guidare quasi sempre modulando il solo pedale destro.

Ha paura dei camion

A punto anche la navigazione con autopilot, con l’auto che segnala al momento giusto quando azionare gli indicatori di direzione per cambiare corsia. Due i “nei” rilevati: nella marcia in colonna spesso la Tesla Model Y lascia molto spazio fa sé e il veicolo davanti (anche regolando al minimo la distanza desiderata) e, a volte, quando con la guida automatica attivata si affianca un camion, l’auto frena bruscamente come per voler evitare un impatto. Una caratteristica, questa, che abbiamo rilevato su più Tesla nel corso degli anni: confidiamo che futuri aggiornamenti del software (arrivano grazie a una sim interna e sono gratuiti per tutta la vita dell’auto) pongano rimedio al problema.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Poche suv vantano un sterzo così preciso e sospensioni altrettanto a punto.
> Ricarica. L’auto accetta tanta corrente (bassi, quindi, i tempi di ricarica) e c’è il “plus” dei Supercharger, che solo Tesla offre.
> Spazio. Parecchio quello a disposizione per persone e bagagli.
> Tecnologia. Aggiornamenti del software a vita, sistemi di guida evoluti e un sistema multimediale davvero unico: tutto di serie.

DIFETTI
> Attrezzatura del bagagliaio. Mancano i fermacarico e perfino il tendalino.
> Comandi. Si fa praticamente tutto dallo schermo: meno male che i comandi vocali funzionano bene...
> Dettagli low tech. Niente telecamere a 360° e fari a matrice di led, ormai disponibili perfino sulle utilitarie.
> Strumentazione. Tutto è concentrato in una porzione dello schermo centrale: servirebbe almeno un head-up display.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri69 (94)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Motore elettrico anteriore
 
Potenza massima kW (CV)/giri201 (273)/n.d.
Coppia max Nm/giri400/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri258 (351)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri530/n.d.
  
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità360 V - 75* kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata11 kW
In corrente continua250 kW
Tempo di ricarica11 ore** (a 7,2 kW)
  
Trazioneintegrale 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)217 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)5
Autonomia (km)507
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/185/160
Passo cm289
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2003
Capacità bagagliaio litriant. n.d. post n.d./1900
Pneumatici (di serie)255/45 R19


*Valore nominale
**Stimato

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
254
79
49
41
104
VOTO MEDIO
3,6
3.641365
527
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 19:27
Scatenate l’inferno !!!
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2021 - 19:31
:)))) presente!
Ritratto di OB2016
8 ottobre 2021 - 09:28
1
Appena provata, avanti anni luce a tutti gli altri modelli elettrici, che sono troppo legati alle auto endotermiche. Il giornalista che l'ha provata non dice una cosa molto importante, anzi basilare, tutti i comandi di cui siamo abituati a premere un relativo pulsante, sono si concentrati nel tablet, ma sono quasi tutti attivabili con il controllo vocale, quest'ultimo sempre puntuale e preciso.. Fortunatamente per attivarlo non serve nessuna stupida e noiosa frase d'ingaggio, tipo "Hey mercedes". Attualmente per il servizio che danno i SuperCharger Tesla è da preferire a tutti gli altri marchi, che mi duole dirlo hanno dormito sonni tranquilli per 10 anni, dando a Musk un vantaggio siderale che sarà difficile da colmare...ma come sempre la "selezione naturale" farà il suo corso...Poi per le forme degli esterni e degli interni de gustibus.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 10:27
@OB2016: hai ragione sui comandi, ma secondo me hanno un po' esagerato. In alcuni momenti preferisco non usare i comandi vocali, poi ci sono persone che non amano usarli, persone che non possono usarli... Sono d'accordo che il sistema sia molto migliore di quel che uno si aspetta senza averlo provato, ma secondo me, i tasti fisici per le funzioni più usate sono ancora superiori, almeno il tergicristalli! A me esteticamente la plancia delle Model 3/Y piace molto, però non dovrebbe andare a danno della funzionalità.
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 10:48
Il tergicristalli sulla Y ha la sua levetta classica a sx del volante. E' sulla nuova S che han tolto proprio tutto, anche il selettore di marce! Comunque anch'io preferirei qualche tasto fisico in piu'. @OB2016, quando arriva in italia ti consiglio di provare di provare la Nio. Per me al momento sono le uniche elettriche a livello delle Tesla. Meglio per qualche aspetto (tipo un abitacolo piu' confortevole e la possibilita' di cambiare il pacco batteria in pochi minuti) e poco peggio per altri (efficienza energetica e dinamicita')
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 11:23
La Y non l'ho mai vista, ma la 3 e le "vecchie" S e X hanno le frecce a sinistra del volante e il cambio a destra. Poi c'è il tasto per dare un colpo singolo di tergicristallo, ma la velocità la regoli solo col touch (o a voce)
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 11:59
puo' essere, francamente non mi ricordo bene... mai piovuto quando l'ho guidata. Te lo so dire la prossima settimana che piovera' ogni giorno. Se me la consegnano... hanno appena spostato la data da lunedi a mercoledi per ritardi dell'ufficio registrazioni!
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 14:19
Ha una funzione automatica, se ti ci trovi bene, è perfetta. Se però è troppo lenta o troppo veloce per i tuoi gusti, è una noia. È l'unica funzione che, secondo me, è davvero brutta, per il resto, qualche tasto e rotella in più sarebbe stato meglio, ma non di molto.
Ritratto di voyces
8 ottobre 2021 - 11:21
Meglio i comandi fisici. Touch e vocali sono finta tecnologia amica, i vocali vanno bene a casa quando hai gli interruttori lontani, in auto sono spesso un'inutile complicazione se non hai anche il tasto fisico
Ritratto di bangalora
8 ottobre 2021 - 20:31
Preferisco ancora il motore endotermico di gran lunga ,forse e dico forse tra 40/50 anni si vedra' se farci un pensierino sull'elettrico, anche perche' non ci sara futuro per queste auto.
Ritratto di Autolive
12 ottobre 2021 - 19:05
Sono d'accordo con te!
Ritratto di voyces
8 ottobre 2021 - 11:08
Neanche 100 commenti da ieri. Meno interesse dell'immaginato.
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2021 - 19:30
Tre quarti posteriore un po' pesante, meglio il frontale, anche se mi sembra che il design in generale inizi a essere un po' ripetitivo. Interni da amanti dell' hi-tech, per me quasi ingiudicabili sia come aspetto che come ergonomia. Autonomia scarsa per un'auto da oltre 60k, soliti discorsi insomma...
Ritratto di Meandro78
7 ottobre 2021 - 20:35
È un SUV. La forma a tubero è la sua prerogativa. Incredibile quanto sia più brutta della 3
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2021 - 20:37
2
Invece io che ho una Model 3 penso che forse questa è anche più bella.
Ritratto di Roomy79
7 ottobre 2021 - 22:37
1
Non avevamo dubbi. Per regolare una bocchetta dell'aria bisogna interagire sul tablet. Andiamo veloci verso l'estinzione umana
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:26
2
E per sparare sulla croce rossa (gli ergonomi di Musk), mettiamo anche che l'avviso angolo cieco, non appare sullo specchietto dove qualunque persona di buon senso lo piazzerebbe, no in Tesla dove "lo famo strano", lo mettono sul tablet, cioè dove il quel preciso istante, di sicuro non stai guardando. A parte questa leggerissima svista, questa MY non mi dispiace (a parte ovviamente gli interni, che trasmettono lo stesso calore di una sala operatoria).
Ritratto di Bull 1000
12 ottobre 2021 - 20:46
Applausi.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:34
Si due tostapane a confronto….. zzzzzzzzzzzzzzzzzzz attenzione!!! Non è una zanzara è una tesla che cammina. Pure piano piano altrimenti si scarica la batteria…….
Ritratto di lovedrive
7 ottobre 2021 - 22:42
volpe bianca, anche per me il design è un po ripettitivo. come per chi è deciso di comprare elettrico sicuramente molto interessante. l'aspetto piu interessante dei elettrici è sicuramente la velocità di sorpasso.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 08:07
@lovedrive sì, a livello prestazionale niente da dire. Poi il gruppo plancia-cruscotto ridotto ad un tablet può essere più un problema che una comodità per chi non è abituato a smanettare dalla mattina alla sera o per chi preferisce interni più classici.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 19:37
Prima critica, la plancia. Con 50.000 lire il mio falegname l’avrebbe fatta meglio.
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2021 - 20:43
Lire... siamo arrivati a questo? :-))
Ritratto di Edo-R
7 ottobre 2021 - 21:19
@ Flynn :-))
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 21:20
Bhe la battuta è del ‘97 ....
Ritratto di Flavio8484
8 ottobre 2021 - 00:42
E cmq erano 30 ;D
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 19:40
Prima lode: nel silenzio più assoluto svernicia qualsiasi altra cafonata di suv
Ritratto di nafto
7 ottobre 2021 - 19:48
Ordinabile, siamo a Ottobre, e con consegne fra fine 2021 e inizio 2022. E gli altri con la storia dei microchip portano ritardi di consegne a 9 mesi..
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 19:52
È un goblotto per non farti cambiare auto . Sono gli anti gretini che si sono organizzati.
Ritratto di Ale94
7 ottobre 2021 - 19:52
La crisi dei chip esiste soltanto per privilegiare questo tipo di vetture rispetto alle termiche.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 20:03
La Tesla te la fanno in 10 minuti come un Big Mac ?
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 20:14
Bonu lu Big Mac. La Tesla meno!
Ritratto di 69alfista
7 ottobre 2021 - 20:27
Sfottere Tesla sarebbe l'ultima cosa da fare, visto che sono 10 anni alla concorrenza come tecnologia.
Ritratto di Meandro78
7 ottobre 2021 - 20:36
Erano 10 anni. Sarei veramente curioso di vedere ora.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 20:42
Dai marchi ex-fca anche 20 ...
Ritratto di Ale94
8 ottobre 2021 - 22:47
Golf 8 R-Line vettura full tetto apribile 1.5 TSI 150cv 9 mesi e la Tesla arriva prima della Golf? Crisi dei chip ahahah anche Stellantis se ti sei informato consegna prima le 500e e le 208e che le varie termiche.
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2021 - 20:44
Cia' ragione Nafto, cia'.
Ritratto di lovedrive
7 ottobre 2021 - 22:43
son furbi i cinesi. lasciano gli altri senza chip e producono la tesla subito.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 22:46
Tanto li sfottemmo e tanto ora ce la metteranno nel ...
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 05:05
haha! in realta' la Cina produce solo una piccola percentuale della produzione mondiale di chip e tra l'altro solo quelli a piu' bassa tecnologia (almeno fino ad ora). Tutte le case cinesi (non solo di auto ma anche di telefoni, computer...) sono affette dalla carenza dei chip come nel resto del mondo e hanno ormai ritardi di consegna infiniti. Tesla si e' organizzata meglio degli altri e per ora riesce a lavorare (ma non certo a pieno volume: vedi ritardi abissali per le model S, X e cybertruck) e soprattutto ha concentrato le risorse sui modelli piu' popolari: 3 e Y
Ritratto di Verde Passero
7 ottobre 2021 - 20:15
#...tutte operazioni che vanno comunque “autorizzate” dal guidatore, azionando gli indicatori di direzione quando suggerito dall’auto, e che richiedono che le mani rimangano sul volante# Ma non è più semplice sterzare da noi e basta, risparmiandoci anche migliaia di euro?
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2021 - 20:25
Un bel cruscotto e una plancia come si deve e il resto optional, se uno proprio non può farne a meno....
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:30
2
Il re é nudo?
Ritratto di 69alfista
7 ottobre 2021 - 20:27
Vedo Tesla e vedo l'Alfa Romeo d'America riproposta in elettrico. Un modello ogni tanto, spesso con ritardo, ma buono. Inoltre dei fari all'ultima moda non gli importa un cappero come degli interni di lusso, ma prima prestazioni e piacere di guida.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 20:56
Con la differenza che Tesla vende esponenzialmente, Alfa manco se te le tirano dietro
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2021 - 20:31
2
Forse è un'auto persino più completa della mia Model 3, peccato solo per l'assenza qui da noi della versione Standard Range che abbasserebbe di molto il prezzo di partenza; magari più avanti uscirà.
Ritratto di Meandro78
7 ottobre 2021 - 20:38
Perché dovrebbero? Prezzano di più e marginano di più. La fine del mercato dei crediti green va compensata. E i concorrenti aumentano.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 15:51
Anche secondo me è più completa: si rinuncia a un pizzico di autonomia e guidabilità (che comunque rimangono al top della categoria) e si guadagna molto in abitabilità. Io la 3 l'avevo scartata soprattutto per quello, viaggiando spesso a pieno carico, il bagagliaio da berlina "vecchio stile" non va bene, se almeno avesse avuto il portellone come la S ci avrei pensato più seriamente. Peccato solo per il sovrapprezzo, considerando la quantità di componenti in comune con la 3, secondo me la Y costa un po' troppo.
Ritratto di Tonio K.
7 ottobre 2021 - 20:31
Uno dei piu' gravi difetti non e' stato segnalato: la mancanza di un tendalino per l'immenso tetto in vetro. Chi la usa in posti molto caldi o freddi e' costretto a comprare un after market scomodo da installare (alla fine lo metti e ce lo lasci tutta l'estate o inverno). Non sono un fan degli interni cosi' minimalisti e trovo davvero irrazionale sia la mancanza di almeno un tachimetro dietro al volante o di un head up display, sia quella di apple car play e android auto. Invece il bagagliao (i bagagliai) sono sicuramente un punto di forza di questa vettura e non capisco le critiche. La "telecamera" a 360 gradi probabilmente arrivera' con un aggiornamento online, ma gia' ora la vettura si parcheggia con facilita' vista la precisione del sistema di aiuto. Oggi l'ho pagata e lunedi' me la consegnano... vedremo nell'uso quotidiano se manterra' le ottime impressioni che mi ha fatto nei vari test drive (ovviamente ho gia' comprato diversi accessori tra i quali un porta telefonino che mi servira' per la navigazione visto che il sistema di navigazione Tesla qui e' in cinese stretto e quindi da me inutilizzabile! Piu' ci penso e piu' mi vien voglia di prendere il Musk a ceffoni!)
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2021 - 20:34
2
Complimenti per la nuova auto! Ma la lingua non si può cambiare? Qui si può, se ricordo bene (ma non ho mai provato a cambiare lingua).
Ritratto di Tonio K.
7 ottobre 2021 - 20:52
Grazie, ho preso una SR e risparmiato un botto di soldi. La lingua del sistema la puoi cambiare (la mettero' in inglese ma volendo anche in italiano), invece quella del navigatore non si puo', e' solo in cinese! Vabbe' ho visto che mettendo il telefonino nel posto di ricarica wireless che e' inclinato, si riesce a leggere la mappa anche se rimane in basso. Ho comprato un portatelefono da fissare alla feritoia di aerazione e nel caso uso quello. In futuro magari comprero' un ipad mini se trovo un posto comodo dove installarlo. Per finire c'e' una ditta cinese seria che produce uno schermo aggiuntivo da fissare dietro al volante: riproduce molte funzioni dello schermo principale (velocita', batteria, luci,....) e accetta il collegamento dei telefonini visualizzando le mappe. Il problema e' che va fissato alla feritoia di areazione e dicono che blocchi parecchia aria. In ogni caso divento matto pensando allo schermo gigante della vettura che non posso utilizzare...
Ritratto di Roomy79
7 ottobre 2021 - 22:42
1
Voi spendete 60.000 € per poi dover comprare a parte un iPad o mettere uno smartphone posticcio perché su sto sgombro con le ruote non hanno messo manco il cruscotto? Ma no nvi fate ridere da soli?
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 22:44
Che differenza ci sarebbe se costasse 10.000 euro? Sarebbe giustificata ?
Ritratto di PierSilver
8 ottobre 2021 - 00:29
Beh... sì?
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 03:10
Premesso che potresti esprimere la tua opinione senza essere inutilmente offensivo, non l'ho pagata la cifra assurda che chiedono in Italia ma "solo" circa 38mila. Sono sempre un mucchio di soldi che non avrei speso per un'auto tradizionale, ma per questa ho voluto farlo visto che, pur con i suoi difetti, per me ha piu' valore di qualsiasi suv tedesco sovraprezzato. Dopo aver provato questa e qualche altra elettrica di qualita' (prima fra tutte la Nio ES6 che purtroppo quella si' costa un'enormita') francamente ho perso interesse in ogni auto tradizionale. Per me la differenza e' talmente abissale che alla fine perdono anche alcuni gravi difetti. Poi considerando che qui caricando in domestico fai il pieno con 3/4 euro (0.5 rmb - neanche 7 centesimi - al kwh) e che almeno per il momento le Tesla usate mantengono un valore molto, ma molto, superiore al resto del mercato, forse forse non sara' neppure un brutto investimento sul lungo periodo. Ah! possiamo pure aggiungere che con una full electric ti danno la targa verde gratis, per cui potrei (per ora non lo faccio) restituire la mia targa blu ricevendo intorno ai 12/14 mila euro indietro... i 38k diventano 25k... siamo in un altro universo di prezzo
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 10:49
@Tonio K: scusa, cos'è questa targa blu? In Cina ci vogliono 12.000€ solo per avere una targa?
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 11:13
In Cina la targa va pagata. Disponibilita' e costo dipendono dalla municipalita'. In piccole citta' di seconda/terza fascia (piccole per modo di dire) costa poco e si ottiene facilmente. In citta' di prima fascia come Shanghai, dove vivo, la disponibilita' mensile e' limitata e sempre enormemente inferiore alla domanda. Fanno online quelle che chiamano aste, ma che assomigliano di piu' a delle lotterie: offri la cifra che vuoi compresa tra i valori pre assegnati e speri di essere tra il 2% dei fortunati che in media ottiene la targa. C'e' gente che aspetta anni... E a Pechino ormai i tempi di attesa presunti sono sui dieci anni! All'inizio consentivano il commercio delle targhe, ossia potevo vendere la mia al migliore offerente e c'erano ricconi disposti a pagare decine di migliaia di euro per averla subito. In seguito hanno vietato il commercio: se non la usi la puoi congelare per un certo periodo oppure restituirla alla municipalita' che ti paghera' il prezzo medio delle ultime aste. Per il momento invece le targhe verdi per gli EV sono gratuite e disponibili. Questo ha ovviamente favorito il passaggio all'elettrico. Tutti quelli che avevano targato l'auto in citta' confinanti si son visti vietare in maniera progressivamente maggiore l'accesso al centro citta' e alle sopraelevate. Ultimamente non la possono piu' usare per recarsi al lavoro, a meno di non partire all'alba e rientrare dopo cena, e quindi si sono buttati sulle elettriche (ci sono elettriche cinesi che costano meno di una panda km0).
Ritratto di Sdruma
8 ottobre 2021 - 12:03
3
momento momento momento, mi stai dicendo che se voglio una targa per circolare devo aspettare un enormità di tempo, ma se prendo una EV ho tutto subito? Interessante sta cosa
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 12:31
yesse, per la comune targa blu nelle grandi citta', se non sei fortunatissimo, devi aspettare anche anni e comunque devi sborsare un mucchio di soldi. Invece almeno per il momento se prendi una elettrica hai una targa verde a disposizione subito e gratuitamente, oltre a non pagare il 10% di tasse sull'auto e oltre a poter avere dei sussidi (a Shanghai 15000 rmb - circa 2000 euro - per vetture sotto i 300'000 rmb come la model Y SR) Qui non scherzano con l'incentivazione al passaggio verso l'elettrico.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 15:55
@Tonio K: alla faccia! E poi dicono che in Italia tassano troppo l'auto...
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:37
2
D'altronde l'inquinamento in Cina è tale che si sono estinte le api. Qualcosa devono pur fare.
Ritratto di Kimi
13 ottobre 2021 - 10:26
Ciao Tonio, ben detto. Scusali... Qui insultano quello che non conoscono come gli uomini primitivi con il fuoco.... Io ho una model 3 performance. Una goduria. Purtroppo non capiscono che sono auto con qualche difetto è vero. Chi non ne ha, ma una volta provate e guidate il mondo "termico" scompare. E ti parla uno cresciuto con il mito della r5gt turbo, peugeout205 gt, Astra gsi, Honda civic vtec etc..
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:44
Bla bla bla….. le automobili, quelle vere, sono altra cosa. Le Tesla sono dei tostapane con le ruote. Il motore, quello vero, è un’altra cosa.
Ritratto di Reallyfly
8 ottobre 2021 - 08:52
condivido, pazzesco questo...oltre il fatto che è brutta come non mai
Ritratto di Flavio8484
8 ottobre 2021 - 10:00
Mi hai tolto le parole di bocca...piu che altro pensavo si parlasse di un pc piu che di un auto
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 10:47
Confermo che in Europa la lingua si può cambiare, sia del sistema operativo che del navigatore, anche se mi sembra che siano in due opzioni separate. Che sia una cosa legata alla legislazione cinese?
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 12:10
Si e no, e' legata agli accordi con i fornitori di servizi cinesi (che pero' sono gli unici autorizzati a mappare il territorio) Evidentemente Tesla (almeno per ora, speriamo cambi in futuro) si e' accordata per il servizio in solo cinese. Apple offre invece il servizio anche in inglese ed e' l'unico GPS che posso utilizzare visto che google e' bloccato qui. In ogni caso la traduzione dei nomi cinesi in inglese e' sempre difficile e se devo recarmi in posti che non conosco faccio quasi sempre verificare la correttezza dell'indirizzo a dei cinesi... mi e' capitato di finire a 50 km di distanza da dove avevo appuntamento!
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 15:05
@Tonio K. Ti capisco! Io vivo in Giappone, con la lingua me la cavo, ma leggere è dura
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 16:40
E sei messo bene anche tu allora! Da ste parti del mondo sono rimasti a livello preistorico con le lingue... come se in europa usassimo ancora l'antico fenicio coi disegnini invece delle lettere! Qui si incazzano da morire quando glielo dico!
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 21:14
Qui si stanno aprendo, ormai le cose base che possono servire ai turisti le trovi scritte anche in caratteri romani, però in quasi tutti i piccoli locali (cioè dove si mangia meglio), non solo è tutto in ideogrammi, ma sono pure scritti a mano... si va a caso
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:34
2
Con quel cruscotto bello sgombro un buon falegname potrebbe installare un leggio sul quale appoggiare la cartina. Troppo avanti Elon!
Ritratto di Trattoretto
7 ottobre 2021 - 21:18
L'obbligatorietà del tetto in vetro è uno dei pochi motivi per cui non ho ancora preso in considerazione una Tesla. Gli altri sono le dimensioni e i costi delle riparazioni (carrozzeria soprattutto).
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 21:19
Un bel Landini può essere una valida alternativa
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 04:15
Il tetto in vetro e' una cosa che non puo' piacere a tutti. A me piace e l'ho avuto sulle ultime almeno 5/6 auto, ma il tendalino dovrebbe esserci sempre. Concordo sulle dimensioni: se facessero una mini Y lunga 420/430 cm e larga entro i 180 (tra l'altro questa non e' larga 185 come riportato nell'articolo, bensi' sui 190) ma alta almeno 160 cm, la cambierei immediatamente. Per i prezzi delle riparazioni ho visto che negli USA i clienti in bisogno si rivolgono piuttosto a terze parti con risparmi fino al 1000% !! Si, i prezzi ufficiali delle riparazioni sono un problema poiche' agiscono come Apple: non si ripara ma si cambia tutto il pezzo. Per fortuna e facendo tutti gli scongiuri del caso, in 15 anni di Cina non ho mai avuto incidenti, salvo una marea di ruote bucate quando in passato la citta' era ancora in costruzione e c'erano detriti ovunque.
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 22:16
Sono d'accordo con gli interni minimal, non piacciono neanche ha me, infatti mi danno quell'impressione che più che minimal sembra fatti in economia, nel senso che non hanno voluto investire tanto sugli interni.
Ritratto di Bull 1000
12 ottobre 2021 - 20:48
Complimenti vivissimi per l'auto! Lei si che è un vero intenditore! ROTFL!
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 20:34
Per me la trovo un'auto orrenda sia dentro che fuori, oltre alla pessima qualità dei materiali e degli assemblaggi per quello che costa. Poi quella plancia se così si può definire la trovo orrenda con quel televisiore attaccato con il bostik,oltre che scomodo al guidatore, si vede che in Tesla non conosco l'ergonomia. Di premium non ha nulla, solo le batterie sono premium il resto può finire nell'isola ecologica perché è quello il posto giusto dove può stare questa Tesla model Y.
Ritratto di Trattoretto
7 ottobre 2021 - 21:04
Non credo che hai mai visto una model Y se parli di pessima qualità di materiali e assemblaggi. Le Tesla che arrivano dalla Cina sono tutto tranne che male assemblate e i suoi materiali è a livello della concorrenza, pur avendo uno stile minimalista. Quello delle Tesla mal assemblate e scadenti è un luogo comune ormai, un retaggio dei modelli costruiti fino a due tre anni fa provenienti dagli usa. Purtroppo per la concorrenza Tesla sta colmando rapidamente le lacune qualitative. Rimane ormai poco niente da criticare.
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 21:48
Anche se vengono fatte in Cina che oltretutto non è il massimo, mai potrà raggiungere i livelli qualitativi delle tedesche che in questo campo ahimè mi duole dirlo sono leader del Premium. La dicitura di Premium bisogna conquistarsela con i prodotti che proponi non con le parole e il nome dell'azienda.
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 04:35
Scusa ma il fatto che in Cina non siano in grado di produrre in qualita' e' un luogo comune sbagliatissimo. E' vero che producono anche tonnellate di spazzatura, ma se lo fanno la colpa e' piuttosto di quegli importatori senza scrupoli a cui interessa soltanto pagare il meno possibile. Per quanto riguarda le tedesche, tra le auto che ho considerato c'era pure la Q3 con motore tradizionale che costa lo stesso prezzo (anzi di piu' a parita' di accessori): sono andato a provarla e sono rimasto estremamente deluso. Per me e' meno comoda non solo della Y ma anche della Honda Vezel (HRV) che ho guidato fino al concessionario Audi e che costa quasi la meta'... Una volta le Audi erano una spanna sopra le altre, ma ora la differenza non e' piu' cosi' marcata.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 15:10
@Tonio K: confermo. Sono appassionato di ciclismo, e ormai i migliori telai vengono dalla Cina. E non sono economici, ma vengono prodotti con macchinari che le aziende europee si sognano
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 20:41
Anche io sono appassionato di ciclismo ne ho un sacco da corsa, e i migliori telai vengono proprio dal nostro paese l'Italia, altro che Cina.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 20:53
@Turbostar48: intendi le italianissime Colnago, Bianchi e Pinarello che dominano gli ultimi grand tour? Si, c'è scritto Made in Italy (forse), ma i telai vengono tutti dall'Asia ormai, in Italia se va bene li verniciano. Se invece intendi i vari piccoli artigiani della penisola, li apprezzo moltissimo anch'io, ma è difficile affermare che siano oggettivamente superiori.
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2021 - 21:36
Tutti i componenti potrebbero essere di provenienza asiatica. Made in Italy rappresenta solo il paese di assemblaggio finale.
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 12:04
Yup! la cosa piu' bella sono i vestiti di marca: per lo piu' li fanno qui nel Guandong, li mettono in containers e li mandano in Italia dove viene cucita l'etichetta made in italy. Rimessi nei contenitori vengono rispediti in Cina e negli altri mercati e venduti a peso d'oro nelle boutique. Siamo "cinesi" anche noi italiani...
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 17:57
Su vesti sono d'accordo che molti li producono in Cina e poi li spediscono con i container in Italia dove gli cucino l'etichetta Made in Italy, che poi alla fine sono gli stessi cinesi che lo cucino in Italia. Però come ha detto Andre_a che i telai delle bici arrivano tutti dalla Cina e che sono di qualità non è assolutamente vero, anzi i migliori telai di bici soprattutto da corsa vengono fatti in Italia lo dico da appassionato dove lo visto con i miei occhi come venivano costruiti, poi i furbetti ci sono sempre ma per fortuna prima o poi vengo smascherati.
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 17:58
@Tonio k. In che parte della Cina vivi? :)
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 20:35
@Turbostar48 Non so, mai trattato telai per biciclette, ma conoscendo la realta' della produzione cinese penso che produrranno sia telai mediocri sia telai eccellenti. Ma il punto che facevo non era certo per dire che il prodotto cinese e' il migliore al mondo, bensi' per dire che in Cina, oltre ai famigerati prodotti a basso costo e bassa qualita' sono assolutamente in grado di produrre con ottima qualita' e quindi non bisogna per partito preso credere che made in china = schifezza. Io sto a Shanghai
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 20:55
@Tonio K. Ah molto bella Shanghai, io non ci sono mai stato, però ho amici che ci sono stati e ne hanno parlato molto bene, famosa per il grattacieli più alto della Cina il Shanghai Tower, ovviamente anche per altre cose.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 21:06
@Turbostar48: ti posso chiedere un po' di precisione? Di che modello e, soprattutto, di che anno stai parlando? Perché fino a poco tempo fa era come dici tu, almeno il top di gamma si faceva in Italia, ma ormai non più. In genere vengono da Taiwan, che non è proprio la Cina, chiedo scusa. Il Colnago V3R, che Pogacar ha portato a dominare l'ultimo Tour de France è Made in Taiwan.
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:42
2
Ed il tutto gira avanti e indré su immense navi cargo che inquinano come tutte le auto del globo (e non è una battuta). Siamo dei geni.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 19:50
Il migliore è un tizio tedesco che ho conosciuto anni fa, girava con un a bellissima Alpina. Compra materiale cinese , monta in Germania e con il Made in Germany rivende ai Cinesi a prezzi stratosferici. Un genio
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 20:46
@ marcoluga Hai ragione, buona parte del trasporto internazionale e anche locale potrebbe essere evitato ma temo solo a grave prezzo. Son discorsi complicati che non si possono fare qui, ma pensa solo alla mancata creazione di ricchezza legata al commercio internazionale o al controllo pubblico asfissiante che sarebbe necessario, con la conseguente limitazione di liberta'... Comunque la tendenza e' quella di avere navi (molto) meno inquinanti in futuro. Ci sono gia' tanti begli esempi anche se siamo ancora agli albori del nuovo corso.
Ritratto di Biondi stefano
7 ottobre 2021 - 20:39
Se me la regalano,ľ accetterei con molto entusiasmo. Anche se esteticamente non mi entusiasma e ľ interni anche un po' meno. Ma a cavallo donato non si guarda in bocca :-)
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 21:08
Ma faranno una versione a GPL ?
Ritratto di Vincenzo1973
7 ottobre 2021 - 21:09
definirle belle proprio no, a me non piacciono, pero' hanno fatto dell'estetica immediatamente riconoscibile un punto di forza, e non e' poco. il confronto, non nel prezzo si puo' fare con le 4 mg presentate nell'altro articolo che fanno invece dell'estetica scopiazzata, banale e gia vista un punto a sfavore.
Ritratto di BZ808
7 ottobre 2021 - 21:21
Preferisco le berline Tesla...
Ritratto di NeuroToni
8 ottobre 2021 - 12:16
solo la "S".
Ritratto di BZ808
8 ottobre 2021 - 13:17
A me non dispiace nemmeno la 3, linea e posteriore li trovo riusciti.
Ritratto di Francescod78
7 ottobre 2021 - 21:23
I numeri ci sono ma mamma mia che interno a dir poco glaciale...
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 21:25
Spero un giorno di vedere una Tesla Diesel.......
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 21:25
... probabilmente arriverà prima della Tonale ...
Ritratto di RubenC
7 ottobre 2021 - 22:36
2
Già sperare che un giorno potrai vedere un'auto a diesel di qualunque marchio è cosa non da poco.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2021 - 22:38
Dai si dillo Ruben: sei tu che di notte vai a rubare i chip
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 23:44
E poi li rivende a Tesla. :D
Ritratto di RubenC
8 ottobre 2021 - 07:25
2
:D
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 23:47
@Ruben era una battuta!
Ritratto di domila
8 ottobre 2021 - 01:59
Per me è bocciata. È una Model 3 gonfiata, e dietro sembra innaturalmente gonfia...mi spiace perché vedo che c'è niente a cui piace. Peccato...per il resto, sembra avere buoni contenuti questa Model X.
Ritratto di Verde Passero
8 ottobre 2021 - 07:16
Ma costasse qualche mila euro in più. Sono 7 mila euro di differenza per qualche cm in più ma tutto il resto gemello
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2021 - 08:01
Infatti, quello che non capisco è che di fatto è una 3 appena più lunga e alta per 6000 euro in più. A parte che con questi interni non la vorrei neanche costasse 6000 euro di listino.
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:44
2
La twizy ad esempio ha il tachimetro davanti al pilota, fantascienza, come non averci pensato prima LOL
Ritratto di domila
8 ottobre 2021 - 09:12
Avete assolutamente ragione.
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2021 - 11:55
1
Si infatti.. se uno è già depresso di suo quando sale a bordo di quest' auto gli viene voglia di saltare giù da un viadotto
Ritratto di RubenC
8 ottobre 2021 - 16:37
2
Disse quello che su una Tesla non ci era mai salito (probabilmente).
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2021 - 23:14
Io sono salito su una Ford Mach E e degli interni ho trovato bello solo il volante. Ben fatti, ma il tv e il cell al posto del cruscotto mi hanno fatto scendere dopo dieci secondi e salire su u a Puma che era a fianco i cui intermi dono delle opere d'arte a confronto
Ritratto di marcoluga
9 ottobre 2021 - 19:45
2
Sai che perdita...
Ritratto di Illuca
8 ottobre 2021 - 06:01
Ragalata
Ritratto di Alvolantino
8 ottobre 2021 - 06:52
Autonomia di 500km, ricarica a 250kw e 0-100 in 5s. Anche i detrattori più incalliti non possono che nascondersi davanti a questa model y, addio a Stelvio e robe simili. Musk ha fatto centro, c'è poco da dire.
Ritratto di Verde Passero
8 ottobre 2021 - 07:16
Centro lo ha fatto con la 3 che costa 7 mila euro in meno, infatti in Cina dove la Y è presente da diversi mesi è lo stesso la 3 a vendere di più
Ritratto di Verde Passero
8 ottobre 2021 - 07:18
Stelvio comunque non ce l'ha ancora una versione elettrica. Dovresti dire più addio iX3 e E-tron Suv, se proprio tu volessi
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2021 - 08:12
Potrebbe essere tranquillamente la migliore elettrica e come linea non sarebbe neanche poi brutta, come non è male neanche la Ford Mach e, ma hanno entrambe degli interni orribili, come in genere tutte le elettriche che quasi mi rifiuterei di salirci anche come passeggero.
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 20:50
@Alvolantino il tuo beniamino Musk altro che ha fatto centro, uno che di auto non capisce propio nulla, l'unica cosa che sa fare bene sono gli investimenti che fà per gonfiare il suo conto corrente. Altro che ambiente!!
Ritratto di Kimi
13 ottobre 2021 - 16:35
Tu invece ne capisci di auto, vero? Ma mi faccia il piacere......
Ritratto di Turbostar48
14 ottobre 2021 - 00:18
Ma mi faccia il piacere lei.......
Ritratto di Das Driver
8 ottobre 2021 - 08:16
1
Linea goffa, interni inesistenti ad esclusione della buffonata di televisore. Con 60K c'è un elenco di auto (vere) che si possono acquistare con caratteristiche tecniche che ridicolizzano questo tostapane con le ruote. Parlo di auto con autonomie di 900km reali e tempi di rifornimento di 3 minuti in qualsiasi zona del mondo civile vi troviate.
Ritratto di RubenC
8 ottobre 2021 - 08:53
2
Il problema come al solito è trovare un guidatore che resista con una pausa di 3 minuti ogni 900 km....
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2021 - 10:59
RubenC, credo nessuno farebbe 900 km senza fermarsi: il problema è che se mi fermo dopo 300 km, caffè e schizzetto e se c'è poca gente in Autogrill dopo 5 minuti riparto e ad oggi posso fermarmi in ogni autogrill. Con una elettrica ora devo trovarne uno che ha la colonnina. Poi da qui in avanti tutto può solo migliorare, anche se ogni auto elettrica che stanno presentando, e purtroppo anche molte altre, hanno interni che pagherei volentieri anche 2 o 3 mila euro in più per cambiarli radicalmente
Ritratto di Tonio K.
8 ottobre 2021 - 11:36
Per me e' solo un discorso di scopo di utilizzo. Per la vita che faccio qui un'elettrica mi calza a pennello: 99% di utilizzo in citta' (una citta' sconfinata con punti di ricarica ovunque). Se facessi la vita che facevo in Italia, spessissimo in autostrada per mezza europa, avrei scelto un bel diesel. Una Ferrari e' una macchina fantastica se il tuo scopo e' quello di usarla come terza auto per divertirti due ore il week end o di usarla per fare il pavone, ma diventerebbe una pessima vettura se usata per fare quotidianamente 10 km di code in citta' tra casa e lavoro o per fare il commesso viaggiatore...
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 09:34
1
"tostapane con le ruote" è un'affermazione un pò Neanderthalesca imho. Sicuramente spiazza molto e non offre quel livello di cura e di "decenza" che vetture da 60.000 offrono ampiamente. Ma la tecnologia questo è, ed anche a livello dinamico pare eccellente. Si spenderebbero tali soldi oggi per questo? Ecco, forse proprio no, domani magari sì.
Ritratto di voyces
8 ottobre 2021 - 11:27
L'autonomia da 900 km non devi spendere per forza 60k, ma la puoi avere anche con l'usata a nafta che paghi 3k o con la nuova da 15k. E' questo il vero problema che molti non riescono a capire, essendo che con l'elettrica le autonomie grandi e le ricariche veloci devi per forza spingerti su alte cifre
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 16:01
@voyces: questo è vero, ma le cifre sono in calo costante. Poco fa, l'unica elettrica con un'autonomia decente era la Model S, poi è venuta la più economica Model 3, oggi già una Skoda Enyaq ha un'autonomia accettabile per molte persone
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 09:30
1
Punto alla serie Y successiva, con strumentazione normale e difettucci risolti, con maggiore diffusione di colonnine e magari batterie con nuova tecnologia e più leggere. Ovviamente usata. Diciamo che la mia Mazda diesel dovrà fare sui 500.000 km. Anche se con quello che pagano nel mio settore più che la Tesla Y dovrei guardare ad una Lancia Y. Usata.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 09:30
1
O una vecchia Y10. :- (
Ritratto di Flavio8484
8 ottobre 2021 - 09:55
Ma tutte le critiche all alfa giulia xche non ha i fari a dobbio baglio perforante, e questa c ha le lampadine del lidl, ne vogliamo parlare???
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2021 - 12:21
@Flavio8484 veramente....
Ritratto di RubenC
8 ottobre 2021 - 16:43
2
Questa ha i fari full led, la Giulia ha quelli allo xeno... Sono due mondi diversi...
Ritratto di Matteo1908
8 ottobre 2021 - 10:11
2
Non è un auto, non ha il motore e il cruscotto, è un inutile computer su gomme che serve per distrarre i bambini. Tesla = ammazzare la passione per le auto ( quelle vere ).
Ritratto di gianno
8 ottobre 2021 - 10:12
l'unica cosa che non mi piace della tesla è quel obrobrio di tablet piazzato lì
Ritratto di voyces
8 ottobre 2021 - 11:06
Il forte lo hanno fatto con la Model 3. La Y è solo la sua versione Suv, uscita ben 5 anni dopo. Le persone si sono già iniziate a stancare di qualsiasi elettrica anche quando è Tesla, infatti da ieri non ha fatto nemmeno 100 commenti.
Ritratto di RubenC
8 ottobre 2021 - 16:43
2
Però le vendita dicono cose ben diverse...
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2021 - 12:20
1
A parte la standarizzazione di quest' auto che oltre a riproporre linee simili dispone di pochissimi optional, si perdono dietro a cose inutili tipo autopilot avanzato (che non funziona nemmeno bene) e lasciano perdere cose importanti con un head up display, android auto e persino la mancanza della cappelliera del bagagliaio, poi i comandi delle bochette nel touch screen, ma come si fa...
Ritratto di Er sentenza
8 ottobre 2021 - 12:39
La linea esterna sembra quella di un muletto pre-serie per quanto e' anonima e direi anche superata, gli interni sono inesistenti, sembra un'auto che sta' ancora in catena di montaggio. Barbonate qua e la', come il bagagliaio a vista e listino popolare da 60/70k per la gioia del sig. Musk. A dimenticavo, pare che la guida autonoma, sperimentata negli Usa, non vada cosi' bene come lascia intendere questo articolo....qualche "problemino" lo sta' incontrando la "favolosa" Tesla. Tra l'altro la soddisfazione dei clienti americani e' decisamente sotto la media delle altre case automobilistiche, chissà perche'? LOL.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2021 - 16:08
Veramente l'articolo dice che inchioda se ti sorpassa un camion... La soddisfazione dei clienti dove l'hai trovata? Secondo l'American Customer Satisfaction Index, Tesla è in settima posizione, ma comune ben al di sopra della media.
Ritratto di Sepp0
8 ottobre 2021 - 14:17
Per me tre stelle. Riconosco il plus tecnologico ma ma linea, fatta probabilmente per piacere a più mediomen possibili, per me è orribile.
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2021 - 14:29
a me non piace: mai guiderei un'auto con un tablet gigante e mai mi adeguerò. Però Tesla nel suo genere è unica, quindi pur non piacendomi per un mio gusto personale, ammiro le linee pulite e gli interni minimal oltre la tecnologia e il fatto di aver surclassato case automobilistiche dalla storia centenaria.
Ritratto di oltrebrawn
8 ottobre 2021 - 15:20
solo 61.000 ? quasi quasi rompo il salvadanaio....
Ritratto di Boys
8 ottobre 2021 - 15:20
1
Mah, a parte la linea esterna che mi piace cosi e cosi, gli interni minimal non mi piacciono e non mi abituerò mai a guidare con un televisore e nient'altro.
Ritratto di Mbutu
8 ottobre 2021 - 17:43
Per quanto riguarda powertrain e software probabilmente resta ancora il punto di riferimento. Ottimo che abbiano migliorato gli assemblaggi e la qualità generale dove, rispetto alle altre premium, Tesla ha sempre pagato pegno. Pur non condividendo la fissa per i comandi del clima, penso che ancora pecchi sull'ergonomia. Perchè potrebbero rispettare la loro filosofia minimal pur senza esserlo così tanto ma aggiungendo quei due o tre elementi che potrebbero fare la differenza.
Ritratto di bangalora
9 ottobre 2021 - 13:26
Per quanto riguarda l'elettrico preferisco il mio aspirapolvere Dyson che in 5 anni non mi ha mai piantato in asso. Per le automobili e bhe preferisco ancora il buon odore della benzina.Lungi da me auto elettriche .
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 13:55
Ma allora sei sano ! (.cit)
Annunci

Tesla Model y usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Tesla Model y usate 202141.50043.4003 annunci
Tesla Model y usate 202239.90049.0909 annunci
Tesla Model y usate 202341.89046.4502 annunci