PRIMO CONTATTO

Toyota Corolla: effetto scooter? Bye bye (o quasi)

Col restyling, la Toyota Corolla cambia soprattutto nella meccanica, che è tutta nuova: migliora la risposta alle accelerate e, sotto sforzo l’effetto scooter è stato ridotto parecchio. Nuovo (ma da rivedere in alcuni dettagli) l’infotainment.
Pubblicato 30 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    32500 (indicat.)
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    102*
  • Euro

    6d
Toyota Corolla
Toyota Corolla 1.8 Hybrid Active
Arriva nel 2023

Abbiamo avuto l’occasione di guidare un esemplare di preserie (ecco perché sulla carrozzeria ci sono leggere camuffature) della Toyota Corolla che arriverà nelle concessionarie a inizio 2023, anche in versione famigliare. Fuori i cambiamenti sono minimi: una nuova trama per la griglia, un diverso profilo centrale del paraurti posteriore e differenti “disegni” interni delle luci. La vera novità è sotto il cofano, dove debutta il sistema ibrido Toyota di quinta generazione: la prima auto a montarlo sarà la crossover Corolla Cross, in arrivo a settembre (qui i dettagli). Ancora presto per parlare di prezzi (che stimiamo partire da € 29.000, ovvero poco più di oggi e in linea con le rivali di pari potenza che, però, sono ibride mild e non full) e allestimenti. Si sa solo che è stato confermato l’allestimento GR Sport, che non presenta alcuna modifica meccanica ma ha un aspetto leggermente più aggressivo e sedili con poggiatesta integrato.

Cresce la potenza

Come oggi, ci sono due varianti della Toyota Corolla: con motore 1.8 o 2.0. La prima, che abbiamo guidato, passa da 122 a 140 CV combinati, con un miglioramento nello 0-100 dichiarato di ben 1,7 secondi e consumi ufficiali invariati. La “due litri”, invece, vede la potenza combinata lievitare da 184 a 196 CV, con anche una riduzione nella sete di benzina. Se il quattro cilindri e la trasmissione a ingranaggi epicicloidali sono sostanzialmente invariati, a cambiare parecchio sono le unità elettriche. Quella principale di trazione passa da 72 a 95 CV ed è gestita da un nuovo software. L’obiettivo dei tecnici giapponesi, infatti, era mitigare due delle critiche più comuni mosse alle ibride Toyota: quella di avere una risposta elastica” alla pressione dell’acceleratore (ovvero con un ritardo, seguito da un’impennata dei giri del motore) e il cosiddetto “effetto scooter”, ovvero la tendenza dell’unità a benzina a girare costantemente ad alti giri quando è richiesta molta potenza, con negative ricadute per il comfort acustico.

Subito e in silenzio

Nel nostro breve test drive della Toyota Corolla sulle trafficate strade attorno a Bruxelles abbiamo effettivamente notato grandi miglioramenti sotto questi due punti di vista. E non ci basiamo su ricordi: la Toyota ci ha messo a disposizione una Corolla di quelle attualmente in listino per un confronto sul campo. In particolare, la risposta alla pressione del pedale destro è più pronta, anche per merito della maggior potenza dell’unità a corrente. Inoltre, insistendo con l’acceleratore il 1.8 è meno repentino nel salire di giri e, anche quando si trova a lavorare ad un regime costante alto, il suo rumore dà poca noia perché il vano motore è molto ben insonorizzato. Ci ripromettiamo comunque di portare questa Corolla aggiornata su strade meno pianeggianti di quelle del test, dove si possano percepire ancora meglio le differenze rispetto a quella oggi in listino. 

Comandi ben tarati

Per il resto, è la “solita” Corolla (di nuovo ci sono solo minimi cambiamenti alle sospensioni, dalla taratura più morbida, e alla calibrazione del servosterzo elettrico) e ciò non è certo un male: si guida con facilità, il pedale del freno è ben modulabile. Una cosa non scontata su ibride ed elettriche, dove il recupero di energia lavora in sinergia con pinze e dischi. La nuova Toyota Corola risulta comoda in ogni condizione, e ora è anche più sicura: ai già numerosi sistemi di aiuto alla guida se ne sommano di nuovi, non così diffusi in questa categoria di auto. Per esempio, l’auto ora sterza per da sé per evitare un ostacolo (anche negli incroci) e avvisa se sta sopraggiungendo da dietro un veicolo o un ciclista quando stiamo per aprire la porta.

Reattivo, con un neo

Come fuori, anche dentro la Toyota Corolla cambia poco: ci sono inediti rivestimenti e, soprattutto, un nuovo cruscotto digitale di 12,3” e un rinnovato impianto multimediale. Quest’ultimo fa affidamento su un brillante e reattivo pannello di 10,5” (al posto di quello di 8”), montato in posizione ben visibile. Anche il software è tutto nuovo: convince per la semplicità d’uso ma, purtroppo, mostra una sola funzione per volta. Questo vuol dire, per esempio, che quando si usa il navigatore il display non indica il nome della stazione radio o della canzone che stiamo ascoltando (si possono leggere nel cruscotto, ma va richiamata l’apposita funzione, che nasconde altre informazioni). Invariato il resto, a partire dagli aspetti positivi i comandi sono tutti fisici, grandi e facili da usare, a partire da quelli del “clima” bizona. 

Dettagli da rivedere

Anche la piastra di ricarica dei cellulari è quella di prima: purtroppo, va attivata con un tasto (quelle di molte altre auto “sentono” invece da sé quando è stato appoggiato sopra un cellulare compatibile), non integra un fermo per il telefonino (ci vorrebbe, dato che potrebbe cadere fra i pedali) e ha accanto i tasti per il riscaldamento dei sedili (ci è capitato di attivarli per errore, mentre posizionavamo il cellulare sulla piastra). Inoltre, sebbene la nuova batteria agli ioni di litio della Toyota Corolla sia più leggera e compatta, questo non ha migliorato la situazione per chi siede sul divano, sotto cui si trova l’accumulatore. La parte posteriore dell’abitacoo non è fra le più generose di spazio e difetta pure di portaoggetti: nelle porte ci sono solo due piccoli portabibita.

Secondo noi

PREGI
> Aiuti alla guida. La Corolla non è mai stata avara di aiuti alla guida e ora ne aggiunge di nuovi, piuttosto rari da trovare: come la sterzata automatica per evitare impatti e l’avviso di qualcuno che sopraggiunge da dietro quando si apre la porta.
> Comfort. Bene l’isolamento da rumori (specie quello del 1.8) e scossoni. Ben profilati i sedili e pratici da usare i comandi (tutti grandi e fisici).
> Sistema ibrido. Il miglioramento rispetto alla precedente Corolla è tangibile: l’auto reagisce prima e più naturalmente alla pressione del “gas”: ci riserviamo di dare un giudizio definitivo dopo test più ampi (specie in salita).

DIFETTI
> Interfaccia del sistema multimediale. Il nuovo infotainment è molto reattivo e facile da usare. Però non si capisce perché mostri una sola funzione per volta.
> Piastra di ricarica. Va attivata con un tasto (su molte rivali basta appoggiare il cellulare). Inoltre, usandola si rischia azionare il riscaldamento dei sedili riscaldabili.
> Posti dietro. Quest’auto non è fra le medie col divano più ospitale: manca un po’ di spazio per le gambe e sopra la testa. E gli unici portaoggetti sono piccoli.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1798
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 72 (98)/5200 giri
Coppia max Nm/giri 142/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/n.d.
Coppia max Nm/giri 185/n.d.
Tipo di batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 103 (140)
   
Emissione di CO2 grammi/km 102*
Cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 180
Accelerazione 0-100 km/h 8,1 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP) 22,2*
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/179/144
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 361/1024
Serbatoio litri 43
Pneumatici (di serie) 225/45 R 17

 

*Valori indicativi in attesa di omologazione.

VIDEO

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
5
1
1
2
VOTO MEDIO
4,1
4.1
20
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
30 giugno 2022 - 07:31
Buona auto: fuori è particolarmente riuscita, dentro invece è davvero bruttina. Ma non ci sono le bocchette dell'aria per chi sta dietro? Dalla foto non le vedo.
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2022 - 09:47
Non le vedi perchè non ci sono
Ritratto di marcoveneto
30 giugno 2022 - 10:14
Ammazza! Nel 2022 ancora segmento C senza ventilazione per i poveri passeggeri posteriori...
Ritratto di giocchan
30 giugno 2022 - 15:17
Costa solo 30.000 euro, Toyota mica può venderla in perdita! PS: stò scherzando eh!
Ritratto di christian-v
21 novembre 2022 - 20:31
ci sono, fidati che ci sono
Ritratto di TheViking
30 giugno 2022 - 11:43
Credo dipenda dall'allestimento. La piattaforma lo prevede, tant'è che sulla Swace ce le ho.
Ritratto di marcoveneto
30 giugno 2022 - 12:04
Strana come cosa allora! Come mai hai preso la Swace e non la Corolla?
Ritratto di TheViking
30 giugno 2022 - 13:00
@Marcoveneto, a parità di prezzo, alcuni accessori che mi davano sulla Swace li avrei avuti solo su versioni più accessoriate (e costose) della Corolla (sulla quale avrei magari avuto cerchi da 17" invece che quelli da 16" che ho e con cui mi trovo benissimo a livello di comfort acustico). Inoltre ho il concessionario/centro assistenza vicino casa e poi comunque mi hanno valutato meglio il mio usato in Suzuki rispetto a Toyota.
Ritratto di Astra k
30 giugno 2022 - 13:08
Che consumi fai?
Ritratto di TheViking
30 giugno 2022 - 18:02
Sul tragitto casa ufficio, parte urbano, parte autostrada con salite e discese, viaggio sui 23/24 km/l di media. In extraurbano faccio regolarmente 27 km/l senza fare troppa attenzione a come guido, ma sono arrivato a 31/32 in extraurbano senza troppi complimenti.
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2022 - 01:30
1
Consumi molto lusinghieri visto che alvolante aveva rilevato 20 km/l di media con i 24 in extraurbano.. dipende anche da che velocità tieni nei tratti autostradali..
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 10:02
@Gordo88, ovviamente dipende anche dallo stile di guida. Su un'ibrida adotto uno stile di guida da "ibrida"... freno di meno ma più a lungo per favorire la rigenerazione, cerco di anticipare un po' il traffico... niente di speciale comunque. In autostrada tengo 120/130 di cruise control, con une media attorno a 110/115 visto il traffico che incontro di solito. C'è da dire che la mia media è calcolata su un tratto urbano più un tratto di autostrada in pendenza. Se questo mi ammazza i consumi all'andata (in salita), in cui addirittura sono riuscito a scendere a meno di 15 km/l in certi casi, poi al ritorno sono arrivato anche a percorrenze di 40 km/l. Per le percorrenze medie che faccio, onestamente, avessi la possibilità di ricaricare (che non ho) e non costassero quasi 10.000 € in più, un PHEV sarebbe ideale. Avevo guardato in casa VAG Leon SW plugin e Octavia SW plugin, ma appunto costavano troppo di più e non potendo ricaricarle comunque... e comunque sono un anti-SUV per cui le mie scelte iniziano ad essere molto limitate. XD
Ritratto di maestro67
4 luglio 2022 - 14:07
Chissà perché, le varie testate giornalistiche che provano le ibride, dichiarano consumi nettamente inferiori alla realtà ;io ho una yaris ibrida del 2017,i vari test drive dichiaravano 18 km/lt in città e 12 in autostrada, bisogna evidenziare che il sistema ibrido risente delle temperature esterne, rende decisamente meglio in estate dove percorro senza fatica extraurbano, città ed autostrada 29/30.....23/24 e 19/20 (120 km/h cruiser control).....poi posso criticare tante cose, specie nella mia versione all'epoca top di gamma,finiture e certe scelte molto discutibili ma per il resto, dopo 6 anni e 54000 km. mai un problema.
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 22:48
1
@maestro67 ma davvero in autostrada in Italia non superi i 120 km/h??? sei forse l'unico.... :)
Ritratto di MrK7
17 luglio 2022 - 19:48
grazie, a 54000 km il motore è ancora incellofanato...
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2022 - 08:01
Ottime medie. Goditela!
Ritratto di Mucho
3 luglio 2022 - 21:07
Hai per caso fatto una recensione dea tua swace. La leggerei volentieri perché mi interessano i pregi ma soprattutto i difetti di questa auto per un futuro acquisto
Ritratto di TheViking
8 luglio 2022 - 10:51
@Mucho, conto di scriverla a breve, magari durante le ferie.
Ritratto di FG
30 giugno 2022 - 12:22
Mi sa che le bocchette dietro ci sono solo sulle versioni Wagon (come la swace) e non sulle berline
Ritratto di TheViking
30 giugno 2022 - 13:02
@FG, vero, potrebbe essere. C'è anche da dire che la SW è un po' più comoda in generale per chi viaggia dietro anche perché ci sono 6 cm in più di passo rispetto alla berlina.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2022 - 09:58
4
E' una due volumi probabilmente dati gli spazi interni non è così essenziale
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2022 - 10:55
Alcune segmento C le propongono addirittura dagli anni 2000 circa. Comunque sembra che ci siano con qualche allestimento o pacchetto.
Ritratto di LanciaRules
30 giugno 2022 - 07:33
Ma perché il fatto che la piastra di ricarica debba essere attivata con un tasto (che fatica!) è un minus? Mica per forza devo voler ricaricare lo smartphone.
Ritratto di mika69
30 giugno 2022 - 10:50
Infatti...
Ritratto di Quello la
30 giugno 2022 - 11:16
Strano che non ci sia un tasto per azionare il tasto per attivare la piastra.
Ritratto di Yuri85zoo
30 giugno 2022 - 20:11
avrebbero potuto mettere il vetro da infrangere in caso di necessità di ricarica
Ritratto di pikkoz
30 giugno 2022 - 23:59
Il punto della ricarica wireless è la semplicità , appoggi il device e bam si ricarica, se devi premere un tastino , magari nascosto o vicino ad altri tasti a questo punto usi il cavo e via.
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 10:12
@pikkoz, sono completamente a favore dell'automazione, ma in questo caso appoggio la decisione di Toyota, dato che non sempre magari voglio tenere il cellulare in carica mentre viaggio in macchina. Per i miei tragitti standard (circa 30") ad esempio sarebbe più dannoso che utile. Poi comunque non è che ci siano tutti questi tasti davanti il selettore del cambio, eh! Ci sono giusto gli interruttori del riscaldamento dei sedili (uno lato guidatore e uno lato passeggero) ed una levetta incassata per la selezione della modalità di guida. Dopo un po' che guidi l'auto ci prendi immediatamente la mano e azioni anche senza guardare.
Ritratto di Gratto Da Vinci
1 luglio 2022 - 17:05
Bravo Viking.
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 10:27
@LanciaRules che poi io non ho ancora mai visto elencata la vera, unica cosa che effettivamente trovo scomoda dell'abitacolo, ovvero i tasti della plancetta in basso a sinistra da cui si attivano ad esempio il riscaldamento del volante e si attivano/disattivano gli abbaglianti automatici. Sarà la mia posizione di guida, non lo so... ma i tasti di quella plancetta sono tutti uguali al tatto e per azionarli devo effettivamente levare gli occhi dalla strada. Altra cosa che sarebbe utile, si potrebbe aggiungere un qualche tipo di indicazione "tattile" sui tasti del clima (ad esempio quelli per regolare la velocità della ventola o quello per indirizzare i flussi d'aria), perché poi avere le manopole per la temperatura è una cosa comodissima. Sapendo che ogni "click" della manopola equivale a mezzo grado, se voglio due gradi in più con quattro "click" a destra aggiusto la temperatura senza manco guardare (e tutta la parte di gestione della climatizzazione comunque è abbastanza in alto, non serve guardare in mezzo o in basso nel tunnel per vedere da dove esce l'aria a che temperatura ecc.). Sistemassero queste due cose poi sarebbe un abitacolo che per "ergonomia" non sarebbe secondo a nessuno.
Ritratto di Mc9
1 luglio 2022 - 10:43
Esatto Lancia Rules, a volte appoggio il telefono aziendale (iPhone purtroppo...) sulla piastra perché è posta sotto la plancia (Seat Leon) e volentieri di estate il telefono surriscalda e smette di funzionare, anche se in realtà non vuoi metterlo in carica. Il pulsante è l'opzione migliore
Ritratto di BZ808
30 giugno 2022 - 07:35
E pure quando non c'è, o c'è poco, lo tirano fuori l'effetto scooter... quanta fantasia AV!
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2022 - 09:54
ma quello resterà sempre....è insito nella trasmissione......
Ritratto di BZ808
30 giugno 2022 - 15:04
Appunto...
Ritratto di Ricci1972
1 luglio 2022 - 10:57
Concordo, è proprio il principio di funzionamento del CVT che lo causa. Però va dato atto a Toyota di averlo ridotto abbinandolo ad un sistema epicicloidale ed ora sfruttando il motore elettrico come ausilio. Probabilmente rimarrà qualcosa, è da provare, ma è anche vero che Toyota lo usa anche perché sembra essere la trasmissione che permette il miglior recupero dell'energia.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2022 - 09:59
4
C'è dietro anche un discorso di affidabilità e manutenzione del sistema, che per la Toyota sono prioritari, sono scelte del costruttore, questa marca punta molto sull'affidabilità, prediligendola alla sportività, anche se i nuovi cambi sono molto migliorati, minor manutenzione e maggior affidabilità vs miglior piacere di guida, altri tipi di cambio richiedono più manutenzione e sono meno affidabili.
Ritratto di carmelo.sc
30 giugno 2022 - 10:46
Se c'è, anche se poco, è giusto che lo si faccia presente. Meglio di altre testate che nelle prove dicono sempre che va tutto bene e non menzionano mai cose del genere..
Ritratto di Flynn
30 giugno 2022 - 12:57
Se non “sfriziona “ non è una vera Toyota e non può essere venduta come tale
Ritratto di BZ808
30 giugno 2022 - 15:06
Per me non c'è bisogno di menzionarlo, è il tipo di "cambio" che è così... questi non sanno cosa scrivere e ci buttano l'effetto scooter per riempire la pagina!
Ritratto di Alfiere
30 giugno 2022 - 10:13
2
Ho guidato la CHR GRsport 2022 184cv e devo dire che l'effetto scooter è veramente minimo ed onestamente rimasi contento. Mi disse il venditore che si tratta di un aggiornamento che sarà distribuito a tutti i modelli, ed era già presente sul 1.5 della yaris. Se hanno fatto ulteriori progressi è ancora meglio, ma secondo me non è più una trasmissione da odiare.
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2022 - 11:55
Non so io ho guidato anche la nuova Yaris e l'effetto scooter è li presente.....magari un poco meno rumorosa ma la sensazione c'è. E' sempre quella impressione, che poi impressione non è, di avere la trasmissione disgiunta.
Ritratto di Pintun
30 giugno 2022 - 10:39
Tablet in plancia ormai troppo grande a parte, che spero sia optional come il cruscotto digitale sulla Active, ottimo che non abbiano stravolto gli interni con boiate touch. Bene i miglioramenti al propulsore, anche se sulla 1.8 non portano a limare i consumi. Sarebbe auspicabile che quando si fanno aggiornamenti si cercasse per quanto possibile di ridurre il peso delle auto.
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 10:29
@Pintun, ma comunque la parte centrale del cruscotto è comunque uno schermo da 7" anche sul modello corrente, no? Tra mezzo cruscotto digitale e completamente digitale, cosa cambia?
Ritratto di Pintun
1 luglio 2022 - 12:30
TheViking, preferirei un cruscotto analogico ma forse anche sulla Active c'è lo schermo da 7 pollici quindi non c'è una gran differenza. Trovo invece molto positivo che abbiano ridotto il peso della batteria: se riuscissero a ridurre anche gli ingombri e metterla sotto il divano finalmente si libererebbe spazio in altezza nel bagagliaio.
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 16:04
@Pintun, di quale versione stiamo parlando? Sulla 1.8 la batteria è già agli ioni di litio ed è già sotto il divanetto posteriore (almeno sulla SW). Sulla 2.0 so che invece occupa un po' più di spazio nel vano bagagli (ma sulla 2.0 era ancora NiMH) e un altro po' di spazio si perde avendo la batteria a 12V nel bagagliaio.
Ritratto di Pintun
2 luglio 2022 - 11:02
TheViking, errore mio per la batteria che era già agli ioni di litio sulla 1.8. In ogni caso anche la batteria da 12 o 48 volt la metterei sempre sotto i sedili come sulle Suzuki. Mentre su una prova della Active di un paio di anni fa il cruscotto era analogico con schermo da 4.5 pollici.
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2022 - 13:18
1
Ma guarda che la batteria 12v non è del sistema mild hybrid bensì quella piombo acido per i servizi..
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2022 - 13:33
1
Con servizi intendo i dispositivi di bordo e, ovviamente, alla messa in moto del motore termico.
Ritratto di TheViking
4 luglio 2022 - 16:25
@Gordo88 occhio che la batteria a 12V non serve per la messa in moto. La funzione principale, oltre che da accumulatore, è alimentare i relé dell'alta tensione del sistema ibrido (che poi tramite un convertitore DC-DC alimenta a sua volta l'impianto a 12V). La messa in moto del propulsore è compito dell'MG1 (il motogeneratore meno potente).
Ritratto di Quello la
30 giugno 2022 - 11:17
Ma qualcuno sa se anche la RAV4 ha tutte queste migliorie tecniche?
Ritratto di Yuri85zoo
30 giugno 2022 - 20:14
riceverà le migliorie dell'infotainment, adas eccetera col MY23, ma meccanicamente no
Ritratto di Mbutu
30 giugno 2022 - 11:18
E' incredibile non vedere segnalato tra i difetti l'effetto scooter, sono commosso. Positivo che siano riusciti ad aumentare la potenza del 1.8 senza toccare i consumi. Sull'interfaccia, lungi dall'essere un peccato mortale, non capisco: non ci hanno pensato? Hanno i programmatori dispettosi? A volte non mi capacito di come giganti del genere che hanno fior di manager, controlli qualità, indagini di mercato e chi più ne ha più ne metta riescano a scivolare su cose del genere.
Ritratto di NITRO75
30 giugno 2022 - 17:32
Quello è da vedersi.....solo usandola ci si rende conto di quello.
Ritratto di TheViking
30 giugno 2022 - 11:50
Interessante il nuovo cruscotto interamente digitale, molto curioso di sapere quali sono gli aggiornamenti a livello di trasmissione e di elettronica per la versione 1.8 (già dalla foto del cofano motore si vede che l'unità dell'inverter pare differente). Il motore mi pare comunque il superclassico 2ZR-FXE. Sono effettivamente curioso di farci un giro.
Ritratto di Yuri85zoo
30 giugno 2022 - 20:16
il termico è invariato
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2022 - 11:52
1
Bella auto fuori ma brutta dentro, plancia poco elegante con quel tablet piazzato in posizione rialzata sempre più grande che rende difficile vedere la strada, possibile che si cerchi sempre più la sicurezza e poi si difetta la visibilità frontale in questo modo?? Contento per loro se hanno migliorato ( non risolto) l' effetto scooter della e-cvt, del resto sono 25 anni che la sviluppano..
Ritratto di Truman200
30 giugno 2022 - 12:16
Proprio brutta,bellissima invece la cross che arriverà fra un Po
Ritratto di Er sentenza
30 giugno 2022 - 12:49
Corolla e' la miglior Toyota attualmente sul mercato, da 1 a 10 merita un bel 4,5 considerando: contenuti tecnici, estetica, affidabilita' e rapporto qualita'/prezzo.
Ritratto di Astra k
30 giugno 2022 - 13:07
Vettura molto interessante,ora poi hanno rimediato all'unico vero difetto dì quest'auto,brava Toyota!
Ritratto di Astra k
30 giugno 2022 - 13:14
Ottimo aggiornamento,ci voleva più potenza e guidabilità,ora è un'auto matura, molto interessante, andrò a provarla.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 giugno 2022 - 14:08
Ma si sono dimenticati di togliere la camuffatura dai paraurti?...mah comunque è un'auto tutto sommato ottima soprattutto in città. Comunque non ci credo che l'effetto scooter sia completamente scomparso del tutto, rimango molto dubbioso.
Ritratto di FG
30 giugno 2022 - 18:37
Infatti c'è scritto "l’effetto scooter è stato ridotto parecchio"... Non eliminato
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 19:03
1
L'ho provato in montagna la "vecchia" . Il cambio non mi ha convinto... sempre su di giri nelle salite, e qui parlo di veramente "su di giri".
Ritratto di ziobell0
30 giugno 2022 - 14:14
Sembrano ottimi aggiornamenti anche se alla sola vista del tablet, Corolla o Corolla cross non le compro. La comparazione dei 2 modelli, pre e post restyling è un po' imbrazzante...della serie: abbiamo toppato (ops, scusate acquirenti) e ora abbiamo la soluzione......
Ritratto di Yuri85zoo
30 giugno 2022 - 20:18
mi auguro che introducano l'allestimento GR anche sulla wagon, o per lo meno rimettano l'allestimento Lounge. la Scout, con assetto rialzato e protezionni in plastica grezza, come top di gamma non si può guardare
Ritratto di Delfino1
30 giugno 2022 - 22:48
Non sapevo fosse la seconda segmento C più venduta in Europa..
Ritratto di ugosalami
30 giugno 2022 - 23:46
2
Una vettura di 4.4metri e con 4 porte deve essere spaziosa anche dietro... il portaoggetti.. il portabibite. Le famiglie sono di 3 persone, la statura media si alza, così come l'obesità... Dalla foto vista laterale chi guida è al centro dell'auto... ottima posizione per gli urti e pessima per chi viaggia, compreso chi guida. Almeno di non essere così sensibili all'ambiente una bella BMW diesel usata di 2/3 anni e vuoi mettere... con questo scooter
Ritratto di Pierre Cortese
1 luglio 2022 - 20:05
1
Giudichi la posizione di guida di un auto guardando una fotografia del posto guida. Cito Jodie Foster in Contact: "Io non ne avevo idea...Io non ne avevo idea! Non ci sono parole...Non...Ci sono parole..."
Ritratto di Gratto Da Vinci
1 luglio 2022 - 13:09
Praticamente il top, anche la wagon, notevole. In Italia? Sorprendentemente non poche, considerata la stupidità e germanofilia dell'utente medio.
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 22:54
1
@Gratto Da Vinci stupido sarai tu. Io apprezzo le auto tedesche e ne ho avute 5, sempre molto soddisfatto. Se poi la gente è invidiosa non è colpa mia, ma questi chiodi orientali nessuno mai mi convincerà a comprarli. Se dovessi andare in rovina, mi compro una Panda anni 90 magari 4x4
Ritratto di drumnik
22 novembre 2022 - 21:24
Suvvia, Non è il fatto di essere stupidi o germanofili. Io sono passato da Golf 7 a questa (berline entrambi). A favore di Golf: prestazioni, abitabilità e bagagliaio, bocchette posteriori, qualità di interni, infotainment, impianto audio/vivavoce e robustezza carrozzeria, doti di guida. Appeal. A favore di Corolla: consumi del sistema ibrido, affidabilità probabilmente un po' superiore, garanzia.
Ritratto di domila
1 luglio 2022 - 13:28
Nei primi articoli ponevano l'abitabilità tra i pregi: dicevano che "in 5 non si sta male e il soffitto e alto". Ora dicono di no...dove sta la verità? Comunque, sempre molto bella.
Ritratto di TheViking
1 luglio 2022 - 16:07
@domila, la prima volta l'aveva provata un giornalista alto 1m e 70 cm, adesso magari l'ha provata un giornalista alto 1m e 95 XD
Ritratto di domila
15 luglio 2022 - 13:33
Può darsi...per questo le abitabilità delle auto dovrebbero essere provate dalla stessa persona, magari un individuo di 185 cm. Così è più chiaro quanto spazio c'è. Per il resto, la Corolla è davvero bella.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2022 - 19:22
4
con l'incremento di prestazioni del modello base c'è quasi spazio per montare il motore fh della yaris ed abbassare l'entry level
Ritratto di Pierre Cortese
1 luglio 2022 - 20:06
1
Un Full Hybrid simile renderebbe completamente inutile qualunque BEV. Solo che non te lo diranno mai.
Ritratto di ALBARCA
2 luglio 2022 - 11:26
1
Sarà visibile, ma quella tavoletta al centro del cruscotto non mi piace proprio. La soluzione più elegante è stata quella della Prius 2006. Niente bocchette d'aria dietro come si una Panda !!
Ritratto di Il bue
4 luglio 2022 - 10:06
6
Se proprio dovrò arrendermi all'ibrido e soprattutto al (terribile, non posso farci niente, lo detesto troppo) cambio automatico, una Corolla SW sarebbe la scelta ideale, specie ora che, dicono, sia sparito l'effetto Aprilia Scarabeo. Vedremo la vita cosa dirà. Per ora mi tengo stretto il mio bidone diesel Euro 3.
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 11:38
1
Ma che bidone hai? Secondo me per un aspetto che "perdi" ne guadagni nove. Anch'io stessi dubbi.
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 11:43
1
Forse meglio la SW? Cmq Honda si pone, a poco più di prezzo, su altro livello per finiture e guida (pare). Magari la UX è su altro livello ancora per finitura ma Honda mi sembra ancora più interessante considerando il rapporto prestazioni + guida / prezzo.
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 17:47
La Civic precedente aveva un'eccellente guidabilità, ma le finiture non erano propriamente il suo fiore all'occhiello. Dell'ultima versione non so. Cmq, 2 modelli validissimi, non a caso in cima alla classifica mondiale di vendite.
Ritratto di NITRO75
4 luglio 2022 - 16:40
Io continuo a non comprendere una cosa: analizzando le Toyota vediamo una costante rincorsa ai cavalli. Spiego: Yaris Hybrid è passata da 100 cv a 116, Corolla passa ora da 122 a 140, Chr farà presumibilmente uguale e Rav è declinato in una versione da ben 222 cv. Ora, per carità, ci hanno sempre detto che le potenze era più che sufficienti, ma sinceramente io ho avuto una Yaris da 100 cv e non li ho mai visti e quando li vedevo erano ben fiacchi. Ad esempio ieri avevo in sorpasso una Yaris Cross e praticamente ho dovuto spingerla per farla levare dai piedi........Ho l'impressione che questa crescita costante delle potenze sia legato al fatto di restituire un poco di brio alla guida, ma va da se che più aumenti la potenza, più aumentano i consumi. Magari fosse inversamente proporzionale.
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 17:21
1
Aumentando la potenza aumentano i consumi se guidi in proporzione alla potenza. A parità di andatura può succedere che un motore che gira al suo 70% consumi meno di uno meno potente che è impiccato.
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 17:22
1
Ovviamente entro certi limiti, una Panda impiccata forse consuma meno di una Ferrari 812 con un filo di gas.
Ritratto di gynt
13 luglio 2022 - 04:35
A parità di uso aumentando i cavalli (entro certi limiti) diminuiscono i consumi. È come se uno con le gambe esili e uno allenato vanno in bicicletta insieme, quello allenato farà comunque meno fatica. Ricordo la vecchia pubblicità della Yaris "teorema Yaris: aumentando i cavalli diminuiscono i consumi"
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2022 - 10:11
4
L'aumento di potenza non necessariamente aumenta i consumi ci sono tante variabili, infatti i consumi sono rimasti uguali per la 2.0 ed addirittura diminuiti per la 1.8, i consumi li fanno la curva di coppia ossia la potenza disponibile ai vari regimi (giri) del motore e qui abbiamo una power unit, non un termico singolo, mi spiego se la potenza è "in alto" ossia a partire dai 4.000-4.500 con maggior potenza della componente termica, i consumi aumentano perché dovrai aprire molto la valvola farfalla e tenere il motore su di giri, ma se la potenza è in basso, 2.000-.4.000 magari ottenuta con una maggior spinta dalla componente ibrida aumenti le prestazioni e diminuisci i consumi, ma lo stesso varrebbe anche se in modo minore, con un vecchio termico puro, a 130 km/h costanti consuma più una Panda di una M5 perché a quella velocità la Panda deve stare altissima di giri, ad esempio
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 22:46
1
E' il "quasi" che la f r e g a.
Ritratto di SAUZER1975
12 luglio 2022 - 15:40
€. 32.500 di macchina e non ha neanche le bocchette dell'aria per i passaeggeri posteriori. Ma dai!
Ritratto di EVanessi
19 luglio 2022 - 19:49
Capacità di carico e abitabilità da segmento inferiore
Ritratto di EVanessi
19 luglio 2022 - 19:50
Capacità di carico e abitabilità da segmento inferiore
Ritratto di drumnik
20 ottobre 2022 - 21:33
Sarà anche migliorato l'effetto scooter, ma ci credo poco... Soprattutto a batteria scarica. Io, dopo un anno e mezzo, non sono ancora riuscito a conviverci...
Annunci

Toyota Corolla usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Corolla usate 201915.95019.39057 annunci
Toyota Corolla usate 202016.99021.49033 annunci
Toyota Corolla usate 202115.90020.96017 annunci
Toyota Corolla usate 202219.90022.95023 annunci
Toyota Corolla usate 202324.99927.85018 annunci

Toyota Corolla km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Corolla km 0 202326.90029.45016 annunci