Toyota
Corolla

da 33.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/179/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

313-361/1004-1052

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Si tratta di una comoda media, disponibile solo ibrida a benzina: è realizzata su una piattaforma modulare, utilizzata anche per la Prius, con le batterie sotto i sedili posteriori. La meccanica prevede sospensioni anteriori classiche, di tipo McPherson mentre dietro c’è un’architettura multilink. Con l’aggiornamento di fine 2022 (consegne dal 2023) fuori non è praticamente cambiata, mentre la componente ibrida è stata riprogettata per ridurre il fastidioso “effetto scooter” in accelerazione (difetto risolto solo in parte). In particolare, sono i motori elettrici a essere diventati più potenti: sulla 1.8, per esempio, quello di trazione passa da 72 a 95 CV ed è gestito da un nuovo software. Con l’aggiornamento sono arrivati anche il cruscotto digitale di 12,3” e un migliore impianto multimediale. Due le versioni della Toyota Corolla: la 1.8 Hybrid da 140 CV e la 2.0 Hybrid da 196 CV. Gli interni sono spaziosi; la plancia ha pochi ma pratici tasti fisici e linee pulite; le plastiche (morbide) sono curate, con cuciture a vista; i sedili sono ampi e comodi. Peccato, però, che la regolazione delle poltrone sia a scatti, con una leva un po’ nascosta e poco pratica da utilizzare. Non rosea la situazione per chi sta dietro: lo spazio non è generoso e mancano le bocchette dell’aria (presenti, invece, sulla wagon che ha un passo più lungo e più centimetri per le gambe). Il bagagliaio ha inoltre una capienza appena discreta per la 1.8 (e ancora minore per la 2.0).

Versione consigliata

La base Active ha già una buona dotazione, con sette airbag, cerchi in lega, “clima” bizona e il pacchetto Safety Sense, che comprende parecchi sistemi di ausilio alla guida, come la frenata d’emergenza con funzione anti-investimento, il mantenimento della corsia, la telecamera che riconosce i segnali stradali, il regolatore di velocità adattativo, che segue il flusso del traffico, accelerando e frenando, fino a fermarsi, se la vettura davanti rallenta. L’allestimento GR Sport ha un aspetto più sportiveggiante senza, però, alcuna modifica meccanica: aggiunge i fari full led con abbaglianti automatici, i sedili con poggiatesta integrato e poco altro, ma questo non giustifica il sovrapprezzo. Riguardo ai motori, la 1.8 va già più che bene: la 2.0 è solo per chi vuole “correre”.

Perché sì

Abitabilità In cinque non si viaggia male: il soffitto è alto, le poltrone accoglienti e il divano largo.
Motore 2.0 Il nuovo sistema ibrido col 2.0 ha la giusta dose di vivacità.
Sicurezza La dotazione, con il pacchetto Safety Sense di serie per tutta la gamma, è ricca, specie sul piano degli aiuti alla guida.

Perché no

Baule della 2.0 Hybrid La capacità è scarsa in rapporto alle dimensioni dell’auto.
Regolazione delle poltrone Gli schienali anteriori si reclinano a scatti, con una leva, scomoda da azionare.
Trasmissione Anche se migliorato, il sistema mostra ancora un "effetto scooter” quando si chiede tutta la potenza al motore a benzina, che sale molto di giri.

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