PRIMO CONTATTO

Volkswagen up!: non ha un “motorone”, ma non teme il fango

Il 1.0 da 75 CV della Volkswagen up! in versione “quasi suv” è abbastanza brioso, anche se lento in ripresa nelle marce alte. Con le protezioni in plastica e l’altezza da terra maggiorata, la macchina è ben attrezzata per affrontare anche facili fuori strada.
Listino prezzi Volkswagen up! non disponibile
27 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen up!
Volkswagen up! cross up! 1.0 75 CV 5 porte
“Cittadina” da campagna
Volkswagen Cross up!
 
Per chi non si limita a usare la sua citycar nelle strette e trafficate vie urbane, ma ogni tanto desidera azzardare qualche escursione fuori asfalto, su strade di campagna o di montagna, ecco la Volkswagen Cross up!. Si tratta, in sostanza, di una up! a cinque porte, leggermente più alta da terra (15 mm) per superare senza timore piccoli ostacoli naturali (come sassi e radici), e con fasce in plastica nera sulle porte (recanti il logo “cross up!”) e modanature nere protettive lungo la linea dei passaruota; al tutto si aggiungono cerchi in lega di 16” e gomme 185/50 che le conferiscono un aspetto da piccola suv. La meccanica, però, è la stessa delle altre versioni, con la trazione sulle ruote anteriori e il classico tre cilindri da 75 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce. Altri particolari che differenziano la Cross up! sono le barre argento sul tetto, gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic e i paraurti con inserti anch’essi argentati.
 
Sportiva dentro 
Volkswagen Cross up!
 
Anche all’interno la Volkswagen Cross up! mostra un’indole più sportiva. Ci sono sedili con un tessuto (a scelta, rosso o antracite) studiato apposta per questa versione, la plancia con la parte centrale rossa, nera o argento scuro e il volante, la leva del cambio e l’impugnatura del freno a mano rivestiti in pelle con cuciture colorate in contrasto. La personalizzazione comprende anche cornici cromate per le bocchette dell’aria e per la strumentazione, oltre a listelli battitacco con la scritta “cross up!” . La Volkswagen Cross up! sfoggia pure un equipaggiamento di serie più completo, che prevede, tra l’altro, la chiusura centralizzata con radiocomando, gli alzacristallo elettrici anteriori, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il divano posteriore abbassabile e sdoppiabile in modo asimmetrico, il piano di carico variabile, il contagiri e il computer di bordo.
 
Su strada si comporta bene 
Volkswagen Cross up!
 
Sul piano dinamico, il 1.0 della Volkswagen Cross up! appare piuttosto vivace, vibra un po’ solo al minimo ed è abbastanza fluido nell’erogazione della potenza. Ai bassi giri il rumore è sotto controllo, ma sale un po’ appena si incominciano a “tirare le marce”. Lo sterzo preciso, l’elevata tenuta di strada e la frenata potente rendono l’auto piacevole da guidare anche fuori città, e la sensazione di sicurezza è sempre elevata (l’Esp è di serie). Le sospensioni assorbono bene le asperità della strada: anche su fondi stradali un po’ sconnessi, la Cross up! consente di viaggiare in maniera confortevole, senza troppi sobbalzi. In compenso, in curva le sospensioni non riescono a frenare granché il coricamento laterale della carrozzeria, consentendole un certo rollio che, alla lunga, può diventare fastidioso.
 
In vendita da metà ottobre
Volkswagen Cross up!
 
Nella nostra breve prova, sulle strade tedesche attorno alla città di Hannover, i dati di accelerazione e velocità dichiarati dalla casa per la VW Cross up! (14,2 secondi nello “0-100” e 167 all’ora di picco massimo) ci sono parsi verosimili. Un po’ meno quello relativo al consumo, che non siamo riusciti a replicare: il dato omologato parla di 21,3 km/l, mentre nel test, stando al computer di bordo, non siamo andati oltre i 17,5. La Cross up! sarà in concessionaria a partire da metà ottobre, a circa 14.900 euro (il prezzo che è stato anticipato non è ancora definitivo).
 
Secondo noi
Volkswagen Cross up!
 
PREGI

> Linea. Con le protezioni in plastica nera e i cerchi in lega di 16”, la Cross up! ha un aspetto quasi da suv, più sbarazzino e gradevole. 
> Finiture. Montaggi curati e materiali di qualità: la citycar tedesca è fatta bene.
> Sicurezza. L’Esp è di serie, i freni sono efficienti e di serie c’è anche il sistema di frenata automatica a bassa velocità.
 
DIFETTI
 
> Dettagli. Anche la Cross up! non ha, nella porta del guidatore, il tasto per comandare il vetro elettrico di destra: scomodo.
> Ripresa. Se si vuole guadagnare velocità in fretta, dopo un rallentamento, il 1.0 mostra il fiato un po' corto.
> Rollio. Le sospensioni morbide non frenano a sufficienza la carrozzeria di lato in curva.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/6200 giri
Coppia max Nm/giri95/3000-4300
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm356/165/152
Passo cm242
Peso in ordine di marcia kg996
Capacità bagagliaio litri251/959
Pneumatici (di serie)-

 

Volkswagen up!
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Ritratto di Peppe
27 settembre 2013 - 13:10
Secondo me uno dei problemi principali di alVolante, che da molti anni spero che risolvano, è quello della "standardizzazione" delle prove. Mi spiego meglio: se in una determinata prova, in quella determinata pagina,ed anche in quel determinato rigo devono parlare, per esempio, della mancanza di portaoggetti in quella vettura, allora ne parleranno, poco importa se la vettura è una monovolume (dove sono importanti) o in una coupè (dove nessuno si aspetta di trovare un grande vano per riporre i giocattoli dei bimbi)!! Stessa cosa per quanto riguarda altri aspetti come la capacità di carico, o l'altezza della soglia del baule. Una prova non deve essere standardizzata, ma adeguata alla tipologia di auto in questione ed in rapporto anche a come si comportano effettivamente le concorrenti su quell'aspetto. Ora, riguardo a questo primo contatto, viene messo in evidenza che il piccolo 1.0 è lento in ripresa. E questa è una cosa sottolineata in tutte le auto di questa cubatura - con motore aspirato - provate negli ultimi 15 anni. E' assolutamente normale che una citycar con motore 1.0 aspirato sia lenta in ripresa! sarebbe strano l'opposto! Tutte le auto con un piccolo motore aspirato sono lente in ripresa, lo scopo di questi motori non è scattare, ma risparmiare! Quindi, in definitiva, vi chiedo di essere un poco più attenti a trattare le auto oggettivamente in ciò che sono per le loro caratteristiche 8segmento, prezzo..), e non in ciò che voi pretendiate che siano. Mi scuso per l'off-topic, ma era una cosa che mi premeva dire da un po'..
Ritratto di PariTheBest93
27 settembre 2013 - 18:58
3
L'anno scorso ho comprato 3 alvolante extra del 2006 uno parlava di "auto di classe", l'altro di suv & fuoristrada e l'ultimo di utilitarie e citycar. Tutti e tre sono accomunati dal fatto che alla fine di ogni prova c'è un semaforo: rosso=no verde=si giallo=ni cosa vuol dire? Vuol dire che questa up! andrebbe valutata cosi: promossi (verde) finiture e sicurezza, bocciati (rosso) alcuni dettagli e l'assenza di un quinto posto, rimandata (giallo) la ripresa in quanto uno che compra un millino non si aspetta la ripresa di un motore elettrico, come giustamente dici
Ritratto di monodrone
30 settembre 2013 - 10:22
Ti fai troppi problemi. Scrivi di Al volante e non di 'Quattroruote', 'Auto' o su tutte 'BestMotoring'. La 'rivista' è buona solo per vedere le figure e sapere le novità, nulla di più. Errori di impaginazione,di ortografia, di grammatica e adotta un linguaggio mal comune che vuole essere 'amicone' e per niente professionale. Av inventa termini che non esistono e che nessun pilota userà mai!. Prendila per quello che è; una rivista a poco ti darà per forza poco.
Ritratto di monodrone
30 settembre 2013 - 10:24
Ti fai troppi problemi. Scrivi di Al volante e non di 'Quattroruote', 'Auto' o su tutte 'BestMotoring'. La 'rivista' è buona solo per vedere le figure e sapere le novità, nulla di più. Errori di impaginazione,di ortografia, di grammatica e adotta un linguaggio mal comune che vuole essere 'amicone' e per niente professionale. Av inventa termini che non esistono e che nessun pilota userà mai!. Prendila per quello che è; una rivista a poco ti darà per forza poco.
Ritratto di napolmen
27 settembre 2013 - 14:10
..nn c'hai dormito tutta la notte per scrivere sta' cosa?!
Ritratto di metdan
27 settembre 2013 - 14:10
E sicuramente ci sara' pure quacuno che se la compra!
Ritratto di miscone
27 settembre 2013 - 16:55
1
sicuramente la VW piu inutile di tutte.
Ritratto di Shadow1999
28 dicembre 2016 - 17:52
Non è inutile, ha i suoi difetti ma anche i suoi preggi,io ho la up eco move da due anni , e nel complesso sono soddisfatto
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2013 - 17:38
3
Esteticamente mi piace. Anche più della up! normale, che già trovavo piuttosto carina, soprattutto nel simpatico musetto. Però, oggettivamente, questa versione è solo un bel giocattolino, con tutto ciò che comporta. Vuole sembrare un Suv, ma in realtà è ben lontana dall'esserlo; a parte l'altezza da terra e qualche fascia paracolpi, non ha nulla in più rispetto alla up! normale. E allora, come giustificare un prezzo simile? Se almeno avessero fatto una versione 4x4, allora un minimo di utilità quest'auto l'avrebbe avuta. Ma così no.
Ritratto di miscone
27 settembre 2013 - 18:16
1
vero. L'avessero fatta 4x4 avrebbe avuto il suo perche .... così invece è inutile. E costosa. Ma meglio per la Panda 4x4 ... rimane l'unica della specie.
Ritratto di wiliams
27 settembre 2013 - 21:12
Questa non è un auto,è una lavatrice.Comunque preferisco magari spendere un pò di più e portarmi a casa una vera auto,con la trazione 4x4,cioè in poche parole preferisco la PANDA 4X4.E' molto meglio.
Ritratto di fabri99
28 settembre 2013 - 14:39
4
Concordo sul dire che preferisco la Panda, è più simpatica, ma comunque questa Up! non va confrontata con la Panda 4x4 come tutti si ostinano a fare: è una versione suvveggiante con sole due ruote motrici, perciò va confrontata alla Panda Trekking. Anche in questo caso preferisco l'italiana, che almeno ha il Traction+. Comunque, penso che la versione 4x4 sarà riservata alla squadrata Taigun, ovvero la SUV derivata dalla Up!, ma diversamente dalla Panda 4x4, totalmente diversa. La Fiat deriva strettamente dalla versione normale, la Taigun è diversa rispetto alla Up!. Vedremo come si comporterà la prossima SUV, difficilmente sarà agli ottimi livelli della Panda 4x4. Ciao!
Ritratto di gattus
14 ottobre 2013 - 21:45
Sono d'accordo che la sua rivale prescelta, almeno per gli uomini di marketing della VW sia la Panda trekking, che però è nettamente superiore a questa Up! sotto ogni punto di vista, dalla cura costruttiva, allo stile, passando per i motori e i dettagli dell'equipaggiamento! la Up! travestita da suv mi sembra davvero il goffo tentativo di rendere appetibile un progetto davvero scadente, o meglio, un'auto che può forse rivaleggiare con una C1/107/Aygo ad armi pari, ma ad un prezzo nettamente superiore.
Ritratto di lucios
28 settembre 2013 - 17:07
4
...ricorda molto un elettrodomestico, ma alla fine la gente la compra pure perchè una VW..........la Panda è più macchina........sebbene il twin air frulli troppo........
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2013 - 08:24
3
La Up! non mi è mia piaciuta ma questa esteticamente è migliorata rispetto alla versione normale. Certo che spendere tutti quei soldi per una 3 metri e 50... 15000 euro!! A quel prezzo ti puoi già prendere una panda 4x4 ed anche accessoriata a dovere. La Up! quindi risulta inutile come macchina, specialmente in questa versione.
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 08:59
4
Se un'auto piaccia o meno non lo discuto, va a gusti. Personalmente, entrambe queste auto, Panda e Up!, mi piacciono. Comunque, questa Up! Cross non è avversaria della Panda 4x4, bensì della Panda Trekking, anch'essa versione suvveggiante meno costosa della 4x4 per via delle due sole ruote motrici. E non è affatto vero che 15.000€ sono troppi rispetto alla concorrenza: anche la Trekking costa 15.000€, mentre la Panda 4x4 arriva a 17.000€... Perciò, sarebbe meglio informarsi prima di scrivere.
Ritratto di Franck Dì
28 settembre 2013 - 09:34
anche la mia fiat punto 1^ serie con il suo 1100 benzina fire sà affrontare egregiamente facili fuori strada....
Ritratto di miciolino
28 settembre 2013 - 14:28
lo stemma anteriore è gigantesco come quello dei camper degli anni '60. troppo squadrata e gli interni vuoti
Ritratto di iamback
28 settembre 2013 - 23:08
C'è a chi piace e a chi non piace...a me personalmente è sempre piaciuta la up! e difatti appena riuscito l'ho acquistata (una eco up! per la precisione) e devo dire che sono stracontento. Non è economicissima, vero, ma non guardate solo il listino, date un occhio anche in concessionaria. Ne avevo bisogno a metano, mi è costata meno della Panda (versione accessioriatissima...) www.vwupclub.it
Ritratto di Shadow1999
28 dicembre 2016 - 17:57
Anche io possiedo la up eco e piu la uso più m'innamoro, ha i suoi difetti ma anche preggi
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 09:07
4
Ammetto che il duello Panda e Up!, sinceramente, non lo ho mai capito, e nemmeno risolto se è per questo. Sono auto diverse, anche se una, la tedesca, è nata per minare il successo dell'italiana. Purtroppo la Up! non ha avuto il successo desiderato in Italia, dove la Panda la ha letteralmente distrutta, come in passato, ma comunque a Wolsburg ci riprovano con questa Up! Cross, versione suvveggiante della piccola citycar, ma senza le quattro ruote motrici, l'avversaria, in poche parole della Panda Trekking. Entrambe partono da 15.000€, entrambe hanno una linea simpatica ed entrambe abbondano di spazio internamente. La Up! è fatta meglio, ma il fatto che sia più piccola toglie un po' di spazio, inoltre internamente è un po' fredda e spoglia per essere una citycar, mentre la Panda sprizza allegria da tutti i pori. La dotazione non è completissima per nessuna delle due, forse vince la Up!, il prezzo e simile... Beh, non saprei quale scegliere, è davvero un testa a testa. Alla fine, per me perdono tutte e due: è carina l'idea di una piccola citycar un po' SUV, ma senza le quattro ruote motrici della Panda 4x4, non hanno granchè senso Cross e Trekking. Potrebbero essere delle citycar più sfiziose, ma a quale prezzo?? Costano davvero troppo per quello che sono, secondo me. Preferisco decisamente una segmento B, oppure risparmiare e prendere una Panda o Up! normale. O, se proprio voglio una citycar sfiziosa, prendo una 500, una Adam.... Non una Panda e una Up! rialzate. Saluti!
Ritratto di 911 Carrera
29 settembre 2013 - 14:36
Alla fine rimane 1 questione di ingombri e 5' posto, UP più compatta, ma non può avete 5 posti. Panda meno compatta da parcheggiare, ma PAGANDO, puoi avere il 5' posto. Notare x UP sempre giudizi positivi x gli assemblaggi e rifiniture. Peccato si siano persi sul tastino sx del vetro.
Ritratto di 911 Carrera
29 settembre 2013 - 14:39
Giudizio positivo anche sulla sicurezza. Mica come Panda 4 stelle anche con ESP, a PAGAMENTO, x la scarsa protezione dei bimbi.
Ritratto di Jinzo
29 settembre 2013 - 12:51
un semplice giunto viscono per la giungla cittadina in periodo invernale????... stessa cosa anche per la sandero stepway, per andare contro la panda nn basta solo sollevarla e delle plastiche sterili
Ritratto di 911 Carrera
29 settembre 2013 - 14:41
Ma ,forse, entrambi i marchi non vogliono rubate clienti apre 4x4. Panda la fa, l' alternativa resta la poco venduta 16.
Ritratto di Dalekit
29 settembre 2013 - 15:43
Perché mai non dovrebbe tenere il fango? per i 15 mm di altezza in più? Questo genere di varianti hanno senso solo ed unicamente se viene loro aggiunta la trazione integrale, allora si che diventa in grado di affrontare qualche sterrato oltre ad essere più sicura nella stagione invernale. In sostanza ti chiedono 4k euro in più per un assetto rialzato i paraurti in plastica e due mancorrenti. Peccato poteva essere una delle poche piccolissime 4x4 valide.
Ritratto di gilletvertigo
29 settembre 2013 - 16:55
Non sono nello sterminato gregge di persone che odiano questa macchina che, anzi, mi piace molto, ma questo modello A COSA SERVE??? Non è nemmeno 4x4!!! Trovo che sia uno spreco proporre un'auto del genere. Tanto vale prendere una validissima Panda 4x4.
Ritratto di Franchigno
29 settembre 2013 - 17:22
Già il modello normale avrebbero dovuto farlo più alto come ad esempio Panda,Hyundai I10 ecc.Ne guadagna in estetica.La normale sembra sprofondi nell'asfalto,troppo bassa!.
Ritratto di skarletto
30 settembre 2013 - 14:00
Qualcuno deve avermi messo del Whisky nel caffe'.. 15000 Euro per un'auto di 3 metri e mezzo con 75 cavalli? c'avra' mica i pistoni fatti in oro?
Ritratto di 911 Carrera
30 settembre 2013 - 16:15
A 10.400€....minimo anche i cilindri in oro. Questa, almeno la base, molto più accessoriata, vista il giusto.
Ritratto di skarletto
30 settembre 2013 - 17:27
10000 vs 15000 vuol dire che la Panda costa 2/3 di questa, non mi sembra sia proprio lo stesso prezzo.. Altrimenti vado dal concessionario a comprarmi una macchina da 60000 Euro e 20000 ce li metti tu, ok? Scherzi a parte la Panda e' pure piu' grande (10cm piu' lunga, qualche cm piu' alta).. Per quanto riguarda il "molto piu' accessoriata", di serie ti daranno al massimo l'ESP in piu' della concorrenza. Tu lo valuti 5000 Euro?
Ritratto di 911 Carrera
1 ottobre 2013 - 16:41
Offre il NULLA di serie, mentre la UP a 8.500, , 9.000€ offre di più, se vai a vedere l' altro articolo sulla UP scrivo gli accessori di serie x entrambi, UP offre qualcosa in più, a meno. A questi livelli costano quasi uguali, la Panda offre il differenziale, la UP compensa con altri accessori, credo sia full optional in questa versione. X le dimensioni, dipende, se serve compatta e van bene 4 posti ( x legge non può montate il 5', troppo corta, come 500 , C1....ecc.) x lavoro e parcheggi UP. Se a PAGAMENTO più di 200€. serve il 5' posto, un po' di baule, e non ci sino difficoltà a trovare parcheggi più ampi dove vivi o lavori Panda. In questo segmento io vado su Stepway, x risparmiare, a poco di più, la versione più bella e 4x4 del Duster, o, a pari prezzo, il 4x2, entrambi a 4 stelle come la Panda, con 500/800€ di kit di sicurezza, 3 senza.
Ritratto di Jinzo
30 settembre 2013 - 23:59
meglio prendere una swift 4wd outdoor , 17mila di listino con uno sconto, la suzuki la darà via sui 15mila
Ritratto di gattus
1 ottobre 2013 - 16:47
Già la versione normale "made in Ikea" è orribile, ma questa la batte!! poi con quei vetri posteriori a compasso a 15.000€!!!!! la Panda è un'altro pianeta, e lo dico non da cliente Fiat
Ritratto di GiorgioBG68
2 ottobre 2013 - 14:23
1
per sta orribile scatoletta portasapone (messa così ancora più inguardabile), coi vetri a compasso, e senza nemmeno l'alzavetro del finestrino destro azionabile dal lato guida, che manco una Uaz...io dico che la gente è veramente impazzita, ma ci sarà qualche vaggaro fulminato che se la comprerà!
Ritratto di kerium
5 ottobre 2013 - 14:41
La gente la compra perché dice che è VAG se mettessero un motore ed un volante e il loro stemma su un bidone della spazzatura riuscirebbero pure a vederlo. Nella mia città di UP ne ho viste ben 2, ma diciamolo chiaramente la VAG a parte "ILLO" MK7 che vende???? che auto fa?????
Ritratto di brunastro
6 ottobre 2013 - 22:26
12
...potevamo farne a meno ....chi se la compera un auto utilitaria cosi cara....neppure il cumenda per la sua amante.....rischia di vedersela rimandare al mittente.
Ritratto di VinMaggio
7 ottobre 2013 - 13:10
2
Non serve un commento, l'oggetto dice già tutto
Ritratto di supermax63
16 ottobre 2013 - 05:08
in tutte le salse,versioni e cloni
Ritratto di libra87
3 dicembre 2013 - 14:22
Una city car nasce per lo più per chi usa poco auto ma soprattutto per chi abita in città, quindi proporre una versione cross cosa serve? Poi non è neanche 4x4, a sto punto meglio la panda che ha la trazione integrale oppure la panda trekking che ha il traction+. Ultimo punto a sto sfavore è neanche il prezzo elevato perché aggiungendo pochi euro in più si può comprare una polo che è più spaziosa e nello stesso tempo ha cmq dimensioni contenute quindi và bene anche per la città. È vergognoso che alcune city car abbiano lo stesso prezzo di auto più grandi e più potenti.
Ritratto di 911 Carrera
3 dicembre 2013 - 16:30
Ok su tutto, MA un po di senso c'è, la maggior altezza da terra aiuta su dossi, e sulle frequenti buche, insensato il prezzo.
Ritratto di Rassegnato
15 aprile 2014 - 15:57
Orrenda. Non ho altre parole.
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