PRIMO CONTATTO

Volkswagen up!: non ha un “motorone”, ma non teme il fango

Il 1.0 da 75 CV della Volkswagen up! in versione “quasi suv” è abbastanza brioso, anche se lento in ripresa nelle marce alte. Con le protezioni in plastica e l’altezza da terra maggiorata, la macchina è ben attrezzata per affrontare anche facili fuori strada.

27 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.900
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen up!
Volkswagen up! cross up! 1.0 75 CV 5 porte
“Cittadina” da campagna
 
Per chi non si limita a usare la sua citycar nelle strette e trafficate vie urbane, ma ogni tanto desidera azzardare qualche escursione fuori asfalto, su strade di campagna o di montagna, ecco la Volkswagen Cross up!. Si tratta, in sostanza, di una up! a cinque porte, leggermente più alta da terra (15 mm) per superare senza timore piccoli ostacoli naturali (come sassi e radici), e con fasce in plastica nera sulle porte (recanti il logo “cross up!”) e modanature nere protettive lungo la linea dei passaruota; al tutto si aggiungono cerchi in lega di 16” e gomme 185/50 che le conferiscono un aspetto da piccola suv. La meccanica, però, è la stessa delle altre versioni, con la trazione sulle ruote anteriori e il classico tre cilindri da 75 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce. Altri particolari che differenziano la Cross up! sono le barre argento sul tetto, gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic e i paraurti con inserti anch’essi argentati.
 
Sportiva dentro 
 
Anche all’interno la Volkswagen Cross up! mostra un’indole più sportiva. Ci sono sedili con un tessuto (a scelta, rosso o antracite) studiato apposta per questa versione, la plancia con la parte centrale rossa, nera o argento scuro e il volante, la leva del cambio e l’impugnatura del freno a mano rivestiti in pelle con cuciture colorate in contrasto. La personalizzazione comprende anche cornici cromate per le bocchette dell’aria e per la strumentazione, oltre a listelli battitacco con la scritta “cross up!” . La Volkswagen Cross up! sfoggia pure un equipaggiamento di serie più completo, che prevede, tra l’altro, la chiusura centralizzata con radiocomando, gli alzacristallo elettrici anteriori, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il divano posteriore abbassabile e sdoppiabile in modo asimmetrico, il piano di carico variabile, il contagiri e il computer di bordo.
 
Su strada si comporta bene 
 
Sul piano dinamico, il 1.0 della Volkswagen Cross up! appare piuttosto vivace, vibra un po’ solo al minimo ed è abbastanza fluido nell’erogazione della potenza. Ai bassi giri il rumore è sotto controllo, ma sale un po’ appena si incominciano a “tirare le marce”. Lo sterzo preciso, l’elevata tenuta di strada e la frenata potente rendono l’auto piacevole da guidare anche fuori città, e la sensazione di sicurezza è sempre elevata (l’Esp è di serie). Le sospensioni assorbono bene le asperità della strada: anche su fondi stradali un po’ sconnessi, la Cross up! consente di viaggiare in maniera confortevole, senza troppi sobbalzi. In compenso, in curva le sospensioni non riescono a frenare granché il coricamento laterale della carrozzeria, consentendole un certo rollio che, alla lunga, può diventare fastidioso.
 
In vendita da metà ottobre
 
Nella nostra breve prova, sulle strade tedesche attorno alla città di Hannover, i dati di accelerazione e velocità dichiarati dalla casa per la VW Cross up! (14,2 secondi nello “0-100” e 167 all’ora di picco massimo) ci sono parsi verosimili. Un po’ meno quello relativo al consumo, che non siamo riusciti a replicare: il dato omologato parla di 21,3 km/l, mentre nel test, stando al computer di bordo, non siamo andati oltre i 17,5. La Cross up! sarà in concessionaria a partire da metà ottobre, a circa 14.900 euro (il prezzo che è stato anticipato non è ancora definitivo).
 
Secondo noi
 
PREGI

> Linea. Con le protezioni in plastica nera e i cerchi in lega di 16”, la Cross up! ha un aspetto quasi da suv, più sbarazzino e gradevole. 
> Finiture. Montaggi curati e materiali di qualità: la citycar tedesca è fatta bene.
> Sicurezza. L’Esp è di serie, i freni sono efficienti e di serie c’è anche il sistema di frenata automatica a bassa velocità.
 
DIFETTI
 
> Dettagli. Anche la Cross up! non ha, nella porta del guidatore, il tasto per comandare il vetro elettrico di destra: scomodo.
> Ripresa. Se si vuole guadagnare velocità in fretta, dopo un rallentamento, il 1.0 mostra il fiato un po' corto.
> Rollio. Le sospensioni morbide non frenano a sufficienza la carrozzeria di lato in curva.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/6200 giri
Coppia max Nm/giri 95/3000-4300
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 356/165/152
Passo cm 242
Peso in ordine di marcia kg 996
Capacità bagagliaio litri 251/959
Pneumatici (di serie) -

 

Volkswagen up!
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Ritratto di Peppe
27 settembre 2013 - 13:10
Secondo me uno dei problemi principali di alVolante, che da molti anni spero che risolvano, è quello della "standardizzazione" delle prove. Mi spiego meglio: se in una determinata prova, in quella determinata pagina,ed anche in quel determinato rigo devono parlare, per esempio, della mancanza di portaoggetti in quella vettura, allora ne parleranno, poco importa se la vettura è una monovolume (dove sono importanti) o in una coupè (dove nessuno si aspetta di trovare un grande vano per riporre i giocattoli dei bimbi)!! Stessa cosa per quanto riguarda altri aspetti come la capacità di carico, o l'altezza della soglia del baule. Una prova non deve essere standardizzata, ma adeguata alla tipologia di auto in questione ed in rapporto anche a come si comportano effettivamente le concorrenti su quell'aspetto. Ora, riguardo a questo primo contatto, viene messo in evidenza che il piccolo 1.0 è lento in ripresa. E questa è una cosa sottolineata in tutte le auto di questa cubatura - con motore aspirato - provate negli ultimi 15 anni. E' assolutamente normale che una citycar con motore 1.0 aspirato sia lenta in ripresa! sarebbe strano l'opposto! Tutte le auto con un piccolo motore aspirato sono lente in ripresa, lo scopo di questi motori non è scattare, ma risparmiare! Quindi, in definitiva, vi chiedo di essere un poco più attenti a trattare le auto oggettivamente in ciò che sono per le loro caratteristiche 8segmento, prezzo..), e non in ciò che voi pretendiate che siano. Mi scuso per l'off-topic, ma era una cosa che mi premeva dire da un po'..
Ritratto di PariTheBest93
27 settembre 2013 - 18:58
3
L'anno scorso ho comprato 3 alvolante extra del 2006 uno parlava di "auto di classe", l'altro di suv & fuoristrada e l'ultimo di utilitarie e citycar. Tutti e tre sono accomunati dal fatto che alla fine di ogni prova c'è un semaforo: rosso=no verde=si giallo=ni cosa vuol dire? Vuol dire che questa up! andrebbe valutata cosi: promossi (verde) finiture e sicurezza, bocciati (rosso) alcuni dettagli e l'assenza di un quinto posto, rimandata (giallo) la ripresa in quanto uno che compra un millino non si aspetta la ripresa di un motore elettrico, come giustamente dici
Ritratto di monodrone
30 settembre 2013 - 10:22
Ti fai troppi problemi. Scrivi di Al volante e non di 'Quattroruote', 'Auto' o su tutte 'BestMotoring'. La 'rivista' è buona solo per vedere le figure e sapere le novità, nulla di più. Errori di impaginazione,di ortografia, di grammatica e adotta un linguaggio mal comune che vuole essere 'amicone' e per niente professionale. Av inventa termini che non esistono e che nessun pilota userà mai!. Prendila per quello che è; una rivista a poco ti darà per forza poco.
Ritratto di monodrone
30 settembre 2013 - 10:24
Ti fai troppi problemi. Scrivi di Al volante e non di 'Quattroruote', 'Auto' o su tutte 'BestMotoring'. La 'rivista' è buona solo per vedere le figure e sapere le novità, nulla di più. Errori di impaginazione,di ortografia, di grammatica e adotta un linguaggio mal comune che vuole essere 'amicone' e per niente professionale. Av inventa termini che non esistono e che nessun pilota userà mai!. Prendila per quello che è; una rivista a poco ti darà per forza poco.
Ritratto di napolmen
27 settembre 2013 - 14:10
..nn c'hai dormito tutta la notte per scrivere sta' cosa?!
Ritratto di metdan
27 settembre 2013 - 14:10
E sicuramente ci sara' pure quacuno che se la compra!
Ritratto di miscone
27 settembre 2013 - 16:55
1
sicuramente la VW piu inutile di tutte.
Ritratto di Shadow1999
28 dicembre 2016 - 17:52
Non è inutile, ha i suoi difetti ma anche i suoi preggi,io ho la up eco move da due anni , e nel complesso sono soddisfatto
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2013 - 17:38
3
Esteticamente mi piace. Anche più della up! normale, che già trovavo piuttosto carina, soprattutto nel simpatico musetto. Però, oggettivamente, questa versione è solo un bel giocattolino, con tutto ciò che comporta. Vuole sembrare un Suv, ma in realtà è ben lontana dall'esserlo; a parte l'altezza da terra e qualche fascia paracolpi, non ha nulla in più rispetto alla up! normale. E allora, come giustificare un prezzo simile? Se almeno avessero fatto una versione 4x4, allora un minimo di utilità quest'auto l'avrebbe avuta. Ma così no.
Ritratto di miscone
27 settembre 2013 - 18:16
1
vero. L'avessero fatta 4x4 avrebbe avuto il suo perche .... così invece è inutile. E costosa. Ma meglio per la Panda 4x4 ... rimane l'unica della specie.
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