PRIMO CONTATTO

Volkswagen up!: elettrica e con brio

La up! col motore a corrente assicura una spinta da fermo davvero forte. Bene anche la frenata e la tenuta di strada.

30 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio

    -
  • Emissioni di CO2

    - grammi/km
  • Euro

    -
Volkswagen up!
Volkswagen up! e-up!
Promette fino a 160 km di autonomia
 
In Germania abbiamo avuto modo di provare (ma solo per pochi chilometri) anche la versione elettrica della up!: la Volkswagen e-up!. Esternamente non differisce dalle sorelle a benzina (fatta eccezione per le luci diurne a led, per quelle supplementari posteriori e per i cerchi in lega specifici), ma sotto il cofano ha un motore elettrico da 82 CV e 210 Nm di coppia massima che riceve energia da batterie agli ioni di litio da 18,7 kWh integrate nel pavimento. L’autonomia dichiarata è compresa tra 120 e 160 km. Buone le prestazioni: 0-100 km/h in 12,4 secondi e velocità massima limitata a 130 km/h.
 
Tre euro per 100 km
 
Una volta dato contatto e… “gas” (o meglio, corrente), si percepisce subito un gran tiro sulle ruote anteriori, tanto che se non si dosa la pressione sul pedale dell’acceleratore si fanno pattinare le gomme per alcuni metri. Ottimo anche l’allungo della Volkswagen e-up! fino a 70 km/h; poi, la spinta si smorza un po’. Il tempo di ricarica varia dalle sei/nove ore necessarie se si utilizza una presa domestica da 230V (il tempo dipende dall’amperaggio), ai 30 minuti del sistema di ricarica veloce, che bastano per avere l’80% del “pieno”. La Volkswagen dichiara un consumo di 11,7 kWh (che in Germania equivalgono a una spesa di 3,02 euro) ogni 100 km.
 
La vedremo a primavera
 
In Italia la Volkswagen e-up! arriverà nei primi mesi del prossimo anno. Il prezzo non è ancora stato definito: in Germania, tuttavia, è già possibile prenotarla a 26.900 euro, con una garanzia sulle batterie (comprese nel prezzo) di otto anni e 160.000 km.
 
Secondo noi
 
 
PREGI

> Spunto. Il motore elettrico assicura una spinta formidabile. 
> Maneggevolezza. Con la e-up! si sguscia nel traffico senza problemi.
 
DIFETTI
 
> Prezzo. In Italia non è stato ancora comunicato il prezzo, però i quasi 27.000 euro del listino tedesco non sono pochi, anche se comprendono otto anni di garanzia sulle batterie.
> Rollio. In curva la e-up! si piega parecchio di lato.
Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
54
48
83
270
VOTO MEDIO
2,2
2.219925
532
Aggiungi un commento
Ritratto di Nikotrix
30 settembre 2013 - 13:01
Fin che questi prezzi non scenderanno, la vedo dura l'affermazione delle auto totalmente elettriche. Insomma 13.000€ in più della variante con motore termico. Ce ne metto a camionate di benzina con 13.000€.
Ritratto di skarletto
30 settembre 2013 - 14:04
Non solo ci puoi fare 13000 euro di benzina in piu', ma puoi anche fare tragitti di piu' di 100km! Finche' l'autonomia non sara' tripla e il prezzo la meta', le elettriche saranno solo un mercato di nicchia!
Ritratto di italico
30 settembre 2013 - 14:17
3
non capisco la convenienza ...la stessa auto con pari prestazioni a livello di viaggiare in economy con 3 euro di metano fa gli stessi km ..cioè 100...Ditemi dov'è tutta questa convenienza con quest'auto che tra l'altro costa una media di 12.000 euro di piu!!!!!.....
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 14:54
4
Non prendo quest'auto molto sul serio, non perchè non sia buona, anzi(è solo un po' deprimente), ma perchè la considero soltanto come una grande e dispendiosa pubblicità per migliorare l'immagine green di VW. Oltre al fatto di non convenire rispetto alla versione metano, questa Up! è veramente costosa, con un'autonomia ridicola, prestazioni davvero deprimenti(sarà disperato il nostro governo, con questa Up! non possiamo nemmeno prendere multe, visto che arriva solo a 130 km\h), interni ancora più freddi e spogli della normale e un terribile effetto lavatrice... Vorrei proprio vedere chi, magari per il diploma, si trova come regalo una Up! elettrica... "Ho deciso di spendere 30.000€ sulla mia nuova auto, ma no, non prenderò l'ottima Golf GTi, no, ho deciso di prendermi una Up! mascherata da lavatrice"... Per favore... Saluti!
Ritratto di NeedCars
2 novembre 2013 - 15:40
37.000 € per un up mi sembra troppo,capisco che non è la versione normale,è la e-up,ma è cara comunque.Comunque concordo con te su quello che hai detto.
Ritratto di NeedCars
2 novembre 2013 - 18:48
27.000 € intendo.
Ritratto di sokrates
30 settembre 2013 - 15:37
non vedo convenienza ...a metano si risparmia di più
Ritratto di MatteFonta92
30 settembre 2013 - 17:20
3
Sicuramente è un'auto carina, ben fatta e divertente da guidare grazie all'ottimo spunto dei motori elettrici... però il prezzo astronomico rimane un ostacolo insormontabile. E anche l'autonomia è un grosso limite, al massimo potrebbe andare bene per il tragitto giornaliero casa-ufficio, ma nulla più.
Ritratto di MatteFonta92
30 settembre 2013 - 17:21
3
Sicuramente è un'auto carina, ben fatta e divertente da guidare grazie all'ottimo spunto dei motori elettrici... però il prezzo astronomico rimane un ostacolo insormontabile. E anche l'autonomia è un grosso limite, al massimo potrebbe andare bene per il tragitto giornaliero casa-ufficio, ma nulla più.
Ritratto di MatteFonta92
30 settembre 2013 - 17:22
3
Sicuramente è un'auto carina, ben fatta e divertente da guidare grazie all'ottimo spunto dei motori elettrici... però il prezzo astronomico rimane un ostacolo insormontabile. E anche l'autonomia è un grosso limite, al massimo potrebbe andare bene per il tragitto giornaliero casa-ufficio, ma nulla più.
Pagine