PRIMO CONTATTO

Volkswagen ID.3: cambia (poco) fuori, migliora (tanto) dentro

Per la media elettrica tedesca arriva un restyling, che porta pure finiture più curate e nuovi Adas. Due per ora le versioni, entrambe da 204 CV ma con taglie di batteria diversa. Abbiamo provato quella da 58 kWh, piacevole e comoda nella guida.
Pubblicato 18 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.900
  • Autonomia (dichiarata)

    428 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    6 ore e 15' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    58 kWh
Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3 Pro Performance
Da lei è iniziata… la carica 

Nel 2019 la Volkswagen ID.3 è stata la prima auto del gruppo tedesco realizzata sul pianale MEB, dedicato ai modelli esclusivamente elettrici. Dopo questa berlina lo hanno adottato anche le crossover ID.4 e ID.5 e, più di recente la multispazio ID.Buzz (oltre a diversi modelli dei marchi Audi, Cupra e Skoda). Ora la berlina media di Wolfsburg si aggiorna. Nulla di stravolgente, ma nel complesso i ritocchi alla carrozzeria le danno un aspetto più dinamico. Nei nuovi paraurti si notano soprattutto le feritoie laterali che convogliano l’aria verso l’esterno delle ruote anteriori, per ridurre i vortici durante il rotolamento dei pneumatici in velocità. Sempre per migliorare l’aerodinamica, dietro alla nuova griglia nella parte bassa del paraurti si cela una serranda che si apre solo quando serve raffreddare la meccanica. Ad ogni modo non cambia il Cx dichiarato, che resta di 0,26.

Dietro fa più luce

Evidenti anche le modifiche al cofano della Volkswagen ID.3. Sparisce la fascia nera in plastica alla base del parabrezza, e compaiono due incavi ai lati. Inoltre, guardando l’auto di profilo si nota che non è più a filo delle fiancate, ma sporge in alto di un paio di centimetri. Passando alla parte posteriore, invece, l’unica novità riguarda i fanali: ora si illuminano anche le parti all’interno del portellone (che prima erano dei catarifrangenti). Sempre parlando dell’estetica, si aggiungono tre nuove tinte alla gamma colori, incluso il verde metallizzato oliva dell’auto del test. E debuttano anche nuovi cerchi di 19 pollici.

Salto di qualità

Dentro le finiture della Volkswagen ID.3 sono migliorate parecchio: per la plastica sono impiegate plastiche morbide al tatto e più gradevoli anche alla vista (nella parte inferiore sono riprodotte delle cuciture). Più curati pure i pannelli delle porte, con porzioni soffici molto più ampie, rivestite con una microfibra ottenuta per il 70% da plastiche riciclate. Più ricca la dotazione, a partire dall’infotainment: ora tutta la gamma ha di serie lo schermo di 12 pollici, mentre prima poteva era di 10”. A seconda dell’allestimento, il “clima” è monozona o bizona: quest’ultimo può anche essere ordinato successivamente dall’e-shop accessibile dal sistema multimediale. Stessa opzione per il navigatore satellitare (di serie ci sono comunque Android Auto ed Apple CarPlay, wireless o via cavo, per utilizzare le app di navigazione dei cellulari) e per le luci d’ambiente: di serie per la “base” sono previste 10 tinte configurabili a piacere, ma si può arrivare a 30. 

Non hanno corretto tutti i difetti

Non cambiano i comandi a sfioramento a sinistra del volante (per attivare le luci), né quelli per gestire il volume della radio o la temperatura dell’abitacolo. Questi ultimi, alla base dello schermo dell’infotainment, non sono però retroilluminati: un difetto già presente nella versione pre-restyling della Volkwagen ID.3. E resta poco pratica anche l’attivazione degli alzavetro posteriori agendo dai comandi nella porta del guidatore: non ci sono delle levette dedicate, ma bisogna prima premere il tasto Rear e poi utilizzare i bilancieri normalmente riservati ai finestrini anteriori. E, visto che la funzione Rear è a sfioramento, può capitare di attivarla per sbaglio: risultato, quando si pensa di abbassare un vero anteriore, si sta invece agendo su quello dietro.

Nuovi Adas

Fra le novità della Volkswagen ID.3 ci sono pure alcuni sistemi di assistenza alla guida. Restano di serie per tutta la gamma la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattavo e il mantenimento in corsia. Ma con il pacchetto Assistance Plus (2.545 euro) si aggiungono pure la guida semiautonoma con il nuovo assistente al cambio di corsia(si attiva azionando l’indicatore di direzione) e il sistema di parcheggio semiautomatico. Questo può anche memorizzare fino a cinque situazioni di manovra, per esempio per accedere al posto auto sotto casa o in ufficio. Lo stesso pacchetto include anche le telecamere a 360 gradi e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, oltre alle luci interne che interagiscono con il guidatore per segnalare un pericolo. 

Due versioni, per ora

La Volkswagen ID.3 aggiornata è inizialmente proposta in due versioni, entrambe con 204 cavalli: la Pro Performance del nostro test ha una batteria da 58 kWh effettivi e si ricarica fino a 120 kW in corrente continua e 11 in alternata. Ha un’autonomia dichiarata fino a 428 km e costa 41.900 euro. La potenza è di 204 cavalli, come per la più costosa Pro S, che costa 50.000 euro e ha una batteria più capiente, da 77 kWh netti e si ricarica fino a 170 kW (prima del restyling il miglior valore era di 125 kW): in 30 minuti si passa dal 5% all’80% di carica, mentre per la Pro Performance servono 5 minuti in più. Per la versione più ricca l’autonomia dichiarata è ovviamente maggiore (558 km), ma l’abitacolo è omologato solo per quattro persone, per compensare il maggior peso della batteria. Per la stessa ragione, lo “0-100” dichiarato è migliore per la “base” Pro Performance: 7,3 secondi, contro i 7,9 secondi della Pro S. Nel corso del 2024 arriveranno versioni con batteria più piccola, da circa 45 kWh, e quindi dal prezzo più basso.

A proposito di ricarica…

Parlando di rifornimenti di energia, la Volkswagen ID.3 offre ora la funzione Plug&Charge: presso le colonnine dei gestori di energia convenzionati (al momento Ionity ed Enel X) non è necessario utilizzare alcuna tessera o applicazione per cellulari, ma basta inserire la spina e l’auto viene riconosciuta automaticamente. Questa funzione è di serie per tutta la gamma. E lo sono pure i fari full led, il tetto nero a contrasto rispetto alla carrozzeria, i 7 airbag (incluso quello centrale per evitare l’impatto diretto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore negli urti laterali), il selettore per le modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Individual) e l’allarme anti-colpo di sonno.

Sempre comoda e piacevole da guidare

Come anticipato, nel nostro test abbiamo guidato la Volkswagen ID.3 Pro Performance 58 kWh, apprezzandone il buon comfort acustico e l’isolamento delle irregolarità del fondo stradale, nonostante l’auto in prova fosse priva degli ammortizzatori a controllo elettronico; volendo si possono avere per 3.550 euro nel pacchetto Exterior Plus, insieme a tetto in vetro, finestrini anteriori ancora più insonorizzanti e sterzo dalla demoltiplicazione variabile (oltre un certo angolo di rotazione, diventa più diretto). Lo spazio è notevole, e la guida piacevole anche fra le curve. Nelle manovre spicca il ridotto diametro di sterzata (10,3 metri dichiarati), visto che le ruote anteriori possono girare parecchio grazie al fatto che la trazione è dietro. Meno gradevole, soprattutto sulle prime, la risposta del freno, dalla corsa un po’ lunga. Premendolo a fondo, comunque, il vigore è buono. Manca inoltre la funzione one-pedal (utile soprattutto nella guida nel traffico, e presente su altre elettriche), per fermare l’auto semplicemente rilasciando l’acceleratore. Quanto all’autonomia, come accennato la casa dichiara per questa versione 428 km in media nel ciclo WLTP. Nel nostro test, in un centinaio di chilometri fra autostrada e saliscendi nelle valli del veronese abbiamo stimato che la batteria possa durare per circa 350 km. Un valore in linea con la prova del modello pre-restyling (leggi qui) e che ovviamente ci riserviamo di verificare con un test più rigoroso sui nostri consueti percorsi.

Per certi extra si spende molto

Interessanti alcuni optional, come il valido l’head-up display con realtà aumentata, ulteriormente migliorato nella grafica: è nel pacchetto Interni Style Plus (€ 2.830), insieme ai sedili con rivestimenti in microfibra, alle poltrone regolabili elettricamente e riscaldabili, alle luci d’ambiente configurabili in 30 colori e all’hi-fi Beats da 400 watt. Le poltrone sportive con poggiatesta integrato visibili nelle foto, invece, fanno parte di un pacchetto ancora più costoso: Interni Top Sport Plus, da 4.740 euro. Altro utile extra acquistabile solo in pacchetti, la piastra di ricarica wireless: nel Comfort Pack (€ 1.720 per la Pro Performance), con il navigatore, il “clima” bizona, le poltrone e il volante riscaldabili. Interessanti, invece, i tassi del finanziamento Progetto Valore Volkswagen (tan 3,99%, taeg 4,95%). Ed entro il 2024 sarà disponibile un contratto di noleggio intestabile anche a due persone ed estinguibile senza penali.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Tanto lo spazio per i passeggeri. E, al contrario della versione più ricca, la Pro Performance è omologata per cinque persone.
  • Comfort
    Efficaci le sospensioni, come l’insonorizzazione: si viaggia rilassati.
  • Guida
    L’auto è piacevole da condurre fra le curve e ha un buon brio. Ridotto il raggio di manovra.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    La praticità di alcuni comandi a sfioramento non è migliorata. E quelli alla base dello schermo dell’infotainment ancora non sono retroilluminati.
  • Extra
    Alcuni si possono avere solo ordinando costosi pacchetti. Un esempio? Le sospensioni a controllo elettronico o l’utile head-up display.
  • Frenata
    La corsa del pedale è un po’ lunga: occorre farci l’abitudine. A differenza di altre elettriche, manca una funzione one-pedal.

SCHEDA TECNICA

Motore posteriore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV) 150 (204)
Coppia max Nm 310
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 288 - 58 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW in corr. alternata
In corrente continua 120 kW in corr. continua
Tempo di ricarica 6 ore 15' (a 11 kW)
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,3
Autonomia (km, ciclo WLTP) 428
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 426/181/156
Passo cm 277
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1815
Capacità bagagliaio litri 385/1267
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18

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Volkswagen ID.3
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Ritratto di 19andrea81
18 luglio 2023 - 13:55
In Inghilterra hanno fatto paragoni tra la iD3 è la Golf 1.5l TSI, tutt'e due usate. La Golf costa meno all'acquisto è perde molto meno il valore. Infatti la VW ha quasi fermato la produzione di EV
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 luglio 2023 - 22:48
1
E vogliono sostituire la golf con questa roba ? A MATTIII .
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:29
4
Fanno benissimo a sostituirla ma devono usare le batterie LFF come Tesla o puntare su quelle allo stato solido ed abbassare il prezzi, il futuro è EV, ma questo non significa che ogni EV che costruisci venda o faccia profitti. Devi essere innovativo e non inseguire, infatti anche in Cina BYD fa utili e vendite da paura e gli altri che si sono buttati sull'EV, senza capitali e ricerca chiudono i battenti.
Ritratto di padoin
18 luglio 2023 - 13:59
Per i prossimi 10 anni la tecnologia sarà acerba com un rapporto costo, peso, autonomia nn adeguato. Verso il 2035 infrastrutture e tecnologia delle batterie renderanno le elettriche più vantaggiose delle termiche
Ritratto di Road Runner Superbird
18 luglio 2023 - 16:44
Si conviene aspettare ancora una decina di anni per un'elettrica, oggi non è ancora il momento.
Ritratto di mario g. balacco
14 agosto 2023 - 12:05
giusto auto troppo costose con scarsa autonomia e dove le parcheggiamo in città ribadisco ancora una volta il futuro lo vedo con piccole auto da città totalmente elettriche ottimi servizi di trasporto pubblico ed ibride no plug in per chi vuole viaggiare in autonomia
Ritratto di giocchan
19 luglio 2023 - 00:50
Per la tecnologia di auto e batterie, credo basti aspettare ancora 3-4 anni. Per l'infrastruttura il discorso è molto differente... ci sono stati che hanno affrontato in problema in maniera decisa (Cina, paesi scandinavi, ecc...), e altri che dicono "tanto il prossimo anno cambia la commissione europea", oppure "il futuro è nel biocarburante". Per quest'ultimi, il 2035 sarà una doccia fredda, perchè si cercherà di recuperare tutto il tempo perduto tutto insieme... con cantieri e disservizi ovunque...
Ritratto di padoin
19 luglio 2023 - 11:32
3/4 anni non sono sufficienti. Il progresso delle batterie e piu lento del previsto
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:32
4
Il progresso delle batterie è più veloce del previsto già con le LFF (Litio ferro fosfato) Tesla ha fatto il botto, vedremo le LFF di Ford, poi arriveranno le stato solido di Toyota-Panasonic e BYD in Cina, 3-4 anni e ci saranno le batterie che poi saranno usate realmente su tutte le auto EV, bisognerà vedere i costi la nuova tecnologia all'inizio costa molto, poi diventa accessibile a tutti
Ritratto di 36rate
18 luglio 2023 - 14:03
Leggevo proprio qui (se non erro in merito al modello) di prezzi "da capogiro" per cercare di darla via in Cina. A quanto pare la narrativa climatica ha portato a risultati diametralmente contrapposti da una parte del globo rispetto all'altro, su quanto possano/debbano oggi chiederti per un'auto (e su quanto, in aggiunta, poi certa stessa parte di utenza, o potenziale tale, finisca pure per appoggiarla quella qui tafazzianemente sconveniente richiesta). Bah, oramai veniamo visti (e mi sa che purtroppo ce lo pure meritiamo) come i sottomessi per eccellenza del pianeta, mi sa...
Ritratto di Flynn
18 luglio 2023 - 18:19
Ma perché dovrebbero calare le braghe ? Quello che non gli entra dalle ID se lo prendono sulla T-Roc orgogliosamente termica. Ci lamentiamo eppure compriamo ? Perché ? Scommetti che i dati di vendita ( globali ) in Europa di questo mese saranno ancora in crescita ?
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 19:22
Bah... Secondo me ci sarà stato qualche anno che se non addirittura nelle prime 10, ma molto probabile nella top 20 EU, piazzavano sia Golf che Polo che Passat che Tiguan. Tu ci dici che ora con la (sola?) T-Roc se la stanno o godere? Ripeto: bah...
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2023 - 20:02
1
Fino a qualche anno fa vag se la giocava con toyota ad oltre 10 milioni, nel 2022 ne ha fatti 8..
Ritratto di Flynn
18 luglio 2023 - 20:15
Si ok ma alla fine quello che conta sono gli utili.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2023 - 00:53
In Cina (dove è co-prodotta da SAIC - in Cina tutti i produttori non-cinesi devono stringere alleanze con aziende cinesi per vendere a cifre competitive), ID.3 parte da 15.4k euro... stessa batteria di questa qui, motore da 170cv (probabilmente è il modello pre-restyling)
Ritratto di Leonal1980
20 luglio 2023 - 16:00
4
la batteria in cina da 170cv è una 48 kw con dichiarata 300km di autonomia, nonè uguale a questa, ma uguale alla nostra versione city fuori produzione che costava meno di 35 mila euro. Da loro oltre a produrla li in cina (batterie comprese) èvuota che più vuota non si può.
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 17:14
La versione economica ha la batteria da 52.8 kWh netti e costava di listino sui 20mila euro ora scontati a 15mila. La versione piu' bella ha la batteria da 57.3 kWh netti, costava di listino 24mila euro e ora e' in vendita a 19mila. Come optional non direi che e' affatto vuota. La versione piu' economica ha qualcosa in meno tipo 2 o 3 adas, fari a led ma non matrix, sedili non elettrici... quella da 19 mila ha tutto.
Ritratto di ziobell0
18 luglio 2023 - 14:20
non vedo un solo motivo per acquistarla. Plancia da utilitaria.
Ritratto di erresseste
18 luglio 2023 - 14:20
Sempre triste
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 14:23
Stavo valutando l aumento di costo tra la versione con meno batteria e quella con piu batteria. Praticamente 8mila euro per 20kwh quindi su questa macchina ci sono 24milaeuro di batteria. Se non trovano un modo di farle costare meno le previsioni di jato dynamics risulteranno corrette, cioè il picco di vendite di bev è quasi raggiunto (e siamo in europa al 15% mica al 90%). Altro ragionamento: l auto costa quindi 18mila euro. Per rientrare nei 25mila della id2 (diciamo che costi 15 perché piu piccola) useranno una batteria da circa 10mila euro e quindi 25kwh. Essendo ottimisti intorno ai 30kwh se ci lucrano un po meno. Conti fatti alla buona a spanne e approssimati....vedremo se ci vado lontano.
Ritratto di Tonio K.
18 luglio 2023 - 15:26
Ma no, se parliamo di costi al produttore dicono che attualmente siamo intorno ai 150 usd per kWh. Quindi la batteria piu' grande gli costera' non piu' di 12k dollari. Poi se io la vado a cambiare sicuramente mi faranno altri prezzi con ricarichi e manodopera e ogni balzello che riescono a inventarsi.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 15:29
Ma quello che interessa l acquirente è il prezzo di vendita. Ovvio poi che ci devono guadagnare. Le due versioni hanno pure lo stesso motore, cambia solo la capacità della batteria che costa al cliente 8mila euro
Ritratto di Tonio K.
18 luglio 2023 - 16:05
Come al cliente fan pagare 1700 euro per il GPS che su un EV dovrebbe essere basilare come il volante. Ma non per questo si puo' dire che la batteria costa 24k e l'auto 18k. A loro la batteria costera' 12k e il resto e' auto e ladrocinio. E se faranno un'auto da 25k euro non saranno costretti a mettere una microbatteria. Una da 50kWh costera' loro un terzo della vettura, non 20k euro.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 16:14
La id2 dicono di venderla a 25mila cioè 17mila in meno di una id3. Ci deve essere per forza una batteria ridotta perché non ce li vedo 17mila di differenza tra un seg B e un C.
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 18:17
Dipende se mantengono la stessa chimica. Le LFP attualmente viaggiano a 100$ X KWh. Sono meno dense ma MG mette 51KWh nella MG4. Inoltre ci sono almeno altre due strade: la prima é lavvolgimento a secco che VW sta sviluppando per le sue batterie (quello che fa Tesla con le 4680 mi viene da pensare) da quel che ho capito si parla di 2026 per la produzione industriale. Seconda strada accumulatori al Sodio, non dimentichiamo che la Xianzi é nata da una joint venture VW-JAC ed è uan citycar con 25KWh di batteria (la Spring ne ha 27,5). Da qui a due anni chi può dire cosa succederà? CATL ha parlato di batterie Na-ion da 155 WhXKg già entro fine anno e nel 2024 punta ai 200 WhXKg. C'è tanta carne al fuoco. Quel che é certo é che con la Model 3 a 41500€ una ID3 a 41900€ personalmente non riesco a comprenderla. O meglio comprendo perchè Tesla vende a palate.
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 18:18
*errata corrige una ID3 a 40900€ non 41900.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 19:59
Tutto bello tutto giusto però chiedo ( che forse mi sfugge qualcosa): la id3 con batteri da 77kwh ha qualcos altro oltre alla batteria per essere venduta a 8mila euro di più?
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 20:01
Perché seppur vero che le batterie costano 150euro/kwh o 100euro o quel che sia, poi a te cliente paghi ben di più quindi poco importa se le batterie costano 1 euro a produrle se poi te le vendono a 1000. Non so se mi sono spiegato.
Ritratto di Tonio K.
18 luglio 2023 - 20:35
Stesso discorso per il motore termico che mappano per sviluppare 100 cv o 130 o 180 e te lo fan pagare di piu' anche se a loro costa uguale. Un po' piu' di potenza (e per l'EV autonomia) e qualche accessorio in piu' e il cliente paga qualche migliaio di euro in piu'. Ma queste sono scelte commerciali non limitazioni a produrre EV a prezzi contenuti. Per quello conta il loro costo che e' appunto sui 150 dollari al kWh per le LI ion e come dice Ilario 100 dollari al kWh per le LFP. Quindi una batteria da 50 kWh a loro costa 5/8 mila dollari (o euro piu' o meno) e se vogliono fare la macchina da 25 mila euro lo possono fare. I prezzi osceni che stiamo vedendo per conto mio vanno a coprire gli investimenti per la ricerca e sviluppo delle piattaforme EV e del software.
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 20:55
Ed i numeri Tonio. Le BEV ancora vendono poco, Tesla appena ha iniziato ad ingranare ha tagliato Iistini perchè ha potuto dividere gli utili su più auto. BYD secondo me farà uguale perchè quest'anno sta raggiungendo cifre importanti anche lei (era a 911000 pezzi nel 2022). Chiaro che fare utili su 1mln di pezzi o 3 mln di pezzi ti consente listini diversi anche per la stessa macchina. My opinion
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 20:43
Si è chiaro che alla fine conta il listino. Però il prezzo delle batterie ti può, grossomodo, indicare un margine teorico o meno. Esempio BYD Dolphin comfort, MG4 luxury entrambe 204CV, entrambe con PdC, entrambe 64KWh di batteria lorda. Una però NCM, l'altra LFP blade. Ci sono 50$ X60 KWh di differenza fra le due. Per cui, secondo me la Dolphin più avanti abbasserà il listino perchè la chimica delle sue batterie glielo consente. Ed a 32900€ la Dolphin NON sarebbe affatto male al netto che la presenza del marchio deve crescere come concessionari ed officine autorizzate. Ma TEORICAMENTE c'è un margine che consentirebbe SegC a prezzi relativamente possibili.
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 20:16
Ti confesso che non ho mai guardato un listino ID. Tengo d'occhio Tesla, BYD e MG. Se poi VW mi sorprenderà con qualche colpo sensazionale la metterò in wish-list.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2023 - 23:01
4
Più che un problema di prezzo della id3 è un problema di prezzo delle europee perché Megane asta e 308 con pacchi tra 54 e 60 chiedono oltre 40k mentre la concorrenza americana o cinese offre prezzi decisamente più bassi e ci aggiungerei anche volvo con la ex30 che parte da 36 ma ha 272 CV non 156 o 200
Ritratto di Tonio K.
19 luglio 2023 - 06:36
La EX30 con la sorella Smart costa in realta' oltre 40k come tutte le altre. Ha solo una versione con autonomia ridotta di oltre 100 km che costa 36k (e ben venga per carita'!). Poi attenzione perche' dev'essere molto piccola dentro. Qui non e' ancora uscita ma son stato sulle sorelle Smart e Zeekr X: se la Smart ne esce meglio perche' e' piu' alta, la Zeekr che ha la stessa altezza della ex30 (ed e' 20 cm piu' lunga) e' decisamente una macchina da due persone, non da 4. Davanti e' comoda e ben fatta, ma dietro e' scomoda e il bagagliaio e' semplicemente ridicolo.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 08:32
4
ben vengano versioni anche con batterie più piccole, soprattutto su auto da 4.20 m che verosimilmente non sono destinate ai viaggi. forse id3 la rimetterà la batteria piccola ma intanto l'aveva tolta, megane l'ha tolto subito. asta e 308 hanno una sola batteria..... ma alla fine con volvo, che è pure suv ci ballano una 50 di km ma la svedeve ad tutt'altra verve, ed in ogni cosa si può scegliere con batteria grande- la zeekr la giudicherò quando la vedrò nel listino italiano
Ritratto di giocchan
19 luglio 2023 - 00:55
I prezzi di Volkswagen sulle ID sono tutti sparati a casaccio (vedi ID.Buzz...)... probabilmente non riescono a produrre in quantità accettabili, o non hanno interesse a vendere e prendere quote di mercato (come stà facendo Tesla)
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 07:50
Vedremo il prezzo della 45kwh, 13 in meno. Se i conti tornano dovrebbero prezzarla 5mila in meno. Prevedo....46.900euri mi butto!
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 07:50
36900 ovviamente
Ritratto di Leonal1980
20 luglio 2023 - 16:02
4
Tistiro, ti rispondo con informazioni certi, vedi configuratore e dichiarazioni di VW. la Pro S 777kw, è un po' più accessoriata di circa 3000mila euro. invece per quanto riguarda la ID2, è una 230cv con 58kw e circa 450km di autonomia; stessa batteria ma nuovo motore elettrico più efficente.
Ritratto di Laf1974
18 luglio 2023 - 14:48
Il progresso è regresso e gli esseri umani sono affamati di energia. Nessuno vuole rinunciare al benessere digitale al quale siamo stati abituati rendendoci schiavi dell'auto, del cellulare, del navigatore, di internet etc. Ora, è l'auto l'unica responsabile del surriscaldamento globale? No, affatto!!! Ogni medaglia ha due facce e, come tale ci obbliga a porci delle domande. Dietro tutti i servizi in uso sugli smartphone ed i social media, solo per citarne due, ci sono milioni di server che consumano energia, emettono CO2 e per funzionare devono essere raffreddati con impianti di condizionamento che fanno paura. Orbene, in quanti sarebbero disposti a rinunciare a tutto ciò? Appunto; e l'auto tanto demonizzata non sarà mai l'unica responsabile e che sia elettrica e/o endotermica poco importa tanto la strada, per ora, dell'estinzione è già segnata. Chi è sulla cinquantina forse verrà colpito di striscio ma alle nuove generazioni si sta lasciando una pattumiera chiamata Terra.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 15:00
Non c'è modo di fermare il cambiamento climatico, al massimo si può essere un po medo impattanti ma sarà impossibile tornare indietro perché significherebbe rispedire sottoterra miliardi di tonnellate di co2...impossibile. al massimo possiamo non estrarne piu ma anche in questo caso non si tornerebbe indietro. Saremo costretti ad adattarci al "nuovo ambiente". La terra sopravviverà benissimo con o senza di noi. Gli animali saranno fregati ma non lo sapranno.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 luglio 2023 - 16:43
Come abbiamo fatto per milioni di anni alla fine. Bananeti a posto dei vigneti in Veneto, lungo le coste ci sposteremo un po' più in là e in inverno risparmieremo sul riscaldamento, faremo natale in spiaggia ecc. C'è gente che spende migliaia di euro per andare in paesi tropicali, tutti soldi risparmiati in futuro.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2023 - 23:02
4
Non dimentichiamo che l'auto non incide solo sul cambiamento climatico ma anche sugli inquinanti
Ritratto di Volandr
18 luglio 2023 - 16:47
Laf1974: Sì. Ormai è troppo tardi. I miei nipoti, per esempio, sono abbonati a Netflix, Amazon Prime e Walt Disney Channel pur essendoci la tv gratis e altri siti con film e serie tv a disposizione (per es. Raiplay e Pluto TV). Inoltre sono iscritti minimo a tre social, con enorme utilizzo di collegamenti digitali a server. In più che compra un'auto elettrica compra un suv spesso tra i 2.000 e i 3.000 kg. Per chi è benestante o vuole sembrarlo il consumismo è tutto. Mi sembra di vivere il film "Non guardare in alto", con Di Caprio, dove una cometa ammazzapianeti sta per colpire la Terra e quasi nessuno si rende conto che sta per finire tutto.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 luglio 2023 - 16:55
@Volandr, però le piattaforme streaming offrono contenuti maggiori e ad una qualità più elevata, oltre ad essere più versatili. Inoltre "non guardare in alto" è su Netflix :D
Ritratto di Laf1974
18 luglio 2023 - 20:16
Con la qualità ci grattugeremo i maroni mentre un tizzone rovente ci sta già risalendo dritto per il... ma vuoi mettere farlo comodamente seduto in un'utilitaria da 41k
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 14:50
Ho la versione Pro S Tour da 77kwh che verra sostituita a gennaio/febbraio dalla MX-30 R-EV. L'auto in se va bene, ma il SW non è il massimo, qualche plastica interna comincia a scricchiolare e in curva il peso si fa sentire.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 14:54
Posso chiedere perché passa sa una bev a una plugin?
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 15:21
Più che un passaggio ad una PHEV per me è un ritorno. Prima della ID.3 avevo una Opel Ampera-e che era sempre una BEV e prima ancora di questa avevo una BWM 225xe che era PHEV. Il motivo di questo ritorno per il semplice fatto che a tutt'oggi non ci sono ancora colonnine fast in ogni autogrill. Ogni volta per ricare in autostrada dovevo uscire ricaricare e poi rientrare e per me questo è fonte di stress.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 15:34
Bene quindi la tecnologia bev la convince ma è la rete di ricarica la nota dolente.
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 16:05
Esatto il problema non sono le auto, bensì le infrastrutture fastcharge sulle autostrade.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 16:16
Nota differenze viaggiando tra clima freddo e clima caldo?
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 16:19
Cioe tra estate e inverno...
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 21:35
Si c'è una bella differenza. Riscaldare l'abitacolo in inverno consuma molto di più che raffreddarlo in estate.
Ritratto di Cilindrata
18 luglio 2023 - 15:35
L'auto in sé è un flop clamoroso, quindi è un po' come sparare sulla croce Rossa. Invece mi interessa la psicologia di chi la ha acquistata conoscendone i difetti. L'ha fatto per amore incondizionato per VW?
Ritratto di Flynn
18 luglio 2023 - 18:02
Io conosco due persone che l'hanno comprata. Una come seconda auto per avere un' auto piu' compatta della Model 3 che ha come prima . L'altra come prima auto perchè la Model 3 è troppo grande. Se gli 'merigani lanciano a breve la Model 2,(pare per che il Cybertruck sia in linea di produzione e quindi non abbiano altro a cui pensare ) saluti e baci alla concorrenza.
Ritratto di Cilindrata
18 luglio 2023 - 21:29
Ciao Flynn, come si trovano i tuoi conoscenti? Soddisfatti? Problemi? La ricomprerebbero?
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 06:58
Ciao Cilindrata ! Il Teslaro è abbastanza deluso, l’altro invece è più o meno contento ma si lamenta un po’ dell’autonomia in autostrada. Probabilmente oggi comprerebbero altro, ma si sa: le auto bev sono in evoluzione.
Ritratto di DC
10 settembre 2023 - 11:44
Nel mio caso si acquista un auto perché soddisfa le proprie personali esigenze, funzionali e di budget, costo di esercizio incluso. Il resto non mi interessa. Io ho una id.3 Pure da 45 kWh presa con gli incentivi. Una Tesla Model 3 2 anni fa, quando ho acquistato, costava 14k€ in più, troppo fuori budget, oltre ad essere mezzo metro più lunga, che in città e nel box non è un dettaglio. Opel Mokka e Peugeot 308 , troppo piccole dentro, prezzo ed autonomia equivalenti. Nissan Leaf inferiore per spazio e prezzo maggiore. Peugeot 3008 terribile da guidare (l'avevamo aziendale), più cara ed autonomia inferiore. Le ho viste tutte di persona, alcune le ho avute in prova. Altre alternative abbordabili non ne ricordo. Con la mia id.3 mi trovo molto bene e ci faccio 20km/anno senza problemi, anche 1000 km in un weekend, di quali difetti parli? Magari quelli che per qualcuno sono difetti per altri sono dettagli irrilevanti. Mi è capitata una T-Roc in noleggio, 1.5 TSI 150cv cambio automatico a 8 rapporti, osannata per la qualità degli interni e best seller VW: non la cambierei con la mia manco morto per mille motivi, fra cui spazio, rumorosità, comportamento dinamico, fluidità di marcia. Scrivi "mi interessa la psicologia di chi la ha acquistata conoscendone i difetti." Non è che se uno fa una scelta diversa dalla tua è un caso psichiatrico, magari ha solo fatto considerazioni diverse perché ha esigenze diverse o anche solo gusti diversi. Saluti.
Ritratto di Probabilmente
18 luglio 2023 - 15:48
Carina la versione Pro S, hanno scambiato una persona all'interno con un pezzo di batteria in più. Ha molto senso, portare meno gente ma più lontano.
Ritratto di ClayRegazzoni
18 luglio 2023 - 16:34
3
Premetto che non sono un fan delle elettriche (tutt'altro), ma datemi una sola ragione e dico UNA, del perché dovrei acquistare questa al posto di una Model 3.
Ritratto di Tonio K.
18 luglio 2023 - 17:14
Perche' e' volkswagen e in piu' puoi avere la soddisfazione di pagare a parte optional inclusi in una Tesla come i sedili elettrici con memoria e il volante riscaldabili, il navigatore, il clima bizona, la piastra di ricarica per il telefonino... Poi consumi di piu', hai meno autonomia, meno potenza, non hai il frunk che e' antipatico, non sei costretto a caricare ai superchargers che sono disgustosamente semplici da usare... insomma ragioni per comprarla ce ne sono tante, ma per me la piu' importante e' che e' prezzata sui 15k euro in piu' del giusto: vuoi mettere come fai vedere ai vicini cafoni che hai soldi da buttare? :)
Ritratto di Flynn
18 luglio 2023 - 18:00
Io conosco due persone che l'hanno comprata. Una come seconda auto per avere un' auto piu' compatta della Model 3 che ha come prima . L'altra come prima auto perchè la Model 3 è troppo grande. Se gli 'merigani lanciano a breve la Model 2,(pare per che il Cybertruck sia in linea di produzione e quindi non abbiano altro a cui pensare ) saluti e baci alla concorrenza.
Ritratto di ClayRegazzoni
20 luglio 2023 - 15:46
3
Decisamente una bella pubblicità Tonio, ora sono convinto al 100%.
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 21:40
Ciao Clay sei Ticinese? Un motivo per prendere una id.3 rispetto ad una model 3 sono i 44cm in meno che a qualcuno potrebbe dare fastidio.
Ritratto di ClayRegazzoni
20 luglio 2023 - 15:45
3
Ciao, no sono di Roma. Devo dire che forse hai trovato l'unico vero vantaggio, ma dal mio punto di vista ancora troppo poco per giustificare il prezzo folle.
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2023 - 16:53
VW era partita col piede sbagliato con questo scatolozzo, forse si era lasciata prendere dalla fretta. La plancia non mi è mai piaciuta, né per fattura, né per fruibilità. Ora arriva qualche toppa, ma mi aspettavo cambiamenti più radicali. La collocazione di prezzo è ancora sopra le righe, troppo vicina alla Model 3 base e più alta di modelli Stellantis che mi sembrano globalmente migliori e con dimensioni più adatte all'utilizzo nel contesto urbano europeo, che è la vocazione principale delle elettriche.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:38
4
Concordo ma soprattutto il problema sono le batterie e il software, se insegui Tesla, fai numeri miseri e fallisci, il futuro è EV, ma lo è se fai un prodotto ad un prezzo ragionevole ed innovativo, non se insegui Tesla, o BYD in Cina, chi ha inseguito di fretta vedendo il boom del mercato ha fatto numeri di vendita diciamo poco esaltanti
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2023 - 16:59
La ID.3 per me è stata una grande delusione. Presentata come la grande discesa in campo nel mondo bev di un big dell'automotive, come l'auto che con il suo rapporto prezzo/contenuti avrebbe dovuto non dico elettrificare le masse ma fare numeri incredibili ...hanno messo insieme un modello sovrapprezzato con un software buggato.
Ritratto di Luca F
18 luglio 2023 - 18:07
Guarda, ti rispondo con un aneddoto. Qualche anno fa, ai tempi del lancio, sono capitato in un concessionario VW (anche se non esclusivo, aveva anche Mazda), dichiaratamente senza intenzione di fare acquisti, giusto per vedere cosa offriva il mercato in caso di emergenza (auto di quasi 200k km, mai un problema ma non si sa mai...). Visto il segmento, il venditore mi ha elencato vita morte e miracoli di Golf, Mazda 3 e CX30. La ID3 neanche me l'ha proposta, ho dovuto chiedere io e non so tra i due chi fosse più in imbarazzo...anzi lo so: lui. Io sotto sotto un po' me la ridevo e lo stuzzicavo con frasi tipo "Questo è il modello economico, vero? Si vede dalla qualità degli interni. Il prezzo esposto però è della versione più accessoriata, giusto?" (Venendo dalla CX30 edizione speciale del centenario che costava parecchio meno il poveretto non sapeva cosa dire...)
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 16:04
Idem. Le promesse iniziali me l'hanno resa particolarmente antipatica... ma non solo lei, lo stesso vale un po' per tutti i modelli ID. Ed un altro inasprimento della pillola viene dal fatto che le piccole Up!, Mii e Citigo erano molto interessanti, dalla parte opposta del listino la Taycan lo è ancora, quindi il gruppo sa fare buone auto anche a batteria
Ritratto di Beppe_90
18 luglio 2023 - 17:44
Cioè hanno ancora il coraggio di far un restyling e sperano di vendere questo bidone? Fin dall’inizio si vedeva che era un flop e il tempo la constatato
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 18:52
Io mi sentirei di dire una cosa a VW che vale anche per tutti gli altri. Il mercato BEV OGGi è fatto di early adopter, ossia persone che sono appassionate di tecnologia, vedono nelle BEV un piacere di guida irragiungibile per una ICE, grazie allla coppia a 0 rpm, grazie ad un silenzio superiore ad una ICE, vibrazioni in pratica azzerate, se non quelle della strada. ECONOMIA DI MANTENIMENTO perchè le BEV cotsnao due lire da mantenere. Quello che spendi prima lo recuperi negli anni. Quindi TECNOLOGIA, interni OK, ma non credo che Tesla venda a palòate le sue Model Y per gli interni ne le sue Model 3, le vende perchè a 47000 ed a 41500€ propone auto con prestazioni impontanti, autonomia compatibile con gli usi quotidiani (e i Supercharger per quelli straordinari) e tanta, tanta tecnologia dalla PdC octavalve all'efficienza dei motori. Non parliamo del softaware di gestione. In due parole, tralescerei gli interni e mi concentrerei su BATTERIE, PdC, MOTORI e SOFTWARE DI GESTIONE (o piattaforma in generale). Gli interni dal 2026 in poi quando ormai le BEV saranno struttuate meglio lato costi/perf. My opinion
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 19:26
---ECONOMIA DI MANTENIMENTO perchè le BEV cotsnao due lire da mantenere--- sì, per i primi 8-10 anni :) :)
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 19:32
* e ho voluto tralasciare il fatto del piacere di guida, per che auto che per la maggiore pesano una volta e mezza l'equivalente termica, spesso portano i tamburi al posteriore, e infatti poi spesso non se la sentono nemmeno di fargli superare i 160 orari (la 127 del mio bisnonno stava là + o - come Vmax) :)
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 19:35
In pratica se cancelli Mod 3 e Y dalla lista, tutto quanto hai asserito rischia di non trovare il benché minimo riscontro fattuale in un scenario di (quanti attualmente?) 50-60 modelli bev :)
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 19:38
(50-60 compresi quelli che spesso ci ritroviamo a commentare anche se non presenti nel nostro mercato nazionale/continentale)
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 19:44
Pesano una volta e mezzo le termiche (da dimostrare a PARI segmento) perchè un'auto A4 pesa per caso 1100 Kg? Secondo ha per caso 240 CV? Ed il tutto in 41500? Facendo 0-100 in 6 s"? Ma NON mi pare proprio. E per la coppia devi aspettare i 1750rpm altrimenti ciccia mica come la Model 3 che te la scarica a terra a 0rpm. E non parliamo poi dei costi che col gasolio oltre 1,7€ e la Benzina oltre 1,85€ diventa veramnete difficile da mettere a fianco tanta la differenza. I supercharger costano 46€cent a KWh roba da 150KW a 18KW X 100 Km resta conveniente un'elettrica anche caricata fuori casa. Se hai possibilità di ricarica casalinga il gap diventa abissale tipo 3X. Il tutto per avere o 1000Km di autonomia. Certo che se li fanno pagare però.
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 20:53
Come detto sopra: togli Mod 3 e Y, e se ne va tutto a mare. Quindi a che pro parlare di auto elettriche in generale quando bisognerebbe parlare allora in tutte sse cose fantastiche delle 2 sole suddette? P.S. La, fra le tue predilette, MG4 (dimensioni da poco più di una seg.B odierna) pesa praticamente quanto una Stelvio, per dire; la id.3 attualmente leggo che può arrivare a pesare praticamente quanto una Maserati Quattroporte (!!!)
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 20:57
Non sono d'accordo la MG4 ha 170 e 204 CV NON lo dimentichiamo sto piccolo particolare. C'é BYD che sta facendo cose più che interessanti ed é approdata in Italia. Ho la sensazione che fra non molto farà parlare di Lei. Le LFP blade sono sue non dimentichiamocelo
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 21:08
Stelvio QV ne ha più di 500; e pesa una quintalata in più... Fidati, ti conviene continuare a far perno essenzialmente sulle 2 Tesla
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 21:25
Veramente la versione d'ingresso che costa 53000 e fischia € è diesel e ha 160CV.
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 20:58
* Cioè va bene quello che dici ma specifica correttamente che parli di 3 e Y, altrimenti è come se parlassimo di termiche """straordinarie in pista"" (tutte, Panda e Ypsilon comprese, come fosse una peculiarità congenita di ogni termica) solo perché lo sono 911 GT2/3 e Aventador SVJ. Capisci che è una visione "panorama (bev) VS dettaglio (mod 3 / Y) " un po' (tanto) confusa
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 21:01
Parliamo di macchine "acquistabili" non di supercar. MG ha presentato la versione sportiva della MG4 dualmotor con 500 CV a 42600€ che a me costerebbe 37600€ e 0-100 in 3,8 secondi. TRE,OTTO secondi 0-100 a 37600€. Ora a me non serve né ci penserei mai, ma questo è.
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 21:12
Vabbé, aspettiamo e vediamo/vedremo. La speranza è di non leggere poi la solita cosa di 500 cavalli e massimo 200 orari (se non 180); velocità che presumo raggiungesse già la Uno Turbo ai tempi di mio zio
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 21:30
435 CV, due motori, 200 Km/h autolimitati. La UNO turbo il 4X4 permanente e lo 0-100 i 3,8s poteva solo sognarseli.
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 21:43
Son passati 40 anni. 200 orari se li concede e anzi li supera di slancio persino una 500 Abarth, nel senso di essere poi sulla base (pure datata) di una citycar, il che nella visione di molti significherà poco più che un carrello della spesa. Bah, è proprio vero che dove si intravede gusto non si trova mai perdenza: anno 2023, 400-500CV (che poi su una macchina compatta, avessimo detto su un Camper o su un Tir), per andare a max 200 orari; e tutto ciò viene ritenuto meraviglioso...
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2023 - 22:08
200 orari, tranne in pista sono inutili, tranne se vai in Germania e devi beccare i tratti senza limiti. Invece il 4X4 permanente è tanta roba. Ora io non ho grande esperienza di 4x4, ho guidato solo una Tiguan 4motion 2.0TDi 140CV e non ho mai pe stato di prendere un'auto integrale. Ma resta una fi***ta che su una termica costa soldi, peso, consumi, spazio nel bagagliaio ogni tanto ed un pezzo in più a cui stare attenti. Ma resta tanta roba avere 4 ruote che spingono rispetto a 2. Sicurezza e prestazioni assicurate su ogni terreno e condizione climatica. E personalmente ho guidato a -15° quando salivo sui passi a sciare. Vero con gomme termiche antineve ma sempre con 2 ruote motrici. Ricordo una notte ad una festa che pioveva, mi hanno dovuto accompagnare a casa perchè nel fango le ruote anteriori si sono impantanate. Se era 4x4 uscivo senza pensieri. Non é che alla fine avere 4 ruote motrici diventa un malus.
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 22:39
Ma il discorso "che te ne fai di..." io lo apprezzo e sottoscrivo. Infatti, visto che siamo in tema, la mia domanda è: che te ne fai di 400-500CV, ma poi anche di 250-300CV (nel momento di non andarci mai in pista, e nemmanco in Germania) ??? Quesse son tutte auto che appena verrà previsto il bollo """"normale""" dalla sera al mattino finiranno in blocco direttamente allo sfascio. In primis istantaneamente rottamate da chi forse poteva permettersi un'auto da 20-25k ma poi "dai, mettiamo qualcosa in più e arriviamo a 30k che ci avventuriamo nella nuova tecnologia"; e poi magari ulteriore step: "dai mi voglio togliere la soddisfazione dello 0-100 da supercar" (per poi magari solitamente in autostrada tenere la corsia di destra a non più di 100 orari)": Quindi gente a fare il passo ben più lungo della gamba, che poi nemmeno il primo bollo ""vero"" potrebbero/potranno coprire cash
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:16
Se vabbe' Alve, non si puo' nemmeno vivere cosi, con il terrore " mettiamo che arriva il bollo " oppure mettiamo che un asteroide colpisca la terra
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:21
Oramai funziona un po' tutto così : Allarme e Terrore in lungo e largo :) :)
Ritratto di realista
19 luglio 2023 - 00:58
1
Scusa, ma cosa te ne fai di uno 0-100 in 3.8 sec se poi la tua balenottera bev non sta in strada? Oppure se ti fa fuori le batterie dopo 200 km a 110 di media? Mah...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:46
4
Quando hai fatto i km di una EV con problemi di batteria hai cambiato almeno 2 termiche questa è la realtà, perché tante termiche manco arrivano alla metà dei km di una EV che non sono più riparabili, per il resto una assurdità dietro l'altra, proprio le prestazioni ed il piacere di guida con le EV sono nettamente superiori, ma voi fan delle termiche, i piazzali li guardate mai? Io capirei se fossero pieni di Giulia Quadrifoglio, M3, Golf GTI o Yaris GR, ma in realtà trovi auto che di sound, piacere di guida, dinamica in curva hanno nulla, tutti motori fiacchi che fanno solo rumore, che tra le curve lasciamo perdere, in quanto la peso, ma hai visto i piazzali ripeto? Io mica vedo Lotus Elise, o versioni superleggere, vedo tantissimi SUV che come baricentro lasciamo perdere, almeno le EV il peso lo hanno tutto concentrato sotto il sedile e di potenza minimo nel hanno il doppio come la coppia di un fiacco dieselone che inquina solo, ma di piacere di guida lasciamo stare. Anche la ID3 che non è di certo una delle più riuscite in quanto a sportività alza la media del 95% delle auto che trovi in giro.
Ritratto di Spock66
18 luglio 2023 - 19:58
ilario..da quello che scrivi capisco che una elettrica non l'hai mai guidata.."piacere di guida irrangiungibile da una ICE" ....ahahahahaha
Ritratto di alveolo
18 luglio 2023 - 21:24
Spezzo una lancia a favore di ilario: oramai è il messaggio che passa, lo 0-100 sul dritto, o i 400mt. Comprese testate di primo livello che una volta gli avrebbero fatto fare bei giri di pista, oramai sono ridotti a recarsi in 4-5 (ognuno con una diversa auto) sul rettifilo di un aeroporto abbandonato, e fare 2-3 a volte la partenza sparata. Bah, magari una volta deridevamo gli americani che lo facevano coi pick up sso tipo di confronto di ""sportività""...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:08
Bisognerebbe fare le giuste distinzioni: sicuramente una sportiva a benzina é piu' piacevole da guidare tra le curve. Per il resto meglio una BEV che un trattore diesel.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:22
Ma possono andare bene tutti quanti; solo non capisco quel tipo di prova (alquanto riduttiva imho, non di meno esteso a tutti i tipi di auto elettriche e non, suv e ipersportive). Ma fategliela fare qualche curva, no?
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:30
Infatti.. non vorrai comprare una Sandero e scoprire che in curva rolla..
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:38
Perché no? Una volta ci portavano anche le citycar in pista per sapere come si comportassero in strada. E' anche grazie a ciò che "oggi" sai (e ti senti magari fiero del valore aggiunto di essere al corrente ed eventualmente condividere la cosa)tipo che la Fiesta risulti essere migliore in strada da guidare della i20 piuttosto che della Sandero o della G.Punto. Se poi ci dobbiamo rimangiare decenni di cultura (e valori) automobilistici e ridurci al basta che resp... ops basta che cammina. Prego procedete pure, io passo e non di certo mi sentirò io quello fuori contesto *
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:39
* poi quando eventualmente pure io dovessi: chiederò numi su qualche club dell'uncinetto disponibile per 2 chiacchiere in NON tema auto (più o meno dichiaratemente)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:08
In realtà penso sia meglio che ognuno rimanga con le proprie convinzioni. Per cui una ID3 non sta in strada perché pesa 1800 kg e chissene di come sia distribuito il peso e di dove sia.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:24
Quando appena ce la portano in pista (seee aspetta :) sapremo...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:41
E nulla cambierà perche' (Giulia docet) il tempo in pista serve solo a chiacchierare sui forum...
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:54
Vabbé pure col solo 0-100, poi TUTTE le elettiche qui stanno al 4% (e da circa inizio anno in EU non progrediscon oltre il 15%)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 12:31
Appunto. Marketing per le chiacchiere da blog, nulla di più.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 13:40
Mica tanto. Io le mie le ho scelte anche in base a come si erano comportate in strada e pure pista (una delle 2 attuali quando ancora le facevano sse cose di provarvela in un tracciato). Poi chi non ha interesse, e in fondo comprare una serie 3 o una Atto 3 è la stessa cosa, basta che c'è il numeretto dispari nel nome, beato lui (il mondo gli apparirà ben più facile) :)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 20:11
Allora ala Giulia avrebbero fatto meglio a chiamarla Alfa 3, visto che di fatto il tempone al ‘ring non l’ha salvata dal floppone
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 12:01
4
Se gli facessero fare due curve scoprirebbero che le EV funzionano molto meglio di una T-Roc o una Sandero, che rollano in modo incredibile, questa è la realtà, è fisica baricentro basso, penso che questo tipo di auto le devi confrontare con le alternative termiche che anche come piacere di guida sono infinitamente peggiori, il classico diesolone che fa solo rumore e non va nemmeno se lo preghi in tutte le lingue del mondo, non penso che il cliente tipo della ID3 o della Tesla Model Y valuti come alternativa una Giulia Veloce 200 CV o una BMW serie 3 330. Idem per le ibride che per molti saranno l'auto più veloce che uno abbia mai guidato nella vita, prova a confrontare anche nel piccolo la dinamica di guida di una Yaris Hybrid e di una Panda 1.3 diesel, perché questi sono i paragoni nel mondo reale. Chi vuole auto sportive non va davvero su una EV, salvo la nicchia della Plaid di Tesla e della Taycan di Prosche, che è l'unica valida alternativa, alle sportive termiche (solo Berlina però). Se ho la disponibilità di comprare una Cayman GT4 non considero nemmeno una ID3, è come dire comprare una pizza o una Sacher sono sono in competizione.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 22:26
Baricentro basso , ma anche tra i due assali e che creano una distribuzione dei pesi 50%-50%. Non sarebbe manco roba da dover scrivere
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 11:54
4
Distinguiamo una cosa che non fai mai, con cosa vuoi confrontare la ID3, perché non nasce di certo per essere alternativa ad una Giulia Veloce o Quadrifoglio o a una BMW 330 o M3, ma prendiamo quello che si vede in giro ossia una T-Roc, tanto per rimanere in casa VW, beh a livello di prestazioni e piacere di guida la EV è su un livello superiore nemmeno comparabile con un "trattore" diesel cambio manuale, da 110 CV, che in curva rolla molto di più, baricentro molto più alto, che non ha ripresa, coppia etc. Le EV in realtà, ma anche le ibride, per il 99% delle persone saranno l'auto per tutti i giorni, più sportiva che abbiano mai guidato e non parlo di 0-100 assolutamente, ma proprio di ripresa e dinamica del veicolo. Se poi mi paragoni una ID3 GTX ad una Cayman GT4 ovvio che scelgo il termico tutta la vita, ma stiamo parlando di nicchie di mercato, che solo pochissimi sono in grado di permettersi. Meglio una Golf GTE o una Corolla 2.0 Hybrid di certo di una Golf GTD perché questi sono i paragoni nel mondo reale di chi magari ha anche una discreta possibilità economica ma mica può girare tutti i giorni con una sportiva. Infatti come nicchia di mercato penso che le termiche sportive ci saranno sempre, ma quella appunto sarà una nicchia.
Ritratto di q8
18 luglio 2023 - 19:19
Pure complicato alzare un finestrino
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2023 - 21:54
Come fai a sapere di questo problema?
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2023 - 19:58
1
Le linee erano e rimangono moderne ed equilibrate ma la struttura risulta troppo alta e stretta in più gli interni con quel cruscotto da scooter sono piuttosto ridicoli.. peccato potevano sicuramente fare di meglio
Ritratto di BZ808
18 luglio 2023 - 20:54
Per me le ID non hanno senso... o ti chiami Golf-e o cosa lo tieni a fare il marchio VW?
Ritratto di Gasolone xv
18 luglio 2023 - 21:21
Il CEO di vw ha parlato di "tetto in fiamme" E situazione negativissima a causa delle basse vendite di veicoli elettrici... Non ci voleva uno scienziato a capire che per i marchi forti nel mercato europeo se non invertono la rotta sarà un bagno di sangue... Gli europei che sia il 95% degli italiani o l'85% dei tedeschi le auto elettriche non le vogliono neppure con gli incentivi Renault sul restilyng della Clio reintroduce il diesel
Ritratto di giocchan
19 luglio 2023 - 01:13
Renault ha puntato forte-forte sul suo full hybrid... che però si fa pagare un fucilata (oltre ad avere vari difetti - come la cambiata lenta, ecc...). Che re-introduca il diesel ci stà - se è per questo, in Italia non ha mai abbandonato il GPL...
Ritratto di Volpe bianca
18 luglio 2023 - 21:37
Deludente era e deludente è rimasta. I bei tempi della Golf regina sembrano molto molto lontani.
Ritratto di Rav
18 luglio 2023 - 22:07
4
Non sapevo della geniale idea per gli alzavetro. 41.900€ e risparmiano su due tasti. A sto punto fatemela pagare 42k e datemi i tasti. Per il resto sempre lei.
Ritratto di Maurino004
18 luglio 2023 - 23:28
1
Mi ricordavo fosse appena uscita
Ritratto di giocchan
19 luglio 2023 - 00:38
Aggiungerei che il prezzo in cina, dove le elettriche si vendono tanto e la concorrenza è aggressiva, ID.3 parte da 15.4k euro... stessa batteria di questa qui, motore da 170cv. Il motivo potrebbe essere l'alleanza con SAIC, che magari spinge per vendere e prendere quote di mercato, anche in perdita... ma sinceramente la differenza è spaventosa - come si fa ad arrivare quasi al triplo???. Anche perchè ID.3, con i suoi interni spartani, i freni posteriori a tamburo, ecc... è un'auto fatta per essere "più Polo che Golf". A pensar bene, tengono i prezzi alti perchè Volkswagen comunque non riesce a produrre in quantità... a pensar male, Volkswagen cerca di prenderci per il collo (tanto gli europei "sono ricchi", "hanno gli incentivi", ecc...)
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 07:04
Qui quei prezzi non li vedrai mai già solo in primis fin quando gran percentuale della potenziale utenza media insisterà nel difendere che qualsiasi cosa ad elettroni venga proposta, e a qualsiasi prezzo, è l'affare della vita perché ""AHHAAHHAH altro che brum-brum AHHAHAH"" . Fermo restando che poi la stessa gran percentuale anche solo a passare in concessionaria per un semplice preventivo di una bev non ci pensa minimamente / non è nei propri piani né imminenti né a lungo termine. Una specie di teatrino dove una tecnologia è sulla carta tanto lodata ma poi nei fatti invece specularmente bistrattata sia da chi vende (fosse altro che deve pur campare, e questo glie lo permette le non bev) e sia soprattutto da chi acquista = restano lì a fare da auto vetrina nei listini virtuali...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:17
In realtà oggi come oggi l'affare della vita sembrano i Suvvetti B a 30.000 euro. Venghino signori ... comprate gente .... E infatti la gente compra !
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:25
Ma forse dalle Alpi in su; qui spopolano Panda Ypsilon e Dacia. Se proprio Suv (oltre al Duster) mi sa che la gente preferisce ""già" (qui) spendere circa la metà dei 30k di cui parli e andare di MG. Insomma il tanto (spesso) bistrattato italico poi magari è un po' meno preso/allineato del medio compratore continentale* che macchiettisticamente :) tu individui come compratore di suvvetti a 30k
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:29
* Oh, poi le Daci comunque se le comprano (e in quantità) anche in Francia. E in Germania
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:42
Oddio..Panda certo. Ma poi 26.000 Sandero, 23000 Ypsilon ok, e 1900 500, ok ....ma poi 19000 Renegade, 19000 Yaris Cross, 18000 T-Roc e 17000 500X.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:54
Ecco, mo' vedi che la seconda fascia, fra poco(?) magari te li ritrovi su un'elettrica :)
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:59
Ossia: c'è una fascia di utenza che ha certi valori (non spendere più del dovuto, quindi già in primis evitarsi il SUVvetto in tale prospettiva), e ce n'è un'altra più disinibita che il SUVvetto se lo prende. Non ho capito se hai qualche recriminazione su quest'ultima tipologia, e vabbé, ma poi per eventualmente volerci trovare un innesto positivo verso una ulteriore tipologia (ancora più in là di chi prende il SUVvetto) che oggi/domani si rivolgerebbe/rivolgerà a una bev... Mi son un attimo perso sul punto quale sarebbe (?)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:13
Che alla fine la gente acquista auto sovraprezzate ( ne vendono tanto quanto le auto "pratiche") con somma felicità.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:25
(ri)Ecco. Come un 4% (15 altrove, quindi più o meno siam là) si trova bene e soddisfatto "persino" comprando bev
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:37
Quindi non capisco perchè discrimini il cliente BEV...
Ritratto di realista
19 luglio 2023 - 00:41
1
Auto totalmente inutile a costi spropositati. Ci credo che VW sta riducendo la produzione, non vende un'accidenti di niente. E i motivi sono sotto gli occhi di tutti. Autonomie ridicole, tempi di ricarica senza senso, finiture da utilitaria "griffata Eco". Ma chi vogliono prendere in giro? Nessuno... infatti non vendono.
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 06:45
Mi spiace per loro che ci staranno a perdere bei soldi, probabilmente avranno letto che ci fosse tanto entusiasmo sul tema. Cioè guarda qui stesso, metà commenti saranno pro bev, eppure il dato nazionale resta fisso sotto (a volte anche lontano) dal 6%, dato mai raggiunto. 50% commenti pro VS 3-4% che vanno a comprare; capisci che i costruttori si trovano disorientati / indotti in errori strategici
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 10:34
In realtà credo che abbiano sottovalutato l'attenzione del cliente. Un prodotto di buona qualità ed ottimo prezzo, quale la Model Y stravende. E' l'auto piu' venduta a Giugno in Europa, e non mi stupirei se lo diventasse per tutto l'anno 2023
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 10:49
Io la mia idea ce l'ho: vende e sarà la più venduta al mondo perché s'è magnata (eccetto pochissima concorrenza interna della stessa Mod 3) tutte (o circa) le vendite bev del suo segmento suv e non, compreso anche qualcosa sopra e sotto (come segmento). Come se rimanesse dai segmenti C a quello E come unica Premium Triade (nel senso di a prezzi che della concorrenza non ha nemmeno senso parlare) la A4 = diverrebbe lei la più venduta al mondo, ma semplicemente per fagocitarsi le quote degli altri. Idem se come utilitaria restasse solo la 208 di fatto, ecc.ecc. Quindi, per dire, non è che se in VW avessero fatto una simil Mod Y ora venderebbe anche lei lo stesso che attualmente fa Mod Y ; ma semplicemente si sarebbero divisi in 2 la torta che al momento si magna solo l'americana
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:21
E' un'ipotesi che puo' essere plausibile, tuttavia la realtà dei fatti é che per Giugno sono attese la Y come prima auto e quote Bev ancora in crescita.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 luglio 2023 - 12:06
4
Se avesse fatto una simil Tesla crollerebbero ancora di più le quote termiche, il termico sta finendo, tempo 10 anni e dal segmento C in su solo EV. Il punto è che Tesla e BYD in Cina hanno capito come fare EV gli altri per ora inseguono, vedremo le nuove Ford e Toyota
Ritratto di realista
21 luglio 2023 - 00:50
1
La Model Y sarebbe un prodotto di buona qualità ad ottimo prezzo??? Ma che parametri usa per il suo giudizio? Se c' un'auto scarsa come interni e qualità generale è proprio la Y. Non discuto sulla tecnologia, anche se ormai datata, ma sul resto... Per carità... siamo a livello della peggior Panda.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2023 - 07:48
Presumo di utilizzare il parametro della maggior parte delle persone visto che risulta essere l'auto più venduta in Europa e nel Mondo nel primo semestre 2023. E poi avere in assoluto il miglior power-train elettrico di qualsiasi elettrica sotto i 100.000 euro non è una qualità ? Tecnologia datata ? Cambiati il nome in Hater che di realistico non hai nulla, oppure vai a provarla, così almeno sai di cosa parli.
Ritratto di realista
23 luglio 2023 - 00:42
1
"avere in assoluto il miglior power-train elettrico di qualsiasi elettrica sotto i 100.000 euro". Citare le fonti please.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 10:59
Si perchè i costruttori basano le future aspettative industriali su ció che scrivete ossessivamente lei e realista, patlando tra di voi. Sempre che non siate la stessa persona. Ma chi pensate d’influenzare con le costre ossessioni anti elettrico ? Credete veramente d’influenzare il mercato, scrivendo corbellerie qua, sui commenti ? Siete pazzi.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:06
Intanto la Avenger ICE, poi, dopo che qui avevamo consigliato in tal senso, ce l'hanno portata in paesi extra Italia/Spagna :) :)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:19
Si certo, ora ci aspettiamo un botto tremendo delle vendite di Avenger in Europa....Nei fatti oltre che avere in giacenza sui piazzali le 1.2 importate parallelamente ci saranno quelle importate ufficialmente
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:22
Ma Magari(!) tornassero le km0 a 16k come una volta era per (fra l'altro pure mezzo segmento sopra) 500X e Renegade. Io sto fatto di preferire sacrifici personali a favore della qualsiasi azienda automobilistica, proprio non mi ci vedo e trovo
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 11:34
Se guardi su Autoscout.de sono disponibili 90 Avenger a benzina. Ovviamente a un po' piu'di 16000 euro...
Ritratto di realista
21 luglio 2023 - 00:53
1
Partono da 15763
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:42
1
Coglion.azzo il mercato si influenza da solo, mica con le nostre esposizioni peraltro assolutamente razionali al contrario delle sue e del suo sodale Flynn. Ci vediamo fra qualche mese eh?
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:44
1
I maggiori costruttori, tutti eccetto Tesla, hanno piattaforme multi energy proprio perché dell'EU non gliene frega nulla. Vendono ice in decine di atri paesi meno stupidi dell'EU. Mica sono stu.pidi.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2023 - 09:47
Qui l’unico che non capisce un kaz..o è lei
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2023 - 09:50
Hanno più piattaforme perchè quelle termiche le avevano di già. Che gli frega del termico morente a Tesla. Li sotterra tutti con due auto.
Ritratto di realista
23 luglio 2023 - 00:39
1
Come mai allora Stellantis ha appena deciso di rimettere a listino la 500X e la Tipo a gasolio? Sono tutti stupidini?
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