PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: diesel è meno nervosa

Ha un turbodiesel da 170 CV, sospensioni sportive e un look “cattivo” che la fa somigliare come una goccia d’acqua alla GTI. Tuttavia, non è un’auto “ estrema”, ma una media veloce e comoda, adatta a chi fa molti chilometri e non vuol rinunciare né ai consumi ragionevoli, né al piacere di guida. Elevato il prezzo
18 agosto 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 2.0 GTD 3p
Faccia “cattiva” e grandi ruote

Ha grandi prese d’aria sul frontale, cerchi di 17 pollici con coperture ribassate e sospensioni più basse di 15 mm rispetto alla versione standard: è la GTD, la Golf turbodiesel “cattiva” ispirata alla GTI a benzina (che ha 211 CV). È spinta da un 2.0 common-rail da 170 CV, che ha prestazioni notevoli e un’erogazione davvero dolce, decisamente meno “nervosa” rispetto al turbo a benzina della GTI, quindi adatta anche alla guida rilassata. Di serie c’è il cambio manuale a 6 marce, mentre come optional si può avere l’efficacissimo automatico-sequenziale DSG a doppia frizione (1.800 euro).

La Golf GTD costa parecchio, ma ha una dotazione abbastanza completa, che comprende pure gli airbag per la testa e quello per le ginocchia del guidatore. È disponibile anche con carrozzeria a cinque porte (727 euro in più).

Sportiva anche dentro

Ottimi i materiali e le finiture degli interni: difficile trovare di meglio in questa categoria. L’aspetto è sportivo, con sedili molto sagomati per trattenere bene il corpo in curva e il volante “schiacciato” nella parte bassa.

Di migliorabile c’è la visibilità posteriore, compromessa dai montanti e dai generosi poggiatesta (e i sensori di parcheggio sono optional…). L’abitabilità è buona soprattutto davanti (solo le persone più corpulente potranno trovare i sedili un po’ troppo “avvolgenti”), mentre dietro è ok per due: l’eventuale terzo passeggero non dispone di un congruo spazio.

Veloce ma anche comoda

Il motore assicura una spinta possente e regolare dai 1800 ai 5000 giri. Per quanto non possa competere con la grinta della GTI a benzina, è brillante e i notevoli valori di accelerazione e velocità dichiarati dalla Casa (8,1 secondi da 0 a 100 km/h e 222 km/h di punta massima) ci sono parsi credibili. È anche poco rumoroso e ha consumi ragionevoli (la percorrenza stimata durante il test è di 14-15 km/litro).

Il comportamento su strada è di alto livello: la Golf GTD è stabile e sicura, e permette di viaggiare spediti con un impegno di guida relativamente contenuto. Precisa e divertente fra le curve, è pure una sportiva confortevole (almeno con le sospensioni elettroniche dell’esemplare del nostro test, optional a 893 euro).

Secondo noi

> PREGI
Comportamento. Il motore generoso e l’assetto ben controllato permettono di andar forte con poco impegno.
Finiture. Materiali e assemblaggi trasmettono un impressione di grande qualità e robustezza.

> DIFETTI
Prezzo. Le concorrenti sono più a buon mercato e, addirittura, la GTI a benzina costa 1.075 euro in meno.
Visibilità. I poggiatesta dei sedili sportivi e i massicci montanti posteriori creano difficoltà in manovra.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1968
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 350/1750-2500
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/4200
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/179/150
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1329
Capacità bagagliaio litri 350/1305
Pneumatici (di serie) 225/45 R 17
Il modello “d’ingresso” è la 1.6 a benzina da 102 CV (da 17.000 euro). Più costosa, ma anche più prestante, la 1.4 TSI, proposta con due livelli di potenza (122 e 160 CV) a partire da 19.700 euro; chiude la parata dei motori a “benzina” il 2.0 da 211 CV della GTI. Il resto, è turbodiesel: si parte dal nuovo 1.6 TDI da 105 CV (da 22.900 euro) per arrivare al 2.0 TDI proposto nelle versioni da 110, 140 e 170 CV. Per la 2.0 TDI da 140 CV si può avere anche la trazione integrale 4Motion, mentre il cambio robotizzato DSG è disponibile per tutte, a eccezione della 1.6 a benzina.
Versione Prezzo Alim cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 TSI Comfortline 3p 19.700 B 1.390 122/90 200 9,5 16,1 144 1.215
1.4 TSI Comfortline DSG 3p 21.425 B 1.390 122/90 200 9,5 16,7 138 1.241
1.4 TSI Highline 3p 21.000 B 1.390 122/90 200 9,5 16,1 144 1.215
1.4 TSI Highline DSG 3p 22.725 B 1.390 122/90 200 9,5 16,7 138 1.241
1.4 TSI Highline 3p 22.200 B 1.390 160/118 220 8,0 15,9 145 1.271
1.4 TSI Highline DSG 3p 24.200 B 1.390 160/118 220 8,0 16,7 139 1.286
1.6 Trendline 3p 17.000 B 1.595 102/75 188 11,3 14,1 166 1.157
1.6 Comfortline 3p 18.550 B 1.595 102/75 188 11,3 14,1 166 1.157
2.0 GTI 3p 27.175 B 1.984 211/155 240 6,9 13,7 170 1.318
2.0 GTI DSG 3p 28.975 B 1.984 211/155 240 6,9 13,5 173 1.339
1.6 TDI Trendline 3p 20.050 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline 3p 21.600 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline Bluemotion 3p 22.075 D 1.598 105/77 189 11,3 24,4 107 1.239
1.6 TDI Highline3p 22.900 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline DSG 3p 23.400 D 1.598 105/77 189 11,2 21,3 123 1.262
1.6 TDI Highline DSG 3p 24.700 D 1.598 105/77 189 11,2 21,3 123 1.262
2.0 TDI Trendline3p 20.150 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline 3p 21.700 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline DSG 3p 23.000 D 1.598 110/81 191 10,7 18,9 140 1.297
2.0 TDI Highline 3p 23.450 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline 3p 23.450 D 1.968 140/103 209 9,3 20,4 129 1.299
2.0 TDI Comfortline DSG 3p 25.175 D 1.968 140/103 207 9,3 18,5 142 1.322
2.0 TDI Highline 3p 24.750 D 1.968 140/103 209 9,3 20,4 129 1.299
2.0 TDI Highline DSG 3p 26.475 D 1.968 140/103 207 9,3 18,5 142 1.322
2.0 TDI 4Motion Comfortline 5p 24.850 D 1.968 140/103 206 9,4 18,2 145 1.399
2.0 TDI 4Motion Highline 5p 26.150 D 1.968 140/103 209 9,4 18,2 145 1.399
2.0 GTD 3p 28.250 D 1.968 170/125 209 8,1 18,9 139 1.329
2.0 GTD DSG 3p 30.050 D 1.968 170/125 209 8,1 17,9 147 1.351
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