PRIMO CONTATTO

Volvo XC90: ancora più comoda

Arrivano un frontale più moderno e un nuovo sistema multimediale per la suv di lusso Volvo XC90. L’auto è molto scattante e ha sospensioni che filtrano ancora meglio le asperità, ma la parte elettrica dell’ibrido è un po’ superata.
Pubblicato 25 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 101.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    83,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    30 grammi/km
  • Euro

    6e
Volvo XC90
Volvo XC90 T8 Ultra AWD
Addio diesel

Presentata dieci anni fa e ristilizzata nel 2019, la Volvo XC90 è ora sottoposta a un secondo aggiornamento. Fra le novità estetiche di questa suv di grandi dimensioni (è lunga 495 cm) di cui abbiamo parlato approfonditamente già due mesi fa (qui la news) spiccano il frontale con mascherina più larga a listelli obliqui e fari più sottili; cambia anche la grafica delle luci posteriori. Scompaiono le versioni mild hybrid diesel mentre quelle a benzina hanno sempre 250 CV, ma funzionano secondo il ciclo Miller anziché Otto al fine di ridurre un po’ consumi ed emissioni (in media, per la casa, adesso si percorrono 11,9 km/l invece di 11,2). Invariato è invece il sistema ibrido della plug-in a benzina protagonista del nostro primo contatto: ha 455 CV e, come la “mild”, ha un 2.0 turbo come motore termico. La trazione è integrale per tutte.

Interni più moderni

Nell’ampio abitacolo della Volvo XC90 arriva una nuova plancia: sempre classica, semplice ed elegante, ha ora uno schermo “touch” (sempre a sviluppo verticale) di 11,2” anziché di 9”, che consente di gestire un valido e reattivo sistema multimediale; la piastra per la ricarica senza fili per lo smartphone è in una posizione più comoda e c’è un portabicchieri “2+1”. Rifinita con grande cura (del resto, costa oltre 100.000 euro), questa è una delle poche suv ibride plug-in a sette posti. Un bel vantaggio, anche se il posto centrale della seconda fila è scomodo e i due strapuntini in terza fila non sono facili da sollevare dal fondo del baule e non sono adatti a  chi è alto. Ampio in assoluto, il bagagliaio non è però eccezionale per una suv di queste dimensioni.

Che sprint!

Il comfort, uno dei principali punti di forza della Volvo XC90, è ulteriormente migliorato in occasione del lifting: silenziosa e ottimamente insonorizzata, monta ora ammortizzatori a risposta selettiva in base al fondo, che assorbono più delicatamente lo sconnesso limitando le oscillazioni durante la guida. Tra le curve l’auto si difende molto bene, a dispetto degli ingombri importanti: ha una buona tenuta di strada, un rollio contenuto, uno sterzo preciso e un impianto frenante potente. Volendo arrischiarsi in fuori strada, invece, le ruote ribassate non sono certo il massimo. Il 2.0 a benzina sviluppa ben 310 CV grazie all’abbinamento fra turbo e compressore volumetrico abbinato a un’unità elettrica da 145 CV che genera 455 CV combinati e offre prestazioni paragonabili a quelle di una sportiva. Il cambio automatico a convertitore di coppia a otto marce risponde in modo fluido e rapido mentre non è altrettanto convincente l’efficienza: in modalità elettrica siamo riusciti a percorrere solo poco più di 50 km guidando in modo normale (contro i 71 km dichiarati). Inoltre, la massima potenza di ricarica è di 6,4 kW (lo 0-100% richiede come minimo tre ore) e a batteria scarica, stando ai dati del computer di bordo, abbiamo percorso poco più di 10 km/l.

Ricca. E cara

La Volvo XC90 T8 Ultra Bright guidata nel nostro primo contatto è la versione più cara. Costa 101.000 euro e ha una dotazione di serie generosa che comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega di 21”, l’hi-fi della Harman Kardon con 14 altoparlanti e il tetto in vetro apribile. Per risparmiare un po’ si può rinunciare a questi accessori e puntare sull’allestimento “base” Core (93.400 euro), che comunque ha il “clima” a quattro zone, le ruote di 20” e una lunga serie di aiuti alla guida. Per le 2.0 mild hybrid da 250 CV, invece, si parte da 81.200 euro. Delude la garanzia di soli due anni, il minimo obbligatorio per legge.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’auto è comodissima: molto ben insonorizzata e con sospensioni che filtrano bene le sconnessioni.
  • Finiture
    L’abitacolo è realizzato con materiali di alta qualità assemblati in modo impeccabile.
  • Prestazioni
    Grazie ai 455 CV combinati, si scatta con grand rapidità e prontezza.
PERCHÉ NO
  • Efficienza
    Nel nostro primo contatto siamo riusciti a percorrere solo poco più di 50 km in modalità elettrica. Alti anche i consumi a batteria scarica.
  • Fuori strada
    È una suv inadatta all’off-road: ha gomme sportive con spalla bassa e grandi cerchi in lega; non è molto alta da terra (21 cm).
  • Spazio
    Il sedile al centro del divano è stretto e i due della terza fila sono un po’ angusti per chi è alto. Il baule, inoltre, non è tra i più capienti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1969
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 228 (310)/6000
Coppia max Nm/giri 400/3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 107 (145)/n.d.
Coppia max Nm/giri 309/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 335 (455)
Coppia massima complessiva Nm 709
   
Tipo batteria ioni di litio 14,7 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 30
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 83,3 (partendo con batt. carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/192/177
Passo cm 298
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 2222
Capacità bagagliaio litri 262/n.d./1816
Pneumatici (di serie) 275/40 R 21
Serbatoio litri 71

VIDEO

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
8
5
23
VOTO MEDIO
1,9
1.90244
41
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 novembre 2024 - 09:28
2
Lo dico io per primo: 200 milioni delle vecchie lire !!
Ritratto di Quello la
25 novembre 2024 - 10:44
Cavolo, e a me cosa resta da dire, adesso, caro Flynn?
Ritratto di Flynn
25 novembre 2024 - 11:00
2
E caspita, era un'occasione troppo ghiotta.. non c'era nessun commento e il 100.000 quasi tondo.. bhe comunque un amante de marchio come te sicuramente qualcosa lo trova
Ritratto di Quello la
25 novembre 2024 - 11:02
Fatta, ci penso io: l’auto costa il giusto, sono gli stipendi italiani che sono fermi da trent’anni, anzi diminuiti. Che ne dici?
Ritratto di Rush
25 novembre 2024 - 12:01
Aggiungiamoci che 455 cv per soli 180 km/h…. Poi solo 2000 cc…
Ritratto di Mc9
25 novembre 2024 - 18:30
Non sono diminuiti. Sono aumentati dell'1%, a fronte di un'inflazione aumentata del 30%, se vogliamo essere precisi.
Ritratto di deutsch
25 novembre 2024 - 12:58
4
qualcuno ci dirà il cambio in sesterzi
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 13:26
195.563.270 :-/
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:30
...questo è l'indirizzo IP del router di bordo????
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 16:21
X-)))
Ritratto di 19andrea81
25 novembre 2024 - 09:30
Interni e esterni da 5*,sotto cofano da 1*. Senza il motore diesel e senza un vero ibrido questa macchina sarà una rarità sulle strade italiane
Ritratto di Il Bavarese
25 novembre 2024 - 09:31
100 sacchi, ma e' sempre stata una delle mie preferite!
Ritratto di Anacleto verde
25 novembre 2024 - 09:43
Bel design, qualità ottima, ma meccanicamente catorcio per elettrofanboy, 50 km ahhahaha, poco più di una maratona, ahhahahaha.
Ritratto di Luxior
25 novembre 2024 - 10:03
100 mila euro per questa macchina? Ma le case automobilistiche stanno fuori di testa.
Ritratto di Tfmedia
25 novembre 2024 - 10:11
2
Come per la nuova jeep grand cherokee: piccolo motore assetato, pile e casini elettronici, no diesel e prezzo folle. Della serie come non vendere le auto...
Ritratto di marcoveneto
26 novembre 2024 - 09:59
Sintesi perfetta...Questa però almeno è vecchia ma esteticamente bella.
Ritratto di Sdraio
25 novembre 2024 - 10:16
da 80 a 100 mila euro in 3 anni e mezzo è un bel incrementino... ma non dovevano piano piano costare sempre meno le macchine a pile o mezze pile come questa ?
Ritratto di deutsch
25 novembre 2024 - 13:00
4
a parte la qui odiata tesla mi sa che tutte le altre sono cresciute negli ultimi tre anni, e cmq tanti lamentano la riduzione di prezzo di tesla. quindi se aumentano non va bene e scendono .... pure
Ritratto di Sdraio
25 novembre 2024 - 14:56
beh è stata una cosa studiata moooolto bene... aumentare il prezzo delle vetture tradizionali che funzionano e diminuire con gli incentivi il prezzo dei bidoni elettrici... così la gente ha avuto la percezione che le elettriche non fossero poi così care...
Ritratto di deutsch
25 novembre 2024 - 15:06
4
direi proprio di no, mi sembra che l'ìuncia che ha ridotto considerevolmente il prezzo è tesla, le altre bev poca cosa forse per rientrare negli incentivi. poi del calo di prezzi dovuto alla diffusione delle bev si parla da tempo. anzi semmai sono proprio le bev che non calano ad nascondere qualche trucchetto d'altronde i prezzi delle batteria sono scesi parecchio. gli incentivi in Italia ci sono stati fino a giugno
Ritratto di Sdraio
25 novembre 2024 - 15:23
bah... non sono della stessa idea ma va bene... il fatto che cmq il trucchetto di aumentare le auto che funzionano a favore di una visuale migliore sulle BEV è indiscutibile...
Ritratto di Alfiere
25 novembre 2024 - 10:18
2
Giustamente dopo 100k lasciati al concessionario è molto importante fare 83 kilometri al litro...che dico...MILLEE!
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:33
Si ma con la batteria carica... Voglio proprio vedere il top manager superior director AD CEO e ....che usa la ricarica ogni giorno x risparmiare....e sarei io il morto di fame? Cmq 2222kg di follia tecnica. Ti credo che poi....chiudono
Ritratto di Alfiere
25 novembre 2024 - 15:10
2
Ma infatti, pieno di ste auto nelle grandi città, e probabilmente vanno tutte sempre a benzina e le abbiamo pagate in parte con i nostri soldi (quelle auto pagano meno tasse). Roba da matti.
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 16:20
Infatti è una vergogna. Siamo uno stato incivile
Ritratto di Fortesque
25 novembre 2024 - 10:23
Nessun SUV di quel segmento, con quelle ruote, quelle misure, quelle spalle ribassate, è adatto all’offroad. Se scrivendo offroad si parla di offroad. Perché la stradina bianca in piano che tanti chiamano offroad la fai anche con un carrello della Lidl con un Minarelli 50 sotto.
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:13
Allora perdonami ma anche tu non capisci. Te lo spiego semplicemente affinché tu possa capirlo. Si dice off-road x questo tipo di mezzi, perché son capaci di andare fuoristrada. Basta una curva presa male, una frenata intensa, un po' di pioggia viscida, neve e poco altro, che tu finisci fuoristrada. Hai capito???
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:15
...."finisci"...e non "fai" fuoristrada
Ritratto di palazzello
25 novembre 2024 - 10:25
In nemmeno venti anni si è passati dal costare tipo 50.000 euro a oltre 100.000!!! Semplicemente inutile....
Ritratto di mika69
25 novembre 2024 - 10:31
Che assurdità.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 novembre 2024 - 10:51
100 K per un due litri 4 cilindri , in posizione trasversale e sospensione anteriore Mcpharson. E la chiamano premium. Di premium ha solo il prezzo.
Ritratto di _ELAN_
25 novembre 2024 - 14:38
Concordo con Vadocomeudiavolo, come diavolo si fa!
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2024 - 11:26
3
Velocità max??? Consumi?? Dati nn rilevanti per la redazione ma invece si esalta l.emissione CO2 e 69km in elettrico!!! Io spendo 102k euro e nn so niente?? Solo la qualità si salva il resto .....
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:36
Ma no, stai tranquillo, dopo i 50km con batteria carica, fai solo 10km/l alla faccia dell'ecologia e dell'ambiente. L'importante con questo cassone e nn fare più di 50km. Semplice
Ritratto di Volandr
25 novembre 2024 - 12:18
Spendere centomila euro per un autocarro è una cosa che proprio non capisco.
Ritratto di _ELAN_
25 novembre 2024 - 14:38
Quindi una Cullinan?
Ritratto di Rav
25 novembre 2024 - 12:30
4
Sempre bella, ho amato la XC90 fin dalla prima versione. Peccato solo che, anche contando tutta la tecnologia di cui è dotata, costa davvero cara. Si trovano suv più o meno della stessa stazza a prezzi minori, soprattutto se i due posti nel baule non sono strettamente necessari. O allo stesso prezzo ma con più appeal perchè diciamocelo, questa XC90 è abbastanza anonima, che non vuol dire sia brutta ma è un dato di fatto.
Ritratto di fastidio
25 novembre 2024 - 12:48
8
Ci crediamo tutti che dopo quei 50 km in elettrico un 2000 benzina da 310 cavalli, 2222 kg di peso e un'aerodinamica fa camion fa 10 km/l...
Ritratto di fastidio
25 novembre 2024 - 12:48
8
*da
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:37
Nn capisco xchè con tanta coppia e potenza nn riescano a fare un cambio un po' più demoltiplicato x ridurre i consumi in autostrada....no! limitano solo laVmax. Mah
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2024 - 12:59
1
La preferivo con il frontale di prima, inoltre il tablet appoggiato lì così fa molto cheap.. poi vabbè 100 cucuzze per un modello di 10 anni con plug in da 50 km non so veramente che senso abbia
Ritratto di n3m3six
25 novembre 2024 - 13:21
1
Dopo che la pagate , l'auto resta ferma , sarà il mondo a muoversi
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 13:24
Ero giusto indeciso tra un SUV Volvo e un appartamento lungomare con terrazzo...
Ritratto di _ELAN_
25 novembre 2024 - 14:39
a Casalborsetti forse.
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 16:22
Lungomare di Montemarciano e zone limitrofe.
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:25
Questo è un monolocale o per monalocale?
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 21:26
Monainternazionale!
Ritratto di Goelectric
25 novembre 2024 - 14:21
Leggere fra i difetti fuoristrada mi ha fatto ridere....davvero c'è qualcuno che lo fa col suv??
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:39
Cosa ridi... è un auto x portare i principi a scuola, fare spesa alla lind ed alla Ikea. Se fai fuori strada si sporca. Lo capisci?
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 14:40
Casomai puoi andare al bar, in città
Ritratto di _ELAN_
25 novembre 2024 - 14:40
T8.... ...ma voilà, è il 2000 4 cilindri traversale.
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 novembre 2024 - 20:58
Perché Elan? Volevi il QUATTROEQUATTRO???
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 novembre 2024 - 14:56
un mezzo per anziani diversamente umili
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:26
Evasori fiscali ovviamente
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:28
Se compri questo cesso, dovrebbe partire in automatico la pattuglia della GdF x un controllo su iva , fornitori/clienti/mignotte
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 novembre 2024 - 10:06
hahahahahaha
Ritratto di andrea10
25 novembre 2024 - 15:24
Suv non adatto all'off road , poco alta da terra , 21 cm . Il Duster arriva a 22cm e dicono l'esatto contrario , forse per via degli angoli oltre che per i cerchi , l'altezza da terra non mi sembra un problema anzi. Per il resto auto fantastica come le ultime Volvo , con prezzi fuori melone
Ritratto di AZ
25 novembre 2024 - 15:41
Beh, non è che le finiture valgano il prezzo: tanta plastica e plastichetta...
Ritratto di evok8949
25 novembre 2024 - 15:54
comunque prendere un'auto nata 10 anni fa e "rinfrescarla" e basta senza fare il nuovo modello è eloquente del fatto che Volvo è alla frutta grazie al piegamento a 90° nei confronti dell'Europa e dei vari gruppi che salveranno il pianeta con tanta ecologia verde.. bye bye anche a te Volvo e Peace&Love
Ritratto di Fortesque
25 novembre 2024 - 18:04
Ormai pure se piove è colpa dell’Europa..qui se c’è una colpa è della precedente dirigenza nordica e della successiva dirigenza cinese. L’Europa c’entra niente.
Ritratto di evok8949
25 novembre 2024 - 19:21
MA TU CHI CREDI CHE ABBIA PERMESSO ALLA CINA DI ACCAPPARRARSI TUTTA LA FILIERA DELL'INDUSTRIA MONDIALE GRAZIE ALLA GLOBALIZZAZIONE??? SONO STATE LE POLITICHE EUROPEE DEGLI ULTIMI 25 ANNI CHE HANNO PORTATO A QUESTA INFESTAZIONE CINESE, MICA SE LA SONO PRESA DA SOLI LA FETTA PIU' GROSSA DELLA FILIERA DELL'INDUSTRIA MONDIALE!!
Ritratto di Challenger RT
25 novembre 2024 - 23:12
La follia voluta dall’Occidente di far entrare la Cina nel WTO (2001) si sta pagando caramente e totalmente oggi, come si sta pagando forse ancor più caramente e domani anche totalmente (spero di no) la follia occidentale di aver voluto e tramato per far cadere il muro di Berlino e l’Unione Sovietica (1989-91). Gli errori dettati dalle ideologie dell’una o dell’altra parte la storia li ha fatti sempre pagare!
Ritratto di GG64
25 novembre 2024 - 19:29
+1
Ritratto di alex_rm
26 novembre 2024 - 08:39
La nuova xc90 é la ex90 fatta in Cina sul telaio-motori elettrici-batterie geely usato anche da altre auto del gruppo geely fatte in Cina come zeekr,polestar,lotus,smart
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2024 - 15:56
Preferisco, di molto, la xc60.
Ritratto di Challenger RT
25 novembre 2024 - 23:00
La XC60 è sempre stata la copia più piccola ed anche un po’ bruttina. La XC90 con il V8 benzina è stata la migliore di tutte le SUV Volvo
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 novembre 2024 - 07:33
Quella col QUATTROEQUATTRO?
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2024 - 07:43
Challenger, io invece l'ho sempre vista esattamente all'opposto, la xc90 una copia più grande e meno equilibrata della xc60..
Ritratto di Quello Li
25 novembre 2024 - 16:32
PROGETTO DI 2000 ANNI FA PER, IN QUESTO CASO, CENTOUNOMILAEURO. COSA SI PUÒ COMMENTARE?!
Ritratto di TDI_Power
25 novembre 2024 - 16:57
Se la trovo a 99,999 euri la compro,101mila mi sembra esagerato
Ritratto di Pepetto
25 novembre 2024 - 17:09
Quantooooooo? Ma sono impazziti…. Xc 90 si comprava Massimo con 50.000 € superaccessoriata…-Che falliscano tutte….
Ritratto di giocchan
25 novembre 2024 - 18:18
Di questa posso dire che costa come una casa? :D
Ritratto di Challenger RT
25 novembre 2024 - 22:56
La vera e unica XC90 era e resta quella col V8 benzina… che costava anche meno!
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 23:35
1
Volvo XC90 3.2 aut. AWD Summum prezzo del 2006 nuova ... 54.000 euro.
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 23:37
1
Volvo XC90 D5 AWD Geartronic Inscription nel 2016 ... 67.550 euro.
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 23:40
1
Nel 2022 l'ibrido costava già 99.000 euro.
Ritratto di opinionista
26 novembre 2024 - 14:12
3
Cardenzone con una linea parecchio superata, pesante come del resto gli interi sempre praticamente le stesse configurazioni da 10 anni e il prezzo non è invitante. Nessuna motivazione che induce all’acquisto
Ritratto di parraluk
2 dicembre 2024 - 18:16
2
101k di motivi per non prenderla mai in considerazione...
Ritratto di valegiallo
11 dicembre 2024 - 12:13
1
Comoda è comoda,peccato che non fanno più i veri vecchi motori Volvo
Ritratto di Toretto73
11 dicembre 2024 - 14:39
Range Rover tutta la vita
Annunci

Volvo Xc90 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc90 usate 201823.90029.7005 annunci
Volvo Xc90 usate 201924.90034.9104 annunci
Volvo Xc90 usate 202038.90042.6507 annunci
Volvo Xc90 usate 202138.43650.2007 annunci
Volvo Xc90 usate 202259.75061.1004 annunci
Volvo Xc90 usate 202355.80057.8306 annunci
Volvo Xc90 usate 202464.52173.41010 annunci

Volvo Xc90 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Xc90 km 0 202462.40073.9003 annunci