PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Giulietta: cambio rapido, scatto così così

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2014
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 23 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.900
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    5
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 175 CV Exclusive TCT

L'AUTO IN SINTESI

In precedenza abbinato soltanto a motori a benzina, il cambio robotizzato a doppia frizione TCT “sbarca” su un motore diesel: si tratta del vivace – ma pure parco – 2.0 da 175 CV. Oltre alle note qualità dell’assetto, piacerà agli sportivi la possibilità di selezionare le sei marce tramite i paddle al volante. Per il resto le qualità della Alfa Romeo Giulietta sono invariate, e anche i suoi principali difetti, come la scarsa visuale posteriore: ma nella ricca Exclusive i sensori sono di serie, anche davanti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ha il diesel più potente
Berlina agile e sicura fra le curve, abbina per la prima volta il cambio automatico robotizzato a doppia frizione TCT a un motore turbodiesel, il brioso 2.0 da 175 CV: complice la possibilità di selezione manuale delle marce tramite palette al volante, il piacere di guida è elevato. Bene anche i consumi, bassi in tutte le condizioni d’impiego. L’allestimento Exclusive è ricco, e prevede di serie anche i sensori di distanza anteriori.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Fra le berline a cinque porte, l’Alfa Romeo Giulietta è fra quelle meglio caratterizzate in senso sportivo ma, al tempo stesso, risulta elegante. Merito di soluzioni stilistiche tutt’altro che appariscenti e “furbe”, come per esempio le maniglie posteriori integrate nella cornice dei finestrini che rendono la coda slanciata come quella di una coupé. L’accessibilità e l’abitabilità posteriori, però, non sono fra le migliori.
 
Il pezzo forte della versione in prova è il cambio robotizzato a doppia frizione TCT (Twin Clutch Transmission), per la prima volta abbinato a un motore diesel. Si tratta del 2.0 da 175 CV, il più potente della gamma: ha prestazioni vivaci, ma non da record (nello “0-100” abbiamo rilevato 8,6 secondi, appena un decimo meno della versione da 150 CV con cambio manuale) e si fa apprezzare per i bassi consumi. 
 
Oltre che dalla notevole fluidità d’erogazione, il piacere di guida dell’Alfa Romeo Giulietta è assicurato dalla dolcezza e dalla velocità dei passaggi di marcia (i sei rapporti sono selezionabili anche manualmente tramite palette al volante). Il tutto condito dalla nota precisione dello sterzo e dalle qualità di un assetto che garantisce agilità ed elevata tenuta di strada fra le curve, ma senza imporre significative rinunce in tema di comfort.
 
Nel ricco allestimento Exclusive sono di serie anche i cerchi di 17”, i fendinebbia, il cruise control, il climatizzatore automatico bizona, i sedili con parziale rivestimento in pelle e i sensori di distanza, sia posteriori (di fatto indispensabili, dato che il piccolo lunotto non favorisce la visibilità in manovra) sia anteriori. Fra gli optional figurano pure i fari bixeno e il tetto apribile.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Due palette in più
Le differenze rispetto alle altre versioni si limitano all’assenza del pedale della frizione, e alla leva del cambio che propone le medesime posizioni di qualsiasi automatico; inoltre, ci sono le palette al volante per selezionare manualmente le marce. L’ambiente è sportiveggiante, ma i tasti a bilanciere dal sapore vintage che caratterizzavano la versione precedente sono stati sostituiti da comandi più attuali. L’abitabilità privilegia chi siede davanti, mentre sul divano si sta più comodi in due che in tre. Nella media il bagagliaio, ben rifinito ma dall’accessibilità non ottimale.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Plancia e comandi
Nel tunnel spicca la leva del cambio TCT, che offre le classiche posizioni degli automatici (parcheggio, retromarcia, folle, marcia normale) ma consente pure la selezione manuale delle marce, volendo anche dalle palette al volante. Con l’ultimo aggiornamento l’Alfa Romeo Giulietta ha perduto i tasti a bilanciere ispirati a quelli dei modelli degli anni d’oro in favore di comandi meno originali, ma più moderni e razionali. Resa meglio raggiungibile anche la presa Usb, che è alla base della consolle accanto alla levetta del sistema Dna mentre, in precedenza, si trovava nel cassetto di fronte al passeggero. Molti gli elementi che conferiscono un’atmosfera sportiva all’ambiente, come a esempio il cruscotto “a binocolo”.
 
Abitabilità
Davanti lo spazio a disposizione è parecchio, e le poltrone – avvolgenti ma piuttosto ampie – risultano comode e accoglienti. Ben conformato anche il divano, ai passeggeri del quale è dedicata anche una bocchetta del climatizzatore automatico (di tipo bizona); tuttavia la seduta, non molto larga, è sagomata per ospitare adeguatamente soltanto due persone (meglio se non tanto alte, dato che l’aria sopra la testa scarseggia. Due dei pochi (e non particolarmente ampi) ripostigli previsti nell’abitacolo sono stati introdotti con l’ultimo aggiornamento della Giulietta: uno è a sinistra del volante e l’altro sulla sommità della plancia.
 
Bagagliaio
Il vano di carico dell’Alfa Romeo Giulietta ha una forma abbastanza regolare, è ben rifinito (ai lati sono previsti un paio di ripostigli per piccoli oggetti) e offre anche la botola passante che consente lo stivaggio di oggetti lunghi (come gli sci) senza rinunciare alle sedute laterali del divano. In linea con la media delle rivali i 350 litri di capacità con tutti i posti in uso, mentre sono un po’ al di sotto i 1045 che si ottengono reclinando lo schienale. L’accessibilità non è ottimale: l’apertura si restringe nella parte bassa, e la soglia è distante sia dal piano di carico, sia dal suolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ama le curve
Gli ingombri della carrozzeria non sono esagerati, ma dal lunotto si vede poco e in città, al momento di parcheggiare, i sensori di distanza sono risolutivi. Il 2.0 a gasolio, che consuma poco anche nel traffico, è dolce a bassa andatura e davvero vigoroso quando la velocità aumenta: fra le curve ci si diverte, complici le notevoli qualità dello sterzo e dell’assetto, e la velocità del cambio robotizzato. Anche se efficaci nel contrastare il rollio, le sospensioni non sono eccessivamente rigide e il comfort è discreto pure in autostrada: situazione in cui nemmeno delude l’insonorizzazione.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
In città
L’Alfa Romeo Giulietta non è una vettura troppo ingombrante (435 cm di lunghezza), ma nelle manovre di parcheggio i sensori (di serie anche davanti) si rivelano preziosi per supplire alla scarsa visibilità posteriore (penalizzata dal lunotto piccolo). A bassa velocità il cambio robotizzato risponde con dolcezza e allevia lo stress nella marcia a singhiozzo (non c’è il pedale della frizione da premere); pronta e progressiva anche la risposta del turbodiesel, che nemmeno è troppo assetato (14,7 km/l). Migliorabile la risposta delle sospensioni sugli ostacoli più pronunciati.
 
Fuori città
Preciso e davvero diretto per essere quello di una berlina, lo sterzo fa “sentire l’auto in mano” e diventa ancor più solido (ma senza eccessi) se si imposta il Dna in modalità Dynamic; completano il quadro l’elevata tenuta di strada e il rollio è davvero contenuto, che favorisce nei cambi di traiettoria. Il motore è brioso e piacevole da sfruttare, specialmente se si passa alla selezione sequenziale delle marce tramite i paddle al volante; inoltre, chiede poco carburante (un litro di gasolio basta per 18,5 km). La vettura in prova montava pure l’impianto frenante potenziato (optional), tuttavia gli spazi d’arresto non si sono rivelati particolarmente contenuti.
 
In autostrada
Il 2.0 turbodiesel dell’Alfa Romeo Giulietta non si fa sentire troppo in accelerazione e tantomeno ad andatura costante, e pure le sospensioni – considerata la caratterizzazione sportiva di questa berlina – assicurano buone capacità d’assorbimento di sconnessioni e rattoppi: i viaggi scorrono in tutto relax. Nessun problema nel riprendere velocità dopo un rallentamento: la coppia è abbondante e il TCT lesto a scalare i rapporti. Valutazione positiva anche per i consumi: abbiamo misurato 15,2 km/l.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Lo xeno è optional
La Giulietta ha superato i crash test Euro NCAP con cinque stelle di valutazione globale, ossia il massimo, e con punteggi parziali mediamente elevati; la verifica è stata effettuata nel 2010, dunque sulla versione del debutto dalla quale quella attuale si discosta soltanto per aggiornamenti di dettaglio. La dotazione comprende tutto l’indispensabile: sei airbag e l’Esp con taratura legata alle impostazioni del sistema Dna sono di serie per tutta la gamma, il cruise control non è previsto soltanto per la “base” Progression e, nelle versioni più ricche come la Exclusive in prova, sono compresi nel prezzo anche i fendinebbia. A pagamento si possono aggiungere i fari bixeno a orientamento automatico.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Di serie per tutte le versioni sono previsti sei airbag (con quelli per la testa estesi ai posti dietro, e la possibilità di disattivare quello frontale destro) e l’Esp, che prevede il sistema anti-arretramento (per agevolare le partenze in salita) e adatta la sua taratura alla posizione della levetta del Dna: per esempio, se si sceglie la modalità Dynamic, la più sportiva, il sistema concede un maggior grado di libertà alla vettura. La Exclusive offre inclusi nel prezzo anche il cruise control e i fendinebbia, optional per gli allestimenti meno ricchi, mentre fa pagare a parte i fari bixeno con orientamento automatico. L’Euro NCAP ha esaminato la Alfa Romeo Giulietta nel 2010 (anno in cui il modello è stato immesso sul mercato), promuovendola con le cinque stelle della valutazione massima e con giudizi parziali di alto profilo: ai ben 97 punti percentuali assegnati alla protezione degli occupanti si accompagnano gli 86 relativi ai bambini ospitati su seggiolini dedicati, i 63 con cui è stata valutata la capacità di salvaguardare i pedoni in caso di malaugurato investimento, e gli 86 riferiti ai dispositivi di assistenza alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

0
Nessun voto
Per piacere e per calcolo
Alle qualità dinamiche di alto livello, con il 2.0 a gasolio da 175 CV la Giulietta associa prestazioni di primo piano (anche se non mancano rivali più brillanti in accelerazione). Inoltre, il rapido cambio robotizzato TCT non aumenta soltanto il piacere di guida, ma anche il comfort, e senza far crescere i consumi. Tuttavia, l’impostazione sportiva di questa berlina costringe a qualche rinuncia in termini di abitabilità posteriore. Il prezzo di listino non è basso, per quanto giustificato – oltre che dai contenuti tecnici – dalla ricca dotazione della Exclusive.
 
 
Se si esclude la Quadrifoglio Verde a benzina, mossa dal 1750 sovralimentato da 241 CV, la 2.0 JTDm da 175 CV è l’Alfa Romeo Giulietta più potente della gamma e offre la chicca del cambio TCT. Ha, dunque, i numeri per attrarre chi ha bisogno di una berlina a gasolio con cui macinare chilometri senza rinunciare alle qualità di guida: sterzo preciso, tenuta di strada elevata, notevole agilità e reazioni al limite sempre ben controllabili permettono, in questo caso, di divertirsi in tutta sicurezza. E la rapidità del cambio robotizzato con palette al volante è la ciliegina sulla torta. Alle prestazioni di rilievo (anche se non da prima della classe, visto che non mancano rivali più rapide, specialmente in accelerazione) si accompagnano consumi contenuti e un livello di comfort buono considerata la caratterizzazione sportiva della vettura. Qualche compromesso, semmai, è richiesto in fatto di abitabilità posteriore e di praticità del bagagliaio, ma le rivali che offrono di meglio in tal senso non sono altrettanto grintose e sportive. Quanto al prezzo, è giustificato dall’esclusività tecnica, dal buon livello di finiture e da una dotazione completa (comprende anche gli indispensabili sensori di distanza), ma in termini assoluti rimane impegnativo.

PERCHÉ SÌ

Cambio
È capace di innesti tanto fluidi quanto veloci. E per chi ama la guida sportiva, le funzionali levette al volante facilitano la selezione sequenziale delle marce aumentando il divertimento.
 
Guida 
Ha tutti i pregi delle altre versioni della Giulietta: rapidità nei cambi di traiettoria, precisione in percorrenza di curva, stabilità e aderenza elevate. E non è troppo impegnativa nemmeno quando ci si avvicina al limite.

PERCHÉ NO

Accelerazione
In assoluto, i tempi che abbiamo registrato nello “0-100” sono di buon livello. Eppure, la versione 2.0 turbodiesel da 150 CV è stata quasi altrettanto rapida, e alcune rivali fanno decisamente di meglio.
 
Visibilità
La forma rastremata della coda, con lunotto piccolo e “abbracciato” da montanti piuttosto estesi, rende difficoltose le manovre in retromarcia: utili i sensori di distanza (di serie, anche davanti).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri129 (175)/3750
Coppia max Nm/giri320/1500 (350/1750*)
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/147
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1335
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4000 giri 213,8 km/h219 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,6 7,8 secondi
0-400 metri16,4140,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,8178,5 km/h 
    
RIPRESA in DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,6178,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,4179,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5  
da 80 a 120 km/h6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri10,9

 

 

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384
Aggiungi un commento
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 16:36
questa bravo rimodernata si mangiava pure porsche?
Ritratto di maparu
23 febbraio 2015 - 21:12
....sei come Landini, praticamente sconfitto e abbandonato.
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 09:57
Un uomo che non si piega a nessuna merkel,che sa andare contro il politicamente corretto,capace di dire la verità in un paese dove la menzogna è la regola.Sconfitto?abbandonato?perchè lo dice renzi?uno che se perde le primarie con bersani poi le deve rifare con due meno noti di lui perchè se no si mette a piangere e mamma merkel si irrita?E' meglio tacere e dare la sensazione di non capire nulla piuttosto che aprire bocca e fugare ogni dubbio maparu.
Ritratto di Pablo
24 febbraio 2015 - 18:18
L'amico non capisce ne di auto ne di politica, Landini è andato a prendersi le mazzate dalla polizia pur di difendere la cat dei lavoratori....comunque tornando alle auto la miglior Giulietta resta la 150 cv mjet2 con cambio manuale. Decisamente godibile e sportiva quanto basta.
Ritratto di Racing75
25 febbraio 2015 - 18:26
Landini é un esagitato figlio della peggiore sinistra estrema, quelli della Fiom sono padassiti in azienda ( ci lavoro da anni e sono mal visti davli stessi operai, sono scansafatiche e rubano lo stupendio a chi ne avrebbe bisogno!!). Basta con sti sindacati fasulli che poi alla fine sono più servili di tutti gli altri. Quando si capirá che i sindacati sono una BUFALA? Ormai in fabbrica non ci crede più nessuno, possono anche andarsene, tanto per quello che servono. PS: sono APOLITOCO, perciò non appioppatemi appartenenze di cui non me ne frega niente, per me destra e sinistra sono uguali, fanno schifo entrambe, M5S e Lega inclusi, semplicemente ragiono con la mia testa, non ho bisogno di "idoli" o di sindacati cretini...
Ritratto di maparu
4 marzo 2015 - 22:53
............Adesso è tutto chiaro
Ritratto di Franck Dì
16 marzo 2015 - 09:06
Landini????? ahahahah un buffone che prima ha detto di tutti i colori contro Marchionne e poi fa i complimenti a Marchionne dopo la notizia sui turni di produzione Renegade e 500x... Landini un m3rdoso che difende i "lavoratori" che non vogliono faticare e pretendono - ore di lavoro + busta paga + pausa caffè/sigarette... Landini un essere miserabile che merita di essere sbattuto fuori dall'Italia con gli altri sindacalisti che sono la rovina dell'economia e industria italiana.... Tanto per non parlare dell'altrettanto buffona Camusso che ha la filiale cgil in Africa per far venire gli stranieri in Italia rubando il lavoro agli italiani e poi fa manifestazioni di protesta sulla disoccupazione italiana.... I sindacati sono il male assoluto dell'Italia che difendono l'indifendibile, peggio dei politicanti che perdono il tempo a litigare tra loro mentre gli italiani stanno nella m3rda....
Ritratto di PongoII
23 febbraio 2015 - 16:42
7
Personalmente, ma potrei essere di parte..., la trovo un bel giocattolino che potrebbe far sentire tutti un po' piloti. Lo scatto non sarà da fuoriserie, ma reputo che per una berlinetta essere sotto i 9'' sia ottimo, dopotutto interessa più lo spunto di coppia e l'elasticità del motore, mica bisogna per forza "bruciare" gli altri a tutti i semafori verdi... L'ultima Alfa che ho avuto era una 155 con un 2000 TS 16V da 150 cv e mi ricordo che era una delizia di guida... Purtroppo aspetto il giorno in cui oltre a buone versioni torneranno anche ottimi modelli AR e, se Maglionne dice la verità (...), dovrebbero essere uno ogni 6 mesi. Sempre nella speranza che siano ottimi e non suv...
Ritratto di william_riker
23 febbraio 2015 - 16:45
e coi cerchi a turbina grigi scuri, ma sono gusti... Se tutto va bene entro due anni dovrebbe uscire la giulietta nuova, oramai aspetto quella.
Ritratto di PongoII
23 febbraio 2015 - 16:58
7
... sulla tua proposta di vendita... parliamone... Ho una moglie di 36 anni con 4 figli ed un cane lupo da dare in permuta... La mia prossima auto sarà uno Scudo passo lungo... su un'Alfa mi siederò solo in concessionaria, purtroppo... (Ovviamente la prima parte del commento è una burla!)
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 17:06
certo ci devi tenere davvero alla tua ragazza se la vuoi dare in permuta per una giulietta, mmh fossi in te non sarei così sicuro della giulietta nuova
Ritratto di william_riker
24 febbraio 2015 - 14:00
e purtroppo è calda quanto la linea delle audi da 5 anni a questa parte, in pratica è un termosifone
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 15:49
conosco donne,italiane,che sono freddissime,ma di fronte ad un conto corrente cospicuo diventano centrali nucleari.
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 13:02
.
Ritratto di fabio1968
23 febbraio 2015 - 16:50
ragazzuoli ma lo 0-100 brucia semafori a che serve? a roma non lo puoi fare nemmeno di notte che incontri quelli col fap intasato che girano incazzati....io guarderei il prezzo, bella botta.
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 19:45
lo 0-100 non sarà il metro di giudizio ultimo ma impossibile non notare che prende 12km/h in velocità max e 1.2 secondi proprio sullo 0-100 dalla golf gtd !!
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 12:14
ma infatti la mia gtd ha più di un secondo in meno dallo zero a 100.Anche 12km/h in meno in velocità max?tanto per non smentirsi,ma quello è meno grave perchè non sono molti i posti dove posso spremere a fondo il fantastico motore VW.Ed il bello è che stiamo parlando del diesel.Mi immagino che ca..z.zo può fare una GTI perfomance,senza scomodare la R.
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 12:35
che poi i fan di un certo gruppo sono i primi a menzionare lo 0-100 per far credere che la 4c sia migliore delle rivali ,la coerenza sempre sotto le scarpe
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 febbraio 2015 - 14:21
E' un po' che (per fortuna... :p) non ti si leggeva... Che fine avevi fatto? Quasi ci mancavi... Pensavo ti fossi trasferito a vita nella CRANDE CERMANIA JA! Ma forse ti hanno bannato anche da quel paese :p :p :p
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 14:24
perchè se uno abitasse in crande cermania non potrebbe commentare .li non hanno internet ...
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 febbraio 2015 - 16:24
Ma visto che continueresti a promuovere a spron battuto i marchi VAG nei blog crucchi, diventeresti come un fiattaro che difende la marca nazionale... Chissà se il tuo altr'ego in Germania riuscirebbe ad essere altrettanto onnipresente :p
Ritratto di Franck Dì
16 marzo 2015 - 09:11
per questo ci sono i troll italiani venduti e a libro paga della Merkel-Winterkorn per commentare sputando catarro sulle fiat e alfa romeo.... :) :D
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2015 - 16:36
Articolo già letto su al volante.Ahahahahahahahahahahahahah ma le Alfa non erano le auto migliori le più performanti le più belle quelle con più storia ecc ecc???? Le solite balle degli Alfisti! poi quando si vanno a leggere i numeri sono dolori!! Non sono un fanatico Golfista ma la golf GTD questo cesso se lo mangia già con la versione da 170cv figuriamoci con il nuovo motore da 184CV che a breve sostituiranno con la versione da 190cv montato su Passat e Audi A4. E se è vera la notizia di una GTD "R" con il 2.0 BTdi da 240cv.........................
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2015 - 16:56
3
Una vettura valida come lo è sempre stata. Comportamento da Alfa anche se, e non mi stancherò mai di dirlo, la guida delle Alfa di una volta è ancora diversa rispetto a quelle odierne (escludendo la 4C che è un'auto di nicchia). Gli interni preferivo la versione pre-restyling, erano più originali di questi che sanno un po' di Fiat come disegno. Le plastiche non sono all'altezza delle rivali, ogni volta che salgo su una Giulietta lo noto sempre, in alcuni punti nascosti hanno la stessa qualità di quelli di una Punto, su un auto da 32.000 euro mi aspetto di più sinceramente. Il prezzo è impegnativo ma ci si compra un'auto con cui ci si può divertire alla guida. Una cosa: ma a questi punti, visto che nello scatto tra la versione 150 Cv e questa da 175 Cv è praticamente uguale, punterei sulla prima che mi permettere di risparmiare qualcosina in termini di costo avendo le stesse prestazioni.
Ritratto di poyel38
24 febbraio 2015 - 16:46
Eh si proprio un gran motore!! Vel. max. dichiarata 219 rilevata 213,8 accelerazione 0-100 dichiarata 7,8 sec rilevata 8,6 sec. consumo medio dichiarato 22,7 rilevato 16,4.Valori a dir poco imbarazzanti!! Le solite balle degli Alfisti poi quando si fanno le prove...............Ed hanno il coraggio di criticare gli altri!
Ritratto di follypharma
23 febbraio 2015 - 17:00
2
il tempo allo scatto e' strano .... la golf col 184 cv non e' sugli 8 netti o anche meno? a questo punto mi chiderei perche'... e' forse il cambio non abbastanza rapido? oppure marce troppo lunghe? o la vettura pesa troppo? ( no il peso influirebbe anche sulla versione 150 cv che invece e' veloce ) ...
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 17:08
la versione da 150cv pesa un pò meno per via del cambio manuale e ha 30nm di coppia in più ,da qui l'assoluta inutilità di questo motore da 175cv ,paghi solo più bollo e più euri sul prezzo finale !!
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2015 - 18:26
Mah con la coppia a soli 1500 giri, la potenza massima a 3750 e la velocità di punta così modesta direi che le marce non sono così lunghe, anzi. Piuttosto l'Alfa se voleva fare un'auto decente non doveva partire dalla base della pessima Dodge Dart, poi questo motore mi pare non all'altezza degli altri multijet. Un altro problema della Alfa è lo scudetto anteriore, ok dà stile ed è bello da vedere ma quando inizi ad arrivare a 180/200 ti aumenta sensibilmente la resistenza all'avanzamento e ti toglie 5 km/h buoni di punta. Per vedere quanto conta l'aerodinamica alle alte velocità basta vedere i picchi di quell'aborto di CLA, che di buono ha solo il cx e fa risultati sorprendenti.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2015 - 10:05
1
Il motore non è un granchè anzi dubito che abbia 175hp reali con queste prestazioni, ma ti sbagli è il pianale della giulietta ad essere usato sulla dart e non il contrario!! Che poi il pianale "compact" è ottimo a quanto risulta anche dalle doti dinamiche della giulietta, il problema di quest auto è sempre stato il muso poco sportivo per essere alfa romeo
Ritratto di Franck Dì
16 marzo 2015 - 16:49
"l'Alfa se voleva fare un'auto decente non doveva partire dalla base della pessima Dodge Dart" Semmai è all'incontrario: la Dart è nata sulla base della Giulietta... informati prima di "scrivere".. https://it.wikipedia.org/wiki/Dodge_Dart_(2012)
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 17:05
ci vuole un coraggio colossale a proporre una giulietta a listino a 32 mila euro, comunque ottima mossa quella di proporre un diesel top di gamma che ha le stesse prestazioni (se non peggiori ) di quello meno potente e ancor di più ottima mossa montare il TCT praticamente a fine vita del modello ,le rivali sono molto più appetibili e quasi tutte più nuove o in fase di rinnovamento ,continuerà a vivacchiare in italia !!
Ritratto di MatteFonta92
23 febbraio 2015 - 17:16
3
L'auto è ottima, ma l'accoppiata diesel-TCT a mio parere non è una grande mossa; è molto meglio optare per la versione Sprint (tra l'altro, più bella esteticamente) con il 1.4 MultiAir da 170 CV e sempre col cambio a doppia frizione TCT. Altrimenti, per spendere ancora meno, si può valutare la Sprint con il 1.4 da 120 CV a GPL.
Ritratto di AlphAtomix
23 febbraio 2015 - 17:18
15 al litro in città con 170cv non è affatto male.
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 18:25
Con il 530d xdrive... E i 22 con la clio 1.5d
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 18:31
Non avevo letto in città...
Ritratto di hulk74
23 febbraio 2015 - 17:18
Ma non è un po troppo cara?
Ritratto di Sepp0
23 febbraio 2015 - 18:28
...per quanto non vende il modello, si. Anche se imho si porta via con molto meno, volendo.
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 18:40
ovviamente è solo il listino , nei concessionari te le tirano dietro , accompagnato un mio amico per fare un preventivo ,sulle versioni presenti in conce facevano 5/6/7 mila euro di sconto a seconda della versione scelta,
Ritratto di Sepp0
23 febbraio 2015 - 18:56
...sconti più o meno pesanti (anche se 7k mi pare veramente troppo, nel caso di questo modello vorrebbe dire più del 20% di sconto). Boh, come ho già detto altre volte, non ho mai capito cosa non ha funzionato con Giulietta, il mezzo secondo me è valido e, tolte Golf e A3, tutto sommato mi sembra in bolla con le concorrenti.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2015 - 19:08
I problemi secondo me essenzialmente sono stati: 1) prezzo. E' decisamente troppo elevato per tutte le versioni. 2) Estetica. Davanti è orrida e sembra un tapiro, anni luce più brutta della 147. Dietro è anche passabile, ma non è molto cattiva come dev' essere un'Alfa. Vista lateralmente ha i passaruota troppo grandi che fan sembrare le ruote piccole e i parafanghi troppo alti. 3) Interni, non molto funzionali, abitabilità modesta, finiture non eccellenti. Infotainment non all'altezza (alcuni ci guardano ...). 4) appeal. Molti caproni non sono a conoscenza del blasone del marchio Alfa Romeo, che potenzialmente sarebbe di gran lunga superiore ad audi e vw messe insieme. Potenzialmente, appunto. Ad oggi le tetesche hanno erroneamente la fama di essere fatte meglio e, soprattutto tra i giovani, conta SOLO il nome dall'auto per giustificarsi con la comitiva ............................................ questi 4 motivi messi insieme e probabilmente anche qualcun'altro ne hanno limitato le vendite dopo un primo piccolo boom per l'effetto novità.
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 19:29
io ho citato quelle km.0 o in pronta consegna ,anche la mito è scontatissima ,ormai sono modelli che hanno poco mercato ,se non fai sconti abbondanti ti rimangono invendute
Ritratto di napolmen2
23 febbraio 2015 - 22:18
..a km 0 specie provenienti dall'est europa!!! oggi poi la golf e' in promozione con forti scinto e parte da 16mila euro con vantaggi di vendita...
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 00:14
Ma se sono km0 che centra l'est europa? Napolmen2!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 09:00
questi commenti delle km,0 dell'est europa sono perle ,sarebbero da incorniciare o da trascrivere per un futuro libro !!
Ritratto di Sepp0
24 febbraio 2015 - 08:07
te vojo bbene, ma basta con sti tentativi goffi di sminuire il successo di Golf e A3. Spiace anche a me per Giuietta, ma è un flop ormai conclamato. Facciamocene una ragione e speriamo che il modello nuovo abbia maggior fortuna.
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 10:01
Ecco quello che rimane di fare!
Ritratto di Sepp0
24 febbraio 2015 - 11:14
...va anche aiutata. Se FCA imparerà dai propri errori, non c'è motivo per cui l'erede della Giulietta non possa andar bene.
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2015 - 16:54
3
Ma anche oggi, anche se in minor misura, ci sono le auto importate dalla Germania; solo che devi pagarle con carta di credito, FIAT comprese!
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2015 - 17:42
Prestazioni deludenti, da auto da neanche 150 cv, poca coppia, frenata scadente, prezzo altissimo. Bocciata in pieno.
Ritratto di notasoccerplayer
23 febbraio 2015 - 18:31
4
Ottima vettura in generale, dopo il restyling gli interni hanno guadagnato e pure parecchio. Credo che sportività non sia solo lo 0-100 ma anche nelle doti dinamiche e la Giulietta ne ha parecchie. Per chi vuole lo 0-100 più breve meglio puntare su altre motorizzazioni
Ritratto di Cesare Nebbia
23 febbraio 2015 - 18:43
Se avete fatto il test di frenata a freddo è normale che le prestazioni siano inferiori. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei brembo montati su alfa.
Ritratto di napolmen2
23 febbraio 2015 - 22:20
..pe rla loro mescola garantiscono sempre una certa frenata ma a caldo dnano una resa maggiore!!!! la prima inchiodata insomma nn e' quella piu' efficiente
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 00:15
Insomma, in caso di emmergenza la prima inchiodata non e' quella piu' efficiente. Almeno puo' avere il radar?
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 00:43
..nn sai frenare?...se vuoi l'aiutino pensa piuttosto alla guida invece di sparlottare o chattare o mandare messaggini mentre guidi
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 09:56
L'hai scritto tu stesso. Burlone :D
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 09:03
osmica ma non lo sai che la giulietta monta i freni carboceramici di serie ?sono placcati in argento e sono esclusiva FCA per questo modello, toooopppp
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 11:32
Non ti accorgi nell'utilizzo ma solo al tagliando!
Ritratto di domi2204
24 febbraio 2015 - 17:06
la frenata strano il dato, su altre riviste anche 2.0 mjet il 100-0 è stato fatto in 34 metri, bisognerebbe vedere le condizioni meteo della prova, temperatura, umidità. etc...
Ritratto di Sepp0
23 febbraio 2015 - 19:01
...nel box "Ne vale la pena?" non ci sono stelle illuminate. Per quanto poco possa valere il mezzo, almeno una stellina dorata di consolazione se la meriterà la povera Giulietta? :)
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 19:03
Meglio la variante da 150cv che ha più coppia e il cambio manuale.
Ritratto di ferrariforever
23 febbraio 2015 - 19:06
come estetica mi piace moltissimo, però spero che la nuova giulietta come prestazioni sarà molto più buona. Speriamo presto!
Ritratto di domi2204
23 febbraio 2015 - 19:13
preferisco quella con il cambio manuale, ma non solo per alfa, anche per gli altri, non mi fido dei doppia frizione, dsg docet, molto meglio le manuali quando ci sono ovviamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2015 - 19:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Francesco Noto
23 febbraio 2015 - 19:31
questa Giulia non è una macchina, è una pantegana.
Ritratto di FRANCESCO31
23 febbraio 2015 - 20:31
non sarebbe molto + bella col muso della 4c ? ? ?
Ritratto di FRANCESCO31
23 febbraio 2015 - 20:33
ma il sogno sarebbe una 8C con un motore 2.0 ! ! ! ..... PS: peccato che non abbiano fatto il Kubang u base 147, avrebbero anticipato il successo della Nissan Quasquai
Ritratto di M9quattro
23 febbraio 2015 - 21:00
Sbaglio o 320 nm di coppia sono un po pochi per un 2.0 a gasolio da 175 cv? Il 1.6 da 120 cv ne ha anche lei 320...
Ritratto di M9quattro
23 febbraio 2015 - 21:00
Sbaglio o 320 nm di coppia sono un po pochi per un 2.0 a gasolio da 175 cv? Il 1.6 da 120 cv ne ha anche lei 320...
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 21:07
320Nm (o 350 con l'overboost) sono un valore depotenziato affinche sia compatibile l'opzione del TCT. Infatti la 2.0 da 150cv ha 380Nm...
Ritratto di Subaru_Impreza
23 febbraio 2015 - 22:40
Ma ti sembra una cosa normale limitare la coppia per abbinarla al TCT ? Non credi che abbiano sbagliato qualcosa in Alfa? Tra l'altro questa scheda tecnica non la trovo molto compatibile con i rilevamenti... e tra i 2 mi fido di più dei rilevamenti, quindi c'è qualcosa che non va nel dichiarato, soprattutto se il cambio viene considerato veloce.
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 23:00
Confermo: il tct è progettato per sopportare al massimo 350Nm di coppia massima... http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Dual_Clutch_Transmission ....... Secondo me hanno messo il tct nelle top di gamma (benzina e diesel) per essere certi di piazzarle... In ogni caso la redazia potrebbe anche aver sbagliato a scrivere il dato (non sarebbe certo la prima volta), oppure ancora il dato è stato rilevanto in modalità automatica del cambio e non manuale, mangiando cosi decimi preziosi... https://www.youtube.com/watch?v=GaytiHaURYQ
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 23:10
errore enorme credere che mettendo il TCT sui top di gamma se ne vendono di più ,al contrario sul 1.6 diesel avrebbe venduto il triplo ,diciamo la verità ,non ci credono granchè nel TCT e non lo hanno mai fatto ,ora utilizzano lo ZF 9 rapporti ben più economico da produrre e da offrire su più modelli ,quei pochi TCT che producono sono destinati agli USA limitando la disponibilità per il mercato europeo , questa se la gioca con il multiair che secondo alcuni illuminati doveva ricevere l'iniezione diretta nel 2012 ,applicarlo ai diesel nel 2013 e bla bla, si è visto .....
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 23:10
errore enorme credere che mettendo il TCT sui top di gamma se ne vendono di più ,al contrario sul 1.6 diesel avrebbe venduto il triplo ,diciamo la verità ,non ci credono granchè nel TCT e non lo hanno mai fatto ,ora utilizzano lo ZF 9 rapporti ben più economico da produrre e da offrire su più modelli ,quei pochi TCT che producono sono destinati agli USA limitando la disponibilità per il mercato europeo , questa se la gioca con il multiair che secondo alcuni illuminati doveva ricevere l'iniezione diretta nel 2012 ,applicarlo ai diesel nel 2013 e bla bla, si è visto .....
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 23:16
Non mi sono spiegato bene: intendo che hanno messo SOLO il tct sulle top di gamma, per essere certi di piazzarlo (ma sempre riferito a quei motori). Poi che io sappia sulla 1.6 diesel non si è mai visto il TCT, solo dai 170cv in sù...
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 23:23
appunto secondo me hanno sbagliato a non metterlo sul 1.6 rispetto ai già costosi e poco acquistati 2.0 diesel ...nel 2011 uscì la statistica sulle vendite della giulietta in europa e risultò che i motori più venduti erano il 1.6 diesel (35%) e il 1.4 turbo benzina 170cv (15%) ma nonostante questo il TCT è andato sulla 170cv benzina e sulla 170cv diesel, sembra quasi fatto di proposito
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 13:49
..han messo il TCT risp al zf 9 marce (e potevano mettere il tct 7 marce visto che lo producono) xke' e' piu' sportivo!!! nella recensione lo si sottolinea pure!!!!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 14:14
si si è visto dai valori rilevati ,che sportività....
Ritratto di T.air Punto
24 febbraio 2015 - 09:48
I 350 nm di coppia non sono un overboost, ma il valore di coppia massima disponibile con il d.n.a. in modalità dynamic. La 1.6 ha 280 nm in normal e 320 in dynamic
Ritratto di Vespa Primavera
24 febbraio 2015 - 11:44
XD
Ritratto di lucios
23 febbraio 2015 - 22:49
4
....auto però, che delusione! Ma perchè le tedesche vanno meglio sul piano delle prestazioni? Possibile che questi motori non riescano ad essere prestazionali come o meglio dei crucchi? Speriamo per il futuro!
Ritratto di wesker8719
23 febbraio 2015 - 23:15
non c'è lo stesso sviluppo dietro ne sui motori ne sui cambi ...
Ritratto di lucios
24 febbraio 2015 - 10:31
4
.....che lo sviluppo non venga fatto allo stesso modo dei tedeschi. Ma non penso perchè non si abbiano le capacità ingegneristiche, più che altro per scelte errate fatte agli alti livelli. Diverse cose nel tempo mi hanno un po' sorpreso. Ad esempio la Gpunto aveva l'ottimo 1.3 a 6 marce, non ho mai capito perchè, di punto in bianco, il cambio sia passato a 5. Qui addirittura abbiamo un 175 cv che va come il 150 cv. E poi, la Mito col frullino, la 500 a metano col frullino, nessuna compatta a metano. Non so!!!! Spero che si riprenda l'FCA sul piano dei prodotti. Spero che la tanto attesa e decantata Giulia (o come si chiamerà) abbia veramente successo, altrimenti la vedo dura. Spero che il successo della 500X e della Renegade si diffonda in Europa e nel mondo. Non possiamo produrre 500 all'inifinito. Se vuoi fare un'alfa sportiva la devi fare che a priori batte la concorrenza. Se si fa battere da un'anonima Golf, a che serve?
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 13:11
perchè se esiste un'auto con tante possibilità di personalizzazione quella è proprio la golf ma poi come speri che fiat faccia il miracolo se non investe in ricerca e sviluppo?e quello il problema.Dentro FCA si pensa che le auto devono vendersi per moda come fosse un atelier.I pochi investimenti in R&D li fa solo su Ferrari perchè chi è venuto prima ha avuto l'intelligenza di farlo e su Jeep che è il più global dei marchi americani rispetto ai quali i marchi nostrani sono i figli della serva.Manco su maserati investe come si deve in tecnologia.Vatti proprio a vedere cosa dice al volante sulla ghibli.Certo che SM non crede nell'elettrico e nell'ibrido.E' una ottima scusa per non tir.are fuori i soldi.
Ritratto di lucios
24 febbraio 2015 - 18:16
4
....ma oggettivamente la Golf non è che entusiasmi nelle sue linee. E' trasversale, e questo è il segreto del suo successo! E po, non ho capito la storia dell'innovazione solo per Jeep e non per altri marchi!
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 13:46
..visto che ameta' carriera monta pur eun paio di motori nuovi come il diesel con vlaori record per i monoturb 2.0!!! tutta questa differenza la stai marcando solo te visto che neller ecenzioni internazioni sottolinea che e' perfettamente allineata alla concorrenza!!!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 14:17
si sogna capozzi ,i valori record del diesel sono nella tua testa dato che i concorrenti nei diesel monoturbo hanno tutti potenza e coppia più elevate , nelle riviste internazionali la giulietta è praticamente snobbata e quando la provano non va oltre le 3 stelle su 5 totali , in europa ormai non conta praticamente nulla
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 16:42
Perchè anche fiat lo sa fare il marketing tanto da prendersi le sanzioni.Per quanto riguarda i valori record,di cosa parli?dell'accelerazione non credo,per quanto riguarda la coppia leggi qualche commento addietro,non sono certo io che sostengo che è stata limitata.I limiti tecnologici non riguardano solo la giulietta,li ho elencati prima.Precisiamo la giulietta non è una cattiva macchina.Ma non ce la fa a reggere il confronto con A3 e Golf,forse con l'astra.Per lo meno il motore dovrebbe essere AR come sulla QV e non fiat.Non è un dettaglio.Non mi puoi vendere una fiat spacciandomela per alfa e per questo farmela pagare di più.E' questo il punto.Piaccia o non piaccia il cliente,specie all'estero,non la vede come una vera alfa.Di alfa non puoi avere solo il prezzo ed il nome.Servono più versioni,più potenza,più tecnologia.
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 21:39
..quando ha un telaio oppur eparti meccaniche (vedi sterzo) SOLO per la giulietta..mentre nn dici nulla per le skoda travestite da audi e quindi maggiorate da oltre 10-12 od addirittura 15mila euri se ti va bene??
Ritratto di Gino2010
25 febbraio 2015 - 09:58
dentro vag.Penso che prima o poi dovranno fare una razionalizzazione.Però sai finchè la gente le compra se lo possono permettere.Se telaio e sterzo sono fatti apposta per la giulietta forse era il caso di fare anche il motore alfa non credi?Come ho detto altre volte questa politica potrebbe andare bene per abarth ma alfa deve essere un po' più esclusiva.Io come vera alfa ci vedo solo la QV.Il fatto che il motore è lo stesso della 4C,le conferisce un certo fascino.E' un po' quell'effetto trascinamento di cui ho parlato altre volte.Quello che consente ad audi di vendere la A1 perchè esiste la R8,il Q7,la A6 ecc.In definitiva tu mi parli di skoda travestite da audi ma molti la pensano in modo opposto:audi low cost,meno belle,meno ben rifinite,e quindi meno costose.Il guaio è proprio questo.Skoda è vista come la audi low cost mentre alfa è vista come la fiat più costosa.
Ritratto di Ivan92
23 febbraio 2015 - 22:51
12
A dichiarare certi dati se poi nella realtà i risultati sono nettamente più scarsi (e non c'entra il marchio dell'auto riguardo al mio commento, come qualcuno potrebbe insinuare) Comunque se vi interessa, dopo aver letto la prova date un occhiata anche a questa (https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-golf-gtd) e traete pure le conclusioni che volete.
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 00:28
Tra i commenti si trova di tutto e di piu' :D Le chicce degli anticrucchi di un anno fa...
Ritratto di italico
24 febbraio 2015 - 08:01
1
...il modello in questione. metti in commercio un motore da 175 cv fotocopia in prestazione al 150 cv e lo si definisci sportivo?...Allora vediamo le vendite, per la maggior parte si vende il 1.6 da 120cv che è veramente un'ottimo motore e che il è il miglior connubio per quest'auto auto ( ce l'ho avuto sulla lancia delta), il 2.0da 150 cv molto di meno per cui viene da pensare che non credo che il 175 cv possa invogliare a comprarselo visto anche il prezzo non indifferente. A questo punto avrei osato di piu, lascerei in commercio il 150 cv cambio con automatico sequenziale e quant'altro di elettronico nella cambiata per una guida tranquilla, e avrei messo visto che il gruppo fca lo ha bello e pronto e in produzione il 1.9 da 190 cv jtd ( motore anch'esso provato sulla lancia delta) che è un bel motore prestazionale e sportivo velocità effetiva di 225 km/h e da 0-100 km/h in 7.6 secondi....visto che qui tanto piacciono i numeri....poi mettetegli tutti i cambi automatici che volete ...ma sicuramente un'altro motore altre prestazioni e in questo caso accetterei anche il prezzo superiore sempre che abbia poi accessori adeguati alla sportività...ripeto questi della fca non li ho capiti con questo modello ...saluti!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 08:59
il motore 1.9 biturbo è fuori produzione da anni e appartiene ad una generazione precedente oltre al fatto che ora come prestazioni non sarebbe manco tutto questo prodigio ,ora usano i 2.0 diesel se non lo hai notato e al massimo avrebbero dovuto fare come opel e produrre il 2.0 biturbo ma a FCA della giulietta non frega niente , fanno quel che riescono con la minor spesa possibile ....
Ritratto di italico
24 febbraio 2015 - 10:01
1
...anche se sono un po arteriosclerotico lo so bene che adesso montano il 2.0 diesel l'ho anche scritto, ma il 1.9 non è cosi poi tanto vecchio ( viene montato sui furgoni ) è da ricordare che i monoblocchi sono sono gli stessi da 20 anni cambiano certamente la componentistica che gli gira intorno, dal cambio all' iniezione e carburazione tutti gli apparati elettronici, etc..etc..con le dovute migliorie ed aggiornamenti è un motore ancora valido ( calcola che la delta è piu grande e pesante della giulietta), poi certamente ed è piu logico migliorare il 2.0 con un biturbo, non credo che sia cosi difficile la tecnica già ce l'hanno per produrre un motore piu prestazionale del 175 cv, del quale come ho scritto ad un post precedente per me non è giustificato parlare di sportività. Ad un costo troppo elevato....e adesso vado a prendermi un po di fosforo per il mio cervello...saluti
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 10:29
diciamo che non dubito della tua memoria ma della tua richiesta , il 1.9 biturbo è vecchio ,è il massimo sviluppo di un motore che ha oltre 15 anni e quindi attualmente inutilizzabile perchè sarebbe da rifare quasi da zero per emissioni ,consumi e prestazioni che ne giustifichino l utilizzo...
Ritratto di italico
24 febbraio 2015 - 10:47
1
...di seguito avevo scritto di migliorare il 2.0 diesel...visto che c'è
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 09:59
E (se ricordo bene) non ha mai montato quel motore.
Ritratto di italico
24 febbraio 2015 - 10:34
1
...asprtta che il fosforo faccia il suo effetto nel mio cervello....hai ragione è la mito che monta il 120 cv mentre la giulietta monta il 105 cv..( ??) infatti a suo tempo nella presentazione della giulietta ero critico sulla scelta del 105 cv e non capivo perchè non ha montato il 120cv. Ancora tutt'oggi me lo domando ancora perchè nella filosofia di una vettura che dovrebbe avere caratteristiche sportiveggianti gli si monta un 105 cv contro un 120cv, un 2.0 da 150cv( ????) quando c'èra un 165cv ( montato sulla bravo con prestazioni superiori al 175cv) ...e un 175 cv alquanto fiacco ....ditelo che lo fate apposta..!!..saluti
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 11:01
Hanno a disposizione un ottimo motore (il 1.6 120) e non lo montano. In sostanza il potenziale cliente deve scegliere tra la 105 e il 150 e in mezzo non ha nulla, quando potrebbe averlo comodamente. Non toglierei il 105, ma lo lascierei cmq a disposizione. La filosofia sara' anche sportiveggiante, ma quando hai il motore gia' a disposizione, tantovale aumentare l'offerta per soddisfare piu' clienti.
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 11:42
..ce' la versione GPL da 120.......
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 12:04
Se voglio il gasolio devo prendere il Gpl!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 12:12
ahahahah non si smentisce mai ,è come quando critichi la mito e lui mette in mezzo i sedili sabelt da 2500 euro ,si chiama "mancanza di argomenti"
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 12:34
Sedili Sabelt? Corro a comprare la Mito!
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 13:44
..e chi il radarino .....sn 2 tipi di guidatori (e probabilmente 2 tipi di guida in stile) differenti
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 14:18
infatti nessuno spende i soldi per i sedili sabelt in una mito
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 15:51
..il clima automatico su una UP visto l'assenza delle bocchette centrali (ammesso poi che lo possa montare)
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 22:01
Come andare a parare la mancanza di un (ottimo) motore in loro possesso? Prima la versione a Gpl, poi i sedili Sabelt e ora le bocchette della Up :D
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 13:43
..visto anche i valori che esprime!!!! detto questo il 1.9 e' un precedente accordo fiat-gm con la FTP ed infatti li monta attualmente la opel!!! il 2.0 e' un nuovo motore che ha caratteristiche sue tra cui la disposizione delgi organi meccanici adatti al telaio della giuliettae quindi alle sue derivate e cioe' cherokee renegade..etc!!! e' tarato per la fluidita' visto anche la nuova turbina piu' piccola del nuovo fornitore americano!!! monta il TCT xke' garantisce maggior sportivita' risp al ZF a 9 marce
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 14:20
opel il biturbo se lo è fatto eccome e certamente non ha dovuto chiedere a fiat come farlo dato che già il 1.9 biturbo era un progetto saab/GM , il resto del commento sono le solite baggianate da brochure
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 15:53
..e' costruito ed ingegnerizzato a torino dalla FTP engineering gm.....!!!!
Ritratto di wesker8719
24 febbraio 2015 - 15:55
GM ha il suo centro sviluppo sempre a torino e quel motore è nato la , montato prima sulla saab 9-3 poi dato a fiat per la delta ,
Ritratto di domi2204
24 febbraio 2015 - 16:56
il 1.9 twin turbo era prodotto a Pratola Serra, da li andava su lancia e saab, successivamente alla rottura dell'accordo fiat gm, ognuno ha continuato a produrre motori per se, fiat in Italia gm in Austria, se non ricordo male. In ogni caso i motori erano Fiat i diesel, gm i benzina, tipo il 1.6 della stilo o il 3.2 della 159. I mjet sono sempre e solo stati Fiat.
Ritratto di tromberto
24 febbraio 2015 - 09:09
di 3/4 posteriore e' la due volumi piu' bella di tutti i tempi.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2015 - 10:16
1
Foesr è vero e anche gli interni col restyling ci hanno guadagnato molto ma dovevano aggiornare anche il muso, renderla meno attapirata insomma invece nada
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2015 - 10:17
1
Forse
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2015 - 11:58
3
anche per dare più mercato alla Giulietta, unica C-segment di FCA in Europa, ma, ahimè, non se la fila nessuno, neanche le Forze dell'Ordine, da decenni fedeli clienti del marchio milanese. Solo le società di autonoleggio ne ritirano una discreta quantità. Poca passione nel progettarla, con una linea forzata a rifarsi a frontali degli anni '60, motori sbagliati, cambi limitati. Rispetto alla 147, questa Giulietta è un notevole passo indietro.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2015 - 15:06
1
Va bene che avrà le sue pecche ma dire che è un passo indietro alla 147 ce ne vuole!!! Solo la versione q2 era un pelo migliore in termini di handling ma per tutto il resto la giulietta è avanti anni luce
Ritratto di Paglianti
24 febbraio 2015 - 12:20
Se vado fuori tema.... magari ai fiattari interessa. Sul sito di 4r ci sono le foto della Levante. Mammina mia quante glie' brutta!!!!!
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 12:43
successo deve essere una vera alfa e non una bravo rimodernata.Quando lo dissi fui linciato:la giulietta con la bravo non c'entra niente,il telaio qui,il telaio là,ma dove la vedi questa somiglianza con la bravo e via offendendo.Dimensioni:poca differenza con la bravo.Forma:ancora più somigliante.Motore fiat,tranne che per la QV.Non ci dimentichiamo che la giulietta,che in famiglia abbiamo anche avuto,era una 4p.Del resto a fiat se non può schiaffarci sopra il baffo 500 non conviene produrre nulla.E poi il cambio automatico doveva essere fatto appena uscita,non anni dopo,e continua a mancare una 4x4,e continua a mancare una versione ibrida,ma tanto i fiattari dicono:a che serve,a vendere qualche modello in più?si,a vendere qualche modello in più.Poi non c'è shooting brake come la a3 sportback,e non c'è una versione da 300cv come persino peugeot sa fare.Ed anche qui i fiattari:ma 240 cv sono più che sufficienti.Il mercato non la pensa così.Quando uscì gli interni erano obsoleti.Anche stavolta pronta la risposta dei fiattari:tu pensa al touch screen che noi pensiamo al rombo ed alle sensazioni sportive.quali?se lo chiede pure al volante.Non esiste spider,perchè non c'è nessuna crhsyler da riciclare,ed infine il prezzo troppo alto.E qui i fiattari tirano fuori il blasone,dimenticantosi che non stiamo parlando di audi.
Ritratto di Gino2010
24 febbraio 2015 - 12:48
6.Ma tanto i fiattari dicono:non frega niente a nessuno.In italia probabilmente è così.Ma altrove queste cose le guardano.Poi non ci lamentiamo se all'estero non la vogliono manco regalata.
Ritratto di napolmen2
24 febbraio 2015 - 13:56
..ma omologato 5 per pagare meno tasse!! e nn ce' nemmeno obbligatorio tranne per le auto prodotte dal 2014
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 22:04
Finche' la legge lo permette! ESP Panda insegna!
Ritratto di osmica
24 febbraio 2015 - 22:07
Concordo, seppur potevi anche includere la versione 3 porte. Chi compra la Golf a 3 porte se non il pensionato? Quello che non compra la Giulietta. E guai a ridire qualcosa sul design. Ha vinto il premio di vettura piu' bella e miglior vettura della galassia. Non vende, ma e' immensamente migliore. Ai clienti non interessa, a noi neppure e al fiattaro medio rode.
Ritratto di panda07
24 febbraio 2015 - 16:48
1
uscita non mi piaceva proprio per niente!, poi mi sono innamorato, è la seg. C più bella del mercato per me con ottime caratteristiche tecniche, io prenderei l'allestimento Sprint, rossa metallizzato o questo blu con skydome con il 1.4 da 170cv o il 2.0 multijet Ottima!
Ritratto di Dr.Tonnys
24 febbraio 2015 - 18:22
Scusate... senza scomodare la gloriosa Golf, la mia Mazda 3 con 150 cv fa 0-100 in 8,1 e costa un pacco di meno...
Ritratto di Romeodolorosa
24 febbraio 2015 - 20:40
Come al solito al volante fa delle prove spettacolari, ha gli unici collaudatori che riescono a far accelerare un auto (come sempre italiana) un secondo meno del dichiarato .... Vedete la prova su quattro ruote e vedete i loro rilevamenti!!!! O i rilevamenti di auto con la 150 cv o la versione meno recente della 170 cv!!!!! Mah!!!! mia moglie ha la golf 6 tdi 140cv e io ho potuto guidare la giulietta sempre con motore da 140 cv e vi assicuro che non c'è storia sia sulle prestazioni che sul gusto di guidarla!!!! Questo è il mio parere!!!
Ritratto di studio75
9 marzo 2015 - 12:40
5
In effetti 8.6 e superiore alla media di altre testate che è 8.2.
Ritratto di domi2204
24 febbraio 2015 - 21:08
in arrivo la giulietta 1.6 120 cv euro 6.
Ritratto di Carlos111
24 febbraio 2015 - 22:26
Ma è possibile che tutto ciò che viene fatto in Italia x voi fa schifo e poi chissà come mai qnd si prende a cuore un marchio lo si difende sempre....... giusto o sbagliato che sia e poi se volete capirne di più bisognerebbe controllare le prove al banco x capire qnt kw reali le 2 auto messe a paragone sviluppano
Ritratto di Carlos111
24 febbraio 2015 - 22:43
La golf Gtd 184 cv al banco né sviluppa reali 190,8 cv e poi da 380 nm dichiarati né sviluppa reali ben 411 nm
Ritratto di Sportingheart
26 febbraio 2015 - 01:00
e io che pensavo di aver comprato un'alfa.....meno male che è di mia moglie....domani corro subito da un avvocato e faccio causa a FCA, caz zo una Bravo ricarrozzata e chi l'avrebbe mai detto........E così si infierisce su un'auto più che valida...costretta ahimè a portare tutto il fardello del marchio sulle spalle, sicuramente di scelte sbagliate FCA ne ha fatte e ne fa, vedi scelta dei motori, oppure declinazioni di versione, anche io ho sempre recriminato a Fiat il fatto che non fossero state sviluppate altre varianti, tra cui una cabrio, una coupè, una gt e ancora una versione GTA, ma non si può come sempre buttare me rda a priori, ovviamente non voglio entrare nei dettagli perchè tanto anche quando su di un modello qualsiasi DI FCA verrà messa la miglior pelle o materiale del mondo, qualcuno dirà che in "Tedeschia" sono avanti anni luce perchè magari sono in possesso di molecole provenienti da a altri pianeti e quindi avanti anni luce....ripeto e continuo a sostenere, e mi rivolgo anche ai ProFiat, che momentaneamente il confronto non può reggere, ma non in quanto a qualità, in quanto a organizzazione. FCA è in crescita e in continuo miglioramento ogni anno viene aggiunto un tassello al puzzle, con la fusione finalmente è stato possibile reperire risorse finanziarie, prima che le auto Fiat ha dovuto pensare a salvare il suo stesso cu lo, non poco più di 10 anni fa era quasi morta...Adesso dopo aver risanato l'azienda, effettuato una fusione con un colosso americano, tanto snobbato qui, ma molto apprezzato in america, e avendo reperito risorse che prima non c'erano, ha finalmente capito cosa vuole fare, quindi penso che si possa cominciare a parlare ad armi pari tra 3/4 anni, perchè è ovvio che non si possa competere con l'offerta attuale di altre case automobilistiche, e che cmq sono consolidate da 20/30 anni a questa parte, alcune anche da 40 anni. Quindi anzichè giocare a chi pi scia più lontano, si trattino gli argomenti con un'altro piglio, perchè certe critiche o idiozie lasciano il tempo che trovano, in quanto la maggior parte delle persone non gli frega se la golf GTD le dà alla Giulietta diesel 175 cv o viceversa, comprerà quella che gli piace e basta...In fine, e questo è il mio parere da amante Alfa Romeo, non importa quanto un audi o una bmw o una mercedes o una opel o una ford eccetera correranno più velocemente con le loro varianti supersportive, la verità è e rimane che nelle corse, quelle che contano le alfa hanno sempre bastonato tutti. Morale della favola, è nella necessità che si vede il vero carattere. P.S. non tengo in considerazione commenti e risposte di un certo genere...tanto si sa che il complessato ha 6/7 nick diversi e ogni giorno aumentano sempre più...
Ritratto di Pyton
28 febbraio 2015 - 09:03
2
La linea è gradevole, ma raffrontata alla mia leon 184cv non regge il confronto e costa parecchio di più, potrebbe essere interessante solo con un motore più efficiente, almeno secondo i dati rilevati nella prova, la mia auto la porto saltuariamente in pista e le vecchie giulietta 170 cv rimappate se le beve, certo che un auto non si valuta solo per accelerazione e ripresa, conta anche la qualità costruttiva e anche li so potrebbe fare meglio, ho potuto verificare personalmente le rifiniture non convincenti dei passaruota della giulietta in concessionaria, quando pensavo di acquistarne una.
Ritratto di Pellich
4 marzo 2015 - 11:06
A mio parere, la vettura (in rapporto alla potenza dichiarata ed alla concorrenza con paragonabile motorizzazione e cavalleria) ne esce male. Telaio e qualità dinamiche non si discuteranno, ma questo motore non brilla anche sotto altre voci, rilevamenti alla mano.. ed il dato di accelerazione e velocià, per un'auto dal blasone sportivo quale è da sempre Alfa Romeo, resta oggettivamente deludente, nelle possibili comparazioni. Se avessimo parlato di una Casa con ben altre velleità, questa osservazione non sarebbe stata neanche sollevata.. ma in questo caso credo, come altri, sia giusto farlo.
Ritratto di studio75
9 marzo 2015 - 12:23
5
Vabbè sbagliarsi di un centesimo o due ma se ti propinano un 7.8 (che ci sta tutto con 175cv) e poi, a ben guardare, fa peggio di quasi un secondo....bah a me sa di presa in giro per i consumatori o no?
Ritratto di odiego
27 aprile 2015 - 11:03
Se avessi un lavoro stabile la comprerei perchè mi piace molto
Ritratto di Alfista1979
20 agosto 2015 - 11:26
6
Decisamente ancora oggi il punto di riferimento per le medie a trazione anteriore, in quanto (esclusi i modelli più estremi delle altre case) nel mercato nessun modello possiede la dinamicità di guida della Giulietta e, anche se è soggettivo, una linea migliore. Il motore da 175 cv è a dir poco ottimo sia come prestazioni, consumi e affidabilità ma secondo me il miglior compromesso è il 150cv.
Ritratto di Indaco74
16 settembre 2015 - 11:17
anno 2015 bmw serie 1 -120 d- manuale-5 porte-190CV- 4,5l/100 km prezzo:34.000 € Il 118 d da 150 cv costa 29.000 € che scommetto, senza andare a guardare i dati tecnici, va pure meglio di questa giulietta... La linea poi di questa giulietta non mi convince affatto, preferisco la più sobria bmw.... però preferisco questa giulietta( che fa schifo) alle golf come linea, anche se i motori a quanto pare, vanno pure meglio di questi jtdm
Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.79714.04070 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 201914.50017.26029 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20208.30018.72023 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20218.80017.41019 annunci