PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Giulietta: gagliarda, ma in allungo…

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2012
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 14 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.920
  • Consumo medio rilevato

    12,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    5
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Exclusive TCT

L'AUTO IN SINTESI

L'Alfa Romeo Giulietta ha una linea che dissimula la presenza delle porte posteriori a tutto vantaggio della grinta, anche se l'accessibilità risulta penalizzata. Il motore è il 1.4 MultiAir turbo da 170 CV: convince per prestazioni e consumi. Il cambio robotizzato a doppia frizione è rapido e dolce ma, in modalità automatica, tira troppo le marce.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Sportiva con qualche piccola rinuncia
La Giulietta mette sul piatto tutta la tradizione sportiva dell'Alfa Romeo, reinterpretata in chiave moderna nella linea e nei contenuti. La carrozzeria è slanciata, ma il taglio “a scendere” della porta posteriore, la cui presenza è mitigata dalla maniglia posta nel montante, penalizza l’accessibilità. Il 1.4 turbo coniuga prestazioni elevate a consumi ragionevoli; completo l'allestimento Exclusive, il più ricco disponibile.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
A quasi mezzo secolo dal primo modello, e a più di 30 dalla sua seconda riproposizione, il nome Giulietta finisce di nuovo su un'Alfa Romeo, suggerendo l'immagine di una berlina sportiva che tuttavia non precluda più di tanto i viaggi con famiglia e bagagli al seguito. La sintesi di tutto ciò è una vettura con un motore prestante ma non eccessivamente assetato, il cambio robotizzato con funzionamento automatico o manuale, e un'abitabilità di buon livello per quattro persone.
 
Il motore è il 1.4 MultiAir a benzina, turbocompresso e alimentato a iniezione indiretta: sviluppa 170 CV a 5500 giri e una coppia massima di 250 Nm a 2500, con il Dna in modalità Dynamic (230 in modalità Natural). Proprio questo dato offre lo spunto per ricordare la presenza a bordo della Giulietta di un dispositivo che, agendo sulla risposta di acceleratore, sterzo, freni e cambio, favorisce le diverse condizioni d'uso: Dynamic per la guida più impegnata, Natural e All Weather per i fondi viscidi. 
 
La selezione delle tre modalità di guida della Alfa Romeo Giulietta è affidata a un cursore, posto davanti alla leva del cambio. Quest'ultimo è di tipo robotizzato, con sei rapporti e due frizioni: una è dedicata agli ingranaggi delle marce dispari (oltre alla retromarcia), l'altra ai rapporti pari. Mentre una marcia è inserita (e la frizione, in questo caso, rimane chiusa), l'altra è già innestata, ma la frizione corrispondente è “aperta”. Alla chiusura della frizione, corrisponde il cambio di rapporto. Il funzionamento può essere automatico o manuale; le palette al volante si pagano a parte.
 
Le forme sono filanti, con frontale contraddistinto da linee non eccessivamente elaborate in cui spiccano lo scudetto Alfa Romeo, che contribuisce a separare le due prese d'aria inferiori, e le luci diurne a led. La fiancata è alta, con la portiera anteriore in evidenza e quella posteriore con la maniglia “annegata” nel montante per dissimularne la presenza. Una soluzione già vista nella progenitrice 147, ma sempre di bell'effetto. Dietro, il lunotto con ridotta superficie vetrata e inclinazione marcata non favorisce la visibilità posteriore; aiutano in questo frangente i sensori di distanza previsti di serie (solo posteriori). I fanali hanno sviluppo orizzontale; il portatarga è posto sul paraurti, subito sopra la fascia di plastica nera che incornicia gli scarichi.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Si viaggia bene, ma l'accessibilità non è ottimale
Il passo lungo (263 cm) è garanzia di buona abitabilità anche per chi viaggia dietro; tuttavia, salita e discesa ai posti posteriori richiedono qualche contorsione di troppo, e l'eventuale quinto passeggero non è comodo. La plancia è ben realizzata; i sedili confortevoli e avvolgenti. Abbastanza generoso il bagagliaio, ma la capacità di carico non è ottimale.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Plancia e comandi
Un occhio attento coglie vari richiami alle auto del Biscione del passato: il cruscotto “a binocolo” dell’Alfa Romeo Giulietta presenta due strumenti circolari di grandi dimensioni con le lancette che puntano verso il basso a motore spento (quasi come nella Giulia GT degli anni 60: peccato per l'eccessiva sensibilità ai riflessi); i comandi del “clima” automatico bizona, di forma circolare e posti ad altezza adeguata grazie all'adozione del tunnel rialzato, riportano alla mente gli strumenti supplementari della gloriosa 1750 berlina degli anni 70; discorso analogo per le leve a bilanciere che comandano fendinebbia e funzioni secondarie. I materiali sono soddisfacenti, con qualche caduta di tono di minima entità. Quasi invisibile la feritoia per i cd alloggiata nella fascia lucida, subito sotto le bocchette centrali per la ventilazione: i comandi sono anche in questo caso circolari, non tanto intuitivi. 
 
Abitabilità
Davanti, non è lecito lamentarsi: i sedili sono correttamente profilati, regolabili in altezza e confortevoli anche sulle lunghe distanze; i fianchi sono rivestiti in pelle, mentre la fascia centrale è in microfibra. Dietro, la situazione è differente: lo spazio in lunghezza è adeguato, grazie anche a un passo pari a 263 cm, ma lo schienale rigido, la seduta rialzata e il tunnel provvisto di una bocchetta dell'aria penalizzano l'eventuale quinto passeggero. Non aiuta, inoltre, la presenza del pur utile bracciolo, di serie al pari del terzo poggiatesta. L'accessibilità risente del taglio delle porte posteriori: per salire e scendere è necessario abbassare il capo, e – una volta a bordo – lo spazio in altezza non è abbondante. Né numerosi, né capienti, i vani portaoggetti.
 
Bagagliaio
In linea con le aspettative la capacità di carico dell’Alfa Romeo Giulietta: con il divano in posizione normale, si possono stivare 350 litri. La soglia di carico è posta a 77 cm da terra, con un evidente scalino tra bocca di carico e pianale; in questa conformazione, si possono caricare oggetti lunghi 76 cm, alti 71 (attenzione, però, al lunotto inclinato, che “mangia” alcuni centimetri) e larghi 102. Pratica, per contro, la presenza della botola per gli oggetti lunghi posta subito dietro al bracciolo. Abbattuti gli schienali, il piano di carico che si forma è sufficientemente lineare, garantendo una capacità di 1045 litri e una profondità massima di 163 cm (a sedile anteriore completamente avanzato).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Divertimento assicurato
Il cambio automatico aiuta in città, dove lo Stop&Start contribuisce al contenimento dei consumi. Tra le curve il comportamento è sicuro e divertente, specie con il Dna in posizione Dynamic: il robotizzato è rapido, anche se eccede nel ricercare l'allungo. I percorsi autostradali vengono digeriti con facilità, e la riserva di coppia è sempre abbondante.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
In città
Lunghezza e larghezza (rispettivamente 435 e 180 cm) non sono propriamente a prova di centro storico, eppure l’Alfa Romeo Giulietta ben si districa in città. Il motore è elastico, il cambio a doppia frizione, usato in modalità automatica, riduce lo stress nel traffico, e lo Stop&Start permette di percorrere 11 km con un litro di carburante. Si paga dazio, per contro, sulle buche e sulle sconnessioni, a causa della spalla ribassata degli pneumatici (di serie sono previsti cerchi di 17”; nell'esemplare provato, di 18”) e della taratura rigida delle sospensioni. Non sono previsti sistemi di assistenza al parcheggio: bisogna affidarsi al proprio occhio e ai sensori di distanza posteriori.
 
Fuori città
Nel misto stretto ci si diverte parecchio: basta impostare il Dna sulla modalità più sportiva e, a evitare il pattinamento della ruota interna, provvede il differenziale autobloccante di tipo elettronico Q2, il cui funzionamento è concettualmente simile a quello del Torsen ed è innescato solo nella modalità Dynamic.  Lo sterzo è diretto e consistente, il cambio pronto e rapido al pari del pedale dell’acceleratore. L'unico appunto si può muovere proprio al TCT usato in automatico: prima di passare al rapporto superiore, mantiene la marcia oltre quota 6000 giri, regime al quale la spinta del motore ha già perso consistenza. Le sospensioni rigide consentono una tenuta di strada sicura, con limiti elevati; anche nelle curve in appoggio, non vi sono grandi trasferimenti di carico, se non in condizioni limite come quelle che si verificano in pista. Il consumo si attesta sui 14,3 km/litro: una buona media, pur se lontanissima dal dato dichiarato (23,3 km/litro).
 
In autostrada
Meglio del previsto il comportamento autostradale dell’Alfa Romeo Giulietta: anche i viaggi lunghi non risultano affaticanti. Il comfort acustico è degno di nota, con il contagiri fisso a quota 2800 alla velocità di 130 km/h, a tutto vantaggio dei consumi (11,2 km/litro) e del comfort acustico (al massimo si sente qualche fruscio aerodinamico). La rapportatura lunga non mortifica le doti dell’1.4 MultiAir, sempre ricco di coppia anche ai bassi regimi: il ricorso al cambio non è mai necessario, e il cruise control di serie si rivela utile. Avvallamenti, giunti e cambi d'asfalto sono digeriti con sufficiente disinvoltura; tuttavia, in caso di frenata repentina, il retrotreno tende a scomporsi, alleggerendosi. In caso di manovre brusche, l'Esp interviene correttamente. 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Dotata nella media e ben valutata
Controllo di trazione e di stabilità, airbag laterali (ma solo davanti) e per la testa fanno parte dell'equipaggiamento di serie. Ai massimi livelli la valutazione dell'Euro NCAP: la protezione per gli adulti è pressoché totale, un po' meno quella per bambini e pedoni. Non sono previsti sistemi per la guida assistita.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
La dotazione relativa alla sicurezza è nella media della categoria d'appartenenza: all'appello mancano solo i sistemi di assistenza alla guida, quali la frenata automatica in città, il controllo del livello di attenzione del guidatore o il mantenimento della carreggiata. Abs, airbag frontali, laterali (solo davanti) e per la testa (davanti e dietro) fanno il paio con controllo di trazione e stabilità; per quanto concerne la visibilità, si pagano a parte i fari allo xeno, ma sono di serie fendinebbia e specchi elettrici. Dai crash test dell'Euro NCAP l’Alfa Romeo Giulietta esce bene: la valutazione complessiva è di cinque stelle. La protezione per gli adulti è quasi totale (97%: le uniche zone non al massimo livello sono le tibie in caso di impatto frontale), quella dei bambini arriva all'85% (di serie ci sono gli attacchi Isofix) e quella dei pedoni al 63%, con i maggiori rischi concentrati nella zona del parabrezza (in questo caso, sono gli adulti i più penalizzati). 

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Scelta di cuore (sportivo) e di testa
Nell'allestimento Exclusive, la Giulietta abbina un equipaggiamento soddisfacente alla sportività del MultiAir. Il piccolo 1.4 garantisce una buona souplesse ma non si tira certo indietro quando c'è da sfoderare la grinta. Azzeccato il cambio TCT, dolce nel funzionamento e veloce, pur se non eccelso nella modalità d'impiego più sportiva. 
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Una linea che appaga gli alfisti e non, contenuti tecnici di ottimo livello (attingendo al listino degli optional, è possibile avere le già citate sospensioni sportive, i cerchi di 18” e le pinze freno maggiorate) e un cuore piccolo ma generoso: l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir non ha un prezzo da saldo assoluto, ma vale decisamente ciò che costa. Sportiva senza penalizzare più di tanto il comfort (sempre nell'ottica di una berlina per chi ama guidare e non, semplicemente, andare da un luogo all'altro), nella versione Exclusive ha una dotazione degna di nota. Volendo, si può risparmiare scegliendo l'allestimento Distinctive, che rappresenta un buon compromesso. Il fiore all'occhiello è il cambio TCT: dolce nel funzionamento automatico (ma incline a insistere troppo nel rapporto inserito quando il Dna è impostato su Dynamic) e appagante in quello manuale. I consumi non spaventano: i 12,4 km/litro registrati in media sono lontani parenti dei 19,2 dichiarati, ma più che adeguati allo spirito dell'auto.

PERCHÈ SÌ

Guida
Appagante: i cavalli ci sono, e sono ben sfruttabili. La tenuta di strada ha margini elevati, e il differenziale autobloccante a controllo elettronico migliora trazione e precisione nel misto stretto.
 
Motore
Potente senza per questo essere poco trattabile, in modalità Natural (e, a maggior ragione, All Weather) è pastoso e regolare. Da 2000 a quasi 6000 giri la spinta è notevole.
 
Consumi
Non fanno gridare al miracolo ma, per un'auto in grado di oltrepassare 210 km/h di velocità massima, si rivelano favorevoli. Il cambio TCT assicura percorrenze quasi pari a quelle del manuale.
 
Rapidità del cambio
Nel funzionamento manuale, il robotizzato a 6 rapporti dà il meglio di sé: i passaggi di marcia sono davvero veloci. Sfiziose, anche se un po' piccole, le palette opzionali dietro il volante.

PERCHÈ NO

Accessibilità
Le porte posteriori hanno un profilo che scende verso la coda: stilisticamente bello, ma costringe a piegare il capo nel salire e nello scendere dall'abitacolo.
 
Frenata
Potente (ancor di più con le pinze maggiorate, offerte in opzione), ma in staccata, se le ruote anteriori non sono in linea, non mancano i serpeggiamenti.
 
Allungo in automatico
In modalità automatica, accelerando a fondo, il cambio “tira” fin troppo le marce: il passaggio di rapporto avviene quando la spinta del motore è già esaurita.
 
Posti dietro
Poco lo spazio in altezza: si sfiora il soffitto con la testa. Il terzo passeggero è sacrificato a causa della profilatura del divano, della presenza del bracciolo e del tunnel centrale.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31368
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/5500
Coppia max Nm/giri250 (230)*/2500
Emissione di CO2 grammi/km121
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/147
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1310
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5600 giri 212,8 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,2 7,7 secondi
0-400 metri16143,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,2180,2 km/h 
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,1179,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,1179,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4  
da 80 a 120 km/h5,4 6,5
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11 km/litro14,9 km/litro
Fuori città 14,3 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 11,2 km/litronon dichiarato
Medio 12,4 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri10,9

 

 

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
537
268
174
154
218
VOTO MEDIO
3,6
3.556625
1351
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Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 14:32
8
I dati prestazionali dichiarati rispetto a quelli effettivi sono ben distanti. I consumi invece per un 1.4 decisamente troppo alti. Sopratutto quello autostradale. La tanto criticata Audi A3 2.0 TDI da 150 cv nella prova di AlVolante ha raggiunto una velocità di 214,9 km/h e un accelerazione di 8,2 sec ai 100 km/h per un consumo medio di 17 km con un litro e quello autostradale di 15,9 km con un litro. E un prezzo decisamente vicino a quello di questa Giulietta. Ora mi chiedo, dove sono finiti questi 170 cv della Giulietta visto che ha prestazioni uguali se non inferiori a un 2.0 TDI da 150 cv. Visto che si usa la parola "sportività" nell'articolo più volte mi chiedo dove sia finita questa sportività. Insomma, per me è bocciata.
Ritratto di el doni
14 luglio 2014 - 14:56
come puoi paragonare un 1.4 turbo benzina a un 2.0 tdi che sono completamente diversi?! e poi con tutto l'olio che ti consuma il motore audi mi sa che risulta quasi piu conveniente il 1.4 turbo dell alfa,che ti garantisce anche un sound piu sportivo e corri meno pericoli di restare appiedato(parlo per esperienza)
Ritratto di Highway_To_Hell
14 luglio 2014 - 15:10
domanda retorica: uno che in ogni suo intervento dimostra di non capirne nulla di motori come chi ha scritto l'intervento cui tu hai replicato è già tanto che il motore dell'Alfa non l'abbia paragonato al 3.0 del Daily o ad un diesel marino 2T... Capisci poi che se la boccia un intenditore siffatto, in Fiat si strapperanno i capelli...
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 15:27
8
Il paragone é puramente prestazionale, come fa un motore che si reputa "sportivo" ad avere le stesse prestazioni di un semplice TDI con 20 cv in meno? Inoltre consuma praticamente come la mia auto che di CV ne ha una bella manciata in più. I luoghi comuni o meglio le "consolazioni" degli Alfiattari sull inaffidabilità Audi lasciamoli perdere perché sono cavolate. Anche io parlo x esperienza. Riguardo al cazzaro da forum highway se e frustrato della sua vita e meglio che si trova un altro hobby invece di sparare minkiate tutto il giorno elogiando la sua amata FCA..
Ritratto di Racing75
14 luglio 2014 - 15:41
hanno fatto magre figure con i loro motori (gravi trafilamenti olio sulle GTI) e cambi DSG che vanno in frantumi come biscotti, alla faccia della qualità Audi/VW! Qui parliamo di un 1.4 turbo benzina con fasatura elettroidraulica sofisticatissima e un ottimo TCT, veloce e affidabile. Forse sarebbe il caso di piantarla con questo complesso di inferiorità verso i prodotti d'oltralpe, specie in Italia dove siamo ormai da anni succubi del marketing VW e del loro stra potere mediatico, salvo poi scoprire che fanno solo normalissime auto come tutti gli altri... ma a noi piace sentirci inferiori, continuiamo così, bravi... a furia di crederci stiamo regalando il mercato (e i nostri soldi) agli stranieri, complimenti!
Ritratto di marian123
14 luglio 2014 - 16:26
che il tct è affidabile? Dopo essere stata sospesa la produzione per un periodo per "misteriosi" motivi, è ritornato con vendite da fuori serie.
Ritratto di marian123
14 luglio 2014 - 16:27
che il tct è affidabile? Dopo essere stata sospesa la produzione per un periodo per "misteriosi" motivi, è ritornato con vendite da fuori serie.
Ritratto di Highway_To_Hell
14 luglio 2014 - 16:41
che un po' tutti i tdi vadano "a miscela" come i vecchi motorini Ciao e Bravo è cosa risaputa (purtroppo anche dai proprietari che preferiscono negarlo per non farsi ridere dietro appena dopo aver comprato un'auto "pregio", almeno secondo loro)... Che il TCT sia affidabile è una cosa che si scoprirà nel tempo, mentre che il dsg sia totalmente inaffidabile è cosa ormai arcinota ed ammessa implicitamente da vag stessa a suon di centinaia di migliaia di veicoli richiamati nel mondo (tranne, stranamente, in Europa)... Che una nota rivista concorrente abbia provato l'1.4 140CV benzina i cui consumi siano una farsa (la casa dichiara 21,3 ed in realtà non arriva ai 13) è anche questa cosa nota, anche se i consumi, in questo caso, trattandosi di un'audi, vengono definiti dalla stessa rivista "interessanti" (ciò vuol dire che, quando non sono "interessanti", è meglio viaggiare con una tanica di benzina nel portabagagli delle varie macchinette del marchietto dai quattro anelli)...
Ritratto di money82
14 luglio 2014 - 17:04
1
Scusate ma ho notato che come al solito si tende ad inventarsi le favolette, highway to hell poi è veramente imbarazzante comunque basta solo istruirlo un po' parlando con dati oggettivi: Prima di tutto il dsg non è mai stato inaffidabile, soltanto il 7 marce a secco (che equipaggia le versioni a benzina al di sotto dei 150-160 cv) ha dato alcuni problemi e soltanto in alcuni modelli. Da sottolienare poi che non è il cambio in se ad avere problemi ma le frizioni, lo dico con certezza perchè mi sono state sostituite in garanzia dopo 4 anni e 50.000 km e l' auto è tornata come nuova. Il problema sta in una vibrazione tra 1 e 2 marcia che dura circa mezzo secondo, non influisce sull' affidabilità ma sul comfort. Il dsg 6 marce che fra le altre cose è il più venduto, è a tutti gli effetti il doppia frizione più versatile, più prestante e più economico del mercato. Nel resto del mondo la garanzia è stata estesa fino a 10 anni (cosa mai vista in fiat) quindi l' utente finale può dormire sonni tranquilli visto che il servizio post vendita è più che soddisfacente.
Ritratto di marian123
14 luglio 2014 - 18:54
parlare con highway è come parlare con una capra, non risponde mai ai commenti (per mancanza di argomentazioni) poi non ha le competenze per capire la differenza tra il dsg 6 marce a bagno d'olio e 7 marce a secco.
Ritratto di marian123
14 luglio 2014 - 18:48
del sito. Neanche napolman scenderebbe a questi livelli!!
Ritratto di el doni
14 luglio 2014 - 17:21
Riconosco che le audi/vw abbiano interni ben fatti.ma in quanto ad affidabilita c è da mettersi le mani nei capelli.anni fa mio fratello(incurante dei mie consigli) acquistò una golf 6 1.4 tsi 160 cavalli.il cambio dsg si dimostrò ben presto innafidabile( sfollate varie e numerosi bloccaggi), in quanto al motore beh dopo aver mangiato chili e chili di olio un bel giorno ci fece un bello scherzo e grippò un pistone.decise di venderla dalla disperazione e passare a un ottima 320d sport.la mia 500 1.2 invece oltre a non avermi mai lasciato a piedi in 130 mila km si è rilevata divertente da guidare e ben rifinita per essere un utilitaria(unica pecca il blue&me che si blocca ma per quello basta staccare e riattaccare il polo neg.della batteria).morale della favola:mai piu volkswagen!!
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 17:44
8
Che poteva essere con qualsiasi altra auto, in questo caso è stata un Audi A3. Il punto pratico è proprio il fatto che se mi compro un auto da 170 cv mi aspetto di avere delle prestazioni nettamente superiori ad un auto a gasolio dello stesso segmento con 20 cv in meno. Altrimenti mi chiedo perchè cacchio vado in giro con un auto che consuma un litro per 12,4 km se poi un altra auto a gasolio con meno cv ha le stesse prestazioni. La mia esperienza invece è stata con un A3 1.9 TDI da 130 cv che ho avuto fino ai suoi 231'000 km della quale non posso che essere soddisfatto. Quindi mi limito a riportare la mia esperienza.
Ritratto di Veloce
15 luglio 2014 - 08:45
compri un'auto a benzina per spendere meno! Il sovrapprezzo del diesel (c'è per tutti i marchi) e il maggior prezzo di bollo e assicurazione li devi spalmare sul numero di km che fai annualmente, Di solito il discrimine sta intorno ai 15.000! Questo ovviamente a meno che uno non sia un purista dei benzina.
Ritratto di napi
16 luglio 2014 - 19:54
qui in olanda c sono delle officine fai da te e se qualche volta c vado vedo macchine o coreane o tedesche ecc per rotturesotto riparazioni dunque non statemi a dire che sono le italiane,quelle che non vanno che sono solo cavolate,
Ritratto di Veloce
14 luglio 2014 - 16:15
I valori per un 1.4 mi sembrano in linea con la concorrenza. La Scirocco con l'1.4 TSI 160 cv consuma anche leggermente di più, pur essendo più leggera. L'unica cosa che si può rimproverare a questo motore è di essere poco scattante in accelerazione e fin troppo silenzioso. Il confronto con l'Audi A3 non c'entra nulla: è un 2.0 e per giunta Diesel. Apprezzo i 2.0 TDI (forse i migliori 2.0 diesel sul mercato insieme per rapporto consumi/prestazioni) ma devi riconoscere che l'acquirente di un motore diesel ha esigenze completamente diverse da quello di un motore a benzina da 170 cv. Io, ad esempio, che faccio 25.000 km l'anno, non valuterei mai l'acquisto della tua Astra GTC. In più sappiamo bene che un'Audi A3 costa almeno 6.000-7.000 euro in più di una Giulietta, in tutte le motorizzazioni e a parità di dotazione. Quindi di che cosa stiamo parlando?
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 17:49
8
Ma proprio per questo se compro un auto a benzina da 170 cv ESIGO di avere un veicolo più prestazionale di qualsiasi rivale a gasolio con 20 cv in meno. Insomma per farla breve penserei la stessa cosa se la Giulietta a gasolio con 150 cv fosse più veloce di una nuova A3 benzina da 170 cv. Non è un paragone di sfida Audi vs Giulietta ma una riflessione su un motore "sportivo" contro un motore nato per risparmiare che in pratica sono prestazionalmente uguali. PS con la mia per ora ho fatto 40'000 km all'anno :)
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 21:56
3
Direi che i 2.0 diesel non sono motori per risparmiare ma per essere dei "tuttofare", per risparimare ci sono i 1.6 :) La Giulietta con il nuovo 2.0 aggiornato a 150cv ha prestazioni un filo inferiori al 2.0 TDI di golf e a3 ma consumi più bassi
Ritratto di Veloce
15 luglio 2014 - 08:38
i motori diesel medio-grandi di oggi non sono più una scelta che penalizza lo spunto a unico vantaggio dei consumi, ma spesso sono ugualmente sportivi. In più, per via della coppia molto maggiore, motori diesel con meno cavalli scattano in modo simile a motori benzina più "dotati". La differenza emerge magari in ripresa, dove il diesel sale di giri più lentamente. In conclusione, l'unico metro di paragone corretto per un benzina da 170 cv!... è un altro benzina da 170 cv!
Ritratto di domi2204
14 luglio 2014 - 17:55
1.4 benzina da 170 cv vs un diesel, va sicuramente meglio come prestazioni, basta vedere i rilievi, audi 150 cv diesel provata su al volante con cambio manuale 0-100 8.4 0-1000 29.6, ripresa che dovrebbe essere il punto forte del diesel 1 km da 40km in 5 39.6 sec., mentre in sesta 36.3 da 60 km, la giulietta 1.4 con manuale prova al volante 0-100 8.0, 0-1000 28.9, mentre in ripresa in 5 il km in 35.2 sec ed in sesta 32.4, secondo me basta ed avanza per giustificare i 20 cv in più.
Ritratto di Ivan92
14 luglio 2014 - 20:10
8
O non stiamo parlando della stessa auto (o non stiamo parlando della stessa prova) io mi riferisco all'Audi A3 2.0 TDI da 150 cv provata a gennaio 2013 (esemplare grigio in foto) su questo sito. Dove l'A3 nei rilevamenti da 0-100 ha impiegato 8,2 secondi, nei 400m 16 secondi e nei 1000m 29,3. La Giulietta invece come puoi vedere qua sopra lo stesso identico risultato nel 0-100 e nei 400m mentre nei 1000m ci ha messo 29,2s che in pratica sono una nullità irrilevante un decimo di secondo. Da aggiungere anche la meno irrilevante velocità massima dove Audi ha raggiunto i 214,9 km/h contro i 212,8 km/h della Giulietta. e sul fattore consumi la differenza è netta. Perciò come già detto questi 20 cv in più della Giulietta dove sono finiti. Mi dispiace ma non sono giustificati in nessun modo, un turbo benzina da 17 cv sul chilometro ad un 150 cv a gasolio dovrebbe dare almeno un secondo, non un decimo. Sopratutto considerando il prezzo quasi uguale è il netto risparmio comprando un auto a gasolio.
Ritratto di domi2204
14 luglio 2014 - 21:28
la prova è della 5p, perché si deve valutare un prodotto con caratteristiche simili, 5p, cambio manuale ed ha parità di condizioni vedi che il 1.4 è un signor motore, ovvio che essendo benzina consumi di più, ma come puoi vedere va anche di più, il dato della ripresa è più che significativo 4 secondi sono un abisso, inoltre sul km da fermo sono 0.4 in meno verso la 3p, più leggera, e 0.7 verso la 5p, i confronti si fanno per modelli equivalenti, quindi il 1.4 è un'ottima motorizzazione.
Ritratto di domi2204
14 luglio 2014 - 21:35
ovviamente i dati della giulietta sono quelli con il manuale.
Ritratto di domi2204
15 luglio 2014 - 08:41
su un altra rivista la giulietta ha fatto 7.88 sullo 0-100 e 28.85 sul km da fermo.
Ritratto di Cayman_S
14 luglio 2014 - 19:57
2
Se un auto a gasolio con 150 cv ha le stesse prestazioni di un benzina turbo da 170 cv significa che è un fallimento totale del motore a benzina, se poi tale propulsore a benzina ha anche il cuore sportivo si chiama Alfa Romeo. Del resto è ovvio che un turbo benzina da 170 cv non può essere paragonato ad uno a gasolio da 150 cv perchè il turbo benzina dovrebbe essere nettamente migliore, cosa che in questo caso è abbastanza imbarazzante per Alfa Romeo, come sempre del resto...
Ritratto di el doni
14 luglio 2014 - 20:29
Se la pensi cosi allora la cayman dovrebbe essere un fallimento perchè la 4c è piu veloce..
Ritratto di Cayman_S
14 luglio 2014 - 20:46
2
Accelerazione? Velocità massima? Non credo proprio, sopratutto al Hockenheim Short...
Ritratto di el doni
15 luglio 2014 - 09:22
Al nurburgring 4c e cayman s hanno girato entrambe in 8:04..la 4c va da 0-100 in 4,5 secondi mentre le cayman vanno da 0-100 in 5,7sec(2.7),5,0 sec(s),4.9sec(gts)..nella prova di handling di auto a balocco la 4c ha girato in 2'54"43 mentre la cayman che ha girato piu forte è stata la cayman s col pdk in 2'55"04..
Ritratto di el doni
14 luglio 2014 - 20:29
Se la pensi cosi allora la cayman dovrebbe essere un fallimento perchè la 4c è piu veloce..
Ritratto di Subaru_Impreza
16 luglio 2014 - 21:18
"Auto" ha rilevato 7"88 e 28"85 per la Giulietta, 8"18 e 29"15 per la A3 ... alla fine 20 cv di differenza non sono tantissimi e l' audi pesa anche un po' meno essendo 3 porte, quindi a livello di prestazioni mi sembra che non ci sia nulla di così strano. Poi è ovvio che 30 mila euro sono buttati nel cess0 sia per una Giulietta 1.4 che per una A3 diesel.
Ritratto di Gino2010
14 luglio 2014 - 14:37
Ora finalmente alfa romeo ha la sua fetta di mercato:i suoi nuovi modelli sono perfettamente competitivi con le golf e A3 sesta e quinta serie che si possono trovare nei piazzali a km 0 o nel mercato dell'usato
Ritratto di osmica
20 luglio 2014 - 16:59
E' talmente competitiva che neppure in Italia entra nella top ten! Figuriamoci all'estero...
Ritratto di Mattia Bertero
14 luglio 2014 - 14:53
3
Innanzitutto complimenti ad AlVolante per la tempestività con cui hanno messo la prova sul sito... la Giulietta l'ho sempre considerata un'ottima macchina con cui ci si può divertire ma ormai inizia a sentire il peso degli anni ed inoltre il recente restyling l'ha peggiorata molto. Gli interni hanno perso tutta l'originalità di quelli di queste foto.
Ritratto di NeroneLanzi
14 luglio 2014 - 14:58
Ah ecco, anche io vedendo le foto della vecchia serie sono rimasto un po' perplesso, poi ho visto la data della prova. Ma che senso ha pubblicarla adesso?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2014 - 15:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 21:58
3
Estate: sole, mare e un articolo del gruppo Fiat per restare tutti connessi a scannarci ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 luglio 2014 - 22:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
14 luglio 2014 - 15:27
13
è un'auto che ha avuto bene o male la sua fetta di mercato, oggi vedendo nuovamente questa prova, pubblicata due anni fa mi son detto: c'è nostalgia di un'auto che ha venduto poco!? cerchiamo di diffondere la prova per affondarla ancora di più!!! Si perchè la prova non riporta notizie del tutto vere, si è cercato di " umiliare" un'auto con informazioni non proprio esatte ( consumi, TCT, abitabilità ecc...) forse per favorire auto di nazionalità straniera!?
Ritratto di domi2204
14 luglio 2014 - 17:41
delle poche segm. c con una valida motorizzazione a benzina. Però la prova riguarda un modello non più in vendita con queste caratteristiche, prova buona per chi cerca un usato.
Ritratto di Necchi
14 luglio 2014 - 18:04
sarei curioso di conoscere uno che va a spendere 28mila eurI in una fiat. (Che poi su strada son sicuramente 30mila). E per un millequattro poi..... Ma nemmeno sotto tortura.
Ritratto di PariTheBest93
14 luglio 2014 - 22:01
3
sarei curioso di conoscere perché ti hanno bannato come "baccio". Ah giusto l'obiettività: sei sempre al top :)
Ritratto di Necchi
15 luglio 2014 - 14:07
Ma tu dammi una risposta obiettiva... "spenderesti" 30mila euro, (sessanta milioni), TUOI, guadagnati con fatica, (almeno credo).. per una fiat?? Sii sincero.
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 16:55
3
Francesco dopo che hai detto che i pezzi di una hypercar da un milione di euro li trovi in una discarica perché ferrari fa parte del gruppo fiat beh, credo sia inutile fare un discorso obiettivo con te ma ci provo lo stesso: allora attualmente non prenderei in considerazione l'acquisto di una Fiat perché nella sua gamma ridotta all'osso non trovo nulla che mi convince a pieno. Nel lontano 1999 mio padre acquisto una punto a 27milioni del vecchio conio, ce l'abbiamo tutt'ora ancora in buona forma. Non so tu in passato sei stato investito da una Fiat (mi auguro di no) ma valutando le sue vetture non sono le migliori ma nemmeno le peggiori, tutto dipende dal parametro di valutazione. Nel caso della giulietta i motori sono moderni, il comportamento dinamico sicuro e divertente, cosi come i risultati dei crash test. In concessionaria gli sconti ci sono sempre, la rete di assistenza è ampia, la tenuta del valore sicura. Ho soddisfatto la tua curiosità?
Ritratto di Necchi
15 luglio 2014 - 23:51
Che ti devo dire. Io sicuramente saro' all antica, saro' arretrato, saro' una "vittima" del marketing come sostengono tanti, ma a parte che 30mila euro son tanti a prescindere, per QUALSIASI macchina, pero' onestamente io nn li spenderei in fiat, per carita', sicuramente sbaglio, ma avrei paura d averli buttati... o d averli spesi male. Il prossimo anno devo cambia macchina, piu' per motivi "fiscali" che per reale necessita' ad esser sincero, molto probabilmente non spendero' queste cifre, staro' piu' basso, diciamo segmento b, probabilmente non comprero' tedesco, anche perché battute a parte, son sempre dell' idea che la differenza fra le casa la trovi piu' che altro nei segmenti superiori, pero' resto dell' idea che la qualita' tedesca sia sempre un gradino sopra.. (o non ho detto avanti anni luce). Te l ho detto, probabilmente parlo per frasi fatte... pero' lo sai.. come icevano i Litfiba.. "e' difficile cambiare un idea"!!!!
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 20:29
3
Capisco, se tu hai pregiudizi per un auto dati dal marchio è impossibile una valutazione oggettiva. Per una seg B terrei d'occhio la nuova mazda 2...
Ritratto di domi2204
14 luglio 2014 - 21:31
la giulietta fa la velocità massima in sesta.
Ritratto di Frank1.4
15 luglio 2014 - 10:09
Si potrebbe pubblicare una prova di una fiat UNO cosi me diverto ancora un pó a leggere i commenti.... Gran della macchina la giulietta si dovrebbe far pagare qlk 1000/2000 euro in meno
Ritratto di napi
16 luglio 2014 - 19:58
Cari ragazzi possiedo una 147 a benzina 1,6 e vivo in olanda.da piu di 20 anni ogni anno scendo a lecce d estate e qualche volta anche di inverno in macchina, oltre 2000km o avuto una 33imola 1.4 e sono sceso credo 9 volte lo lasciata in permuta a 200milakm e andava ancora il mio boxer, lo lasciata per comprare la 146,altre 6 volte,, adesso possiedo una 147 sono sceso gia 2 volte,senza avere problemi a parte i il tagliando.come dicevo ma una cosa e certa sulla strada davano e danno ancora filo da torcere a le altre case automobilistiche di quella categoria e ne sono orgoglioso.quindi di difettucci possono anche come d altronde altre macchine straniere, che non sono mica sante.e qui ne vedo,nelle officine fai da te.io credo che pensando un po con piu fiducia, rispetto le alfa di una volta si stanno facendo passi avanti basta essere fiduciosi tanto ormai anno capito dov'e la gente esige una vera,alfa romeo,Saluti,e forza ragazzi
Ritratto di osmica
20 luglio 2014 - 17:02
Dove la gente esige una vera Alfa romeo?
Ritratto di ivanvalenti
18 luglio 2014 - 14:55
1
ho un Honda Civic type r e non la cambieri per un altra sportiva del suo segmento, in primis per l'affidabilità (ad oggi nessun guasto), e poi vuoi mettere il piacere di tiraree fin oltre gli 8000 giri...
Ritratto di osmica
20 luglio 2014 - 17:04
Questo coso (il top), non vende manco in Italia. Infatti e' uscita dalla top ten italiana! Figuriamoci il successone che sta avendo all'estero.
Ritratto di Merdwagen
31 luglio 2014 - 18:48
La Giulietta sta spopolando e i tedeschi se la stanno facendo sotto! Ho detto tutto
Ritratto di Asd1992
8 novembre 2014 - 11:01
A parer mio, non me ne vogliate, tutte le case automobilistiche si stanno inutilmente cimentando nel 'pompare' dei 1,2/1,4 di cilindrata.. perche non iniziare a pensare di montare il bel 1,9 mjet gasolio da 190 cv che ha a disposizione la lancia Delta? Magari allestimento quadrifoglio verde è una bella mappatura della centralina come da know-how di casa abarth??.. Non basta quello?.. Mi piacerebbe proprio vedere se ci sarebbero meno serie 1 in giro...
Ritratto di fabio.vianello
21 novembre 2015 - 15:27
A fine Giugno 2015 ho acquistato una Alfa Romeo Giulietta Progression My2014 Turbo GPL 120 cv. Ho avuto i seguenti problemi: 1) Accensione ingistificata della pressione dei pneumatici. 2) Accesnione e relativo messaggio del malfunzionamento dell' airbag. 3) Aria condizionata che funziona solo in movimento. 4) Anomalia apparsa e scomparsa in 1 secondo(origine sconosciuta). 5) Problemi con il volanante(rumorosità). 6) Trafilamento di acqua dal finestrino del passeggiero. 7) Freno di stazionamento che si strattona se lasciato attivo dopo un lavaggio dell'auto. Dopo averla portata dal concessionario e lasciata per una settimana ho ancora problemi 5 e 7 non sono spariti. I miei soldi Alfa e il concessionario se li sono presi senza aver probelmi. Adesso sto cercando un concessionario VW per acquastare una TGI dando dentro quello che Alfa mi ha dato... Inoltre Servizio clienti inutile da ragione al conessionario. NB: Il rumore si sente anche a alti regimi. Fate voi le vostre considerazioni. Ero partito per prendere un' auto Italiana e mi tocca tornare a VW.
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