In questa variante 1.2 mild hybrid, la grintosa crossoverina Alfa Romeo Junior è agile e scattante. Inoltre, si accontenta di poca benzina: nel test, abbiamo rilevato 16,8 km/l. Dentro, a parte qualche dettaglio, è ben rifinita e offre uno spazio adeguato a quattro adulti. Bene anche il bagagliaio: è pratico, ben rifinito e, viste le dimensioni compatte dell’auto, anche piuttosto ampio.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Caratterizzata da un aspetto grintoso, l’Alfa Romeo Junior condivide la base meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Fiat 600 e la Jeep Avenger, ma gode di una messa a punto un po’ più sportiva. La versione ibrida che abbiamo provato è mossa da un vivace 1.2 turbo a benzina, supportato da un motore elettrico integrato nello svelto e dolce cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce. Le sospensioni non troppo cedevoli offrono un buon equilibrio tra agilità e filtraggio delle asperità, mentre lo sterzo è preciso e non molto leggero.

Compatta (è lunga 417 cm) ma con un pratico e ampio bagagliaio (415 litri con i cinque posti in uso), l’Alfa Romeo Junior è abbastanza accogliente. Dietro, però, mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte, i cui pannelli sono condivisi con altri modelli del gruppo Stellantis: in un’auto di questo prezzo, sotto questo punto di vista si poteva fare di più.

Guida semiautonoma, navigatore, portellone motorizzato e telecamera posteriore sono di serie nell’Alfa Romeo Junior Speciale del nostro test (dotata, peraltro, dello Sport pack a pagamento con sedili superavvolgenti, pedaliera in metallo a vista ed estesi rivestimenti in Alcantara), ma assenti nella versione “base”, che fa risparmiare € 2.000 ma offre comunque il cruise control adattativo, un valido sistema di infotainment e ruote in lega (ma di 17” anziché di 18”).

Plancia e comandi
La plancia dai toni scuri dell’Alfa Romeo Junior presenta diversi richiami al passato della casa, come le bocchette del “clima” laterali tonde (con il simbolo della casa, il Biscione, illuminato). Pratici i tasti nella consolle, la levetta del cambio e il bilanciere nel tunnel per selezionare le tre modalità di guida. Il chiaro cruscotto digitale di 10,3” con strumenti tondi offre la possibilità di personalizzare alcune informazioni. Un po’ sottotono le levette in plastica dietro il volante per la selezione manuale delle sei marce.

Sistema multimediale
L’impianto multimediale dell’Alfa Romeo Junior convince per le possibilità di personalizzazione e la reattività al tocco dello schermo di 10,3”, che ha una grafica ben leggibile e gradevole (ma è posto un po’ troppo in basso). Il navigatore e Apple CarPlay e Android Auto (senza cavetto) sono di serie; comodi i comandi per l’audio, nel volante e nella consolle.


Bagagliaio
Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Junior, dotato di portellone motorizzato, è ampio, pratico e ben rifinito: la bocca d’accesso grande e le forme regolari del vano facilitano le operazioni di carico e scarico e non mancano accortezze come l’aletta che protegge l’anello di chiusura. Col fondo regolato nella posizione più bassa (si sceglie fra tre diversi livellI), sotto la cappelliera resta spazio per sovrapporre due valigie rigide di medie dimensioni.

In città
La modalità di guida Advanced Efficiency dell’Alfa Romeo Junior contribuisce al basso consumo (17,2 km/l rilevati), senza ammosciare la vispa risposta dell’ibrido e del cambio (dolci ma non lenti i passaggi di marcia). Lo sterzo, però, non si alleggerisce: rimane piuttosto “consistente”. Non male la visibilità e le sospensioni non torturano la schiena sul pavè.

Fuori città
Veloce negli inserimenti in curva, l’Alfa Romeo Junior diverte in sicurezza: preciso lo sterzo, elevata la tenuta di strada e potenti i freni. Solo nei rallentamenti più bruschi a ruote non allineate il retrotreno può scivolare, ma è subito “rimesso in riga” dall’Esp. In Dynamic, il 1.2 risponde più prontamente e lo sterzo si appesantisce leggermente. nel nostro percorso “standard” abbiamo misurato un consumo di 20,4 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, il 1.2 dell’Alfa Romeo Junior lavora in sesta a 2850 giri, consumando un litro di benzina ogni 13,7 km; la buona insonorizzazione dell’abitacolo tiene lontana la sua “voce”, come anche gli altri rumori esterni. A favorire il comfort, gli efficaci aiuti alla guida: c’è anche il centraggio in corsia, che garantisce al guida semiautonoma. Ok la stabilità sui giunti dei viadotti, e dopo un rallentamento la ripresa è lesta.
GUIDA
Così maneggevole e sincera nelle reazioni, l’auto diverte senza essere affaticante: ben filtrati i rumori e le sconnessioni.
SISTEMA IBRIDO
I motori e il cambio robotizzato sono ben accordati: rispondono fluidi, senza indecisioni, garantendo buono sprint e consumi ridotti.
PERSONALITÀ
Pur con tutti i vincoli di una piattaforma condivisa con altri modelli, la vettura ha forme originali che uniscono grinta a eleganza.
DETTAGLI INTERNI
Considerato il prezzo salato dell’auto, gli economici pannelli delle porte in plastica dura e i tanti dettagli ripresi dai modelli del gruppo Stellantis sono sottotono.
POSTI DIETRO
Dietro, mancano le maniglie di appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte (coi sedili sportivi, anche negli schienali). Una sola la presa Usb.
RICARICA
La piastra a induzione per rigenerare i cellulari è solo optional.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1199 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 230/1500 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 21 (29)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | n.d. |
| Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,9 kWh |
| Potenza max complessiva kW (CV) | 100 (136) |
| Coppia max complessiva | 230 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
| Cambio | robotizz. doppia friz. a 6 marce + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1100 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/178/154 |
| Passo cm | 256 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1305 |
| Capacità bagagliaio litri | 415/1280 |
| Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
| Serbatoio litri | 44 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 5800 giri | 199,9 km/h | 206 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 8,8 | 8,9 secondi | |
| 0-400 metri | 16,4 | 139,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 29,9 | 175,1 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 27,8 | 175,8 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 26,6 | 176,9 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 6 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 17,2 km/litro | 23,8 km/litro | |
| Fuori città | 20,4 km/litro | 22,7 km/litro | |
| In autostrada | 13,7 km/litro | 17,2 km/litro | |
| Medio | 16,8 km/litro | 20,4 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,5 metri |






















































































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Alfa romeo Junior usate 2024 | 25.900 | 29.050 | 26 annunci |
| Alfa romeo Junior usate 2025 | 23.950 | 28.670 | 74 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Alfa romeo Junior km 0 2024 | 27.900 | 31.580 | 7 annunci |
| Alfa romeo Junior km 0 2025 | 375 | 29.500 | 150 annunci |