PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Junior: in equilibrio tra sprint e comfort 

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2025
Pubblicato 29 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.900
  • Consumo medio rilevato

    16,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6e
Alfa Romeo Junior
Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 136 CV Speciale eDCT6

L'AUTO IN SINTESI

In questa variante 1.2 mild hybrid, la grintosa crossoverina Alfa Romeo Junior è agile e scattante. Inoltre, si accontenta di poca benzina: nel test, abbiamo rilevato 16,8 km/l. Dentro, a parte qualche dettaglio, è ben rifinita e offre uno spazio adeguato a quattro adulti. Bene anche il bagagliaio: è pratico, ben rifinito e, viste le dimensioni compatte dell’auto, anche piuttosto ampio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

NON COSTA POCO, MA HA GRINTA E PERSONALITÀ

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 01

Caratterizzata da un aspetto grintoso, l’Alfa Romeo Junior condivide la base meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Fiat 600 e la Jeep Avenger, ma gode di una messa a punto un po’ più sportiva. La versione ibrida che abbiamo provato è mossa da un vivace 1.2 turbo a benzina, supportato da un motore elettrico integrato nello svelto e dolce cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce. Le sospensioni non troppo cedevoli offrono un buon equilibrio tra agilità e filtraggio delle asperità, mentre lo sterzo è preciso e non molto leggero.

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 07

Compatta (è lunga 417 cm) ma con un pratico e ampio bagagliaio (415 litri con i cinque posti in uso), l’Alfa Romeo Junior è abbastanza accogliente. Dietro, però, mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte, i cui pannelli sono condivisi con altri modelli del gruppo Stellantis: in un’auto di questo prezzo, sotto questo punto di vista si poteva fare di più.

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 04

Guida semiautonoma, navigatore, portellone motorizzato e telecamera posteriore sono di serie nell’Alfa Romeo Junior Speciale del nostro test (dotata, peraltro, dello Sport pack a pagamento con sedili superavvolgenti, pedaliera in metallo a vista ed estesi rivestimenti in Alcantara), ma assenti nella versione “base”, che fa risparmiare € 2.000 ma offre comunque il cruise control adattativo, un valido sistema di infotainment e ruote in lega (ma di 17” anziché di 18”). 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
PIÙ PRATICA CHE ESCLUSIVA 

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 16

Plancia e comandi
La plancia dai toni scuri dell’Alfa Romeo Junior presenta diversi richiami al passato della casa, come le bocchette del “clima” laterali tonde (con il simbolo della casa, il Biscione, illuminato). Pratici i tasti nella consolle, la levetta del cambio e il bilanciere nel tunnel per selezionare le tre modalità di guida. Il chiaro cruscotto digitale di 10,3” con strumenti tondi offre la possibilità di personalizzare alcune informazioni. Un po’ sottotono le levette in plastica dietro il volante per la selezione manuale delle sei marce. 

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 35

Sistema multimediale
L’impianto multimediale dell’Alfa Romeo Junior convince per le possibilità di personalizzazione e la reattività al tocco dello schermo di 10,3”, che ha una grafica ben leggibile e gradevole (ma è posto un po’ troppo in basso). Il navigatore e Apple CarPlay e Android Auto (senza cavetto) sono di serie; comodi i comandi per l’audio, nel volante e nella consolle. 

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 15

 
Abitabilità 
Nell’Alfa Romeo Junior davanti si sta comodi, mentre dietro lo spazio è adeguato solo per persone di media statura: per le gambe di chi è più alto della media servirebbe qualche centimetro in più e per tre adulti il divano è stretto. 

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 49
   

Bagagliaio
Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Junior, dotato di portellone motorizzato, è ampio, pratico e ben rifinito: la bocca d’accesso grande e le forme regolari del vano facilitano le operazioni di carico e scarico e non mancano accortezze come l’aletta che protegge l’anello di chiusura. Col fondo regolato nella posizione più bassa (si sceglie fra tre diversi livellI), sotto la cappelliera resta spazio per sovrapporre due valigie rigide di medie dimensioni. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
VISPA, FLUIDA E POCO “ASSETATA”

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02

In città
La modalità di guida Advanced Efficiency dell’Alfa Romeo Junior contribuisce al basso consumo (17,2 km/l rilevati), senza ammosciare la vispa risposta dell’ibrido e del cambio (dolci ma non lenti i passaggi di marcia). Lo sterzo, però, non si alleggerisce: rimane piuttosto “consistente”. Non male la visibilità e le sospensioni non torturano la schiena sul pavè.

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 05

Fuori città
Veloce negli inserimenti in curva, l’Alfa Romeo Junior diverte in sicurezza: preciso lo sterzo, elevata la tenuta di strada e potenti i freni. Solo nei rallentamenti più bruschi a ruote non allineate il retrotreno può scivolare, ma è subito “rimesso in riga” dall’Esp. In Dynamic, il 1.2 risponde più prontamente e lo sterzo si appesantisce leggermente. nel nostro percorso “standard” abbiamo misurato un consumo di 20,4 km/l.

alfa romeo junior 12 hybrid prova 2025 02 03

In autostrada
A 130 km/h, il 1.2 dell’Alfa Romeo Junior lavora in sesta a 2850 giri, consumando un litro di benzina ogni 13,7 km; la buona insonorizzazione dell’abitacolo tiene lontana la sua “voce”, come anche gli altri rumori esterni. A favorire il comfort, gli efficaci aiuti alla guida: c’è anche il centraggio in corsia, che garantisce al guida semiautonoma. Ok la stabilità sui giunti dei viadotti, e dopo un rallentamento la ripresa è lesta.

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Così maneggevole e sincera nelle reazioni, l’auto diverte senza essere affaticante: ben filtrati i rumori e le sconnessioni.

SISTEMA IBRIDO
I motori e il cambio robotizzato sono ben accordati: rispondono fluidi, senza indecisioni, garantendo buono sprint e consumi ridotti.

PERSONALITÀ
Pur con tutti i vincoli di una piattaforma condivisa con altri modelli, la vettura ha forme originali che uniscono grinta a eleganza.

PERCHÉ NO

DETTAGLI INTERNI
Considerato il prezzo salato dell’auto, gli economici pannelli delle porte in plastica dura e i tanti dettagli ripresi dai modelli del gruppo Stellantis sono sottotono.

POSTI DIETRO
Dietro, mancano le maniglie di appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte (coi sedili sportivi, anche negli schienali). Una sola la presa Usb.

RICARICA
La piastra a induzione per rigenerare i cellulari è solo optional.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 21 (29)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,9 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 100 (136)
Coppia max complessiva 230
   
Emissione di CO2 grammi/km 109
Cambio robotizz. doppia friz. a 6 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 417/178/154
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1305
Capacità bagagliaio litri 415/1280
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 44

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5800 giri   199,9 km/h 206 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,8   8,9 secondi
0-400 metri 16,4 139,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,9 175,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,8 175,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,6 176,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,2 km/litro 23,8 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro 17,2 km/litro
Medio   16,8 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,5 metri
Alfa Romeo Junior
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
41
57
52
195
VOTO MEDIO
2,8
2.78702
493
Aggiungi un commento
Ritratto di camp0scalare
29 agosto 2025 - 12:34
Ottimo compromesso generale date le dimensioni contenute. Viste in strada consiglio le versioni base, coi cerchi base da 17, bianca, ma anche blu metallizzato scuro niente male
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:23
ALFA ROMEO, LA MECCANICA DELLE EMOZIONI!!!
Ritratto di Miti
29 agosto 2025 - 23:06
1
Midoriya san... la strada più corta per un "buon" ricovero ...
Ritratto di bangalora
1 settembre 2025 - 12:54
La meccanica è stata rivista dai tecnici Fiat, nulla a che vedere con meccanica Peugeot.
Ritratto di Paolinostudio
2 settembre 2025 - 06:20
Concordo. Bella macchina.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 12:35
Checché se ne dica questo motore (quando non si rompe) va benissimo.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:06
E quand è che non si rompe?
Ritratto di bangalora
1 settembre 2025 - 12:55
Mai.
Ritratto di bluset
29 agosto 2025 - 12:40
È l' ARNA del 2025
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:47
ALFA ROMEO JUNIOR È SEI SUBITO ALFISTAAAAAAAAAAA!!!
Ritratto di Newcomer
29 agosto 2025 - 12:47
Va benissimo ed in città è di fatto una full hybrid
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 12:56
3
A questa stregua e' pure full hybrid il Ciao di ammiocuggino, che in partenza si aiuta con i pedali.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2025 - 13:43
:-)))
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2025 - 15:59
1
Vedo che il pierfra fa scuola ..:))))
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 16:06
MAI!!
Ritratto di Volandr
29 agosto 2025 - 17:09
Flyn: battuta ok :)
Ritratto di ilariovs
29 agosto 2025 - 19:30
Ahahahahaha #muoro. Mi hai fatto sganasciare Flynn
Ritratto di giocchan
30 agosto 2025 - 01:47
Il Ciao era una e-bike ante-litteram
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:11
Pensavo stessi parlando di una Yaris... peccato sia un'Alfa Romeo (con le proporzioni di una T03, il solito frullino francese sotto al cofano e venduta a 32k...)
Ritratto di abruzzesino
29 agosto 2025 - 16:10
Ho capito che ilmotore non piace ma nella macchina non ce solo il motore lo vogliamo capire? se per esempio ci montiamo sedili in pelle e altro possono aumentare anche di euro 10.000 ma inutile non si riesce a capirlo, poi se a me non piace non lo compro ma basta con questi discorsi da bar
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 16:42
Anche se ci metti i sedili in pelle, resta un'auto brutta. Detto questo, vero che il motore non è tutto, ma non esiste nemmeno un'auto senza motore: se è inaffidabile e si rompe seriamente, corri il rischio di buttare l'auto... Poi, sinceramente, credo i commenti (inclusi i miei) siano tutti un po' esagerati perchè porta il logo Alfa Romeo (notoriamente da appassionati) ma non è fatta in Italia (e nemmeno ha un motore italiano): se questo tozzo suvvetto fatto in est europa con motore Puretech fosse uscito a marchio Citroen o Peugeot, sicuramente ci sarebbero state reazioni più equilibrate.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 21:16
3
Bravo.. il problema alla Base è che nn è italiano in niente..hanno cambiato anche la targa
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:49
ALFA ROMEO, QUANDO TECNOLOGIA È ARTE!
Ritratto di Tfmedia
29 agosto 2025 - 12:54
2
Marchettina pro Stellantis... Ma non basta la strada è tracciata e termina in un burrone!
Ritratto di Danza
29 agosto 2025 - 13:59
No, tranquillo in un burrone non ci arriva, il Puretech Gen3 o si rompe prima o prende fuoco..
Ritratto di Tfmedia
29 agosto 2025 - 19:25
2
+1 ;-)))
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:53
ALFA ROMEO, LA SICUREZZA DELLA FORZA!
Ritratto di Mordecai18
29 agosto 2025 - 13:03
La tristezza di avere vissuto abbastanza da vedere un motore francese nel cofano di un Alfa, e tra l'altro quel gran rottame di un 3 cilindri. Auto di per sè non tremenda, ma completamente fuori contesto con quel propulsore. Dovrebbe costare meno di una 2008.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 14:34
In passato ci hanno infilato pure dei Perkins da trattore ...
Ritratto di Tfmedia
29 agosto 2025 - 19:30
2
Grande Verità, Alfa Romeo è il marchio più sputt@nato nel mondo dei motori, un vero peccato italico...
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:25
ALFA ROMEO, IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE!
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:09
Meglio un perkins da 12mila ore che un purotecco francese
Ritratto di Anacleto verde
29 agosto 2025 - 13:06
Aahahha, uno dei prodotti peggiori di sempre.
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:32
Alla pari con la Tonale.
Ritratto di fastidio
29 agosto 2025 - 13:16
8
Alfa Romeo Junior: in equilibrio tra ORRORE e TRISTEZZA 
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:32
+1
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:25
ALFA ROMEO, LA NUOVA VOGLIA DI GUIDARE!
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 13:19
Ammemipiace, so bene che non c'è nulla di Alfa purtroppo, però il concetto di piccola crossover moderna sportiveggiante, così da potersi fregiare del marchio di Arese, è stato ben interpretato.
Ritratto di Balzar
29 agosto 2025 - 13:26
Ma è in vendita questa macchina?
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 14:33
Da quel che so le uniche che Stellantis vende sono questa e la Jeeppetta.
Ritratto di LINARRoma
29 agosto 2025 - 13:35
Una vergogna tutta l' industria autonobilistica italiana motorizzata con un motore straniero ( pure difettoso!)
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:08
Possiamo pure smettere di pensare sia un'auto italiana. Questa di italiano ha solo le antenate.
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:32
ALFA ROMEO, SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE!
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:11
Motore francese, progetto francese, assemblaggio polacco, proprieta piu o meno franco olandese elkaniana... cosa ci sarebbe di italiano?
Ritratto di andrea120374
29 agosto 2025 - 13:54
3
Brutta come la fame. L'unica auto che esce già tamponata dalla fabbrica.
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:34
+1 alla pari con la Tonale.
Ritratto di giocchan
30 agosto 2025 - 01:49
Anche con tutto l'astio possibile, preferisco comunque questa Junior alla Tonale (una 500L alluuuungata...)
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2025 - 06:06
c'hai anche ragione! :-)
Ritratto di bingobaldo
3 settembre 2025 - 10:38
Ahahahahahah la più bella che ho letto!
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2025 - 14:00
2
Al prezzo di una Mazda 3 2.5 140cv decentemente accessoriata, che è molto piu "Alfa" di qualunque cosa sia questa.
Ritratto di Danza
29 agosto 2025 - 14:06
+1
Ritratto di BOSSHOGG
29 agosto 2025 - 14:48
4
+100
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:06
+2
Ritratto di Autosport
29 agosto 2025 - 15:35
+1000
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 16:14
Sì ma la Mazda è un vecchio modello che a me non piace, questa sì, e non compro mai le auto per bisogno ma per sfizio. Senza parlare della cilindrata abnorme per 140 cv
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 16:36
Se ti piace, buon per te. A me sinceramente non piace. Se proprio devo prendere una Stellantis B-SUV col Puretech, Fiat 600 o Avenger.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 16:48
Sì l'Avenger è molto carina ma monta la mappatura meno potente. Poi personalmente non acquisterò nè l'una nè l'altra, però mi piacicchiano.
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:35
+1
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:34
ALFA ROMEO, EMOZIONE IN MOVIMENTO!
Ritratto di MammaMia
1 settembre 2025 - 13:36
ma tu sei il il Paolo Bitta di camera caffè ?
Ritratto di GG64
30 agosto 2025 - 09:23
Forse conta più la coppia ai bassi regimi che la potenza magari a 4000rpm(mai raggiunti nella vita di un motore...). Cmq Mazda 2.5 sicuramente non si romperà mai rispetto al puretech stessa potenza ma 3 cil. e metà cilindrata
Ritratto di Alfiere
1 settembre 2025 - 14:04
2
"vecchio modello", "cilindrata abnorme". Vabbe...
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:35
+3
Ritratto di camp0scalare
29 agosto 2025 - 14:03
Sto pensando a cosa c'è di molto meglio sotto i 420 cm già testato e visibile in strada. Forse Yaris Cross, ma questa mi sembra più gustosa da guidare per il motore-cambio
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:07
Sinceramente faccio fatica a pensare a un modo peggiore di spendere 32k su un'automobile.
Ritratto di probus78
29 agosto 2025 - 15:20
La Ford Puma, anche, mi sembra decisamente meglio, esteticamente ed anche come motore
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:59
Vero, Ford Puma meglio in tutto - forse giusto il cruscotto è peggiore (il volante grosso e quadrato non lo reggo). PS: sinceramente, preferirei pure la gemella Fiat 600 (che ha le stesse identiche misure della Junior, ma risulta molto più proporzionata)
Ritratto di probus78
29 agosto 2025 - 17:59
Concordo, esteticamente la 600 è molto meglio, ma non ci vuole molto (per me la junior è tra le più brutte del segmento). Anche La Mokka o Avenger sono più gradevoli alla vista.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 21:20
3
Decisamente migliore la Ford Puma..specie con il 1.5 TD.. ha una coppia che la brucia a questa fake alfa
Ritratto di GG64
30 agosto 2025 - 09:25
Honda HR-V full Hybrid 1.5L? E costa meno ma dura x sempre
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:16
Do ragione a GG64. Almeno la honda ha un vero fullhybrid, perché se prendi l ibrido a un costo spropositato almeno he renda da ibrido. La hrv dovrebbe stare sopra i 20 a litro. E non ha un mptore rattoppato viziato, da class action
Ritratto di otttoz
29 agosto 2025 - 14:20
Tavares infames... qui ha concesso il tergilunotto che invece si è intascato nella C4...fatta in polacchia incassa una pacchia?
Ritratto di BZ808
29 agosto 2025 - 15:04
Occasione mancata, l'ennesima per AR.
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:06
Troppo alta. Talmente tanto da far sembrare sproporzionate le ruote 215/55 R 18... fa effetto Leapmotor T03. Il tutto a 32k... con sotto al cofano il solito frullino Stellantis. Un mix imperdibile.
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2025 - 06:07
lo stesso problema della tonale.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:17
Alta ma dentro è bassa
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 15:14
Se devo comprare questa roba, 100 volte meglio la Fiat 600... stesso motore, stesse dimensioni (al centimetro!)... ma costa meno e, per qualche oscuro motivo, non sembra sproporzionata, ha una linea molto più gradevole.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2025 - 18:31
1
Ha una linea da donna la 600..
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 19:51
Sì, con quei patetici occhietti da cartone animato.
Ritratto di giocchan
30 agosto 2025 - 01:45
Purtroppo ho un debole per le donne che mi fanno gli occhi dolci
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 21:22
3
Mi sono ricreduto sulla 600. È carina e finalmente hanno messo un mezzo ibrido .prima solo bev era in flop
Ritratto di Achillea
3 settembre 2025 - 21:45
Inguardabile la 600, pare un giocattolo.
Ritratto di camp0scalare
29 agosto 2025 - 15:18
Il listino parte da 30k, livrea bianca e cerchi giusti. Certo con poco di più pigli una Golf manuale senza batteria. Ma è comunque una cosa diversa, più lunga, più bassa
Ritratto di camp0scalare
29 agosto 2025 - 15:21
Posso capire di più chi pensa alla 600, ma la logica del selettore cambio è meno intuitiva e mi risulta sia meno piacevole da guidare. Certamente meglio le proporzioni
Ritratto di camp0scalare
29 agosto 2025 - 15:26
La Puma è molto anziana, rivisitazione interni raccapricciante, meno guidabile, consumi superiori. Oggettivamente miglior prezzo e forse linea
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2025 - 15:58
Ahahaha 32000 € per sta Bburago inguardabile vi siete fottut1 il cervello sia chi la compra che li la propone
Ritratto di Reallyfly
29 agosto 2025 - 16:42
ti dico un segreto...nel 2025 esiste uno strumento che si chiama internet, e vedi i prezzi di alcuni oggetti in vendita...e cercando ho trovato che le Alfa Romeo Junior costano chiavi in mano 24/25000...pazzesco pensare che ci ho messo 15 secondi per capire quanto costa realmente una macchina
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2025 - 16:50
Allora a 25000 , magari coi cerchi in plastica da 15" , il clima manuale, il magico tre cilindri e gli specchietti neri è un vero affare corri in concessionaria
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:40
ALFA ROMEO, SUPERATE LE VOSTRE ASPETTATIVE!!!
Ritratto di GG64
30 agosto 2025 - 09:26
Pistoni optional
Ritratto di Reallyfly
30 agosto 2025 - 09:59
ti dico un altro segreto, ma proprio top secret che non sa neanche la zia Pina, la Junor non esiste base ma esce già molto ben allestita con i 17 e col 145 cv ibrido cambio automatico
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2025 - 16:02
1
Dentro la qualita è da generalista seg b, per il resto è carina e va anche bene col 1.2 mild (sempre che non abbia rogne meccaniche)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2025 - 16:58
i cerchi sono un copyright disney? raffigurano Topolino
Ritratto di Volandr
29 agosto 2025 - 17:07
In questo momento non rischierei l'acquisto di nessun modello Stellantis con il motore 1.2, distribuzione a cinghia o catena che sia. Motore troppo rimaneggiato e numero di richiami esagerato. E poi questa Junior che chiamano Giunior all'americana ha troppo poco di Alfa Romeo.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 19:53
Sono quelli che si credono fighi a pronunciare parole latine come se fossero anglosassoni, soprattutto i giornalisti.
Ritratto di NeuroToni
29 agosto 2025 - 17:41
Sorry, ma AR non è capace di fare SUV... decenti. Meno male rimane Giulia.
Ritratto di Gatsu
29 agosto 2025 - 18:06
2
Basta con questi articoli/pubblicità di questo aborto Peugeot, non la vorrei manco regalata come tutte le altre gemelle del gruppo
Ritratto di Fabry79
29 agosto 2025 - 18:18
2
Esteticamente continuo a trovarla poco gradevole, con lo scudetto frontale inguardabile, il retro che vuole scimmiottare la Giulia TZ, un laterale sgraziato; ma in giro se ne vedono, per cui è solo un giudizio personale. Non entro nel merito della motorizzazione, inizia a venirmi su il pranzo...
Ritratto di jacobus66
29 agosto 2025 - 18:46
Ritengo del tutto ingenerosi i giudizi negativi espressi dalla maggior parte degli utenti. A me esteticamente piace, e non poco e pare che anche il mercato la stia premiando. Mi chiedo quanti l'abbiano vista di persona e provata. L'auto ha una bella presenza su strada, sembra più imponente delle sue reali dimensioni. Promosso a pieni voti il tre cilindri, almeno dalle prime impressioni. Nota dolente gli interni, plastica rigida ovunque e troppa familiarità con altri modelli del gruppo. Comunque sto seriamente valutando l'acquisto come seconda auto di famiglia in aggiunta alla Tonale.
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 19:54
E allora lo fai apposta!
Ritratto di andrea120374
29 agosto 2025 - 23:41
3
Allora ci vuole uno bravo.....dopo quel buondì della tonale un altro accrocchio
Ritratto di Volandr
30 agosto 2025 - 14:30
Jacobus: i gusti sono personali, quindi niente da ridire su questo. Ma obiettivamente di impronta Alfa questo subsuv ha molto poco e il motore tre cilindri Stellantis, giunto alla terza o quarta modifica, continua a sembrare poco affidabile. Quanto meno, sentirei prima un meccanico di fiducia, perchè da poco tempo c'è stato un ennesimo richiamo per problemi di bulloni serrati male e forse anche per un pericolo d'incendio. Ammetto però di non sapere di quali modelli Stellantis si parli. Su Youtube, invece, ho visto mettere in guardia proprio dalle Junior 2024 e 2025, che avrebbero grossi guai. Insomma, io personalmente non rischierei di spendere così tanti soldi in questa prima serie.
Ritratto di Maximilian-92
29 agosto 2025 - 18:51
2
E' la prima volta che vedo un lassativo 30.000 €.
Ritratto di Merigo
29 agosto 2025 - 19:43
1
"Si accontenta di poca benzina: nel test, abbiamo rilevato 16,8 km/l". "A 130 km/h, il 1.2 dell’Alfa Romeo Junior lavora in sesta a 2850 giri, consumando un litro di benzina ogni 13,7 km" Ho letto bene? Poca benzina 16,8 km/l? Nel 2025? 13,7 km/l a 130 km/h, ad un regime allucinante di 2.850 giri/'? Ma che roba l'è?
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 19:55
"Allucinante"??
Ritratto di Merigo
29 agosto 2025 - 20:35
1
Allucinante per i 130 km/h. Il regime alla velocità limite in autostrada, non a caso riportato come dato utile in quanto 130 km/h possono essere la velocità di crociera, dovrebbe essere intorno a quello di coppia massima, che nello specifico è indicato in 1.500 giri/'. Invece, viene da pensare che il cambio anche in 6a abbia i rapporti corti, come peraltro confermato dai consumi tutto meno che contenuti. Nel 2025, a maggior ragione se trattasi di sistema ibrido, alla velocità di crociera di 130 km/h si dovrebbe "veleggiare" e non spremere il motore in piena potenza a poco meno di 3.000 giri/'.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2025 - 20:50
3
Si tratta pur sempre di un segmento B, il cui utilizzo autostradale dovrebbe essere considerato saltuario.
Ritratto di Merigo
29 agosto 2025 - 21:35
1
Non quadra comunque. La velocità massima di 200 km/h si ottiene i 5a, quindi la 6a si suppone sia un "over-drive", cioè una marcia di riposo che non c'azzecca quindi con i 2.850 giri/' a 130 km/h.
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:56
ALFA ROMEO, IL CUORE SPORTIVO VINCE!!!
Ritratto di Lomax
30 agosto 2025 - 19:10
Un confronto sui consumi con la Grande Panda, così (i primi sono i dati della Junior): 17,2 vs. 16,1 in città (la GP consuma di più dove dovrebbe consumare meno), 20,4 vs. 20,8 fuori città (praticamente uguale), 13,7 vs. 13,7 in autostrada (incredibilmente uguale), 16,8 vs. 16,6 consumo medio (praticamente uguale). E la Grande Panda ha 35 cv in meno. Non c'è logica col 1.2 e con queste auto, però c'è altro.
Ritratto di Merigo
30 agosto 2025 - 20:16
1
Personalmente non devo cambiare auto e non so tu ma, se ci mettiamo noi a fare questi conti, vuoi che non li faccia chi invece la debba cambiare e magari sia interessato a una Junior? Questo è il risultato delle mild-hybrid, nelle quali per un aiuto risibile ti porti a spasso decine di chilogrammi di zavorra che invece di abbassare i consumi li fanno aumentare. Come ho già scritto, cosa mi ha colpito (colpito si fa per dire, considerato che non può fregarmene di meno) è il consumo di 13,7 km/l a 130 km/h ma soprattutto il regime di rotazione di 2.850 giri/' per farcela andare, pure in 6a! Se, come scritto nella prova, 'sta Junior fa i 200 km/h (199,9, pardon!) in 5a e se ai 130 frulla a 2.850 giri/' in 6a, ai 200 in 5a quanto gira? Oltre i 5.500 della potenza massima, immagino, cioè vicino all'esplosione! Roba che dopo 1 km metti la 6a e ti piazzi ai 100 km/h in cui forse, ripeto forse, il motore gira ad un regime ragionevole e anche i consumi diventano tali, cioè ragionevoli. Credono veramente che la gente sia scema, che abbocchi alla sirena dei 206 km/h (dichiarati) di velocità massima, o ai titoli di alVolante che ripete come 'sta Junior sia poco "assetata", ma che nei dati della prova scrive ben altro, sconfessando i consumi dichiarati? Se a questo aggiungi che, per una incomprensibile scelta di marketing, Stellantis ha lanciato quasi contemporaneamente ben 6 modelli concorrenti tra loro, cioè Alfa-Romeo Junior, FIAT 600 e Grande Panda, Lancia Ypsilon, Jeep Avenger e Citroen C3, è più che comprensibile come il Cliente non ci capisca nulla e non compri nulla!
Ritratto di Lomax
30 agosto 2025 - 21:13
C3 Aircross 101 cv vs. Opel Corsa con stessa motorizzazione: 14,7 vs. 18,2 in città, 18,9 vs. 25,0 fuori città, 13,2 vs. 15,2 in autostrada, 15,5 vs. 19,0 consumo medio. È chiaro che massa e aerodinamica incidono, margini d'errore a parte, che qui ovviamente influiscono meno. La Corsa in definitiva dimostra quale sia il genere d'auto adatto a quel motore, che comunque a 130 gira a 2900. Una 6a di riposo buttata via, in pratica. Il criterio? Oggi è merce rara ma, come dicevo, c'è altro. Non sono nemmeno macchine "fatte e finite", manca sempre qualcosa che servirebbe, a me la pazienza.
Ritratto di Merigo
30 agosto 2025 - 21:24
1
Se allarghi i confronti ad auto diverse da quella oggetto della prova, non ti seguo più. Non so neanche se scrivi di ibride o solo termiche. Poi, se spieghi cosa intendi con l'ermetico "c'è altro", capiamo
Ritratto di Lomax
30 agosto 2025 - 21:24
L'Aircross non ha il mild, che secondo me fa comunque il suo. In ogni modo il concetto è quello: col 1.2 non ci fai tutto, ibrido o meno che sia.
Ritratto di Paolinostudio
2 settembre 2025 - 06:16
La frena della grande Pande a 100 km/h è pari a 40 metri. Questa 35 metri. Un'altra differenza.
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 21:30
3
Stesso calcolò che ho fatto a che io... consuma una cifra ed i giri a quadri 3000. Ti fa andare a 139?? È un motore pompato,a 100k/km nn ci arriva
Ritratto di Ale94
29 agosto 2025 - 20:02
A me piace troppo in allenamento Speciale nera ma 33mila euro anche se è ibrida e automatica mi sembrano eccessivi la prenderò usata tra 3 anni.
Ritratto di AZ
29 agosto 2025 - 20:15
Che pochezza quest'auto.
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 22:01
ALFA ROMEO, LA SICUREZZA DI UNA GRANDE TRADIZIONE SPORTIVA!
Ritratto di vittobra
29 agosto 2025 - 20:59
1
...16,8 km/l ha senso parlare ancora di "Hybrid" ?
Ritratto di Vate
29 agosto 2025 - 21:23
Ma quale pensate sia il consumo VERO delle auto?!
Ritratto di Midoriya-Izuku
29 agosto 2025 - 21:43
ALFA ROMEO, LA MECCANICA DELLE EMOZIONI!!!
Ritratto di otttoz
30 agosto 2025 - 08:35
Giusto! Meglio gpl che costa un terzo
Ritratto di Gasolone
29 agosto 2025 - 22:46
Junior, e sei subito alfista....
Ritratto di Lomax
30 agosto 2025 - 00:50
Perché non una Nissan Juke, per dire? Più conveniente e soprattutto coerente quanto a storia: dalla 350Z alla Patrol, con tutto quello che ci sta in mezzo. Cosa evoca questa crossover che abbia a che fare con Alfa Romeo? Vi chiedono minimo 30 KE per fare gli "americani" su una tipologia d'auto pensata per andare in palestra, caricare la spesa da Walmart in settimana e viaggiare nei weekend a 65 mph su strade dritte, a quattro corsie, col cruise costantemente inserito. Tutto bene?
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2025 - 04:06
A mio avviso (estetica a parte, per me e' un mostriciattolo, ma i gusti sono gusti) su un B SUV da 30k ci devono essere rigorosamente: 4 cilindri, full hybrid, maniglie al soffitto, e tasche nelle portiere posteriori. Queste cose le trovo imprescindibili per 30k. Se me la offri come nel caso di questa junior, il suo valore non puo' passare i 25-26k.
Ritratto di otttoz
30 agosto 2025 - 08:34
Giusto! Noi consumatori che paghiamo listini folli vogliamo maniglie d'appiglio e tergilunotto sedili regolabili che tavares infames si è intascato per dare 24 miliardi agli azionisti!
Ritratto di Duke of Hazzard
30 agosto 2025 - 06:56
Un’auto con ottime caratteristiche tecniche, rovinata dal fatto che sia BRUTTA, e che non rappresenti lo stile estetico ed emotivo tipico Alfa, stile che ha contraddistinto le Alfa sino all’ultima Giulia e Stelvio, prima che si Pegioutizzassero… che spreco ! Che peccato!
Ritratto di otttoz
30 agosto 2025 - 08:33
Proprio così
Ritratto di otttoz
30 agosto 2025 - 08:32
Niente di Alfa...se proprio vi piace aspettate e ve la tirano dietro nell' usato fresco e ci mettete il GPL
Ritratto di Antares22
30 agosto 2025 - 08:44
Solo i pannelli porta scadenti? Anche la parte superiore del cruscotto e' rigida....ma di che parliamo....la qualità è inferiore alle attese
Ritratto di lukezab
30 agosto 2025 - 09:00
1
bella sta hunday baion... ah no aspetta... quella costa 10k in meno e c'ha piu roba mi sa... :-))) a parte gli scherzi... estetica va bene dai... ma il motore... inguardabile...non lo si può neanche sentire...
Ritratto di GiaZa27R
30 agosto 2025 - 09:16
2
Mi piace parecchio soprattutto rossa con tetto nero. Forse un pensiero quando decido di cambiare auto... Prima però voglio provarla che forse cambia tutto il pensiero
Ritratto di Mirko21
30 agosto 2025 - 10:02
MOTORE RIGOROSAMENTE "PEGIÒ"...DA VECCHIO ALFISTA MI SI TORCONO LE BUDELLA...
Ritratto di Jack of Spades
30 agosto 2025 - 13:15
Un camion spinto da un 1200….basta mi fermo qui
Ritratto di sommaco
30 agosto 2025 - 13:35
Motorizzazione Puretech 1.2 a 3 cilindri da scansare come la peste !! Possono metterci sopra il marchio che vogliono ma si è già guadagnato sul campo solo quello dell'infamia
Ritratto di puccipaolo
30 agosto 2025 - 14:11
8
STELLANTIS vergognosa! Proorio stamani l’AMÌ di mia figlia che era dal meccanico perché non caricava più…. Ma tutto il resto funzionava… beh ! Ho letto la risposta di Stellantis: sostituire CAVO ALIMENTAZIONE, CARICATORE, BATTERIA PRINCIPALE COMPLETA E TUTTI I CABLAGGI. Delirio
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2025 - 16:26
Facci sapere poi il conto e se tutto è tornato alla normalità!!
Ritratto di puccipaolo
30 agosto 2025 - 14:08
8
Una sola porta usb dietro……non dormiró la notte! Il fatto peró che non ci siamo le bocchette per i posti dietro non importa vero? In estate diventa un 2 posti secchi ve lo garantisco. Dietro non ci stai! Beh cosa pretendi per 35.000€?
Ritratto di Vate
30 agosto 2025 - 16:19
Ma cosa diavolo dici? Abbiamo viaggiato fino a ieri con i finestrini aperti ... di fatto non cambia nulla.
Ritratto di Vate
30 agosto 2025 - 17:35
Non cambia nulla se ci dono o meno le bocchette posteriori, mica parliamo di un pulmino.
Ritratto di Gna2222
30 agosto 2025 - 18:24
Nera con bodykit nero lucido e cerchi da 18” ma con l’altro disegno rispetto a questo osceno è proprio bella bella. Questo perchè tutta nera nasconde quegli inserti scuri messi alla c4zz0 di cane qua e là (nel frontale, lo scudo, sugli specchietti, ai lati) che fanno letteralmente schifo. In tutti gli altri colori (tranne il rosso che si salva un pò) la linea si appesantisce terribilmente e diventa quasi inguardabile. In sostanza una linea molto francese.
Ritratto di ziobell0
30 agosto 2025 - 22:54
Stellantis fa pena e non comprerei nemmeno un bullone da questi scappati di casa. Ma in genere ci mette linee decenti, specialmente jeep e qualche pegio'. Questa invece è disegnata alla membro di bassotto
Ritratto di LINARRoma
31 agosto 2025 - 00:32
tutti ormai scimmiottano l'inglese...ma ricordatevi che non siete americani! ma chiamare la iunior giunior e' veramente da colonizzati!
Ritratto di serginolatino
31 agosto 2025 - 07:00
Auto che sicuramente si distingue, ma a me non piace. Esteticamente la trovo un' accozzaglia di linee che nulla hanno a che vedere l'una con l' altra. L'anteriore sembra fatto da 2 auto schiacciate una sopra l'altra. Il posteriore, con quei fari a fascia intera con le estremità che girano verso il basso, non mi convince. Ma i gusti sono personali e se il modello vende tanto meglio. I consumi sono molto elevati per un'auto di questa categoria, ma sarebbe illusorio aspettarsi di meglio da un motore evidentemente sottodimensionato rispetto a massa / superficie frontale / aerodinamica / sezione pneumatici. Prezzo elevato
Ritratto di Mirko21
31 agosto 2025 - 09:22
QUEST'AUTO QUALCHE ANNO FA NON AVREBBE RICHIESTO PIÙ DI 20000 €URO...MA SICCOME LA TRANSIZIONE ECOLOGICA LA DEVE PAGARE PANTALONE (CHE GLI VADA O NO)...ECCO CHE UTILITARIE DA 4 SOLDI SCHIZZANO A PREZZI INAUDITI PER IL VALORE CHE RAPPRESENTANO...
Ritratto di Riper
31 agosto 2025 - 10:57
Di speciale ha solo il prezzo....stesso pianale Opel corsa Peugeot 208 jeep Avenger Citroen C3,stesso motore inutile e difettoso, stesso componenti plastiche installate sia interne che esterne, stesso sistema infotrat....sia nella disposizione che nella forma e nella qualità della Opel corsa..... differenza?..si questo bidone costa il doppio delle auto pacco da cui deriva
Ritratto di Gatsu
31 agosto 2025 - 12:57
2
Siete stati anche troppo generosi con i contro che in realtà ce ne sono parecchi, aggiungerei: -scarsità di motori -Puretech non adatto al brand -display cruscotto male integrato -troppe somiglianze con le linee Peugeot (il posteriore soprattutto) -tenuta di strada poco sportiva (si è visto il test dell'alce come si è alzata la ruota) Non vedo motivi per prenderla, dovrebbero proprio farti uno sconto assurdo e anche con quello comunque il motore non dà alcuna garanzia di affidabilità
Ritratto di Claudio Tolli
31 agosto 2025 - 20:55
Con 22k ti prendi una Suzuki Vitara, e con 24 una s-Cross. Entrambe 4 cilindri, con 23k una Duster mild-hybrid (ma 3 cilindri). Questa Arnina costa 30k, quindi ti prendi un auto con un motore vero a 4 cilindri e ti rimandono 8k in mano che ti puoi sputtanare per altro. Ma per favore, è totalmente fuori mercato. Strabocciata ad honorem, senza appello.
Ritratto di Pellich
1 settembre 2025 - 12:27
L'ho vista dal vivo.. le plastiche delle portiere e della parte che va dalla palpebra del cruscotto e che percorre a tutta larghezza l'intera plancia sono semplicemente terribili, definirle sottotono è un eufemismo.. l'auto sarà anche valida da un punto di vista dinamico e anche i consumi non sembrano essere male, ma è impossibile non storcere il naso una volta che si distoglie lo sguardo dal volante o dai sedili...

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Alfa romeo Junior usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Junior usate 202425.90029.05026 annunci
Alfa romeo Junior usate 202523.95028.67074 annunci

Alfa romeo Junior km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Junior km 0 202427.90031.5807 annunci
Alfa romeo Junior km 0 202537529.500150 annunci