In questa versione con “soli” 160 cavalli e a trazione posteriore l’Alfa Romeo Stelvio permette di risparmiare sul prezzo di acquisto e sui costi di gestione. L’efficace cambio automatico a 8 rapporti e la reattività dell’auto restano quelli dei modelli più potenti. La Business, inoltre, ha di serie accessori utili, come il navigatore, però il sistema d’infotainment non è dei più evoluti. Ok il comfort, grazie all’abitacolo ampio e ai sedili ben conformati.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’aspetto sportivo, con i fianchi muscolosi e il grande scudetto Alfa Romeo nel frontale che divide a metà la presa d’aria nel paraurti, restano quelli delle altre Stelvio. Invariati anche i due grintosi scarichi posteriori che, però, potrebbero essere meglio integrati nelle nicchie del paraurti. La differenza è sotto il cofano, con la variante più “tranquilla” del 2.2 turbodiesel: ha 160 CV (contro 190 e 209 cavalli delle altre). Fa spendere meno sull’acquisto e sui costi di gestione (come il “bollo”), ma non nei consumi: secondo i nostri rilevamenti, sono all’incirca quelli della 4x4 da 209 CV e si possono considerare normali per il genere di vettura. I 160 cavalli, comunque, sono più che sufficienti per avere buone prestazioni (bastano 8,7” per coprire lo “0-100”). Del resto, complice l’efficace cambio automatico a otto marce (trasmette il moto alle ruote dietro) la guida resta divertente e la Stelvio si fa ancora una volta apprezzare per la precisione dello sterzo e a un’agilità non comune.
L’ampio abitacolo dell'Alfa Romeo Stelvio, di stile più sportivo che ricercato, è arioso. Gradevoli le finiture: la maggior parte delle plastiche è morbida al tatto. Fra i tanti portaoggetti (tutti con rivestimento antirumore, incluse le tasche nelle porte) c’è pure un pratico cassettino a sinistra del volante. A un prezzo non esagerato la Business include l’avviso di uscita involontaria di corsia, il cruise control adattativo e l’apertura elettrica del portellone. Di serie anche il navigatore, sebbene nella versione con lo schermo più piccolo (di 6,5”, anziché 8,8”). Non disponibili, invece, funzionalità quali l’accesso a internet, il Wi-Fi e la ricarica senza cavo per i telefonini. Un “pieno” di stelle, ovvero cinque, è il bottino raccolto dall’Alfa Romeo Stelvio nei crash test dell’Euro NCAP nel 2017. Efficace, nel dettaglio, la protezione per gli occupanti dell’auto in caso d’impatto frontale e laterale. Inoltre, per una suv, anche la salvaguardia dei pedoni in caso d’investimento non è affatto male.
Plancia e comandi
La strumentazione dell'Alfa Romeo Stelvio, incassata e “a binocolo” come nelle Alfa d’antan, è chiara e completa. Piccolo, però, lo schermo centrale di 3,5”: quello di 7” è optional. L’impianto d’infotainment con il navigatore è facile da utilizzare, ma di serie prevede soltanto le funzionalità essenziali: Android Auto e Apple CarPlay si pagano a parte. Il sistema si comanda solo per mezzo di una manopola sul tunnel, in modo meno immediato che da uno schermo tattile (non previsto), e niente comandi vocali evoluti.
Abitabilità
L’abitacolo è spazioso: quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi. Sul divano (largo e piatto) non si sta male neppure in cinque e il diffusore dedicato per il climatizzatore è di serie. La posizione di guida è alta e regolabile in modo preciso ma, a differenza delle altre Alfa Romeo Stelvio, non è prevista la registrazione del solo il supporto lombare. Ben fatti il volante e le leve in alluminio (optional) per azionare il cambio in manuale: così lunghe, sono a portata di dita anche nel ruotare la corona.
Bagagliaio
Per una suv la soglia di accesso a 72 cm dal suolo non è scomoda. Con 525 litri (quella massima non è dichiarata) il baule dell'Alfa Romeo Stelvio ha una buona capienza, ma non sono poche le rivali ancora più capaci. Comunque, il vano è ben fatto e ha una forma regolare.
In città
Si “scivola” nel traffico con disinvoltura: il motore dell'Alfa Romeo Stelvio risponde con prontezza e fluidità, i passaggi di marcia sono quasi impercettibili, le sospensioni non scuotono i passeggeri. Leggero lo sterzo, ma il diametro di svolta elevato e la scarsa visibilità posteriore (i sensori di distanza sono di serie) non aiutano nei parcheggi. Non male il consumo di 13,7 km/l.
Fuori città
La morbidezza di motore e cambio favorisce il comfort. La modalità di guida sportiva Dynamic rende la vettura più reattiva e, assieme allo sterzo diretto e all’elevata tenuta di strada, invita ad andature brillanti. I freni sono efficaci, ma quelli di altre Stelvio provate hanno permesso spazi d’arresto più contenuti. Buona la percorrenza di 17,5 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il motore dell'Alfa Romeo Stelvio lavora a 2000 giri con un consumo di 13,3 km/l: la sua “voce”, avvertibile sommessamente, non dà fastidio. Più che soddisfacente l’isolamento dagli altri rumori esterni. Stabile nei curvoni affrontati a velocità sostenuta, dopo i rallentamenti la vettura garantisce riprese pronte e omogenee.
Cambio
Inserisce i rapporti con rapidità e senza trasmettere contraccolpi. Comode le maxi-leve al volante per usarlo in manuale.
Comfort
L’interno è accogliente e insonorizzato con attenzione. Valido l’assorbimento delle buche.
Maneggevolezza
Non sono poi molte le suv altrettanto rapide e precise nell’inserirsi nelle curve.
Sterzo
Diretto e rigoroso come piace agli sportivi, è anche leggero quanto serve per non affaticare.
Diametro di sterzata
Elevato: per girare la vettura serve più spazio della media.
Impianto multimediale
Ha poche funzioni e va integrato con le funzionalità per i telefonini che, peraltro, non sono delle più agevoli da gestire a causa dell’assenza dello schermo touch.
Regolazione lombare
Stranamente la Business ne è priva.
Terminali di scarico
I due tubi inseriti in sedi fin troppo grandi danno un’idea di “improvvisato”.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 450/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 (145*) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/190/167 |
Passo cm | 282 |
Peso in ordine di marcia kg | 1604 |
Capacità bagagliaio litri | 525/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 235/65 R17 |
*Valore con i cerchi di 19”
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3900 giri | 202,7 km/h | 198 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,7 | 8,8 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 134,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,2 | 169,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,8 | 170,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 170,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | 16,7 km/litro | |
Fuori città | 17,5 km/litro | 19,2 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 18,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,4 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Alfa romeo Stelvio usate 2018 | 14.950 | 25.250 | 111 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2019 | 17.900 | 27.000 | 150 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2020 | 17.500 | 29.720 | 141 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2021 | 20.900 | 34.420 | 106 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2022 | 27.500 | 40.650 | 50 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2023 | 39.850 | 45.610 | 26 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2024 | 39.500 | 47.700 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Alfa romeo Stelvio km 0 2021 | 39.900 | 45.860 | 15 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2022 | 1.000 | 53.290 | 13 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2023 | 41.500 | 52.650 | 18 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2024 | 45.000 | 54.650 | 42 annunci |