PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Stelvio: meno cavalli, stesso divertimento

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2019
Pubblicato 20 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.500
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    145 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 160 CV Business AT8

L'AUTO IN SINTESI

In questa versione con “soli” 160 cavalli e a trazione posteriore l’Alfa Romeo Stelvio permette di risparmiare sul prezzo di acquisto e sui costi di gestione. L’efficace cambio automatico a 8 rapporti e la reattività dell’auto restano quelli dei modelli più potenti. La Business, inoltre, ha di serie accessori utili, come il navigatore, però il sistema d’infotainment non è dei più evoluti. Ok il comfort, grazie all’abitacolo ampio e ai sedili ben conformati.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Diverte con meno spesa

L’aspetto sportivo, con i fianchi muscolosi e il grande scudetto Alfa Romeo nel frontale che divide a metà la presa d’aria nel paraurti, restano quelli delle altre Stelvio. Invariati anche i due grintosi scarichi posteriori che, però, potrebbero essere meglio integrati nelle nicchie del paraurti. La differenza è sotto il cofano, con la variante più “tranquilla” del 2.2 turbodiesel: ha 160 CV (contro 190 e 209 cavalli delle altre). Fa spendere meno sull’acquisto e sui costi di gestione (come il “bollo”), ma non nei consumi: secondo i nostri rilevamenti, sono all’incirca quelli della 4x4 da 209 CV e si possono considerare normali per il genere di vettura. I 160 cavalli, comunque, sono più che sufficienti per avere buone prestazioni (bastano 8,7” per coprire lo “0-100”). Del resto, complice l’efficace cambio automatico a otto marce (trasmette il moto alle ruote dietro) la guida resta divertente e la Stelvio si fa ancora una volta apprezzare per la precisione dello sterzo e a un’agilità non comune.

L’ampio abitacolo dell'Alfa Romeo Stelvio, di stile più sportivo che ricercato, è arioso. Gradevoli le finiture: la maggior parte delle plastiche è morbida al tatto. Fra i tanti portaoggetti (tutti con rivestimento antirumore, incluse le tasche nelle porte) c’è pure un pratico cassettino a sinistra del volante. A un prezzo non esagerato la Business include l’avviso di uscita involontaria di corsia, il cruise control adattativo e l’apertura elettrica del portellone. Di serie anche il navigatore, sebbene nella versione con lo schermo più piccolo (di 6,5”, anziché 8,8”). Non disponibili, invece, funzionalità quali l’accesso a internet, il Wi-Fi e la ricarica senza cavo per i telefonini. Un “pieno” di stelle, ovvero cinque, è il bottino raccolto dall’Alfa Romeo Stelvio nei crash test dell’Euro NCAP nel 2017. Efficace, nel dettaglio, la protezione per gli occupanti dell’auto in caso d’impatto frontale e laterale. Inoltre, per una suv, anche la salvaguardia dei pedoni in caso d’investimento non è affatto male.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Qui si sta bene

Plancia e comandi
La strumentazione dell'Alfa Romeo Stelvio, incassata e “a binocolo” come nelle Alfa d’antan, è chiara e completa. Piccolo, però, lo schermo centrale di 3,5”: quello di 7” è optional. L’impianto d’infotainment con il navigatore è facile da utilizzare, ma di serie prevede soltanto le funzionalità essenziali: Android Auto e Apple CarPlay si pagano a parte. Il sistema si comanda solo per mezzo di una manopola sul tunnel, in modo meno immediato che da uno schermo tattile (non previsto), e niente comandi vocali evoluti.

Abitabilità
L’abitacolo è spazioso: quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi. Sul divano (largo e piatto) non si sta male neppure in cinque e il diffusore dedicato per il climatizzatore è di serie. La posizione di guida è alta e regolabile in modo preciso ma, a differenza delle altre Alfa Romeo Stelvio, non è prevista la registrazione del solo il supporto lombare. Ben fatti il volante e le leve in alluminio (optional) per azionare il cambio in manuale: così lunghe, sono a portata di dita anche nel ruotare la corona.

Bagagliaio
Per una suv la soglia di accesso a 72 cm dal suolo non è scomoda. Con 525 litri (quella massima non è dichiarata) il baule dell'Alfa Romeo Stelvio ha una buona capienza, ma non sono poche le rivali ancora più capaci. Comunque, il vano è ben fatto e ha una forma regolare.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Andamento allegro

In città
Si “scivola” nel traffico con disinvoltura: il motore dell'Alfa Romeo Stelvio risponde con prontezza e fluidità, i passaggi di marcia sono quasi impercettibili, le sospensioni non scuotono i passeggeri. Leggero lo sterzo, ma il diametro di svolta elevato e la scarsa visibilità posteriore (i sensori di distanza sono di serie) non aiutano nei parcheggi. Non male il consumo di 13,7 km/l.

Fuori città
La morbidezza di motore e cambio favorisce il comfort. La modalità di guida sportiva Dynamic rende la vettura più reattiva e, assieme allo sterzo diretto e all’elevata tenuta di strada, invita ad andature brillanti. I freni sono efficaci, ma quelli di altre Stelvio provate hanno permesso spazi d’arresto più contenuti. Buona la percorrenza di 17,5 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il motore dell'Alfa Romeo Stelvio lavora a 2000 giri con un consumo di 13,3 km/l: la sua “voce”, avvertibile sommessamente, non dà fastidio. Più che soddisfacente l’isolamento dagli altri rumori esterni. Stabile nei curvoni affrontati a velocità sostenuta, dopo i rallentamenti la vettura garantisce riprese pronte e omogenee.

PERCHÈ SÌ

Cambio
Inserisce i rapporti con rapidità e senza trasmettere contraccolpi. Comode le maxi-leve al volante per usarlo in manuale. 

Comfort
L’interno è accogliente e insonorizzato con attenzione. Valido l’assorbimento delle buche.

Maneggevolezza
Non sono poi molte le suv altrettanto rapide e precise nell’inserirsi nelle curve.

Sterzo
Diretto e rigoroso come piace agli sportivi, è anche leggero quanto serve per non affaticare.

PERCHÈ NO

Diametro di sterzata
Elevato: per girare la vettura serve più spazio della media.

Impianto multimediale
Ha poche funzioni e va integrato con le funzionalità per i telefonini che, peraltro, non sono delle più agevoli da gestire a causa dell’assenza dello schermo touch.

Regolazione lombare
Stranamente la Business ne è priva.

Terminali di scarico
I due tubi inseriti in sedi fin troppo grandi danno un’idea di “improvvisato”.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/4000
Coppia max Nm/giri450/1750
Emissione di CO2 grammi/km139 (145*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/190/167
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1604
Capacità bagagliaio litri525/n.d.
Pneumatici (di serie)235/65 R17

 

*Valore con i cerchi di 19”

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3900 giri 202,7 km/h198 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,7 8,8 secondi
0-400 metri16,2134,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,2169,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,8170,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5170,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro16,7 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro19,2 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,4 metri11,7
Alfa Romeo Stelvio
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I VOTI DEGLI UTENTI
576
171
109
117
166
VOTO MEDIO
3,8
3.76734
1139
Aggiungi un commento
Ritratto di HomerSimpson
20 settembre 2019 - 13:18
A novembre dovrebbero presentare il restyling.
Ritratto di otttoz
20 settembre 2019 - 13:22
e magari ad un prezzo d'attacco con un motore a benzina da 160cv
Ritratto di jabadais
20 settembre 2019 - 13:28
Davvero? Speriamo e speriamo che sia un vero restyling e non un altro model year... Sarebbe un peccato lasciare invecchiare male un bel progetto
Ritratto di HomerSimpson
20 settembre 2019 - 14:36
Dovrebbero migliorare l'infotainment, fari full-led e versioni ibride. Cosi almeno ho letto, poi non so.
Ritratto di desmo3
20 settembre 2019 - 14:44
6
rimarrete delusi se vi aspettate un restyling nel senso autentico della parola... e sui full-led non ci conterei troppo...
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2019 - 15:39
@desmo e perche?
Ritratto di desmo3
19 novembre 2019 - 13:47
6
avevo ragione?
Ritratto di desmo3
19 novembre 2019 - 13:48
6
e infatti...
Ritratto di desmo3
19 novembre 2019 - 15:13
6
ok ma qui si parlava di nov-19
Ritratto di 1995
20 settembre 2019 - 18:26
.....magari ci regalano qualche sticker!
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