L'Audi A5 Coupé è una raffinata due porte, appagante per la qualità dei suoi interni come per la guida. Soprattutto se, ai cerchi di 18 pollici della versione Sport, si abbinano le molle e gli ammortizzatori più rigidi del pacchetto S Line. Ciononostante il comfort resta buono anche sui fondi irregolari e l'insonorizzazione è curata. Il 2.0 TDI spinge con fluidità e ha grinta da vendere. Ben riuscito il "matrimonio" con il cambio S tronic, un robotizzato a doppia frizione tanto confortevole nell'impiego in souplesse quanto rapido non appena si forza l'andatura.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa Audi A5 Coupé a quattro posti lunga 467 cm colpisce da fuori per la linea elegante, e una volta a bordo per la cura degli interni. Ma è nella guida che se ne scoprono le doti di comfort e di precisione in curva. Il il 2.0 turbodiesel da 190 cavalli si fa apprezzare per la fluidità e i bassi consumi nell'impiego tranquillo, ma all'occorrenza tira fuori tutta la sua grinta. Esattamente come il cambio a doppia frizione S tronic, irrinunciabile su una vettura di questo tipo. Questa coupé trasmette sicurezza: è di cinque stelle il punteggio nei test EuroNCAP realizzati nel 2015 sull'Audi A4 ed estesi alla A5, visto l'elevato numero di componenti condivisi. L'Audi A5 Coupé è ancora più sicura col pacchetto assistenza Tour: include il radar anti-tamponamento attivo fino a 250 km/h (quello di serie lavora fino a 85), il cruise control adattativo, i dispositivi contro gli incidenti nelle svolte agli incroci e le uscite involontarie dalla corsia. È di serie, invece, l'allarme contro i colpi di sonno. Peccato che tra gli "extra" vi siano anche voci come il "clima" trizona (quello di serie è monozona, e il bizona non è neppure previsto) o i sensori di parcheggio posteriori, che tra l'altro sono indispensabili vista la scarsa visibilità dal lunotto.
Plancia e comandi
Essenziali nelle forme, la plancia dell'Audi A5 Coupé ha pochi tasti e uno scenografico schermo di 8,3" a sbalzo per il navigatore (nel pacchetto Navigazione plus) e il sistema multimediale. Le funzioni di quest'ultimo si gestiscono dalla rotella e dai pochi pulsanti tra le poltrone anteriori. Accattivante anche il cruscotto digitale configurabile (optional) che può mostrare le grandi mappe del Gps.
Abitabilità
Se davanti si sta come pascià, i due posti sul divano (scomodi da raggiungere) offrono poco agio sopra la testa e per le gambe. Le sedute infossate, per lo meno, aiutano a non scivolare di lato in curva.
Bagagliaio
La capacità di carico dichiarata per l'Audi A5 Coupé è di 455 litri, niente male per un'auto di questo tipo. E diventa di 829 litri reclinando le due parti del divano: operazione semplice, grazie alle levette accessibili sollevando il cofano posteriore. Ottime le finiture.
In città
Il duemila turbodiesel dell'Audi A5 Coupé non manca di brio, e anche nel traffico non è troppo assetato: 15,9 km/litro rilevati nei nostri test. Ok il comfort: a dispetto delle sospensioni sportive, dei cerchi di 18” e delle gomme ribassate, buche e pavé si sentono poco. Peccato che in manovra sia difficile valutare gli ingombri, se non affidandosi a sensori di distanza e retrocamera (entrambi a pagamento). Inoltre, nei parcheggi a pettine stretti, le porte lunghe e pesanti non aiutano.
Fuori città
Tanti i cavalli a disposizione: anche senza sfruttare la modalità di guida Dynamic (che rende più pronta la risposta di acceleratore e cambio), il divertimento è garantito. Preciso lo sterzo, ed elevata la tenuta di strada: l’Esp interviene solo se necessario, e senza togliere piacere alla guida. Vigorosa la frenata, ottime le percorrenze: 18,9 km/litro.
In autostrada
Per essere una coupé, la vettura non è affatto scomoda, neppure nei lunghi viaggi. L'insonorizzazione è curata e a 130 km/h (col cambio S tronic in settima marcia) il 2.0 TDI lavora ad appena 1700 litri, facendo percorrere in media 16,7 km con un litro di gasolio. Preziosi gli aiuti del pacchetto Assistenza Tour, soprattutto la guida semiautonoma quando s’incontrano code.
Cambio S tronic
Questo robotizzato a doppia frizione è rapido e confortevole: irrinunciabile.
Finiture
Le plastiche, morbide e ben assemblate, fanno il paio con i comandi gradevoli al tatto.
Guida
L'Audi A5 Coupé coniuga il comfort nell'impiego tranquillo con uno spiccato dinamismo forzando il ritmo.
Accessibilità
Accomodarsi sul divano non è agevole. Inoltre, le porte lunghe e pesanti non si aprono con facilità se attorno c’è poco spazio.
“Clima”
Una vettura di questo prezzo dovrebbe avere di serie almeno il climatizzatore bizona. Invece no, e quello trizona costa caro.
Visibilità posteriore
I montanti ai lati del parabrezza, spessi e inclinati, non aiutano nelle curve. Non va meglio col lunotto, e i sensori di distanza sono extra.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3800-4200 |
Coppia max Nm/giri | 4000/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 |
Distribuzione | 4valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1700 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/185/137 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1490 |
Capacità bagagliaio litri | 455/829 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R18 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4000 giri | 238,5 km/h | 238 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,3 | 7,7 secondi | |
0-400 metri | 15,3 | 149,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,8 | 189,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/H | 26,2 | 190,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,1 | 191,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A5 usate 2018 | 21.500 | 30.440 | 15 annunci |
Audi A5 usate 2019 | 20.990 | 29.700 | 41 annunci |
Audi A5 usate 2020 | 22.500 | 32.680 | 31 annunci |
Audi A5 usate 2021 | 31.900 | 38.660 | 34 annunci |
Audi A5 usate 2022 | 36.950 | 46.830 | 18 annunci |
Audi A5 usate 2023 | 41.450 | 54.290 | 29 annunci |
Audi A5 usate 2024 | 49.700 | 63.630 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A5 km 0 2023 | 59.900 | 87.200 | 2 annunci |
Audi A5 km 0 2024 | 64.900 | 64.900 | 1 annuncio |