PROVATE PER VOI

Audi A3 Sportback: ha grinta, ma non è intrattabile

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2021
Pubblicato 28 febbraio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.600
  • Consumo medio rilevato

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    183 grammi/km
  • Euro

    6d
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Dopo la brutale RS3 da 400 cavalli, l’Audi S3 è la versione più sportiva della A3 Sportback. La praticità della carrozzeria a cinque porte e la buona abitabilità restano quelle delle versioni meno potenti, ma l’ingombro della trazione integrale limita la capienza del bagagliaio a 325 litri: pochi, per un’auto media. Il pezzo forte è il 2.0 turbo da 310 cavalli, che spinge con veemenza ma è anche molto regolare e, per il genere di auto, poco assetato. Abbiamo misurato 13,2 km/l in media con un utilizzo “normale”, situazione in cui si apprezza a fondo la comodità del cambio robotizzato a doppia frizione, che è anche rapido, ma non consente di escludere degli automatismi fastidiosi nella guida sportiva. La tenuta di strada è ottima, con il surplus di sicurezza garantito dalla trazione 4x4, e il comfort non è male (ben spesi i soldi per le sospensioni a controllo elettronico optional). Non molto ricca, però, visto il prezzo dell’auto, la dotazione di serie.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Una sportiva che non impegna 

Alle forme sobrie e ai parafanghi leggermente bombati comuni a tutte le Audi A3 Sportback, la S3 aggiunge la grinta dei paraurti specifici, con spoiler e griglie generosamente dimensionati. I ricercati dettagli nero lucido sono nel pacchetto Look nero, disponibile come optional. Dopo la RS 3, con ben 400 CV sprigionati dal suo 2.5 a cinque cilindri, l’Audi S3 è la versione più potente della gamma A3 Sportback. I 310 CV del suo 2.0 turbo spingono con decisione, ma non in modo scorbutico e, grazie anche alla precisione dello sterzo e agli elevati limiti di tenuta di strada, l’auto sa divertire senza essere troppo impegnativa. 

D’aiuto la trazione integrale, che garantisce un ottimo grip in accelerazione anche sui fondi viscidi. La ripartizione della coppia motrice fra avantreno e retrotreno è gestita da una frizione a bagno d’olio a controllo elettronico. Se i due assali girano alla stessa velocità e si richiede poca potenza, la frizione resta “aperta” e l’auto funziona solo con la trazione anteriore (per limitare gli attriti, e quindi i consumi). Quando si guida l'Audi S3 sportivamente, oppure una o entrambe le ruote anteriori slittano, una pompa mette in pressione il fluido, che porta a contatto i dischi della frizione: l’auto diventa una 4x4 e può trasferire fino al 100% della coppia alle ruote posteriori.


 
Il cambio robotizzato a doppia frizione dell’Audi S3 risponde prontamente e con dolcezza. Tuttavia, anche attivando la modalità manuale, in prossimità della “zona rossa” del contagiri passa da solo al rapporto successivo. Inoltre, se per una decina di secondi non si toccano le levette al volante (piuttosto piccole, fra l’altro), torna al funzionamento automatico. Peccato, perché nella guida “impegnata” sarebbe preferibile avere il pieno controllo nell’innesto delle marce, quanto meno nelle modalità di guida più sportive. Tramite il tasto nella consolle, infatti, se ne possono selezionare cinque: Efficiency, Comfort, Auto, Dynamic e Individual (quest’ultima permette di personalizzare le varie impostazioni). Non manca la funzione Launch Control, attivabile in Dynamic e con il controllo di trazione disinserito: premendo contemporaneamente i pedali del freno e dell’acceleratore, il motore si posiziona a 4000 giri. Poi, basta sollevare il piede sinistro per esibirsi in una partenza bruciante, che sfrutta al massimo le potenzialità dell’auto. 
  
Nulla da ridire sul comfort, che, per un’auto grintosa come l’Audi S3, è di buon livello: merito non solo delle sospensioni attive a controllo elettronico (optional), ma anche dell’abitacolo che offre una buona disponibilità di spazio e un’insonorizzazione curata. Al punto da far desiderare, nelle modalità di guida più dinamiche, che il rombo del quattro cilindri si faccia sentire maggiormente.

L’Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic è costosa e, anche se offre di serie un moderno impianto multimediale, fa pagare a parte accessori molto utili come il crusie control adattativo e la piastra per la ricarica wireless degli smartphone. Ottimi i riscontri nei crash test dell’Euro NCAP (effettuati nel 2020) dove l’Audi A3 Sportback ha centrato il massimo punteggio di cinque stelle. In nessuna delle prove d’urto i manichini hanno subìto sollecitazioni anomale e va osservato come l’auto sia fra le poche nella sua categoria a disporre dell’airbag centrale fra i sedili anteriori (negli urti laterali evita che le teste di guidatore e passeggero cozzino fra loro).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Moderna, ma non ha un gran baule

Plancia e comandi
Nell’Audi S3 spicca l’andamento sinuoso della plancia, impreziosita da elementi che imitano l’alluminio e la fibra di carbonio (optional). Il pack Luci ambiente (sempre optional), aggiunge sottili strisce luminose (con 30 colori a scelta), che si estendono ai pannelli delle porte. Non meno scenografico è il cruscotto digitale di 12,3”: ben definito e, fra configurazioni e informazioni fornite, ampiamente personalizzabile. L’impianto multimediale punta sulla semplicità d’uso. Ha un reattivo schermo di 10,1” al centro della plancia, tante funzioni e una grafica raffinata (ma non configurabile). Sono di serie Android Auto, Apple CarPlay (entrambi utilizzabili anche senza collegare lo smartphone via cavo) e il navigatore connesso al web. Gli altri comandi sono pratici, compresa la piccola leva del cambio nel tunnel. 

Abitabilità
Per quattro adulti, anche alti e robusti, l’Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic offre tutto lo spazio necessario. Il divano è piuttosto largo, ma un’eventuale quinta persona ha poco spazio per i piedi: colpa dell’ingombrante tunnel nel pavimento. I sedili hanno un taglio sportivo, con fianchetti pronunciati e il supporto per le cosce allungabile. Di serie le regolazioni elettriche, mentre la funzione di massaggio è ottenibile con sovrapprezzo. Optional anche la selleria in pelle Nappa (in tessuto quella di serie).

Bagagliaio
La frizione e il differenziale posteriori del sistema 4x4 fanno perdere 55 litri rispetto alle A3 a due ruote motrici: la capacità di carico sotto la cappelliera si ferma a 325 litri (a divano ripiegato crescono a 1145). Non sono molti per una berlina di queste dimensioni. Il baule è ben accessibile dall’ampio portellone, la cui battuta non è molto distante dal suolo (66 cm). Inoltre, il vano è provvisto di doppio fondo, che a richiesta può ospitare il ruotino di scorta; sempre con sovrapprezzo, è previsto il divano diviso in tre parti (40/20/40) invece che in due (40/60).

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Diverte con poco impegno

In città
Il consumo rilevato, pari a 9,5 km/l, non è esagerato, e nelle modalità di guida Efficiency o Comfort lo sterzo dell'Audi S3 è leggero e la risposta di motore e cambio più “morbida”. Inoltre, può far comodo il dispositivo di parcheggio semiautomatico (di serie): dapprima, mentre transita davanti alle altre auto in sosta, la vettura avvisa quando trova uno spazio adeguato; poi, esegue la manovra da sola girando al volante (il guidatore agisce su acceleratore e freni).

Fuori città
Con l'Audi S3 si può viaggiare in maniera rilassata e consumando poco: 16,1 km/l la percorrenza registrata. Oppure, sulle strade “giuste”, gustare un po’ i cavalli e la notevole guidabilità. I cambi di traiettoria sono immediati e la tenuta di strada ottima;  grazie anche alla trazione 4x4, si può uscire velocissimi dalle curve. In Dynamic, la risposta di motore e cambio è più pronta e lo sterzo si fa un po’ più duro (ulteriori affinamenti sono in Individual). Buona, ma non eccezionale, la frenata.

Autostrada
A 130 km/h, il 2.0 dell'Audi S3 lavora a 2400 giri in settima e il valido isolamento acustico dell’abitacolo tiene lontano la sua “voce”, al pari di altri rumori. A questa andatura, il consumo di 13,5 km/l è più che ragionevole. Consigliato l’acquisto del pacchetto Assistenza, che include il cruise control adattativo con le funzioni Stop&Go e l’efficiente regolazione della velocità in base ai limiti letti dalla telecamera dell’auto sulla segnaletica. Dopo i rallentamenti, la ripresa è fulminea.

PERCHÈ SÌ

COMFORT 
Considerato che stiamo parlando di una sportiva, non è niente male: le sospensioni attive non torturano la schiena e l’auto non è rumorosa.

GUIDA 
Le prestazioni elevate e le reazioni facilmente gestibili della vettura la rendono divertente e poco impegnativa.

MOTORE 
Oltre a tutta la verve che ci si aspetta, nella guida rilassata sa essere docile e ha consumi molto ragionevoli.

TECNOLOGIA 
La strumentazione virtuale e l’impianto multimediale sono chiari e fra i più moderni.

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO 
Rispetto alle A3 a trazione anteriore, a divano su la capienza cala da 380 a 325 litri.

CAMBIO
In una sportiva, la modalità manuale dovrebbe lasciare maggiore libertà di gestione al guidatore.

DOTAZIONE DI SERIE 
In un’auto di questa categoria accessori come il cruise control adattativo con le funzioni Stop&Go e la piastra di ricarica senza cavo per i telefonini, dovrebbero essere di serie.

ROMBO 
Anche selezionando la modalità sportiva, quello dello scarico è attutito: un po’ troppo, per il tipo di auto.

SCHEDA TECNICA

Carburante XXXX
Cilindrata cm3 1.984
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 0 (0)/
Coppia max Nm/giri 400/-
Emissione di CO2 grammi/km  
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico/robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazione Integrale
Freni anteriori  
Freni posteriori  
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/182/144
Passo cm  
Peso in ordine di marcia kg 1500
Capacità bagagliaio litri 325/1145/XXX
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 6050 giri   251 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,8   4,8 secondi
0-400 metri 13 174 km/h non dichiarata
0-1000 metri 23,6 223,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DS Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 22,8 222,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 21,9 223,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,1 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   13,2 km/litro 12,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 11,1
Audi A3 Sportback
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I VOTI DEGLI UTENTI
78
69
60
26
78
VOTO MEDIO
3,1
3.138265
311
Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
28 febbraio 2022 - 13:21
13 euro?
Ritratto di fastidio
28 febbraio 2022 - 13:24
7
Sarà forse anche il colore ma esteticamente non mi piace più l'A3..ha un corpo vettura con uno stile classico con orpelli moderni che cercano di svecchiarla..
Ritratto di Quello la
28 febbraio 2022 - 14:57
Condivido il fastidio di fastidio. Anche gli interni (e quelli di Audi per me erano un riferimento) ora hanno un'aria cheap.
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 08:06
Rs3 quelle 1.6 TDI dici? HHEE
Ritratto di fastidio
1 marzo 2022 - 12:55
7
@Orinosuke Sulle qualità tecniche non posso dire nulla della RS3 ma sull'estetica replico quanto detto sopra
Ritratto di Tu_Turbo48
28 febbraio 2022 - 13:25
Sembra un'auto dei Puffi con sto colore, veramente orrenda. Per il resto un'ottima auto con una buona grinta su strada...
Ritratto di EnricoRS
12 marzo 2022 - 16:53
Dal vivo invece rende tantissimo
Ritratto di Arreis88
28 febbraio 2022 - 13:33
Esteticamente oramai non le si distingue più dalle versioni normali. Le M dell'articolo precedente (le più datate almeno) sono un'altra storia e non perché siano Bmw, ma perché una volta si si impegnava o di più a trasmettere anche visivamente, la "particolarità" di certe varianti sportive. Con questo colore poi, meglio passare oltre...
Ritratto di Ferrari4ever
28 febbraio 2022 - 13:38
Titolo a3 normale, ma la prova è della s3.
Ritratto di alvolantignolo
28 febbraio 2022 - 13:39
Senza 5 cilindri fa troppo auto da porelli. P_P insegna HHIEEHH
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