PROVATE PER VOI

Audi TT Coupé: non fatela arrabbiare

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
Listino prezzi Audi TT Coupé non disponibile
Pubblicato 14 marzo 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.250
  • Consumo medio rilevato

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    6
Audi TT Coupé
Audi TT Coupé TTS 2.0 TFSI 310 CV quattro S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Le linee taglienti, con il tetto arcuato e i passaruota allargati, sono quelli della altre Audi TT, dalle quali la TTS Coupé si distingue per la mascherina con la griglia grigio opaco e, dietro, per i listelli orizzontali color alluminio, le grandi prese d’aria nel paraurti e i quattro terminali di scarico ovali. Sotto il cofano c’è il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV che rende molto brillante la sportiva tedesca, senza togliere nulla alla regolarità di funzionamento ai bassi regimi, nella marcia in città e nel traffico. L’abitacolo, di grande personalità, è dominato dal volante sportivo a tre razze con la corona schiacciata nella parte bassa, e dal tecnologico cruscotto digitale personalizzabile col pannello ad alta risoluzione a colori di 12,3”. Elevate tanto le prestazioni quanto la sicurezza, garantita dall’assetto e dalle sospensioni ben tarate, dal potente impianto frenante e dalla trazione integrale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

REGALA EMOZIONI FORTI

Audi TT

Questa sofisticata coupé “2+2”, con la carrozzeria in alluminio, ha le sospensioni attive e la trazione integrale di serie. Pur non essendo la più potente delle Audi TT in listino (la TTRS con il 2.5 TFSI turbo da 400 CV è al top della gamma per prestazioni), è ampiamente capace di far divertire chi apprezza la guida sportiva grazie al suo quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV: che, forte anche della colonna sonora di un bel rombo (amplificato da un altoparlante), è molto pronto alle sollecitazioni dell’acceleratore e ha una progressione vigorosa. Se non si vuole correre, comunque, lo si apprezza ugualmente per l’erogazione dolce e regolare. Il cambio robotizzato S tronic (2.300 euro), a doppia frizione a sei marce, si conferma rapido nei passaggi di rapporto, e l’efficace trazione 4x4 migliora la già ottima tenuta di strada. Nella guida la vettura è intuitiva e sicura, e regala emozioni forti. Piuttosto agile, la TTS Coupé diventa ancora più precisa e maneggevole impostando la modalità Dynamic dell’Audi drive Select (di serie), che permette di variare la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni. La dotazione è ricca, ma il prezzo (salato) non include accessori come i sensori di parcheggio posteriori (540 euro): preziosi, perché dietro si vede davvero poco.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
QUALITÀ ELEVATA E NESSUNA DISTRAZIONE

Audi TT

Plancia e comandi
Caratterizzate da linee essenziali, la plancia e la consolle dell'Audi TT sono curate nelle finiture e realizzate con materiali di qualità. Nell’insieme, spicca il cruscotto digitale, il cui schermo di 12,3” può essere personalizzato nelle funzioni premendo un tasto nel volante: è appagante alla vista, completo e facile da leggere, e ha permesso di eliminare lo schermo a centro plancia che può essere fonte di distrazione. Originali i comandi e i display del climatizzatore automatico (che, però, è monozona, quello bizona non si può avere neppure a pagamento): sono all’interno delle bocchette di ventilazione. Un po’ nascosta, a sinistra del volante, la manopola delle luci.

Abitabilità
L’abitacolo è semplice ed elegante. Le poltrone anteriori (con la regolazione elettrica di serie) sono avvolgenti, ma comode, e lo spazio (anche in altezza) non manca. Dietro, invece, i posti sono angusti e lo schienale molto verticale: d’altronde, questa è una coupé…

Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne dell’auto, quanto a capacità il vano non è male. Invece, sebbene per una coupé si tratti di un peccato veniale, la soglia di carico è alta da terra: 83 cm. Il kit “gonfia e ripara” gomme è sotto il piano di carico.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
VELOCE ED EFFICACE, MA NON TI FA RINUNCIARE AI VIAGGI

In città
Questa Audi TT ha dimensioni ridotte e sguscia via nel traffico; inoltre, non crea problemi nella ricerca del parcheggio. Tuttavia, la posizione di guida bassa e la scarsa visibilità di tre quarti posteriore richiedono un supplemento di attenzione, soprattutto in retromarcia: consigliabili i sensori di distanza. Normali per una macchina di questo tipo i consumi: la media rilevata è di 9,9 km/l.

Fuori città
Il cambio è veloce, lo sterzo preciso: assieme al motore esuberante, all’assetto sportivo e alle efficienti sospensioni attive Magnetic Ride, consentono di guidare in modo brillante, divertendosi. Contenuti il rollio in curva e il beccheggio in accelerazione e frenata. Discreti i consumi (se non si esagera), pari a 14,5 km/l in media.

In autostrada
I sedili anteriori sono accoglienti e, ad andatura costante, il rumore nell’abitacolo non è fastidioso (benché, a 130 km/h, il motore lavori a 3200 giri in sesta). Sui giunti dei viadotti, però, le sospensioni dimostrano tutto il loro carattere sportivo, anche se si seleziona la modalità Comfort. Il consumo medio è pari a 11,0 km/l.

PERCHÉ SÌ

Agilità 
Lo sterzo preciso e le efficaci sospensioni elettroniche rendono questa veloce coupé appagante nei percorsi tortuosi.

Finiture 
La qualità dei materiali e la precisione nei montaggi denotano cura per i dettagli.

Motore 
Garantisce prestazioni da supercar e ha un rombo coinvolgente, ma è docile ai bassi giri.

Tenuta di strada 
Favorita dalla trazione 4x4, è elevata e rende l’auto sicura e facile da guidare.

PERCHÉ NO

Comando fari 
La piccola manopola per le luci, a sinistra del volante, è scomoda.

Dotazione
Nonostante il prezzo, non è possibile avere (neppure a richiesta) il “clima” bizona. E i sensori di parcheggio non sono di serie.

Soglia di carico
Per una coupé si tratta di un difetto trascurabile, ma è troppo alta da terra.

Visibilità
Di tre quarti posteriore viene ostacolata dai finestrini piccoli e dai lunghi montanti del tetto.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri228 (310)/5800-6200
Coppia max Nm/giri380/1800-5700
Emissione di CO2 grammi/km164 (157*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (autom. doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm419/183/135
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1365 (1375*)
Capacità bagagliaio litri305/712
Pneumatici (di serie)245/40 R18


*Con il cambio a doppia frizione a 6 marce S tronic. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 245/35 R 19 (1.820 euro)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 6250 giri 255 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,8 4,6 secondi
0-400 metri13173,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,9217,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h23,2218,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h22,2219,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h3,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,9 km/litro12,0 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro16,9 km/litro
In autostrada 11,0 km/litronon dichiarato
Medio 11,9 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri11


Dati dichiarati con il cambio a doppia frizione S tronic

Audi TT Coupé
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Ritratto di francesco.87
14 marzo 2017 - 20:31
se mi voglio divertire... giulia veloce benzina.. piu veloce e risparmi anche sul bollo
Ritratto di TheBlackCat
14 marzo 2017 - 21:12
meglio ancora una bicicletta in down-hill allora.
Ritratto di Luzo
14 marzo 2017 - 21:36
appoggio il dh.....c'ho la blacksnake davanti casa e non esiste niente di meglio per divertirsi
Ritratto di luperk
14 marzo 2017 - 22:32
questa è molto più sportiva e divertente della giulia
Ritratto di Luzo
15 marzo 2017 - 07:25
E vorrei pure vedere!!
Ritratto di Pacifici976
14 marzo 2017 - 22:58
Certo 50k di macchina e uno si preoxcupa di risparmiare 50€ di bollo.... Sono due macchine diverse che non c'entrano nientre tra loro.
Ritratto di luperk
29 settembre 2020 - 08:53
piu veloce...che ca77ate.
Ritratto di tody
14 marzo 2017 - 21:41
2
A quanto pare come piacere di guida è migliorata molto. Però esteticamente preferivo il modello precedente, ora è troppo spigolosa e pasticciata. Anche l'assenza dello schermo nella plancia non mi convince.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2017 - 23:58
1
Ha tante qualità questa nuova tts, nel suo segmento gli preferirei solo la serie 2 senza considerare il cayman che comunque considero di categoria superiore..
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 00:16
bella esteticamente, interni pure, motore e cambio ottimi, ma solita auto da vorrei ma non posso, con meno di 35k mi prendo una 370z, la nismo viene 45 e risparmio pure 10k e ho un mezzo serio. dipende se voglio andare all'aperitivo o divertirmi sul serio, sinceramente una coupè tipo la tt a mio parere non ha senso pero basta che sia audi e va bene.
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 00:16
bella esteticamente, interni pure, motore e cambio ottimi, ma solita auto da vorrei ma non posso, con meno di 35k mi prendo una 370z, la nismo viene 45 e risparmio pure 10k e ho un mezzo serio. dipende se voglio andare all'aperitivo o divertirmi sul serio, sinceramente una coupè tipo la tt a mio parere non ha senso pero basta che sia audi e va bene.
Ritratto di Damien
15 marzo 2017 - 05:37
5
Molto meglio la 718 provata qualche giorno fa, tuttavia come emerge ache dalla prova sembra una vettura molto divertente e velocissima, ora aspettiamo i soliti "puppatori" alla HTH o rock or bust che nonostante non l'hanno mai vista, figurati provata, smentiranno categoricamente la prova, senza neanche leggerla..
Ritratto di Barbepaolo
15 marzo 2017 - 08:10
Sicuramente la 718 ha un'impostazione decisamente più sportiva (motore centrale) e credo sia anche più divertente anche se non ho mai provato né l'una né l'altra. Nonostante tutto devo dire che con questo nuovo restyling mi piace quest'Audi.
Ritratto di Salve sono Ugo
15 marzo 2017 - 10:26
Ciao Damiano sei tornato anche tu?
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 16:56
non c'è bisogno di provarla per capire la dinamica da bidone 4x4...eppure hai avuto una impreza sti, dovresti sapere la differenza tra un tornsen e haldex
Ritratto di Damien
15 marzo 2017 - 17:01
5
Appunto, questa si "aiuta" con una ripartizione fino a 50% dietro. Le altre invece spingono solo davanti, e la differenza si sente. Se questa é un bidone allora TUTTE le TA sono dei super bidoni seguendo questo ragionamento (eppure la prova dice altro, la parola bidone non la trovo)
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 18:13
ormai tutte le TA con tanto cavalli hanno l'autobloccante VERO questa tt no, oltretutto sono più sincere e non costano 55k, con questa entri in curva da TA e ne esci da 4x4 con chissà quale percentuale tra ant. e post. e oltretutto una banale civic type r fa il cu''o in ogni situazione alla vostra cara tt...se parliamo di golf ok, ma una coupè che è sempre stata lontana dall'essere sportiva che senso ha? e fidati una impreza con torsen non spinge solo davanti.
Ritratto di Damien
15 marzo 2017 - 23:26
5
Perchè dici "alla vostra cara tt", io non ho mai avuto una tt e mai la vorrò avere... Comunque la 2.0 TFSI normale ha l'autobloccante, questa 4x4 è una versione superiore e più performante, se non l'hanno fatta TA avranno i loro motivi (visto che la Leon ha quasi la stessa potenza ed è TA)
Ritratto di Flavio Pancione
15 marzo 2017 - 19:53
8
Comunque non tutti apprezzano queste 4x4 part-time, spesso si preferisce avere una chiara idea di dove spingono le ruote così da gestire a piacimento, senza essere infastiditi, le eventuali perdite di aderenza. A volte si confonde la velocità in curva , con la piacevolezza di guida. Su strada cambierà poco ma per la pista o per i "fissati" può essere importante.
Ritratto di Flavio Pancione
15 marzo 2017 - 19:56
8
Aggiungo, la TT la trovo davvero fantastica negli interni. Ma a queste cifre ci sono solo 2 auto. Una semplice 718 oppure anche una semplice 235i/240i . Possibilitá di avere il manuale. E per poco non si é in zona m2 , parlando sempre di prezzo listino, mi stanno bene pure "base"
Ritratto di car_expert
15 marzo 2017 - 20:37
una 370z, ok interni e tecnologie inferiori, ma costa 20k in meno
Ritratto di follypharma
15 marzo 2017 - 09:12
2
mi piace, sia fuori che dentro... pero'...55000, credo che opterei per una cayman ( con zero optional altrimenti il prezzo schizza) ... giusto la trazione 4x4 puo' farci fare un pensiero...
Ritratto di lordpba
15 marzo 2017 - 10:24
8
Auto molto bella. Prezzo non giustificato.
Ritratto di nicktwo
15 marzo 2017 - 10:46
sulle qualita' dell'auto niente da eccepire ma, come da qualcuno gia' fatto notare, il prezzo non e' proprio dei piu' abbordabili... io, in virtu' del fatto che come detto negli articoli precedenti, pare la 124-mazda potrebbe come fu per la flavia-chrysler non essere proprio questo gran successo di vendite, penso ci potrebbe essere anche in questo caso una proposizione (fra km0 e quantaltro) a prezzi vantaggiosissimi rispetto al listino… in tal caso, se mai potenziale cliente del segmento, non mi spiacerebbe per niente la prerogativa di risparmiarmi meta’ (o piu’) della cifra dell'audi e portarmi invece a casa una 124 abarth (che fra l’altro fa ben 13.9km/l anziche’ gli 11.9 della tts e paga molto meno bollo e arca)… poi e’ vero che un certo gap prestazionale fra le due c’e’ pero’ e’ anche vero che l’italiana offrirebbe il non trascurabile surplus del piacere della trazione posteriore… poi sono gusti, ovviamente… saluti
Ritratto di mika69
18 aprile 2017 - 09:29
Commento assurdo. Due auto totalmente differenti.
Ritratto di troy bayliss
16 marzo 2017 - 12:58
1
leggendo gli altri commenti, mi viene da sorridere: son tutti criticoni con questa o con quell'altra auto...4x4 TA motore centrale si no ma la giulia Tbenzina è meglio...tutti piloti di alta scuola??miiii bravi.Io dal mio canto ho avuto sempre TA (anche perchè son la maggior parte sul mercato). La 4x4 nn l'ho mai guidata ma sono stato passeggero con la golf R ovvero la sorella di questa TT S ovvero stessa impostazione (2.0 Turbo 300 cv integrale) e vi posso giurare che è una belva...una rotonda (360°) nn l'ha manco vista...sopra gli 80/90 km/h. Pertanto io ci andrei piano col piacere di guida solo col TP...poi andate tutti in pista!!beati io nn ci sono riuscito manco in moto figuriamoci in auto....un saluto a tutti i driver prof da PS
Ritratto di lazebiosas
16 marzo 2017 - 15:45
esteticamente non è neanche una coupè è una tartaruga. e costando più o meno come una cayman non vedo chi non opterebbe per la seconda. Tipico controsenso teutonico, auto di un certo tipo e livello che potenziate in quel modo perdono di senso, la rana che vuol fare il bue
Ritratto di nicktwo
18 marzo 2017 - 15:59
arrabbare?
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Audi Tt coupe usate

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