Le linee taglienti, con il tetto arcuato e i passaruota allargati, sono quelli della altre Audi TT, dalle quali la TTS Coupé si distingue per la mascherina con la griglia grigio opaco e, dietro, per i listelli orizzontali color alluminio, le grandi prese d’aria nel paraurti e i quattro terminali di scarico ovali. Sotto il cofano c’è il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV che rende molto brillante la sportiva tedesca, senza togliere nulla alla regolarità di funzionamento ai bassi regimi, nella marcia in città e nel traffico. L’abitacolo, di grande personalità, è dominato dal volante sportivo a tre razze con la corona schiacciata nella parte bassa, e dal tecnologico cruscotto digitale personalizzabile col pannello ad alta risoluzione a colori di 12,3”. Elevate tanto le prestazioni quanto la sicurezza, garantita dall’assetto e dalle sospensioni ben tarate, dal potente impianto frenante e dalla trazione integrale.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa sofisticata coupé “2+2”, con la carrozzeria in alluminio, ha le sospensioni attive e la trazione integrale di serie. Pur non essendo la più potente delle Audi TT in listino (la TTRS con il 2.5 TFSI turbo da 400 CV è al top della gamma per prestazioni), è ampiamente capace di far divertire chi apprezza la guida sportiva grazie al suo quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 CV: che, forte anche della colonna sonora di un bel rombo (amplificato da un altoparlante), è molto pronto alle sollecitazioni dell’acceleratore e ha una progressione vigorosa. Se non si vuole correre, comunque, lo si apprezza ugualmente per l’erogazione dolce e regolare. Il cambio robotizzato S tronic (2.300 euro), a doppia frizione a sei marce, si conferma rapido nei passaggi di rapporto, e l’efficace trazione 4x4 migliora la già ottima tenuta di strada. Nella guida la vettura è intuitiva e sicura, e regala emozioni forti. Piuttosto agile, la TTS Coupé diventa ancora più precisa e maneggevole impostando la modalità Dynamic dell’Audi drive Select (di serie), che permette di variare la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni. La dotazione è ricca, ma il prezzo (salato) non include accessori come i sensori di parcheggio posteriori (540 euro): preziosi, perché dietro si vede davvero poco.
Plancia e comandi
Caratterizzate da linee essenziali, la plancia e la consolle dell'Audi TT sono curate nelle finiture e realizzate con materiali di qualità. Nell’insieme, spicca il cruscotto digitale, il cui schermo di 12,3” può essere personalizzato nelle funzioni premendo un tasto nel volante: è appagante alla vista, completo e facile da leggere, e ha permesso di eliminare lo schermo a centro plancia che può essere fonte di distrazione. Originali i comandi e i display del climatizzatore automatico (che, però, è monozona, quello bizona non si può avere neppure a pagamento): sono all’interno delle bocchette di ventilazione. Un po’ nascosta, a sinistra del volante, la manopola delle luci.
Abitabilità
L’abitacolo è semplice ed elegante. Le poltrone anteriori (con la regolazione elettrica di serie) sono avvolgenti, ma comode, e lo spazio (anche in altezza) non manca. Dietro, invece, i posti sono angusti e lo schienale molto verticale: d’altronde, questa è una coupé…
Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne dell’auto, quanto a capacità il vano non è male. Invece, sebbene per una coupé si tratti di un peccato veniale, la soglia di carico è alta da terra: 83 cm. Il kit “gonfia e ripara” gomme è sotto il piano di carico.
In città
Questa Audi TT ha dimensioni ridotte e sguscia via nel traffico; inoltre, non crea problemi nella ricerca del parcheggio. Tuttavia, la posizione di guida bassa e la scarsa visibilità di tre quarti posteriore richiedono un supplemento di attenzione, soprattutto in retromarcia: consigliabili i sensori di distanza. Normali per una macchina di questo tipo i consumi: la media rilevata è di 9,9 km/l.
Fuori città
Il cambio è veloce, lo sterzo preciso: assieme al motore esuberante, all’assetto sportivo e alle efficienti sospensioni attive Magnetic Ride, consentono di guidare in modo brillante, divertendosi. Contenuti il rollio in curva e il beccheggio in accelerazione e frenata. Discreti i consumi (se non si esagera), pari a 14,5 km/l in media.
In autostrada
I sedili anteriori sono accoglienti e, ad andatura costante, il rumore nell’abitacolo non è fastidioso (benché, a 130 km/h, il motore lavori a 3200 giri in sesta). Sui giunti dei viadotti, però, le sospensioni dimostrano tutto il loro carattere sportivo, anche se si seleziona la modalità Comfort. Il consumo medio è pari a 11,0 km/l.
Agilità
Lo sterzo preciso e le efficaci sospensioni elettroniche rendono questa veloce coupé appagante nei percorsi tortuosi.
Finiture
La qualità dei materiali e la precisione nei montaggi denotano cura per i dettagli.
Motore
Garantisce prestazioni da supercar e ha un rombo coinvolgente, ma è docile ai bassi giri.
Tenuta di strada
Favorita dalla trazione 4x4, è elevata e rende l’auto sicura e facile da guidare.
Comando fari
La piccola manopola per le luci, a sinistra del volante, è scomoda.
Dotazione
Nonostante il prezzo, non è possibile avere (neppure a richiesta) il “clima” bizona. E i sensori di parcheggio non sono di serie.
Soglia di carico
Per una coupé si tratta di un difetto trascurabile, ma è troppo alta da terra.
Visibilità
Di tre quarti posteriore viene ostacolata dai finestrini piccoli e dai lunghi montanti del tetto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1984 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 228 (310)/5800-6200 |
Coppia max Nm/giri | 380/1800-5700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 164 (157*) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (autom. doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 419/183/135 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1365 (1375*) |
Capacità bagagliaio litri | 305/712 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R18 |
*Con il cambio a doppia frizione a 6 marce S tronic. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 245/35 R 19 (1.820 euro)
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 6250 giri | 255 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,8 | 4,6 secondi | |
0-400 metri | 13 | 173,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 23,9 | 217,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,2 | 218,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,2 | 219,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,9 km/litro | 12,0 km/litro | |
Fuori città | 14,5 km/litro | 16,9 km/litro | |
In autostrada | 11,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,9 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 11 |
Dati dichiarati con il cambio a doppia frizione S tronic
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Tt coupe usate 2018 | 26.900 | 30.980 | 7 annunci |
Audi Tt coupe usate 2019 | 25.999 | 31.380 | 11 annunci |
Audi Tt coupe usate 2020 | 31.500 | 43.780 | 6 annunci |
Audi Tt coupe usate 2021 | 41.490 | 45.260 | 5 annunci |
Audi Tt coupe usate 2022 | 42.900 | 47.670 | 9 annunci |
Audi Tt coupe usate 2023 | 44.800 | 53.010 | 16 annunci |
Audi Tt coupe usate 2024 | 57.800 | 66.150 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Tt coupe km 0 2023 | 61.900 | 61.900 | 1 annuncio |
Audi Tt coupe km 0 2024 | 59.500 | 66.970 | 3 annunci |