PROVATE PER VOI

BMW X5: ti fa spendere, ma poi ti ripaga

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 79.100
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    162 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
BMW X5
BMW X5 xDrive30d xLine
L'AUTO IN SINTESI

La BMW X5 è una suv curata e tecnologica che nella guida ben dissimula i suoi quasi cinque metri di lunghezza. L’abitacolo è sontuoso e può ospitare fino a sette persone, grazie alla terza fila di sedili a scomparsa nel baule (optional non presente nell’auto del test). Supportato dal rapido cambio automatico a 8 marce, il 3.0 a gasolio da 265 CV assicura prestazioni di tutto rispetto, senza essere troppo assetato. E nell’uso in off-road si può contare su un pacchetto specifico che adatta la risposta di motore, cambio e trazione 4x4 al tipo di fondo selezionato. Utili, su strada come fuori, le sospensioni pneumatiche, mentre le ruote posteriori sterzanti migliorano agilità e stabilità: sono a pagamento, come anche l’allarme contro le uscite involontarie di corsia (nei pacchetti Driving Assistant), la piastra di ricarica wireless per i cellulari e persino la regolazione del supporto lombare.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Non sembra così grande e pesante

Tante le frecce all’arco di questa grande suv, imponente, lussuosa e tecnologica. A cominciare dalla guida: salvo che nei tornanti più stretti, non sembra di stare al volante di un’auto alta, lunga 492 cm e pesante oltre due tonnellate. Il sei cilindri a gasolio è il motore giusto per la BMW X5: ben supportato dal valido cambio automatico a otto marce, spinge forte e ha consumi ragionevoli (12,5 km/litro non sono male per un’auto di questa mole). Fra i “gadget” che esaltano l’elevata precisione di guida e la già ottima tenuta di strada ci sono le ruote posteriori sterzanti (una novità per questo modello): migliorano anche l’agilità. Altri sistemi elettronici inediti favoriscono il comfort: è il caso delle sospensioni pneumatiche (anch’esse optional), utili anche nell’uso in fuori strada.

Fra i tanti dispositivi a pagamento, alcuni riguardano la sicurezza: se la frenata automatica d’emergenza è di serie, il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori figurano nel pacchetto Driving Assistant, mentre la guida semiautonoma in autostrada è in quello Professional. A proposito di sicurezza, nei test Euro NCAP (realizzati a dicembre 2018) la BMW X5 ha ottenuto cinque stelle, con i seguenti punteggi nelle diverse aree: 89% nella protezione degli adulti a bordo (non impeccabile la protezione del torace nella prova di urto laterale contro un palo), 86% nella tutela dei bimbi trasportati (alcune tipologie di seggiolini si montano con difficoltà nella terza fila di sedili), 75% nella salvaguardia di pedoni e ciclisti (il frontale imponente crea delle criticità in caso di investimento) e nei sistemi di assistenza alla guida. In questo caso, la suv tedesca è stata penalizzata in particolare per il voto sul sistema di mantenimento in corsia.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Baule poco pratico

Plancia e comandi
Materiali e assemblaggi sono curati: nella prominente plancia rivestita in pelle spicca lo schermo del sistema multimediale di ben 12,3”, completo di navigatore. Della stessa misura l’originale cruscotto digitale configurabile (può mostrare anche le mappe del Gps), che ha una grafica futuribile ma non impeccabile per chiarezza, soprattutto nel leggere di tachimetro e contagiri.

Abitabilità
Sulla BMW X5 si viaggia davvero comodi solo in quattro: l’eventuale passeggero al centro del divano è disturbato dal massiccio tunnel sul pavimento. Per avere la regolazione lombare elettrica bisogna ordinare le poltrone Comfort, complete di memorie anche per il passeggero. Volendo, si possono ordinare due sedili in più (oltre 2.000 euro) a scomparsa nel bagagliaio.

Bagagliaio
La capacità di carico della BMW X5 è nella media per un’auto di questa tipologia: 650/1870 litri il dato dichiarato dalla casa. Peccato, però, che, a differenza di alcune rivali, non sia previsto il divano scorrevole per dare più spazio ai bagagli. La bocca di carico è ampia, ma la soglia è distante da terra, anche abbassando la ribaltina (di 20 cm): in tal caso si carica a 73 cm dal suolo, e l’ingombro di quest’ultima allontana ulteriormente dal fondo del baule. Solo quaranta, invece, i centimetri in altezza sotto il tendalino: troppo pochi per caricare due valigioni uno sull’altro. 

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Datele spazio, non vi deluderà

In città
Nel traffico e nei parcheggi stretti le notevoli dimensioni della BMW X5 si fanno sentire. A dare una mano ci sono la telecamera posteriore e i sensori di prossimità (anche anteriori), ma conviene mettere mano al portafogli per avere anche la visione a 360 gradi della zona intorno all’auto. Con le ruote posteriori sterzanti, poi, si riduce il raggio di svolta e le sospensioni pneumatiche isolano bene dalle buche. Ok l’insonorizzazione e non male (per un’auto di questa mole) i consumi: 12 km/litro stando ai nostri strumenti.

Fuori città
Nel misto veloce il comportamento della BMW X5 è esaltante: sterzo preciso, elevata tenuta di strada, motore vigoroso. Nei tornanti, invece, si avverte il notevole peso (oltre 2100 kg a vuoto). Ad ogni modo, quest’ultimo non penalizza gli spazi di frenata, davvero buoni. Ok pure i consumi: 14,7 km/l.

In autostrada
Con il sei cilindri che a 130 km/h lavora a soli 1800 giri, si viaggia nel silenzio, percorrendo 10,9 km con un litro di gasolio. Il resto lo fanno le sospensioni ad aria, che isolano dalle irregolarità dell’asfalto. Efficaci i sistemi di assistenza, inclusa la guida semiautonoma: l’auto regola traiettoria e velocità (anche se, per legge, bisogna sempre impugnare il volante, altrimenti il sistema si disattiva).

Fuori strada 
Notevole la profondità di guado: 50 cm, mentre nei tratti più impervi si fanno i conti con il peso elevato e le dimensioni ingombranti. Negli altri casi si apprezzano le inedite sospensioni pneumatiche: permettono di alzare l’auto di 4 centimetri. Con il pacchetto xOffroad, altra novità per la BMW X5, l’auto si adatta al tipo di fondo (ci sono diverse modalità di guida per sabbia, ghiaia, roccia e neve). Lo stesso optional prevede un differenziale autobloccante posteriore e informazioni specifiche nel cruscotto e nell’head-up display. 

PERCHÉ SÌ

Guida sul misto veloce 
Questa suv è agile e divertente, grazie anche alle ruote posteriori sterzanti. 

Motore-cambio 
Il sei cilindri ha una spinta notevole, ben supportato dall’automatico a otto marce.

Off-road 
La BMW X5 si muove più disinvolta che in passato: merito anche delle molle ad aria e del pacchetto xOffroad.

PERCHÉ NO

Cruscotto 
Non è di immediata lettura, specialmente all’inizio.

Optional 
Si pagano a parte l’allarme contro le uscite involontarie di corsia, la ricarica wireless e il supporto lombare…

Soglia di carico
Con la ribaltina abbassata è a 73 cm da terra (93 tenendola su), e l’ingombro di quest’ultima non aiuta a raggiungere gli oggetti in fondo al baule.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/4000
Coppia max Nm/giri 620/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km 162
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 492/200/175
Passo cm 298
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 650/1870
Pneumatici (di serie) 275/45 R20 ant. - 305/40 R20 post.
Serbatoio litri 80

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3950 giri   229,8 km/h 230 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,6   6,5 secondi
0-400 metri 14,8 148,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,5 188,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,3 187,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,2 188,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,0 km/litro 14,3 km/litro
Fuori città   14,7 km/litro 17,5 km/litro
In autostrada   10,9 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 16,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,4 metri 12,6
BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
15
17
19
26
VOTO MEDIO
3,1
3.125
112
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2019 - 20:01
2
Stile atletico, fatta bene su ogni aspetto con difetti risibili, a mio giudizio la migliore del segmento.
Ritratto di Gwent
24 luglio 2019 - 00:16
2
Se la regalassero sarebbe la migliore del segmento. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Alfiere
23 luglio 2019 - 20:28
1
Un cassone reso ancora più brutto da uno stile poco originale e molto conformato, non capisco come si possa desiderarlo sopra un ottima 530d che costa meno, è più comfortevole, consuma meno e va piu forte.
Ritratto di Spinoza
23 luglio 2019 - 21:22
E che in offroad è utile come un motoscafo a Bressanone
Ritratto di Sampei8
23 luglio 2019 - 21:28
1
Perché sicuramente tu compri il suv da 80.000 € per andare a distruggerla offroad....
Ritratto di Spinoza
24 luglio 2019 - 10:21
Io 80 mila euro non li ho e quindi non lo so, ma il mio piccolo suv l'ho preso (anche) per andare su sterrati tosti
Ritratto di Alfiere
23 luglio 2019 - 21:30
1
Ma quanti vanno davvero in offroad con quest'attrezzo? Siamo seri.
Ritratto di RS
24 luglio 2019 - 10:18
Infatti dai, a momenti non ci vanno neanche con il Wrangler, se lo righi il carrozziere costa uguale sia se è da strada che da offroad.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2019 - 13:02
2
Per fare off-road meglio mezzi di seconda o terza mano, difficile che uno che spende pure 100k di Land Cruiser, Range Rover, o classe G lo va a sporcare.
Ritratto di Gwent
24 luglio 2019 - 00:17
2
530d tutta la vita.
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