PROVATE PER VOI

BMW X5: due tonnellate e non sentirle

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2008
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.150
  • Consumo medio rilevato

    10 km/l
  • Emissioni di CO2

    216 grammi/km
  • Euro

    4
BMW X5
BMW X5 xDrive35d Futura Steptronic
L'AUTO IN SINTESI

Certo non è fra le vetture più facili da parcheggiare. Tuttavia, grazie alle raffinate sospensioni, all’elettronica e al potente diesel 3.0 con due turbo, la Suv tedesca gode di prestazioni degne di una sportiva.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Può andare (quasi) ovunque

È sicura, spaziosa e, quando si vuole, offre un pizzico di emozioni sportive. Va bene in fuori strada ma se la cava egregiamente anche sull'asfalto. Volendo la si può avere anche in verisione sette posti, anche se l'ultima fila di sedili è ideale solo per brevi tragitti.

È lunga, larga e alta, e pesa 2110 kg in ordine di marcia. Il muso è massiccio e i fari le danno una certa aggressività. Ma l’insieme è elegante e raffinato. Sicuramente non passa inosservata; ma la principale motivazione per un acquisto del genere è il fatto che sa andare ovunque e senza problemi.

Una volta “saliti” nel lussuoso abitacolo e avviato il motore, la situazione cambia radicalmente, e si scopre con piacere quanto la BMW X5 sappia essere agile e sportiva. Sotto il cofano c’è un sei cilindri brillante ed elastico come un V8: con i suoi 286 CV può sfidare rivali di ben altro prezzo e cilindrata.

Normalmente è a cinque posti (in realtà si sta veramente comodi solo quattro) ma, volendo, si può anche disporre di un costoso optional: una fila supplementare di sedili che può accogliere altri due adulti (per brevi tragitti) o due bambini (nei viaggi). L’allestimento Futura ha di serie tutto quello che può servire.

In aggiunta, come tutte le BMW, è personalizzabile a piacere attingendo a un elenco di optional quasi infinito. Numerosi anche quelli più tecnologici, come il (costoso) sistema (Head-up display) che proietta sul parabrezza, davanti al guidatore, le informazioni più utili nella guida.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Come in una station wagon di lusso

L’abitacolo è curatissimo, ma alcuni comandi sono poco intuitivi. Pratico, invece, il “joystick” con cui si aziona il cambio automatico. L’abitabilità è “giusta” per quattro persone: dietro, per il quinto, c’è poco spazio. Come optional si può avere una terza fila di sedili, adatta a due bambini (o a due adulti per brevi tragitti), rinunciando a parte del bagagliaio. Quest’ultimo ha un rivestimento chiaro: meglio fare attenzione a cosa si carica per non sporcarlo.

Plancia e comandi
Il cambio automatico e sequenziale si aziona muovendo un’insolita ma pratica leva “tipo joystick”. Accanto c’è la “rotellona” del computer di bordo, mentre trafficare con i comandi del “clima” richiede un minimo di pratica: si devono azionare infatti ben dieci tasti e due manopole…

Abitabilità
Ci si ritrova seduti in alto (è normale per una Suv) e in posizione dominante, ma sembra di essere su una lussuosa station wagon, raffinata e costruita con grande cura, con tanto di inserti in radica di noce e di sedili in pelle di serie. Anche se è omologata per cinque, i posti “veri” sono quattro: chi sta dietro al centro dispone soltanto di una seduta corta e rigida. Il divano può scorrere di 8 cm e lo schienale è regolabile. Nella terza fila di sedili (optional molto caro) stanno bene soprattutto due bambini.

Bagagliaio
La raffinatezza dell’abitacolo trova riscontro in un vano bagagli… persino troppo lussuoso. Come per la pelle delle selleria, se il rivestimento del baule è chiaro, si rischia di sporcarlo facilmente. Se si viaggia in sette, c’è posto per pochi bagagli (e non si sa dove mettere il tendalino di copertura). L’apertura è piuttosto regolare, ma la ribaltina, pratica fin che si vuole, rende poco accessibili i bagagli posti vicino agli schienali. A divano abbassato, c’è posto per oggetti lunghi fino a due metri.
 

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
Poco a suo agio in città

In città si fanno i conti con le dimensioni imponenti (soprattutto in larghezza) e per fortuna i sensori di parcheggio sono di serie. Nei percorsi extraurbani la X5 è decisamente più a suo agio, grazie al valido assetto (controllato pure dal puntuale contributo dell’elettronica), allo sterzo preciso e al potente motore “biturbo”. E se in autostrada è scontato aspettarsi viaggi da prima classe data la grande silenziosità e la souplesse garantita (anche) dall’impeccabile cambio automatico, le sorprese arrivano nel fuori strada: la X5 si rivela versatile e sicura, oltre che alta da terra quanto basta per affrontare (e superare) ostacoli di una certa entità.

In città
Il motore garantisce  brìo e vivacità anche nell’intenso traffico urbano. Il problema sta nelle dimensioni: nei parcheggi “a spina di pesce” servono in larghezza almeno due metri e 60 cm (non è poco) per aprire le portiere. Nelle manovre sono fondamentali i sensori di distanza (montati di serie).

Fuori città
Ha un motore esuberante (le due turbine entrano in azione in momenti diversi, una ai bassi, l’altra ai regimi più elevati) con una grande rapidità di risposta e un assetto praticamente “neutro”, gestito dall’elettronica. Inoltre, lo sterzo “attivo” (optional), che varia il suo intervento in funzione della velocità, consente un ottimale controllo delle traiettorie. Consigliabili i fari bixeno orientabili, molto utili sui percorsi stretti e tortuosi.

In autostrada
A 130 km/h il motore in pratica non si sente. Ma se occorre riprendere rapidamente dopo un rallentamento, risponde con prontezza. Il cambio automatico e sequenziale a sei marce non lo si percepisce quasi lavorare, e chi siede nelle prime due file (meglio se si è in quattro) sta comodo come in un salotto. Tra gli optional figura persino il comando del “clima” separato per chi siede nella fila centrale. Soltanto per due adulti un viaggio in terza fila può diventare poco gradevole.

Nel fuoristrada
Non ha le ridotte e, date le abbondanti dimensioni, a prima vista sembrerebbe in difficoltà lontano dall’asfalto. Invece, grazie alla potenza e alla coppia disponibili e alla notevole altezza minima da terra, sui fondi viscidi la X5 mette in mostra un’insospettabile versatilità, affrontando in tutta sicurezza salite e discese ripide (dove si rivela un prezioso alleato l’Hill Descent Control, il sistema che imposta la velocità tra 7 e 25 km/h senza agire su acceleratore e freno).

QUANTO È SICURA
5
Average: 5 (1 vote)
Seduti in una “botte di ferro”

Chi sceglie una grossa Suv per la sicurezza passiva in questo caso ha ragione: lo dimostrano le cinque stelle ottenute nei test EuroNcap per la protezione degli occupanti, ma anche la completa dotazione di  airbag. Disponibili anche optional dedicati ad aumentare la sicurezza attiva, da aggiungere ai tradizionali ed efficienti controlli elettronici di trazione e stabilità.

Nei crash test dell’EuroNcap, anche nella prima versione del 2003 la BMW X5 ha riportato il punteggio massimo (5 stelle per la protezione degli occupanti); inoltre, la carrozzeria ha una struttura molto solida e piuttosto alta da terra. Di serie, l’ABS e i controlli di stabilità e trazione, oltre agli airbag anteriori, laterali e per la testa, i fendinebbia e il regolatore di velocità. Utili, ma costosi, gli optional dello sterzo “attivo” e del cosiddetto “Head-Up display”, il sistema che fornisce al guidatore le principali informazioni durante la guida proiettandole direttamente sul parabrezza.

NE VALE LA PENA?
3
Average: 3 (1 vote)
Da acquistare a occhi chiusi (chi può…)

La qualità percepita a bordo è ai massimi livelli. Il motore è potente e la guida divertente. Prima di comprarla però bisogna considerare che costa molto e se si preme troppo il gas i passaggi dal benzinaio diventano piuttosto frequenti.

È l’ideale per chi vuole una Suv in grado di andare ovunque, con un comfort elevato e prestazioni di notevole livello, a patto di non viaggiare spesso in cinque o in sette (adulti). E se il prezzo non vi spaventa, ben difficilmente lo faranno i consumi…

PERCHÉ SÌ
 
 

Finiture
La grande cura nei montaggi e la notevole qualità dei materiali spiccano su tutto, pure essendo allineati alla “filosofia” costruttiva tipica dei modelli di questa Casa.

Motore
L’adozione del doppio turbo garantisce a questo sei cilindri in linea un temperamento come se di cilindri ne avesse otto. Sempre progressivo e assolutamente silenzioso, non “beve” neppure moltissimo.

Sterzo
Decisamente consigliabile, anche se costoso, l’optional del cosiddetto “Active Steering” (che garantisce una notevole precisione a uno sterzo, di suo, già pronto ed efficace).

Tenuta di strada
Il comportamento e le reazioni non sembrano assolutamente quelli tipici di una Suv che pesa più di due tonnellate: talvolta sembra quasi di trovarsi al volante di una vettura sportiva…

PERCHÉ NO
 
 

Baule
È capiente, ma se si viaggia in sette, è meno spazioso di quello di un’utilitaria (e non si sa neppure dove mettere il tendalino copribagagli…). La ribaltina a volte è pratica, ma in certe situazioni è un impaccio.

Fuoristrada
Sui fondi viscidi (come su neve o fango) nessun problema, ma nei passaggi più difficili pesa la mancanza delle marce ridotte, mentre le (costose) fiancate risultano parecchio esposte a graffi e a sassi.

Terza fila di sedili
Vanno bene per due bambini. Gli adulti, invece, non godono di tanto spazio per le gambe e, inoltre, potrebbero soffrire di… claustrofobia per i “terzi” finestrini davvero piccoli.

Telecamera
Si rivela una grande alleata in manovra per chi guida, tenuto conto delle dimensioni della vettura in questione. Però, al buio le immagini non sono molto nitide.

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4300 giri   233,2 km/h 235 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,3   7,0 secondi
0-400 metri 15,3 146,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,0 187,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA in Drive S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 188,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,4 189,4 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,4 km/litro 9,7 km/litro
Fuori città   11,9 km/litro 14,3 km/litro
In autostrada   9,5 km/litro non dichiarato
Massimo   3,7 km/litro non dichiarato
Medio   10,0 km/litro 12,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri non dichiarato
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 210 (286)/4400
Coppia max Nm/giri 580/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 216
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + "retro"
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/193/178
Passo cm 293
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 200/620/1750
Pneumatici (di serie) 255/55 R 18
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4300 giri   233,2 km/h 235 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,3   7,0 secondi
0-400 metri 15,3 146,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,0 187,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA in Drive S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 188,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,4 189,4 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,4 km/litro 9,7 km/litro
Fuori città   11,9 km/litro 14,3 km/litro
In autostrada   9,5 km/litro non dichiarato
Massimo   3,7 km/litro non dichiarato
Medio   10,0 km/litro 12,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri non dichiarato
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 210 (286)/4400
Coppia max Nm/giri 580/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 216
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + "retro"
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/193/178
Passo cm 293
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 200/620/1750
Pneumatici (di serie) 255/55 R 18
BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
16
14
19
26
VOTO MEDIO
2,9
2.864585
96
Aggiungi un commento
Ritratto di giob
10 settembre 2009 - 15:04
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di simonetto
30 maggio 2010 - 18:35
non vorrei essere troppo critico con la x5,ma a parità di prezzo preferisco di gran lunga la x6. essa è più bella,ma anche meno spaziosa rispetto alla x5 e con meno abitabilità; però il bagagliaio non è poi così piccolo e poi a me importa stare comodi e non stretti. quindi il mio giudizio sulla x5 non è di rimprovero, dico che:se si ha una famiglia numerosa mi sembra logico prendersi la x5, ma se si è in 3-4 francamente sceglierei la x6
Ritratto di osmica
30 maggio 2010 - 18:41
Se hai 80.000€ da spendere per poi "litigare" chi deve sedersi dietro perche' tocca il tetto e al quanto comico
Ritratto di Dragon 88
18 gennaio 2011 - 23:34
a
Ritratto di Dragon 88
18 gennaio 2011 - 23:35
La X6 è più costosa, ma sinceramente chi acquista questo genere di auto non ha problemi per quei 3.000-4000€ in più di differenza Che sia più intrigante l'X6, be forse è normale, dopotutto è più simile a una coupe che a un SUV vero e proprio. Riguardo l'abitabilità non c'è confronto, la migliore è l'X5 (l'X6 è omologata solo per 4 persone), perciò spendere sui 70000€ per acquistare un SUV con 4 posti è un'esagerazione da ricchi. Se proprio dovrei spenderli e avere un auto con 4 posti, punterei su una M3 o su una Audi S5 o RS5.
Ritratto di riateo
23 febbraio 2010 - 22:38
ho la x5 vecchio modello e bellissimo grintoso e moti difetti , 2 amici mie che c'è l'anno ne parlano veramente bene il bi turbo semra un bezina ha prestazioni grintose e velocita anche se tutto sommato e pesante se avete i soldi copratelaaa Firmato Matteo di tullo, Milano
Ritratto di evoluzione80
6 maggio 2010 - 23:56
PREZZI ALLE STELLE, CONSUMI A DIR POCO AL DI SOPRA DEI DATI DICHIARATI... E' INUTILE AVERE UN 3000 BITURBO DIESEL CHE FA 8 CON UN LITRO ANDANDO TRANQUILLI, SE POI FAI UN PO DI ACCELERATE E SORPASSI TI BEVE ANCHE IL PO. UNA FERRARI CONSUMA MENO. UN CASSONE DI AUTO. BMW NON LE COMPRERO' MAIIIIIII!!!
Ritratto di Dragon 88
18 gennaio 2011 - 23:27
I consumi di questa versione non sono esagerati, se si considerano le due tonnellate e i 286 cavalli messi in gioco. Inoltre considera che una moderna Volkswagen Touareg in versione 3.0 da 239 cavalli (quindi meno prestante dell'X5 presa in considerazione, ma con un peso pressoché identico) ha i seguenti consumi: - 8.3 in città; - 10.5 fuori città; - 9,7 in autostrada. Prendere come riferimento le Bmw in generale soltanto valutando un'X5 è altrettanto esagerato.
Ritratto di fabione83
12 maggio 2010 - 10:53
non ho parole x questa macchina!!questa è un mio sogno ,però ora preferirei la x6!
Ritratto di MASSIMO69
30 maggio 2010 - 18:43
La Q5!
Pagine
Annunci

Bmw X5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X5 usate 201218.00029.3707 annunci
Bmw X5 usate 201321.50030.55011 annunci
Bmw X5 usate 201430.50036.63024 annunci
Bmw X5 usate 201534.90041.71036 annunci
Bmw X5 usate 201635.90047.79020 annunci
Bmw X5 usate 201741.89052.42016 annunci
Bmw X5 usate 201845.49067.48026 annunci

Bmw X5 km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X5 km 0 201851.90063.69034 annunci