PROVATE PER VOI

BMW X6: ti sorprende per l'agilità

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2008
  • Prezzo (al momento del test)

    € 72.500
  • Consumo medio rilevato

    9,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    220 grammi/km
  • Euro

    4
BMW X6
BMW X6 xDrive35d Futura Steptronic
L'AUTO IN SINTESI

A mezza via tra una coupé e una Suv, è imponente e pesante, ma ha prestazioni e guidabilità da sportiva. Non è fatta per i grandi carichi, ha solo quattro posti, una scarsa visibilità posteriore e costa tanto.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Per chi vuol farsi notare

Piuttosto massiccia e pesante è un'auto di moda che non passa inosservata. Ha però una guidabilità invidiabile e un motore molto potente che esalta il piacere di guida.

Il frontale massiccio, l’altezza da fuoristrada, la coda sfuggente e la larghezza di quasi due metri non la fanno certo passare inosservata. Però, ha solo quattro posti omologati e nella guida in città bisogna fare parecchia attenzione a causa degli ingombri non trascurabili e della scarsa visibilità.

Quando si esce dal centro e la strada è sgombra, la BMW X6 si dimostra agile e sicura, grazie anche al differenziale posteriore di tipo “intelligente” DPC. Peccato che per avere lo sterzo “attivo” e il sistema antirollìo si debbano sborsare parecchi altri soldi.

Il motore 3 litri diesel con turbo a doppio stadio e il cambio automatico-sequenziale a sei rapporti, veloce e “morbido” nei passaggi di marcia, esaltano il piacere di guida, col conforto di una tenuta di strada e di una stabilità da riferimento.

Il prezzo è davvero elevato, ma è adeguato alle finiture e alle prestazioni. Per chi vuole risparmiare c’è la versione Eletta: costa molto meno, ma non ha né l’interno in pelle, né il navigatore e neppure i sensori di parcheggio.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Faticoso entrare, ma poi…

Interni eleganti e plancia ricca senza concessioni a inutili leziosità: si respira “aria tecnologica”, con la grossa manopola dell’iDrive che (dopo un po’ di pratica) permette di gestire tutte le funzioni di bordo. I sedili davanti sono comodissimi, mentre dietro il tetto spiovente toglie “aria” sopra la testa, oltre a rendere l’accesso nell’abitacolo alquanto difficoltoso. Il bagagliaio è sufficiente per le esigenze di quattro persone; peccato che abbia la soglia d’accesso alta e l’apertura poco ampia

Plancia e comandi
Pratiche le levette del cambio sequenziale poste sulle razze del volante, perfettamente sotto mano. Richiede, invece, un minimo di pratica la “manopolona” dell’iDrive, posta  nel tunnel in mezzo ai sedili anteriori vicino, che consente di gestire ”clima”, computer di bordo, navigatore, radio e telefono vivavoce.

Abitabilità
Per salire e scendere dalla BMW X6 è bene essere agili, considerando il pavimento alto e il tetto piuttosto basso, soprattutto dietro. Dopo che ci si è seduti, però, le cose cambiano radicalmente: ci si trova coccolati in un ambiente lussuoso e confortevole, rifinito con grande cura. Davanti, si sta molto comodi (il sedile e il volante ampiamente regolabili consentono di trovare rapidamente la posizione più corretta), mentre dietro i passeggeri più alti hanno poco spazio per la testa e per le gambe.

Bagagliaio
L’apertura non è molto ampia (dal fondo al soffitto ci sono appena 68 cm), e per caricare bisogna valicare una soglia alta ben 90 cm da terra e uno scalino di 10: le operazioni di stivaggio non sono propriamente agevoli, ma ci stanno anche più dei bagagli necessari per quattro persone. Inoltre, un piccolo trolley trova posto in un vano supplementare sotto il pavimento del baule. Peccato che reclinando i sedili posteriori, il volume di carico non sia al livello di quello della concorrenza.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
In città le cose si complicano, ma fuori...

Dietro si vede poco (ma ci sono i sensori di distanza), il diametro di sterzata è ampio e la larghezza è notevole: in città parcheggiare, soprattutto negli spazi “a spina di pesce”, non è facile. Fuori dai centri urbani la musica cambia e la X6 si comporta come una “granturismo”: potenza e precisione di assetto gratificano sui percorsi ricchi di curve, mentre in autostrada è facile trovarsi oltre i limiti di velocità senza rendersene conto, anche perché il motore è silenziosissimo. L’altezza della vettura aiuta nel fuori strada, ma senza marce ridotte né bloccaggi dei differenziali è consigliabile limitarsi a percorsi poco impegnativi.

In città
Le notevoli dimensioni della “Suv-coupé” tedesca creano qualche problema nei parcheggi a pettine (ove resta poco spazio per salire e scendere), e in combinazione con la scarsa visibilità posteriore e l’abbondante diametro di sterzata, complicano le manovre e la guida negli angusti spazi dei centri urbani.

Fuori città
Il potente turbodiesel della BMW X6 quasi non si fa sentire e le sospensioni filtrano bene le asperità. Se poi serve uno scatto vivace, la vettura risponde con decisione (passa da 0 a 100 km/h in appena 7”) e con cambiate rapidissime. La guidabilità e la tenuta di strada sono paragonabili a quelle offerte da una sportiva.

In autostrada
I lunghi viaggi non hanno nulla da invidiare a quelli che si godono sulle migliori berline di lusso. Ai “canonici” 130 km/h ci si sposta in un’atmosfera ovattata, bene isolati dai rumori meccanici e dai fruscii aerodinamici, col conforto di uno sterzo preciso e di freni potenti e resistenti (anche se gli spazi di arresto non sono da primato). L’unico rischio è quello di annoiarsi: se si imposta il regolatore di velocità (che rallenta da solo quando la corsia è occupata) sembra di essere fermi!

Nel fuori strada
Su fango, neve e sterrati moderati se la cava egregiamente grazie alla notevole altezza da terra, alla vigorosa spinta del motore e alla efficiente trazione 4x4 a controllo elettronico. Ma, visto che mancano le marce ridotte e non si possono bloccare i differenziali, meglio evitare le mulattiere, i passaggi più stretti e i fondi più impegnativi: si rischia di “piantarsi” o di rovinare la preziosa carrozzeria.

QUANTO È SICURA
5
Average: 5 (1 vote)
Una vera “pietra di paragone”

Oltre che degli aiuti elettronici che è lecito aspettarsi per vetture di questa classe, ovvero i controlli di trazione e stabilità, la X6 dispone di sei airbag. Dal momento che deriva dalla Suv X5 (che ha ottenuto cinque stelle nei crash test EuroNcap) è da considerarsi una vettura decisamente protettiva, anche in considerazione della struttura della carrozzeria.

La struttura della carrozzeria, alta e imponente, derivata da quella della X5 (sicurissima: ha ottenuto il massimo punteggio nei crash test EuroNcap), è progettata per proteggere al meglio i passeggeri in caso di urto. In aggiunta, la X6 dispone di una ricca dotazione di sicurezza: di serie è provvista di airbag frontali, laterali e per la testa, di controllo di stabilità e di trazione, di fendinebbia, di regolatore di velocità “attivo” (calcola la distanza dal veicolo che ci precede e rallenta, per riaccelerare quando si libera la corsia), nonché di sterzo a rapporto variabile (optional) che si adatta alla situazione di guida e consente un preciso controllo della traiettoria in curva.

NE VALE LA PENA?
3
Average: 3 (1 vote)
Un acquisto sicuro (se ve lo potete permettere)

Certamente cara, è un'auto con prestazioni brillanti e costruita con grande cura.

Se volete una Suv sportiva quasi come una gran turismo, con prestazioni brillanti (e, per giunta, con consumi ragionevoli), e non dovete ospitare troppo spesso due persone alte sui sedili dietro, questa è l’auto che fa per voi. A patto che ve la possiate permettere, e che la linea vistosa e gli sguardi dei passanti non vi disturbino troppo…

PERCHÉ SÌ
 
 

Comfort
Le sospensioni filtrano al meglio le asperità del fondo stradale, la rumorosità interna è davvero contenuta e i sedili anteriori sono vere e proprie poltrone. Cosa desiderare di più?

Guida
Agile e con una notevole tenuta di strada, garantisce grande divertimento e soddisfazioni inattese anche per chi ha velleità sportive. Peccato che l’efficienza dello sterzo attivo e del sistema antirollìo si paghi a caro prezzo.

Motore
La “morbidezza” di questo grosso turbodiesel è paragonabile a quella di un motore a benzina . In aggiunta, oltre a consumi ragionevoli, produce un vigore in ripresa che incolla al sedile.

Prestazioni
Accelerazione e velocità massima sono al livello di quelle di una vettura sportiva. Sotto questo punto di vista la “Suv-coupé” tedesca può dare davvero grandi soddisfazioni.

PERCHÉ NO
 
 

Abitabilità
La X5, da cui deriva, può ospitare fino a sette persone, ma sulla X6 ce ne stanno tre in meno: poche rispetto alle dimensioni esterne della vettura. Inoltre, l’accesso a bordo non è fra i più agevoli.

Bagagliaio
La soglia alta ben 90 cm da terra, rende affaticanti le operazioni di carico e scarico. Inoltre, il tetto basso e inclinato limita la capienza quando si devono stivare le valigie fino al soffitto.

Fuoristrada
Chi ama lo sterrato impegnativo farà bene a orientarsi altrove: mancano il blocco dei differenziali e le marce ridotte, e sui fondi sconnessi è facile toccare con il sottoscocca.

Visibilità
Penalizzata dalla forma della carrozzeria (il lunotto, in pratica, è una sorta di feritoia), non favorisce le manovre di parcheggio. Fortunatamente i sensori di distanza, anteriori e posteriori, sono di serie.

 

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   233,7 km/h 236 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,0   6,9 secondi
0-400 metri 15,0 148,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,6 190,4 km/h 27,3 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 26,2 190,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 25,1 191,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,1 km/litro 9,5 km/litro
Fuori città   11,2 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   9,2 km/litro non dichiarato
Massimo   3,7 km/litro non dichiarato
Medio   9,5 km/litro 12,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri 12,8
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 210 (286)/4400
Coppia max Nm/giri 580/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 220
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + "retro"
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 488/198/169
Passo cm 293
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 570/1450
Pneumatici (di serie) 255/50 R 19
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   233,7 km/h 236 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,0   6,9 secondi
0-400 metri 15,0 148,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,6 190,4 km/h 27,3 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 26,2 190,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 25,1 191,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,1 km/litro 9,5 km/litro
Fuori città   11,2 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   9,2 km/litro non dichiarato
Massimo   3,7 km/litro non dichiarato
Medio   9,5 km/litro 12,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri 12,8
Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 210 (286)/4400
Coppia max Nm/giri 580/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 220
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + "retro"
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 488/198/169
Passo cm 293
Peso in ordine di marcia kg 2110
Capacità bagagliaio litri 570/1450
Pneumatici (di serie) 255/50 R 19
BMW X6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
9
8
5
37
VOTO MEDIO
3,0
2.978495
93
Aggiungi un commento
Ritratto di giob
10 settembre 2009 - 15:05
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di gafo91
19 settembre 2009 - 23:04
penso k la bmw sia riuscita a fare di nuovo centro...... ha inventato un'auto esteticamente bellissima e strutturalmente affidabilissima..... uno spettacolo!!!! io avessi 80'000€ la comprerei subito!!!!!
Ritratto di jonny4ever
5 ottobre 2009 - 15:24
e bellissima :)
Ritratto di Fritz
9 ottobre 2009 - 17:28
e un auto bella e sportiva ma ci sono talmente tanti optional che ci si puo lasciare la mano e arrivare a un prezzo piu elevto ancora. qui la compra ochhio algi optional
Ritratto di ramky82
18 ottobre 2009 - 07:30
Dicevo come nel titolo...invece di andare avanti la BMW secondo me sta facendo passi indietro il cosiddetto progresso-regresso! Non si può considerare un vero e proprio SUV anche perché tutto fuorché quello non si può considerare che sia un fuoristrada perché le mancano il blocco dei differenziali e le marce ridotte, e sui fondi sconnessi è facile toccare con il sottoscocca. Che dire un'auto alta 90 cm da terra...quindi già non accessibile a tutti! E per di più misure spropositate e solo 4 persone comode a bordo! Spendere tutti questi soldi è solo una follia! Non dispenso dalla critica altri modelli come Wolkswagen Touareg...anch'esso un "MAMMONE" e nient'altro che un'auto di "lusso" alta da terra! Spendere tutti quuesti soldi è assurdo! Son d'akkordo con GIOB...è un MOSTRO...ma nel vero senso del termine!
Ritratto di simonetto
24 ottobre 2009 - 10:17
io l'adoro,mi è piaciuta da subito, con la sua linea tra coupè e suv mi lascia a bocca aperta. se potessi me la comprerei senza pensarci 2 volte, francamente la preferisco alla ml,x5,q7.ah se costasse di meno....
Ritratto di simoncino86
14 novembre 2009 - 03:03
Ma quanto quanto quanto quanto è bella la bmw x6! La linea mi piace da matti, il motore, anche in questa versione non di punta, è a detta di tutti davvero molto potente, silenzioso, tira per tirare, ma ti sa anche far viaggiare con tutti i comfort... come vorrei provarla per un giorno soltanto! Al concessionario dove vado sempre per ammirarla da vicino non ho il coraggio di chiedere una prova su strada, mi sento osservato con un'aria da "si vede che non hai i soldi per comprarla, quindi che la provi a fare?" e infatti hanno ragione sulle mie possibilità economiche... non mi resta che noleggiarla per un giorno, costi quel che costi, questa BMW mi ha fatto innamorare. É un capolavoro.
Ritratto di mauro96
3 dicembre 2009 - 11:58
La linea è eccezionale ma è talmente strana che non potrebbe piacere a tutti.In quanto a praticità non credo che conti molto a chi compra quest' auto
Ritratto di lorenzo.benz
24 dicembre 2009 - 14:31
La casa bavarese è riuscita a costruire una suv che piace anche e soprattutto ai giovani. La linea è grintosa e sportiva , le dimensioni esagerate, e per chi vive in piccole città può creare problemi. Il prezzo è elevato ma abbordabile per una simile auto.
Ritratto di Dragon 88
21 gennaio 2011 - 23:54
Il prezzo è abbordabile per una simile auto? Non direi proprio, se fosse così, gireremo tutti con suv da 80.000€, auto sportive,ecc...e non con utilitarie.
Pagine
Annunci

bmw x6 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
bmw x6 usate 201232.50032.5001 annuncio
bmw x6 usate 201325.50030.0006 annunci
bmw x6 usate 201431.99045.4502 annunci
bmw x6 usate 201539.90050.41022 annunci
bmw x6 usate 201643.00056.37022 annunci
bmw x6 usate 201756.80063.67016 annunci
bmw x6 usate 201857.49065.3608 annunci

bmw x6 km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
bmw x6 km 0 201671.50072.2002 annunci
bmw x6 km 0 201871.90075.1704 annunci