La Citroën C3 è una pratica e originale utilitaria che, a quattro anni dal lancio, si rinfresca nel frontale e nella dotazione: include sedili maggiormente imbottiti (di serie per la Shine Pack del test) che migliorano ulteriormente il comfort. Invariata la meccanica, compreso il 1.2 turbo a benzina da 110 CV: a fronte di consumi contenuti (16 km/l la media rilevata), offre uno scatto brioso (abbiamo misurato 10,4 secondi per coprire lo “0-100”). Lo stacco delle frizione, però, è poco fluido.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le simpatiche forme bombate della Citroën C3, con vistosi inserti neri a protezione della carrozzeria e dettagli colorati, sono ancora attuali. Il restyling è infatti limitato, e in pratica coinvolge solo il frontale, dove spicca il nuovo profilo lucido ricurvo che collega i fari (ora più spigolosi e full led). L’abitacolo si conferma accogliente e arioso, con plancia poco invadente che amplifica la sensazione di spazio. Apprezzabili le finiture: pur rigide al tatto, le plastiche sono gradevoli. Inoltre, ci sono numerosi portaoggetti e le tasche nelle porte con l’interno bianco aiutano a evidenziare il contenuto. Mancano, però, le maniglie d’appiglio nel soffitto.
Per quanto riguarda la guida, la Citroën C3 è molto confortevole non solo per i nuovi sedili particolarmente soffici, ma anche per la taratura morbida delle sospensioni (che, comunque, non compromette l’agilità) e per l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo dai fruscii dell’aria. Unica nota stonata è l’evidente “frullare” del tre cilindri in accelerazione. In compenso, i 110 cavalli del 1.2 turbo (in alternativa c’è l’aspirato, che ne eroga 83) sono brillanti e pretendono poca benzina. Preciso il cambio, ma il rilascio del pedale della frizione può generare qualche contraccolpo, specie in seconda e terza marcia; optional la fluida trasmissione automatica, con convertitore di coppia.
La Shine Pack del test è la versione più costosa e ricca: ha di serie i cerchi in lega di 17”, il navigatore, la frenata automatica d’emergenza e la retrocamera. Accessori assenti nella meno cara Feel Pack che, comunque, non fa rinunciare a “clima” automatico, Android Auto e Apple CarPlay. I test sulla sicurezza dell’ente europeo Euro NCAP risalgono al 2017, quando venne lanciato il modello oggi aggiornato: all’epoca, con parametri di giudizio meno severi di oggi, la Citroën C3 aveva meritato quattro stelle su cinque. A incidere negativamente era stata soprattutto la mancanza del sistema di frenata automatica d’emergenza (come detto, di serie per la vettura oggetto della prova) mentre la protezione offerta dalla scocca in caso d’urto era stata giudicata favorevolmente.
Plancia e comandi
La plancia della Citroën C3 è lineare e, per la Shine Pack, impreziosita da una nuova fascia che imita il legno dalla riuscita resa estetica. La strumentazione mantiene una tradizionale impostazione analogica: è di facile lettura e fornisce tutte informazioni necessarie, molte delle quali richiamabili nel display al centro del cruscotto. Poco immediata la gestione dei comandi secondari (come quelli per “clima” e radio) dallo schermo tattile di 7” a sbalzo sulla plancia: richiede più passaggi nel menù, che possono distrarre dalla guida.
Abitabilità
L’interno della Citroën C3 è spazioso. Chi siede davanti gode di parecchio agio e i nuovi sedili Advanced Comfort (di serie per la Shine Pack) sono confortevoli: l’imbottitura con schiume simili a quelle dei materassi in lattice e lo strato soffice sotto il rivestimento tessile (di pregevole fattura) ne accentuano la morbidezza. Inoltre, la seduta è larga, poco avvolgente, e completa di regolazione in altezza. Il divano è ampio, piatto e confortevole per due adulti di media statura. Anche in tre, comunque, non si viaggia troppo stretti.
Bagagliaio
Anche se ci sono rivali più capienti, per un’auto di questa categoria il vano della Citroën C3 è discretamente ampio: offre 300 litri, che crescono a 922 ripiegando il divano. Il bagagliaio è ben fatto, sotto il fondo può ospitare il ruotino di scorta (optional), ma la soglia di carico distante 75 cm dal suolo rende più faticoso stivare oggetti pesanti (che vanno sollevati).
In città
Dalla sua la Citroën C3 ha un tre cilindri che risponde prontamente e con consumi ragionevoli (14,3 km/l rilevati), oltre a uno sterzo piuttosto leggero. Bene anche il comfort: le sospensioni assorbono efficacemente buche e tombini. Meno convincente il cambio, non tanto per la precisione degli innesti delle sei marce, ma per il pedale della frizione: è poco modulabile e premerlo richiede un certo sforzo. Altro limite, la visibilità di tre quarti posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto.
Fuori città
La Citroën C3 asseconda una guida fluida, quando garantisce consumi interessanti: 19,6 km/l. Non manca, comunque, quella verve utile nella guida spigliata. Nonostante un certo rollio in curva, l’auto è svelta nei cambi di direzione e infonde sicurezza: lo sterzo è preciso, i freni efficaci e, con l’aiuto dei larghi pneumatici di 17”, la tenuta di strada non delude.
Autostrada
A 130 km/h (con il tre cilindri che lavora a soli 2700 giri in sesta marcia) il consumo (13,9 km/l) è apprezzabile. Si apprezza anche la valida insonorizzazione della Citroën C3: i fruscii aerodinamici non danno fastidio e, a velocità costante, il motore si sente ben poco. Nei curvoni l’auto rimane stabile e, nonostante le marce molto lunghe (la velocità massima è raggiunta in quarta) le riprese dopo i rallentamenti sono briose: i 230 Nm di coppi motrice si fanno sentire.
ABITABILITÀ
Considerate le dimensioni dell’auto, l’interno è spazioso.
DOTAZIONE DI SERIE
Il prezzo non è basso, ma include accessori importanti come fari full led, navigatore e frenata automatica d’emergenza.
SEDILI
La nuova imbottitura si è rivelata accogliente: le ore di guida passano senza affaticare.
SPRINT
Il tre cilindri risponde prontamente e garantisce prestazioni vivaci (anche in ripresa).
COMANDI
Macchinosa la gestione di quelli secondari attraverso lo schermo nella consolle.
FRIZIONE
Il pedale è poco modulabile e non dei più leggeri da premere. Inoltre, specie in seconda e in terza marcia, il rilascio può risultare brusco.
MANIGLIE
Mancano quelle di appiglio nel soffitto.
RUMOROSITÀ
In accelerazione la “voce” del motore si fa sentire.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 100 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/175/147 |
Passo cm | 254 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1090 |
Capacità bagagliaio litri | 300/922 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5900 giri | 190,5 km/h | 189 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 9,3 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 132,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,7 | 166,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,3 | 152,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 33,9 | 145,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 14,3 km/litro | 14,7 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 18,2 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | 16,9 km/litro | |
Medio | 16,0 km/litro | 17,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,9 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Citroen C3 usate 2018 | 5.950 | 10.710 | 72 annunci |
Citroen C3 usate 2019 | 5.200 | 11.030 | 136 annunci |
Citroen C3 usate 2020 | 6.650 | 12.490 | 111 annunci |
Citroen C3 usate 2021 | 6.950 | 14.680 | 253 annunci |
Citroen C3 usate 2022 | 8.934 | 14.460 | 153 annunci |
Citroen C3 usate 2023 | 7.300 | 15.250 | 102 annunci |
Citroen C3 usate 2024 | 13.900 | 14.510 | 24 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C3 km 0 2022 | 16.950 | 20.220 | 8 annunci |
Citroen C3 km 0 2023 | 13.890 | 17.790 | 18 annunci |
Citroen C3 km 0 2024 | 13.100 | 16.460 | 86 annunci |