PROVATE PER VOI

Citroën C3: è morbida e sveglia

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2020
Pubblicato 22 novembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.100
  • Consumo medio rilevato

    16 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 110 CV Shine Pack

L'AUTO IN SINTESI

La Citroën C3 è una pratica e originale utilitaria che, a quattro anni dal lancio, si rinfresca nel frontale e nella dotazione: include sedili maggiormente imbottiti (di serie per la Shine Pack del test) che migliorano ulteriormente il comfort. Invariata la meccanica, compreso il 1.2 turbo a benzina da 110 CV: a fronte di consumi contenuti (16 km/l la media rilevata), offre uno scatto brioso (abbiamo misurato 10,4 secondi per coprire lo “0-100”). Lo stacco delle frizione, però, è poco fluido.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
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Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
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Aiuti alla guida
4
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Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Soprattutto comoda

Le simpatiche forme bombate della Citroën C3, con vistosi inserti neri a protezione della carrozzeria e dettagli colorati, sono ancora attuali. Il restyling è infatti limitato, e in pratica coinvolge solo il frontale, dove spicca il nuovo profilo lucido ricurvo che collega i fari (ora più spigolosi e full led). L’abitacolo si conferma accogliente e arioso, con plancia poco invadente che amplifica la sensazione di spazio. Apprezzabili le finiture: pur rigide al tatto, le plastiche sono gradevoli. Inoltre, ci sono numerosi portaoggetti e le tasche nelle porte con l’interno bianco aiutano a evidenziare il contenuto. Mancano, però, le maniglie d’appiglio nel soffitto.

Per quanto riguarda la guida, la Citroën C3 è molto confortevole non solo per i nuovi sedili particolarmente soffici, ma anche per la taratura morbida delle sospensioni (che, comunque, non compromette l’agilità) e per l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo dai fruscii dell’aria. Unica nota stonata è l’evidente “frullare” del tre cilindri in accelerazione. In compenso, i 110 cavalli del 1.2 turbo (in alternativa c’è l’aspirato, che ne eroga 83) sono brillanti e pretendono poca benzina. Preciso il cambio, ma il rilascio del pedale della frizione può generare qualche contraccolpo, specie in seconda e terza marcia; optional la fluida trasmissione automatica, con convertitore di coppia.

La Shine Pack del test è la versione più costosa e  ricca: ha di serie i cerchi in lega di 17”, il navigatore, la frenata automatica d’emergenza e la retrocamera. Accessori assenti nella meno cara Feel Pack che, comunque, non fa rinunciare a “clima” automatico, Android Auto e Apple CarPlay. I test sulla sicurezza dell’ente europeo Euro NCAP risalgono al 2017, quando venne lanciato il modello oggi aggiornato: all’epoca, con parametri di giudizio meno severi di oggi, la Citroën C3 aveva meritato quattro stelle su cinque. A incidere negativamente era stata soprattutto la mancanza del sistema di frenata automatica d’emergenza (come detto, di serie per la vettura oggetto della prova) mentre la protezione offerta dalla scocca in caso d’urto era stata giudicata favorevolmente. 

VITA A BORDO

4
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Seduti sul sofà

Plancia e comandi
La plancia della Citroën C3 è lineare e, per la Shine Pack, impreziosita da una nuova fascia che imita il legno dalla riuscita resa estetica. La strumentazione mantiene una tradizionale impostazione analogica: è di facile lettura e fornisce tutte informazioni necessarie, molte delle quali richiamabili nel display al centro del cruscotto. Poco immediata la gestione dei comandi secondari (come quelli per “clima” e radio) dallo schermo tattile di 7” a sbalzo sulla plancia: richiede più passaggi nel menù, che possono distrarre dalla guida.

Abitabilità
L’interno della Citroën C3 è spazioso. Chi siede davanti gode di parecchio agio e i nuovi sedili Advanced Comfort (di serie per la Shine Pack) sono confortevoli: l’imbottitura con schiume simili a quelle dei materassi in lattice e lo strato soffice sotto il rivestimento tessile (di pregevole fattura) ne accentuano la morbidezza. Inoltre, la seduta è larga, poco avvolgente, e completa di regolazione in altezza. Il divano è ampio, piatto e confortevole per due adulti di media statura. Anche in tre, comunque, non si viaggia troppo stretti.

Bagagliaio
Anche se ci sono rivali più capienti, per un’auto di questa categoria il vano della Citroën C3 è discretamente ampio: offre 300 litri, che crescono a 922 ripiegando il divano. Il bagagliaio è ben fatto, sotto il fondo può ospitare il ruotino di scorta (optional), ma la soglia di carico distante 75 cm dal suolo rende più faticoso stivare oggetti pesanti (che vanno sollevati).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Bene l’agilità, non la frizione

In città
Dalla sua la Citroën C3 ha un tre cilindri che risponde prontamente e con consumi ragionevoli (14,3 km/l rilevati), oltre a uno sterzo piuttosto leggero. Bene anche il comfort: le sospensioni assorbono efficacemente buche e tombini. Meno convincente il cambio, non tanto per la precisione degli innesti delle sei marce, ma per il pedale della frizione: è poco modulabile e premerlo richiede un certo sforzo. Altro limite, la visibilità di tre quarti posteriore: colpa dei larghi montanti del tetto.

Fuori città
La Citroën C3 asseconda una guida fluida, quando garantisce consumi interessanti: 19,6 km/l. Non manca, comunque, quella verve utile nella guida spigliata. Nonostante un certo rollio in curva, l’auto è svelta nei cambi di direzione e infonde sicurezza: lo sterzo è preciso, i freni efficaci e, con l’aiuto dei larghi pneumatici di 17”, la tenuta di strada non delude. 

Autostrada
A 130 km/h (con il tre cilindri che lavora a soli 2700 giri in sesta marcia) il consumo (13,9 km/l) è apprezzabile. Si apprezza anche la valida insonorizzazione della Citroën C3: i fruscii aerodinamici non danno fastidio e, a velocità costante, il motore si sente ben poco. Nei curvoni l’auto rimane stabile e, nonostante le marce molto lunghe (la velocità massima è raggiunta in quarta) le riprese dopo i rallentamenti sono briose: i 230 Nm di coppi motrice si fanno sentire.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
Considerate le dimensioni dell’auto, l’interno è spazioso. 

DOTAZIONE DI SERIE 
Il prezzo non è basso, ma include accessori importanti come fari full led, navigatore e frenata automatica d’emergenza.

SEDILI 
La nuova imbottitura si è rivelata accogliente: le ore di guida passano senza affaticare. 

SPRINT 
Il tre cilindri risponde prontamente e garantisce prestazioni vivaci (anche in ripresa).

PERCHÈ NO

COMANDI 
Macchinosa la gestione di quelli secondari attraverso lo schermo nella consolle.

FRIZIONE 
Il pedale è poco modulabile e non dei più leggeri da premere. Inoltre, specie in seconda e in terza marcia, il rilascio può risultare brusco.

MANIGLIE 
Mancano quelle di appiglio nel soffitto.

RUMOROSITÀ 
In accelerazione la “voce” del motore si fa sentire.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
Emissione di CO2 grammi/km 100
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/175/147
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1090
Capacità bagagliaio litri 300/922
Pneumatici (di serie) 205/50 R17
Serbatoio litri 45

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5900 giri   190,5 km/h 189 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   9,3 secondi
0-400 metri 17,4 132,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,7 166,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 36,3 152,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 33,9 145,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 14,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   14,3 km/litro 14,7 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 18,2 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro 16,9 km/litro
Medio   16,0 km/litro 17,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 10,9


*In base al ciclo WLTP.

Citroën C3
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I VOTI DEGLI UTENTI
95
94
58
44
81
VOTO MEDIO
3,2
3.20968
372


Aggiungi un commento
Ritratto di nafto
22 novembre 2021 - 13:47
Non hanno un mio particolare gradimento però un po di punti a loro favore gli vanno riconosciuti. Fra Opel, Peugeot e appunto Citroen riescono con l'estetica differente a molto bene dissimulare le basi in comune per modelli dei tre marchi, meglio di quanto non avvenga per in VW, e non so se anche per questo nell'ultimo mese leggevamo che in EU c'è stato uno scavalcamento da parte di Stellantis rispetto al gruppo VW. Alta cosa, a molti forse non piaceranno, io stesso non ne vado pazzo, come estetica le Citroen, però è vero che al loro frontale si sono ispirate nel tempo e si ispirano una buona percentuale di tutte le auto Cinesi, e non solo
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 18:58
nafto : a si giusto si sono ispirate tutte le cinesi ma del 2007.
Ritratto di impala
22 novembre 2021 - 22:06
... in francia, questo motore 1.2 puretoc e conosciuto per problemi di consumo eccessivo d'olio motore.
Ritratto di Giulio Ossini
23 novembre 2021 - 02:22
Gireresti le fonti? Altrimenti sono solo parole al vento...
Ritratto di andrea caminotto
23 novembre 2021 - 12:06
se si usa lo 0w30 ,un po ne consuma,vero,con il liqui moly 5w30,molto meno
Ritratto di steff69
23 novembre 2021 - 21:18
46.000 km mai messo un goccio d’olio.
Ritratto di BZ808
22 novembre 2021 - 14:00
Per me il restyling l'ha peggiorata. Dovevano farne una versione a metano o, almeno, a gpl.
Ritratto di Quello la
22 novembre 2021 - 14:07
Sono d'accordo. Per non parlare del restyling dell'Aircross...
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:01
Pure peggiorata è vero, mancava altro...
Ritratto di Ceckone
22 novembre 2021 - 16:19
Ma quale restyling???? È di oltre un anno fa!!!! E questi si svegliano adesso. Eppoi sui consumi sono molto scettico. Se la aircross beve come una petroliera con lo stesso motore, questa invece è parca? Mah
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