PROVATE PER VOI

Citroën C3: bene prezzo e brio, ma carica poco

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2025
Pubblicato 17 novembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.750
  • Consumo medio rilevato

    16,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    122 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 101 CV Max

L'AUTO IN SINTESI

Crossoverina dal prezzo interessante, la Citroën C3 è una “quattro metri” tutta nuova, moderna e dalla buona abitabilità; piccolo, però il bagagliaio. In questa versione solo a benzina monta un 1.2 turbo vivace, abbinato a un preciso cambio manuale. Valido il molleggio, mentre per l’insonorizzazione si potrebbe fare di meglio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È pratica e passa “liscia” sulle buche

citroen c3 12 prova 2025 02 01

Dalla tondeggiante utilitaria che è andata a sostituire, la nuova Citroën C3 eredita solo il nome. Tutta nuova, è più lunga solo di 2 cm, ma la carrozzeria è più alta di circa 10 cm e anche i sedili sono rialzati: entrare e uscire è più facile. La 1.2 turbo a benzina del test è vispa e consuma poco e ha un cambio manuale a sei marce ben manovrabile. C’è anche la 1.2 mild hybrid, con lo stesso tre cilindri ma con una fluida trasmissione robotizzata a doppia frizione e un motore elettrico aggiuntivo; in totale ha 110 CV, e per la casa è ancora più briosa e consuma il 3-4% in meno; il prezzo, però, è più alto di oltre 3.000 euro. 

citroen c3 12 prova 2025 02 04

La Citroën C3 1.2 PureTech vanta un valido molleggio (molto per merito degli ammortizzatori con tamponi di fine corsa idraulici, anziché in gomma come di solito) e una discreta tenuta di strada. Ma non è una vettura silenziosa e il bagagliaio è un po’ piccolo. Quest’auto nasce in Slovacchia, a Trnava, ed è stata la prima basata sulla piattaforma Smart Car, pensata per produrre veicoli meno costosi. Concettualmente è simile a quella chiamata CMP, usata per tante altre piccole del gruppo Stellantis (come l’Alfa Romeo Junior, la Jeep Avenger e le Peugeot 208 e 2008), ma gli elementi comuni sono pochi.

Il 1.2 turbo è un’evoluzione di quello sviluppato nel 2012 dal gruppo PSA (Peugeot-Citroën), prima della fusione con FCA in Stellantis. Ha il turbo a geometria variabile (palette incernierate sulla chiocciola cambiano il flusso, ottimizzandolo in base al regime) e funziona con il ciclo Miller anziché il classico Otto (le sei valvole di aspirazione si chiudono un po’ dopo, per ridurre le perdite di energia) e ha la distribuzione a catena (la cinghia a bagno d’olio si è dimostrata inaffidabile). 

citroen c3 12 prova 2025 02 10

Senza essere cara, la Max della prova ha una dotazione di buon livello. La You Pack Plus fa a meno della piastra di ricarica per i cellulari, del “clima” automatico (c’è il manuale), della retrocamera e dei cerchi in lega. La ancora meno costosa You ha il “clima” e gli aiuti alla guida delle altre (frenata automatica e mantenimento di corsia), ma il divano è in un solo pezzo reclinabile (invece che due) e nessun infotainment: c’è solo un supporto per il cellulare. In alternativa, l’elettrica: ha 113 CV e 320 km di autonomia media ufficiale. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ariosa, ma il bagagliaio è appena passabile

citroen c3 12 prova 2025 02 20

Plancia e comandi
I vetri ampi e rivestimenti chiari del soffitto, della parte alta di sedili e dei braccioli nelle porte (che sono morbidi anche dietro) donano luminosità. Le plastiche rigide abbondano, ma sono ben lavorate e paiono robuste. Inoltre, gli inserti neri laccati attorno alle bocchette, alla consolle centrale e alla leva del cambio valorizzano il tutto. La plancia è a sviluppo orizzontale, su più livelli. Il cruscotto si trova alla base del parabrezza e va letto sopra il volante, che è piccolo e schiacciato nelle parti superiore e inferiore; comunque lo si regoli, non nasconde mai i dati. Il display, facile da consultare ma poco configurabile (e privo di contagiri), è un pannello di 12,4” montato in orizzontale: quella che si vede è la sua immagine specchiata. 

citroen c3 12 prova 2025 02 25

L’avviamento ancora con chiave da inserire nel blocchetto, i finestrini anteriori con l’automatismo per la discesa ma non per la risalita e il cassetto senza apertura ammortizzata sono soluzioni “economiche”, ma più che accettabili dato il prezzo. Dato che il freno a mano è classico, a leva (e non elettronico a pulsante), la vaschetta fra i sedili è piccola, ma ci sono ben quattro tasche dietro gli schienali anteriori e altrettante nelle porte; non molto ampio il cassetto di fronte al passeggero, sopra il quale si trova una mensola rivestita in gradevole tessuto, ma che trattiene a fatica ciò che vi si deposita. Intuitivi i comandi, con i tasti alla sinistra del volante che permettono di disabilitare l’avviso di superamento dei limiti di velocità, il mantenimento in corsia e lo Stop & Start, mentre il “clima” automatico monozona si comanda da intuitive levette.

citroen c3 12 prova 2025 02 31

Sistema multimediale
L’infotainment fa poche cose, ma bene: il display di 10” è ben visibile e abbastanza reattivo. Di serie la piastra di ricarica per i cellulari, tre prese Usb-C (due dietro e una davanti) e il navigatore (che, però, non ripete nel cruscotto le sue indicazioni). Pratici i comandi al volante, meno quelli “touch” per l’audio.

citroen c3 12 prova 2025 02 17

Abitabilità
Davanti, nessun problema. I sedili si regolano anche in altezza e sostengono bene il corpo. La casa li chiama Advanced Comfort, perché all’imbottitura convenzionale ne viene aggiunta una supplementare: uno strato di schiuma morbida ma densa. Nella C3 è spessa un centimetro ed è presente sia nella seduta sia nello schienale (si trova nelle parti scure dei sedili, che hanno una finitura trapuntata). Dietro, le porte strette rendono un po’ difficile entrare ma, una volta dentro, c’è spazio per due adulti e il divano è piatto e comodo anche al centro. In questa Max, gli alzavetro sono elettrici; mancano le maniglie di appiglio nel soffitto, però il mobiletto include un ampio portaoggetti.

citroen c3 12 prova 2025 02 53

Bagagliaio
La capacità dichiarata è di 310 litri: non molti. La bocca di carico ha la soglia a ben 82 cm da terra e si restringe parecchio nella parte inferiore. L’intero vano è rivestito in feltro e l’altezza sotto la cappelliera (ben 55 cm dal fondo) basta per due valigie sovrapposte; però, i passaruota sporgono molto e a divano giù (lo schienale è in due parti) si forma uno scalino di 19 cm che disturba nel caricare.

COME VA

0
Nessun voto
A suo agio in città

citroen c3 12 prova 2025 02

In città
Il cambio ben manovrabile, la frizione poco affaticante e la buona spinta del 1.2 aiutano nel traffico In manovra si vorrebbero però uno sterzo più leggero e un raggio di svolta meno ampio; utile la retrocamera. Valido l’assorbimento dello sconnesso e “sotto controllo” i consumi: abbiamo registrato 16,7 km/l.

Fuori città
Lo sterzo non è molto preciso e, nelle curve strette affrontate con brio, la vettura allarga presto la traiettoria; comunque, il comportamento è affidabile e il rollio non è eccessivo. Corposa la spinta del tre cilindri turbo che, se sfruttato a fondo, si fa un po’ “sentire”. Discreta la modulabilità dei freni, che hanno una buona potenza; secondo i nostri strumenti, abbiamo percorso 21,3 km/l.

citroen c3 12 prova 2025 02 07

In autostrada
Già prima dei 130 km/h (quando si percorrono 13,2 km/l) il rumore dell’aria che scorre sulla carrozzeria e del rotolamento delle ruote è ben presente; ma molte rivali non fanno meglio. Dopo i rallentamenti, basta scalare passare in quinta per riguadagnare velocità abbastanza rapidamente. Utile il cruise control, facile da azionare tramite i tasti al volante.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO
La trasmissione ha sei marce ben spaziate e con innesti precisi. Non faticosa da azionare e ben modulabile la frizione.

COMFORT
Rattoppi dell’asfalto, buche e dossi rallentatori vengono filtrati con efficacia dalle sospensioni e anche dai sedili, dall’imbottitura curata.

PREZZO/DOTAZIONE
Spendendo meno che per molte utilitarie, ci si porta a casa una crossoverina discretamente rifinita, ben equipaggiata, comoda e vispa.

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Aprendo le portiere, l’apertura è squadrata ma piuttosto corta: entrare e uscire è un po’ faticoso. 

BAGAGLIAIO
Il vano non è grande, ha una bocca di carico che si stringe molto nella parte inferiore e la soglia alta da terra. A divano giù si crea un gradino.

CRUSCOTTO
Nulla da ridire sulla leggibilità, ma “dice” poco: mancano sia le indicazioni del navigatore sia il contagiri (importante in un’auto col cambio manuale).

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500
Coppia max Nm/giri 205/1750
Emissione di CO2 grammi/km 122
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Capacità di traino kg 600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 402/176/158
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1151
Capacità bagagliaio litri 310/1188
Pneumatici (di serie) 205/50 R 17
Serbatoio litri 44

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    163 km/h 183 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,8   10,6 secondi
0-400 metri 17,5 126,3 km/h 17,6 secondi
0-1000 metri 32,6 156,2 km/h 32,3 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 36,7 145,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 35,4 138 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 16,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   21,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Medio   16,6 km/litro 18,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 10,6
Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
35
50
29
87
VOTO MEDIO
2,7
2.69231
247
Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
17 novembre 2025 - 15:29
Secondo voi, i pavesini si possono mettere al posto dei savoiardi nel tiramisù ?
Ritratto di GiaZa27R
17 novembre 2025 - 15:34
2
si vai tranquillo, anche quelli secchi vanno bene!!!
Ritratto di Goelectric
17 novembre 2025 - 16:02
C'è chi mette gli oro saiwa, secondo me vai tranquillo
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 16:27
Beh, il lagna forever affetta il pane vecchio
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 17:47
No - è una bestemmia!
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 novembre 2025 - 18:25
1
Viene un tiramisu SPETTACOLARE con i pavesini la mia ragazza così lo fa!
Ritratto di AndyCapitan
17 novembre 2025 - 18:33
4
Tiramisù la banana con gusto bacio?.... ; )
Ritratto di fabrizio GT
18 novembre 2025 - 08:25
;-)))
Ritratto di Flynn
18 novembre 2025 - 06:52
3
A sto' punto viva la carbonara con la pancetta
Ritratto di AndyCapitan
17 novembre 2025 - 18:47
4
Abbiamo in famiglia sta pochezza di auto....un gran plasticone....presa in contanti a 15k in gennaio più 200€ messa in strada....zero finanziamento....siamo già al terzo rientro in garanzia....due sul puretech catena e uno su alcuni cavi sotto il cofano....pericolo incendio!....per il resto su strada non è neanche malaccio se vai piano....un po' di rollio c'è mentre gli ammortizzatori assorbono davvero bene con quel sistema Citroen!
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 novembre 2025 - 08:51
1
Tu non hai niente riporti solo i richiami che sappiamo tutti su lotti di produzione vecchi
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2025 - 19:50
Certo che sì, basta dirlo ai commensali per onestà intellettual-culinaria
Ritratto di carletto86
25 novembre 2025 - 11:44
puoi metterci anche le fette di tuma al posto dei pavesini, provalo
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 15:31
La mancanza del contagiri pesa all’appassionato d’auto, ma nella fretta di tutti i giorni chi lo guarda? Di certo non il cliente tipo di quest’auto. Per il resto mi sembra che non si possa pretendere di più visto che la stanno pure scontando.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 17:23
1
Di certo non tu che non sai guidare, ma questo lo sapevamo già..
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 21:15
Tu puoi stare tutto il tempo che vuoi a guardare il contagiri anziché la strada, tanto, finché non avrai la patente, puoi sedere solo a fianco del guidatore o ai posti dietro.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 22:25
1
Bravo trattoretto
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:36
1
Cambiare le marce "orecchio" come sulla Panda prima serie venduta fino al 2003.... col cambio manuale è una "mancanza" abbastanza palese, io ci butto sempre un occhiata rapida come sul tachimetro,
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 04:00
Non penso il fattore sia la fretta o la calma al volante. Semplicemente in tanti(?) a livello d'utenza (che è variegatissima, sia chiaro; mica tutti tipo chi si trova a leggere e commentare nel presente sito, o similari di settore) è vero che non sapranno manco la effettiva funzionalità di tale indicatore (e mai vi ci cadrà l'occhio, va a finire); MA per tanti altri, però, la sua presenza è di rilievo; soprattutto oggi che le auto tendono ad essere ben isolate acusticamente. Ergo, per dire, io sulle mie (ok, ambo quadricilindriche, che magari pure quello aiuta in termini di nemmeno vibrazioni) a volte manco mi accorgerei fermo al minimo che siano accese o meno, dal semplice ritorno acustico. Non è un fatto di andare o meno di fretta, imho, ma di come uno sempre tende a gestire l'auto nel complesso quando la sta guidando, sfruttando i vari fattori (contagiri incluso) per ottimizzare nei vari momenti
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 04:02
O se si vuole la versione short: un po' come mettere le frecce: chi usa farlo, è a prescindere andasse pure di fretta; chi non le usa, ""evita"" anche quando va in pieno relax
Ritratto di Automotive_69
17 novembre 2025 - 15:31
A me sembra evidente che questa vettura rappresenti un'involuzione rispetto alla precedente generazione. Prezzi (relativamente) bassi grazie alla piattaforma economica (indiana), ma la qualità costruttiva è da Dacia (la quale costa, comunque, meno)
Ritratto di Lele_1998
17 novembre 2025 - 19:26
3
bravo, hai centrato il punto
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:41
1
La precedenza generazione non era chissà che, l'ho avuta aziendale col 1.6 diesel da 75 CV. Sterzo vuoto, cambio dalla manovrabilità di un bastone.... assetto ultra mollo... Le coeve Clio, Fiesta, Corsa, Polo, Yaris e Ibiza nettamente meglio sotto ogni punto di vista. La vecchia C3 sembrava una macchina da scuola guida.
Ritratto di Automotive_69
17 novembre 2025 - 23:54
Certo, chiaramente la vecchia non era una Ferrari; perlomeno aveva una piattaforma seria
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2025 - 11:19
Concordo...con la C3 è già da due generazioni che fanno passi indietro. La più rifinita (e migliore) rimane la seconda serie, che puntava addirittura ad essere sfiziosetta in alcuni allestimenti.
Ritratto di GiaZa27R
17 novembre 2025 - 15:36
2
considerando i prezzi che ci sono, non mi sembra nemmeno cara. Semmai speriamo i problemi al 1200 siano risolti definitivamente
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 novembre 2025 - 08:56
1
Si ormai va benissimo quel 1.2 con la catena non ha quasi più un pezzo del precedente , prendere lotti di prodotto da agosto 2025 in poi ( lo vedi dalla targhetta motore , cerca su internet per capire dove sta ) non hanno nessun richiamo e vanno come un orologio
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 novembre 2025 - 08:57
1
Cmq meglio prendere la Grande Panda molto più piacevole
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2025 - 16:37
alla faccia del low cost, scricchiola pure in foto
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 16:58
6L X 100 Km, non ho altro da aggiungere, signori della corte, MG3 a 3000€ in piú fa quasi 5l e con lo 0-100 in 8s". Se Stellantis faceva almeno la versione elettrica a prezzi concorrenziali. Ma così, c'è poco da fare.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 17:27
1
Non per dire ma 3k euro per 1L/100km in meno li recuperi in 180k km poi cominci a guadagnarci..
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 17:34
Peccato che una ha 100 CV e l'altra 190. Quindi devi accontentarti di una macchina spompata per 15 anni. Secondo MG3 in versione 23K€ ha camera 360, guida tipo 2, tutta roba che questa non ha.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 18:36
1
Ma chi è che prende una c3 per farci gli spari al semaforo.. uno 0-100 da 10,8 è sufficiente per il 95% dei potenziali acquirenti
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 18:38
Se tu per risparmiare 3000€ sei pronto a spenderli di benzina e camminare per 12 anni con un 3 cilindri da 100CV, con cambio manuale buon per te. Ma non mi meraviglia affatto che MG mangia quote di vendita e andrà sempre peggio se questi sono i competitors
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 20:31
1
Io sto ben lontano da entrambe ma i numeri danno ancora ragione alla C3, inutile che vuoi convincere la gente a comprarsi la mg3 a tutti i costi..
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 20:49
Allora diamoli questi numeri, dati UNRAE Ottobre 25: Citroën 4400, MG 3885. Gen-Ott 47.644 (-1,34%); MG 42.991 (+29,18%). A me pare che sia inutile che canti le lodi del puretech 100CV, tanto il mercato ormai ha svoltato. Vediamo prossimo anno come crolla MG grazie a C3.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 21:05
1
Guarda che non porta bene che invochi lo svoltamento, vedi per le bev
Ritratto di ilariovs
18 novembre 2025 - 08:07
Io non sono superstizioso, esiste il caso, chiamiamola fortuna, ma le nostre azioni spostano nel medio-lungo periodo le cose. Certo che se i competitors di SAIC mettono a 20K€ sta macchina non mi meraviglia che tanti hanno svoltato e comprato cinese. Ed è cosa buona, piú sono piú arriva chiaro il messaggio SVEGLIATEVI.
Ritratto di Freedom7
18 novembre 2025 - 14:31
Se C3 crolla lo potrà essere per la Grande Panda non certo per la MG3. Si vede che nella tua concessionaria MG hai tempo da perdere.
Ritratto di ilariovs
18 novembre 2025 - 14:34
A giudicare dalle vendite hanno piú tempo in altre concessionarie. E sarà peggio andando avanti, visti i prodotti che presentano.
Ritratto di Paolinostudio
19 novembre 2025 - 06:40
e lMG ha il motore cinese, mica palle!
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 18:23
MG3 ha anche il cambio automatico... se prendi la C3 col cambio automatico, praticamente costano uguale (ma resta la differenza drastica di prestazioni)
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:22
Al momento dieri che la (nuova) Clio fra costo e contenuti vari (ivi incluso, che poi sia tale o meno come valore aggiunto per il parere di ognuno personalmente, l'essere "occidentale") potrebbe fare le scarpe ad entrambe per chi volesse una B un po' più a tutto tondo. Fermo restando che la C3 mi sembra più orientata verso una seg.A come contenuti (mo' dimensioni in quanto tali a parte; che si è capito oramai su una piattaforma ci si fa anche un salto di 2 segmenti, "oramai", rispetto a cosa ci si era partiti per fare). La Mg3, imho, han cannato (poi non so se recupera sulle scontistiche) sul listino della aspirata; un paio di k€ di troppo (perso il vantaggio di prezzo arrembante rispetto alla concorrenza, che invece avrà portato in tanti verso la precedente versione del loro suv ZS)
Ritratto di ilariovs
18 novembre 2025 - 08:12
Clio ha dalla sua le dimensioni da auto tuttofare e la versione a GPL che in Italia/Francia ha un suo perchè. Questo per la versione benzina/GPL. Se parliamo di Clio HEV parte da 25K€... ci prendi una ZS Comfort ossia un'auto di segmento superiore, con potenza, accessori e spazi di altro segmento. Le cinesi non credo puntino alle versioni termiche per le vendite, quanto alle versioni HEV/PHEV è li il loro forte come prezzo/prestazioni/consumi.
Ritratto di Reallyfly
17 novembre 2025 - 18:03
perchè tu paragoni col obrobrio della Mg3 a questa che almeno dalla sua è più moderna? Poi dichiarano 5L i Cinesi, ma se guardi in giro consuma molto di più
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 18:24
Questa fa 13.2km/l in autostrada... MG3 dovrebbe consumare "molto di più"?
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 18:40
Ahahahah la C3 piú moderna, 3 cilindri, cambio manuale, senza guida tipo 2, VS full ibrido, cambio automatico e guida tipo 2. Ma la "moderna" è la C3...
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 18:41
MG3 fa 19,5 Km a litro con quasi il doppio dei cavalli... contro i 16,6 di questa col 3 cilindri da 100CV. Un affarone.
Ritratto di Paolinostudio
19 novembre 2025 - 06:42
i 19 in discesa..un motore vecchio e cinese non può consumare poco e poi la linea Mg fa schifo.
Ritratto di ilariovs
19 novembre 2025 - 07:47
Il motore sarà vecchio ma è un Miller da 102CV. Peccato che la vera anima che muove MG3 non è il termico ma il motore elettrico, con batteria da 1,75KWh.
Ritratto di Lele_1998
17 novembre 2025 - 19:30
3
anche la c3 consuma più del dichiarato, i possessori ormai ci sono. Fatevi un giro sul citroen club: infiltrazioni d'acqua, carrozzerie alla cazzum, infotainment che si blocca, problemi vari d'elettronica. La ciliegina? 13-14km/l in città.
Ritratto di Lele_1998
17 novembre 2025 - 19:28
3
Che poi, a dir la verità, tutti i possessori parlano di 13-14km/l in città.
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 21:19
Io non metterei le mani sul fuoco sui dati dichiarati dai cinesi. Soprattutto perché non è detto che siano ripetibili. Potrebbe accadere che a batterie scariche i consumi aumentino a dismisura, così come i tempi di accelerazione.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:37
In verità 16.6 km/l sono un onestissimo consumo (nel momento in cui NON "alquanto" ibridizzata). Non penso la Mg3 1.5 aspirata farà meglio (la metto in ballo per l'appunto visto marca/modello che si è voluto prendere come paragone*). *Fra l'altro una prova-prova di qualche Mg3 (hybrid+ o aspirata liscia) farebbe comodo in tal senso, ma non ne trovo nell'archivio; bah...
Ritratto di ilariovs
18 novembre 2025 - 08:17
6L X 100 Km, in città, per un'auto con vocazione da citycar sono "onestissimi". Allora i 25 a litro della Yaris cosa sono fantascienza? I 31 a litro di AigoX cosa sono "Cape Canaveral"? 6L sono 11€ ogni 100 Km... un macchinino di 4 mt e 100CV, sarò abituato troppo bene io a spendere 3,5€ con 204CV ma mi sembrano un po' troppissimi a 20K€ poi.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 10:25
Senza ibridizzazione quelli sono i numeri (ripeto, dovresti al limite fare il confronto con una Mg3 1.5 aspirata o con al al tempo Yaris "termica-termica", mi sembra fosse una 1.0 aspirata). Che poi (l'essere o meno ibrida full, e di conseguenza l'ottenibile in città) è/sarà un po' (anche) il motivo per cui questa parte da 16.4k mentre la giappo da 24.5k(??)
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 10:28
Tiè questo faceva la Yaris non ibrida www.alvolante.it/prova/toyota_yaris_5_porte 14.9 di medi e 13.3 in città
Ritratto di Volandr
17 novembre 2025 - 17:01
Silono entrato dentro la Grande Panda e ho avuto la netta sensazione che le plastiche sporgenti (il cassetto di bambù, il display a forma di circuito, le griglie di entrata dell'aria, le maniglie) fossero molto fini e delicate. Tipo certi giocattoli economici per bambini. Questa C3 mi è sembrata molto più solida, forse perché non ha quasi nulla che sporga.
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 18:27
In concessionaria, ho dato un'occhiata alla plastica nera interna al portellone del bagagliaio: non aderisce bene alla carrozzeria, ci sarà uno spazio di uno/due millimetri... poi se lo spingi col dito flette che è una bellezza. Diciamo che C3 non mi ha fatto una gran impressione. PS: poteva anche essere solo l'esemplare in conce... anche perchè ho rifatto la prova con Grande Panda, e il difetto non c'era
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 21:21
Anche Toyota tiene certe plastiche a distanza dalla carrozzeria, basta vedere la parte inferiore dei pannelli porta.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2025 - 07:41
3
Toyota non è certo un gran riferimento per qualità.
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 17:22
Non capisco come sia stato possibile pensare di mettere il cambio manuale senza il contagiri, ma quanto sarà potuto costare, 50 euro?
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 18:27
Senza contagiri è più moderna
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 18:38
1
I soliti braccini di casa Stellantis
Ritratto di Raffe
17 novembre 2025 - 18:58
Ricordiamo le Panda mk2 base senza contagiri?
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 21:25
Secondo me hanno trovato più economico (per la linea di produzione) e veloce mettere lo stesso pannello dell’automatica
Ritratto di Sherburn
18 novembre 2025 - 10:12
Sì, questa è una buona spiegazione, ha senso in ottica industriale e guardando al target generico.
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:50
Invero il display non è digitale?, e quindi bastava inserirvi il "widget" (per cui manco quei 50€ erano richiesti a differenza di quando almeno, da strumento analogico, voleva il suo elemento ad hoc)? A me sembra più alla stregua del subliminalmente sussurrarti allporecchio: "passa alla versione successiva - passa alla versione successiva - passa alla versione successiva..." :)
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:50
all'orecchio
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 01:27
1
2027 2027 lo senti anche tu..
Ritratto di Volandr
19 novembre 2025 - 18:27
Nel display orizzontale, il contagiri poteva essere indicato numericamente (per es. 2.0, 3.0, ecc). Come sulla mia auto.
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 17:47
Sembra che il sistema audio (anche quello a 6 altoparlanti della Max) sia una roba terrificante www.youtube.com/watch?v=HGxzTb4D-7Q Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 18:39
1
Penso non freghi una mazza a nessuno
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 04:08
Magari non così crudo "nell'esposizione" ma in effetti io ad es. ho spostato permanentemente tutt'avanti il fader nelle mie, e quando ho passeggero avanti che mette i propri auricolari e si rilassa per le sue, sposto tutto dal mio lato il balance per disturbare meno possibile col podcast che sto ascoltando
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 04:14
*Tutt'avanti nell'uso "ricorrente" in solitario (con gli ospiti/passeggeri lo si ripristina pure dietro). --- Magari aveva/ha più senso badare alla zona post per chi avesse un impianto alquanto carico di bassi in tale zona, ma penso sia un approccio superato (di tenersi avanti i soli medi ed alti), e mi sembra oggigiorno più una distribuzione uniforme di tutte le frequenze nel più delle disposizioni, per cui con le sole casse anteriori le hai già tutte, e dietro sono solo in replica per i posti dietro delle stesse davanti (ripeto, nelle configurazioni ordinarie)
Ritratto di giocchan
18 novembre 2025 - 15:41
Ahahah... a me interessa parecchio :) Non al punto da spendere migliaia di euro per fare un impianto custom, ma a (quasi) parità di prezzo è una delle prime robe che guardo. Mesi fa sono andato in conce a vedere una ID.3: 5 casse, tutte davanti... sugli sportelli posteriori il nulla cosmico- e montarle postmarket non è semplicissimo (non solo per l'installazione "fisica", ma anche per il software... bisogna far credere all'infotainment che l'auto sia un'altro modello, una roba che potrebbe tranquillamente saltare al primo update dell'auto...). Me ne sono andato via super-deluso :DDD
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 17:56
"C’è anche la 1.2 mild hybrid [...] per la casa [...] consuma il 3-4% in meno" oh, nientepopodimeno! Full Hybrid Toyota non ti temo!
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:49
1
ahahahah questa è bella :)
Ritratto di Robby96
17 novembre 2025 - 17:59
Auto che non ha nulla a che vedere col nome che porta.
Ritratto di giocchan
17 novembre 2025 - 18:10
"cassetto senza apertura ammortizzata" altro che allestimento Max... qua mi sembra tutto molto "min"...
Ritratto di GabrieleWhite
17 novembre 2025 - 18:16
Vedremo le stelline euroncap, mi auguro al massimo che la versione europea sia ben più sicura di quella brasiliana e indiana
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:50
1
Quello ato aspettando pure io, sono curioso se hanno fatto le dovute modifiche. Se prenderà 3 stelle sarà già una grande cosa.
Ritratto di otttoz
17 novembre 2025 - 18:28
L'onda lunga tavares infames... meglio Cina
Ritratto di Raffe
17 novembre 2025 - 19:01
"i finestrini anteriori con l’automatismo per la discesa ma non per la risalita" Va bene tutto, ma nel 2025 non penso che sia così tanto diverso averla in entrambe le direzioni, no? Che poi, forse, sarebbe più comoda quella in salita
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:13
50/50 Visto come caso generale (nella qualsiasi contesto generico) una chiusura può sempre generare un effetto ghigliottina che quindi richiede una sicurezza da applicare rispetto alla fase opposta di apertura. Vero pure che nell'ottica della ipermassiva componentistica auto ciò non comporterà nel caso specifico chissà quale aggravio di costo produttivo (lasciamolo aperto comunque come fattore, essendo che anche auto di ben più alto livello poi però l'avevano/hanno magari sì ai posti avanti ma non dietro tale funzione...). Imho però fa ancora più effetto risparmissimo l'assenza di un contagiri, NB fra l'altro nel dettaglio di nemmeno poi richiedere un suo strumentino ad hoc (come magari era una volta, e ancora ancora ci poteva stare di economizzare) ma visto che sarebbe semplicemente un dettaglio da aggiungere alla schermata del cruscotto digitale (voglio dire, il dato viene comunque monitorato oggi più che mai nella gestione elettronica del motore; diventa tipo come non voler prevedere nella schermata di uno smartphone il widget dell'orologio; mi sembra più un palese "hey, prenditi la versione più costosa")...
Ritratto di lucoss
17 novembre 2025 - 19:10
oddio "brio" avvocato...
Ritratto di Sherburn
18 novembre 2025 - 10:13
citazione dotta!
Ritratto di AZ
17 novembre 2025 - 19:20
Il bagagliaio è adeguato per la lunghezza, il problema è il resto.
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:55
1
Concordo. Vorrei comunque spezzare una Lancia a favore della C3. Esteticamente non è male per essere il solito SUV, consuma poco e scatta sotto gli 11 secondi, è comoda, il prezzo è concorrenziale e viene prodotta in Unione Europa (Slovacchia, quindi un minimo sindacale di standard lo devono rispettare per forza) e non in paesi dove vigono regimi semi autoritari.
Ritratto di Roberto Carnevale
18 novembre 2025 - 19:09
Mi sembra un commento sensato, non le chiacchiere tanto per dire di molti, E' discretamente valida nell'aspetto- Il prezzo è onesto., ma il contagiri non poteva non esserci. A anche l'automatismo dei cristalli a metà è insensato- Poi, occorre vedere a quanto la porti via, che rappresenta il prezzo reale per fare confronti.
Ritratto di Lele_1998
17 novembre 2025 - 19:32
3
Per me auto totalmente sbagliata, che sta facendo e farà inutilissimo successo. Involuzione totale rispetto alla vecchia serie, a prezzi più elevati della competitor. Spartana in tutto, assemblata alla meglio e male. Senza contare il famigerato motore. E anche il fatto che è in giro da poco e ha più richiami di una vettura in produzione da 5 anni. I consumi che dichiarano i possessori sono molto più elevati di quelli dichiarati e misurati, e stonano troppo per una vettura che si infila a cavallo tra seg. A e B.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 novembre 2025 - 20:42
Col senno di poi, alla fine (come la Panda) risulta una vettura onesta e concettualmente mi ricorda un po' la Renault 4, o per rimanere in casa, la 2cv. Insomma, una vettura "rustica", alternativa alle cinesi più appariscenti, ma con meccanica e servizi più dubbi.
Ritratto di BZ808
17 novembre 2025 - 21:01
Quella sul contagiri penso diventerà una battuta di punta!
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:43
1
Si, le cambiate ad orecchio come negli anni 90, persino la Saxo base col 1.1 lo aveva.
Ritratto di Vate
18 novembre 2025 - 13:05
E vorrei sapere però quanti "piloti" cambiano rapporto guardando il contagiri.
Ritratto di fabrizio GT
18 novembre 2025 - 16:43
E pensa che la fiat 600 degli anni 2000 non c'è l'ha .... A meno che non prendi la "Sporting" che l'aveva fuori strumentazione, ma era a fianco come After market....
Ritratto di BZ808
19 novembre 2025 - 22:15
Ma infatti tutti i vecchi col cappello incaxxati neri perché devono cambiare "a orecchio"! X-)))
Ritratto di salsga
17 novembre 2025 - 21:08
Auto imbarazzante, sembra uscita dal 2010, accensione a chiave, freno a mano a leva meccanica, senza contagiri e senza rilevazione dei consumi, alzacristalli a manetta sul posteriore nella versione economica, infotainment imbarazzante (meglio senza, il cellulare fa una figura migliore), bagagliaio penoso, interni che dire di plastica non rende l'idea... E poi ci si lamenta se qualcuno compra cinese... Se questa è Stellantis meglio la Cina
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:59
1
Veramente meglio avere queste cose "manuali e meccanica", così non rischiano di rompersi e funzionano sempre. I miei dubbi sono che nel 2025 un'auto che fa i 160 all'ora con 100 CV e 1150 kg di peso, abbia i tamburi dietro oltretutto pure piuttosto piccolini. Per carità, anche le ID li hanno ma nettamente più grossi e hanno la frenata rigenerativa col freno motore elettrico (avendola provata sembra che frena più dietro che davanti).
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 03:45
Io (da comunque pro dischi post, sia chiaro) vedrei più quello come elemento di riferimento: una fa 1150kg di peso mentre l'altra? Voglio dire, che poi si aprono sempre lunghe sessioni di fraintendimenti in tema (o più probabilmente di genti che fan finta di non capire il punto), inteso nel momento in cui fossi in una situazione di scendere da una montagna e hai il full della batteria (quindi niente rigenerativa a disposizione); cosa che magari chi si muove sempre e solo in pianura e l'auto la gestisce sempre e solo lui personalmente magari non intenderà come scenario (MA scenario possibile eccome)
Ritratto di Flynn
18 novembre 2025 - 06:33
3
A fronte di 1700 kg di una ID i tamburi hanno un diametro di 345mm contro 160mm di questo catorcetto, tant'è che a 100 Km/h si ferma prima nostante pesi 1/3 in piu' " //www.alvolante.it/prova/volkswagen-id-3"
Ritratto di forfElt
18 novembre 2025 - 06:50
1) Frenata effettuata a rigenerativa "assente"? - Non penso (ed era quello il punto cardine precedente). 2) Invero tipo 1750kg rispetto a 1150 sono circa +50% (è la C3 che pesa circa 1/3 meno della Id; è il bello del segreto dei numeri ;/ :) )
Ritratto di Flynn
18 novembre 2025 - 07:08
3
Ok, quindi prendiamo a riferimento un caso piu' unico che raro e ce ne infischiamo di quello che è la normalità quotidiana, tanto piu' che arriva a stento a 160 km/h e con 13.2 km/l in autostrada l'autonomia è quello che è.
Ritratto di Gabry9424
18 novembre 2025 - 10:02
É stata limitata a 160 km/h come la grande panda,sino a pochi mesi fa questa c3 andava e veniva dichiarata anche a 192 km/h per la versione benzina/ibrida,infatti 183 km/h dichiarati si riferisce a prima..
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 23:45
1
Domanda tecnica: nell'articolo viene riportato che monta la catena, ma essendo questa la versione "base" del Puretech col manuale e 101 CV, non dovrebbe invece montare la cinghia? Che io sappia solo quelle col automatico hanno la catena. Felice di essere smentito.
Ritratto di Zane69
18 novembre 2025 - 04:56
1
Prendila tu l'auto con il Puretech, motore scandaloso!!!
Ritratto di Flynn
18 novembre 2025 - 06:54
3
Auto che, a scelta, ti fa rivalutare il trasporto pubblico o apprezzare la pensione.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 novembre 2025 - 08:13
Auto molto economica da città. Sarà rognosa come le altre Stellantis ? Questo é il punto.
Ritratto di philips81
18 novembre 2025 - 08:44
bene prezzi....20k per un'utilitaria.
Ritratto di simo1888
18 novembre 2025 - 09:13
la grande panda è più carina comunque
Ritratto di Vate
18 novembre 2025 - 13:01
A parte considerazioni di altro tipo, la trovo di una bruttezza eclatante.
Ritratto di frastean
18 novembre 2025 - 15:24
il pure tech da buttare
Ritratto di Johnny79
18 novembre 2025 - 17:00
l'obbrobrio che spero di non vedere mai nel mio garage...meglio la Panda piuttosto
Ritratto di byron
19 novembre 2025 - 07:11
Posseggo l'auto da circa un anno e non posso che esserne contento, è vero manca il contagiri (ma ha indicatore di cambiata) e non ne sento assolutamente la mancanza (per chi volesse, la presa OBD fornisce questa informazione, quindi basta comprare un piccolo display OBD da 10 euro per ovviare al problema). Freni a tamburo posteriori: è un'utilitaria e sono piu' che adeguati per una guida normale. E' molto comoda e con una guida rialzata che mi permette di entrare ed uscire senza contorsionismi. Motore con catena e con consumi molto contenuti e non ho assolutamente la sensazione di guidare un tre cilindri (sia per il rumore che per assenza di vibrazioni). Ho avuto un unico richiamo preventivo per serraggio del rail alimentazione (ma l'auto era a posto). Scricchiolii? mai sentiti. Fari a led anteriori di serie, non un dato scontato per un'utilitaria. Estetica: troppo soggettivo per esprimere un giudizio, comunque sembrerebbe che l'auto stia avendo un ottimo riscontro di vendite .. quindi ..
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 10:41
Una media di 16,6 km/l con un motore "moderno" è imbarazzante.
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 14:11
Ritiro i contenuti del post di cui sopra dopo confronto con Fabia 1.0 mpi, sempre da prova di alV: 15,4/20,8/14,5 e conseguente media di 16,9. Quello è tra i migliori aspirati in circolazione, che conosco molto bene e che può fare molto meglio (la media più frequente è sui 20, ma farla salire parecchio non è difficile). Quest'auto risulta penalizzata in autostrada, ed è inevitabile vista la maggiore sezione frontale. Che dire? Ottima auto quindi, qualche mancanza, sospensioni e sedili eccellenti e in totale coerenza col marchio. Esteticamente, per quanto mi riguarda, niente da eccepire.
Ritratto di GATTONE76
19 novembre 2025 - 17:55
leggere bene il prezzo, per un'utilitaria, 19750 (20.000) a me, fa un pò rabbia a voi no?
Ritratto di palazzello
22 novembre 2025 - 09:50
19 per un 1.2?? troppo cara
6 dicembre 2025 - 12:39
53
Mi piace però è troppo piccola per me
9 dicembre 2025 - 15:05
53
Infatti è una DR 5.0

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Citroen C3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 usate 20205.90010.83096 annunci
Citroen C3 usate 20215.20013.860197 annunci
Citroen C3 usate 20226.90012.450171 annunci
Citroen C3 usate 20234.80013.440133 annunci
Citroen C3 usate 202435714.240189 annunci
Citroen C3 usate 202513.80017.57076 annunci
Citroen C3 usate 202617.69018.54010 annunci

Citroen C3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 km 0 202116.70016.7001 annuncio
Citroen C3 km 0 202218.76321.2505 annunci
Citroen C3 km 0 202316.50021.0605 annunci
Citroen C3 km 0 202413.50016.54015 annunci
Citroen C3 km 0 202513.29017.53094 annunci
Citroen C3 km 0 202619.50019.5803 annunci