PROVATE PER VOI

Citroën C3 Aircross: mette insieme muscoli e dolcezza

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2021
Pubblicato 19 settembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.550
  • Consumo medio rilevato

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C3 Aircross
Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech 131 CV Shine Pack EAT6

L'AUTO IN SINTESI

La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta (416 cm da un paraurti all’altro), ma capace di ospitare comodamente quattro/cinque persone, grazie all’abitacolo spazioso e all’efficace lavoro delle sospensioni, oltre che all’imbottitura soffice delle poltrone. Non manca un divano scorrevole, per “giocare” con lo spazio per le valigie in base alle necessità. Con il restyling di marzo 2021 ha guadagnato estesi rinforzi in plastica nei paraurti e nei passaruota, che ricordano le protezioni delle fuoristrada e danno un aspetto muscoloso. Cambiano pure la presa d’aria (ingrandita), la stretta mascherina e i fari. Questi ultimi sono sempre su due livelli, ma più sottili. Il 1.2 turbo a benzina ha un discreto brio e ha consumi nella media, ma in accelerazione (o nei riavviamenti dello Stop&Start) fa sentire le vibrazioni tipiche dei tre cilindri. Ricca la Shine Pack del test, anche sul fronte della sicurezza, mentre versioni meno costose non possono avere neppure a pagamento la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Se cercate il comfort…

Dal 2021 la Citroën C3 Aircross ha un nuovo frontale più muscoloso e grintoso, ma tra i pregi di questa crossover a trazione anteriore è sempre la comodità a spiccare: gli interni sono ampi e luminosi, e migliori anche nella praticità; rivisto l’infotainment e arricchita la dotazione. A suo agio in città e facile da guidare (infonde una sensazione di sicurezza), C3 Aircross ha sospensioni morbide, efficaci sulle buche, e nuove poltrone ampie e soffici: sembra quasi di viaggiare su un cuscino. Il 1.2 turbo a benzina dell’auto del test eroga bene i suoi 131 CV (ma vibra un po’ troppo in accelerazione e all’avviamento), supportato a dovere dal comodo cambio automatico a sei marce dalla risposta pronta e regolare, come ci si aspetta da un’auto da famiglia.

La Shine Pack in prova ha i cerchi in lega di 17”, il navigatore, il “clima” automatico e ausili alla guida come la frenata automatica d’emergenza (che invece non è prevista, neppure tra gli optional, per le versioni base, che obbligano anche rinunciare al divano scorrevole) e il dispositivo che riconosce i cartelli stradali. Nei test Euro NCAP realizzati nel 2017 (prima del restyling, e con criteri meno severi rispetto a quelli attuali) la Citroën C3 Aircross ha ottenuto cinque stelle, spiccando soprattutto nella protezione degli adulti (85%); solo discreta la valutazione nella tutela di pedoni e ciclisti (64%) e nei sistemi di sicurezza (60%).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio… alla luce

Plancia e comandi
Le plastiche, sebbene rigide, sono gradevoli e non mancano il sistema di ricarica wireless per telefonini oltre all’avviamento (e all’accesso) senza chiave. Parecchie anche le opportunità di personalizzazione della Citroën C3 Aircross, nei colori e nei materiali. Lo schermo a colori di 3,5” del cruscotto (optional) visualizza anche i segnali stradali letti dalla telecamera e, volendo, si può aggiungere l’head-up display. Nuovi lo schermo a colori di 9”, con un tasto più sotto che richiama facilmente il menu del “clima”. Nella consolle, c’è la grande (e ben fatta) manopola per selezionare le cinque modalità di guida del Grip Control.

Abitabilità
Originale, ampio e luminoso, l’abitacolo della Citroën C3 Aircross è ancor più pratico e confortevole: di serie le poltrone Advanced Comfort, che hanno un’imbottitura aggiuntiva di schiuma ad alta densità di 1,5 cm (ma manca sempre la regolazione del supporto lombare). Il divano è piatto al centro e abbastanza largo per tre adulti; anche chi è di elevata statura si trova bene, grazie al soffitto alto. 

Bagagliaio
La Citroën  C3 Aircross ha un baule ampio di per sé, e col divano scorrevole di 15 cm che porta la capienza dichiarata da 410 a 520 litri, senza rinunciare a nessuno dei posti a bordo. Ha anche una pratica botola per oggetti lunghi, come gli sci. Reclinandolo interamente, e sfruttandolo fino al soffitto la capacità diventa di 1289 litri; per i carichi più lunghi, poi, si può ripiegare facilmente in avanti la poltrona del passeggero anteriore. Bassa per una crossover la soglia di carico, a 69 cm da terra. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Morbida, ma sicura

In città 
Maneggevole nel traffico, la Citroën  C3 Aircross si fa apprezzare per la leggerezza dello sterzo, la prontezza di risposta del 1.2 ai bassi giri e la dolcezza del cambio automatico a sei marce. Valido l’assorbimento di buche e pavé. I sensori di distanza e la retrocamera (di serie) sono preziosi nei parcheggi. Non dei migliori i consumi rilevati, pari a 11,8 km/litro (leggi qui come realizziamo le prove https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgon...)

Fuori città 
Il motore, ben assecondato dal cambio, consente una progressione lineare e non è troppo assetato: 17,2 km/litro stando ai nostri strumenti. In curva la carrozzeria s’inclina un po’ di lato, senza infastidire i passeggeri né compromettere la tenuta di strada (e quando serve, l’Esp interviene prontamente). Col Grip Control (optional) migliora la trazione sui fondi a scarsa aderenza, ma le gomme M+S (adatte anche in presenza di fango e neve) allungano gli spazi di frenata sull’asfalto.

In autostrada 
A 130 km/h, col motore che lavora a 2700 giri in sesta, si percorrono 12,5 km con un litro di benzina: non molti. I rumori meccanici e aerodinamici non risultano fastidiosi e, grazie anche al comfort assicurato dalle sospensioni e dalle poltrone ben imbottite, i viaggi non sono affaticanti (specie se nei lunghi rettilinei si sfrutta il cruise control, di serie). Vivace la ripresa.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
Quattro adulti sono comodi e anche il quinto non è troppo sacrificato.

COMFORT 
Le sospensioni morbide (senza essere troppo cedevoli) assorbono le irregolarità della strada, anche coi cerchi di 17”. Comode le nuove poltrone, ampie e dotate d’imbottitura alta.

PRATICITÀ
Il divano scorrevole e lo schienale anteriore destro ripiegabile in avanti migliorano la versatilità degli interni e la capacità di carico.

PERCHÈ NO

GAMMA 
La Shine Pack è ricca, anche sul piano della sicurezza, ma le versioni meno costose e potenti non possono avere la frenata automatica d’emergenza. Una scelta discutibile.

REGOLAZIONE LOMBARE 
Non è prevista: un peccato, potrebbe essere utile nei lunghi viaggi. 

VIBRAZIONI 
Come altri tre cilindri, il 1.2 fa sentire le vibrazioni al minimo, in accelerazione e quando il sistema  Stop&Start lo spegne e lo riavvia.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
Emissione di CO2 grammi/km 127
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 840
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 416/176/164
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1205
Capacità bagagliaio litri 410-520/1289
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17
Serbatoio litri 45

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4850 giri   184 km/h 195 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,9   10,3 secondi
0-400 metri 17,5 125,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,7 155,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30,7 155,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,9 158,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,8 km/litro non dichiarato
Fuori città   17,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   13,9 km/litro 17,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   68,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,8
Citroën C3 Aircross
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I VOTI DEGLI UTENTI
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72
49
37
70
VOTO MEDIO
3,0
2.982015
278
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Ritratto di Quello la
19 settembre 2022 - 11:48
Qualcuno commenta il prezzo o devo fare sempre tutto io?
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2022 - 12:44
ti commento anche i consumi se vuoi. Ma caspita sono fuori dal mondo nel 2022 consumi del genere......
Ritratto di Quello la
19 settembre 2022 - 12:53
:-))) grande Nitro!
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2022 - 21:52
Giusto solo se applicano uno sconto del 30%
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2022 - 12:16
questi plasticotti pasticciati di citroen stancano dopo pochi giorni...
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2022 - 12:38
Il restyling l'ha peggiorata nei 3/4 anteriori rendendola goffa. Il prezzo è in linea con le concorrenti e per tutte i prezzi sono troppo alti. Del resto basta guardarsi intorno per capire che non se ne vendono tante, come per le dirette concorrenti.
Ritratto di Illuca
19 settembre 2022 - 12:47
Carina ma consumi esorbitanti in prova, che, nella vita reale, sono sicuramente peggiori. Un controsenso macchina economica che consuma una follia. Ergo la compri e la tieni in box
Ritratto di fastidio
19 settembre 2022 - 13:28
7
Economica dove? Non certo all'acquisto
Ritratto di Ceckone
19 settembre 2022 - 21:34
Io ce l'ho da un anno e non ho mai fatto meno dei 13- 15km/l. Di media Mi piacerebbe tanto sapere che prove hanno fatto. Eh..
Ritratto di realista
19 settembre 2022 - 22:47
Consuma una follia...
Ritratto di Ceckone
19 settembre 2022 - 22:57
Se ce l'hai allora bene. Altrimenti le prove strumentali lasciano il tempo che trovano. Comunque per inciso , consumi a parte, è molto comoda, pratica, e brillante. Certo alcune plastiche potevano essere più morbide, il sistema multimediale più pratico. Ma sono sciocchezze. Almeno per me
Ritratto di Alvolantino
19 settembre 2022 - 13:02
Allo stesso prezzo ci si porta a casa l'mg4! Più spaziosa, consuma nettamente meno e non inquina! ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
19 settembre 2022 - 13:57
Pedrali piantala di fare pubblicità alla MG 4....ah no scusa sei Alvolantino il trollino No Electric.!!!
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 14:01
Il boiler della MG costa 30.000 euro che in ogni caso sono comunque troppi.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:28
Vorrei solo vedere un incidente tra il boiler della MG, la MG4 e questa... Credo che il boiler della MG entri dentro questa come il coltello nel burro, e con gli incentivi magari l'hai pure portata via a 3.000 Euro di meno di questo plasticone.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 17:59
Onestamente vorrei evitare di vedere incidenti, ma nel caso poco mi importa visto che di certo non sarò al volante di nessuna delle due.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:15
Voglio vedere uno che è al volante di una C3 con uno che è al volante di una MG4 (tra qualche mese) e sentire anche solo come parlano italiano...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 19:40
Dubito che il dialetto veneto sia ad uso esclusivo di chi ha uno stallo privato con la ricarica. Però ho letto abbastanza “curiosità “ che non ne sarei stupito.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:13
Anche il veneto che solo per un soffio secoli fa non divento l'idioma nazionale della futura Italia, sarebbe parlato a tutto un altro livello...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 21:24
Mi sarebbe piaciuto leggere Dante che dice a Caronte “chi no pissa in compagnia xe un ladro o una spia “ ed entrambi si mettono a farla sulla sponda del fiume prima di attraversare.
Ritratto di Voltaren
20 settembre 2022 - 13:30
@Ciullio: la sua ignoranza è pari alla balordaggine
Ritratto di pokemon64
22 settembre 2022 - 09:53
3
@flynn. Ottimo commento. Complimenti!
Ritratto di Santhiago
20 settembre 2022 - 14:48
Poi dopo 2 anni la MG la cambiamo per disperazione?
Ritratto di MotorG
20 settembre 2022 - 14:57
1
Faranno un sacco di immatricolazioni con la mg4, però prima e da vedere dal vivo !
Ritratto di fastidio
19 settembre 2022 - 13:28
7
I muscoli quali sarebbero?!
Ritratto di nik66
20 settembre 2022 - 06:57
fagli fare 2 o 3 mesi di palestra, poi li vedrai...
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2022 - 13:37
Orribile, come la C3 da cui deriva.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 settembre 2022 - 14:01
Auto dal restyling esteticamente Orripilante, quindi non penso che ci sia altro da aggiungere...
Ritratto di istintivo
19 settembre 2022 - 15:13
Vedo tanti commenti contro questa vettura ma dato che ne sono possessore da ormai 4 anni posso dire la mia che esula da dati presi in prove che per alcuni lasciano il tempo che trovano. Possiedo un 110cv turbo benzina in versione FEEL con cerchi da 16". L'ho acquistata come aziendale con 9'000 km e ad oggi ho percorso quasi 70'000, pertanto penso di poter ben dire la mia per dati oggettivi e non soggettivi o figli di opinioni tirate giù tra una birra e l'altra. Quanto al fattore estetico la si puo' trovare orripilante ma rimane un fatto certo, questa vettura promette lo spazio che da l'idea di offrire e anche di piu. E' tra le vetture piu capienti della sua categoria e lo spazio interno è ampio e comodo. I sedili posteriori hanno i lati piatti e questo permette di sfruttare tutta la larghezza del divano senza andare addosso a quello seduto in mezzo. Per il mio utilizzo ha tutto quello che serve e quanto ai consumi (abito in una zona di montagna) sono regolarmente attestato sui 16.5/17 con anche punte di 18km/l. In autostrada a 120 costanti viaggia a 2'700 giri con punte di 19km/l anche se in viaggi senza fretta affrontati a poco meno ho potuto fare anche i 20.5 km/l. Ho uno stile di guida fluido, per cui non tiro le marce perché il motore è piuttosto elastico e non strappa nemmeno andando a 1500 giri a 70km/h di media. Qualche vibrazione si sente ma è impercettibile e solo da fermo ma comunque stiamo parlando di un 3 cilindri e non di un V8 in linea. Non so a cosa siete abituati voi ma ritengo che ogni auto possieda pregi e difetti. Sta a chi la sceglie adattarsi e apprezzarne l'utilizzo nel corso del tempo. Giudicare l'auto da un puro fattore estetico o dai dettagli è libera scelta ma non fa di espone questi pensieri il depositario della verità o dell'opinione suprema sul mondo delle auto. Ognuno si goda la vettura che si è scelto e sia felice del suo acquisto.
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2022 - 17:25
2
E goditi pure una macchina che vibra, io ho un 4 cilindri che mi fa lo stesso consumo e sotto ho 200cv. I dati oggettivi sono questi, il resto è rumore di unghie sul vetro.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 20:55
@istintivo: ottima recensione, complimenti.
Ritratto di istintivo
20 settembre 2022 - 14:01
Ehi Flynn! Ma non sei un nome nuovo...penso sei presente da almeno 10 anni, (o forse mi sbaglio)... Detto ciò come già detto prima, queste sono le mie opinioni da utilizzatore e possessore. Ormai la maggioranza del mercato propone questo tipo di motori (che monta anche Peugeot) anche se in futuro ibrido ed elettrico saranno le uniche in giro. Potremmo discutere anni sulle auto perché ognuno pensa di saperla lunga ed è convinto che la sua sia stata la scelta migliore di tutte ma la verità è che spento il PC ognuno torna alla sua vita e fa quello che crede.
Ritratto di Ceckone
19 settembre 2022 - 22:59
Oh finalmente uno che parla con cognizione di causa
Ritratto di nik66
20 settembre 2022 - 07:02
@istintivo, non ho una c3 aircross, quindi non ho niente da obiettare sul tuo giudizio, mi fido sulla parola, un unico appunto però, non ho mai sentito di un motore v8 in linea, o è v8 o è in linea
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2022 - 10:42
2
la dice lunga sulla cognizione di causa del soggetto. Tra l'altro basta un confronto con un 4...
Ritratto di istintivo
20 settembre 2022 - 13:51
NIK66 hai ragione, aggiunta inutile "chiedo venia" :) per quanto riguarda l'auto ognuno ritiene ciò che è valido e fruibile in funzione di quello che gli serve. I costi di manutenzione sono bassi (max 350 euro tagliando della casa), bollo 150 euro, assicurazione contenuta per via di una bassa categoria ottenuta in 25 anni di patente. Quanto al prezzo di acquisto avendola presa aziendale con 9.000 km era fuori a 16.500 euro che sono diventati 12.500 per la permuta del mio usato. Ho speso il giusto senza fare rate mensili. Ad oggi ho quasi 70.000 km e l'auto funziona come deve. Grazie per il tuo contributo.
Ritratto di pokemon64
22 settembre 2022 - 10:09
3
@istintivo. Complimenti per la recensione, fatta oltretutto con cognizione di causa. A me personalmente non piace come auto (de gustibus), ma sicuramente il tuo è stato un acquisto ponderato in base all'utilizzo che ne fai, quindi ottimo! L'unico appunto che mi sento di fare è sui consumi, avendo un motore simile su una delle mie auto: la mia 3 cilindri (aspirato) ha consumi minori pur essendo progettualmente "vecchia" rispetto alla tua, per onestà bisogna dire che pesa anche meno però. Mi sarei aspettato un miglioramento su quelli. In definitiva se sei soddisfatto hai fatto un ottimo acquisto, oltretutto ad un prezzo che definirei più che buono!
Ritratto di Volandr
20 settembre 2022 - 10:49
Istintivo: perfetto. Questa è un'auto che soddisfa pienamente chi ne fa un uso pratico e ragionato, sfruttando con buon senso il grande spazio a disposizione e la comodità. Poi, se ci sono altri modelli simili per impostazione, ben venga. Ognuno sceglierà il suo preferito. Con raziocinio e non per fare le sfide a chi corre di più.
Ritratto di istintivo
20 settembre 2022 - 13:43
Ognuno ha la sua opinione infatti e ognuno valuta la sua scelta in funzione di cui ha bisogno. 200 cv per andare usare l'auto la maggioranza del tempo in paese o città non servono a nulla se non giusto per poter dire di averli sotto il cofano.
Ritratto di Truman200
19 settembre 2022 - 15:19
Istintivo ciao,ti devo dar ragione,qui scrivono x far qualcosa, ma non possiedono più di una panda o 33 al massimo,son d accordo con te, c3 aircross una delle migliori fra le medie, sedili comodissimi ,i buchi manco li senti, ed ha buoni consumi senza costare una follia, provata ottima auto
Ritratto di Edo-R
19 settembre 2022 - 18:51
@Truman200 costa quanto le altre.
Ritratto di istintivo
20 settembre 2022 - 14:04
se la prendi a km 0 oppure aziendale come me, fidati costa molto meno :) i prezzi sono da listino, in concessionaria è un'altra storia...
Ritratto di manuel1975
19 settembre 2022 - 15:45
prezzo alto e meglio un 1.5 4 cilindri che un 3 cilindri.
Ritratto di preda
19 settembre 2022 - 16:16
Attenzione ai motori PSA 1.2 3 cilindri turbo PURETECH: basta cercare su google le recensioni negative riguardo al motore, dovuti alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Ho conosciuto gente che ha avuto grossi grossi problemi, quindi attenzione
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2022 - 17:24
2
Questo 1.2 è incomprensibile, come fa la gente (9 SUV piu venduto 2021) a spendere 25k per un auto che vibra? Io la schianterei nel concessionario il giorno dopo, anzi nella fabbrica. Questo è il progresso ecologista di sta pera, guidato da un UE incompetente?
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:29
Il prezzo "abbellito", l'auto imbruttita...
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 18:52
L'hanno imbruttita parecchio, soprattutto il frontale. Rimane apprezzabile la comodità dei sedili e soprattutto la capacità del bagagliaio estendibile grazie al divano scorrevole a ben 520 litri, per una 416cm un valore davvero notevole.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:16
Price up uuuuuuuuup! Design and quality down downnnnnn!
Ritratto di S_Bianc0
19 settembre 2022 - 19:26
Mah, fino a 10 anni fa lo stile Citroën ci poteva stare, adesso sono tutti degli obbrobri. Mi piace però il fatto che sia molto colorata, con molte configurazioni di colore sia interna che esterna. A parte questo, a differenza di molte crossover di segmento B che io ritengo siano inutili questa non lo è: confortevole (come dev'essere una Citroën) e pratica e spaziosa. Purtroppo però costa tanto e ha delle plastiche rigide.
Ritratto di Pintun
19 settembre 2022 - 19:40
Buona auto per rapporto lunghezza spazio interno e baule.. con la Crossland è quella con il baule migliore, mentre dichiara appena meno la 500l. Mi piacciono anche gli interni, anche se l'assenza dei rotori per il clima è un difetto enorme. In ogni caso, anche la base col 110 cv è troppo cara e la Crossland ancora di più perché allo stesso prezzo prendi l'aspirato da 83 cv. Una base col 12 100 cv appena sotto i 20000 euro potrebbe essere interessante anche se esteticamente preferirei la Crossland con il vecchio frontale e almeno 100kg in meno di peso
Ritratto di Ennio s
19 settembre 2022 - 19:42
Ma sono consumi elevatissimi, Perche´ si continua a criticare i diesel moderni che consumando la metä´ e quindi dovrebbero inquinare meno.
Ritratto di Gianni_m
19 settembre 2022 - 20:47
Avuto modo di provarla varie volte nella versione diesel. Sembra un camion/ furgone
Ritratto di Andrea Zorzan
19 settembre 2022 - 20:51
Prezzo e motore ridicoli, per non parlare delle finiture. Con queste caratteristiche il prezzo dovrebbe essere di 12000€.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:17
Robert Opron grande designer delle Citroen degli anni 70 (GS, SM e CX) se ne andò subito da Citroen a metà anni 70 appena Citroen fu comprata da Peugeot, forse solo immaginando ciò che sarebbe successo, no dai qualcosa di buono poi l'hanno fatto ancora ma solo fino al 1982: la BX è stata l'ultima Citroen almeno nella classe popolare.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:27
Comunque è la Citroen migliore oggi nel complesso e che sia comoda è comoda, però se pensiamo che il 90 % dei prodotti dell'intera Stellantis non va oltre la categoria media, mediobassa, di questa, quando anche i vietcong comunistoidi puzzoni di Vinfast al primo modello ti lanciano negli USA auto attorno ai 50.000 Euro di 2 o 3 categorie superiori: non so.
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2022 - 21:57
Brutta e poco pratica e poi consuma. Io il 14km a litro li faccio con la. Mia croma. 1.9 td 150.cv. Che anche a pieno carico ho una coppia doppia rispetto a. Questa Citroen. Non è né un utiaria né un suv e neanche monovule. Mi dite che cosa è??
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2022 - 22:01
P. S io con il. Tdi 150.cv in autostrada a. 140km/h di media faccio. Tra. Il 16 è I 18 km/l.i 13 kml li faccio solo in città nel. Traffico x cui se sommiamo consumi. Costo elevato di acquisto, gusto estetico molto discutibile. Ditemi voi xe??
Ritratto di BZ808
19 settembre 2022 - 22:34
Il restyling l'ha peggiorata!
Ritratto di realista
19 settembre 2022 - 22:58
Con la mia Mini Clubman Cooper S All 4 in autostrada a 130km/h faccio i 15/16 di media. Questa consuma davvero tanto. Comoda e ben rifinita, ma costa parecchio e consuma più di un 2 litri turbo... mah?
Ritratto di SAUZER1975
20 settembre 2022 - 08:53
26.500!?!?! meglio cercala tra un'anno o due km0
Ritratto di Volandr
20 settembre 2022 - 10:43
Non mi piacciono i suv, che giudico ingombranti, poco spaziosi (rispetto alle dimensioni) e inutilmente sportivi. Apprezzo invece questi "multispazio", che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione e privilegiano la praticità e la comodità alle prestazioni aggressive. Su questo modello, penso che 100-110 cavalli privilegiando la coppia sarebbero più adeguati (soprattutto per i consumi). E la velocità massima raggiungibile è pericolosa per un veicolo così alto e molleggiato. Ma ormai a queste prestazioni esagerate sembra non farci caso più nessuno.
Ritratto di 19andrea81
20 settembre 2022 - 11:29
Basta con questi motorini che consumano poco solo nei test! Un 4 cilindri 1.5l con più CV e coppia consuma uguale o meno!
Ritratto di Volandr
20 settembre 2022 - 15:42
19andra81: vorrei sapere cosa pretendete da un motore turbo a benzina di 131 cavalli con cambio automatico. Da sempre motori con queste caratteristiche consumano più degli aspirati manuali. Infatti il Peugeot 1.2 da 110 cavalli già consuma di meno.
Ritratto di Matteo1908
20 settembre 2022 - 13:40
2
È proprio brutta!! L' unica cosa buona è il quadro strumenti con le lancette che al giorno d' oggi purtroppo è una rarità.
Ritratto di Viaggatore
20 settembre 2022 - 14:08
Io ho la 1500 diesel, modello shine super accessoriata (ha pure un immenso tettuccio in vetro apribile con tendina parasole: fikissimo e il cambio automatico). Presa nel 2019 con 9000 km, era l'auto usata dalla concessionaria per gli spostamenti dei dipendenti e come auto dimostrativa. L'ho pagata 17.200 euro (dando dentro una vecchia 207 con 320.000 km valutata 1400 euro). Appena hanno proposto il prezzo ho accettato. Il configuratore del sito internet della citroen mi dava lo stesso modello, con gli stessi optional e lo stesso motore a più di 30.000 euro: follia. Non li vale, ma come qualsiasi altra auto sul mercato odierno: hanno tutte prezzi gonfiatissimi. E' un'auto molto comoda, molto spaziosa e dagli ingombri esterni contenuti: si avvicina al concetto di "monovolume" anche se ha le sembianze da SUV. Per lavoro e per hobby uso la macchina soprattutto come "spostaoggetti da A a B" e non sono affatto deluso dalla possibilità di organizzare lo spazio interno come voglio. Le varie furgonette hanno prezzi folli e se si opta per qualcosa di più economico in autostrada ti si spaccano i timpani per il rumore interno, almeno questa è silenziosa. Usandola spesso in montagna apprezzo anche il sistema di trazione Grip control che sulla neve (finché ne cadrà) va molto bene. A 17.200 euro non potevo trovare di meglio. Unica (immensa) nota DOLENTISSIMA: il serbatoio ADBLUE che è difettoso e che nei motori diesel di ultima generazione è destinato a dare (costosissimi) problemi. Il rinnovo della garanzia è d'obbligo per i primi 5 anni, poi bisogna pregare. Ma questo riguarda tutte le auto con questo dispositivo, non solo la citroen.
Ritratto di rodem
20 settembre 2022 - 15:59
Brutta copia della 500L...ultimamente cercano invano di copiare fiat...vedi toyota...
Ritratto di preda
21 settembre 2022 - 14:57
bah, dire che copiano una fiat che non fa uscire un nuovo modello da almeno 10 anni, e' un po azzardato......a parte qualche lampadina o qualche plastica di restyling, forse l'ultima fiat nuova nuova e' stata la tipo
Ritratto di SAUZER1975
23 settembre 2022 - 14:19
o le auto sono diventate troppo care, o la mia busta paga è troppo bassa......
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