Citroën

Citroën
C3 Aircross

da 15.500

Lungh./Largh./Alt.

416/177/161 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

410/1.289 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

È una crossover spaziosa basata sulla utilitaria C3, rispetto alla quale è 16 cm più lunga. Per versatilità, la C3 Aircross rivaleggia con le monovolume: non mancano (di serie o a pagamento) il divano scorrevole e con inclinazione regolabile dello schienale, il sedile destro che si abbatte per caricare oggetti lunghi fino a 240 cm e il fondo del bagagliaio ad altezza variabile. Ben molleggiata, ha interni originali e con numerose possibilità di personalizzazione (come gli adesivi "a veneziana" sui vetri dietro le porte posteriori).

Versione consigliata

Le 1.2 turbo a benzina da 110 CV coniugano vivacità e bassi consumi, e sono anche le uniche che possono montare il cambio automatico (a convertitore di coppia, convince per la dolcezza delle cambiate). Solo a chi fa davvero molta strada convengolo le diesel: le 1.6 da 120 CV costano un po' di più di quelle da 99 ma hanno un propulsore meno rumoroso e un cambio a sei marce con sei rapporti anziché cinque e innesti meno contrastati. Consigliamo di ordinare il sistema Grip Control (migliora la trazione sul viscido, modificando il comportamento dell'Abs e del motore e simulando con i freni la presenza di un differenziale autobloccante) solo a chi davvero usa l'auto su fondi a bassa aderenza: è abbinato a gomme M+S che allungano molto gli spazi d’arresto sull’asfalto asciutto. Già la C3 Aircross Live ha quello che serve per la sicurezza; la Shine ha anche il navigatore e il divano scorrevole.

Perché sì

Abitabilità Lo spazio è molto, in ogni direzione.

Bagagliaio È ampio, di forma regolare e ben modulabile grazie al divano scorrevole con lo schienale regolabile nell’inclinazione.

Sospensioni Sono ben tarate: assorbono con efficacia senza risultare "molli" in curva, anche con i cerchi di 17''.

Perché no

Comandi del “clima” Sono virtuali: si gestiscono dallo schermo a sfioramento. Sarebbero stati più pratici quelli a rotella.

Regolazione lombare Non è prevista, neppure a pagamento.

Spazi d'arresto (con Grip Control) A causa delle gomme M+S, su asfalto asciutto serve molto spazio per fermarsi.

Citroën C3 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
28
25
14
28
VOTO MEDIO
3,1
3.11382
123
Photogallery