Citroën
C3 Aircross

da 18.790

Lungh./Largh./Alt.(cm)

440/179/163

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

40-460/1600

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta che si può considerare come la versione allungata della Citroën C3. I due modelli sono simili nello stile, con forme squadrate, frontale scolpito e parte posteriore con vistose protezioni in plastica, ma qui ci sono ben 37 cm in più, che vanno in favore dello spazio per i passeggeri e per i bagagli, oltre che della facilità di accesso.

La plancia e i comandi della Citroën C3 Aircross sono identici a quelli della C3; cambiano solo la posizione di guida, più alta, e i sedili, con un’imbottitura più soffice (ma rispetto al modello che manda in pensione, la nuova Aircross non ha più il divano che scorre in avanti e indietro). C’è anche a sette posti, con le due poltroncine della terza fila (optional a pagamento) adatte a chi non supera i 170 cm di altezza, e solo per brevi tratti; la loro presenza riduce un po’ lo spazio per le gambe e quelle per le valigie (130 litri in meno).

La Citroën C3 Aircross “base” è proposta come 1.2 (il tre cilindri turbo a benzina da 101 CV è abbinato a un cambio manuale a sei marce) o elettrica (con 113 CV e poco più di 300 km di autonomia media dichiarata). Rispetto alla C3 “standard”, l’Aircross si può avere anche mild hybrid a 48 volt; il 1.2 a tre cilindri, reattivo ed economo, ha la trasmissione robotizzata a doppia frizione a 6 rapporti (e-DCT) con un motore elettrico da 28 CV integrato, per una la potenza di sistema di 136 CV. La dotazione di serie comprende la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori.

Versione consigliata

La 1.2 da 101 CV è pratica, sicura e ha prezzi accessibili; la mild hybrid costa parecchio di più, ma è più reattiva e comoda e promette di consumare un po’ meno. La sette posti? Solo se proprio vi serve; chi siede nell’ultima fila sta stretto, e i due sedili aggiuntivi rubano spazio anche quando non sono in uso.

Perché sì

Interni Seppur semplici, non sono spartani e trasmettono una sensazione di solidità.

Prezzi Il listino è interessante. V

Versione ibrida Il mild hybrid è brioso e i consumi promessi sono di tutto rispetto.

Perché no

Autonomia dell’elettrica Per un’auto da famiglia, è scarsa: arriverà, comunque, una versione con batteria più capiente.

Cruscotto digitale Ci si entra subito in “sintonia”, ma è poco personalizzabile e “avaro” d’informazioni. Assenti il contagiri e le indicazioni per la navigazione.

Versione a sette posti Per qualcuno può essere una soluzione interessante: basta tenere conto che lo spazio è poco e il baule ne risente.

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