Citroën

Citroën
C3 Aircross

da 21.200

Lungh./Largh./Alt.

416/176/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

410/1289 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È una crossover dalle forme morbide e personali basata sull'utilitaria C3, rispetto alla quale è più lunga di 16 cm. Spazio, facilità di accesso e versatilità sono punti di forza della Citroën C3 Aircross, soprattutto considerando la compattezza della carrozzeria che agevola la marcia nel traffico e la ricerca di un parcheggio. Non mancano (di serie o a pagamento) il divano scorrevole con inclinazione regolabile dello schienale, il sedile destro che si reclina in avanti per caricare oggetti lunghi fino a 240 cm e il fondo del bagagliaio (che è ampio e regolare) ad altezza variabile. Ben molleggiata, la C3 Aircross ha interni originali e con numerose possibilità di personalizzazione (come gli adesivi "a veneziana" sui vetri dietro le porte posteriori); le plastiche sono rigide, ma la cura nel design le rende più gradevoli, mentre il cruscotto (analogico) si legge bene e si può integrare con l'head-up display a colori. Un po' in basso, però, il display del sistema multimediale (fino a 9"). Gli scatti sono piuttosto vivaci, dato che tutti i motori sono turbo e con più di 100 cavalli, ma i tre cilindri 1.2 a benzina non sono esenti da vibrazioni. La tenuta di strada è sicura.     

Versione consigliata

Le 1.2 turbo a benzina da 110 CV coniugano vivacità e bassi consumi. Solo a chi fa davvero molta strada convengolo le diesel. Consigliamo di ordinare il sistema Grip Control (migliora la trazione sul viscido, modificando il comportamento dell'Abs e del motore e simulando con i freni la presenza di un differenziale autobloccante) se si prevede un uso frequente su fondi a bassa aderenza. Già la C3 Aircross Live ha quello che serve per la sicurezza; la Shine ha anche il navigatore e il divano scorrevole.

Perché sì

Abitabilità Lo spazio è molto, in ogni direzione.

Bagagliaio È ampio, di forma regolare e ben modulabile grazie al divano scorrevole con lo schienale regolabile nell’inclinazione.

Sospensioni Sono ben tarate: assorbono con efficacia senza risultare "molli" in curva.

Perché no

Comandi del “clima” Sono virtuali: si gestiscono dallo schermo a sfioramento. Sarebbero stati più pratici quelli a rotella.

Gamma La scelta fra i motori è piuttosto limitata; mancano delle versioni ibride.

Regolazione lombare Non è prevista, neppure a pagamento.

 

SALIAMO A BORDO

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