La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta che si può considerare come la versione allungata della Citroën C3. I due modelli sono simili nello stile, con forme squadrate, frontale scolpito e parte posteriore con vistose protezioni in plastica, ma qui ci sono ben 37 cm in più, che vanno in favore dello spazio per i passeggeri e per i bagagli, oltre che della facilità di accesso.
La plancia e i comandi della Citroën C3 Aircross sono identici a quelli della C3; cambiano solo la posizione di guida, più alta, e i sedili, con un’imbottitura più soffice (ma rispetto al modello che manda in pensione, la nuova Aircross non ha più il divano che scorre in avanti e indietro). C’è anche a sette posti, con le due poltroncine della terza fila (optional a pagamento) adatte a chi non supera i 170 cm di altezza, e solo per brevi tratti; la loro presenza riduce un po’ lo spazio per le gambe e quelle per le valigie (130 litri in meno).
La Citroën C3 Aircross “base” è proposta come 1.2 (il tre cilindri turbo a benzina da 101 CV è abbinato a un cambio manuale a sei marce) o elettrica (con 113 CV e poco più di 300 km di autonomia media dichiarata). Rispetto alla C3 “standard”, l’Aircross si può avere anche mild hybrid a 48 volt; il 1.2 a tre cilindri, reattivo ed economo, ha la trasmissione robotizzata a doppia frizione a 6 rapporti (e-DCT) con un motore elettrico da 28 CV integrato, per una la potenza di sistema di 136 CV. La dotazione di serie comprende la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori.