PROVATE PER VOI

Citroën C5 Aircross: un “cuscino” per viaggiare

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2019
Pubblicato 02 dicembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.700
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    126 grammi/km
  • Euro

    6 d-Temp
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross BlueHDi 180 Shine EAT8

L'AUTO IN SINTESI

La Citroën C5 Aircross è una crossover medio-grande dalle caratteristiche forme bombate. Fra i pregi ci sono la versatilità e lo spazio nell’abitacolo, mentre le finiture sono sono eccezionali e alcuni comandi della consolle centrale sono poco intuitivi da utilizzare. Il comfort è ottimo e la guida piacevole, con il 2.0 diesel da 177 CV brillante e poco rumoroso che ben si sposa con il rapido e fluido cambio automatico a otto marce.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

CONFORTEVOLE, PERSONALE E RICCA 

La Citroën C5 Aircross è una crossover a trazione anteriore dal look ispirato alle suv. Ha un aspetto personale, con le luci principali posti su due livelli (quelle diurne sovrastano i fari full led, di serie nelle Shine). Nei viaggi è ottima: ben insonorizzata e molleggiata (efficaci i particolari ammortizzatori con tamponi di fondo corsa idraulici) è anche assai spaziosa e versatile (il divano è scorrevole e con gli schienali a inclinazione variabile). Non entusiasmano, invece, le finiture, un po’ economiche, e la gestione dei servizi di bordo: i tasti e lo schermo tattili nella consolle sono macchinosi. Il 2.0 turbodiesel da 177 CV è poco rumoroso e ben si abbina al vellutato cambio automatico a otto rapporti; abbastanza preciso lo sterzo. Buona la dotazione di sicurezza: la Shine provata ha di serie anche il cruise control adattativo, che gestisce lo sterzo e la marcia in colonna, e la frenata automatica d’emergenza in grado di rilevare pedoni  e ciclisti. Nei test dell’Euro NCAP (della versione dotata di questi dispositivi di sicurezza) ha ottenuto cinque stelle.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
SI VIAGGIA DA RE, MA LE FINITURE…

Plancia e comandi
Specialmente con il rivestimento chiaro, come quello dell’auto in prova, l’abitacolo della Citroën C5 Aircross è arioso; la Shine ha di serie gli “sfiziosi” inserti in finta pelle su sedili, poggiagomiti e plancia. La plancia è moderna e i montaggi sono precisi; molte plastiche però sono rigide e poco gradevoli al tatto. Il cruscotto è digitale (configurabile in 15 varianti) e sotto il monitor centrale di 8’’ (da cui si gestisce quasi tutto) ci sono i tasti a sfioramento per le funzioni principali dell’infotainment: trovare senza indugio quello giusto richiede pratica. Buona la disponibilità di vani, con fra i sedili anteriori il più capiente: largo e molto profondo, è dotato di luce e di un piccolo vassoio asportabile. Nella Shine, la ricarica senza fili per gli smartphone (di serie) è troppo prossima all’unica presa Usb chi siede davanti: non si possono ascoltare gli mp3 di un dispositivo esterno e ricaricare lo smartphone contemporaneamente.  

Abitabilità
Davanti c’è molto spazio; le poltrone, rialzate, sono poco profilate (la regolazione lombare non supporta molto la schiena); rivestite in finta pelle e tessuto, hanno un’imbottitura soffice: sembrano quelle di un salotto. Dietro, il tunnel sul pavimento poco marcato, il divano piatto al centro (con i tre posti di pari larghezza) e con gli schienali a inclinazione variabile in maniera indipendente danno il loro contributo a rendere anche i lunghi viaggi davvero confortevoli.

Bagagliaio
L’ampio portellone, con la bocca squadrata, semplifica le operazioni di carico, anche per gli oggetti di grandi dimensioni. Nella posizione più alta, il pavimento (c’è il doppio fondo) è a filo con la soglia (a ben 76 cm da terra). Col il divano in posizione d’uso, la capacità di carico è ai vertici della categoria; ripiegandolo, la Citroën C5 Aircross non brilla: ci sono rivali che caricano di più (ma sono più ingombranti). Non mancano la presa a 12 volt e due piccole ma profonde tasche. 

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
PER UNA GUIDA IN RELAX, MA BRILLANTE

In città
Le sospensioni particolarmente efficienti della Citroën C5 Aircross fanno la differenza: si viaggia davvero ben isolati dalle buche, dai tombini e dalle rotaie del tram. Il cambio automatico dolce nei cambi di rapporto e lo sterzo leggero danno poi il loro contributo a rendere meno stressante la guida cittadina. I parcheggi non sono un problema: la retrocamera con visuale a 180° (di serie) supplisce alla scarsa visibilità dietro. 

Fuori città
La vettura è godibile anche tra le curve: la carrozzeria si corica poco di lato e lo sterzo è preciso quanto basta per il tipo di vettura. Brillante e silenzioso il quattro cilindri diesel; il cambio è rapido negli innesti. Le differenze fra le modalità di guida Eco e Sport sono poco rilevanti.

In autostrada
A 130 km/h il motore della Citroën C5 Aircross lavora (in silenzio) a soli 2000 giri, ed è pronto a rispondere con vivacità dopo i rallentamenti; i fruscii e il rumore di rotolamento delle ruote sono appena avvertibili. Il cruise control adattativo frena e accelera con dolcezza e, quando si è in colonna, arresta e fa ripartire l’auto da sé. 

PERCHÈ SÌ

Bagagliaio
Ha una capacità notevole, e si sfrutta bene: di forma regolare, ha il divano scorrevole (diviso in tre parti), e con schienali regolabili nell’inclinazione. 

Comfort
L’abitacolo è generoso di centimetri, anche per i passeggeri posteriori. Si viaggia in prima classe: l’imbottitura delle poltrone è morbida (al punto giusto), le sospensioni filtrano bene le asperità e i vetri laterali stratificati attutiscono i rumori esterni. 

Sicurezza
Non mancano, di serie, gli aiuti elettronici alla guida di ultima generazione, tra cui il cruise control adattativo.

PERCHÈ NO

Comandi 
Alcuni richiedono una certa attenzione per essere utilizzati, come quelli secondari nella consolle centrale.   

Dettagli 
Un po’ economiche alcune plastiche: la parte inferiore della plancia e delle porte meritavano una realizzazione più accurata.
  
Prese Usb
Un’auto moderna e di questo prezzo, dovrebbe offrirne di più: ce ne sono due (una davanti e una per i passeggeri posteriori).

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 130 (177)/3750
Coppia max Nm/giri 400/2000
Emissione di CO2 grammi/km 126
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1650
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/184/169
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1540
Capacità bagagliaio litri 580-720/1630
Pneumatici (di serie) 235/55 R18
Serbatoio litri 53

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3700 giri   204,5 km/h 211 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,3   9,4 secondi
0-400 metri 16,7 136,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,5 173,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,2 174,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,0 176,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   16,4 km/litro 21,7 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,3 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri  

 

Citroën C5 Aircross
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I VOTI DEGLI UTENTI
53
42
22
25
34
VOTO MEDIO
3,3
3.3125
176
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2019 - 15:28
Tra i difetti avrei inserito anche il consumo perchè un 2.0 diesel su un' auto del genere non può fare di media i 14 al litro.. manco avesse la traz integrale
Ritratto di puccipaolo
2 dicembre 2019 - 22:02
6
A 130 Km/h fa 12,5 Km/l....credo che una Porsche 911 percorra di più a vel costante..ma ha anche un corfort inferiore!!!
Ritratto di andrea999
3 dicembre 2019 - 02:43
La X3 30d 4x4 consuma meno (ed ha 100cv in più)...
Ritratto di Santhiago
3 dicembre 2019 - 14:05
Credo sia sbagliato.. Sarei stupito (molto negativamente) se fosse davvero così, ma personalmente non credo proprio
Ritratto di Santhiago
3 dicembre 2019 - 14:04
Non può fare così male! È incredibile.. I rilevamenti su misto, città, possono amche essere soggetti a variabilità delle condizioni, ma il consumo a 130 in autostrada deve avere una aleatorietà assolutamente minima, e non è credibile un consumo così alto.
Ritratto di Luke_66
2 dicembre 2019 - 16:36
4
36700€ ? allo stesso prezzo ti porti a casa una BMW X1 18d e con 750€ in piu' Jaguar E-Pace che in quanto a finiture e materiali...
Ritratto di neuropoli
2 dicembre 2019 - 20:06
ma la X1 18d è la versione da barboni, questa almeno è completa!
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2019 - 19:06
4
esatto almeno confrontiamo versione paragonabili. ok c'è una netta differenza di immagine e qualità ma anche la dotazione è di un altro pianeta. senza considerare poi il prezzo reale di acquisto
Ritratto di treassi
2 dicembre 2019 - 18:09
La follia del diesel è agli sgoccioli...
Ritratto di otttoz
2 dicembre 2019 - 19:26
mi pare che sia la piattaforma già predisposta per l'elettrico,basta aspettare...
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