PROVATE PER VOI

Citroën C5 Aircross: “Ibridino” bello fluido

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2024
Pubblicato 18 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.800
  • Consumo medio rilevato

    14,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross 1.2 Hybrid e-DCS6 Max

L'AUTO IN SINTESI

Con il 1.2 mild hybrid da 136 CV, la Citroën C5 Aircross si muove con disinvoltura, abbinando un buono sprint a consumi mai esagerati. Ottimo lo spazio a bordo e nel baule e notevole il comfort: si viaggia comodamente, anche in cinque. Peccato per il sistema multimediale, un po’ datato, e per alcuni comandi che potrebbero essere più a portata di mano.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

CONVINCE PER SPRINT E COMFORT 

Aggiornata nel 2022 nel frontale e nel sistema multimediale, la Citroën C5 Aircross offre tanto spazio a bordo e nel baule e può vantare diverse soluzioni pratiche che la distinguono, come le tre poltroncine posteriori separate al posto del classico divano. La versione provata è mossa dal 1.2 turbo a benzina con sistema ibrido leggero e distribuzione a catena (che promette di essere più robusta della cinghia dentata adottata nelle 1.2 non ibride): i 136 CV combinati non richiedono molta benzina e sono piuttosto vispi, grazie anche al rapido cambio robotizzato a doppia frizione e alla spinta extra fornita un’unità a corrente da 28 CV, che per brevi tratti e a bassa velocità riesce a muovere l’auto da sola. 

La Citroën C5 Aircross svetta anche alla voce comfort: la spinta fluida del sistema ibrido è accompagnata da sospensioni con ammortizzatori PHC: dotati di elementi idraulici che sostituiscono in parte i comuni tamponi in gomma di fine corsa, garantiscono movimenti più dolci su dossi e buche, riducendo parecchio i sobbalzi. Punti deboli? Alcuni comandi poco comodi e l’infotainment, che è stato aggiornato ma rimane poco moderno e un po’ macchinoso da utilizzare.  

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
NON SEMPRE PRATICA, MA È COMODA E SPAZIOSA

Plancia e comandi
Rifinita in maniera semplice e realizzata in gran parte con plastiche rigide, la plancia ha un’impostazione ordinata, con lo schermo del sistema multimediale a portata di mano, nella parte alta. Non tutti i comandi, però, sono pratici: per le regolazioni del “clima”, per esempio, occorrono diversi passaggi nel menù, che possono distrarre dalla guida, e non sono comode da azionare nemmeno le levette dietro il volante per la selezione manuale delle otto marce. 

Sistema multimediale
A differenza del ricco cruscotto digitale di 12”, l’infotainment non è un punto di forza della Citroën C5 Aircross: la grafica del display di 10”, che per un terzo è sempre occupato da larghe fasce laterali da cui si controllano il “clima” e poche altre funzioni, è spoglia e comincia sentire il peso degli anni. Di serie, comunque, ci sono il navigatore e Apple CarPlay e Android Auto (via cavo).

Abitabilità 
Nell’abitacolo della Citroën C5 Aircross c’è tanto spazio, anche per gli “spilungoni”, e diverse soluzioni che migliorano il comfort. Le ampie poltrone anteriori rivestite in pelle e Alcantara, hanno di serie l’imbottitura differenziata, per adattarsi meglio alla forma corpo. Dietro, al posto del divano, ci sono tre poltroncine separate di pari dimensioni, con lo schienale regolabile nell’inclinazione e scorrevoli in maniera indipendente l’una dall’altra. Il mobiletto, provvisto di bocchette del “clima” e di una presa Usb, non crea alcun intralcio per i piedi. Numerosi e capienti i vani portaoggetti. 

Bagagliaio
Oltre che molto grande, il bagagliaio della Citroën C5 Aircross è pratico: la bocca di accesso, ampia e squadrata, è comoda, e acquistando un pacchetto a pagamento si può avere anche l’apertura motorizzata del portellone. Il pianale, inoltre, si può fissare su due altezze: nella posizione più alta non si creano gradini quando si reclinano i tre schienali del divano, mentre col fondo “tutto giù” sotto la cappelliera è possibile stivare tre grandi valigie rigide, più altri bagagli.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È SEMPRE MORBIDA E “BEVE” IL GIUSTO 

In città
Sterzo leggero e cambio robotizzato facilitano la guida, mentre le sospensioni “lisciano” le sconnessioni. Fluida la risposta dei motori; il consumo, pur non da record, è ragionevole (la media da noi misurata è di 13,2 km/l). La visibilità è discreta e la retrocamera (di serie) dà una mano in manovra. Non dei più contenuti, però, il diametro di svolta.

Fuori città
L’auto predilige la guida rilassata (ha uno sterzo demoltiplicato e sospensioni morbide), ma resta maneggevole. Basso il consumo del 1.5 (20 km/l, secondo i rilevamenti nel nostro test) che, supportato dall’unità elettrica, vanta un apprezzabile brio. In piena accelerazione, però, è rumoroso. In scalata, il cambio può avere qualche indecisione, mentre i freni soddisfano.

In autostrada
Senza farsi sentire, a 130 km/h il motore lavora a 2.700 giri in settima marcia. La carrozzeria squadrata, però, non aiuta a contenere il consumo (discreto, grazie all’efficienza dei motori, si è attestato a 12,2 km/l) né i fruscii dell’aria. L’auto è stabile nelle curve percorse a velocità sostenuta e, dopo i rallentamenti, pronta nella ripresa.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
I sedili sono accoglienti, le sospensioni assorbono bene le sconnessioni e l’insonorizzazione è (quasi sempre) efficace.

DIVANO
Costituito da tre poltroncine uguali fra loro, regolabili e scorrevoli, risulta pratico e comodo.

PORTAOGGETTI
Sono numerosi e capienti: enorme e refrigerato quello sotto il bracciolo fra i sedili. 

SPAZIO
Ce n’è abbastanza per far viaggiare comodi cinque adulti (anche alti) e il baule è grande.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
Alcune scritte sono piccole.

LEVETTE DEL CAMBIO
Quelle per la modalità manuale, solidali al piantone, sono scomode. 

RUMOROSITÀ DELL’IBRIDO
A bassa velocità, anche la parte elettrica e il cambio si fanno un po’ sentire; strano, in un’auto che punta molto sul comfort.    

SISTEMA MULTIMEDIALE
Il display è ingombrato dalle bande laterali, l’infotainment è macchinoso da usare e la grafica è superata; così così la dotazione.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 21 (28)/4264
Coppia max Nm/giri 55/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
Coppia max complessiva Nm 230
   
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,43 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 120
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1250
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/186/169
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1531
Capacità bagagliaio litri 580-720/1630
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
Serbatoio litri 53

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 6000 giri   196 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,1   11,3 secondi
0-400 metri 17,3 132,8 km/h 17,9 secondi
0-1000 metri 31,6 166,2 km/h 32,7 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29 167,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28 167,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,2 km/litro non dichiarato
Medio   14,2 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   61 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri non dichiarato

 

Citroën C5 Aircross
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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2.69159
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Aggiungi un commento
Ritratto di AlvolANO
18 settembre 2024 - 18:21
Ibridino bello fluido, 1.2 di cilindrata….40.000 euro Non c’è altro da aggiungere
Ritratto di Al Volant
18 settembre 2024 - 18:26
ssshhh..A bassa voce ve lo dico...Attualmente, se andate sul sito, il diesel costa meno della ibrida..E fanno 5000 euro di sconto..ssshhh..
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 23:10
Garantito che quel motore non vede il 2025, potrebbero fare promozioni interessanti a dicembre
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2024 - 07:38
in effetti la consegna è prevista a dicembre.. direi tempi record su ordinazione. Ecco, però questo esclude però forse stock invenduti, producono solo quello ordinato, ma magari qualche km0 di concessionarie..
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 08:38
stessa cosa per la tonale... un amico che ha un concessionario mi diceva che ogni tre diesel vende una ibrida... però i numeri che tira fuori alfa delle vendite non collimano con le vendite del gruppo... infatti è abbastanza perplesso...
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 10:15
Sul 1.6 diesel da 131cv (un ottimo, ottimo motore... 131cv, 320nm di coppia) stanno facendo ottime promo - ricordo anche quella sulla Tipo 4 porte (venduta a un prezzo incredibile visti i tempi). Paradossalmente, la sopravvivenza di quel motore dal 2025 in poi dipende dalle vendite delle BEV e PHEV del gruppo... se saranno sufficienti, Stellantis potrebbe permettersi il "lusso" di mantenerlo in Europa (emette 138g/km, la media del gruppo dovrà essere 95g/km)
Ritratto di Ricci1972
18 settembre 2024 - 18:27
3
Redazione, ci deve essere un errore nell'articolo, in autostrada e fuori città si trasforma in un 1.5...che sarebbe pure meglio!!!
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 18:29
1
e che fa i 20 al litro mentre dai dati risulta 16,9..:)
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 18:28
1
Giusto per chi fa pochi km in ambito cittadino altrimenti 1.5 diesel tutta la vita..
Ritratto di roby96
18 settembre 2024 - 18:38
Forse è la Citroën stilisticamente più riuscita degli ultimi anni. Meglio ancora la versione prima del restyling
Ritratto di Mirko21
18 settembre 2024 - 18:47
Il famigerato1,2 pegiò montato su sto bidone.....a 40000 svanziche...SFACCIATI!
Ritratto di NITRO75
18 settembre 2024 - 18:47
BEVE IL GIUSTO? ma voi della redazione che idea avete di consumi giusti? Consuma come una vettura degli anni '80......e poi sempre sto 1200 a catena.....ma questa è una vettura da motore diesel. E poi con questo schermo centrale che scimmiotta molto la C-hr serie precedente......
Ritratto di Mirko21
18 settembre 2024 - 18:50
..hanno messo la catena sul 1.2? poco cambia...un 1.2 su sto armadio viaggiante..mah?
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 settembre 2024 - 19:10
X LA REDAZONE grazie per la foto con le dimensioni del bagagliaio.
Ritratto di giuseppe971
18 settembre 2024 - 19:16
Comoda e spaziosa,....ma no!!? Un auto lunga 4, 5 mt non stiamo parlando di una Toyota Yaris.
Ritratto di Truman200
18 settembre 2024 - 19:20
Diesel non la producono più, se no son multe salatissime, inutile sperare nel diesel, motore morto e sepolto
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 21:21
1
Solita baggianata che non la producono più..
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2024 - 07:46
Ma che dici.. c'è diesel automatica.. e costa 1000 euro IN MENO della 1200 puretech automatica. La full optional viene praticamente 34k euro circa..Se poi hai da rottamare una euro 2, viene 31k euro circa.. Contanti, non finanziamento. Sempre cara è, ovviamente in termini assoluti, ma per chi non ha problemi di città con divieti, e cammina molto, potrebbe essere interessante.
Ritratto di elmontagnar
18 settembre 2024 - 20:11
Na bella schifezza ma il motore dice tutto, il solito misero 3 cilindri vomitevole
Ritratto di BZ808
18 settembre 2024 - 20:16
Testata da passeggero, ma mai ibrida...
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 23:11
Il giorno in cui Stellantis leverà dai listini il Puretrash stapperemo una bottiglia di champagne
Ritratto di v458
19 settembre 2024 - 22:46
E chi ci dice che lo sostituiranno con qualcosa di meglio?
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 23:13
Ho 40k da spendere... sono indeciso, Tesla Model Y o C5 Aircross col Puketech 1.2 3 cilindri? Hmmm...
Ritratto di fastidio
19 settembre 2024 - 12:27
8
Prenditi una Bmw M3 E46
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2024 - 03:37
A mio avviso e' una delle migliori auto di Stellantis (non parlo del motore ma di tutto il resto). Comoda, spaziosa e ben rifinita, ha un comfort di altro livello (ci sono salito da passeggero varie volte). E non e' nemmeno male esteticamente. Ma con 40k mi prendo altro, ad esempio X-trail ha interni tra i migliori in assoluto per la categoria, consuma relativamente poco e costa uguale con 200hp.
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2024 - 07:49
La Toyota RAV4 con più del doppio del motore e full Hybrid costa solo €2000 in più. Non c'è altro da aggiungere
Ritratto di NITRO75
19 settembre 2024 - 08:48
si c'è da aggiungere che è molto più spaziosa ed ha 10 anni di garanzia.
Ritratto di Massi VT
19 settembre 2024 - 08:19
1
40.000 per questo "coso" senza alcuna logica, con un motore ridicolo e consumi per di più abbastanza elevati. Quanto rimpiango la mia C5 Tourer 2.0 Hdi Executive 163 cv, auto eccellente con cui ho percorso 70.000 km senza neppure cambiare una lampadina..
Ritratto di nialex
19 settembre 2024 - 08:57
40 000€ per un motore affidabile per i primi 2 anni mi sembrano esagerati
Ritratto di andrea10
19 settembre 2024 - 09:09
1.2 3 cilindri 40 K , non saprei cosa dire...
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 09:25
Auto un po’ vecchiotta, soprattutto gli interni. Citroën puó fare qualcosa di più smart. Lo ha già dimostrato parecchie volte.
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2024 - 10:29
...qualche pollo ci casca sempre...con l'ibridino a 40K
Ritratto di Puppamelo
19 settembre 2024 - 11:11
il prezzo di 40k su questa trappoletta scatoletta è IBBBBBBBRIDO !
Ritratto di otttoz
19 settembre 2024 - 13:54
fuffa fa rima con truffa
Ritratto di druido83
19 settembre 2024 - 15:00
40k per sta cacata... poi si lamentano dei cali di vendite!!!Vendete le auto per quel che valgono e vedrete che l'industria riparte.
Ritratto di Luxior
19 settembre 2024 - 16:24
Questo mitico 1.2 che fa in autostrada 12 km/l......ma per cortesia!!!
Ritratto di Krugg
19 settembre 2024 - 18:54
Finché non faranno un full Hybrid tipo Toyota/Renault/Honda, staranno sempre indietro... I consumi sono da arresto. Guardate cosa fa la Austral per lo stesso prezzo
Ritratto di Kait69
19 settembre 2024 - 19:21
Con questo prezzo se la possono comprare i vip! Noi ci accontentiamo della Dacia!
Ritratto di Pepetto
19 settembre 2024 - 23:56
Il mitico 1.2…miglior motore del mondo..senza dubbio..poi e’ francese…il massimo
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:32
Pessima qualità/prezzo.
Ritratto di Ennio78
21 settembre 2024 - 11:22
Mi ha convinto.... A prendere il diesel
Ritratto di Astra k
26 settembre 2024 - 01:36
Redazione, avete fatto un po' di pasticci nel parlare del cambio automatico, da scheda tecnica scrivete 6 marce (giustamente) ma nell'articolo scrivete, prima otto marce poi sette.....
Ritratto di gil24
30 settembre 2024 - 11:09
Meritano di fallire e basta
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