Con il 1.2 mild hybrid da 136 CV, la Citroën C5 Aircross si muove con disinvoltura, abbinando un buono sprint a consumi mai esagerati. Ottimo lo spazio a bordo e nel baule e notevole il comfort: si viaggia comodamente, anche in cinque. Peccato per il sistema multimediale, un po’ datato, e per alcuni comandi che potrebbero essere più a portata di mano.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Aggiornata nel 2022 nel frontale e nel sistema multimediale, la Citroën C5 Aircross offre tanto spazio a bordo e nel baule e può vantare diverse soluzioni pratiche che la distinguono, come le tre poltroncine posteriori separate al posto del classico divano. La versione provata è mossa dal 1.2 turbo a benzina con sistema ibrido leggero e distribuzione a catena (che promette di essere più robusta della cinghia dentata adottata nelle 1.2 non ibride): i 136 CV combinati non richiedono molta benzina e sono piuttosto vispi, grazie anche al rapido cambio robotizzato a doppia frizione e alla spinta extra fornita un’unità a corrente da 28 CV, che per brevi tratti e a bassa velocità riesce a muovere l’auto da sola.

La Citroën C5 Aircross svetta anche alla voce comfort: la spinta fluida del sistema ibrido è accompagnata da sospensioni con ammortizzatori PHC: dotati di elementi idraulici che sostituiscono in parte i comuni tamponi in gomma di fine corsa, garantiscono movimenti più dolci su dossi e buche, riducendo parecchio i sobbalzi. Punti deboli? Alcuni comandi poco comodi e l’infotainment, che è stato aggiornato ma rimane poco moderno e un po’ macchinoso da utilizzare.

Plancia e comandi
Rifinita in maniera semplice e realizzata in gran parte con plastiche rigide, la plancia ha un’impostazione ordinata, con lo schermo del sistema multimediale a portata di mano, nella parte alta. Non tutti i comandi, però, sono pratici: per le regolazioni del “clima”, per esempio, occorrono diversi passaggi nel menù, che possono distrarre dalla guida, e non sono comode da azionare nemmeno le levette dietro il volante per la selezione manuale delle otto marce.

Sistema multimediale
A differenza del ricco cruscotto digitale di 12”, l’infotainment non è un punto di forza della Citroën C5 Aircross: la grafica del display di 10”, che per un terzo è sempre occupato da larghe fasce laterali da cui si controllano il “clima” e poche altre funzioni, è spoglia e comincia sentire il peso degli anni. Di serie, comunque, ci sono il navigatore e Apple CarPlay e Android Auto (via cavo).

Abitabilità
Nell’abitacolo della Citroën C5 Aircross c’è tanto spazio, anche per gli “spilungoni”, e diverse soluzioni che migliorano il comfort. Le ampie poltrone anteriori rivestite in pelle e Alcantara, hanno di serie l’imbottitura differenziata, per adattarsi meglio alla forma corpo. Dietro, al posto del divano, ci sono tre poltroncine separate di pari dimensioni, con lo schienale regolabile nell’inclinazione e scorrevoli in maniera indipendente l’una dall’altra. Il mobiletto, provvisto di bocchette del “clima” e di una presa Usb, non crea alcun intralcio per i piedi. Numerosi e capienti i vani portaoggetti.

Bagagliaio
Oltre che molto grande, il bagagliaio della Citroën C5 Aircross è pratico: la bocca di accesso, ampia e squadrata, è comoda, e acquistando un pacchetto a pagamento si può avere anche l’apertura motorizzata del portellone. Il pianale, inoltre, si può fissare su due altezze: nella posizione più alta non si creano gradini quando si reclinano i tre schienali del divano, mentre col fondo “tutto giù” sotto la cappelliera è possibile stivare tre grandi valigie rigide, più altri bagagli.

In città
Sterzo leggero e cambio robotizzato facilitano la guida, mentre le sospensioni “lisciano” le sconnessioni. Fluida la risposta dei motori; il consumo, pur non da record, è ragionevole (la media da noi misurata è di 13,2 km/l). La visibilità è discreta e la retrocamera (di serie) dà una mano in manovra. Non dei più contenuti, però, il diametro di svolta.

Fuori città
L’auto predilige la guida rilassata (ha uno sterzo demoltiplicato e sospensioni morbide), ma resta maneggevole. Basso il consumo del 1.5 (20 km/l, secondo i rilevamenti nel nostro test) che, supportato dall’unità elettrica, vanta un apprezzabile brio. In piena accelerazione, però, è rumoroso. In scalata, il cambio può avere qualche indecisione, mentre i freni soddisfano.

In autostrada
Senza farsi sentire, a 130 km/h il motore lavora a 2.700 giri in settima marcia. La carrozzeria squadrata, però, non aiuta a contenere il consumo (discreto, grazie all’efficienza dei motori, si è attestato a 12,2 km/l) né i fruscii dell’aria. L’auto è stabile nelle curve percorse a velocità sostenuta e, dopo i rallentamenti, pronta nella ripresa.
COMFORT
I sedili sono accoglienti, le sospensioni assorbono bene le sconnessioni e l’insonorizzazione è (quasi sempre) efficace.
DIVANO
Costituito da tre poltroncine uguali fra loro, regolabili e scorrevoli, risulta pratico e comodo.
PORTAOGGETTI
Sono numerosi e capienti: enorme e refrigerato quello sotto il bracciolo fra i sedili.
SPAZIO
Ce n’è abbastanza per far viaggiare comodi cinque adulti (anche alti) e il baule è grande.
CRUSCOTTO
Alcune scritte sono piccole.
LEVETTE DEL CAMBIO
Quelle per la modalità manuale, solidali al piantone, sono scomode.
RUMOROSITÀ DELL’IBRIDO
A bassa velocità, anche la parte elettrica e il cambio si fanno un po’ sentire; strano, in un’auto che punta molto sul comfort.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Il display è ingombrato dalle bande laterali, l’infotainment è macchinoso da usare e la grafica è superata; così così la dotazione.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1199 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 21 (28)/4264 |
| Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
| Potenza massima complessiva kW (CV) | 100 (136) |
| Coppia max complessiva Nm | 230 |
| Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,43 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 120 |
| No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1250 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/186/169 |
| Passo cm | 273 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1531 |
| Capacità bagagliaio litri | 580-720/1630 |
| Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
| Serbatoio litri | 53 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 6000 giri | 196 km/h | 200 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,1 | 11,3 secondi | |
| 0-400 metri | 17,3 | 132,8 km/h | 17,9 secondi |
| 0-1000 metri | 31,6 | 166,2 km/h | 32,7 secondi |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 29 | 167,1 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 28 | 167,9 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 16,9 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 12,2 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,2 km/litro | 18,9 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 61 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | non dichiarato |














































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Citroen C5 aircross usate 2019 | 12.500 | 16.750 | 36 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2020 | 13.900 | 16.300 | 40 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2021 | 14.800 | 17.420 | 57 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2022 | 12.000 | 18.860 | 39 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2023 | 17.800 | 22.690 | 29 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2024 | 18.800 | 24.670 | 31 annunci |
| Citroen C5 aircross usate 2025 | 23.900 | 24.930 | 4 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Citroen C5 aircross km 0 2022 | 32.490 | 32.490 | 1 annuncio |
| Citroen C5 aircross km 0 2023 | 25.990 | 30.620 | 6 annunci |
| Citroen C5 aircross km 0 2024 | 28.650 | 32.050 | 4 annunci |
| Citroen C5 aircross km 0 2025 | 25.900 | 29.340 | 27 annunci |