La Citroën ë-C4 è un’auto elettrica a cinque porte, caratterizzata da forme filanti ma anche elaborate, con qualche elemento che si rifà alle suv. Molto spaziosa nell’abitacolo, che è ricco di soluzioni pratiche e originali (come il portatablet da plancia per il passeggero anteriore), offre anche un bagagliaio più che discreto. La guida è caratteristica, con sospensioni morbide che garantiscono un ottimo comfort, al prezzo di un po’ di rollio e beccheggio se si viaggia spediti; il controllo, comunque, è sempre facile. L’ottima insonorizzazione anche in autostrada la renderebbe adatta ai viaggi, se non fosse che in questo tipo di utilizzo la batteria va ricaricata spesso: non un granché l’autonomia. Buona, invece, la dotazione se valutata in rapporto al prezzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La ë con cui inizia il nome della Citroën ë-C4 è importante: distingue la versione elettrica della media francese. Tutta nuova, la C4 sottopelle ha la stessa struttura di altri modelli del gruppo Stellantis (Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa e Mokka, DS 3 Crossback) che può ospitare motori a benzina, diesel e, per l’appunto, elettrici. La Citroën C4, in tutte le sue versioni, è finora la vettura più lunga (436 cm) realizzata su questa base tecnica, e lo si nota dal notevole spazio a disposizione nel comodo e pratico abitacolo. La linea, dalle forme parecchio elaborate, richiama le suv-coupé: ha il lunotto quasi orizzontale (diviso in due parti dallo spoiler e senza “tergi”), fasce protettive nere tutt’attorno la carrozzeria e ruote di ben 18” di diametro (ma strette, 195 mm, per ridurre l’attrito di rotolamento). Rispetto a una classica berlina, la C4 è anche rialzata. Certo, con 15,6 cm di distanza minima da terra non si fa del fuori strada, ma tanto basta per muoversi più disinvolti sugli sterrati e sulla neve.
Come molte Citroën, anche questa Citroën ë-C4 adotta speciali ammortizzatori con “fine corsa” idraulico invece che in gomma; all’atto pratico, si notano un po’ di rollio e di beccheggio nella guida sportiva, ma la sicurezza è garantita e, se non si esagera, anche l’agilità. Ottimo, poi, il comfort: nell’ampio e accogliente abitacolo le piccole irregolarità della strada spariscono, quelle più evidenti vengono ben smorzate e la rumorosità resta molto bassa. I 136 cavalli sono forniti solo selezionando la modalità Sport: in Normal sono 109 e in Eco 82, ma anche in quest’ultimo caso le riprese sono pronte e abbastanza vispe. La batteria da 50 kWh si ricarica anche alle colonnine rapide da 100 kW (arrivando all’80% in 30 minuti, secondo la casa) e offre un’autonomia media discreta; ma in autostrada, il terreno più critico per le elettriche, dopo un’ora e mezza è già tempo di fare il “pieno” di corrente.
Precisiamo che, qualche mese dopo la nostra prova, la casa francese ha introdotto modifiche di dettaglio per la Citroën ë-C4 (fra l’altro, nuove gomme), per poter percorrere più chilometri con una ricarica. La differenza dichiarata è minima (l’autonomia media sale da 350 a 357 km), per cui i dati che abbiamo rilevato restano comunque molto vicini alla realtà. Buono il rapporto dotazione/prezzo: l’auto ha di serie i fari full led, i cerchi in lega di 18”, il navigatore, la retrocamera, il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza. Il funzionamento un po’ aleatorio di quest’ultima è fra le cause delle quattro stelle (il massimo è cinque) assegnate dall’Euro NCAP dopo i suoi test. Questo perché le C4 provate non montavano il pacchetto optional Drive Assist, che, aggiungendo un radar alla telecamera frontale, rende la frenata automatica attiva fino a 140 km/h invece di 85, e anche nei confronti di pedoni e ciclisti e con bassa luminosità ambientale.
Plancia e comandi
L’ abitacolo della Citroën ë-C4 è ampio, discretamente arioso e nel complesso ben studiato. La plancia lineare ospita un cruscotto piccolo (5,5”) e ridotto all’osso nelle informazioni fornite, che però sono replicate in una lastra trasparente posta subito prima del parabrezza: l’head-up display, utile per non distrarsi e raro in questa categoria. Tanti i portaoggetti, per 39 litri complessivi di capienza; optional c’è addirittura il supporto estraibile per tablet di fronte al passeggero, fornito con tre cornici per adattarlo ai diversi dispositivi (e che dopo l’uso va nell’apposito cassetto). Bene la cura dei dettagli: per esempio, le plafoniere sono a led con quattro luci di lettura, e sono comodi i due bilancieri nel tunnel centrale per le cambiare modalità di guida e scegliere fra marcia indietro e avanti (anche con freno motore e recupero d’energia maggiorati: funzione “B” di Brake). La qualità delle plastiche è solo discreta.
Abitabilità
Le poltrone della Citroën ë-C4 un po’ rialzate agevolano l’accesso a un abitacolo dove quattro adulti, anche alti, hanno spazio da vendere; meno comodo il posto al centro del divano. Rivestiti in tessuto grigio ed ecopelle nera, i sedili si regolano in altezza e quello del guidatore anche nella zona lombare; inoltre, hanno una comoda imbottitura a due strati: quello superiore, più morbido, smorza maggiormente le vibrazioni. Dietro, in due si sta proprio bene, con tanto agio per le gambe e la testa. Al centro, invece, il soffitto è più basso e lo spigoloso tunnel sul pavimento disturba. Non mancano due bocchette del “clima” e due prese Usb per la ricarica dei cellulari.
Bagagliaio
Il vano della Citroën ë-C4 non è piccolo in assoluto (la capienza è di 380/1250 litri), ma molte rivali fanno meglio. La bocca di carico è ampia e il vano rifinito con una certa cura; ciascun lato ospita una vaschetta e un gancio appendiborsa. Il fondo si può posizionare su due altezze, con 12 cm di differenza: tenendolo su, resta a filo con lo schienale reclinato. Il pozzetto sotto il pianale è utile per il kit “gonfia & ripara”. Non alta da terra la soglia: 72 cm.
In città
Sterzo e freni della Citroën ë-C4 sono leggeri e progressivi, le riprese pronte senza essere brusche. E il comfort è lodevole: la notevole silenziosità fa il paio con la morbidezza di risposta sullo sconnesso. Certo, ci sono auto più corte, e quindi più facili da parcheggiare, ma la retrocamera e i sensori posteriori (di serie) danno una mano.
Fuori città
Brilla per la comodità, ma la Citroën ë-C4 non è un’auto “molle” e imprecisa: solo guidando con grinta si vorrebbero meno rollio e beccheggio, e comunque la stabilità resta rassicurante. Utile nelle discese la funzione “B” (Brake, che s’inserisce con un tasto) per recuperare più energia, accrescendo il freno motore in rilascio. Sul nostro percorso, abbiamo misurato 330 km di autonomia.
In autostrada
Come molte elettriche, la Citroën ë-C4 sconta la scarsa autonomia: a 130 km/h costanti la “pila” va a zero in 183 km, e anche accontentandosi di viaggiare a 110 km/h, l’elettricità finisce in 221 km. Nei viaggi è un problema, ma sulle tratte brevi ci si gusta la silenziosità e la stabilità (ottenuta con una taratura del servosterzo che accresce molto lo sforzo per girare il volante).
ABITABILITÀ
La linea sportiva non limita lo spazio: in quattro si sta molto comodi.
COMFORT
L’esemplare lavoro delle sospensioni sullo sconnesso è esaltato dai sedili, non troppo morbidi ma molto accoglienti. Bassa la rumorosità.
DOTAZIONE
Al prezzo non esagerato corrisponde un buon numero di accessori per il comfort e la sicurezza.
FLUIDITÀ DI MARCIA
La risposta progressiva dei comandi aiuta il piacere di guida e la rende rilassante.
AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
Data la capacità della batteria, la percorrenza non è male. Ma per un’auto da famiglia resta scarsa.
CRUSCOTTO
Piccolo com’è, il display di 5,5” fornisce solo poche informazioni in contemporanea.
QUINTO POSTO
L’ ingombrante tunnel sul pavimento e il soffitto più basso lo rendono scomodo.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Più del lunotto “tagliato” in due dallo spoiler, disturba l’assenza del “tergi”.
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3673-10000 |
Coppia max Nm/giri | 260/300-3673 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 400 V - 50 kWh (val. nominale) |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 7,4 kW (11 optional) |
in corr. continua | 100 kW |
Tempo max di ricarica | 7 ore 30' (a 7,4 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/180/152 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1561 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1250 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R 18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
151,5 km/h | 150 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 9 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 132,7 km/h | 16,7 secondi |
0-1000 metri | 31,8 | 151,5 km/h | 31,4 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 151,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,1 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 330 km | non dichiarata | |
In autostrada | 183 km | non dichiarata | |
Medio | 281 km | 350 km | |
CONSUMO | |||
medio | 5,7 km/kWh | 6,5 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,9 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C4 usate 2018 | 9.800 | 9.800 | 1 annuncio |
Citroen C4 usate 2021 | 14.790 | 18.430 | 31 annunci |
Citroen C4 usate 2022 | 13.990 | 18.880 | 28 annunci |
Citroen C4 usate 2023 | 16.990 | 22.800 | 13 annunci |
Citroen C4 usate 2024 | 16.890 | 21.800 | 21 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C4 km 0 2022 | 26.418 | 26.420 | 1 annuncio |
Citroen C4 km 0 2023 | 16.990 | 27.670 | 29 annunci |
Citroen C4 km 0 2024 | 14.900 | 20.160 | 61 annunci |