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Citroën
ë-C4

da 35.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/183/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1250

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La CITROËN ë-C4 è una crossover elettrica a cinque porte, caratterizzata da forme filanti ma anche elaborate, un po’ da berlina e un po’ da suv-coupé. Nell'insieme spicca il frontale molto originale con le luci a led disposte su quattro livelli e il grande logo al centro della mascherina. Dietro ci sono luci a led sottili che richiamano quelle anteriori con la scritta Citroën al centro del portellone. Il lunotto, quasi orizzontale, è diviso in due parti dallo spoiler ed è privo di “tergi”; ci sono fasce protettive nere tutt’attorno la carrozzeria e ruote di 18” di diametro (ma larghe solo 195 mm per ridurre l’attrito di rotolamento). Rispetto a una classica berlina, la ë-C4 è anche un po’ rialzata: con 15,6 cm di distanza minima da terra, si può muovere più disinvolta sugli sterrati e sulla neve.

L’abitacolo della CITROËN ë-C4 è comodo per quattro, sia per l'abbondante spazio a disposizione sia per i sedili Advanced Comfort (previsti per tutti gli allestimenti tranne quello "base") con imbottitura differenziata e numerose regolazioni; tanti i portaoggetti, buona la capienza del bagagliaio e più che discrete le finiture. Caratteristico il cruscotto digitale di 7" configurabile: è ben leggibile ma i dati riportati non sono molti.

La CITROËN ë-C4 offre buone prestazioni, è ben insonorizzata e il motore elettrico (disponibile con due livelli di potenza) è progressivo nella risposta. La batteria da 51 kWh della versione più potente promette un’autonomia media superiore a 400 km e 40 in più rispetto a quelli dichiarati per il modello con 136 CV e 46 kWh. Dotata come molte Citroën di sospensioni con ammortizzatori particolari (i tamponi di fine corsa sono parzialmente idraulici invece che solo in materiale plastico) la ë-C4 “fluttua” sull'asfalto, garantendo un buon assorbimento delle sconnessioni; per contro, si nota un po' di beccheggio nelle accelerazioni e nelle frenate più decise, e nelle manovre “al limite” l'Esp interviene con decisione per smorzare le oscillazioni della carrozzeria. Sempre sicuro, comunque, il comportamento.

Versione consigliata

La CITROËN ë-C4 è un'elettrica molto confortevole. Dipende dalle vostre esigenze optare per la versione con un po' più di autonomia (ma in autostrada preparatevi comunque a frequenti soste per la ricarica) o spendere meno con l'altra. In ogni caso, si tratta di un buon acquisto se usate l'auto prevalentemente in città o su strade extraurbane e potete collegarvi alla rete elettrica a casa. 

Perché sì

COMFORT Tanto spazio, sedili comodi, sospensioni morbide e insonorizzazione curata: è un'auto comoda. In particolare l'elettrica.

DOTAZIONE In rapporto ai prezzi, ci sono parecchi accessori utili.

Fluidità di marcia La risposta progressiva del motore rende la guida piacevole e rilassante.

Perché no

CRUSCOTTO Non è molto ricco d'informazioni.

QUINTO POSTO Al centro del divano manca spazio in altezza e per le gambe.

VISIBILITÀ Il parabrezza non è molto alto, ma il problema è il lunotto: piccolo e diviso in due dallo spoiler.

Citroën ë-C4
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