La CITROËN ë-C4 è una crossover elettrica a cinque porte, caratterizzata da forme filanti ma anche elaborate, un po’ da berlina e un po’ da suv-coupé. Nell'insieme spicca il frontale molto originale con le luci a led disposte su quattro livelli e il grande logo al centro della mascherina. Dietro ci sono luci a led sottili che richiamano quelle anteriori con la scritta Citroën al centro del portellone. Il lunotto, quasi orizzontale, è diviso in due parti dallo spoiler ed è privo di “tergi”; ci sono fasce protettive nere tutt’attorno la carrozzeria e ruote di 18” di diametro (ma larghe solo 195 mm per ridurre l’attrito di rotolamento). Rispetto a una classica berlina, la ë-C4 è anche un po’ rialzata: con 15,6 cm di distanza minima da terra, si può muovere più disinvolta sugli sterrati e sulla neve.
L’abitacolo della CITROËN ë-C4 è comodo per quattro, sia per l'abbondante spazio a disposizione sia per i sedili Advanced Comfort (previsti per tutti gli allestimenti tranne quello "base") con imbottitura differenziata e numerose regolazioni; tanti i portaoggetti, buona la capienza del bagagliaio e più che discrete le finiture. Caratteristico il cruscotto digitale di 7" configurabile: è ben leggibile ma i dati riportati non sono molti.
La CITROËN ë-C4 offre buone prestazioni, è ben insonorizzata e il motore elettrico (disponibile con due livelli di potenza) è progressivo nella risposta. La batteria da 51 kWh della versione più potente promette un’autonomia media superiore a 400 km e 40 in più rispetto a quelli dichiarati per il modello con 136 CV e 46 kWh. Dotata come molte Citroën di sospensioni con ammortizzatori particolari (i tamponi di fine corsa sono parzialmente idraulici invece che solo in materiale plastico) la ë-C4 “fluttua” sull'asfalto, garantendo un buon assorbimento delle sconnessioni; per contro, si nota un po' di beccheggio nelle accelerazioni e nelle frenate più decise, e nelle manovre “al limite” l'Esp interviene con decisione per smorzare le oscillazioni della carrozzeria. Sempre sicuro, comunque, il comportamento.