PROVATE PER VOI

Dacia Duster: bada al sodo e non teme di “sporcarsi”

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2018
Pubblicato 18 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.300
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    123 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Duster
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV Prestige 4X4

L'AUTO IN SINTESI

L’ultima generazione della Dacia Duster ha uno sterzo più preciso (finalmente con servoassistenza elettrica), e un cambio dalla migliorata manovrabilità, che consente di sfruttare al meglio le prestazioni dell’equilibrato 1.5 diesel da 109 CV. L’abbiamo provata in versione 4x4, adatta al fuori strada leggero. Fra le novità anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, dispositivo riservato all’allestimento Prestige, il più “ricco”, che ha pure il navigatore e i cerchi in lega di 17”. Mancano, però, ausili alla guida come la frenata automatica d’emergenza: un compromesso dovuto al fatto che quest’auto è sensibilmente meno costosa delle rivali. L’abitacolo, migliorato nelle finiture, conferma le sue buone caratteristiche di abitabilità, e anche il baule è ben sfruttabile. Perfettibile il comfort, penalizzato dalle sospensioni piuttosto rigide e dal rumore di rotolamento delle gomme.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Versatilità d’uso e prezzo allettante

I parafanghi allargati, il parabrezza maggiormente inclinato e la coda dal disegno più attuale (riusciti i nuovi fanali squadrati) rendono la Dacia Duster più grintosa ed elegante del modello precedente. Pur essendo profondamente rinnovata, questa compatta (434 cm di lunghezza) ma spaziosa suv non perde la caratteristica che sin dal debutto ne ha determinato la sua fortuna: il prezzo concorrenziale. Il 1.5 dCi da 109 CV della versione in prova è abbinabile alla trazione 4x4 (disponibile pure per la 1.6 a benzina da 114 CV): è un quattro cilindri che alle buone prestazioni associa consumi accettabili, e che riceve un cambio manuale a sei marce (piuttosto corte) migliorato nella manovrabilità. Su strada si apprezza anche il nuovo sterzo con servoassistenza elettrica (anziché idraulica), che rimane poco diretto ma è sensibilmente migliorato nella precisione. Solo discreto, però, il comfort: le sospensioni (più rigide di quelle delle versioni a trazione anteriore) fanno sentire le buche, e a velocità elevata il rumore di rotolamento delle gomme penetra nell’abitacolo.

La Dacia Duster è ben attrezzata per la marcia fuori dall’asfalto: il sistema di trazione integrale (studiato in collaborazione con la Nissan, partner del gruppo Renault di cui la Dacia fa parte) offre, oltre alla modalità 2WD per la marcia in condizioni d’aderenza ottimali, anche il blocco del differenziale centrale; inoltre, la luce a terra è generosa e non manca il controllo della velocità in discesa. Di buon livello la dotazione della Prestige, la versione più completa: oltre ai cerchi in lega di 17” e alla retrocamera, comprende i sensori dell’angolo cieco nei retrovisori (assenti nell’intermedia Comfort), il cruise control e il navigatore con bussola e altri indicatori utili nell’off-road. Per il massimo risparmio si può ripiegare sulla Essential, priva del “clima” e con cerchi in acciaio di 16”, o sulla variante a trazione anteriore.

Una novità di quest’ultima edizione della Dacia Duster è che tutti gli allestimenti sono dotati di sei airbag, fra i quali quelli a tendina posti a riparo della testa anche dei passeggeri posteriori. Tuttavia, anche se la dotazione di sicurezza è migliorata rispetto al passato, l’assenza di ausili alla guida “evoluti” (per esempio la frenata automatica d’emergenza) ha condizionato il giudizio dell’Euro NCAP: nei test effettuati nel 2017 il punteggio piuttosto basso assegnato ai sistemi di assistenza ha contribuito a limitare il voto complessivo a tre stelle su cinque; discreti, comunque, i risultati relativi alla protezione di guidatore, passeggeri e dei bambini assicurati a seggiolini omologati.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio alla concretezza

Plancia e comandi 
Semplicità senza cadute di stile per plancia e consolle della Dacia Duster, realizzate con plastiche rigide ma assemblate con precisione; alzano il tono dell’insieme dettagli come le manopole del “clima”, con display che indica la temperatura, e la ben leggibile strumentazione analogica integrata da uno schermo centrale completo di indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento. La rotella per selezionare le tre impostazioni della trazione integrale (2WD, Auto, Lock) è nel tunnel, dove pure, in posizione più arretrata e non comoda, si trovano i tasti del cruise control. Il display tattile di 7” con navigatore (le mappe italiane sono incluse, mentre per quelle europee è richiesto un sovrapprezzo) ha una grafica gradevole, ma non è molto sensibile al tocco e non supporta Android Auto e Apple CarPlay per la connessione con lo smartphone.

Abitabilità  
Le poltrone, dal rivestimento in apparenza robusto, sono comode ma poco avvolgenti: in curva lasciano scivolare il corpo di lato; riservata al lato guida la regolazione in altezza. Lo spazio è parecchio, con il soffitto alto e i grandi finestrini che aumentano la sensazione di ariosità, e si viaggia comodi anche dietro: il divano della Dacia Duster ha la seduta larga e piatta (sebbene un po’ corta) e può accogliere anche tre adulti, complice il fatto che il tunnel nel pavimento è poco rialzato. Di serie anche dietro gli alzacristallo elettrici. Fra i molti vani portaoggetti segnaliamo quello “nascosto” sotto la poltrona del passeggero, tuttavia il grande cassetto nella plancia non è refrigerato e i ripostigli a vista sono poco profondi: facile ritrovare il loro contenuto che “vaga” sui tappetini.

Bagagliaio 
La soglia d’accesso è a filo del piano di carico e si trova a 78 cm da terra: una quota considerevole, ma normale per una suv come la Dacia Duster; ampia e squadrata la bocca di accesso. Il vano, la cui capienza (411/1444 litri) è notevole in rapporto alla lunghezza della vettura, ha un profilo interno regolare che lo rende facilmente sfruttabile, anche se la distanza fra pavimento e tendalino non è ampia (40 cm). Utili i ganci laterali appendiborsa, e positivo il fatto che reclinando lo schienale (diviso in due sezioni asimmetriche) si ottenga un ripiano privo di gradini.  

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Senza fretta va (quasi) ovunque

In città  
Il motore è pronto, le ampie superfici vetrate e la posizione di guida rialzata assicurano una buona visibilità, la frizione si modula facilmente e lo sterzo è leggero e non affatica: con la Dacia Duster si può affrontare in serenità anche il traffico, oltretutto consumando poco (17,5 km/l); peccato, però, che le sospensioni rigide mal digeriscano tombini e pavè. Nelle manovre aiutano la buona visibilità e i sensori di distanza posteriori, oltre alla retrocamera (di serie, per un sovrapprezzo ragionevole è rimpiazzabile con quella perimetrale).

Fuori città
La Dacia Duster dà il meglio se condotta con stile rilassato, nel qual caso si rivela piuttosto confortevole e vanta consumi da fare invidia a molte utilitarie (abbiamo rilevato 19,2 km/l), specialmente se si sfrutta la sola trazione anteriore impostando la modalità 2WD. La tenuta di strada è sicura, ma se si alza troppo il ritmo il rollio si fa sensibile (nonostante le sospensioni poco cedevoli) e l’agilità ne risente, mentre lo sterzo, pur preciso, rivela la sua natura turistica (è poco diretto). All’avvicinarsi del limite l’avantreno allarga la traiettoria, ma in caso di necessità l’intervento dell’Esp è puntuale ed efficace.

In autostrada 
Anche se a 130 orari in sesta lavora a 2750 giri (un regime non tanto contenuto: altri turbodiesel contano su cambi dai rapporti più distesi), il quattro cilindri della Dacia Duster non si fa sentire troppo (salvo che sul portafogli, dato che la percorrenza per litro “crolla” a 12,7 km/l); contenuti pure i fruscii aerodinamici, ma non altrettanto il rumore di rotolamento delle gomme, che oltre i 110 km/h si fa percepire distintamente. Rispetto al modello precedente si confermano notevoli i progressi dello sterzo in termini di precisione, e un contributo alla sensazione di sicurezza arriva anche dall’impianto frenante, che assicura spazi d’arresto abbastanza ridotti e non teme troppo la fatica.

Nel fuori strada
Se in 2WD la coppia viene inviata alle sole ruote anteriori, in Auto una frizione elettromagnetica ne trasferisce fino al 50% a quelle posteriori (tenendo conto delle accelerazioni laterali e longitudinali, e dell’angolo di rotazione del volante); nei passaggi difficili (e fino a un massimo di 40 km/h) si può impostare la modalità Lock, nel qual caso la ripartizione è fissa fra i due assali: complici gli sbalzi ridotti della carrozzeria e la generosa luce a terra (ben 21 cm), ci si può avventurare anche su percorsi impegnativi. A patto di non esagerare, perché a differenza dei modelli più specialistici la Dacia Duster non ha le marce ridotte (anche se i primi rapporti del cambio, che sono corti, aiutano a superare pendenze impegnative); utile nelle discese il controllo di velocità Hdc, che frena automaticamente la vettura lasciando a chi guida il solo compito di gestirne la traiettoria.

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio
Ha la soglia a 78 cm da terra (quota normale per una suv), ma è ampio in rapporto alla lunghezza della carrozzeria; squadrato e agevolmente sfruttabile il vano.

Guida su sterrati
Trazione 4x4, cambio con i rapporti corti, controllo di velocità in discesa, sbalzi contenuti e 21 cm di luce a terra: fuori dall’asfalto si va tranquilli.

Prezzo
Finiture e dotazione sono migliorate, ma questa “concreta” suv continua a costare svariate migliaia di euro in meno della più abbordabile fra le rivali. 

Spazio
Arioso grazie al soffitto alto, l’abitacolo può accogliere senza troppa difficoltà anche cinque occupanti. E le ampie superfici vetrate lasciano filtrare parecchia luce.

PERCHÉ NO

Comandi
Collocati fra le poltrone, i tasti del cruise control sono poco intuitivi da individuare e rischiano di distrarre dalla guida.

Portaoggetti 
Quelli nella plancia e nella consolle sono poco profondi, e perciò non sempre riescono a trattenere il loro contenuto. 

Rumorosità
Il “rombo” delle gomme che rotolano sull’asfalto si fa sentire, specialmente ad andatura autostradale.

Sospensioni
A causa della taratura piuttosto rigida non sono molto efficaci nel filtrare le asperità, e trasmettono qualche sobbalzo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/4000
Coppia max Nm/giri260/1750
Emissione di CO2 grammi/km123
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/168
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri411/1444
Pneumatici (di serie)215/60 R17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 168,7 km/h169 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,1 12,4 secondi
0-400 metri18,5120,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,1150,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a34,3148,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,9142,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a7,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,2
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.231915
470
Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
18 marzo 2019 - 15:49
Macchina molto bella e riuscita per il target a cui fa riferimento, lontana anni luce dalla precedente e sopratutto ottima per la quotidianità senza bisogno di strafare e svuotare il portafoglio.
Ritratto di Gwent
19 marzo 2019 - 14:03
2
Si ma beve tanto per me: La ES 300h, 5 metri di ammiraglia grossa e pesante il doppio e con ben altre prestazioni ha fatto registrare In citta' i 18, in statale 17,6 e in Autostrada 15,6 (dato ottimo per un ammiraglia ibrida di 5 metri). Dati riscontrati da altra rivista e non dichiarati, terrei a precisare. Quando si dice "eh ma l'ibrido non va bene in autostrada". E difatti il diesel ci va a braccetto. Un saluto. Gwent.
Ritratto di merlin0
19 marzo 2019 - 21:17
Sarà anche vero che quest'ammiraglia ha delle prestazioni invidiabili, ma ci sono più di trentamila euro di differenza
Ritratto di Woldemort
19 marzo 2019 - 23:05
Eh ma la marchetta pro lexus la deve fare altrimenti non lo pagano....
Ritratto di palazzello
20 marzo 2019 - 09:20
E' sicuramente un paragone che non si può fare anche se interessante, ma è pur vero che ci sono due tecnologie diverse, due target diversi, due macchine completamente diverse. Poi questa consuma in autostrada perchè 4x4 e ci stà perchè ha un aerodinamica non da record.
Ritratto di Luke_66
18 marzo 2019 - 16:03
4
Una Lada Niva dei giorni nostri...
Ritratto di Magnificus
18 marzo 2019 - 17:33
Quella è la Renegade
Ritratto di IloveDR
18 marzo 2019 - 16:42
3
da brutto anatroccolo questa Duster si è trasformata in auto ideale in questo periodo di Suv-mania e di Conti Correnti languidi...
Ritratto di Elix69
18 marzo 2019 - 17:06
Non amo i suv ma secondo me questa Duster ha molto più senso di tante due ruote motrici modaiole che costano, a parità di dotazioni, il doppio quando non è il triplo. Ne vendono a pacchi ed un motivo ci sarà oltre ai portafogli un po scarni... Saluti
Ritratto di puccipaolo
18 marzo 2019 - 22:10
6
Quoto
Ritratto di Ivan92
18 marzo 2019 - 17:34
12
Non ho mai visto un auto con un divario così enorme fra il consumo extraurbano rilevato (un ottimo 19,2 km/litro) e il consumo autostradale rilevato (un 12,7 km/litro, cioè uguale al rilevamento della Porsche Macan S Diesel da 250 cv). Questo dimostra che il piccolo 1461 cm³ ha un ottima efficienza ma anche che la cura aerodinamica della Dacia Duster è pessima.
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2019 - 18:56
1
Mettici anche la rapportatura del cambio piuttosto corta per agevolare il 4x4 e questa differenza è presto spiegata
Ritratto di vize84
18 marzo 2019 - 19:36
Basta vedere la velocità massima che è di "appena" 169 km/h, quando suv di categoria e potenza analoga raggiungono senza fatica i 180..
Ritratto di Magnificus
18 marzo 2019 - 17:36
Al prezzo di una panda 4x4 mi sembra più che un affare.Il difetto più grosso sono le sospensioni troppo rigide ...su questa tipologia di veicoli non ha senso
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2019 - 18:31
Parecchia gente che non ammirava di certo le Dacia, con questo nuovo modello della Duster ora si è ricreduta e anche con la attuale Sandero. A me piacerebbe invece che uscisse una crossover cioè una via di mezzo tra la Sandero e la Duster, piuttosto slanciata, con un design accattivante meno utilitaria della Sandero e meno 4x4 della Duster, (tipo tra la Scala e la Kamiq della Skoda come proporzioni e mercato).
Ritratto di ArkLey
18 marzo 2019 - 19:34
Hanno provato a fare una cosa simile, ma semplicemente differenziando la gamma, chiamando le versioni più economiche e utilitarie pure "Streetway", e le top di gamma e suvvizzate "Stepway", di fatto un'operazione a costo zero
Ritratto di Dr.Torque
19 marzo 2019 - 09:49
"accattivante" è un termine che nel design non significa nulla
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2019 - 17:12
Invece vuol dire moltissimo, non vuol dire esattamente bella ma dare l'idea della cosa giusta al momento giusto.
Ritratto di Dr.Torque
20 marzo 2019 - 09:02
Se spieghi il design di un'auto in azienda definendolo "accattivante" hai il 90% di probabilità di essere defenestrato
Ritratto di Fra977
18 marzo 2019 - 20:45
A me piace. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Ritratto di Mc9
18 marzo 2019 - 20:51
Parrebbe davvero ben equilibrata, a patto di non usarla spesso in autostrada.. ma fa piacere leggere di una SUV dal prezzo aggressivo che se la cava bene nel fuoristrada
Ritratto di Probos
18 marzo 2019 - 21:08
Uno dei pochi SUV ad avere senso
Ritratto di I-have-a-dream
18 marzo 2019 - 22:01
MA COME VI VIENE A VOI DI AL VOLANTE DI TESTARE IL 1.5 DCI CONOSCIUTISSIMO SULLA DUSTER 4X4 ANCH'ESSA CONOSCIUTISSIMA GIA' DAL 2018 E MOLTO APPREZZATA PER LE SUE CAPACITA' NEL FUORISTRADA? SIETE DEI GENI (dico ironicamente)!!!!! CERCATE DI NON PERDERE TEMPO E TESTATE IL PRIMA POSSIBILE LA DUSTER A DUE RUOTE MOTRICI DOTATA DEL FAVOLOSO 1.3 TCE DA 130 E 150CV. SONO INNUMEREVOLI GLI ITALIANI CHE ATTENDONO LA PROVA DEL NUOVO TCE SULLA DUSTER E VOI INVECE ANDATE A TESTARE IL 1.5 DCI, NON CI POSSO CREDERE!!!!! IN ESTATE USCIRA' PURE LA VERSIONE 4X4 CON IL TCE, PERCIO' CERCATE DI DARVI UNA MOSSA E DI NON PERDERVI DIETRO A PROVE GIA' CONOSCIUTE E STRACONOSCIUTE. GRAZIE
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2019 - 13:05
1
"Favoloso" 1.3 tce che verrà acquistato dal 5% max degli acquirenti duster
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 marzo 2019 - 16:49
6
5% a benzina... certo: fin tanto che gli italiani la smetteranno di essere schiavi dei diesel! E fin tanto che le riviste automobilistiche continueranno a fare le prove prediligendo le motorizzazioni diesel. Anni fa mi piaceva la Fiat Croma (sicuramente anonima fuori, ma un vero salotto dentro), ma lasciai perdere quando il venditore mi guardò perplesso, solo perchè ero interessato al 1800 cc a benzina...
Ritratto di Dario 61
21 marzo 2019 - 21:42
...forse meno,
Ritratto di andrea750
18 marzo 2019 - 23:57
mah
Ritratto di otttoz
19 marzo 2019 - 08:08
Mancano, però, ausili alla guida come la frenata automatica d’emergenza: un compromesso dovuto al fatto che quest’auto è sensibilmente meno costosa delle rivali...è un optional da 300€ al cliente per altre case quindi a livello industriale romeno ne costerà 5!...potevano metterla tanto più che a breve sarà obbligatorio...
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:40
2
Ci sono salito come passeggero sul 4x4 diesel di questa serie e devo ammettere che, pur facendo strade secondarie e di campagna, non ho notato tutta questa rigidezza delle sispensioni, anzi... mi è sembrato molto comodo come mezzo!
Ritratto di mirko.10
19 marzo 2019 - 13:55
3
Piu' spaziosa della t-roc e rifinita uguale....interessante!
Ritratto di Epigrams
19 marzo 2019 - 17:51
La T-Roc è un altro segmento, la Duster rifinita uguale te la puoi solo sognare. La VW Tiguan con un motore analogo fa i 184,1 km/h e arriva a 100 in 10,8 secondi facendo in autostrada 14,7 km/litro contro gli imbarazzanti 12,7 km/litro del Duster. Non sono neanche lontanamente paragonabili VW T-Roc/Tiguan e Duster per qualità, prestazioni, consumi e di conseguenza anche prezzo. Solo la volpe che non arriva all'uva può considerarle uguali (in questo caso mirko il possessore del Duster nel quale piove dentro che non arriva ad un suv decente come il VW Tiguan 2.0 TDI biturbo 240 hp e 500 nm).
Ritratto di mirko.10
19 marzo 2019 - 19:24
3
Chiaramente sarcastico il mio paragone, viva la t-roc con tutte le qualità che accomuna un prodotto superiore e troppo costoso per le minime differenze, quelle sulle quali mi riferivo, di scelta nei materiali impiegati internamente...parlo della preziosissima plastica!
Ritratto di Boys
19 marzo 2019 - 20:55
1
Scusate l'intromissione ma chiarissimamente mirko ha provocato ...ed epigrams ha abboccato mettendo in paragone addirittura la tiguan e con addirittura un quadriturbo da 800 cv e 1.000nm. scusa il sarcasmo ...la Duster è quasi una categoria a se per motivi sopratutto economici e paragonarle alla Tiguan e alla T-rock insomma ...anche se quest'ultima è abbastanza discutibile la qualità d'interni in proporzione al prezzo esposto.Saluti
Ritratto di mirko.10
19 marzo 2019 - 14:03
3
Ho la versione precedente e confermo che e' abbastanza comoda. Migliorata questa sotto tantissimi punti di vista, ma la differenza nel rivedere il progetto non e' stato molto difficile per i progettisti visto il quantitativo di migliorie apportatevi tanto per cancellare quelli della versione precedente. La precedente era troppo scarsetta, nella sicurezza, dotazione e sopratutto inclassificabile nelle caratteristiche costruttive pari ad un punteggio equivalente allo zero.
Ritratto di Epigrams
19 marzo 2019 - 17:51
Chissà se anche nel nuovo modello ci piove dentro come nella tua...
Ritratto di mirko.10
19 marzo 2019 - 19:19
3
Speriamo che non ci piova dentro, certamente, sarebbe una grande delusione per le persone che potrebbero sognare un tiguan ma possono permettersi una duster...ma per averla comunque se piace,certamente. La tua considerazione sulla mia nello specifico si intende come offesa? Proprio la tiguan mi dovresti consigliare e che posso tranquillamente permettermi, naturalmente evitata per una sportage...ma parliamo due lingue diverse.
Ritratto di Hadelk
19 marzo 2019 - 19:23
Parlate per i grossi difetti del gpl
Ritratto di mirko.10
19 marzo 2019 - 20:01
3
È sempre la Landi Renzo che fornisce? Non sapevo di evetuali problemi accaduti.
Ritratto di Hadelk
19 marzo 2019 - 20:24
Si, è landi...ho auto che quando alzo il piede dall acceleratore non decellara subito e mi fa perdere il controllo
Ritratto di silgiolo
19 marzo 2019 - 20:39
Niente cambio automatico... che peccato.
Ritratto di merlin0
19 marzo 2019 - 21:19
quoto
Ritratto di francesco bellentani
20 marzo 2019 - 14:13
Io ho GPL Prestige full optional 2019.auto spiritata.in folle va su di giri,combi marcia non scende di giri.si esclude da sola lo start e stop.non so che fare oltre alle lamentele da officina e call center.ma nessuno sa niente in merito
Ritratto di Hadelk
20 marzo 2019 - 14:54
Siamo piu di mille con lo stesso problema e stiamo facendo una causa comune, forse call action, cerca su fb gruppo duster gpl, COMUNQUE REPUTO QUESTA RIVISTA ORMAI POCO SERIA, SIAMO IN TANTI AD AVER SEGNALATO IL PROBLEMA MAI UNA RISPOSTA
Ritratto di francesco bellentani
20 marzo 2019 - 15:11
Chiamare striscia la notizia e mi manda Rai 3
Ritratto di Hadelk
20 marzo 2019 - 15:35
Siamo in contatto con mi manda rai 3, striscia per ora niente, tu sei nel gruppo, denuncia anche qui, denuncia dove vuoi
Ritratto di francesco bellentani
20 marzo 2019 - 15:43
Già fatto su HD motori.che ne parla bene.ma devono provarne a campione.non su scelta dei venditori
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 21:10
troppo simpatico er dusterone.
Ritratto di otttoz
21 marzo 2019 - 14:54
vedo su virgilio motori una duster elettrica!
Ritratto di francesco bellentani
21 marzo 2019 - 15:29
Si prossima uscita
Ritratto di Dario 61
21 marzo 2019 - 21:40
Ottimo il successo che ha avuto in questi anni. Auto di sostanza e pure gradevole nell’aspetto. Per quello che costa da’ molto.
Ritratto di Bruno123
22 marzo 2019 - 14:25
Nella versione 1.6GPL molti acquirenti (me compreso) stanno riscontrando un comportamento anomalo del motore: - durante i cambi marcia, con la frizione premuta, i giri aumentano di 200/300, generando uno sfrizionamento del tutto innaturale; - da fermo, il "minimo" si attesta sui 1500/2000 giri, a volte anche 4000, che permane non premendo alcun pedale e/o macchina in folle. Voi non avete riscontrato nulla di tutto ciò? Grazie.
Ritratto di francesco bellentani
22 marzo 2019 - 16:19
Uguale
Ritratto di I-have-a-dream
22 marzo 2019 - 14:28
Al Volante, vogliamo la prova del 1.3 Tce sulla Duster, il brodo conosciuto, apprezzato e riscaldato (1.5 dci), ve lo potevate risparmiare. Grazie
Ritratto di cat72
24 marzo 2019 - 12:03
La frenata automatica d’emergenza dovrebbe essere obbligatoria.Almeno a pagamento doveva esserci.
Ritratto di francesco bellentani
24 marzo 2019 - 13:46
Di serie c'è che non va giù di giri il gpl.se ne vuoi ne abbiamo tante già
Ritratto di furlato1972
28 ottobre 2020 - 16:59
macchina bella...peccato che dopo 3 anni e mezzo, dopo soli 39000 km la p o m p a della benzina si è guastata....e dacia , non mi è venuta incontro per nulla, anche se avevo garanzia di 5 anni e avevo saltato un tagliando annuale (ma non necessario per i pochi km)...dacia scrupolosa....ma affidabilità duster zero
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Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
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