Un po’ wagon, un po’ crossover di medie dimensioni la Dacia Jogger è pratica, spaziosa (ha sette posti comodi) e non costa un’esagerazione. Nella variante a Gpl, con il 1.0 turbo da 101 CV, ha costi di gestione contenuti, nella guida la risposta è “sincera” e con quel brio sufficiente per muoversi disinvolti. Non dei più fluidi, però, l’inserimento dei sei rapporti del cambio manuale. Di serie c’è quello che serve, fra cui il climatizzatore automatico e un semplice ma efficace impianto multimediale. La dotazione di sicurezza, però, si limita alla frenata automatica d’emergenza e poco altro.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Non troppo ingombrante (455 cm la lunghezza) e sobria nell’aspetto la Dacia Jogger è una wagon piuttosto slanciata, con alcune caratteristiche da crossover. Fra queste ultime, una generosa “luce“ al suolo di 20 cm e le protezioni extra per la carrozzeria che le permettono di affrontare fondi sconnessi. L’abitacolo rifinito con semplicità, ma non spartano, offre spazio a volontà e, come optional, i due sedili in più (asportabili) nel baule per viaggiare in sette. Se a tutto questo aggiungiamo l’alimentazione a Gpl e una buona dotazione di serie in rapporto al prezzo imbattibile, si può dire che, di fatto, la Dacia Jogger sia un’auto senza concorrenti.
Per chi è attento ai costi di gestione, il gas è molto conveniente: per un “pieno” bastano poco più di 30 euro che, con i 40 litri effettivi di capienza della bombola, si traducono in una percorrenza di 440 chilometri. Se, invece, si viaggia a benzina, il consumo risulta ragionevole: 14,8 km/l la madia rilevata. Segno che il tre cilindri turbo della Dacia Jogger ha una buona efficienza e anche brio in accelerazione, soprattutto nel funzionamento a Gpl, quando il 1.0 dispone di 101 CV; quando lavora a benzina, invece, perde 10 CV. In entrambi i casi, però, la ripresa non è delle più vispe: colpa dei rapporti lunghi del cambio (per contenere il consumo). Quest’ultimo ha una frizione morbida da premere, ma inserimenti delle marce un po’ contrastati. Per il resto, la guida non presta il fianco a particolari critiche.
La Dacia Jogger ha sospensioni morbide e uno sterzo leggero che privilegiano il comfort e, comunque, non manca di agilità e i freni sono potenti. Ritornando alla dotazione di serie, per la più ricca Extreme include il climatizzatore automatico monozona, il cruise control, la retrocamera, i sensori di distanza posteriori, oltre a un impianto multimediale con schermo di 8” e connessioni per i telefoni. Un po’ lacunosa la dotazione di sicurezza: di serie prevede la frenata automatica che, però, non rileva pedoni e ciclisti. Optional il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori mentre il mantenimento in corsia (o il più semplice avviso) non è previsto. Anche per queste carenze in tema di aiuti alla guida, oltre a una protezione per i passeggeri negli urti non sempre ottimale, nei crash test effettuati nel 2021 dall’Euro NCAP la Dacia Jogger ha ottenuto appena una stella sulle cinque da assegnare.
Plancia e comandi
La plancia della Dacia Jogger è poco invadente, costruita con plastiche rigide, ma non sgradevoli e impreziosita da una fascia in tessuto. Nell’auto del test, però, generava insistenti vibrazioni. Semplificati i quattro diffusori della climatizzazione: manca la regolazione separata della portata dell’aria. Più convincenti le tre intuitive manopole (con minidisplay integrati) nella consolle per gestire il climatizzatore automatico monozona. Appena sotto c’è un ampio vano completo di prese a 12 V e Usb (adibita alla sola funzione di ricarica). La strumentazione analogica è chiara. Il display centrale (3,5”) mostra la quantità di gas e di benzina nei serbatoi. Il sistema d’infotainment ha poche funzioni, ma è intuitivo. Lo schermo di 8” è chiaro; scomodi, invece, i tasti tattili nella cornice. Accanto, una ganascia con presa Usb per il telefono. Optional il navigatore.
Abitabilità
Davanti nella Dacia Jogger si sta larghi, su sedili accoglienti, morbidi e non troppo fascianti. Quello di guida è regolabile in altezza. Intelligente il divano della fila centrale conformato con tre sedute di pari dimensioni, che possono ospitare con pochi sacrifici altrettanti adulti. Inoltre, grazie al pavimento quasi piatto, non manca agio per i piedi e sono di serie le maniglie di appiglio nel soffitto, la presa di 12V nel mobiletto e i tavolini ripiegabili negli schienali anteriori. Ripiegando il divano si apre un ampio varco per accedere ai due posti in ultima fila. Questi ultimi non sono affatto angusti e possono ospitare persone alte fino a 170 cm, che dispongono di poggiagomiti.
Bagagliaio
Facilmente accessibile dall’ampio e squadrato portellone, il baule della Dacia Jogger è molto capiente e ben sfruttabile. Si parla di 565 litri con la terza fila di sedili ripiegata, che crescono a 696 litri rimuovendola (i due sedili si possono smontare in poche mosse per riporli in garage e non sono troppo pesanti da movimentare) e mantenendo cinque posti in uso. Quando si viaggia in sette restano, comunque, 160 litri a disposizione dei bagagli, sufficienti per una grande valigia e un trolley. All’opposto, la capacità massima con anche la seconda fila di sedili ripiegata è di 1807 litri.
In città
I 10,2 km/l rilevati a Gpl sono una percorrenza normale per un’auto a gas (13 km/l a benzina). A parte la leva del cambio non molto gradevole da manovrare (poco fluidi gli innesti), la guida della Dacia Jogger non è affaticante (leggero lo sterzo), il motore vispo nelle partenze al semaforo e il comfort buono: ben filtrati buche e pavé. Nelle manovre la visuale non è male e si può sempre contare sulla retrocamera.
Fuori città
I tre cilindri girano con regolarità, l’auto si presta a una guida rilassata e i consumi a Gpl sono ragionevoli: 13,9 km/l. A benzina la percorrenza cresce a sensibilmente a 18,5 km/l rilevati. Ad andature brillanti lo sterzo resta discretamente preciso, i freni si confermano efficaci, e la Dacia Jogger conserva un comportamento prevedibile, pur con un certo rollio in curva e un retrotreno un po’ lento nel seguire la traiettoria impostata.
In autostrada
La Dacia Jogger è ben salda sull’asfalto dei curvoni e offre un comfort accettabile. Non troppo fastidiosi i fruscii, ma si poteva isolare meglio il motore, che a 130 km/h lavora 2950 giri in sesta facendo sentire la sua “voce”. Nella media la percorrenza a Gpl pari a 9,3 km/l (12,8 km/l a benzina). Dopo i rallentamenti, la ripresa non è certo vivace, penalizzata com’è dall’ultima marcia lunga.
FRENI
Pur semplificati dalla presenza di tamburi al retrotreno, garantiscono spazi d’arresto ridotti (pure alle velocità autostradali).
PREZZO
È allettante, anche aggiungendo il costo dei sette posti. Non c’è auto nuova con gli stessi contenuti che sia più conveniente.
SPAZIO
Anche se la Dacia Jogger non ha dimensioni esagerate, offre agio in abbbondanza per i passeggeri e un baule capiente (e con sette passeggeri resta posto per un paio di trolley).
CAMBIO
Non è dei più manovrabili: gli innesti dei sei rapporti sono contrastati.
RIPRESA
È pigra, specialmente in sesta marcia. I tempi rilevati consigliano di scalare i rapporti.
SISTEMI DI SICUREZZA
La frenata automatica è di serie, ma non può rilevare pedoni e ciclisti. Nemmeno a richiesta sono offerti il mantenimento in corsia e l’avviso contro il colpo di sonno.
Carburante | Gpl/benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl | 74 (101)/4600-5000 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | 67 (91)/4800-5000 |
Coppia max Nm/giri a metano | 170/2000-3500 |
Coppia max Nm/giri a benzina | 160/2100-3750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 (130 a benzina) |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/178/163 |
Passo cm | 290 |
Posti | 7 |
Peso in ordine di marcia kg | 1252 |
Capacità bagagliaio litri | 160/506/1819 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R 16 |
Serbatoio Gpl litri | 40 |
Serbatoio benzina litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5300 (5150) giri | 176,7 (171,9) km/h | 175 (172) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,5 (13,9) | 13,0 (13,2) secondi | |
0-400 metri | 18,7 (19,1) | 120,9 (117,5) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,3 (35,2) | 150,5 (146,5) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,8 (37,9) | 144,8 (142,1) km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,9 (37,8) | 128,5 (128,2) km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10,6 (10,2) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 20,5 (22,0) | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,2 (13,0) km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 13,9 (18,5) km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 9,3 (12,8) km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,0 (14,8) km/litro | 12,8 (17,2) km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,7 metri |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Dacia Jogger usate 2022 | 13.950 | 17.690 | 8 annunci |
Dacia Jogger usate 2023 | 18.500 | 20.750 | 12 annunci |
Dacia Jogger usate 2024 | 20.890 | 21.200 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Dacia Jogger km 0 2024 | 19.000 | 21.230 | 4 annunci |