PROVATE PER VOI

Dacia Sandero Stepway: ti fa risparmiare, ma non sullo sprint

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2016
Pubblicato 15 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.200
  • Consumo medio rilevato

    11,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe Prestige

L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa e a suo agio pure su strade dissestate, la Dacia Sandero Stepway ha un prezzo allettante e, con il “900” turbo a tre cilindri alimentato a benzina e a Gpl, garantisce buon brio (90 i cavalli) e (grazie al basso costo del gas)una spesa ridotta per il carburante. Ai buoni riscontri per il motore, non corrispondono note altrettanto positive per lo sterzo (poco preciso) e per il cambio (non molto fluido). Disponibile in un solo allestimento, la Stepway ha una generosa dotazione di serie (che include, tra l’altro, “clima” e navigatore).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Pratica e poco costosa

Dacia Sandero Stepway

La Dacia Sandero Stepway ha un aspetto semplice e gradevole, oltre che (al pari delle altre Sandero) interni spaziosi; si distingue per le protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria e per i quattro centimetri in più di altezza fra il pianale dell’auto e il terreno, che permettono a questa Dacia di affrontare più agevolmente anche percorsi mediamente accidentati. L’abitacolo è sobrio ma non privo di qualche ricercatezza: il volante e la plancia hanno inserti in colore grigio lucido, e la fascia centrale della plancia stessa è rivestita in materiale morbido. La posizione di guida è confortevole. La regolazione continua, anziché a scatti, dell’inclinazione dello schienale non è così comune in vetture di questo genere; peccato, invece, che il volante si registri soltanto in altezza. Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti: capienti, in particolare, quello oltre la leva del cambio e il cassetto di fronte al passeggero anteriore. L’impianto a Gpl, realizzato dalla Landi Renzo, viene montato in fabbrica, senza la necessità di modifiche al motore a tre cilindri: gli intervalli di manutenzione sono quelli, ben spaziati (20.000 km), della versione a benzina, e non è prevista la registrazione delle valvole. Nella guida la Dacia Sandero Stepway 0.9 TCE Prestige si presta ad andature rilassate, grazie alla morbidezza del motore: inutile forzare il ritmo, il rollio è evidente e le risposte di sterzo e cambio non sono il massimo. Bene la visibilità: la superficie vetrata è estesa. Quattro, su un massimo di cinque, le stelle ottenute dalla vettura nei crash test dell’Euro NCAP (eseguiti nel 2013).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Qualche comando è da rivedere

Dacia Sandero Stepway

Plancia e comandi
Tranne i tasti degli alzavetro e del cruise control (in basso nella consolle), e quello per passare da un carburante all’altro (collocato vicino alla leva del cambio), gli altri comandi della Dacia Sandero Stepway sono ben disposti. Il navigatore, con l’ampio schermo (7”) a sfioramento, è intuitivo da usare. Gli strumenti nel cruscotto si leggono senza difficoltà e forniscono le informazioni essenziali. Manca, però, l’indicazione dei consumi medi.

Abitabilità
In quattro si sta bene; dietro, anche chi è più alto di 180 cm non sfiora il soffitto con la testa. E, sul divano, anche in tre non si è troppo sacrificati.

Bagagliaio
In relazione alle dimensioni ridotte della carrozzeria il vano (dalla forma regolare, come l’apertura del portellone) è capiente. Però, la soglia è priva di protezioni e 20 cm più alta del fondo (sotto il quale c’è la bombola del gas).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Fa bene il suo lavoro

Dacia Sandero Stepway

In città
Lo sterzo e la frizione leggeri della Dacia Sandero Stepway, oltre alla buona visibilità, sono un bell’aiuto: il “900” ha sprint sufficiente per muoversi senza difficoltà, ma l’inserimento dei cinque rapporti non è fluido e la leva del cambio ha la corsa lunga. Migliorabile pure l’efficienza degli ammortizzatori posteriori sulle buche.

Fuori città
I 21 cm fra il fondo dell’auto e il suolo permettono di affrontare senza troppi patemi d’animo anche percorsi dissestati (ma il comfort sulle buche non è il massimo). Sull’asfalto, le sospensioni poco ferme e il rollio accentuato non favoriscono l’agilità e la tenuta di strada (comunque sicura). E lo sterzo è lento. Potenti, invece, i freni.

In autostrada
La guida è poco affaticante e la ripresa dopo i rallentamenti piuttosto vivace. Peccato per l’insonorizzazione, poco curata: i fruscii aerodinamici sono evidenti, e a 130 km/h il motore lavora a un regime abbastanza elevato (3250 giri). Per ridurre il rumore e i consumi servirebbe una sesta marcia.

PERCHÉ SÌ

Costi di gestione
Sono bassi: il gas costa meno di altri carburanti e i “tagliandi” si fanno ogni 20.000 km.

Prezzo/dotazione
A una cifra allettante si acquista una vettura fornita di tutto l’indispensabile.

Spazio
Per essere lunga poco più di quattro metri, l’auto offre un abitacolo e un baule grandi.

Visibilità
Nessun problema, neppure nelle “retro”. E tra gli optional figurano i sensori di distanza.

PERCHÉ NO

Cambio
L’inserimento delle marce è “legnoso” e la leva ha una corsa eccessiva.

Comandi
Quelli dell’impianto a Gpl potrebbero essere meglio integrati con gli altri. I tasti degli alzavetro e del cruise control sono poco accessibili.

Comfort
L’abitacolo è spazioso, ma in marcia risulta non bene isolato dai rumori e dalle buche.

Sterzo
Non “comunica” fedelmente ciò che passa sotto le ruote e lascia a desiderare in prontezza.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5000
Coppia max Nm/giri140/2250
Emissione di CO2 grammi/kmXXX
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilenti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm408/176/162
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1106
Capacità bagagliaio litri320/1200
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4ª a 5800 giri (5500) 168,2 (167) km/h168 (168) km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,8 (12,3) 11,1 (11,1) secondi
0-400 metri18,5 (18,3)120,8 (121,5) km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,7 (34,3)142 (145,9) km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4ª36,2 (35,8)143,4 (146,3)non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5ª36,8 (37,2)128 (126,9)non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4ª8 (8,3) non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5ª21,7 (21,9) non dichiarata
    
CONSUMO in km/l RilevatoDichiarato
In città  9,9 (12,5)13 (17,2)
Fuori città 14,3 (17,1)17,2 (21,3)
In autostrada 9,2 (11,9)non dichiarato
Medio 11,1 (13,9)15,4 (19,6)
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metrinon dichiarato

 

Tra parentisi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
67
52
31
60
VOTO MEDIO
3,2
3.153845
273
Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
15 dicembre 2016 - 20:31
Emissioni di Co2 XXX? Quindi emissioni molto...hot. Apparte gli scherzi, è un'auto che vale quello che costa , e sicuramente un "lusso" rispetto alle sue antenate.
Ritratto di tody
16 dicembre 2016 - 12:37
2
Questa versione Stepway sarebbe interessante con la TI, perché costerebbe come la Panda 4X4 e offrirebbe più spazio. Con la TA perde un po' di senso IMO.
Ritratto di alminore
16 dicembre 2016 - 14:40
1
supersoddisfatto, sono 5 mesi che la uso: risparmiosa con il GPL e pure con la benzina , abitabilissima , ottima in ogne compononente,La consiglio .....voto 5 volanti.
Ritratto di Omar216
5 novembre 2018 - 10:16
Quanti km riesci a fare con un pieno di gpl? Quanti litri è il serbatoio gpl? Grazie
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 dicembre 2016 - 22:47
Non capisco perchè gli intervalli di manutenzione sulla mia Renault Clio tce90 (benzina) si facciano ogni 2 anni o 30.000 km (a seconda di quale dei 2 limiti venga raggiunto per primo) e sulla Sandero con stesso motore ogni 20.000 km ( e magari anche ogni anno!.). Ma non dovrebbe essere più economica la manutenzione su un brand low cost?
Ritratto di MicBel75
20 dicembre 2016 - 13:06
Beh, low cost significa risparmiare anche su componenti della parte termica e di trasmissione quindi per preservarli meglio tagliandare prima... Tra un po' metteranno l'olio di palma nella coppa ...
Ritratto di Illino
7 gennaio 2017 - 20:27
Salve a tutti sto per cambiare auto e vorrei sapere da gente che se ne intende come si comporta il 900 90cv tre cilindri della sandero.la macchina mi piace però ho paura di prendere un bidone. Vi rangrazio per le risposte.
Ritratto di Claudiom2480
18 aprile 2018 - 22:54
E lo stesso della Reanault
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 23:44
Il meccanico e'incluso nel bagagliaio sulla versione full?
Ritratto di Tzeol
10 marzo 2017 - 15:15
Perché dovrebbe essere incluso? Perché deve rompersi prima delle altre auto? Una collega ha macinato 150mila km senza problemi con la sua... Io ho la versione 2017, a gasolio....va benissimo, non vedo il perché di critiche gratuite...... In compenso conosco di persone che hanno portato a far sistemare il cambio DSG della loro blasonatissima Golf "di nascosto"....giuro!
Ritratto di sviatoslav
24 agosto 2017 - 13:26
Ottima macchina, con un ottimo rapporto qualita' / prezzo. Chi la critica capisce poco d'auto. Fermo restando che sui gusti non si discute, e' evidente che la Sandero Stepway (specie nell'aggiornamento 2017 e nell'allestimento brave) e' una delle automobili piu' "intelligenti" che ci siano. Tanto spazio interno (forse il piu' grande della sua categoria), completa di tutti gli accessori fondamentali e non (cerchi in lega, cruise control, navigatore, abs + esp, 4 airbag, volante in pelle, telecamere posteriori e sensori parcheggio, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sistema stop and go, modalita' eco per risparmiare carburante, sistema elettronico di aiuto per le ripartenze in salita). Oltre a cio' e' dotata di ottimi motori Renault. Dal mio punto di vista l'unita' migliore (in una valutazione complessiva di prestazioni e consumi) e' il 1.5 dci da 90 cv. Che e' bene ricordare e' lo stesso motore (seppure riveduto e potenziato a 109 cv) montato dalla mercedes, ad esempio sulla classe B180. Insomma questa Dacia e' un'ottima macchina. La possiedo da pochissimo e ve lo posso garantire. Ve lo dico con cognizione di causa, dopo avere posseduto macchine piu' curate (ma infinitamente e ingiustificatamente piu' care) come Audi, BMW, Alfa Romeo e Nissan.
Ritratto di laurettamia
2 agosto 2018 - 13:14
Mi fido di cio che dici, resta il fatto che stavo per acquistarla, ma quando l'ho provata sono rimasta talmente delusa che ho cambiato idea. Io ho trovato un motore tipo Ritmo anni 80, simil camioncino, sterzo durissimo, nessuna ripresa, la partenza è stata ridicola, staccavo la frizione e non andava, rumorosa, insomma allucinate. E ti posso assicurare che un po mi intendo di auto visto che ho guidato ferrari, lamborghini, porsche e altre belle marche. Ok mica lo faccio con quelle il confronto ma l'ho trovata veramente allucinante. Mi rimane il dubbio, andro a riprovarla, pare impossibile poter vendere un simile pacco.
Ritratto di panda cattivo
27 agosto 2018 - 22:09
Lei NON ne capisce una f..., probabilmente è la class. mantenuta viziata, che ha solo posato il c... su auto ad alte prestazioni, magari sempre con il cellulare all'orecchio e l'altra mano a tener sigarette slim, giusto? Abituata a sentire certe sensazioni, troverà sempre un gap con qualsiasi auto che proverà. Di Certo La Sandero è robetta è ovvio, anche perché con 12.500€ di cui 2.750 di Iva, cosa pretende. Le auto da Lei citate solo con l'iva ci compra una Sandero.
Ritratto di Omar216
5 novembre 2018 - 10:20
Sei caduta in disgrazia? Da Lamborghini a Dacia? Arduo fare paragoni.
Ritratto di Argento Dino
2 settembre 2018 - 01:16
Presa questa mattina, fatto purtroppo solo pochi kilometri. 1.5dCi. Economicamente era l'unica che mi potessi permettere, ma per me che provengo da una Punto 1.2 8V di 18 anni sembra di guidare uno Shuttle. Ora non so gli altri cosa intendono per guida, per me è andare da un punto x ad un punto y nella maniera più tranquilla possibile stando attendi al CdS cercando di non sperperare lo stipendio dal distributore e una prima impressione è quella di aver fatto una scelta azzeccata. Vedrò ne prossimi giorni. Il confort comunque è garantito e i 130 km/h in autostrada si raggiungono in un baleno, è stabile e dopo tanto riuscivo a discernere quello che dicevano i miei figli, mentre prima bisognava urlare (vabbé era vecchia). Ha tante cose, che non so se utilizzerò mai, tipo il cruise controll, ma c'è e sta bene lì. L'unica vera pecca è che manca l'indicatore della temperatura dell'acqua (sul libretto dicono che ci sia, ma dov'è andato a finire il mio?). Ah, dimenticavo, fatto la spesa settimanale e messo tutto nel cofano, senza mettere i fardelli dell'acqua sopra i sedili posteriori, una vera svolta.
Ritratto di cla84
9 settembre 2018 - 20:08
Buonasera. Devo cambiare macchina con urgenza perchè la mia dopo 14 anni mi ha abbandonata. Ero partita con l' idea di fare una macchina piccola perchè io faccio pochissimi km al giorno ma mi muovo comunque spesso nel paese poi sono andata in concessionaria e mi sono innamorata della nuova dacia sandero versione wow. Qualcuno che ha Dacia mi può dire se merita? Come manutenzione negli anni come ve la siete cavata? Grazie in anticipo.
Ritratto di Alberopulos
7 dicembre 2018 - 01:45
La DACIA Sandero stepway è una macchina che nasce con un grave difetto al pianale che causa la deriva verso destra. Problema che si nota bene già in accelerazione ma anche sui lunghi rettilinei dove si è costretti a continui colpetti di sterzo a sinistra per compensare. È un problema noto dato che le officine che ho consultato mi hanno tutte dichiarato che il problema è presente su tutte le macchine vendute ma ovviamente DACIA fa orecchi da mercante... Si può passare su altri problemi tipo sterzo spreciso, rollio...ma di sicuro una macchina che sbanda a destra NON è tollerabile
Ritratto di Biddau Gabriele
7 gennaio 2019 - 19:56
Questa non l'avevo ancora sentita.Non so se lo scrivente abbia veramente una Dacia sandero oppure si sia inventato la cosa.Io ho una Logan,che ha il passo più lungo,ma questo problema proprio non esiste.
Ritratto di adri76
29 settembre 2019 - 17:09
Parli di deriva o di sbandamento? Perché sono due cosine un po' diverse
Ritratto di Osvaldo Santillo
6 aprile 2019 - 19:41
CONSIGLIEREI A CHIUNQUE DIACQUISTARE UN MODELLO DELLA DACIA.SONO ATTUALMENTE POSSESSORE DEL MODELLO DUSTER 1500CC VERSIONE DIESEL ED AVENDO DECISO DI CAMBIARE PER UNA VETTURA PIU' PICCOLA CHE POSSA SISTEMARE IN GARAGE(COSA CHE PURTROPPO CAUSA LE DIMENSIONI CON IL DUSTER NON HO POTUTO FARE),HO DECISO DI ACQUISTARE LA SANDERO MODELLO GPL.SONO PIU' CHE CERTO DI AVER FATTO LA GIUSTA SCELTA,SCELTA CHE NON NASCONDO,HO CONSIGLIATO AD AMICI.CONOSCO LA QUALITA' DELLA DACIA,E' OTTIMA,LE MOTORIZZAZIONI E COMPONENTI MECCANICHE SONO DELLA BEN COLLAUDATA RENAUL,QUINDI DI PIENA AFFIDABILITA':pER QUANTO RIGUARDA GLI ALLESTIMENTI E LE DOTAZIONI NON HA NULLA A CHE INVIDIARE ALLE PARI CILINDRATE APPARTENENTI A CASE PRODUTTRICI DIVERSE.SONO FIERO ED ORGOGLIOSO DI POSSEDERE UNA VETTURA DACIA.
Ritratto di Mauro1971
17 febbraio 2020 - 20:55
1
Basta crederci...come la religione cecità..soprattutto ammettere di aver sbagliato l acquisto è difficile...
Annunci

Dacia Sandero stepway usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero stepway usate 201810.95012.2003 annunci
Dacia Sandero stepway usate 201910.95011.8509 annunci
Dacia Sandero stepway usate 20209.90012.91019 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202112.95014.1706 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202214.90015.9206 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202315.50016.94010 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202417.90017.9001 annuncio