PROVATE PER VOI

Dacia Sandero Stepway: si merita un bel voto in economia

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 21 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.300
  • Consumo medio rilevato

    11,7 (15,3)
  • Emissioni di CO2

    106 (119)
  • Euro

    6d
Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe Eco-G Comfort

L'AUTO IN SINTESI

La Dacia Sandero è un’utilitaria low cost a cinque porte moderna e dallo stile gradevole, soprattutto in questa versione “suvizzata” Stepway. Molto interessante la 1.0 turbo a Gpl: con un sovrapprezzo limitato al momento dell’acquisto, consente poi buone economie di esercizio. Il tre cilindri è anche abbastanza vivace in accelerazione, ma la vettura non invita a “correre”: anche se il rollio in curva non è eccessivo, lo sterzo pecca in precisione e l’inserimento delle marce è un po’ contrastato. L’abitabilità non è affatto male (per quattro adulti c’è tutto l’agio necessario) e si nota una certa cura nell’assemblaggio delle plastiche, ma lo sconnesso viene assorbito un po’ bruscamente.  A fronte di un prezzo di listino contenuto, la vettura ha di serie la frenata autonoma d’emergenza, i retrovisori regolabili elettricamente e il “clima” manuale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

ACCOGLIENTE E A BUON MERCATO

La terza generazione della Dacia Sandero è realizzata su una nuova piattaforma, condivisa con la Renault Clio. Questa variante crossover Stepway è più versatile (l’altezza da terra maggiorata di ben sei centimetri consente di affrontare con più tranquillità gli sterrati), ma anche pratica e accattivante: il cofano motore con evidenti nervature le conferisce un aspetto “muscoloso”, e le protezioni in plastica nera dei passaruota, delle porte e dei paraurti sono utili e gradevoli. Certo, il sovrapprezzo rispetto alla “normale” Streetway non è trascurabile, ma il listino resta interessante. L’abitacolo è ampio in rapporto ai 409 cm di lunghezza, e la capacità di carico è buona: la bombola del gas sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il bagagliaio della Dacia Sandero resta ampio in rapporto agli ingombri.

La vettura è brillante in accelerazione (lo è meno in ripresa, anche per via della sesta marcia lunga) e il motore a tre cilindri non beve troppo (senza dimenticare il notevole risparmio garantito dal Gpl). La Dacia Sandero Stepway non mette mai in difficoltà e ha limiti di aderenza di buon livello. Le sospensioni non provocano un rollio eccessivo in curva (per contro, non filtrano bene le asperità) ma lo sterzo non è molto preciso; un po’ contrastato l’inserimento delle marce. L’abitacolo è ben isolato dal rumore del motore, meno da quelli aerodinamici e da quelli provocati delle gomme che rotolano sull’asfalto.

La dotazione della Dacia Sandero Stepway di serie prevede lo schermo di 8”, completo di Android Auto e Apple CarPlay (si può aggiungere anche il navigatore, pagandolo poco), i retrovisori regolabili elettricamente, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Non manca la frenata automatica d’emergenza, ma solo antitamponamento (non funziona nei confronti di pedoni e ciclisti). In effetti, nei test dell’Euro NCAP, la Dacia Sandero Stepway ha ottenuto solo due stelle. La valutazione è stata penalizzata sia dalla scarsa dotazione di aiuti alla guida di serie, sia da una protezione appena discreta del torace, dei femori e del collo per gli occupanti in caso di crash. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI STA COMODI E LE FINITURE SONO PASSABILI

Plancia e comandi
La strumentazione della Dacia Sandero Stepway, molto semplice, ha il merito di leggersi facilmente. E il display posto fra tachimetro e contagiri può mostrare in alternativa informazioni sulla benzina e sul Gpl. Nella plancia, non mancano soluzioni interessanti: sul fianco della consolle, lato passeggero, c’è un gancio appendiborse, mentre accanto allo schermo del sistema multimediale, che si consulta agevolmente grazie allo schermo a sbalzo di 8”, c’è un supporto per il telefonino (con presa Usb dedicata). Le plastiche sono rigide, ma ben lavorate e assemblate: non danno un aspetto troppo economico, considerato il prezzo dell’auto. Il pulsante che consente di passare dal Gpl alla benzina è alla sinistra del piantone dello sterzo, ben integrato con gli altri comandi.

Abitabilità
L’abitacolo della Dacia Sandero Stepway è spazioso per una vettura compatta. E si sta comodi anche dietro: la seduta del divano è piatta e poco infossata. Buono lo spazio per le gambe.  Anche chi è al volante sta a proprio agio: Il sedile è morbido e avvolge il giusto, e (a differenza della più economica versione Essential, ma come è normale in un’utilitaria) il volante si regola anche in profondità oltre che in altezza.

Bagagliaio
La bombola del gas della Dacia Sandero Stepway sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il vano principale della Sandero resta ampio (da 328 litri a divano su ai 1108 con lo schienale reclinato) e ben sfruttabile. Tuttavia, la soglia è molto distante da terra (ben 79 cm) e non è protetta (la lamiera può graffiarsi). Inoltre, abbassando il divano si forma un gradino di ben 19 cm che dà problemi con gli oggetti più ingombranti o pesanti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
ABBASTANZA SCATTANTE, MA UN PO’ “DURA”

In città
Le dimensioni compatte della Dacia Sandero Stepway, unite alla leggerezza di sterzo e frizione, facilitano la vita nei percorsi urbani. Tuttavia, non mancano i punti deboli: i montanti anteriori “rubano” campo visivo utile negli incroci e le sospensioni incassano un po’ a fatica le irregolarità dell’asfalto. I consumi di gas, nel traffico, non sono elevati (11,1 km con un litro rilevati da noi) e il motore ha lo sprint che serve per muovere l’auto senza difficoltà, specie se si va a Gpl (quando si hanno a disposizione 101 CV, invece dei 90 di quando si va a benzina).

Fuori città
La Dacia Sandero Stepway è agile e tiene bene la strada. Il rollio è limitato; tuttavia, nei tratti tortuosi lo sterzo lento e poco preciso e la leva del cambio facile a impuntarsi fanno mettere subito da parte gli entusiasmi. I freni garantiscono spazi d’arresto molto buoni, ma manifestano un calo di efficacia dopo averli “stressati” parecchio. Niente male le percorrenze rilevate: 14,5 km con un litro di gas.

In autostrada
La Dacia Sandero Stepway dà fiducia e il comportamento è privo di sorprese; rassicurante la stabilità nei curvoni. La sesta marcia lunga, pur penalizzando la ripresa, tiene a bada la “voce” del propulsore: a 130 km/h gira a 2750 giri. I fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento, però, sono un po’ fastidiosi. Più che accettabili i consumi di Gpl rilevati: 9,7 km con un litro, che, considerando i 40 litri di Gpl a disposizione, corrispondono a un’autonomia di 388 km. 

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ
Per quattro adulti c’è parecchio spazio, e anche chi siede al centro del divano non ha di che lamentarsi.

FRENI
Per arrestare la crossover romena basta poco spazio. 

IMPIANTO A GAS
L’impianto a Gpl, ben integrato nella strumentazione di bordo, si ripaga in fretta grazie al notevole risparmio al distributore.

PREZZO
La vettura non costa molto, eppure non impone grosse rinunce: la frenata automatica, il “clima” e i sensori di distanza sono di serie.

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma la soglia di carico è alta e non protetta (la lamiera può graffiarsi); reclinando il divano si forma un gradino alto.

CAMBIO
Quando si scalano rapidamente le marce, la leva ha la tendenza a impuntarsi.   

RIPRESA
Il sesto rapporto lungo non favorisce il brio.

STERZO
Pecca in fatto di prontezza e precisione; in compenso, il comando è leggero.

SCHEDA TECNICA

Carburante Gpl/benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl 74 (101)/5000
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina 67 (90)/3750
Coppia max Nm/giri a metano 170/2000
Coppia max Nm/giri a benzina 160/3750
Emissione di CO2 grammi/km 106 (119 a benzina)
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 409/185/150
Passo cm 260
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1107
Capacità bagagliaio litri 328/1108
Pneumatici (di serie) 205/60 R16
Serbatoio Gpl litri 40
Serbatoio benzina litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4900 giri   181,6 (173,1) km/h 177 (173) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,4 (12,4)   11,9 (n.d.) secondi
0-400 metri 17,9 (18,4) 123,5 (119,8) km/h non dichiarata
0-1000 metri 33 (34) 157,7 (151,4) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,4 (39) 140 (140,4) km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37,6 (38,2) 129,6 (125,4) km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,4 (11,4)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 20,1 (22,7)   21,9 (n.d.) secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,1 (14,3) km/litro non dichiarato
Fuori città   14,5 (18,9) km/litro non dichiarato
In autostrada   9,7 (13) km/litro non dichiarato
Medio   11,7 (15,3) km/litro 14,3 (n.d.) km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,2 metri 10,4 metri

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
38
19
15
14
VOTO MEDIO
3,6
3.560975
123


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 13:42
Complimenti ai franco-rumeni!
Ritratto di Alvolantino
21 ottobre 2021 - 13:42
Ragazzi lasciare perdere che é un catorcio, molto meglio la Dacia spring a questo prezzo.
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 14:21
Eh sì, la Spring ha gli interni in alcantara e legni pregiati, dimensioni e abitabilità molto superiori, prestazioni esuberanti e un'autonomia da leccarsi baffi...
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 14:21
*i baffi
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:51
Secondo me è un buon tempone! :)
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 11:54
Sì dai, lo 0-50 non è male :))
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 16:45
La vendo e purtroppo devo dire che trattasi dell'unica Dacia che mi ha deluso ... Ottimi prezzo , spazio interno e look sbarazzino , ma la vettura non mi sembra delle più robuste ; La Twingo , con 2.500 euro in più è tutt'altra cosa. Poi Spring costa 22.500 senza incentivi , la Sandero più equipaggiata 17.000 , quindi son cose molto diverse. La Stepway è una macchina davvero interessante e ben fatta , unica pecca il ponte posteriore , assorbe male le buche , al contrario del Duster.
Ritratto di Taddeus77
21 ottobre 2021 - 20:13
@Andrea10: Scusa la domanda, ma pensi di venderla perché non la ritieni affidabile? Io non la comprerei per via delle riserve sul crash test, quindi sulla sicurezza, per il resto mi sembra un' auto onesta per il rapporto qualità prezzo.
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 20:44
Per i crash test ci son parecchie auto da non prendere in considerazione. Si, dici bene, il prezzo è buono per il mercato delle elettriche, ma una follia spendere 22.500per una vettura grande come una panda. Solo con gli incentivi può esser allettante
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 22:24
4
Di ma questa è un modello uscito nel 2021 e le due stelle non sono solo per la carenza di adas
Pagine
Annunci

Dacia Sandero stepway usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero stepway usate 20169.50010.1203 annunci
Dacia Sandero stepway usate 20179.90010.6306 annunci
Dacia Sandero stepway usate 201810.50011.51012 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202011.90013.50025 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202113.40013.5502 annunci

Dacia Sandero stepway km 0 per anno