PROVATE PER VOI

Fiat Panda 4x4: agilissima, però rumorosa

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2013
Listino prezzi Fiat Panda 4x4 non disponibile
Pubblicato 30 giugno 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.650
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat Panda 4x4 a trazione integrale non costa poco (e richiede qualche accessorio a pagamento), ma è anche vero che nessun altra piccola diesel è altrettanto agile in città e versatile fuori dall’asfalto: rialzata da terra e provvista pure del sistema elettronico che simula il blocco dei differenziali, arriva quasi ovunque. Il 1.3 Multijet consuma poco gasolio, ma ha solo cinque marce e a velocità autostradale è abbastanza rumoroso.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Utilitaria pronta a tutto
Con la carrozzeria rialzata e la trazione integrale con differenziali bloccabili elettronicamente, la Fiat Panda 4x4 è pronta per affrontare qualsiasi terreno, ma senza perdere nulla della sua maneggevolezza in città. Il peso in più rispetto alle sorelle a due ruote motrici si fa sentire un po’ fra le curve, ma i consumi restano bassi. Peccato per l’insonorizzazione, che ad andatura autostradale lascia a desiderare, e per qualche accessorio che visto il prezzo sarebbe potuto essere standard e non a pagamento.
 
Fiat Panda 4x4
 
Ha la carrozzeria delle altre Panda, ma sono stati aggiunti appariscenti paracolpi in plastica sulle fiancate e piastre protettive color alluminio nella parte bassa dei paraurti: la grinta è da piccola suv. Inoltre, per agevolare la marcia su terreni accidentati (evitando il rischio di “spanciate”), l’assetto di questa Fiat Panda 4x4 è rialzato di 5 cm, così da portare la distanza minima da terra a 16 cm.
 
Il sofisticato sistema di trazione della Fiat Panda 4x4 decide automaticamente la ripartizione della coppia fra l’asse anteriore (privilegiato in condizioni di aderenza normali) e quello posteriore; inoltre, dispone dell’ELD (Electronic Lock Differential): un sistema elettronico (inseribile con un pulsante) che simula l’azione di un differenziale autobloccante frenando una ruota che slitta e trasferendo la coppia a quella sul lato opposto.
 
La novantina di chilogrammi di massa in più rispetto alle sorelle a due ruote motrici si sente in termini di agilità fra le curve e in accelerazione, ma le prestazioni del 1.3 a gasolio (75 CV) restano adeguate al tipo di vettura, e i consumi sono molto bassi. Rimane invariata la maneggevolezza nel traffico, e con 369 cm di lunghezza parcheggiare la Fiat Panda 4x4 non è mai un problema. Tuttavia, la rumorosità del motore ai regimi superiori rende affaticanti i lunghi viaggi in autostrada.
 
La dotazione include l’Esp, ma dato il prezzo meglio sarebbe stato offrire di serie anche gli airbag laterali anziché relegarli fra gli optional assieme al “clima” automatico (di serie c’è quello manuale) e alle prese Aux e Usb (permettono di collegare lettori di musica digitale all’impianto audio). Le gomme di primo equipaggiamento della Fiat Panda 4x4 sono M+S (Mud and Snow, le più adatte a fango e neve), ma a richiesta, e senza sovrapprezzo, si possono avere quelle normali.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Dentro è piacevole e ben curata
Rispetto alle altre Panda cambiano i sedili, con rivestimento bicolore da abbinare alla tinta della carrozzeria, e c’è in più il pulsante Eld, ma gli interni rimangono quelli noti: piacevoli, ben rifiniti e pratici anche per quanto riguarda la collocazione dei comandi. Lo spazio è sufficiente per quattro persone, mentre per avere il quinto posto si deve sborsare un extra; fra gli optional, anche il divano scorrevole e alcuni portaoggetti aggiuntivi. Buona in rapporto alle dimensioni la capacità di carico, considerato che si può aggiungere pure la poltrona anteriore richiudibile; le finiture del baule, però, lasciano a desiderare.
 
Fiat Panda 4x4
 
Plancia e comandi
A eccezione del tasto per attivare l’Eld (che migliora la trazione sui fondi difficili), il ponte di comando della Fiat Panda 4x4 è quello delle altre Panda, dominato dal motivo quadrangolare che distingue molti elementi: dal cuscino del volante al cruscotto (ben leggibile e completo di un display digitale fra i due strumenti analogici), per finire ai pratici comandi nella consolle. Fra i portaoggetti spicca il caratteristico “tascone” di fronte al passeggero anteriore, ampio ma poco funzionale perché privo di sportello (quest’ultimo è previsto per il sottostante cassettino, ma non è frenato e quando lo si apre tende a “cadere” sulle ginocchia). 
 
Abitabilità
I sedili bicolore (che come la plancia sono offerti in varie tinte a scelta in base al colore della carrozzeria) sono avvolgenti e non ampi, ma comodi; dal lato guida è presente la regolazione in altezza. Niente male anche il divano, la cui seduta – dal profilo piatto – è sufficientemente distante dagli schienali davanti; di serie c’è quello a due posti, a pagamento quello omologato per tre; con il pacchetto Flex (optional) lo si può avere scorrevole di 16 cm. Extra, per la Fiat Panda 4x4, anche le maniglie posteriori (nel soffitto) e vari portaoggetti, fra cui quello multiuso applicato dietro il sedile di guida.
 
Bagagliaio
Se nella Fiat Panda 4x4 è presente il divano scorrevole, la capienza varia fra i 225 e i 260 litri: per trovare di meglio ci si deve rivolgere a delle 4x4 più grandi. Comoda anche l’ampia e squadrata imboccatura, ma con le valigie pesanti dà fastidio il gradino di 14 cm che si crea fra soglia e pavimento; un altro dislivello (ben 24 cm) si forma abbattendo gli schienali, nel qual caso il volume utile raggiunge gli 870 litri. Con la poltrona anteriore destra richiudibile (disponibile come optional singolo o nel pacchetto Flex), inoltre, è possibile stivare oggetti lunghi fino a 205 cm. Peccato, però, che la cappelliera non sia collegata al portellone (mancano i “cordini” delle altre Panda), e che gli schienali metallici, verniciati e non rivestiti, siano soggetti a graffiarsi facilmente.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
A suo agio su strada e fuori
In città la Fiat Panda 4x4 risponde dolcemente ai comandi ed è “duttile” come qualsiasi altra Panda; l’assetto rialzato migliora ulteriormente la visuale. Fra le curve paga un po’ l’aggravio di peso dovuto al sistema 4x4: sprint e agilità non sono da sportiva, come pure i freni. Del tutto soddisfacente la tenuta di strada, come d’altronde lo è la stabilità, che non peggiora ad andatura sostenuta. In autostrada, però, il motore si fa sentire troppo e salgono i consumi (piuttosto bassi nelle altre condizioni). La guida è intuitiva anche fuori dall’asfalto: la trazione integrale è efficace e il differenziale Eld viene in soccorso nelle situazioni critiche.
 
Fiat Panda 4x4
 
In città
Guidando un po’ più rialzati rispetto a quanto accade nelle altre Panda si gode di una visuale ancora migliore, e la maneggevolezza è la stessa: la guida nel traffico richiede poco impegno, e premendo il tasto “City” lo sterzo diventa leggerissimo da ruotare (come pure è poco affaticante la frizione). La lunghezza della carrozzeria (369 cm) non li rende indispensabili, ma fra gli optional ci sono pure i sensori di distanza posteriori. Anche grazie allo Stop&Start (che in verità al riavvio del motore causa qualche vibrazione di troppo) i consumi della Fiat Panda 4x4 sono davvero bassi.
 
Fuori città
Un po’ per via del peso aggiuntivo (90 kg) e un po’ per le gomme M+S, l’inserimento in curva è meno pronto di quello delle sorelle a trazione anteriore, ma la tenuta di strada non delude e l’Esp (di serie) vigila sulla stabilità intervenendo in maniera decisa nelle manovre brusche o se si esagera con l’acceleratore; inoltre, lo sterzo non perde consistenza quando l’andatura aumenta. Migliorabile la risposta dell’impianto frenante, che ha poco mordente e si affatica presto. Notevole il rendimento del turbodiesel: abbiamo rilevato oltre 19 km/l.
 
In autostrada
Le sospensioni della Fiat Panda 4x4 rispondono bene anche su giunzioni e rattoppi, e la precisione rimane buona nei curvoni affrontati in velocità. Ma nella marcia autostradale il turbodiesel mostra qualche limite: con 75 CV non si può pretendere vigore in ripresa (dopo un rallentamento, meglio scalare), e l’assenza della sesta marcia pesa negativamente sull’insonorizzazione (in quinta, a 130 orari si viaggia con il contagiri a quota 3100 e il rombo del motore si aggiunge a qualche fruscio aerodinamico). Inoltre, salgono sensibilmente i consumi (12,4 km/l).
 
In fuori strada
La trazione integrale è veloce nell’adeguare la ripartizione della coppia fra i due assi, l’altezza minima da terra (16 cm) sufficiente per una vettura così compatta, e il peso è inferiore a quello della maggior parte delle 4x4 (1122 kg): sono fattori che rendono questa Panda efficace anche fuori dall’asfalto. A differenza dei modelli specialistici non ha le marce ridotte, ma il differenziale elettronico Eld (che si inserisce con un tasto e si disattiva automaticamente oltre i 50 km/h) aiuta nelle condizioni di aderenza più difficili, incluso il caso in cui una ruota rimanga sollevata da terra; inoltre, l’Esp con antiarretramento facilita la partenza in salita. Opportunamente, il motore è protetto da una piastra metallica (ma quelle sotto i paraurti sono in plastica).

QUANTO È SICURA

4
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Quattro su cinque
A differenza della versione sottoposta ai crash test Euro NCAP – promossa con quattro stelle su cinque – la Panda 4x4 include nella dotazione di serie anche l’Esp e i fendinebbia. Peccato, però, che anche in questo versione “speciale” (e più cara delle altre) gli airbag inclusi nel prezzo siano soltanto quattro, e che quelli laterali anteriori siano optional.
 
Fiat Panda 4x4
 
La Fiat Panda ha superato i crash test Euro NCAP mancando per un pelo il punteggio massimo (ha ottenuto quattro stelle su cinque): un giudizio condizionato non da manchevolezze nella capacità di proteggere i passeggeri adulti (82% il punteggio specifico) o i bambini trasportati su seggiolini Isofix (63%), ma piuttosto dai giudizi relativi alla salvaguardia dei pedoni in caso di malaugurato investimento (49%) e ai sistemi di assistenza alla guida (43%). A proposito di quest’ultimo ambito va, però, specificato che l’esemplare preso in esame dall’ente indipendente europeo era privo di Esp, dispositivo optional per altre versioni ma previsto di serie per la 4x4, assieme ai fendinebbia. In fatto di airbag, invece, anche la variante integrale offre soltanto quelli frontali e per la testa (estesi ai posti dietro), ma richiede un esborso extra per i “cuscini” laterali anteriori (che proteggono il torace). Diversamente da altre “piccole” (comunque prive di trazione sulle quattro ruote) il cruise control non è disponibile neanche fra gli optional.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Cara, ma efficace e quasi unica
Mantiene quel che promette: è una citycar, quindi a suo agio nel traffico, ma essendo “rialzata” e dotata di un riuscito sistema di trazione integrale permette di avventurarsi su neve e sterrati di un certo impegno. Il comportamento non delude nemmeno fra le curve, mentre in autostrada l’insonorizzazione lascia a desiderare. Anche se più compatta e meno costosa delle rivali, la Panda 4x4 non è comunque propriamente a buon mercato, tanto più che la dotazione di sicurezza va completata con gli airbag laterali anteriori.
 
Fiat Panda 4x4
 
Non ci sono altre 4x4 diesel così compatte e meno costose, e questo aiuta a “digerire” un prezzo di listino che – pur tenendo conto dei contenuti tecnici – proprio accessibile non è. Anche perché va ritoccato al rialzo aggiungendo qualche accessorio: gli airbag laterali, innanzitutto, ma pure il pacchetto Flex che comprende divano scorrevole e schienale anteriore destro abbattibile (quasi d’obbligo in una vetturetta che punta sulla massima versatilità). Inoltre, le piccole manchevolezze del baule (schienali non rivestiti, cappelliera da sollevare a mano) stonano con una qualità costruttiva altrimenti molto buona. Dal punto di vista dinamico, comunque, la Fiat Panda 4x4 risponde perfettamente alle aspettative: agile in città, sicura fra le curve e non proprio a suo agio in autostrada (dove risulta rumorosa), fuori dall’asfalto si fa valere grazie all’efficiente trazione integrale e al sistema Eld. Adeguato alla bisogna pure il 1.3 Multijet: non ha prestazioni da urlo ma consuma poco. L’alternativa – leggermente meno cara – della 0.9 TwinAir a benzina (85 CV) può convenire a chi non fa percorrenze annue elevate e vuole un po’ più di brio, ma non risolve il problema dell’insufficiente insonorizzazione.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Non ci sono molte vetture 4x4 così compatte, e con il motore diesel la Panda “corre da sola”. In questo caso, chiaramente, dei vantaggi in termini di maneggevolezza non si gode soltanto in città ma anche lungo i sentieri di montagna.
 
Consumo
Non raggiunge gli eccellenti risultati della versione a due ruote motrici (oltretutto più leggera), ma è davvero parca. In città, poi, viene in aiuto anche lo Stop&Start che spegne il motore nelle fermate con il cambio in folle (per poi riavviarlo automaticamente).
 
Finiture
Considerato che si tratta di una “piccola”, la qualità dei materiali e la cura delle finiture sono davvero soddisfacenti; inoltre, la precisione degli assemblaggi è tale che non si rilevano scricchiolii nemmeno nella marcia in fuori strada.
 
Trazione 4x4
Grazie all’efficiente controllo elettronico, il sistema di trazione integrale è pronto a inviare la coppia alle ruote posteriori quando necessario; per le situazioni difficili, il guidatore può inserire l’Eld e avere i vantaggi di un differenziale autobloccante.

PERCHÉ NO

Airbag
Questa Panda costa più di tutte le altre versioni, ma offre di serie soltanto quattro airbag: meglio sarebbe stato includere nel prezzo anche quelli laterali anteriori, anziché renderli disponibili come optional.
 
Baule
L’imboccatura è ampia e anche la capacità più che buona, ma lo scalino fra soglia e pavimento è fastidioso (come, d’altronde, quello che si forma a divano reclinato); criticabili anche la cappelliera scollegata dal portellone e l’assenza di rivestimento degli schienali.
 
Frenata
D’accordo che non è una piccola sportiva, ma gli spazi d’arresto che abbiamo rilevato sono più lunghi della media: probabile che ciò dipenda anche dalle gomme M+S, che nello specifico sono meno performanti di quelle standard (ossia esclusivamente da asfalto).
 
Rumorosità
Quando si “tirano” le marce in accelerazione, il piccolo turbodiesel fa sentire troppo distintamente il suo rombo; inoltre, a 130 orari lavora a ben 3100 giri, e perciò incide negativamente sul comfort acustico nei lunghi viaggi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/4000
Coppia max Nm/giri190/1500
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm369/167/161
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg1122
Capacità bagagliaio litri225-260/870
Pneumatici (di serie)175/65 R15 M+S

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3950 giri 154,9 km/h159 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,5 14,5 secondi
0-400 metri19,8111,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri37,0136,0 km/h27,3 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a35,6133,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,5133,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a6,6  
da 80 a 120 km/h in 5a16,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,0 km/litro20,0 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro21,7 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,8 metri9,7

 

 

Fiat Panda 4x4
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I VOTI DEGLI UTENTI
178
93
65
49
63
VOTO MEDIO
3,6
3.611605
448
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
30 giugno 2013 - 23:23
8
per quanto mi riguarda ha un aria fin troppo simpatica e bombata, però però la ricetta 4x4 sulla Panda è da sempre azzeccata e funzionale.. Il prezzo secondo me è però un po alto, ma chi ha davvero bisogno di una 4x4 efficace è giusto che ci faccia un pensiero. Gli ingombri sono sempre gli stessi, i motori sono sempre molto buoni.. quindi è una bella scelta..
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2013 - 00:59
3
La validità di questa vettura è certamente indubbia (sul fuoristrada "vero" va meglio della maggior parte dei Suv, anche quelli più costosi), peccato però che, come da tradizione Fiat, la dotazione sia migliorabile e il prezzo non sia dei più bassi. Mi chiedo però perché, dato che questa Panda 4x4 si è dimostrata nel tempo un prodotto azzeccato, altre Case non abbiano pensato a crearle una concorrente.
Ritratto di napolmen
1 luglio 2013 - 10:02
ottima!!!!! sara' anche cara ma e' di successo e soprattutto nell'usato e' un assegno circolare.... abito nel parco del partenio e ne sto' vedendo diverse e sn agilissime e piccoli muli
Ritratto di Peppe75RG
5 luglio 2013 - 00:03
5
.......già, è talmente inchiodata che ha i muli al posto dei cavalli............
Ritratto di rafficiè
1 luglio 2013 - 11:34
ma a benzina che motori monta?
Ritratto di Flavio Pancione
1 luglio 2013 - 18:33
8
.
Ritratto di querelle61
1 luglio 2013 - 11:35
carina, pratica e maneggevole, con ottimi consumi. Io avrei previsto anche una versione col Multijet 1.3 da 95 cv e magari anche la VI marcia
Ritratto di plantini
1 luglio 2013 - 20:07
Hai descritto esattamente anche il mio pensiero...ma in sostituzione del 75 cv 5 marce, e allo stesso prezzo
Ritratto di plantini
1 luglio 2013 - 12:16
Per la redazione: avete dato 5 stelle alla frenata e alla voce "Perché no" avete inserito la frenata perché gli spazi d'arresto sono più lunghi della media...che vogliamo fare?
Ritratto di fabri99
1 luglio 2013 - 14:16
4
La Redazione ultimamente perde colpi... Magari stavano scrivendo la prova mentre guidavano l'auto e avevano già compilato la pagella, così lo hanno scritto dopo senza tornare a cambiare la pagella!XD
Ritratto di plantini
1 luglio 2013 - 19:58
...e chi ha assemblato l'articolo non lo ha letto e non ha rilevato la discrepanza sui giudizi. Comunque un gioiellino Fiat, non c'è che dire...come del resto la precedente 4X4 Cross...ma ci avrei visto il 1.3 Multijet 95 cv e il prezzo sarebbe stato in parte giustificato...ma continuo a preferire la Jimny.
Ritratto di fabri99
1 luglio 2013 - 21:00
4
Sia per l'articolo, sia sulla bontà della Panda, sia sulla preferenza della Jimny, anche se la piccola Fiat è più...stradale...e comoda...
Ritratto di BBruno85
3 luglio 2013 - 09:11
Beh, anche la Jimny sa il fatto suo in fuoristrada...però stiamo parlando di un autovettura che non cambia da moltissimi anni (eccetto qualche restyling di svecchiamento) e che di conseguenza è molto spartana e rustica, non monta motori diesel (il che è grave) , ha un solo benzina, un altezza del corpo auto notevole che se da un lato la avvantaggia su fondi dissestati con vari solchi e dunette, nella guida di tutti i giorni la panda è da preferire!! e a questo punto prendere una panda di pari motorizzazione ha simile costo rispetto ad un jimny, ricordiamoci anche l effetto svalutazione e la qualità dell auto, per non parlare dell offerta del 5 porte fiat rispetto ad un tre porte suzuki ed il dado è tratto! Con buona pace per suzuki!
Ritratto di plantini
3 luglio 2013 - 16:08
Beh, il fatto che io preferisca la Jimny è puramente personale. Riconosco che la Panda 4X4 sia, a parte nel motore e in fuoristrada, superiore...comfort, consumi, praticità...ossia tutto quello che io non cerco (consumi a parte, ma è un prezzo che pago volentieri). Ho la Jimny 1.5 ddis 85 cv (Suzuki ha tolto il diesel nel 2011) che ha sostituito (non senza qualce lacrima) la mia stupenda Samurai; è scomoda, rumorosa, consuma più della Sedici 2.0 Multijet 4X4 135cv (si, ho anche quella...non so se si è capito ma a me interessano solo le trazioni integrali, Ferrari a parte), con le gomme off-road è anche peggio...ma la cambierei (forse tra una quindicina di anni e non senza qualche lacrima) solo con una sua pari...possibilmente Suzuki. La Panda comunque è stupenda, con venti cavalli di più e la sesta sarebbe ancora meglio, con le ridotte...va beh, adesso non esageriamo. Un caro saluto.
Ritratto di plantini
3 luglio 2013 - 17:14
Beh, il fatto che io preferisca la Jimny è puramente personale. Riconosco che la Panda 4X4 sia, a parte nel motore e in fuoristrada, superiore...comfort, consumi, praticità...ossia tutto quello che io non cerco (consumi a parte, ma è un prezzo che pago volentieri). Ho la Jimny 1.5 ddis 85 cv (Suzuki ha tolto il diesel nel 2011) che ha sostituito (non senza qualce lacrima) la mia stupenda Samurai; è scomoda, rumorosa, consuma più della Sedici 2.0 Multijet 4X4 135cv (si, ho anche quella...non so se si è capito ma a me interessano solo le trazioni integrali, Ferrari a parte), con le gomme off-road è anche peggio...ma la cambierei (forse tra una quindicina di anni e non senza qualche lacrima) solo con una sua pari...possibilmente Suzuki. La Panda comunque è stupenda, con venti cavalli di più e la sesta sarebbe ancora meglio, con le ridotte...va beh, adesso non esageriamo. Un caro saluto.
Ritratto di admin
3 luglio 2013 - 14:26
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 14:20
Ti seduce e ti bastona, ideale per il trasloco, relax in famiglia, rifiniture ottime, era giusto aspettarla, in anteprima la World premiere.. Io non voglio fare il troll ma il giornalista/i che scrivono i vostri articoli arrivano da Panorama Auto??? o siete voi che per organizzazione costi avete ceduto la testata??? o l'avete venduta al migliore offerente??? perché se fosse così perché vi chiamate ancora al Volante e non cambiate in "Al Volante di una VAG"??????
Ritratto di bombolone
3 luglio 2013 - 13:27
spiegati meglio, non si capisce una mazza
Ritratto di cavalierebianco
3 luglio 2013 - 14:49
Quando si dice un commento a sproposito
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 14:39
C'ha provato la VW con la cross UP/citygo/Mii/Lupo ma è talmente un roito che per me si vergognano pure loro a presentarla.
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2013 - 18:43
3
La VW Cross up! non può essere considerata una concorrente della Panda 4x4... essendo sprovvista di trazione integrale. Che sia brutta, poi, è un altro discorso.
Ritratto di transponder
1 luglio 2013 - 16:15
la acquistata di recente e ne sono pienamente soddisfatto
Ritratto di preoccupato
1 luglio 2013 - 21:53
auto l'avrebbero proposta full optional a 15000€ ne avrebbero vendute più di quanto pensassero,ma alla fiat hanno la testa montata.Gia' parte male la versione della panda normale a 12.500€ circa molto cara,per non parlare della versione 0,9 a 14500€ con la sola trazione integrale.
Ritratto di preoccupato
1 luglio 2013 - 21:55
sola trazione anteriore.
Ritratto di marian123
2 luglio 2013 - 17:29
secondo me quasi 18 mila euro per una city car anche se 4x4 sono una follia. Senza contare che ha solo 4 airbag!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 10:58
Potrebbe essere una valida alternativa la Jimmy allora, ma la linea non è mai stata aggiornata e non saprei neppure dirti se c'è in programma un "rinfrescata" o se la Suzuki ancora la produce
Ritratto di panda07
3 luglio 2013 - 11:41
1
ne ho vista una uguale, e devo dire che non sfigura affatto, è un'auto ottima, in famiglia avevamo la 2° serie 1.3 multijet 4x4 del 2006 andava benissimo!! ottimo prodotto
Ritratto di andvolante1
3 luglio 2013 - 13:31
non male l'auto in se ma 17.650 euro? dovrebbe bastare questo per non comprarla
Ritratto di GiorgioBG68
9 luglio 2013 - 16:30
1
sicuramente in concessionaria si spuntano sconti cospicui, come da sempre in Fiat, perché effettivamente di listino è molto cara. Riguardo al MJ 95 cv che tanti auspicavano, sarebbe fuori luogo su una macchina concepita per essere un mulo sui terreni impervi, e montando per giunta gomme M+S di serie, è priva dell'handling necessario per maggiori prestazioni su strada. Questa non è una macchina fatta per correre, ma per garantire motricità dove moltissimi suv anche blasonati, inevitabilmente cedono il passo ad una vetturetta furbissima e unica nel suo genere, visto che nessun'altra casa automobilistica ha mai pensato di emularla: per cui Fiat può permettersi di "fare il prezzo".
Ritratto di preoccupato
9 luglio 2013 - 21:53
se la può tenereeeee!
Ritratto di osservatore
24 luglio 2013 - 12:28
La versione 2011 bastonava la porsche : www.youtube.com/watch?v=wK_04TiMQlc
Ritratto di osservatore
24 luglio 2013 - 12:32
La 2011 Bastonava la porsche............Provate a cercare : youtube.com/watch?v=wK_04TiMQlc
Ritratto di miciolino
5 settembre 2013 - 15:37
e un catorcio con la trazione "integrale" che nn vale niente so meglio le panda vecchie perche so fatte a "mano" e so più veloci quindi e uno schifoo e con 17650 euro che compro una bella mercedes classe a nuova
Ritratto di Relich80
22 settembre 2013 - 21:03
3
Beato te che te la puoi permettere!! Cmq si parla sempre di listino, la panda mi risulta sia la 4x4 meno costosa del mercato se non erro. La nuova classe A è molto bella ma con meno di 20mila euro cosa compri un catorcio però hai la stella sul cofano. Io ho una tedesca ma non per questo critico le macchine italiane a priori, secondo me bisognerebbe un po ragionare su quello che un'auto può fare in base alle proprie esigenze, questo mi sembra scontato. Non voglio far polemica ma prima di dare del "catorcio" ad una vettura bisognerebbe perlomeno provarla e valutare soggettivamente l'auto. Ho provato la versione prima, non questa (è praticamente =) ha un'ottima tenuta di strada per un'auto di questo segmento, in montagna ci si diverte un casino...la classe A probabilmente si dovrà fermare a mettere le catene visto le generose gomme che monta.
Ritratto di Diego Spazzali
25 ottobre 2013 - 20:03
Ho avuto 3 panda 4x4 i modelli con la trazione integrale da inserire e sono stato sempre soddisfatto. Da luglio ho la nuova versione con motore diesel un gioiellino. Certo non costa poco ma anche le precedenti non erano a buon prezzo probabilmente perché non esiste un'auto concorrente
Ritratto di Popov
8 marzo 2014 - 18:17
Questa piccola utilitaria in questo periodo la si può portare a casa a 16000 euro compreso qualche optional, parlo del multijet a qualcosa meno il benzina. Certo è ancora caruccia ma per quello che promette di fare forse ne vale la pena.
Ritratto di Lux81
27 giugno 2014 - 00:13
1- non ho mai rubato niente in vita mai 2- non sono andato con prostitute sfruttando il giro della prostituzione 3- non sono andato con prostitute minorenni,non ho molestato nessuno 4- i soldi che ho guadagnato sono frutto di sacrifici 5- cosa volete da me? quali spa hanno dei servizi interni: fiat,finmeccanica,telecom,ecc 1- so che siete migliaia di persone, vi fate prestare le macchine dai parenti,amici,prestanome le targhe non servono a niente 2- so che girate sempre,anche in Europa 3- so che c'è un po' di tutto al vs. interno: dagli zingari,ai pregiudicati,dai truzzi agli ultrà 4 bè allora cosa volete da me? le mie colpe: 1- non avere eseguito le istruzioni del mio responsabile che diceva di lasciare il computer così com'è anche se faceva schifo ed era lento 2- aver installato utility,cazzate varie e aver disattivato dei servizi inutili e fatte modifiche da registro per far andare più veloce il computer e per far piacere alla persona 3- aver fatto backup più approfonditi per fare piacere alla persona 4- essere andato troppo veloce da sembrare spia 5- non aver fatto gruppo con i miei colleghi così è bastata una volta sola per mettermela nel sedere 6- aver scritto su internet una cavolata scherzosa nel 2010,se ricordo bene solo due messaggi perchè avevo paura della sirio che mi considerasse un ladro. 7- aver seguito una mia filosofia tantrista che se non sto molto attento può degenerare ,come in passato. 8- aver scritto ,SOLO ADESSO, offese su internet cosa hanno fatto loro: qualsiasi cosa possa venire in mente A- messe cimici in casa e microtelecamere in domicilio temporaneo B- violata privacy personale,sanitaria e familiaria C- mi hanno fatto lavorare in aziende compiacenti per: 1- farmi denigare come omosessuale 2- farmi denigrare come pazzo 3- farmi denigare come maniaco ( son stati proprio loro a farmi stressare,è colpa loro ) 4- farmi dire dietro che il mio lavoro non vale niente,che non valgo niente 5- farmi dire dietro come devo spendere i miei soldi 6- farmi dire dietro che mi devo suicidare 7- farmi dire dietro cosa lavoro a fare 8- diffondere questi voci e ingigantirle 9- farmi pedinare per oltre 4 anni,da: 10-farmi aizzare e stuzzicare da truzzetti di periferia del quartiere 11- farmi provocare quando ero in auto,ridevano solo perchè non guidavo fiat a- dappertutto b- da persone diverse c- da auto diverse d- in orari diverse 12- farmi provocare quando ero in autobus 13- farmi provocare quando ero a piedi 14- inviare giovani,uomini,donne,anziani 15- sfrecciarmi veloce come se dovessero investirmi 16- sputare a distanza senza beccarmi 17- non farmi lavorare per niente tranquillo 18- provocarmi continuamente mentre lavoravo 19- criticare il mio stile di vita 20- dire come devo vivere 21- vantarsi di divertirsi e ostentarlo 22- vantarsi di avere donne e ostentarlo 23- andare all'avis e ostentarlo 24- andare a messa e ostentarlo 25- aver fatto foto,filmati su di me 26- seguirmi a piedi,in auto,in bus 27- diffondere queste voci nel mio quartiere 28- diffondere queste voci nel mio palazzo 29- farmi fare falsi colloqui 30- farmi fare falsi colloqui per prendermi in giro 31- farmi fare falsi colloqui per farmi dire delle frasi 32- diffondere queste voci ad altre aziende 33- scassinare appartamenti 34- dirmi cosa devo pensare,dirmi a cosa devo credere 35- seguirmi dappertutto,proprio dappertutto 36- farmi stuzzicare da persone che si scambiano le macchine e sono venute ad abitare 2 o tre anni fa, nel quartiere,primo indizio: sono juventini,secondo indizio: sono ultrà 37- farmi parlare di islam da musulmani 38- farmi abbordare da testimoni di geova 39- inviarmi false persone di lotta comunista 40- inviarmi finti rappresentanti del gas 41- inviarmi finti agenti immobiliari 42- fare accesso non autorizzato alle mie email 43- farmi chiamare a colloquio anche se non c'era bisogno 44- pubblicare falsi annunci di lavoro 45- spiare miei telefoni 46- inviare malware sul mio pc,spiare mio pc 47- farmi credere che dietro ci fosse la massoneria o forse c'è? 48- avermi causato ansia 49- avermi causato panico 50- avermi causato esaurimento 51- avermi causato depressione 52- avermi causato rabbia 53- avermi causato insonnia 54- avermi causato agitazione 55- avermi causato sfiducia 56- indurmi la sensazione di essere seguito anche quando non lo sono 57- perchè il datore di lavoro può sapere tutto ma proprio tutto? Conclusioni: fare tutto questo su di me è come sparare sulla croce rossa. Questi servizi sono molto molto efficienti e dovrebbero dedicarsi ad altro. 1- facile fare i finocchi col culo degli altri 2- facile fare i generosi quando si hanno soldi,amici,fortune 3- facile fare i positivi quando si hanno soldi,amici,fortune 4- facile fare gli onesti quando si hanno soldi,amici,fortune 5- facile fare i socievoli quando si hanno soldi,amici,fortune 6- facile perdonare quando si hanno soldi,amici,fortune 7- facile avere donne quando di hanno soldi,amici,fortune 8- facile inculare me quando siete un gruppo 9- facile sentirsi forti quando fate parte di un gruppo coeso 10 facile vivere quando fate parte del gruppo 11 facile fare gli spacconi quando fare parte del gruppo 12 è bello fare parte di un gruppo così,facile vivere 13 facile sentirsi importanti e fighi quando avete tutto questo Ipotesi: 1- qualcuno dei vostri abita nel mio condominio??? 2- qualcuno dei vostri abita nel condominio affianco 3- nuove persone sono venute ad abitare nel quartiere 4- diversi dipendenti fiat e di aziende partner lavorano nel quartiere 5- un gruppo di irriducibili sentinelle fa sempre capannello nel quartiere, 7g su 7 6- qualcuno dei vostri ha abitato nel mio condominio 7- qualcuno dei vostri abita,di sicuro, da poco nel palazzo di fronte 8- gli irrudicibili la sanno lungo 9- i furbetti del bar juve scommesse la sanno lunga 10- qualcuno dei vostri seguaci abita nel quartiere (più di uno) 11- so benissimo che vedo persone "nuove" e mai viste prima nel mio palazzo (che non sono nè parenti e nè amici di quelli che ci abitano) 12 altre cose,varie ed eventuali Scenari 1- Davvero commosso da chi ha cercato di farmi lavorare facendomi capire la vita e le situazioni attraverso l'esperienza, non posso far altro che essere eternamente grato per tutto questo cercando di comportarmi da bravo bambino,andando a messa, e cercando di ricordare che non esistono solo stronzi nella vita.Prefiggendomi di poter,un giorno,ricambiare questo facendo qualcosa di positivo. Comunque questo è ancora sentimentalismo,è ipocrisia,troppo facile fare così se le cose vanno così. Troppo facile divertirsi,avere amici,avere hobby se si lavora. 2- Altrimenti non mi seguite più e non mi scocciate più,vivrò in modo molto frugale e low cost al massimo senza fare nulla (non posso fare altrimenti) 3- Di sicuro tutti i fiattari e non solo ,giovani e non, sanno come divertirsi e come vivere 1000 volte meglio di più di me e possono avere ragione pure, certo che è facile fare come fanno, basta spendere i soldi. Molte cose presunte son successo davvero,altre sembrano essere frutto della mia fantasia dopo il vostro stalking.
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