PROVATE PER VOI

Fiat Panda 4x4: ostacoli? Pochi. Magari, il prezzo

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2014
Listino prezzi Fiat Panda 4x4 non disponibile
Pubblicato 08 giugno 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.460
  • Consumo medio rilevato

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair 85 CV 5 posti

L'AUTO IN SINTESI

Forte della sua formula quasi unica, all’agilità della citycar dalla quale deriva la Fiat Panda Cross aggiunge qualità off-road da suv di buon livello, che in questa versione cross sono esaltate dal sistema di trazione più evoluto di quello della Panda 4x4 “normale”. Su strada è sicura, e con il turbo 0.9 a benzina sfoggia anche il giusto brio (ma senza eccellere nei consumi). Impegnativo il prezzo, giustificato più dai contenuti tecnici che dalla dotazione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È la Panda più “avventurosa”
Versione “estrema” della Panda 4x4, fuori dall’asfalto conta pure sulla modalità Off-Road con trazione integrale permanente anziché gestita in automatico; inoltre, prevede il sistema che gestisce l’aderenza delle singole ruote e il limitatore di velocità in discesa. Su strada si conferma un’utilitaria pratica, sicura e piacevole da guidare anche grazie al brioso 0.9 turbo a benzina da 90 CV, ma in autostrada non consuma poco. Anche tenendo conto dei contenuti tecnici, il prezzo è elevato; a pagamento il quinto posto.
 
 
Se la Fiat Panda 4x4 non basta a soddisfare la vostra voglia di fuoristrada, potete optare per la sua versione “estrema”, la Cross: da fuori si riconosce per i fari diversi e per i paraurti, più massicci e con inserti che imitano l’alluminio, la cui forma più smussata migliora gli angoli di attacco (da 21° a 24°) e di dosso (da 20° a 21°); previste anche luci diurne a led specifiche (un po’ esposte agli urti) e due ganci di traino dipinti di rosso.
 
Gestita in modo totalmente automatico nella versione normale, in questo caso la trazione 4x4 offre anche la modalità Off-Road, che mantiene sempre in presa le quattro ruote fino a 50 km/h e attiva l’Eld (il sistema che, se una ruota slitta, la frena per trasferire la coppia a quella opposta sul medesimo asse): per scegliere i programmi di guida c’è una manopola nel tunnel, dalla quale si attiva anche il limitatore della velocità in discesa.
 
Le capacità fuoristradistiche non penalizzano il comportamento stradale: anche se le gomme M+S (di serie) fanno un po’ crescere gli spazi di frenata, fra le curve la Fiat Panda Cross è maneggevole e sicura. Vispo il bicilindrico 0.9 turbo a benzina della versione in prova, leggermente potenziato rispetto a quello della Panda 4x4 (90 CV invece di 85); ha anche la modalità Eco, ma i consumi non sono bassi, specialmente in autostrada.
 
In alternativa c’è la 1.3 turbodiesel da 80 CV, che ha il cambio manuale a cinque marce invece che a sei e la stessa dotazione tecnica. In ogni caso il prezzo non è basso, perché se è vero che la qualità degli interni non delude, la dotazione potrebbe essere un po’ più generosa: include i cerchi in lega di 15” e il “clima” automatico, ma gli airbag laterali anteriori si pagano a parte come pure il quinto posto con relativa omologazione.

 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Personalità fa rima con praticità
Le plastiche non sono ricercate, ma i rivestimenti bicolore e l’originalità del design rendono l’abitacolo gradevole; quasi tutti al posto giusto i comandi. Davanti si è accolti da poltrone correttamente sagomate e con fianchetti in similpelle, ma lo spazio per due adulti di media corporatura non manca nemmeno dietro; il divano a tre posti è optional, anche nel pacchetto Flex che include lo schienale frazionato e la poltrona destra richiudibile: sono accessori che aumentano la flessibilità di carico di questa piccola suv.
 
Fiat Panda Cross
 
Plancia e comandi
La qualità delle plastiche della Fiat Panda Cross è solo discreta, eppure soluzioni come la varietà delle tinte dei rivestimenti, o piccole trovate quali la scritta “Panda” utilizzata comw motivo grafico nei pannelli porta, rendono l’ambiente fresco e originale. La plancia ha un aspetto gradevole, e supporta comandi ordinati con raziocinio; sono un po’ scomodi, però, i tasti degli alzavetro, e le prese Usb si trovano in posizione troppo arretrata. Il motivo quadrangolare ricorrente in tutti gli elementi (volante compreso, poco lontano dalla leva del cambio rialzata) è, immancabilmente, ripreso per gli strumenti analogici del cruscotto e per lo schermo del computer di bordo (nel mezzo); quest’ultimo è ricco di informazioni (include il termometro del refrigerante) ma di non facile lettura.
 
Abitabilità
Come nelle altre Panda, lo spazio è parecchio in rapporto alle dimensioni esterne: quattro adulti di corporatura media viaggiano comodi; a pagamento il quinto posto, che non è largo ma può tornare utile. Regolabili anche in altezza, i sedili anteriori sono accattivanti nel design (complice il rivestimento bicolore) e arricchiti da ben conformati fianchetti in finta pelle; a differenza che nelle altre versioni, con sovrapprezzo possono essere di tipo riscaldabile. Fra i portaoggetti spiccano l’ampia tasca di fronte a passeggero anteriore e un piccolo vano alla base della consolle, ma per avere elementi funzionali come le maniglie posteriori ricavate nel soffitto si deve acquistare il pacchetto Comfort, che comprende pure gli attacchi delle cinture di sicurezza ad altezza regolabile.
 
Bagagliaio
Il portellone della Fiat Panda Cross rivela un’imboccatura abbastanza ampia e di forma squadrata, e il vano, profondo mezzo metro con il divano in uso, offre una capacità più che apprezzabile in relazione alla lunghezza della vettura (225 litri con tutti i posti in uso e fino a 870 rinunciando a quelli dietro). Si pagano a parte sia lo schienale, diviso in due sezioni asimmetriche (quello di serie è in un sol pezzo), sia la vaschetta amovibile sotto il pavimento (fissabile su due altezze); questi due optional sono disponibili anche nel pacchetto Flex, insieme al divano a cinque posti e alla poltrona anteriore destra che si chiude “a libro” per consentire lo stivaggio di oggetti lunghi.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
In discesa frena da sola
Anche se rialzata e dotata di protezioni, la Cross è pur sempre una Panda, e in città va bene tanto quanto le sorelle normali. Il motore, vivace ma un po’ rumoroso in accelerazione, rende la guida piacevole anche lontano dal traffico, e fra le curve ci si riesce a divertire nonostante un po’ di rollio: lo sterzo è abbastanza preciso e la tenuta di strada è sicura. Occhio, però, alla frenata: con le gomme M+S gli spazi si allungano. Questa piccola suv non teme nemmeno l’autostrada (se non per il fatto che a velocità elevata i consumi peggiorano), ma dove sorprende è sullo sterrato: 16 cm di luce a terra, per un’auto così corta, non sono pochi, e la trazione 4x4 che può essere resa permanente con un comando fa la differenza, come pure l’evoluto controllo di trazione e il limitatore di velocità in discesa.
 
Fiat Panda Cross
 
In città
Compatta (370 cm da un paraurti all’altro) e agile, la Fiat Panda Cross sguscia nel traffico con naturalezza e ha comandi giustamente dolci da manovrare (lo sterzo si può alleggerire premendo il tasto City). Grazie all’altezza da terra maggiorata, la visuale è ancora migliore che nelle altre versioni, e nelle manovre è raro sentire la necessità dei sensori di distanza posteriori (optional); inoltre, le protezioni in plastica riparano dai piccoli urti da parcheggio, ma le luci diurne sono comunque troppo esposte. Brillante, benché non molto silenzioso in accelerazione (quando vibra anche un po’), il bicilindrico non è troppo assetato: nel traffico, un litro di benzina basta per 13,3 km.
 
Fuori città
Con la funzione Auto inserita e in normali condizioni di aderenza la Fiat Panda Cross si comporta come una normale citycar a trazione anteriore. Fra le curve il rollio è abbastanza sensibile (la luce a terra, aumentata a 16 cm rispetto ai 15 della normale Panda 4x4, ha comportato il lieve innalzamento del baricentro), tuttavia la tenuta di strada è di discreto livello. In frenata, però, le gomme M+S fanno un po’ crescere gli spazi necessari per fermarsi. Sempre piacevole la risposta del motore, capace di riprese sufficientemente fluide e in grado di coprire 17 km con un litro di benzina.
 
In autostrada 
A 130 orari si viaggia con una buona riserva di potenza (d’altronde, la velocità massima effettiva è di poco superiore ai 164 km/h) e il bicilindrico non è certo sotto sforzo; tuttavia, l’aerodinamica non ottimale della Fiat Panda Cross incide negativamente sui consumi (10,9 km/l); inserendo la funzione Eco si risparmia un po’ di carburante, anche se a scapito delle capacità di ripresa. Lo sterzo (con la funzione City disinserita) è sufficientemente solido e assicura la necessaria precisione anche ad alta velocità; ok la stabilità, anche nelle frenate violente.
 
Nel fuori strada
Oltre a qualche guado, con la Fiat Panda Cross abbiamo superato passaggi con inclinazione laterale del 55% e rampe con pendenza del 60%. Già con la manopola in modalità Auto (che inserisce la trazione anche sulle ruote dietro al bisogno, come nella Panda 4x4 “normale”) la mobilità è elevata, ma il meglio si ottiene spostando la manopola su Off-Road: in tal caso la trazione integrale è permanente (fino a 50 km/h) e, se una ruota slitta o si solleva da terra, viene frenata per trasferire potenza a quella opposta sul medesimo assale. Funziona bene pure il programma di guida dedicato alle discese ripide, che si può usare con il cambio in folle (nel qual caso frena autonomamente la vettura impedendole di superare i 5 km/h) oppure con la prima innestata (si può accelerare fino a 25 km/h).

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Due airbag da aggiungere
Sottoposta ai crash test Euro NCAP nel 2011, la Fiat Panda (a trazione anteriore) li ha superati con quattro stelle su cinque: a “inibire” l’assegnazione della quinta stella è stata l’assenza dalla dotazione di serie di dispositivi importanti come l’Esp oppure gli airbag laterali (offerti a pagamento). Rispetto a quella delle versioni normali, comunque, la dotazione standard della 4x4 Cross è più ricca e include anche i controlli di trazione e della stabilità, assieme al vivavoce Blue&Me e ai fendinebbia.
 
Fiat Panda Cross
 
Se nelle versioni a due ruote motrici della Fiat Panda, l’Esp (con sistema anti-arretramento) si paga a parte, nel caso della Cross questo dispositivo è di serie ed è di tipo evoluto: include il controllo di trazione con sistema Eld. Quest’ultimo si attiva portando in posizione Off-Road la manopola del tunnel e ottimizza il grip frenando la singola ruota che perde aderenza per trasferire la coppia a quella sul lato opposto dello stesso asse; inoltre, sempre dedicata alla guida in fuori strada c’è la funzione di limitazione automatica della velocità in discesa. Nel prezzo della Panda 4x4 Cross sono compresi gli airbag anteriori frontali (e l’interruttore per escludere quello di destra quando si utilizza un seggiolino da bambini sulla poltrona del passeggero), i fendinebbia e il vivavoce Blue&Me, mentre non è previsto il cruise control (che altre citycar offrono almeno a pagamento). Fra gli optional figurano gli airbag laterali anteriori (standard nella maggior parte delle rivali), come, pure, è extra il sistema di regolazione in altezza delle cinture di sicurezza (nel pacchetto Comfort). La Panda è stata esaminata dall’Euro NCAP nel 2011 (quindi con procedure meno severe di quelle attuali), ed è stata valutata con quattro stelle su un massimo di cinque: un risultato condizionato dal fatto che l’esemplare esaminato era privo di dispositivi che, anche a quell’epoca, “pesavano” sul punteggio, primo fra i quali proprio l’Esp. Sulle stesse considerazioni, si spiega la valutazione di 43 punti percentuali riportata nell’area specifica relativa ai sistemi di assistenza, a fronte degli 82 punti per la protezione degli occupanti, dei 63 per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e dei 49 per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Poliedrica e unica, ma cara
Grazie al sistema di trazione più evoluto e alle modalità di guida dedicate all’off-road, fuori dall’asfalto la Cross riesce a fare meglio di una “normale” Panda 4x4, offrendo una mobilità paragonabile a quella di suv di ben altro prezzo e caratura. Il tutto, senza perdere nemmeno una virgola della sua natura di citycar: nel traffico è facile e intuitiva, e su strada si conferma sicura, sufficientemente confortevole e vivace grazie al turbo a benzina da 90 CV. Questa sua poliedricità la rende unica, ma non è detto che sia sufficiente a giustificare il prezzo di listino, anche alla luce della necessità di integrare la dotazione. 
 
Fiat Panda Cross
 
Sufficientemente alta da terra, compatta, leggera e facile da guidare, la Fiat Panda Cross è in grado di affrontare in scioltezza percorsi impegnativi o innevati: la differenza la fanno le modalità di guida selezionabili dalla manopola nel tunnel, che attivano controlli elettronici specifici per ottimizzare la trazione e limitare la velocità in discesa. Il risultato è che, dove finisce l’asfalto, questa piccola Fiat è efficace quasi come le vere fuoristrada risultando, tuttavia, molto meno impegnativa da guidare. Il tutto è stato ottenuto senza penalizzare l’impiego su asfalto: logicamente con le gomme M+S gli spazi di frenata si allungano un po’, ma la tenuta di strada rimane sicura e le reazioni al limite intuitive da gestire. Inoltre, per essere una vettura così piccola, è abbastanza confortevole. Il “novecento” turbo a due cilindri vanta una bella verve ma non è un gran risparmiatore di benzina: chi prevede percorrenze annue importanti farà bene a valutare l’alternativa del 1.3 diesel, che fa perdonare i suoi 10 CV in meno con consumi più favorevoli. In ogni caso il prezzo è impegnativo, anche considerando l’unicità estetica di questa versione (complici i paracolpi specifici, davvero personale), il discreto livello delle finiture e i contenuti tecnici: sebbene più “ricca” delle altre Panda, infatti, la Cross non è full optional, e richiede integrazioni della dotazione sia per quanto riguarda la sicurezza (leggi airbag laterali anteriori) sia in merito alla funzionalità (ad esempio il pacchetto Flex, con divano a cinque posti e sedile anteriore destro richiudibile).

PERCHÉ SÌ

Fuori strada
La luce a terra è abbondante, specie in relazione alla misura del passo, e la carrozzeria presenta sbalzi ridotti ed è protetta nei punti giusti; inoltre, il sistema di trazione integrale risponde a dovere anche nelle situazioni più impegnative. 
 
Interni 
Per essere una vetturetta lunga soltanto 370 cm, la Panda Cross è spaziosa, anche per chi occupa i due posti dietro (il terzo, a pagamento, è più stretto degli altri due). E l’abitacolo è ben fatto, oltre che esteticamente originale.
 
Maneggevolezza
Svelta in città, anche se non ha sospensioni e gomme sportive questa suv in miniatura risponde con prontezza ai comandi e sguscia in scioltezza anche fra le curve. Come nelle altre Panda c’è il tasto City per alleggerire lo sterzo.
 
Sprint
A patto di disattivare la modalità Eco, il “novecento” turbo a due cilindri sale di giri che è un piacere e sfodera un’erogazione corposa. Gioca a suo favore anche la contenuta massa della vettura, che non raggiunge i 1100 kg.

PERCHÉ NO

Consumo in autostrada
La sesta marcia è lunga e a 130 km/h il motore gira tutt’altro che “impiccato”, ma sulla richiesta di carburante incide l’aerodinamica poco efficiente (e, in parte, le gomme M+S): non si va oltre gli 11 km/l.
 
Luci a led
Le luci diurne a diodi luminosi sono collocate alle estremità del paraurti anteriore, a poca distanza dal terreno: una posizione che le rende ben visibili, ma anche troppo vulnerabili, sia in città, sia nel fuori strada.
 
Prezzo
Anche tenendo conto della particolare dotazione tecnica e della buona qualità costruttiva, la Panda Cross è oggettivamente cara; inoltre, fa pagare a parte gli airbag laterali, che la maggior parte delle citycar offre di serie.
 
Rumorosità
Specialmente in accelerazione, il sound del TwinAir penetra distintamente nell’abitacolo: la tonalità non è sgradevole e può piacere agli “sportivi”, ma alla lunga rischia di diventare fastidiosa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3875
No cilindri e disposizione2 paralleli
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5500
Coppia max Nm/giri145/1900
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm370/166/166
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri225/870
Pneumatici (di serie)185/65 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5800 giri 164,1 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,3 12 secondi
0-400 metri18,8117,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,1143,8 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,3142,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,2138,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a8,3  
da 80 a 120 km/h in 6a16,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro16,9 km/litro
Fuori città 17 km/litro23,2 km/litro
In autostrada 10,9 km/litronon dichiarato
Medio 13,7 km/litro20,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,2 metri9,7

 

 

Fiat Panda 4x4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
178
93
65
49
63
VOTO MEDIO
3,6
3.611605
448
Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
8 giugno 2015 - 13:01
20mila euro sono troppo, è sempre costata troppo questa panda
Ritratto di pastrellandrea
8 giugno 2015 - 15:30
Allora spiegami perché la Panda è la macchina la più venduta in Italia. Perché ne vende il dopio della seconda macchina più venduta?
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 17:23
Ma 1.2 e versioni piu' basse...
Ritratto di phoenix
9 giugno 2015 - 09:38
Perché la gente si fa fregare, io sono felice possessore di una mii a metano costatami 12.125 euro, per una panda a metano equipaggiata allo stesso modo ne avrei spesi almeno 15.500 euro. Va bene che sono italiano ma non mi faccio fregare.
Ritratto di Vincenzo1973
9 giugno 2015 - 11:34
non sono questi, sono metanista e mi sono informato anche io. la forbice non supera i 1000 euro e tra le due auto c'e' una abisso, in termini di abitabilita', bagagliaio, qualita' degli interni e motore (parlo della versione a metano). una ha un aspirato da 60 cv l'altra un turbo da 80, senza contare che Fiat con il metano ha un'esperienza ventennale, mentre VW ha toppato di brutto con i motori metano Passat e Touran. questa nuova famiglia (e ci metto anche il 1400 Golf) e' ancora da vedere sulla distanza (ovviamente mi auguro che vada benissimo per chi lo ha comprato). detto questo il confronto Panda Mii/UP/Citygo e' inbarazzante per la concorrenza Fiat
Ritratto di phoenix
13 giugno 2015 - 15:00
Insomma in famiglia c'è anche la Leon TGI e non solo se portata bene consuma quanto la Mii ma ha anche prestazioni paragonabili alla sportcoùpè 220 cdi che avevamo prima, quindi non so che intendi per "toppato" con il 1400.... Detto questo all'epoca dell'acquisto della Mii i prezzi erano questi la "forbice" era di 2500 euro ed inoltre la panda offre come optional parecchie cose gia di serie nella Mii, come gli airbag laterali per fare un esempio. il motore è superiore quello di Panda sono d'accordo ma sinceramente in una segmento A la dotazione è altrettanto importante, e comunque quello della Mii è più che sufficiente in città in autostrada è solo sufficiente. Come abitabilità sono praticamente identiche non c'è nessun'abisso, la Panda ha un bagagliaio meno capiente della Mii a fronte di una lunghezza superiore di 10cm: 200 Litri contro 251 Litri per la Mii. Come qualità ti posso dire che non ci sono scricchiolii da nessuna parte le plastiche lucide sono riservate ad Up! e Citygo ( che però hanno prezzi più vicini alla Panda pur avendo la stessa dotazione della Mii ) ma alla fine per 2500 euro in meno e molte cose in più ci sta. Se come esperienza ventennale intendi il 1.2 8v che alla vecchia panda faceva fare lo 0-100 in 21 secondi allora tanto vale che facevano accordi con i vari venditori aftermarket di impianti. In conclusione tu reputi imbarazzante per Mii\Up!\Citygo il confronto con Panda sulla base di dati che o ti sei inventato o eri maleinformato perchè non ne hai mai provata una, perchè nella realtà dei fatti è esattamente il contrario. Ripeto non facciamoci fregare perchè siamo italiani.
Ritratto di phoenix
13 giugno 2015 - 15:02
Insomma in famiglia c'è anche la Leon TGI e non solo se portata bene consuma quanto la Mii ma ha anche prestazioni paragonabili alla sportcoùpè 220 cdi che avevamo prima, quindi non so che intendi per "toppato" con il 1400.... Detto questo all'epoca dell'acquisto della Mii i prezzi erano questi la "forbice" era di 2500 euro ed inoltre la panda offre come optional parecchie cose gia di serie nella Mii, come gli airbag laterali per fare un esempio. il motore è superiore quello di Panda sono d'accordo ma sinceramente in una segmento A la dotazione è altrettanto importante, e comunque quello della Mii è più che sufficiente in città in autostrada è solo sufficiente. Come abitabilità sono praticamente identiche non c'è nessun'abisso, la Panda ha un bagagliaio meno capiente della Mii a fronte di una lunghezza superiore di 10cm: 200 Litri contro 251 Litri per la Mii. Come qualità ti posso dire che non ci sono scricchiolii da nessuna parte le plastiche lucide sono riservate ad Up! e Citygo ( che però hanno prezzi più vicini alla Panda pur avendo la stessa dotazione della Mii ) ma alla fine per 2500 euro in meno e molte cose in più ci sta. Se come esperienza ventennale intendi il 1.2 8v che alla vecchia panda faceva fare lo 0-100 in 21 secondi allora tanto vale che facevano accordi con i vari venditori aftermarket di impianti. In conclusione tu reputi imbarazzante per Mii\Up!\Citygo il confronto con Panda sulla base di dati che o ti sei inventato o eri male informato perchè non ne hai mai provata una, perchè nella realtà dei fatti è esattamente il contrario. Ripeto non facciamoci fregare perchè siamo italiani.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2015 - 08:54
le plastiche della Mii le trovo da anni 90, senza contare l'alzacristalli elettrico solo sulle portiere (inaccettabile) per aprire il vetro dx devo sporgermi fino allo sportello, ma stiamo scherzando? i vetri psoteriori a compasso? tu dirai ma chi li apre mai, vero, ma denota una concezione economica nella costruzione dell'auto. vogliamo parlare della mancanza delle bocchette di aerazione forntali? altra concezione economica dell'auto. io ci sono entrato in entrambe e l'abitabilita' mi e' parsa maggiore nella Panda, aggiungo una cosa, io un passaggino in un'auto con il lunotto posteriore attaccato ai sedili posteriori non lo metterei (discorso analogo che vale anche per le Aygo/C1/108). Fiat ha piu esperienza di tutti, che piaccia o no, e le sua auto a metano non hanno mai dato problemi, a differenza di VW che ha toppato di brutto (le auto affidabili si valutano da 150.000, prima vanno tutte bene). io non invento, ci sono siti, in primis metanoauto.com, in cui tutti riversano le proprie esperienze, e sono quelle di chi le ha comprate e che le usa, e non di chi le vende.Io non mi faccio fregare perche italiano, ho una Ford a metano, ma proprio perche uso questo combustibile dal 2008 e credo di essere informato e non faccio campanilismi, la prox auto a metano sara' del gruppo Fiat. sicuro. detto questo spero vadano tutte bene e non ci lascino mai a piedi.
Ritratto di Ferraritsr
18 dicembre 2017 - 00:01
Verissimo. Inutile che si voglia denigrare il prodotto Fiat Panda Metano in generale, rispetto alla concorrenza Up e Mii sono una spanna sopra. Prima di tutto i consumi e l'autonomia, la Panda ha un serbatoio di benzina normale abbinato al metano, cosa che le Up e le Mii se lo sognano, e poi praticità. Nell'era dei razzi atomici non si può, e ribadisco non si può, installare banali e poco funzionali finestrini a compasso. Scherziamo? Il museo MOMA si rivolterebbe a sapere che esistono ancora auto con vetri a compasso. Poi possiamo parlare di fantomatici amici che hanno fuso motori 900 turbo (solo fantasie) ma la realtà è un'altra che il prodotto nelle varie declinazioni vale il prezzo di acquisto. Senza considerare che molte volte il prezzo è abbordabile con sconti.
Ritratto di maxim80
4 gennaio 2016 - 20:07
Auto più vendute da sempre ?? si è vero ma il segreto? Confort è limitato. Design discutibile sia fuori sia dietro. Quando l'ho provata temevo di rompere le manopole delle climatizzazione per un eccesso di leggerezza costruttiva. Molti elementi interni sembrano avere fattura molto economica. Di certo non brilla nei test prestazionali, posso capire è un utilitaria, certo... Poi questa cifra per un utilitaria proprio non mi torna... Vedo solo un prezzo ridotto e bassi costi di gestione....semplicità meccanica e costruttiva, officine autorizzante ovunque, d'accordo....ma in Italia negli ultimi trent'anni ci siamo fermati a vedere solo il prezzo per auto, a non volerci distinguere dagli altri ? ha un spendere per avere per un prezzo simile qualcosa di diverso...
Ritratto di Helio
8 giugno 2015 - 16:47
Con quella cifra ci prendo una Mini One 5P 106CV che è una signora macchina
Ritratto di alex_rm
8 giugno 2015 - 19:56
Cosa c'entra una mini 5 porte con una panda 4x4
Ritratto di ingemix
9 giugno 2015 - 12:53
Era per far capire con la stessa cifra cosa ti ci puoi comprare. Tipo come se uno ti dicesse: ho portato mia moglie alle Canarie e abbiamo fatto del sess0 stupendo e tu gli rispondessi sì ma che con quei 1200 euro invece che con quel ciesso di tua moglie, che sì è utile perché ti cuina lava e stira, passavi l'intera nottata con la migliore mignot... ehm di Milano. Insomma meglio di così penso di non potertela metaforizzare la spiegazione
Ritratto di ingemix
9 giugno 2015 - 12:56
Spero che alvolante non sia troppo fiscale con le battute un po' spinte. Ad ogni modo, ironia a parte, concordo che Panda 4x4 e Mini abbiano poco da spartire. E molto spesso una cifra non vale l'altra se si va a vedere l'esigenza per cui la si vuole-deve spendere
Ritratto di ingemix
8 giugno 2015 - 13:09
Sul mercato tiene che fra 20 anni la rivendi alla metà. Cioè cerca una panda 4x4 di 30 anni fa, la paghi più di una golf 4 o di una serie 5 di inizi anni 2000. Bisogna ammettere che gode di una nomea intramontabile, e si presume quindi che ce ne siano i motivi. Poi ultimamente in queste versioni sciccose fa pure tendenza. Molti miei conoscenti hanno abbandonato il classico suzukino - dahiatsu (che fra l'altro con la crisi sono pure spariti dalla zona) per buttarcisi.
Ritratto di lucios
8 giugno 2015 - 13:41
4
...non ne ho vista nessuna per strada!
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2015 - 13:57
io qui ( Tn) ne vedo parecchie
Ritratto di lucios
8 giugno 2015 - 14:06
4
......nisba.
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2015 - 16:18
IMHO varia da zona a zona, in fin dei conti è un mezzo ' tecnico ' e ha senso dove serve ( come la 4x4 e tutte le auto con simili caratteristiche)
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 16:57
le ho viste... forse è una fiat e nn ci fai caso..... sicuramente hai "visto" tante up cross (ke non è neanche 4x4 e senza led) perchè vw... sì hai ragione lucios...
Ritratto di lucios
8 giugno 2015 - 17:07
4
....ma io non ne ho viste proprio......e nemmeno di cross-up......di 4x4 normali si......ma la cross ultimo modello della panda, ribadisco, non ne ho viste proprio!
Ritratto di Vincenzo1973
9 giugno 2015 - 11:36
a Latina non ce ne sono, mentre in Ciociaria (nei paesini) si, ne ho viste tantissime anche i Basilicata dove l'inverno di neve ne fa tanta. le vedi tutte le 4x4, dalla prima serie a questa passando per la seconda
Ritratto di lucios
10 giugno 2015 - 00:41
4
....ma di 500 cross nuove non ne ho mai viste! Di 4x4 normali invece molte.
Ritratto di Vincenzo1973
10 giugno 2015 - 08:50
ma delle 4x4 "normali" se cosi si possono definire, che cmq non costano poco. l'anno scorso sono passato a Pietrapertosa per il volo dell'angelo in Basilicata. non esagero dicendo che meta' delle auto nel paese erano Panda 4x4. talmente evidente che balzava agli occhi
Ritratto di lucios
10 giugno 2015 - 19:59
4
....spetta vince', io parlavo del modello cross, di 4x4 normali ce ne sono abbastanza!
Ritratto di faustopeano94
8 giugno 2015 - 13:46
Non so se altrove è così ma qui in provincia di Cuneo se ne vedono moltissime per strada (soprattutto rosse e verdone) anche secondo me è cara questa versione, ma chi vuole risparmiare può sempre orientarsi verso una 4x4 standard. Io non osanno nessuna casa e non tiro fango su nessun'altra valuto solamente il singolo prodotto, premesso ciò una Cross Up! la danno da 15.700€ (vedere configuratore VW) ognuno faccia le proprie conclusioni
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2015 - 13:58
appunto!
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2015 - 14:38
3
Confermo, anch'io sono della provincia di Cuneo ed in giro se ne vedono davvero molte. D'altronde siamo in una provincia di montagne e colline per la maggiore ed un auto così fa comodo a molti.
Ritratto di Fedo
8 giugno 2015 - 16:18
io concludo che se fai fare a una crossup il fuoristrada che è in grado di fare facilmente questa Panda, della crossup ti restano interi a malapena i bulloni dei cerchi...
Ritratto di Helio
8 giugno 2015 - 16:56
La Up Cross proprio no. A sto punto ti prendi una Dacia Steapway, spendi molto meno e hai un'auto che ti fa le stesse cose ma con l'abitabilità quasi di una golf
Ritratto di FRANCESCO31
8 giugno 2015 - 13:49
il bicilindrico 0.9 sarebe perfetto con un sistema ibrido. Anche x la 500. ma chissà quanto costerebbe e se mai la faranno ! ! !
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 07:49
1
qualche problema nelle auto bene o male a tutte gli escono, non ho mai visto auto che non hanno avuto problemi dalla dr alla ferrari. personalmente uso una panda twinair a metano e ho percorso 60.000 km in due anni...zero problemi, unica cosa che conti alla mano si risparmia parecchio nel cammianare come del resto tutte le macchine che vanno a metano. Non c'è nessun paragone in autostrada a 130 km/h di media ( media significa che si arriva in certi tratti anche a 150 km/h) a metano spendi circa 10 euro e percorri una media di 250 km...con il diesel per fare stessi km ti ci vogliono dai 20 / 25 euro...( diesel economici parlo, 1.3, 1.5 o 1.6 di cc. ). saluti e scusate l'intervento.
Ritratto di mario opel
8 giugno 2015 - 14:02
una panda che costa 20k euro... bah
Ritratto di Luca Pioltelli
8 giugno 2015 - 14:13
Io sono un grande fan della panda (perché con le 4 alimentazioni e allestimenti risponde alle esigenze di tutti), soprattutto della 4x4, perché unisce la praticità in città e buone capacità in off road, soprattutto questa versione. Ho avuto occasione di vedere una cross nera e una bianca, devo dire che fanno proprio una bella figura; ma secondo me il colore adatto è il verde toscana o il blu scuro. Un difetto è il prezzo, la dotazione di serie potrebbe offrire qualcosa di più (per esempio il quinto posto). A parte questi piccoli difetti comprerei sicuramente una 4x4, magari con il twin air da 85 cv. La panda è una garanzia in campo delle city car, ne è la prova che molte macchine sono ancora in circolazione, dopo più di 20 anni! Non c'è altro da dire, la panda è sempre la panda!!
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2015 - 14:46
3
Non saprei esprimermi con esattezza su questa macchina. Da un lato si ha un mezzo unico per la categoria che si adatta anche per un fuoristrada già più impegnativo rispetto alla semplice sterrata (cosa non scontata per molte persone che abitano in montagna o in zone dove l'asfalto non è ancora arrivato), da un lato il prezzo è alto considerato che si deve integrare accessori tipicamente optional Fiat (come il quinto posto, i poggiatesta posteriore per dirne due), forse avrebbero dovuto integrarle nel prezzo. Il 0.9 è adatto per la macchina e per il fuoristrada meglio un benzina che un diesel, visto che si deve avere un minimo di coppia subito. La Panda è sempre la Panda però, la Fiat ha azzeccato in pieno tutte le serie prodotte (specialmente la prima intramontabile, indistruttibile e molto versatile, in giro se ne vedono ancora tantissime e le 4x4 si arrampicano come camosci grazie al peso ridotto ed alle dimensioni). In conclusione non credo che comprerei la Panda Cross ma mi limiterei alla versione 4x4 se proprio ne avrei bisogno, ha già belle qualità dinamiche in molte situazioni difficili.
Ritratto di emanuel99
8 giugno 2015 - 14:54
20.000€ per una panda sono troppi anche se sará valida e una ottima 4x4.
Ritratto di Ivan92
8 giugno 2015 - 15:19
10
Per un auto che alla fine rimane una Panda a 2 cilindri. Avrà anche buone capacità off-road, ma nulla di più rispetto ad un suv classico con una meccanica ed elettronica simile. E posizionare dei led in un punto esposto agli urti fa supporre che nessuno la userà poi davvero al di fuori di uno sterrato. Poi con questa motorizzazione offre prestazioni basse (o meglio giuste per la categoria) però consuma come una Porsche Macan da 250 cv. Tanto da chiedersi a cosa serve un motore così piccolo su un auto così leggera se poi i consumi sono così alti. Capitolo a parte la frenata lunghissima, per quasi 20'000 euro un impianto frenante che fosse in grado di fermare una piccola vettura di 1'090 kg in meno di 40 metri da 100 km/h potevano anche metterlo. Personalmente preferisco di gran lunga per questa cifra una Suzuki Jimny che con le marce ridotte e tutto un altra cosa in off-road se proprio dovessi optare per una piccola fuoristrada. Invece diventano già più ragionevoli le varie Panda Cross a km 0 che si trovano sui 13-14'000 euro per chi ha intenzione di comprarla. Poi il mondo è bello perchè è vario...
Ritratto di Sepp0
8 giugno 2015 - 17:05
...ha una filosofia opposta: è un fuoristrada che volendo usi anche in strada (ma non ci farei un viaggio da 200 km,sinceramente). Panda Cross funziona bene in entrambi gli ambiti. Il prezzo è salato, ma se la gente la compra (e la compra), vuol dire che va bene così.
Ritratto di Ivan92
8 giugno 2015 - 17:29
10
Chiaro va a gusti ed esigenze, io personalmente preferisco una Jimny a parità di uso e costo. Mentre per un uso quotidiano e fuoristrada occasionale trovo la Duster molto riuscita per il prezzo e anche molto più "macchina". Per la Panda invece come già scritto sopra ho trovato parecchie perplessità non da poco visto il prezzo non indifferente. Però va a gusti e a chi piace di più la Panda Cross va benissimo così.
Ritratto di AlexTurbo90
8 giugno 2015 - 19:34
che però con la Duster la sicurezza sarebbe minore visto che monta un pianale molto vecchio rispetto alla Panda (che è un po' sicuro perché di concezione più recente e quindi fatto con acciai più resistenti agli urti)!
Ritratto di Ivan92
8 giugno 2015 - 19:49
10
Credo che tu abbia ragione, per la Duster chiaramente il punto di forza è il suo prezzo che se non mi sbaglio per il 1.6 da 105 cv e trazione integrale viene a costare sui 15'000 euro, e considerate le sue dimensioni e la sostanza è decisamente interessante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2015 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tommaso tampucci
8 giugno 2015 - 16:49
secondo me il prezzo è giustificato in parte dall'unicità, infatti attualmente non esistono rivali (a parte forse la suzuki jimny, anche se è ancora un'altra cosa...). comunque la formula citycar / fuoristrada è innegabilmente geniale e finora è stata solo la fiat a proporla.
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 17:10
https://www.youtube.com/watch?v=RR5HVl9FjL0 https://www.youtube.com/watch?v=lI0iR0KnXIc mi chiedo perchè la vw non ha fatto una up 4x4?!?!?!?!? Perchè non hanno gli attributi??? :)
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 17:11
mitica panda cross!!
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 17:31
Un affare, da non perdere per nessuna ragione, vende quindi e' innegabilmente la migliore della galassia, poco importa se non ha gli airbag, meglio spendere per il sedile posteriore sdoppiato. La Golf, con un motore con un cilindro in piu', 110cv, cambio dsg costa 24.500€, folle, troppo, allucinante, in poi e' la solita vecchia golf, quella che la comprano i vecchi, quelli che comprano perche' comprano gli altri, crucco e' bello = cit. il fiattaro medio :)
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2015 - 18:13
3
La Panda, anche se come base rimane una citycar, è sempre stata un modello molto versatile e questo penso che sia il più grande pregio di questa vettura, proprio perché dispone di un'ampia scelta in fatto di motorizzazioni (nessun'altra citycar offre contemporaneamente motori a benzina, diesel, GPL e metano) e di modelli, che variano proprio in base al tipo di utilizzo. Per questo non mi sento di criticare questa Cross solo perché non costa poco. In fondo, è proprio questo il segreto del successo: fare un'auto dalla linea gradevole che possa adattarsi ad ogni tipo di utilizzo (entro certi limiti, ovviamente), offrendo al cliente una gamma più ricca e completa possibile. Non a caso, questa è la stessa filosofia adottata da auto come la Golf, un'auto che, come la Panda, spesso non è regalata.
Ritratto di torque
8 giugno 2015 - 18:19
Al di là della bontà del prodotto, trovo che lucrare sulla sicurezza dell'auto sia una mossa da condannare. Non importa che sia perché "è una Panda e costa 20 mila euro": un sistema di trasmissione come questo non viene mai regalato, ma sulla sicurezza non si risparmia né sulle macchine da 7000 euro né su quelle da 100 mila. Poggiatesta ed esp vanno sempre offerti di serie, così come gli airbag. Ora, non c'è l'airbag per le ginocchia? Non c'è quello che si gonfia dal cofano per i pedoni? Pace, ma gli airbag laterali DEVONO esserci! Piuttosto mi fai pagare a parte il climatizzatore automatico, i comandi al volante o anche la luce nel bagagliaio, ma gli airbag no!
Ritratto di panda07
8 giugno 2015 - 18:37
1
comunque anche la panda 2° serie cross veniva offerta con il solo 1.3 multijet a circa 20.000 euro e non dava ne clima automatico, vivavoce, airbag laterali, e neanche una trazione più speciale solo un'estetica diversa, e non parliamo della panda 1.2 o 1.4 natural power cross offerta solo a trazione anteriori a circa 19.500 euro e ne ho viste molte di tutte e due, segno che nonostante il prezzo vendeva e vede ancora!
Ritratto di alex_rm
8 giugno 2015 - 20:02
Auto interessante,unica citycar con trazione 4x4 e buone doti off road,il costo è molto alto,unica alternativa la Suzuki jimmy.
Ritratto di vadopiano
18 settembre 2018 - 23:42
se ci facessero un primino come aveva il vecchio scoiattolo sarebbe inarrestabile
Ritratto di Sepp0
8 giugno 2015 - 22:10
...le altre segmento A simili fanno sicuramente queste cose https://www.youtube.com/watch?v=Cp8FpQJyx0c
Ritratto di puccipaolo
8 giugno 2015 - 23:58
8
L'Avete giá citata E a mio parere con 20k € preferisco prendere una Dacia Duster che in versione Laueate 4x4 1.5 dti da ben 110cv e full optional credo sia piú vicina ad una auto vera.. Cioé intendo presente su strada, consistente. Io ho guidato varie volte la Panda 4x4 e ...va bene, ma é sempre una macchina piccolina e su strada lo avverti.Sará, ma la vita mi porta preferire macchine grosse e "pesanti". Mi mancano cari amici persi dopo frontali con auto più grosse..... Tutti i crash sono fatti contro una barriera deformabile che ti restituisce la tua massa per la velocitá....facessero un frontale tra una panda e una freemont per dire e poi vediamo chi porta a casa piú stelle ...e la pelle. Voi che ne pensate?
Ritratto di Sepp0
9 giugno 2015 - 00:40
...secondo sto ragionamento dovremmo girare tutti in Hummer e le moto/bici non dovrebbero esistere. Mi sembra un po' troppo drastica come soluzione.
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 08:19
1
... Non metto in confronto le due auto da te esposte perchè sono un fautore del compro ciò che mi piace o che quello che compro sia la scelta migliore ( non la migliore auto...! )....però sul fatto della sicurezza mi permetto di dissentire un po sul tuo ragionamento, vuol dire che chi si compra la smart sono tutti aspiranti suicidi?....o chi compra una city car perchè ha avuto una delusione di amore e non gli interessa della prorpia vita?...peggio moto e scooter ...è come avere una piastola alla tempia...mi pare un pò eccessivo come ragionamento. Forse è il caso veramente di imparare a guidare e di smetterla di prendere la strada come una pista di formula1. PS: con circa 40/70 euro si puo girare su una pista ( ce ne sono tante in Italia) per circa mezz'ora che è tanto dammi retta, dove puoi sfogare tutta la voglia sportiva e la potenza dell' auto senza far danno ad altrui persona, anzi è un modo di conoscere l'auto nei suoi limiti, e i limiti di chi guida ed essere piu sicuro poi in strada. saluti e scusate
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2015 - 10:48
8
Spesso la colpa é di entrmbi ma può capitare di non avere colpe e trovarcici....la mia é una riflessione sulla sicurezza passiva di auto piccole in uso extraurbano.....non mi riferivo a fare il tempo casa ufficio.
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 17:48
1
..ragione, però considera che in percentuale gli incidenti, anche mortali, sono maggiori proprio nella città nel percorso uffucio casa. Poi se abiti fuori città come spesso è...sommi città con strada provinciale....per città intendo grandi città..tipo Milano Roma Napoli come spesso si legge nei giornali...ahimè!.saluti
Ritratto di alex_rm
9 giugno 2015 - 18:27
Uno dei pregi della Panda 4x4 e propio quello data dalla sua compattezza che la rende agile nei sentieri e stradine di montagna e nei vicoli dei paesini di montagna.
Ritratto di Fojone
13 giugno 2015 - 13:05
porta a casa poche stelle anche contro le barriere deformabili...
Ritratto di RIOC
9 giugno 2015 - 07:19
Le macchine del gruppo fca se le fanno pagare veramente tanto, e onestamente sicuro della qualità del prodotto (in casa abbiamo una panda 4x4 di più di sei anni, un autentico gioiello) se avessi necessità di sostituire l'auto ci farei un pensierino ma permettetemi con un motore da auto e non da moto.
Ritratto di grantleebuffalo
9 giugno 2015 - 12:33
qui ce gente che discute di utilitarie come se fossero delle ferrari a tiratura limitata ,siete messi veramente male .ci sono davvero tantissimi mentecatti su questo blog . confrontano, si animano meglio questa ..quella utilitarietta, solo perche é l unica auto che si possono permettere ...oh my god!!... parola alla pura banalita di certa gente senza senso!
Ritratto di Fojone
9 giugno 2015 - 13:47
citycar, off road, suv di buon livello... ma è una prova o una barzelletta?!
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 15:04
1
....gente è arrivato l'arrotino ......anzi gli arrotini.......uuaaaoohh....gente con li sordi!! del chi "non sa chi sono io!!!"...che sanno tutto e sanno vivere .....gente andiamo cospagersi la fronte con la cenere davanti a tanta nobiltà e ricchezza....e non ci azzardiamo piu a scrivere in articoli dove vengono presentate misere auto ...ma che dico misere e basta...ma la domanda sorge spontanea!....ma qui ce ci state a fare visto il Vs alto grado sociale? ..non è che vi sporcate le mani?
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2015 - 22:24
8
Sono pienamente daccordo, poi in effetti leggo delle ottime riflessioni. Il motivo per cui ha tanto successo è la compattezza utile nei sentierini e il bagagliaio non troppo risicato per le dimensioni, le 5 porte e in ultimo ma non di importanza la possibilità a differenza di Jimny etc. di poterla usare come macchina normale con consumi medio bassi...girandosi intorno effettivamente non ha alternative se non salendo di taglia. comunque per il prezzo si vedono, perlomeno da me in centro Italia, molte più classiche 4x4 che cross p.s. se al benestante lettore avanzassero soldi propongo di postare i ns IBAN ...io non mi offendo sai!
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 23:44
1
Grazie dei post....
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 23:47
1
..ci stavo pensando ....quasi quasi gli metto anche il mio Ivan....visto mai!
Ritratto di italico
9 giugno 2015 - 23:49
1
...accidenti al correttore automatico
Ritratto di roger82
10 giugno 2015 - 09:33
non ha fatto una up-mii-citygo 4x4 per contrastare la panda 4x4 o cross???? penso perchè sanno che sono inferiori alla concorrenza in tutti i punti di vista....
Ritratto di emergency
10 giugno 2015 - 16:47
Capisco e confermo che il prezzo sia un tantino alto, ma il pandino sulla neve soprattutto la cross non la ferma nessuno. Da noi in Piemonte ne girano sia panda 4x4 std che cross a bizzeffe insieme al mitico Jimmy sono le due auto + vendute. Anche i fuoristrada o Suv che di si voglia escono solo quando il tempo e bello e le strade sono pulite altrimenti rimangono stoccate in garage. Il panda e la Suzu sono le uniche che escono senza patemi d'animo.
Ritratto di andrearocca
10 giugno 2015 - 17:02
Perchè fare un due cilindri 900cc che va bene su una moto almeno un 1.0 turbo a 3 o 4 cilindri mi sembra molto meglio a quel prezzo poi. Il consumo poi mi sembra un pò alto quindi questo motore serve di più alla fiat per tenere bassa la media di co2 del marchio per le normative. Per quel prezzo meglio una dacia duster che rampica di più di questa panda.
Ritratto di suneatshours86
11 giugno 2015 - 11:44
non starò a discutere su quanto possa essere utile trasforare una city-car in offroad (il 4x4 non bastava?) ma quasi 20.000€ ...
Ritratto di GolforEver
11 giugno 2015 - 15:13
i suoi prezzi non sono mai popolari.Quando sono popolari occorre assicurarsi contro lo sverniciamento precoce
Ritratto di GolforEver
11 giugno 2015 - 15:13
i suoi prezzi non sono mai popolari.Quando sono popolari occorre assicurarsi contro lo sverniciamento precoce
Ritratto di GolforEver
11 giugno 2015 - 15:13
i suoi prezzi non sono mai popolari.Quando sono popolari occorre assicurarsi contro lo sverniciamento precoce
Ritratto di Fiat.
14 giugno 2015 - 18:24
ECCELLENTE PRODOTTO LA CROSS ... MOTORI E MECCANICA AL TOP NELLA CATEGORIA E VALORE DI MERCATO FANNO IL RESTO.. QUINDI IN LINEA ANCHE IL PREZZO.!
Ritratto di akira55555.
17 giugno 2015 - 23:34
.
Ritratto di Alessandro78s4
5 luglio 2015 - 09:14
E la casa in fatto di consumi mi piacerebbe sapere dove e come ha fatto i test.per essere un 0.9 il consumo e assurdo
Ritratto di Alessandro78s4
5 luglio 2015 - 09:14
E la casa in fatto di consumi mi piacerebbe sapere dove e come ha fatto i test.per essere un 0.9 il consumo e assurdo
Ritratto di RIOC
9 luglio 2015 - 08:47
E ti pare poco, come ostacolo, 38 milioni e rotti delle vecchie lire per una macchinetta che tra l'altro è vedova di due cilindri. Ma per favore, so che non esiste un paragone, ma un bel po' di anni fa, neopatentato dopo il fantastico e intramontabile 500, presi la mia prima auto, ho ancora i conati di vomito al pensiero, una panda 30 s, una roba da vera vergogna, mi ha fatto letteralmente diventare matto e non conto quante volte mi ha lasciato a piedi. E non mi si venga a dire che adesso un due cilindri è altra cosa, due è sempre meno di quattro. Questo è un ostacolo eccome, in casa abbiamo due panda ed una mito, guarda un po' tre motori fire, ma obbligatorio quattro cilindri. A dimenticavo la panda 4x4, modello precedente, non avrà ripresa, magari non corre ma è affidabile col suo piccolo fire a quattro cilindri, e di km ne ha macinati tanti e inerpicandosi anche spesso su per salite ripide.
Ritratto di car passion9797
9 luglio 2015 - 15:51
auto di sicuro molto valida,ma motore completamente fuori posto! io credo che per un fuoristrada gli unici motori che vadano bene sono i diesel:coppia in basso,che aiuta nelle pendenze e via dicendo...inoltre il 1.3 mjet è pluri-testato...i bicilindrici turbocompressi,li vedo come motori che durano poco preferisco di gran lunga il vecchio Fire se proprio non si vuol rinunciare ai motori a benzina(che ho nella mia auto) per due motivi:vibrazioni quasi assenti e maggior regolarità nel funzionamento e di sicuro maggior affidabilità visto che esiste dal 1983!
Ritratto di car passion9797
9 luglio 2015 - 15:52
*tre
Ritratto di Usso
28 luglio 2015 - 15:21
Basta non finire di cambiare motore ogni 80-100 mila km come le Smart. Io la sceglierei con il 1.3 Mjet comunque
Ritratto di federico ubbiali
29 luglio 2015 - 10:01
1
Il prezzo è eccessivo per una panda, però bisogna calcolare che tra le city car è l' unica ad avere la trazione integrale e a permettere quindi una guida sicura in fuoristrada (la rivale cross up! ad esempio, arriva a 15700 euro solo perché è un po' più rialzata della normale e ha qualche inserto in alluminio)
Ritratto di brunastro
18 ottobre 2015 - 19:49
12
sceglierei la Suzuki swift 4x4....non solo per il prezzo
Ritratto di franco t
4 dicembre 2015 - 07:33
troppo cara e non è una vera 4x4 con le ridotte come la suzuki jimny che preferisco di gran lunga!
Ritratto di maxim80
4 gennaio 2016 - 19:57
Troppo cara veramente...
Ritratto di Arthur Gordon Pym
29 novembre 2017 - 20:05
Bella e pratica!
Ritratto di vadopiano
18 settembre 2018 - 23:44
se non ci mettessero un primino come aveva il vecchio Scoiattolo sarebbe tutta un'altra cosa
Annunci

Fiat Panda 4x4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda 4x4 usate 201814.50015.2002 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 201910.49015.14023 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202010.90012.57023 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202110.80014.30048 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202211.90014.32010 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202312.90015.91012 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202412.95014.67029 annunci

Fiat Panda 4x4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda 4x4 km 0 202224.99024.9901 annuncio
Fiat Panda 4x4 km 0 202317.80021.1308 annunci
Fiat Panda 4x4 km 0 202414.50016.53031 annunci