PROVATE PER VOI

Fiat Tipo Station Wagon: a tutto gas con poca spesa

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio rilevato

    9,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    135 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon 1.4 T-Jet GPL Lounge
L'AUTO IN SINTESI

È una pratica famigliare proposta a un prezzo interessante e dai costi di esercizio contenuti (merito del vantaggioso prezzo del gas). L’impianto a Gpl, installato direttamente in fabbrica, è ben integrato con l’auto; il 1.4 turbo, forte di 120 CV, garantisce prestazioni brillanti. Accogliente e gradevole nella guida come le altre Fiat Tipo Station Wagon, questa versione ha, però, un baule leggermente più piccolo. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Il prezzo è allettante

Per chi è attento al portafogli, questa Fiat Tipo Station Wagon (lunga 457 cm) con alimentazione a benzina e a Gpl offre un buon rapporto dotazione/prezzo e, viaggiando a gas, fa spendere molto meno rispetto alla versione a benzina. Tutto senza rinunciare allo sprint. Tuttavia, si perdono 20 litri di capienza nel baule (per via della bombola sotto il fondo) e, a parità di allestimento, si spendono 800 euro in più per l’acquisto. Una differenza che, in base ai prezzi dei carburanti al momento del test, si recupera in circa 15.000 chilometri. Anche se i briosi 120 cavalli del 1.4 turbo consumano di più se alimentati a Gpl anziché a benzina, grazie al prezzo conveniente del gas, il risparmio è comunque intorno ai 500 euro ogni 10.000 km. Buona l’autonomia: riempita la bombola (42 litri) si percorrono circa 400 km e, se proprio dovessero mancare i distributori di gas, se ne possono aggiungere altri 610 a benzina. Il motore si avvia con quest’ultimo carburante e, poco dopo, passa al Gpl (lo segnala una spia). Ovviamente, si può sempre cambiare manualmente tipo di alimentazione, premento un tasto nella consolle.

Per il resto, la Fiat Tipo Station Wagon a gas conserva l’aspetto sobrio e gradevole delle altre versioni. Identico anche l’abitacolo: è spazioso, poco appariscente e, nel complesso, ben fatto. Le plastiche dei pannelli porta sono dure, ma si riscattano grazie al gradevole inserto morbido in finta pelle. Di pelle vera, invece, è il rivestimento dei sedili della vettura in prova: è nel pacchetto Comfort Plus e impreziosisce l’ambiente. Bene la praticità dei tanti portaoggetti, però nessuno è refrigerato. Passando alla guida, è piacevole e intuitiva come per le altre Fiat Tipo Station Wagon e passando da un carburante all’altro le prestazioni sono quasi equivalenti. Quanto alla dotazione di serie, la Lounge ha il “clima” automatico e i cerchi in lega. Aggiungendo una cifra più che ragionevole, 350 euro, c’è il pacchetto Safety, con la frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). Gli ultimi due accessori non sono previsti per la Pop che, dotata di climatizzatore manuale, costa 20.100 euro. Proprio il Safety pack incide sulle valutazione nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP: la Fiat Tipo dotata di questo optional ha ottenuto un punteggio di quattro stelle (su un massimo di cinque); senza si è fermata a tre.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Col sedile optional è meglio

Plancia e comandi
La strumentazione della Fiat Tipo Station Wagon è chiara e completa. Le informazioni relative al funzionamento a gas sono ben integrate nel cruscotto: l’indicatore e la spia della riserva per il serbatoio del Gpl sono al posto del termometro del liquido refrigerante del motore (“trasferito” nel monitor centrale). L’impianto multimediale (di serie per la Lounge) offre un definito e ampio schermo di 7” al centro della plancia, oltre alle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. Con il pacchetto Tech può essere integrato del navigatore e della radio Dab. Peccato, però, che manchi il lettore di cd.

Abitabilità
Davanti c’è tutto l’agio che serve. Dietro, anche i più alti non sfiorano il soffitto con la testa e la seduta piatta del divano è comoda anche per tre. Ben studiata la posizione di guida: il sedile non troppo avvolgente è confortevole e può essere dotato di regolazione lombare elettrica. 

Bagagliaio
La soglia di carico a 63 cm dal suolo e l’ampia apertura del portellone garantiscono un facile accesso al baule. Anche se leggermente inferiore a quella delle altre Fiat Tipo Station Wagon, la capienza di 530 litri è buona. Inoltre, il vano è ben sfruttabile e, accanto alle pareti, ci sono due piccoli scomparti, le cui paratie sono asportabili per sfruttare tutta la larghezza del baule.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità a parte, tutto ok

In città
Muoversi nel traffico con la Fiat Tipo Station Wagon non richiede un grande sforzo: il cambio è ben manovrabile, la frizione morbida e, premuto il tasto City nella consolle, il volante si alleggerisce ulteriormente. Bene il comfort: le sospensioni trasmettono qualche scossone solo sulle buche più profonde. Difetti? Il lunotto poco esteso non è il massimo per la visibilità e una spazzola più lunga detergerebbe meglio il vetro. Elevato, poi, il consumo di Gpl: 7,6 km/l (10,1 quello a benzina).

Fuori città
La regolarità nel funzionamento del motore si presta ad andature rilassate. Ma, all’occorrenza, il 1.4 è anche vispo e pronto abbastanza per affrontare con brio percorsi tortuosi, dove lo sterzo preciso (non è troppo leggero) e il rollio contenuto (poco cedevoli gli ammortizzatori) favoriscono l’agilità. I freni garantiscono spazi d’arresto ridotti e, nelle “inchiodate”, l’auto si mantiene stabile. Ragionevole il consumo: 11,4 km/l a Gpl e 13,9 a benzina.

In autostrada
Anche se il rumore di rotolamento delle gomme è avvertibile, il comfort rimane buono e il motore, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3300 giri, non si sente. Discrete le percorrenze di 10,1 km/l a Gpl e 12,4 km/l a benzina. Sicura la stabilità della Fiat Tipo Station Wagon nei curvoni presi a forte velocità e, grazie al turbo, dopo un rallentamento la ripresa è vispa.

PERCHÉ SÌ

Aiuti alla guida
La frenata automatica d’emergenza è attiva a tutte le velocità, e viene proposta a un prezzo ragionevole.

Comfort
Non ci si può proprio lamentare: l’interno è spazioso, ha sedili accoglienti e nella maggior parte delle buche non infastidisce i passeggeri.

Impianto a Gpl
I comandi e gli indicatori del gas sono ben integrati con quelli comuni a tutte le Fiat Tipo Station Wagon.

Ripresa
È pronta ed efficace. Merito del turbo.

PERCHÉ NO

Baule
Non che sia piccolo, però la bombola del gas ne riduce la capacità di 20 litri rispetto a quelli delle altre versioni. 

Lettore di cd
In un’auto pratica e rivolta a un pubblico tradizionalista sarebbe meglio prevederlo.

Tergilunotto
Il vetro non è esteso e la spazzola ne deterge solo una parte.

Vani refrigerati
Non sono previsti nemmeno come optional.

SCHEDA TECNICA
Carburante Gpl e benzina
Cilindrata cm3 1368
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/5000 a Gpl e benzina
Coppia max Nm/giri 215/2500 a Gpl e benzina
Emissione di CO2 grammi/km 135 a Gpl
Emissione di CO2 grammi/km 146 a benzina
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/179/151
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 530/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R17
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5ª a 5750 giri   193,8 (194,6) km/h 200 (200) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,8 (10,7)   10,3 (10,3) secondi
0-400 metri 17,6 (17,5) 128,3 (127,7) km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,2 (32,1) 162,1 (162,5) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5ª 34,6 (35,4) 158,3 (156,9) non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6ª 32,4 (33,0) 154,4 (152,2) non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5ª 8,4 (9,1)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6ª 12,4 (12,5)   non dichiarata
       
CONSUMO in km/l   Rilevato Dichiarato
In città    7,6 (10,1) 8,8 (12,2)
Fuori città   11,4 (13,9) 15,4 (19,2)
In autostrada   10,1 (12,4) non dichiarato
Medio   9,6 (12,2) 12,0 (15,9)
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri non dichiarato

 

Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Fiat Tipo Station Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
70
43
15
40
VOTO MEDIO
3,7
3.733335
285
Aggiungi un commento
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 17:34
1
Secondo i ciaparat dai fuochi di paglia quest'auto con 120hp avrebbe sicuramente fatto lo 0-100 in 9 secondi netti, bruciando al semaforo le berline premium tedesche (per fare un esempio, la A4 2.0 TDI da 190 cv con i cerchi da 19 sarebbe stata letteralmente umiliata dalla Tipo), e invece niente, la Tipo rimane un auto low cost (che però cost) e che nello 0-100 le prende addirittura dalle VW Up con il polmone 999cc da 90hp, come anche nei 400 metri e addirittura nei 1000 metri (https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-up-10-tsi).
Ritratto di Luzo
24 settembre 2018 - 17:41
Una tragedia
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 22:43
1
Nella versione diesel 120HP e cambio manuale lo fa (state davanti in accelerazione alle versioni d' ingresso circa pari potenza di alcune blasonatissime Seg.D premium). Non per niente la coppia di quel diesel è abbastanza top
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 22:47
1
In merito al cost e low cost, ne ho scritto sotto, nella comparativa a 4 di AV non ha per niente sfigurato (anzi) con auto parisegmento che le costano anche 1 volta e mezzo circa
Ritratto di dottorstrange
25 settembre 2018 - 09:03
Nickthree è pronto a comparare la Tipo anche con lo Shuttle se serve a dimostrare.... boh, non ho capito cosa. Penso che sia solo un modo di spalare fango a caso, l'importante è quello. Agli acquirenti di una Tipo o di una Octavia sai quanto frega delle comparative con le versioni RS o AMG... hai proprio capito tutto del marketing.
Ritratto di nickthree
25 settembre 2018 - 10:09
1
Ho capito tutto del marketing si, basta vedere quante Golf si vendono e poi confrontarle con le Tipo che costano molto meno ma vendono un briciolo in confronto. Non basta fare un catorcio su ruote e farlo pagare meno, alla gente interessa avere un auto di sostanza
Ritratto di dottorstrange
25 settembre 2018 - 16:41
Stai paragonando la bestseller storica del settore con un'auto appena arrivata, che costa meno ed ha un posizionamento di prodotto totalmente diverso. La rivale della Tipo è la Octavia, non certo la Golf. Ma lo sai benissimo, è solo questione di scriverne male... lo abbiamo capito tutti, tanto.
Ritratto di Boys
25 settembre 2018 - 21:12
1
nickthree... quando capirai che è bello ciò che piace e NON ciò che si vende forse avrai capito tanti perchè: Golf vende tanto? si piace a tutti NO! E' la migliore del segmento? I giornali sponsorizzati ti dicono si, chi compra golf perchè è la golf a prescindere si, chi prima di comprare auto testa,guida,poi ritesta e ri guida almeno 7/8 vetture del segmento per piacere di guida, per stile, per design interni, e infine per qualità e quindi entro nel merito della forza Vw dice NO!!!!! C'è altro e a prezzo più competitivo.Saluti.
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 23:30
1
A parte che nei rilevamenti di AV la 1.6 jtdm 120hp diesel fa lo 0-100 in 11,1 secondi (i 9 secondi non si sono mai visti, se non nel tuo cervello), mentre per esempio una Opel Astra con un 1.6 CDTi diesel lo fa in 8,8 secondi (https://www.alvolante.it/prova/opel-astra-16-cdti), il che è tutto dire sul "non per niente bla bla bla top bla bla bla". Rimane il fatto che il top di gamma va paragonato con il top di gamma, perciò abbiamo la Tipo top di gamma 1.6 jtdm 120hp vs Mercedes top di gamma A 35 AMG 306HP (in attesa della 45 AMG) e BMW top di gamma M140i 340HP (tralasciando la M2 Competition) e Audi top di gamma RS3. Quindi a parità di gerarchia Fiat fa veramente schifo, ora qualcuno dirà, non è corretto paragonarla alle premium. Ok dico io, va bene, allora paragoniamola ad auto più normali. Fiat Tipo top di gamma 1.6 jtdm 120HP vs VW Golf top di gamma R da 310HP, Seat Leon top di gamma 300HP, o Ford Focus top di gamma 350HP, o Renault Megane top di gamma RS, o Opel Astra top di gamma 200HP, o Skoda Octavia top di gamma RS 245HP. Come vedi possiamo fare paragoni all'infinito, ma il top di gamma (leggasi TOP), cioè il meglio che fiat riesce a fare, se paragonato ad altre auto nella stessa gerarchia di top di gamma, fa veramente schifo. In merito al cost e low cost, il prezzo sopra esposto non è neanche vero, visto che te la tirano dietro a 16.000 euro nei vari concessionari, pur di riuscire a venderla. Comunque non si era ancora visto un ritaardato che paragonava le prestazioni del top di gamma normale vs entry level generalista. Sarebbe come esaltarsi del fatto che una Seat Leon top di gamma va più di una Alfa Romeo Giulia 2.2 jtdm. Ma vabbè, i casi umani non finiranno mai di stupirmi...
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 00:06
1
Ma non era da vedere come top di gamma vs versione base, bensì come pari o circa potenza. Cioè per la Tipo mj 120HP puoi prendere anche la Easy (ossia la versione d' ingresso per tale motore) e per le varie D premium ci puoi anche mettere i pack sportivi m-amg-rline ma laddove in versione 120HP (o circa) rischiano di stare dietro alla Tipo. Che per una presunta low cost non mi sembra male
Pagine