PROVATE PER VOI

Ford EcoSport: compatta e spaziosa con brio

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2018
Pubblicato 20 febbraio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.750
  • Consumo medio rilevato

    17,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    107 grammi/km
  • Euro

    6
Ford EcoSport
Ford EcoSport 1.5 TDCi 100 CV Plus
L'AUTO IN SINTESI

La Ford EcoSport è una crossover poco più lunga di un’utilitaria, che offre interni spaziosi e, in rapporto al prezzo, ben rifiniti; inoltre, ha un baule ben sfruttabile (seppure non amplissimo, e accessibile da un poco pratico portellone incernierato lateralmente). A suo agio in città, non crea problemi neppure fra le curve. Il 1.5 diesel da 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 marce dalla buona manovrabilità, ha prestazioni equilibrate, consuma poco ed è silenzioso; in autostrada, però, il fruscio dell’aria si sente distintamente. La Plus in prova è la versione “base” e ha una dotazione di serie che include solo l’indispensabile (come il “clima” manuale), anche se non rinuncia alla chiave programmabile MyKey (permette di limitare, per esempio, la velocità massima se si affida la vettura a guidatori inesperti). Non previsti gli ausili alla guida più avanzati, come la frenata automatica d’emergenza. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Una “base” che ha di serie quel che serve

Con l’aggiornamento del 2018, questa compatta crossover (lunga 410 cm, come un’utilitaria) ha guadagnato un frontale più elegante e aggressivo, che ben si sposa con le protezioni in plastica della parte inferiore della carrozzeria e con i cerchi in lega bruniti di 16”: questi ultimi sono optional (nel pacchetto Design assieme ai vetri posteriori scuri) per la Ford EcoSport nell’allestimento “base” Plus che abbiamo provato, assieme al “clima” manuale e agli alzavetro elettrici posteriori. Per avere di serie i citati dispositivi occorre rivolgersi alle più ricche e costose Business, Titanium e ST-Line, che oltre al climatizzatore automatico offrono il navigatore e il cruise control. Migliorate anche le finiture dell’abitacolo, che è accogliente per quattro adulti e ben sfruttabile, sebbene non ai vertici della categoria per capienza, il bagagliaio. Tuttavia, il portellone incernierato lateralmente è poco pratico, e l’eventuale ruota di scorta (optional, perché di serie c’è solo il kit “gonfia e ripara”) va fissata all’esterno.

Rispetto al predecessore da 90 CV, il nuovo turbodiesel 1.5 TDCi da 100 CV ha reso la vettura più rapida in accelerazione e in velocità massima (aumentata di 10 km/h), oltre che più parca; provvisto di Stop&Start, è abbinato a un cambio manuale a sei marce ben manovrabile, ma dai rapporti piuttosto lunghi che penalizzano le riprese. In alternativa, si può scegliere fra il 1.5 TDCi da 125 CV e il 1.0 Ecoboost a benzina da 125 o 140 CV. Di discreto livello le caratteristiche dinamiche: la Ford EcoSport è a suo agio in città (dove, però, conviene avere i sensori di distanza posteriori, che sono optional) ma se la cava anche fra le curve, a patto di non forzare troppo l’andatura. Buono pure il comfort, sebbene in autostrada disturbino i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme. Standard per tutta la gamma l’airbag per le ginocchia del guidatore e l’esclusiva chiave programmabile MyKey, che permette di limitare alcuni parametri (per esempio la velocità massima e il volume della radio) e di impedire la disattivazione dei sistemi di sicurezza attiva: si gestisce dallo schermo nel cruscotto, ed è utile quando si affida la vettura a guidatori poco esperti.

Peccato, però, che per avere il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori si debba passare agli allestimenti più costosi, e che gli ausili alla guida più avanzati - come la frenata automatica d’emergenza - non siano disponibili nemmeno a pagamento. L’Euro NCAP ha assegnato alla Ford EcoSport (pre-aggiornamento) quattro stelle su cinque, con punteggi elevati soprattutto per quanto riguarda la protezione di guidatore, passeggeri e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix. I test, però, sono stati effettuati nel 2013; da allora, i metodi di rilevazione sono diventati molto più severi.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Finiture curate e spazio abbondante

Plancia e comandi 
Le tinte chiare dei montanti e del soffitto contrastano efficacemente con le tonalità scure della plancia, che presenta rivestimenti morbidi; piacevoli pure gli inserti verniciati (che si prolungano nelle porte, anche dietro) e il volante rivestito in pelle, elementi rari nelle versioni “base”. Meno raffinate, invece, le plastiche rigide e lucide che rivestono le zone inferiori. Ben leggibile il classico cruscotto, con analogici e schermo digitale multifunzione, e ben dimensionati i comandi nella consolle: fra questi, ci sono i tasti che escludono lo Stop&Start e il controllo di trazione (oltre a due prese Usb). Lo schermo di 6,5” nella plancia (optional) prevede anche Android Auto e Apple CarPlay: una soluzione che consente di usare il Gps degli smartphone, dato che il navigatore non c’è (e nemmeno la radio Dab).

Abitabilità  
Le seduta delle poltrone è ampia e poco sagomata, ma a trattenere in curva provvedono i fianchetti degli schienali; valido il sostegno, nonostante l’assenza della regolazione del supporto lombare. Lo spazio abbonda anche dietro, almeno in lunghezza e in altezza: il divano, infatti, ha la seduta piatta anche al centro ma non è larghissimo; accanto, sulla destra, c’è una presa a 12 V (assente, invece, dal lato opposto, dove la relativa sede è vuota. Ok i portaoggetti: al cassetto (non refrigerato) di fronte al passeggero e alle tasche nelle porte, che sono capienti, si aggiungono utili vani fra le poltrone e un portaocchiali nel soffitto.

Bagagliaio 
Accessibile da una bocca ampia e squadrata, e con soglia non troppo lontana da terra (66 cm), il vano ha un profilo interno regolare, con due nicchie laterali provviste di fermacarico. La capacità (356 litri) è inferiore a quella della maggior parte delle rivali, e passa a 1238 litri (un valore nella media) con lo schienale reclinato, che non forma dislivelli. Notevole, però, la sfruttabilità in altezza: con il pavimento in orizzontale ci sono 63 cm fino al tendalino (54 cm se lo si fissa in posizione obliqua per eliminare il gradino della soglia). Poco pratico il portellone incernierato di lato: per essere aperto completamente richiede un metro di spazio libero dietro la vettura, ed è faticoso da chiudere (si deve vincere la resistenza di un ammortizzatore).

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Piace soprattutto per motore e cambio

In città 
Gli ingombri della Ford EcoSport sono contenuti, e la posizione di guida rialzata favorisce la visibilità, almeno davanti e di lato: nel traffico ci si destreggia senza fatica. Promosso anche il motore, che è silenzioso, non vibra e - grazie pure allo Stop&Start - si accontenta di poco gasolio (18,2 km/l). Non ottimali, invece, la risposta delle sospensioni (che trasmettono qualche sobbalzo su tombini e rotaie) e la visuale posteriore, condizionata dal lunotto piccolo (e i sensori di distanza sono optional). 

Fuori città 
Piuttosto demoltiplicato e non leggero, fra le curve lo sterzo si fa apprezzare per la risposta omogenea; adeguate alla tipologia di vettura pure la stabilità e la tenuta di strada (quando ci si avvicina al limite, l’allargamento della traiettoria non è troppo brusco). Se non si guida con piglio sportivo il rollio è contenuto, e il 1.5 a gasolio dà il meglio: è omogeneo nell’erogazione, poco rumoroso e abbastanza parco (20,8 km/l). Bene anche il cambio, preciso e manovrabile con facilità.

In autostrada 
L’insonorizzazione è migliorabile, dato che il rumore di rotolamento delle gomme penetra nell’abitacolo e i fruscii aerodinamici si fanno sentire, al contrario del motore che, nel rapporto più lungo, a 130 km/h si attesta sui 2400 giri e risulta silenzioso (anche se non particolarmente parco, con 14,3 km/l rilevati). La sesta marcia di riposo, tuttavia, non favorisce le riprese: dopo un rallentamento, conviene scalare in quinta. Un piccolo appunto va anche all’assenza del cruise control, riservato agli allestimenti superiori (che lo offrono di serie).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità 
Quattro adulti viaggiano comodi, e l’agio per la testa non manca nemmeno dietro: niente male per una vettura lunga appena 410 cm.

Cambio
Servito da una frizione poco affaticante e facilmente modulabile, è un manuale a sei marce preciso e dolce negli innesti. 

MyKey
Il dispositivo che permette di limitare alcuni parametri (fra cui la velocità), non disponibile per le rivali, qui è di serie.

PERCHÉ NO

Fruscii
Oltre i 120 km/h la rumorosità aerodinamica è fastidiosa, e peggiora il comfort nei viaggi autostradali.

Portellone
Faticoso da richiudere, essendo incernierato di lato risulta scomodo quando c’è poco spazio dietro la vettura.

Sistemi di sicurezza 
Anche il semplice monitoraggio dell’angolo cieco è riservato agli allestimenti superiori, e i dispositivi più avanzati non sono previsti.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (100)/3750
Coppia max Nm/giri 215/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km 107
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 410/177/165
Passo cm 252
Peso in ordine di marcia kg 1213
Capacità bagagliaio litri 356/1238
Pneumatici (di serie) 205/60 R16
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3900 giri   174,9 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,8   14,0 secondi
0-400 metri 18,1 121,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 150,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 40,2 138,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37,3 130,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 13,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 19,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   18,2 km/litro 22,2 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   17,3 km/litro 24,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri non dichiarata
Ford EcoSport
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I VOTI DEGLI UTENTI
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78
69
153
VOTO MEDIO
2,6
2.5625
416
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Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2019 - 18:44
6
La differenza fra i dati prestazionali dichiarati dalla Ford e quelli rilevati nella prova è abissale. Sembra quasi che sia stato modificato il software con una bella rimappatura REVO Stage 1 :-)
Ritratto di Demon_v8
20 febbraio 2019 - 20:48
È veramente impressionante!! Da anni leggo riviste di auto, e non ho mai visto una differenza cosi netta a favore del dato rilevato rispetto a quello dichiarato
Ritratto di erresseste
21 febbraio 2019 - 08:50
Solo per la velocità, i consumi invece....
Ritratto di andrea999
21 febbraio 2019 - 19:04
Avrà 2 mappe una per la velocità uno per l'omologazione dei consumi... Dieselgate docet.
Ritratto di WHITEFISH37
21 febbraio 2019 - 19:29
Io non mi meraviglio più di queste differenze sempre al ribasso rispetto a quelle denunciate dai costruttori, salvo rarissime eccezioni come in questo caso ma solo per la vel. max che cmq trovo strana. Molto probabilmente si tratta di una svista.
Ritratto di Roomy79
21 febbraio 2019 - 21:59
1
Secondo me hanno toppato quelli di al volantte, mi sembra strano che un 100 cv abbia 160 km/h come velocità max, ormai li raggiungi con una panda 1200
Ritratto di oretaxa
20 febbraio 2019 - 18:49
Apertura del bagagliaio scomodissima: motivo sufficiente per non comprarla. A volte vorrei capire cosa frulla nella testa degli ingegneri...
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 19:10
So che è un auto che si compra solo perché è una piccola SUV che costa poco e in realtà ha anche parecchie qualità costruttive, di comfort, silenziosità ecc. Però davvero l'economica Ford Territory per il mercato cinese, una mediocre Jangling Yusheng 330 appena modificata, cinese fino all'osso in senso non proprio positivo, non proprio un ultimo modello tra l'altro, è già 3000 volte più bella!
Ritratto di WHITEFISH37
21 febbraio 2019 - 14:14
Per Giuliopedrali: è proprio così per quanto affermi nella prima parte. In effetti, tra l'altro, da una sensazione di robustezza e di qualità notevoli. Ma dove si può vedere quel modello cinese che hai citato?
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 14:35
Guarda magari su YouTube anche se sarà in cinese JMC 330 o Jangling Yusheng Motors 330 o S330, e vedrai un auto cinese media (da 10.000€ circa) già superata, però abbastanza carina, può sembrare la Panda 2004 molto allungata come concetto in fiancata. Consideriamo che le ultime cross-over cinesi fanno apparire questa come una Duna...
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