PROVATE PER VOI

Ford Fiesta: il motore è “mini”, la voce no

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2014
Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile
Pubblicato 13 agosto 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.500
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    5
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

Con il diesel meno potente della gamma (75 CV), la Ford Fiesta è fluida da guidare e davvero economa, ma pure rumorosa in accelerazione; bene anche lo sterzo e la tenuta di strada. A parte qualche dettaglio dell’abitacolo migliorabile, del prezzo non ci si può lamentare: vero che la radio è extra, ma la dotazione è completa anche e soprattutto in fatto di sicurezza.

 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

“Risparmiosa” ma sicura
Anche in questa versione con il “piccolo” diesel da 75 CV l’utilitaria tedesca conserva le buone qualità di guida delle altre versioni; contenuti i consumi, mentre l’insonorizzazione, specialmente quando si preme a fondo l’acceleratore, è migliorabile. Sufficientemente comoda per quattro adulti, offre di serie pure l’airbag per le ginocchia del guidatore e, in allestimento Titanium, la chiave “per neopatentati” MyKey, con la quale si possono limitare la velocità massima e il volume dell’impianto audio.
 
Ford Fiesta
 
La Ford Fiesta 1.5 TDCi è la meno potente del listino con motore diesel, ma il suo 1.5 da 75 CV (parente stretto del 1.6 TDCi da 95 CV) assicura discrete prestazioni, è regolare nell’erogazione e consuma davvero poco; bisogna, però, perdonargli qualche vibrazione al minimo e una sensibile rumorosità in accelerazione. È abbinato a un cambio a cinque marce che soddisfa per manovrabilità più che per precisione negli innesti.
 
Le qualità stradali sono di ottimo livello, anche grazie allo sterzo diretto, preciso e che assicura la giusta “pesantezza” a velocità elevata. Notevole pure la tenuta di strada, ancor più se la vettura è equipaggiata con i cerchi in lega di 16” con gomme 195/50 (optional al posto di quelli di 15” gommati 195/55 previsti di serie). Nelle situazioni critiche si può contare su un Esp (incluso nel prezzo) tempestivo.
 
L’abitacolo della Ford Fiesta è ampio soprattutto davanti, mentre il divano è “giusto” soltanto per due adulti, meglio se non di alta statura. Ok la cura costruttiva, sebbene le plastiche della plancia siano rigide. Con il pacchetto New Titanium si può avere il “clima” automatico, ma si paga a parte la radio con lettore cd, vivavoce e comandi al volante; con un ragionevole supplemento di prezzo, c’è anche quella che integra il navigatore.
 
Di serie per l’allestimento Titanium, il più completo, ci sono anche l’airbag per le ginocchia del guidatore e la chiave MyKey che può essere programmata per limitare la velocità massima e il volume dell’hi-fi (utile per chi affida la vettura a un neopatentato). Per risparmiare (non sulla sicurezza, però) c’è la “base”, senza climatizzatore né fendinebbia e con cerchi in acciaio.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ben fatta… con qualche economia
Anche se la qualità delle plastiche non è il massimo, i vari elementi hanno un aspetto moderno, abbellito da inserti in nero laccato; ben leggibile il cruscotto, integrato da uno schermo ricco di informazioni ma monocromatico e di definizione non eccelsa (come lo è quello multifunzione nella plancia). Lo spazio abbonda soprattutto davanti, mentre dietro è meglio viaggiare in due e, comunque, l’agio per le gambe non abbonda. Con tutti i posti in uso il bagagliaio – che ha la soglia distante da terra – è fra i più ampi della categoria, mentre a schienale reclinato ci sono rivali che offrono di meglio.
 
Ford Fiesta
 
Plancia e comandi
Elaborata nelle linee, la plancia della Ford Fiesta è realizzata con plastiche rigide (e povere nelle zone lontane dalla vista) ma correttamente assemblata e resa accattivante da profili in nero lucido. Pratici i comandi al volante, un po’ meno quelli del “clima”, che sfruttano manopole poco sporgenti e poste piuttosto in basso. Il cruscotto, di aspetto moderno e personale, è integrato da uno schermo ricco di informazioni ma, pure, monocromatico e non eccelso in termini di nitidezza: difetti riscontrabili anche nel display multifunzione sopra la plancia; il tutto è illuminato in una tonalità blu, mentre è rossa la luce soffusa che rischiara il portabibita fra i sedili.
 
Abitabilità
Per chi guida e per chi gli siede di fianco lo spazio non manca (solo gli spilungoni si trovano con le ginocchia a contatto della consolle e dei pannelli delle porte); comodi i sedili, che consentono regolazioni piuttosto ampie. Meno rosea la situazione nella zona posteriore: il divano è largo abbastanza soltanto per due passeggeri (tanto più che la seduta centrale è rialzata rispetto a quelle laterali). Utili i vani alla base della consolle e dietro la leva del cambio (dove ci sono le prese Aux e Usb). Non mancano portaoggetti chiusi di fronte al passeggero, a sinistra del volante e nel bracciolo centrale (un po’ alto, può essere d’intralcio nelle cambiate).
 
Bagagliaio
A confronto con quanto offrono le rivali, la capacità del baule della Ford Fiesta è al vertice di un’ipotetica classifica con tutti i posti in uso (290 litri), ma scivola in fondo quando si reclina il divano (974 litri), situazione in cui nemmeno risulta perfettamente piatto il piano di carico (profondo fra i 128 e i 150 cm). L’imboccatura, abbastanza ampia nella zona mediana e in quella superiore, si restringe in corrispondenza della soglia (che dista dal suolo 73 cm: non pochi).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Non ti nega il piacere di guidare
È una vettura adatta alla città, anche se nelle manovre in retromarcia il lunotto piccolo non aiuta (e i sensori sono optional). Ma si rivela precisa e sicura anche fra le curve, e ha il motore “giusto” per fare molti chilometri: seppur migliorabile nell’insonorizzazione, il 1.5 a gasolio gira regolare, offre discrete prestazioni e consuma poco pure in autostrada. 
 
Ford Fiesta
 
In città
La Ford Fiesta 1.5 TDCi ha comandi dolci ed è agile: nel traffico si lascia guidare senza troppo impegno. Inoltre, il motore risponde con prontezza all’acceleratore e si accontenta di poco carburante (17,5 km/l rilevati); peccato solo che al minimo trasmetta qualche vibrazione di troppo, e che in accelerazione alzi la voce. Acquistando il pacchetto City si ottengono i sensori di parcheggio, che sono utili perché, sebbene la Fiesta sia fra le vetture più corte della sua classe (misura 397 cm), la forma della coda e il piccolo lunotto penalizzano la visuale in retromarcia.
 
Fuori città
Lo sterzo è fra i migliori che ci sia capitato di provare in un’utilitaria, perché non risulta mai troppo leggero, ha una risposta piacevolmente diretta e non perde precisione a velocità elevata. Fra le curve lavorano bene anche le sospensioni che, senza essere troppo rigide, tengono a bada il rollio rendendo la vettura maneggevole e consentendo di sfruttare a dovere gli elevati limiti di tenuta; all’altezza delle attese anche i freni. Del motore soddisfano la regolarità d’erogazione e la contenuta richiesta di carburante. Tuttavia, soprattutto a pieno carico, la verve non abbonda.
 
In autostrada
Il cambio manuale (ben manovrabile, sebbene nella Ford Fiesta 1.5 TDCi in prova abbiamo rilevato qualche imprecisione negli innesti) ha i rapporti superiori abbastanza distesi, tanto che in quinta marcia si raggiungono i 130 km/h a soli 2700 giri; una scelta che va a beneficio dei consumi (15,2 km/l) più che della silenziosità di marcia (la voce del motore si fa sentire pure a velocità costante). Le qualità dinamiche, invece, si confermano buone: anche affrontando curve lunghe e veloci questa “piccola” segue con precisione la traiettoria impostata e non perde rigore in presenza di giunzioni e rattoppi.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È ben dotata e si può arricchire
Promossa con cinque stelle (il massimo) nei crash test Euro NCAP, la Ford Fiesta ha una dotazione di sicurezza completa, che comprende pure l’Esp e sette airbag; la “ricca” Titanium dispone anche della chiave MyKey che permette di introdurre alcune limitazioni per i neopatentati ma, come le altre versioni, fa pagare a parte il cruise control. Disponibile pure il sistema di frenata automatica d’emergenza a bassa velocità.
 
Ford Fiesta
 
La dotazione di serie della Ford Fiesta comprende tutto l’indispensabile, a cominciare dall’Esp con dispositivo che mantiene automaticamente frenata la vettura per qualche istante in modo da facilitare le partenze in salita. Ben sette gli airbag, fra i quali il “cuscino” dedicato alle ginocchia del guidatore e quelli per la testa estesi anche ai posti dietro. Sono compresi nel prezzo pure i fendinebbia, mentre va pagato a parte il cruise control. Accessorio non comune è la chiave MyKey (di serie nella Titanium), che si può “programmare” affinché la vettura non superi una determinata velocità, né consenta di aumentare il volume dell’impianto hi-fi oltre un certo limite: possibilità utili per coloro che vogliono evitare “intemperanze” da parte di guidatori poco esperti ai quali affidano la vettura. Inoltre, fra le opzioni a pagamento figurano il sistema di chiamata automatica d’emergenza (integrato nella radio con Bluetooth e comandi vocali) l’Autonomous Emergency Braking (AEB), vale a dire il dispositivo che sino a 30 km/h – in presenza di un ostacolo e in assenza di reazioni da parte del guidatore – agisce sui freni sino ad arrestare la vettura. Sottoposta ai crash test Euro NCAP con la procedura in vigore nel 2012 e valutata con cinque stelle (il massimo), la Ford Fiesta ha pure riportato giudizi di alto profilo nelle aree d’esame specifiche: 91 punti percentuali per la protezione degli occupanti, 86 per i bambini ospitati su seggiolini Isofix, 65 per la tutela dei pedoni in caso di investimento e 71 per gli “aiuti” elettronici.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Una “piccola” macinachilometri
Chi deve macinare chilometri al volante di un’utilitaria, può trovare nella Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium una valida alleata: anche se un po’ rumorosa, consuma poco e non fa rinunciare al piacere di guidare. Anche mettendo in conto l’aggiunta di qualche accessorio il prezzo è equilibrato, e l’equipaggiamento di sicurezza è decisamente completo.
 
Ford Fiesta
 
Più economica all’acquisto e meno onerosa in termini di costi d’esercizio rispetto alla diesel 1.6, la Ford Fiesta TDCi 1.5 è un’utilitaria adatta a chi percorre annualmente parecchi chilometri, non solo in città ma anche su strade extraurbane e in autostrada: le qualità di guida sono di buon livello, e la precisione si rivela notevole anche in autostrada. Equilibrato ancorché non grintoso, il turbodiesel gira regolare (salvo qualche vibrazione al minimo) e assicura sempre la giusta riserva di potenza; inoltre, consuma meno di molti rivali dotati di Stop&Start (dispositivo di cui è sprovvisto), qualità che aiuta a perdonargli la perfettibile insonorizzazione. In rapporto al prezzo le plastiche potrebbero essere di miglior qualità, ma i contenuti sono adeguati all’esborso e la dotazione di sicurezza è superiore alla media (dal momento che comprende pure l’airbag per le ginocchia del guidatore e la chiave programmabile MyKey). Chi vuole il massimo sotto quest’ultimo aspetto metta in conto il sistema di frenata automatica d’emergenza in città, un optional che, oltretutto, costa meno della radio (anch’essa a pagamento).

PERCHÉ SÌ

Consumi
Il 1.5 TDCi non segna percorrenze da record ma ha il vantaggio di consumare poco in tutte le situazioni. Il risultato sono medie favorevoli che vanno a vantaggio dell’autonomia (circa 750 km con un pieno di gasolio, pari a 40,5 litri).
 
Sicurezza 
Fra gli optional anche il sistema di frenata automatica in città, mentre la dotazione di serie include non soltanto l’Esp (dalla risposta puntuale) e sette airbag, ma pure la chiave elettronica per limitare le prestazioni quando si affida la vettura a guidatori poco esperti.
 
Sterzo 
Rimane solido anche ad andatura sostenuta: qualità che è rara da riscontrare nelle utilitarie. Inoltre, fra le curve assicura una notevole precisione e il comando – che è diretto – asseconda la guida brillante.
 
Tenuta di strada
Anche senza gomme esageratamente larghe i limiti di aderenza sono difficili da raggiungere su strada. E se dovesse accadere, le reazioni della vettura sono progressive e prevedibili (ben tarato l’Esp).

PERCHÉ NO

Insonorizzazione
Quando si preme a fondo l’acceleratore, il tipico ticchettio e il rombo del diesel arrivano distintamente nell’abitacolo. A velocità costante il difetto si riscontra (seppure in misura minore) soltanto in autostrada.
 
Schermi 
Ce ne sono tre (uno nel cruscotto, uno nella consolle e il terzo dedicato al climatizzatore), ma hanno un aspetto poco attuale perché sono piccoli e monocromatici; e lasciano a desiderare pure in tema di nitidezza.
 
Vibrazioni
Nonostante sia a quattro cilindri e non a tre, il piccolo diesel procura qualche tremolio al volante e ai sedili: per fortuna è un inconveniente riscontrabile solo nel funzionamento al minimo.
 
Visibilità
Nelle manovre in retromarcia si devono prendere bene le misure (i sensori di parcheggio sono optional) perché il lunotto è piccolo e distante dal suolo. Davanti, invece, possono infastidire le resistenze elettriche del parabrezza sbrinabile (optional).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/3750
Coppia max Nm/giri185/1750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/171/150
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg1043
Capacità bagagliaio litri290/974
Pneumatici (di serie)195/55 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3350 giri 162,0 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,4 13,5 secondi
0-400 metri18,7115,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,1144,1 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,7140,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,5133,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8,7  
da 80 a 120 km/h in 5a17,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro22,7 km/litro
Fuori città 21,7 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro27 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri 

 

 

Ford Fiesta
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I VOTI DEGLI UTENTI
105
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.633425
371
Aggiungi un commento
Ritratto di batman999
13 agosto 2014 - 15:39
Il vecchio 1.4 tdci era di origine PSA questo 1.5? e Ford?
Ritratto di denny1979
13 agosto 2014 - 22:21
Si è ford. È il 1600 ford psa ridotto in alessaggio e mantiene pompe distribuzione e altri accessori del 1600
Ritratto di lucios
14 agosto 2014 - 00:24
4
.....a sto punto quindi anche il 1.5 mazda è lo stesso motore.....
Ritratto di PariTheBest93
14 agosto 2014 - 11:00
3
No quello è inedito.
Ritratto di lucios
14 agosto 2014 - 21:49
4
......dove vedere la parte schematica di questi motori?
Ritratto di geryy 79
29 dicembre 2014 - 22:09
il 1.5 dci renault equipaggia ford e mercedes nuova classe A
Ritratto di Moreno1999
13 agosto 2014 - 16:18
4
L'esempio di come uno stupido restyling possa demolire, distruggere, imbrattare, demolire delle linee bellissime.
Ritratto di icoponte
3 settembre 2014 - 18:21
Concordo in pieno. Purtroppo non è nemmeno la prima volta che succede, specie in questo segmento.
Ritratto di WHITEFISH37
6 novembre 2014 - 00:17
Il tuo commento ha centrato in pieno la stupidità fatta dalla Ford. Oltre tutto la precedente, che io possiedo, non ha quei difetti di vibrazione e di rumorosità evidenziati dalla prova di Alvolante. Ma, dico, vi pare giusto che in retromarcia uno si debba stressare maledettamente perchè il lunotto è striminzito al massimo? Che pena queste linee di carrozzeria che non hanno nessuna razionalità!
Ritratto di Moreno1999
6 novembre 2014 - 07:23
4
Che poi dici, fossero belle, ste linee... adesso i costruttori sembra facciano a gara per l'auto con l'utilità minore. Tra le utilitarie sono tutte uguali, ma ti ricordi le vecchie Fiesta, Mazda2, Corsa ad esempio? Vetri enormi e lunotto grande e verticale. Poi se co aggiungiamo un baule più ampio e dimensioni più compatte facciamo un esempio avvalorante la nostra tesi. Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
13 agosto 2014 - 16:42
3
Il restyling secondo me non ha inciso negativamente su questa macchina e la trovo ancora molto piacevole come linea nonostante non sia più un'auto nuova come progetto (2008), il davanti sembra la calandra della Aston Martin. Questo piccolo diesel sembra fare molto bene il suo lavoro ed è molto parco di consumi. Molto sgradevole lo schermo centrale che risulta molto piccolo e dall'aspetto antiquato. Un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di maomaomeo
13 agosto 2014 - 17:20
ricordo un difetto della fiesta:molto scomodo entrare nei posti dietro e parlo della 5 porte.bisogna abbassare parecchio la testa come anche nella lancia ypsilon .colpa della linea del tetto che scende verso la parte posteriore.
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 17:49
20
A me non dispiace la Fiesta, anche se gli interni in generale non sono il massimo. È una macchina onesta, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma di questa serie in particolare ho sentito parlare malissimo dalla maggior parte delle persone che l avevano acquistata e anche su altri siti. Detto cio non so se mi fiderei tanto a comprarla....Pero ad esempio col 1.0 Ecoboost e in allestimento Individual è davvero interessante....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 agosto 2014 - 19:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
13 agosto 2014 - 19:57
3
È una valida seg. B, ma esteticamente preferivo la versione pre-restyling, era molto più gradevole ed equilibrata. Oltre a questo, non mi fanno impazzire nemmeno gli interni: il design della consolle centrale non mi piace e in rapporto al prezzo le finiture sono solo discrete.
Ritratto di WHITEFISH37
6 novembre 2014 - 00:03
Concordo con te: felicissimo proprietario di una Fiesta pre-restylig avrei voluto cambiarla con la nuova ma l'estetica del posteriore non mi è piaciuta per niente, a parte la scarsissima visuale in retromarcia e la "luce" del portellone, assolutamente poco funzionale con quel restringimento nella parte bassa, come, purtroppo, ne vedo tanti altri. Si tratta, secondo me, di inutili imitazioni delle linee che hanno tirato fuori tutte le altre dello stesso settore. "Aggressiva" "grintosa" ma che cosa ridicola: una utilitaria deve essere pratica, lineare senza inutili ricercatezze che non servono a niente se non ad accontentare il cattivo gusto estetico da provinciali.
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2014 - 16:09
3
C'è qualcosa che non quadra... la Fiesta pre-restyling esteticamente è quasi identica a quella attuale, ha solo un frontale diverso. Forse tu intendevi la generazione precedente, quella più squadrata e prodotta dal 2002 al 2008?
Ritratto di Necchi
13 agosto 2014 - 21:26
Ha colpito una frase nell' articolo, (peraltro va detto riportato anche da altre riviste9.. "lo sterzo e' quanto di migliore ci sia capitato di provare".. son curioso di provarla, uno sterzo fatto ad hoc secondo me incide parecchio sulla guida...
Ritratto di PariTheBest93
14 agosto 2014 - 11:02
3
Però è riferito alla categoria delle utilitarie senza vocazione sportiva.
Ritratto di ir74
13 agosto 2014 - 22:16
la possiedo da oltre un anno, prima avevo quella a gpl da 95 cv, mi trovo meglio col diesel e divertente da guidare e consuma poco, usando bene il cambio si fanno più di 20 km/l in città e rumoroso se si accelera ma riprende bene, mi trovo bene e non cambierei il diesel con un altro motore
Ritratto di bandreabis
14 dicembre 2018 - 12:54
diesel forever
Ritratto di ir74
13 agosto 2014 - 22:16
la possiedo da oltre un anno, prima avevo quella a gpl da 95 cv, mi trovo meglio col diesel e divertente da guidare e consuma poco, usando bene il cambio si fanno più di 20 km/l in città e rumoroso se si accelera ma riprende bene, mi trovo bene e non cambierei il diesel con un altro motore
Ritratto di Carlitos91
14 agosto 2014 - 18:03
Ciao ir74...come mai sei passato dalla gpl 95 cv a quella diesel?? ...non andava bene quella gasata?
Ritratto di ir74
19 agosto 2014 - 16:56
Sono passato al diesel perché lo trovo più divertente da guidare, consuma meno, faccio 20 km con un litro di gasolio, poi risparmio sia sul bollo che assicurazione, il gpl era lento in ripresa non mi divertivo affatto, questa nonostante meno cavalli, ha un po di brio in più, riprende dai bassi regimi e consuma meno del motore a benzina
Ritratto di Carlitos91
24 agosto 2014 - 12:18
Grazie delle info...ma quindi a tuo parere la versione gasata è inutile?...al di là delle prestazioni che erano facilmente intuibili essere migliori quelle del diesel...però pensavo che per quanto riguarda i consumi e il bollo con il gpl si risparmiasse qualcosa...invece a quanto pare no...
Ritratto di denny1979
13 agosto 2014 - 22:18
Ne sono felice possessore da un anno e mezzo e posso dire solo bene. Il restyling in foto non mi entusiasmava invece adesso la valuto meglio della precedente. Quanto ha guidabilita è la migliore del segmento . prima di ac1uistarla le ho.provatl tutte ma questa è la migliore. Lo sterzo che si avvicina ma non eguaglia è quello della clio. Il motore è veramente economo e fluido. La ricomprerei subito, passi qualche plastica rigida ma anche la concorrenza le monta, se non peggiori.
Ritratto di simopente
14 agosto 2014 - 02:59
3
da possessore posso confermare che è un'ottima auto con un'ottimo prezzo. Ho provato anche la Polo prima del restyling ma non mi ha entusiasmato come la Fiesta. Vero ha un ottimo sterzo. Poi col 1.0 Ecoboost turbo è proprio un piacere guidarla. Si con questo restyling potevano anche aggiornare un pò lo schermo del contachilometri che è un pò scarno. Le plastiche sono fatte come tutte le altre, anzi alcuni particolari sono fatti meglio di altre auto, mentre altri meno. Sicuramente consiglio almeno la versione Titanium o come la mia, l'Individual.
Ritratto di lucios
14 agosto 2014 - 08:53
4
.....non è un gran che.....eppur vende.....
Ritratto di PariTheBest93
14 agosto 2014 - 11:03
3
Preferivo la pre-restyling, il frontale a esagono si sposa meglio con la versione st. Rimane una macchina valida.
Ritratto di MarioMatteo
14 agosto 2014 - 16:38
Premesso che non ho mai guidato la Fiesta con questa motorizzazione, posso tranquillamente dire che il giudizio sugli interni sia opinabile: sono montato sulla Fiesta prima del restyling, sulla Punto Evo, sulla 207, sulla nuova Clio e devo dire che tutte come interni non siano migliori della Fiesta. Anche in questi modelli ci sono plastiche economiche e devo dire che il loro uso sia anche molto più ampio! Mi chiedo, ma su che auto sono saliti i giornalisti di Al Volante per esprimere un giudizio tale? Mah?
Ritratto di SignorLoBorro
15 agosto 2014 - 10:10
2
...nel senso che e' talmente brutta da metter paura
Ritratto di Marco430
15 agosto 2014 - 11:58
Come auto, in generale, potrebbe pure andar bene ma questo motore lo ritengo mediocre: non è particolarmente vivace, non consuma pochissimo come fanno alcune concorrenti ed è rumoroso. In fin dei conti non è migliorato granché dal vecchio 1.4tdci. Personalmente, se dovessi comprare una fiesta diesel orienterei la mia scelta sul 1.6 di origine Peugeot
Ritratto di Willy2000
15 agosto 2014 - 15:44
Auto davvero valida e buono anche questo 1.5 con dei consumi ridotti e prestazioni accettabilissime. Buono anche il prezzo di 16.500 Euro.
Ritratto di onizuka92
16 agosto 2014 - 23:56
1
non mi trovo d'accordo con la prova... per quanto riguarda la rumorosità del motore.. che per essere diesel trovo normalissimo... e comunque gradevole in accelerazione... per quanto riguarda le vibrazioni continuo a non trovarmi d'accordo... con quello scritto in questa prova... mi sembra normalissimo per un gasolio e in più aggiungerei che in movimento è un auto che è stata ben insonorizzata... e silenziosa al contrario di concorrenti come la nuova Clio ad esempio. e dopo 30.000 chilometri mi sento sicuro di consigliarvi senza pensarci 2 volte... che il 1.6 da 95 cv è nettamente migliore e più gratificante del 75... questi 20 cavalli in più si sentono tutti... e oltretutto ha un minimo di coppia maggiore... e monta perfino L'Intercooler che la versione da 75cv non possiede... questo si trasforma in vita più lunga per il motore...
Ritratto di ForzaPisa
20 agosto 2014 - 17:42
Eh? Ma non capisco perchè dici che non ti trovi d'accordo: loro parlano del 1.5. Magari il tuo 1.6 è più raffinato e fa meno rumore... dove c'è scritto che il 1.6 è rumoroso?
Ritratto di Fr4ncesco
17 agosto 2014 - 00:10
2
Ho esattamente questo modello e a dire il vero non concordo sulla prova. Prima di tutto il motore in quanto rumorosità sembra addirittura un benzina e gli unici fastidi sonori sono dovuti ai fruscii aereodinamici. Lo stesso per quanto riguarda le vibrazioni. Volante e cambio proprio non vibrano, anzi è particolarmente sorprendente per chi viene da altre auto. Poi non vedo dettagli di scarsa qualità. E' l'utilitaria con la plancia più morbida della categoria. La parte morbida della plancia si estende quasi fino al parabrezza e le altri parti in plastica, anche se sono rigide, non sono economiche, anzi ad un anno sono prive di graffi e segni di usura.
Ritratto di odo490enzo
19 agosto 2014 - 16:01
Non trovo dati su consumi della Fiesta 1.4 GPL e opinioni di come funziona.Grazie
Ritratto di WHITEFISH37
22 settembre 2014 - 13:39
Possessore, felice, di una Fiesta 1.4 TDCi pre-restyling 18-19 Km/l) volevo acquistare la nuova ma non mi è piaciuta la linea né la funzionalità relativa alla visibilità posteriore e all'apertura del portabagagli. Hanno voluto concedere troppo al gusto del "coatto"... Peccato!
Ritratto di 00dexter
4 ottobre 2014 - 08:37
NON FIDATEVI DELLE RECENSIONI DI AL VOLANTE. POSSIEDO LO STESSO IDENTICO MODELLO DELLA PROVA /CI HO PERCORSO 33000) E POSSO DIRVI CHE: LA QUALITÀ DEGLI INTERNI È MOLTO MIGLIORE DI QUANTO DESCRITTO. LE PLASTICHE SONO MORBIDE E IN GENERALE SI HA PERCEZIONE DI BUONA QUALITÀ COSTRUTTIVA. NON È ASSOLUTAMENTE VERO CHE IL MOTORE È RUMOROSO ANCHE PERCHE' L'AUTO È MOLTO BEN INSONORIZZATA. PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI, PER AVERE SOLO 75CV IL MOTORE VA PIU' CHE BENE, MOLTO MEGLIO DI QUANTO MI ASPETTASSI. OVVIAMENTE IL 1.6 HA PIU' SPINTA MA CON 20 CV IN PIU' È SCONTATO CHE SIA COSI. IO CON UN PIENO DI 40.5 LITRI PERCORRO IN MEDIA 1050 KM (FACCIO SOPRATTUTTO EXTRAURBANA) QUINDI HO UNA MEDIA REALE DI 3.9 L7100 KM. TENUTA DI STRADA ECCELLENTE E STERZO MOLTO PRECISO. DEVO PENSARE CHE QUESTE RECENSIONI SONO PILOTATE... IN OGNI CASO VI INVITO A PROVARE QUALSIASI MACCHINA DI PERSONA PRIMA DI COMPRARLA
Ritratto di ALB774
14 ottobre 2014 - 11:31
Ho esattamente una Ford Fiesta 1.5 75 cv e mi trovo benissimo, prima di questa avevo una Fiesta benzina 1.2 82 cv che nelle salite ripide 10% di pendenza arrancava dovevo scalare in terza e farla a 60 km/h. Con la diesel 75 cv tutta un altra storia nella stessa salita vado in quarta e potrei superare senza problemi 80 km/h. Alla guida si ha l'impressione di stare in auto di segmento superiore, la mia e accessoriata con radio-bluetooth -Ford SYNC legge i messaggi e si può parlare al telefono senza distrarsi e comodissimo. Sulla rumorosità non sono d'accordo con "Al Volante" forse loro sono abituati ad altri tipi di motori diesel io la trovo poco rumorosa anche quando si accende l'Aria condizionata non fa rumore, con la mia precedente Fiesta a benzina la ventola era rumorosissima sembra che si stesse decollando. Un altro appunto a "Al Volante" smettetela di dire che la Ford è tedesca, la Ford e americana infatti le auto vendute in Europa vengono sommate alle altre vendute nel mondo a marchio Ford..
Ritratto di coolblue
17 aprile 2015 - 21:43
Ho visto la Ford Fiesta in concessionaria, equipaggiata con lo stesso motore e lo stesso allestimento di quella in prova. Successivamente, mi sono accomodato anche all'interno di una versione base. Concordo sul fatto che il lunotto renda indispensabili i sensori di parcheggio e che gli schermi adoperati siano antiquati. Il bagagliaio, inoltre, è tra i meno ampi della categoria quando si abbatte la seconda fila di sedili. Tuttavia le plastiche della parte superiore della (curata) plancia, in entrambe le versioni, sono tutto men che rigide o economiche. L'uso di materiali morbidi è ampio, si estende quasi fino al parabrezza, e le parti rigide sottostanti sono solide e assemblate in modo preciso.
Ritratto di coolblue
17 aprile 2015 - 21:43
Ho visto la Ford Fiesta in concessionaria, equipaggiata con lo stesso motore e lo stesso allestimento di quella in prova. Successivamente, mi sono accomodato anche all'interno di una versione base. Concordo sul fatto che il lunotto renda indispensabili i sensori di parcheggio e che gli schermi adoperati siano antiquati. Il bagagliaio, inoltre, è tra i meno ampi della categoria quando si abbatte la seconda fila di sedili. Tuttavia le plastiche della parte superiore della (curata) plancia, in entrambe le versioni, sono tutto men che rigide o economiche. L'uso di materiali morbidi è ampio, si estende quasi fino al parabrezza, e le parti rigide sottostanti sono solide e assemblate in modo preciso.
Ritratto di frank79
7 settembre 2015 - 17:58
Salve. Ma tra la versione da 75 cv e quella da 95 cv, quali sono le differenze sostanziali? Sul sito Ford i consumi delle due versioni sono uguali. E' possibile?? Quali sono i "vantaggi" della versione 75 cv rispetto a quella da 95 cv? Grazie in anticipo per ogni delucidazione che verrà fornita.
Ritratto di Tento1
2 dicembre 2015 - 22:22
Ragazzi grande consiglio! Osservatele con molta attenzione, non comprate mai altrimenti o restate delusi! Io possiedo la vecchia fiesta pre-restyling col 1.4 diesel, una roba oscena di preestazioni, ridicole, consuma il giusto, 21, ma per come va dovrebbe fare i 40... e poi la qualita interna, bella, morbida, peccato che sotto ci sia comunque la plasticca ancora peggiore visto che non si vede, e vibra, schicchiola ovunque, sta macchina mi sta rovinando la vita! Dannazione a quando l'ho comprata!
Ritratto di atello nizzardelli
6 dicembre 2015 - 19:02
auto che ho tilizzato, troppo economica e troppo stretta direi veicolo inutile
Ritratto di gluci
8 aprile 2016 - 14:19
Non capisco come si possano rilevare i 15,2 km/l a 130, quando io con una 95CV ancora in rodaggio vedo i 20 al litro da cdb. Calcoliamo uno scarto del cdb, calcoliamo che monto i 15"... daccordo.... ma 5 km/l di differenza mi sembrano eccessivi. E calcoliamo pure, però, che con il motore slegato i valori possono solo che migliorare.
Ritratto di NewFiesta
31 luglio 2016 - 13:26
Ho comprato una nuova fiesta perché la reputo la migliore della categoria tra tutte quelle provate, ma migliorabile! Di seguito voglio riassumere le principali peculiarità che personalmente ho apprezzato di più o di meno su questa vettura. Mi piace: La tenuta di strada di alto livello (ancora meglio con gomma bassa) Mi piace: IL cambio (è uno spettacolo! basta spingere con la forza di un dito la leva ed oltrepassato un certo punto questa letteralmente sobbalza in avanti entrando in posizione da sola) Mi piace: La frenata (pur avendo i tamburi dietro devo dire che è potente e ben bilanciata) Mi piace ma migliorabile: Lo sterzo (preciso e morbido al tatto, migliorabile nella servoassistenza "tipo clio" per capirci) Mi piace ma migliorabile il motore: (lo apprezzo per fluidità e rumorosità che garantiscono il vero piacere di guida meno per la coppia ai bassissimi reggimi nei quali Renault è nettamente superiore. Ma superati i 1600 giri ritorna ad essere il migliore per allungo e progressione) Mi piace: L'abitabilità (lo spazio a bordo è davvero ben distribuito da starci molto comodi). Non mi piace: L'ergonomia dei sediolini - le maniglie di apertura porte (belle nella forma ma pesanti nel funzionamento rispetto alle tedesche) - la funzione dei comandi al volante della radio che permette solo di cambiare le stazioni pre-memorizzate - l'assenza di vani porta oggetti alle portiere posteriori). Senza scendere ulteriormente nel dettaglio e volendo dare un giudizio finale sulla vettura anche in paragone con altre posso dire che a differenza di altre auto nelle quali ho trovato dei singoli punti di forza tra quelli più importanti sopra elencati ma delle grosse lagune negli altri punti. Questa vettura pur avendo molti punti di forza invece resta omogenea in tutti gli altri punti fondamentali. Proprio questa caratteristica è stata per me importante nella sua scelta in quanto con Fiesta non vengono mai pregiudicati requisiti come piacere di guida nella sua totalità e sicurezza.
Ritratto di maria esposito
4 febbraio 2017 - 22:21
Ciao ho comprato una ford fiesta titanium 1500 tdci nuova e per tre mese mi si è accesa la spia generica del motore arancione sono andato dal meccanico mi ha spiegato che essendo un euro 5 , mi hanno spiegato che un paio di volte al mese devo andare a 3000 giri in quarta per mezzora per bruciare il particolato che si trova nella marmitta , premetto che non uso molto l' auto e per questo motivo il particolato non brucia ed va a finire nell' olio cosi facendo si accende la spia . Volevo sapere se è una verità.
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:48
3
Ford fiesta 5 serie, la migliore.
Ritratto di FIESTATDCI
7 novembre 2017 - 20:08
4
io ho lo stesso motore, e a differenza di come dite voi, io l'ho trovato abbastanza silenzioso.
Ritratto di bandreabis
14 dicembre 2018 - 12:51
credo dipenda anche da considerazioni personali. non lo trovo così silenzioso
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