PROVATE PER VOI

Ford Focus: se la vuoi più versatile

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2019
Pubblicato 13 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.250
  • Consumo medio rilevato

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    128 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Ford Focus
Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV Active

L'AUTO IN SINTESI

In questa versione Active ispirata alle crossover, la Ford Focus può affrontare più agevolmente i fondi dissestati e il fuoristrada “leggero”, grazie ai 3 cm in più fra il sottoscocca e il suolo rispetto alle altre versioni, e alle specifiche modalità di guida per i terreni sdrucciolevoli. Nella guida l’auto, che conserva la trazione anteriore, si conferma gradevole come le altre Focus, anche se i 125 CV del 1.0 turbo a benzina non sono dei più scattanti.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Un po’ berlina e un po’ crossover

Le linee filanti e moderne restano quelle delle altre Ford Focus, ma la Active si distingue nella zona inferiore della carrozzeria, meglio difesa da fascioni in plastica nera (estesi agli archi dei parafanghi) e impreziosita da elementi con finitura tipo alluminio. Per questo motivo, per la distanza dal suolo maggiore di tre centimetri (16 in totale) e per le due modalità di guida extra, questa Focus ha meno problemi a muoversi sui terreni “difficili”. La prima modalità si chiama proprio Active, e aiuta a muoversi sui fondi scivolosi, come erba, fango, ghiaia o ghiaccio. Interviene sul controllo di stabilità e su quello di trazione, limitando lo slittamento dei pneumatici e addolcendo la risposta dell’acceleratore. L’altra, denominata Trail, va meglio sulla sabbia e sulla neve fresca: riduce l’azione dell’Abs e del controllo di trazione, lasciando maggiore libertà di slittamento alle ruote. Rivestimenti a parte, l’abitacolo riprende quello delle altre Ford Focus. Si conferma molto spazioso, dall’aspetto classico e ben rifinito.

Alla guida la Ford Focus Active mantiene una buona agilità, mentre il 1.0 turbo a tre cilindri (unico motore a benzina per la Active) è pronto nella risposta, ma non così brillante e parco. A sfavore giocano le larghe ruote di 18” (optional) e il cambio automatico, che, secondo la casa, aumenta del 15% i consumi. La trasmissione è gradevole, pur con qualche contraccolpo nell’inserire le otto marce (in alternativa c’è quella manuale a sei rapporti). Quanto alla dotazione di serie, quella della Active si fa apprezzare per i vari aiuti alla guida. Citiamo la frenata automatica che riconosce anche pedoni e ciclisti e il sistema che, nelle emergenze, aiuta a scansare gli altri veicoli riducendo lo sforzo necessario per girare il volante. Anche per questo, la Ford Focus ha ben figurato nelle prove dell’Euro NCAP, ottenendo il massimo punteggio di cinque stelle. In particolare, l’ente ha registrato una protezione per i bambini particolarmente efficace.

Fra le particolarità della Ford Focus Active, c’è anche l’interazione con la app gratuita FordPass: consente di visualizzare a distanza, nel telefonino, l’autonomia residua, la pressione dei pneumatici e il livello dell’olio. Inoltre, si può inviare al navigatore la destinazione da raggiungere, ma anche azionare le serrature e, se l’auto ha il cambio automatico, avviare il motore a distanza (per rinfrescare in anticipo l’abitacolo mettendo in funzione il “clima”). Peccato, però, che si paghino a parte i retrovisori sbrinabili e ripiegabili elettricamente e il “clima” automatico.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La posizione di guida è ben studiata

Plancia e comandi
Anche se un po’ infossato, il cruscotto della Ford Focus Active si legge bene in tutte le condizioni di luce. Fra il tachimetro e il contagiri analogici spicca lo schermo a colori di 4,2”, che fornisce con la giusta chiarezza molte informazioni. I comandi, con il pomello sul tunnel per il cambio automatico e gli altri due nella consolle per il “clima”, sono pratici. In alto, a sbalzo sulla plancia, l’ampio schermo (8”) per il sistema multimediale: ha una grafica razionale, minimalista e d’immediata lettura. L’impianto prevede di serie Android Auto, Apple CarPlay, comandi vocali, controllo a distanza da app, navigatore (si gestisce persino dai tasti nel volante) e hotspot Wi-Fi. 

Abitabilità
Si viaggia larghi non solo davanti, ma pure dietro. Il divano della Ford Focus Active ha una seduta piatta, un po’ infossata, e anche chi sta al centro ha spazio per gambe e piedi: il pavimento è piatto. La posizione di guida distesa e non troppo alta è ben studiata. Il sedile avvolgente ha un’imbottitura solida e, come optional, millimetriche regolazioni elettriche. 

Bagagliaio
Con una soglia a 72 centimetri dal suolo il baule è abbastanza ben accessibile. Il vano è rifinito con cura (include anche un paio di ganci per le borse) e ha una forma regolare. Tuttavia, considerata la lunghezza dell’auto, la capienza di 375 litri (1354 a divano ripiegato) non è il massimo. Comunque, sotto la cappelliera ci stanno una valigiona rigida e altre tre borse.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa a parte, la guida convince

In città
Con il cambio automatico (che pure a volte è brusco) e un motore pronto come questo, il traffico si sopporta meglio. Ma il consumo di 11,8 km/l non è basso e sullo sconnesso si “balla” un po’. Il diametro di sterzata elevato (non dei più leggeri il volante) e la modesta visibilità posteriore non favoriscono le manovre. Di serie, però, i sensori di distanza.

Fuori città
Ci si può pure divertire: la Ford Focus Active ha una bella agilità (solida la taratura delle sospensioni) e lo sterzo è diretto quanto preciso. Bene anche la sicurezza: freni e tenuta di strada sono di buon livello. In modalità manuale, però, la trasmissione non è così rapida nelle cambiate. Anche a bassa andatura si viaggia piacevolmente. Apprezzabile, in questo caso, la percorrenza che abbiamo misurato: 16,1 km con un litro di benzina.

In autostrada
L’insonorizzazione è efficace: a 130 km/h in ottava marcia il motore lavora a soli 2500 giri, e la sua “voce”, come gli altri rumori esterni, è poco avvertibile. E ci si può anche rilassare inserendo il cruise control adattativo con il “centraggio” automatico della corsia. Ok la stabilità nei curvoni affrontati a velocità elevata mentre la ripresa dopo i rallentamenti è poco incisiva. Discreto il consumo di 12,7 km/l (che rileviamo a 130 orari costanti, in piano).

PERCHÈ SÌ

Abitabilità
Lo spazio per le persone è abbondante. 

Connessione con i telefonini
Molte funzioni della vettura si possono gestire con l’app FordPass.

Guida
Pur con le sospensioni rialzate, l’auto conserva il comportamento agile e preciso delle altre versioni.

Sicurezza
​Tanti i sistemi di ausilio alla guida, compreso quello che aiuta a non investire pedoni e ciclisti.

PERCHÈ NO

Cambio
A volte brusco nei passaggi di marcia, in manuale non è dei più rapidi.

Consumi in città
I nostri rilevamenti evidenziano una percorrenza piuttosto bassa.

Dotazione di serie
L’auto non è regalata: il “clima” automatico e i retrovisori sbrinabili e ripiegabili elettricamente dovrebbero essere di serie.

Prestazioni
Dato il peso non eccessivo, dai 125 CV ci aspettavamo più sprint.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/6000
Coppia max Nm/giri 200/1400-4500
Emissione di CO2 grammi/km 128
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/183/150
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1296
Capacità bagagliaio litri 375/1354
Pneumatici (di serie) 215/55 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5350 giri   192,9 km/h 191 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,9   11,7 secondi
0-400 metri 18,3 123,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,5 155,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 31,2 152,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,7 157,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 9,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,8 km/litro 13,9 km/litro
Fuori città   16,1 km/litro 20,8 km/litro
In autostrada   12,7 km/litro non dichiarato
Medio   13,7 km/litro 17,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 11,6

 

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Aggiungi un commento
Ritratto di Blablabla
13 gennaio 2020 - 13:34
Ma il motore è da 100 cv o da 125????
Ritratto di littlesea
13 gennaio 2020 - 14:14
Ma, soprattutto, non era già stata pubblicata una prova di questo modello con questa motorizzazione?
Ritratto di Blablabla
13 gennaio 2020 - 15:07
No era la 1.5 EcoBlue 120 CV ST-Line Co-Pilot Automatico.
Ritratto di littlesea
13 gennaio 2020 - 15:37
Mah...sono andato per curiosità a riguardare...sono state provate la Station con il motore 1.0 125 cv allestimento vignale e la berlina con il motore 1.0 100 cv allestimento Business...Ergo...
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2020 - 14:35
Io ricordo che quando ero giovane, circa 25 anni fa, chi aveva auto normali se le faceva abbassare per avere più tenuta ed ottenere un look più sportivo. Come cambiano i tempi, ora anche le tranquille berline da famiglia si atteggiano a SUV e le case partoriscono queste scempiaggini che non sono ne carne ne pésce…...
Ritratto di Elix69
13 gennaio 2020 - 15:28
Soprattutto 25 anni fa quando ne avevo 26 le focus erano delle macchine "serie" :))) mi viene in mente il kinetic design...solo per dirne una. Regards
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2020 - 17:51
Avete ragione, perlomeno le auto alte lasciamole fare alle auto alte, è inutile rialzare anche quelle che nascono basse. Però ho visto parcheggiata una Toyota C-HR con targa spagnola, un'auto che generalmente non mi piace, però era opera di un tuner spagnolo che ha realizzato l'operazione inversa: ha preso un SUV e l'ha ribassata al massimo come una berlina sportiva e messo dei cerchi molto grandi, una customizzazione quasi all'americana tipo low rider, e un bel colore molto vistoso. devo dire che era spettacolare. L'unica C-HR bella che abbia visto.
Ritratto di Meandro78
14 gennaio 2020 - 06:16
Allora puoi gioire dell'operazione commer... Ehm, tecnica della 500X Sport!
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2020 - 15:46
E' vero, anzi ricordo che certe auto giapponesi, ed alcune vendute in sudamerica, erano leggermente rialzate ed erano considerate orrende.. Il Suv ha cambiato tutto, più che altro perchè certi aspetti viaggiano di pari passo con il benessere ( o la percezione di esso ) , e noi ripercorriamo gli stessi identici passi che negli USA hanno fatto 20 anni prima. Poi parliamoci chiaro : una donna in auto bassa, ferma al semaforo che viene affiancata da un'altra donna in SUV che la guarda dall'alto in basso... Per una donna è inaccettabile!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2020 - 17:45
A me piacciono le crossover e SUV ma queste versioni rialzate, non le capisco proprio, passi la A4 Allroad o le Volvo V60, però una semplice compatta non la capisco, è come se non volessero perdere un certo pubblico che comunque poi prenderà la Puma o Kuga. Comunque mi sembra un'auto riuscita la Focus.
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