La Ford S-Max è lunga 480 cm, è resa aggressiva dalle linee spigolose della carrozzeria, può ospitare sette persone su tre file di sedili (i due strapuntini a scomparsa nel baule, adatti più a bimbi che per adulti, sono optional) in un abitacolo luminoso e ampio che, però, ha finiture sottotono in rapporto alla buona qualità complessiva della macchina. Elevata la praticità a bordo, grazie anche al divano diviso in tre sezioni scorrevoli (di 15 cm) e ripiegabili separatamente (premendo un pulsante con il sistema Easy-Fold, a richiesta). Tra le soluzioni tecnologiche di bordo, il cruscotto digitale di 10”, il display di 8” del sistema multimediale Sync 2 e alcuni dispositivi di ausilio alla guida (di serie e optional), come il sistema di parcheggio assistito e il cruise control con funzione di freno automatico. Confortevole e facile da guidare (si può scegliere tra le sospensioni autolivellanti e quelle adattative), è una vettura facile da guidare e sicura. Oltre al valido 2.0 a gasolio da 150 CV, disponibile anche nelle varianti di potenza da 120, 179 e 209 cavalli, ci sono pure gli Ecoboost 1.5 (160) e 2.0 (241 CV) a benzina. Disponibili la trazione 4x4 (per le 2.0 a gasolio da 150 e 179 cavalli) e il cambio automatico o robotizzato a doppia frizione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Ford S-Max è una grande monovolume, comoda e con un abitacolo ampio con sette posti su tre file di sedili, eppure ha una linea filante per un’auto di questo genere: i tratti spigolosi, il frontale penetrante e il tetto arcuato danno slancio all’imponente carrozzeria. Una dinamicità che trova riscontro nel valido comportamento stradale, favorito dalle sospensioni elettroniche (1.750 euro) che rendono piacevole da guidare e agile questo “macchinone” da oltre 1600 kg. Convincenti pure il 2.0 a gasolio da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione (2.000): garantiscono una guida fluida e brillante. La Titanium provata è fra le versioni più costose: di serie ha i cerchi in lega di 17”e gli allarmi di involontaria fuoriuscita dalla corsia di marcia e di eccessiva stanchezza di chi è alla guida (due dispositivi non previsti per la Plus, che costa 2.500 euro in meno). Considerato il prezzo, però, le finiture risultano sottotono; e sono solo optional i sensori di parcheggio, importanti data la scarsa visibilità posteriore. Ottimo il risultato nei crash test effettuati dall’ente autonomo Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle).
Plancia e comandi
Da migliorare le finiture della Ford S-Max: i rivestimenti interni hanno un aspetto poco appagante per un’auto da oltre 30.000 euro, e non sono esenti da scricchiolii. La strumentazione, racchiusa nel grande schermo di 10”, è ricca e facile da leggere. L’impianto di infotainment (con 12 altoparlanti, navigatore e servizio di chiamata automatica dei soccorsi in caso d’incidente) costa 1.000 euro, e dispone di funzioni (come l’impostazione della temperatura del “clima”) attivabili a voce.
Abitabilità
L’abitacolo è spazioso sia davanti sia dietro: anche cinque adulti stanno comodi. La posizione di guida è rialzata; con il pacchetto Titanium (3.000 euro), la poltrona (che è pure riscaldabile) può essere dotata di estese regolazioni elettriche. I tre comodi sedili della seconda fila sono fra i dettagli più riusciti: possono scorrere singolarmente di 15 cm e, tramite tasti nel fianco del baule, si ripiegano da soli. I due posti in più per viaggiare in sette costano 1.500 euro, ma vanno bene al massimo per due bimbi o per trasferimenti molto brevi, perché la seduta è bassa, lo schienale rigido e verticale e c’è pochissimo spazio per piedi e gambe: gli adulti hanno quasi le ginocchia in bocca.
Bagagliaio
Il baule della S-Max è grande, pratico e (grazie al divano scorrevole) ben sfruttabile. L’altezza di 55 cm tra il pavimento e il tendalino permette di sovrapporre anche due grandi valigie rigide. Comoda la soglia di carico, non troppo alta (62 cm) dal suolo.
In città
Lo sterzo della Ford S-Max leggero, il cambio robotizzato e il buon assorbimento di rotaie e pavé aiutano. Ma la carrozzeria lunga 480 cm e la scarsa visibilità posteriore sono d’impaccio. Comunque, c’è l’Active Park Assist (750 euro): individuato lo spazio necessario, effettua da solo la manovra di parcheggio, girando pure il volante. Non male il consumo medio, di 13,3 litri.
Fuori città
Piacevole da guidare, la macchina ha un motore brioso, lo sterzo preciso e freni potenti. Con le levette al volante si possono anche selezionare abbastanza rapidamente le marce. Comodo il regolatore di velocità (di serie): impedisce di superare il limite (riprodotto nel cruscotto) letto dalla telecamera sui segnali stradali. La percorrenza media rilevata è di 17,9 km/l
In autostrada
Questa vettura Ë comoda e silenziosa (a 130 km/h il 2.0 Ë a 2200 giri in sesta e si sente poco) ma, per tenere la temperatura impostata, a volte il ìclimaî emette getti d’aria troppo fredda o troppo calda. Dopo un rallentamento, la ripresa Ë rapida. Utile il cruise control adattativo (1.000 euro con la frenata automatica). Nella norma il consumo, pari a 13,9 km/l.
Comfort
I sedili sono ben fatti e l’ampio abitacolo risulta insonorizzato con cura.
Dotazioni di sicurezza
L’airbag per le ginocchia di chi guida è di serie e ci sono tanti aiuti elettronici (come quello contro il colpo di sonno).
Freni
L’impianto assicura decelerazioni rapide.
Guida
Per una pesante monovolume, è gradevole: sospensioni non cedevoli, sterzo preciso, pronta risposta di motore e cambio.
Climatizzatore
La logica di funzionamento è da migliorare: a volte crea sbalzi di temperatura fastidiosi per i passeggeri.
Dotazione di serie
Visti il prezzo e il tipo di auto, almeno il cruise control adattativo e i sensori di distanza non dovrebbero figurare fra gli optional.
Freno di stazionamento
Dovrebbe essere immediatamente visibile, e meglio accessibile.
Visibilità
Quella posteriore è davvero difficoltosa.
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 350/2000-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 (139*) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 480/192/166 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1650 (1658*) |
Capacità bagagliaio litri | 700-n.d./2200 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R17 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 235/50 R 18 (800 euro). *Con il cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3350 giri | 197 km/h | 196 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 10,8 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 129 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32 | 163,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,7 | 163,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,4 | 164,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,3 km/litro | 16,4 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,8 metri | 10,2 |
Dati dichiarati con il cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce (2.000 euro)
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford S max usate 2018 | 11.900 | 18.110 | 9 annunci |
Ford S max usate 2019 | 17.900 | 23.960 | 10 annunci |
Ford S max usate 2020 | 16.900 | 23.380 | 4 annunci |
Ford S max usate 2021 | 23.900 | 25.850 | 4 annunci |
Ford S max usate 2022 | 28.900 | 28.900 | 1 annuncio |